View Full Version : PC gaming 1440p
Mercamanuel
12-01-2024, 22:17
Ciao a tutti, sto valutando di vendere il mio Alienware e farmi un PC fisso, visto che ora viaggio molto meno e non ho piu bisogno di una workstation portatile.
Ultimamente non gioco moltissimo, però vorrei una tower con una buona base ed upgradabile in futuro. Pensavo prima di farmi un idea generale di cosa dovrei puntare e poi pian piano farmi il PC cercando offerte sui vari shop europei (o importando qualcosa dagli US, grazie ad alcuni colleghi).
Gioco su un Samsung 32" G7 1440p 240Hz, e schermo secondario un classico IPS 27" 1080p. Nessun FPS competitivo.
La build che avevo in mente era una cosa tipo:
CPU: Ryzen 7800x3d oppure 7700x o 7700 (mi piacerebbe prendere il piu potente e stare tranquillo ma non avendo esigenze altissime non sono sicuro sia worth)
MB: Gigabyte B650 Gaming X AX oppure ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING
VGA: 4070 super o 4070ti se il prezzo calerà con le nuove uscite
PSU: modulare 650W o 750W dipende dal prezzo
RAM: 32Gb DDR5 6000 CL36 (probabili corsair vengeance)
CASE: mi piacerebbe avere una cosa simile a H6 flow RGB, H7 Elite RGB o H9 elite (costoso però). Colore potrei tentare un bianco ma ho paura che trovare una scheda madre abbinata mi costi un pò troppo (esempio ASUS ROG STRIX B650-A Gaming WiFi)
Grazie mille per ogni suggerimento :)
PS: parlando degli eventuali pezzi dagli US ho notato questi due bundle veramente interessanti:
- 500 dollari: AMD Ryzen 7 7800X3D, Gigabyte B650 Gaming X AX, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit
- 400 dollari: AMD Ryzen 7 7700X, MSI B650-P Pro WiFi, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit
Per RAM e CPU non penso ci siano problemi a metterle in valigia e portarle a casa quindi potrei a prescinderle comprarle là se costano meno, per scheda madre e VGA inizia ad essere piu compilato. Però forse andrò anche io negli US verso marzo quindi potrei rischiare io in direttamente a portare a casa una scheda video, senza chiedere favori esagerati.
Sapete se alcune marche fanno garanzia worldwide sui pezzi? come per esempio fanno alcune aziende di portatili o Apple.
Ciao
Beh se il bundle a 500 dollari è compreso di tasse è da prendere al volo senza pensarci un secondo :D
invece il resto lo compri qui in italia tanto la differenza dollaro/euro ti farà risparmiare poco tipo 40/50 euro, poi oh se dove ti rifornisci negli states ha prezzi così bassi conviene prendere tutto la a prescindere :asd:
celsius100
12-01-2024, 23:09
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi oppure se vuoi un case pieno di led o piuttosto qualcosa di sobrio e silenzioso ecc...
X gli acquisti dagli USA occhio ai dazi doganali
Mercamanuel
13-01-2024, 00:43
Ciao
Beh se il bundle a 500 dollari è compreso di tasse è da prendere al volo senza pensarci un secondo :D
invece il resto lo compri qui in italia tanto la differenza dollaro/euro ti farà risparmiare poco tipo 40/50 euro, poi oh se dove ti rifornisci negli states ha prezzi così bassi conviene prendere tutto la a prescindere :asd:
Con tasse e costi di cambio mi aspetterei di spendere sui 510€
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi oppure se vuoi un case pieno di led o piuttosto qualcosa di sobrio e silenzioso ecc...
X gli acquisti dagli USA occhio ai dazi doganali
Esigenze particolare aggiuntive no, rispetto a quelle scritte nel primo post per il case. Acquistando negli USA e infilando tutto in valigia non si dovrebbe incorrere ai dazi doganali, sempre se non capita che fanno un controllo a quella valigia
celsius100
13-01-2024, 11:00
si dipende dai controlli
il prezzo è buono, parlando sempre del bundle da 500 dollari (considerando le ram in versione cl36 nn credo ci mettano le piu veloci cl30) cmq parliamo di una spesa sui 700 euro qui da noi in uno shop online conveniente
x il resto tutti i case che hai citato vanno benone, considerando ad esempio l'H6 flow RGB una ventola nella zona posteriore (da 120mm) e una in quella inferiore (da 140mm) le metterei
x la video attendiamo recensioni e prezzi della 4070 Super x valutarla in confronto alla versione normale e TI ma anche contro 7800XT/7900XT
l'ali dipende principalmente dalla video che sceglierai, un corsair RM750e nn ha problemi con nessuna diciamo
sul dissipatore preferenze se ad aria o liquido?
infine l'ssd, x un pc da gaming basta qualcosa di fascia media, crucial p3 plus da 1tb ad esempio
Mercamanuel
13-01-2024, 13:17
si dipende dai controlli
il prezzo è buono, parlando sempre del bundle da 500 dollari (considerando le ram in versione cl36 nn credo ci mettano le piu veloci cl30) cmq parliamo di una spesa sui 700 euro qui da noi in uno shop online conveniente
x il resto tutti i case che hai citato vanno benone, considerando ad esempio l'H6 flow RGB una ventola nella zona posteriore (da 120mm) e una in quella inferiore (da 140mm) le metterei
x la video attendiamo recensioni e prezzi della 4070 Super x valutarla in confronto alla versione normale e TI ma anche contro 7800XT/7900XT
l'ali dipende principalmente dalla video che sceglierai, un corsair RM750e nn ha problemi con nessuna diciamo
sul dissipatore preferenze se ad aria o liquido?
infine l'ssd, x un pc da gaming basta qualcosa di fascia media, crucial p3 plus da 1tb ad esempio
Nel caso non andasse in porto l'acquisto di quel bundle, mi conviene sempre puntare al 7800 o magsri risparmiare qualcosa sul 7700?
Per il case c'è qualcosa simile che costi meno o non ne vale la pena come qualità costruttiva?
Sul dissipatore mi piacerebbe uno a liquido, però non ne ho mai avuto uno. Richiede manutenzione?
SSD dovrei essere a posto, ho diversi M2 2230 che userò per OS e un 980 Pro per i videogiochi
celsius100
13-01-2024, 15:23
Val bene anche un 7600X x giocare, il 7800X3D è il top di gamma x un pc da gaming ma è utile se si vogliono sfruttare schermi ad alti Hz
Simile con finestra laterale oppure proprio con quel design lì?
Nono gli AIO a liquido sono dissipatori sigillati quindi nn ce manutenzione a parte la pulizia dalla polvere del radiatore/ventole e cambiare la pasta termica, come quelli ad aria praticamente
Mercamanuel
13-01-2024, 15:34
Val bene anche un 7600X x giocare, il 7800X3D è il top di gamma x un pc da gaming ma è utile se si vogliono sfruttare schermi ad alti Hz
Simile con finestra laterale oppure proprio con quel design lì?
Nono gli AIO a liquido sono dissipatori sigillati quindi nn ce manutenzione a parte la pulizia dalla polvere del radiatore/ventole e cambiare la pasta termica, come quelli ad aria praticamente
Mi piacerebbe con doppio vetro almeno
celsius100
13-01-2024, 18:17
Purtroppo nn esiste una lista xke nn ce una dicitura precisa x modelli così
Ma se vai sui siti dei vari produttori puoi trovare qualcosa: cooler master, thermaltake, phanteks, antec, corsair, ecc...
Mercamanuel
13-01-2024, 20:10
Purtroppo nn esiste una lista xke nn ce una dicitura precisa x modelli così
Ma se vai sui siti dei vari produttori puoi trovare qualcosa: cooler master, thermaltake, phanteks, antec, corsair, ecc...
Ah ok, grazie mille
celsius100
13-01-2024, 20:27
prego
mi spiace nn averti potuto dare una risposta esaustiva
tanto poi cmq deve piacere a te quindi in ogni caso devi vederne un po x decidere se gradisci l'estetica
Mercamanuel
27-01-2024, 12:46
prego
mi spiace nn averti potuto dare una risposta esaustiva
tanto poi cmq deve piacere a te quindi in ogni caso devi vederne un po x decidere se gradisci l'estetica
figurati celsius, sei sempre di gran aiuto :D
comunque finalmente questo weekend il mio collega mi dovrebbe comprare il bundle sopra citato con la 7800x3d, mi aspetto di spendere circa 520€ al posto di 490€ perchè lo comprerà nel negozio di chicago che ha le sales tax più alte.
Stavo già guardando per comprare almeno case, dissipatore e alimentatore. E in seguito cercare una 4070 super, guardando qualche recensione mi sembra il miglior compromesso per il qhd, corretto?
Ho qualche domanda per il dissipatore, per il 7800x3d meglio un'AIO? Se sì di quale dimensione serve? 360,280 o 240? pro e contro per uno a ventola?
Come accoppiata case e dissipatore pensavo di andare monobrand per avere già tutte le ventole uguali, un esempio:
NZXT H6 Flow RGB 145€ + NZXT Kraken 280 RGB 195€
visto che una 4070super è relativamente corta, posso puntare anche a case piu piccoli?
A casa ho un vecchio PC fisso inutilizzato da anni, unica cosa recuperabile forse l'alimentatore XFX ProSeries 550W Core Edition, o è meglio buttarlo? Se no quale alimentatore mi consigliate?
rickiconte
27-01-2024, 13:08
E in seguito cercare una 4070 super, guardando qualche recensione mi sembra il miglior compromesso per il qhd, corretto?
Dai una occhiata a questa recensione https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6704/geforce-rtx-4070-super-una-quasi-ti-che-costa-molto-meno-recensione_index.html
Mercamanuel
27-01-2024, 14:25
Dai una occhiata a questa recensione https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6704/geforce-rtx-4070-super-una-quasi-ti-che-costa-molto-meno-recensione_index.html
l'avevo vista, grazie mille :)
celsius100
27-01-2024, 14:27
case piu piccolo di quanto? xke un modello tower o cubico piu piccino potrebbe ospitare solo schede micro-atx o mini-itx
si lo sostituirei oramai ha la sua età e starei su qualche watt in piu
quanto budget rimarrebbe x case, dissi, scheda video ed alimentatore?
Mercamanuel
27-01-2024, 14:40
case piu piccolo di quanto? xke un modello tower o cubico piu piccino potrebbe ospitare solo schede micro-atx o mini-itx
si lo sostituirei oramai ha la sua età e starei su qualche watt in piu
quanto budget rimarrebbe x case, dissi, scheda video ed alimentatore?
volevo spendere massimo altri 1000€
PS: per rimanere monobrand NZXT C750 è un buon alimentatore?
celsius100
27-01-2024, 15:12
x il case invece che dimensioni intendevi?
cmq il C750 va bene
sulla video se puoi attendere un pò potremmo vedere se calano i prezzi delle 4070Ti e 7900XT avendo un plus aggiuntivo di prestazioni rispetto alla 4070 super che cmq va sicuramente bene in 2k ed essendo appena uscite cmq anche i loro prezzi dovrebbero poi attestarsi a qualcosa meno
https://tpucdn.com/review/palit-geforce-rtx-4070-ti-super-jetstream-oc/images/relative-performance-2560-1440.png
Mercamanuel
27-01-2024, 15:42
x il case invece che dimensioni intendevi?
cmq il C750 va bene
sulla video se puoi attendere un pò potremmo vedere se calano i prezzi delle 4070Ti e 7900XT avendo un plus aggiuntivo di prestazioni rispetto alla 4070 super che cmq va sicuramente bene in 2k ed essendo appena uscite cmq anche i loro prezzi dovrebbero poi attestarsi a qualcosa meno
https://tpucdn.com/review/palit-geforce-rtx-4070-ti-super-jetstream-oc/images/relative-performance-2560-1440.png
per il case pensavo a qualcosa di meno profondo per guadagnare cm visto che l'H6 supporta fino alla 4090. Però volendo comunque un case doppio vetro non ho trovato molte alternative. Prima guardavo questo video https://www.youtube.com/watch?v=wUIRo3SGqEM
(https://www.youtube.com/watch?v=wUIRo3SGqEM) e l'NXZT mi sta convincendo. Ma una domanda per l'hub di comando delle ventole,quello NZXT ho visto che comanda 6RGB e 3fan, nell'H6 non c'è integrato con il case, ma ce l'avrei con il dissipatore quindi quelle 3 già integrate nel case mi conviene comprare un hub per gestirle o possono essere comandate direttamente dalla mobo? Perchè mi basterebbe comandare la velocità. Pensavo anche di comprarne 1-2 aggiuntive ma sarei obbligato a comprare un ulteriore hub, no?
per la scheda video non ho urgenza, posso aspettare qualche occasione. Stavo anche pensando di guardare l'usato ma non so quanto sia affidabile
celsius100
27-01-2024, 23:02
se son dello stesso marchio puoi gestirle tutte via software
https://nzxt.com/it-IT/software/cam
in tal caso con cam della Nzxt
l'usato e sempre un po discrezionale e va a fortunato, delle volte si prendono delle fregature altre sono buonissime occasioni
Mercamanuel
29-01-2024, 03:20
se son dello stesso marchio puoi gestirle tutte via software
https://nzxt.com/it-IT/software/cam
in tal caso con cam della Nzxt
l'usato e sempre un po discrezionale e va a fortunato, delle volte si prendono delle fregature altre sono buonissime occasioni
Ok, ma come rapporto qualità prezzo sono buoni? Oppure sono cari?
Comunque acquisto confermato oggi e in settimana me lo porterà. Per il dissipatore quale punto?
celsius100
29-01-2024, 08:02
Gli alimentatori nzxt della serie C gold son prodotti da Seasonic in realtà, il migliore tra gli OEM di questo settore, ed hanno buoni prezzi, i dissipatori kraken invece come rapporto qualità-prezzo sono nel range del mediocre, buona fattura e prestazioni medio-alte ma fin cari, e più che sufficiente il kraken 240 (di solito il meno costoso in circolazione)
Mercamanuel
29-01-2024, 11:34
Gli alimentatori nzxt della serie C gold son prodotti da Seasonic in realtà, il migliore tra gli OEM di questo settore, ed hanno buoni prezzi, i dissipatori kraken invece come rapporto qualità-prezzo sono nel range del mediocre, buona fattura e prestazioni medio-alte ma fin cari, e più che sufficiente il kraken 240 (di solito il meno costoso in circolazione)
Ok grazie mille Celsius
Mercamanuel
29-01-2024, 12:42
per l'alimentatore su che wattaggi bisognerebbe puntare? comunque sono aperto a qualsiasi altra marca se c'è maggior rapporto qualità prezzo
celsius100
29-01-2024, 12:46
Dipende dalla scheda video ma con 750W vai sicuro reggere di tutto praticamente
X i dissi sono interessanti qualità-prezzo gli arctic liquid II e i deepcool serie LS/LT
Mercamanuel
29-01-2024, 12:50
Dipende dalla scheda video ma con 750W vai sicuro reggere di tutto praticamente
X i dissi sono interessanti qualità-prezzo gli arctic liquid II e i deepcool serie LS/LT
invece per gli alimentatori? indicativamente uno vale l'altro, delle marche piu conosciute? (non cinesate)
celsius100
29-01-2024, 12:59
Dipende
Diciamo che dai 100 ai 150 euro i modelli gold con potenze oltre i 650W son tutti abbastanza buoni tra i marchi noti, poi chi più e chi meno, in base al costo si valuta la qualità-prezzo
Puoi dare un'occhiata al corsair rm750e ad esempio
Mercamanuel
29-01-2024, 13:02
Dipende
Diciamo che dai 100 ai 150 euro i modelli gold con potenze oltre i 650W son tutti abbastanza buoni tra i marchi noti, poi chi più e chi meno, in base al costo si valuta la qualità-prezzo
Puoi dare un'occhiata al corsair rm750e ad esempio
vedo 132€ per 750 e 139€ per 850, sono molto ignorante in materia ma non mi converrebbe l'NZXT 750 a 110€ o 850 a 130€?
grazie ancora celsius
celsius100
29-01-2024, 13:08
Si certo, forse nn avevo specificato bene il concetto ieri mattina nel posto dove ho scritto che era un buon modello prodotto in origine da Seasoni
Non avrei cambiato scelta di alimentatore, e un buon prodotto, il prezzo è molto valido, alternative pii economiche son peggiori mentre proodtit leggermente migliori costano da un 25 ad un 50% in più generalmente
Mercamanuel
29-01-2024, 13:59
Si certo, forse nn avevo specificato bene il concetto ieri mattina nel posto dove ho scritto che era un buon modello prodotto in origine da Seasoni
Non avrei cambiato scelta di alimentatore, e un buon prodotto, il prezzo è molto valido, alternative pii economiche son peggiori mentre proodtit leggermente migliori costano da un 25 ad un 50% in più generalmente
ho riletto e sono io che ho capito male :) era per i dissi che mi avevi detto che erano un pò sovraprezzati. Per quali schede video mi servirebbeun 850W? per quei 20€ in più sono indeciso, anche se credo che punterò a 4070 super o 4070ti, ed eventualmente una 7900xt usata
Mercamanuel
29-01-2024, 14:18
la mia eterna indecisione mi picchia alla porta, guardando i deepcool e il prezzo dei dissi che mi hai consigliato potrei fin valutare il loro case CH780, perderei lo schermo sul dissipatore però volendo un Morpheus in offerta avrebbe il doppio schermo. Mi ci faccio una pensata :D
celsius100
29-01-2024, 14:26
Giusto la 4090 meriterebbe un 800W
Poi vediamo quando deciderai di acquistare cercheremo le offerte più interessanti tra le schede di fascia 500-800 euro ;)
Si è un buonissimo case il CH780, difettucci il prezzo abbastanza alto e nn e facile montare dissi ad aria tower standard (ma tu vai di liquido quindi no problem)
rickiconte
29-01-2024, 16:38
ho riletto e sono io che ho capito male :) era per i dissi che mi avevi detto che erano un pò sovraprezzati. Per quali schede video mi servirebbeun 850W? per quei 20€ in più sono indeciso, anche se credo che punterò a 4070 super o 4070ti, ed eventualmente una 7900xt usata
Per 20 euro in più è consigliabile prendere quello con più watt, anche se eventualmente inutile ora lo può diventare in futuro oltre al fatto che l'alimentatore con il passare degli anni non rende come uno nuovo di pacca!!
Ma vale per tutto, inutile fissarsi sul risparmio assoluto quando la differenza di prezzo è minima o risibile, in tal caso va sempre preso il componente più performante.
Mercamanuel
29-01-2024, 21:36
Per 20 euro in più è consigliabile prendere quello con più watt, anche se eventualmente inutile ora lo può diventare in futuro oltre al fatto che l'alimentatore con il passare degli anni non rende come uno nuovo di pacca!!
Ma vale per tutto, inutile fissarsi sul risparmio assoluto quando la differenza di prezzo è minima o risibile, in tal caso va sempre preso il componente più performante.
ci sta, giustamente la bobina del trasformatore rende meno anni dopo
Mercamanuel
31-01-2024, 12:49
stavo impazzendo per scegliere il case, più che altro perchè volevo qualcosa con già le ventole in stile NZXT Duo e ad un prezzo accessibile però l'unico era un CPS C3T500, ma non sono convinto della qualità del prodotto.
Quindi alla fine ho ordinato l'H6 flow RGB dall'amazzonia che l'ha gisuto terminato e ora me lo dà in consegna a fine febbraio. Poi di segutio valuterò per le ventole, magari le posso cambiare pian piano con qualche offerta/usato.
Per il dissipatore non sono piu convinto del kraken, perchè le ventole non mi piacciono e lo schermo l'ho rivalutato. Magari in futuro mi piacerebbe inserire qualcosa di più funziona (stile morpheus, o cinesate da pochi pollici). Quindi come da te consigliato stavo guardando i Deepcool e gli arctic; quello che mi sembra miglior compromesso è il DeepCool LS720 SE a 100€; corretto? cosa cambia dal modello LT720 proposto a 115€?
Grazie ancora per la vostra pazienza :D
PS: conoscendomi ho dovuto ordinare qualcosa perchè se no avrei fatto la spesona e ordinato tutte le nuove ventole lian-li con lo schermo LCD lol
celsius100
31-01-2024, 13:08
https://www.nexthardware.com/recensioni/deepcool-ls720-se-1643/
Gli SE cambiano nei connettori in pratica e basta
Sisi a quel prezzo e un buon acquisto
Occhio però al case, xke un radiatore da 360mm nn si monta facilmente dappertutto
Mercamanuel
31-01-2024, 13:30
https://www.nexthardware.com/recensioni/deepcool-ls720-se-1643/
Gli SE cambiano nei connettori in pratica e basta
Sisi a quel prezzo e un buon acquisto
Occhio però al case, xke un radiatore da 360mm nn si monta facilmente dappertutto
la cosa strana è che costano meno i deepcool da 360mm che quelli da 240mm. In teoria sull'H6 che ha un sacco di video di build su youtube ho visto molti 360mm installati, quindi mi aspetto che l'installazione sia tranquilla.
però tra LT e LS cosa cambia? perchè a occhio vedo le ventole e il dissipatore in sè
PS: ok, ho letto meglio online e metto in lista il DeepCool LS720 SE. Scusate ma sono in Argentina per lavoro e ho una connessione pessima, funziona giusto il forum e ogni tanto si impalla se vado online su altri siti quindi chiedevo a voi per comodità :D
celsius100
31-01-2024, 13:40
Se confermi l'H6 come scelta
https://pcpartpicker.com/b/ZrBcCJ
Ci stab
Mercamanuel
31-01-2024, 13:41
Se confermi l'H6 come scelta
https://pcpartpicker.com/b/ZrBcCJ
Ci stab
non mi mettere dubbi, se no auguri :muro: :muro: :D :D
giusto per curiosità, invece l'Antec VORTEX 360 ARGB come è?
celsius100
31-01-2024, 14:18
Ci sono pochissimi test
https://www.google.com/amp/s/www.eteknix.com/antec-vortex-360-argb-aio-liquid-cooler-review/6/%3famp=1
Qui ne esce bene, senza primeggiare
Mercamanuel
31-01-2024, 14:46
Ci sono pochissimi test
https://www.google.com/amp/s/www.eteknix.com/antec-vortex-360-argb-aio-liquid-cooler-review/6/%3famp=1
Qui ne esce bene, senza primeggiare
perchè ha delle ventole carine, almeno si vedono lateralmente :)
celsius100
31-01-2024, 21:57
si esteticamente è ben fatto
ma un pò tutti quelli argb bene o male son belli :D
Mercamanuel
03-02-2024, 02:28
si esteticamente è ben fatto
ma un pò tutti quelli argb bene o male son belli :D
Alla fine ho trovato un Lian li dynamic evo, usato come nuovo a 110€, allora ho preso quello e l'ho montato in reverse mode, così non devo capovolgere la scrivania. :D
Intanto ho montato il bundle che mi è arrivato dagli US. Ora mi manca solo capire con quali ventole/dissipatore svenarmi.
Mercamanuel
03-02-2024, 02:34
con il case così pensavo di mettere il dissipatore in verticale, poi 3 ventole di ingresso sotto, 3 di uscita fuori e una di uscita dietro, o vuole di ingresso?
celsius100
03-02-2024, 10:13
Bene bene
Come dissi?
Considera in alto c'è il limite massimo totale: 87.5 mm
X le ventole in basso e sul lato superiore ok, così il flusso andrà verso l'alto
Quella posteriore in espulsione di aria va bene
Le altre puoi metterle in immissione di aria, cmq puoi fare delle prove
Mercamanuel
03-02-2024, 12:19
Bene bene
Come dissi?
Considera in alto c'è il limite massimo totale: 87.5 mm
X le ventole in basso e sul lato superiore ok, così il flusso andrà verso l'alto
Quella posteriore in espulsione di aria va bene
Le altre puoi metterle in immissione di aria, cmq puoi fare delle prove
Ovviamente l'H6 che avevo ordinato su Amazon doveva arrivare a fine mese, quindi oggi volevo cancellare l'ordine e l'ho visto in spedizione da stamattina... Dovrò fare il reso quando arriva...
In alto però con le ventole non avrei problemi vero? Dici nel caso ci metti un dissipatore?
Come dissi devo ancora ordinarlo
celsius100
03-02-2024, 12:33
bisogna vedere lo spessore del radiatore ed eventuale ingombro delle heatsink della scheda madre
x dire il DeepCool LS720 SE dovrebbe stare sotto i 70mm quindi dal punto di vista spazio occupato da radiatore/ventola no problem
Mercamanuel
03-02-2024, 14:35
bisogna vedere lo spessore del radiatore ed eventuale ingombro delle heatsink della scheda madre
x dire il DeepCool LS720 SE dovrebbe stare sotto i 70mm quindi dal punto di vista spazio occupato da radiatore/ventola no problem
Se però lo metto laterale in verticale non dovrei avere problemi di ingombri vero? O potrebbe andare in ingombro con la scheda video?
celsius100
03-02-2024, 14:45
Li dovrebbe avere lo stesso limite praticamente
Lato: 360 mm × 1 o 280 mm × 1
*Spessore max totale scenario interno:
83 mm (ventola da 120 mm in alto e in basso)
Dovrebbe starci tutto in entrambi gli spazi ma poi conviene provare direttamente quando hai tutto
Mercamanuel
08-02-2024, 17:07
Alla fine ho preso il Lian li Galahad con le ventole SL INF a 200€, l'NZXT C850 a 130€ e 5 ventole arctic p12 PST PWM (temporanee che di SL inf reverse non se ne trovano).
Come scheda video ho preso una Sapphire 7900XTX Nitro+ a 870€, usata come nuova dall'amazzonia. Spesa folle per il budget che mi ero prefissato lol.se me ne pento la rimando indietro
Comunque ho tutto l'occorrente per fare il cablaggio?
Per ora ho rinviato l'idea di mettere in verticale upright la scheda video. Valuto piu avanti se torno qualche offerta sui cavi PCI
celsius100
08-02-2024, 18:38
Bene bene
Si direi che i collegamenti principali puoi farli tutti
Facci sapere come va ;)
Mercamanuel
08-02-2024, 19:08
Bene bene
Si direi che i collegamenti principali puoi farli tutti
Facci sapere come va ;)
Sono ancora un po' indeciso per la scheda video, forse per me era meglio una 4070 Ti. Vedrò quando arriva
celsius100
08-02-2024, 21:04
come prestazioni dici? si probabilmente ti sarebbe bastata anche una scheda madre meno potente
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-super-founders-edition/images/relative-performance-2560-1440.png
in realtà dalla 4070 in su x il 2k cmq van tutte bene
Mercamanuel
08-02-2024, 22:15
come prestazioni dici? si probabilmente ti sarebbe bastata anche una scheda madre meno potente
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-super-founders-edition/images/relative-performance-2560-1440.png
in realtà dalla 4070 in su x il 2k cmq van tutte bene
Si esatto, anche perché in Ray tracing vs come una 4070Ti, e in rastering è fin troppo potente per il 2k. Comunque avendola presa su Amazon posso valutare dopo qualche test
Mercamanuel
08-02-2024, 22:19
Ho solo un dubbio su come configurare il case. Con la scrivania attuale userò il Lian Lì in reverse, con GPU orizzontale.
Ho visto un video su YouTube che parla del Lian Lì in quasi tutte le configurazioni e consiglia AIO laterale con tutte ventole in ingresso tranne quella rear in uscita. Io però attualmente per estetica volevo mettere l'AIO in uscita e quella posteriore in ingresso. Secondo te può andare? Cisti che ho solo 5 ventole e non 7 per ora come mi consigli di metterle?
celsius100
08-02-2024, 22:33
hanno pro e contro
se metti il radiatore a liquido che aspira aria fresca da fuori sicuramente ne guadagna il raffreddamento cpu ma di contro si scalda l'interno del case
viceversa, buttando aria calda verso l'esterno sicuramente è meglio x vga-ram-scheda madre ma cosi si raffredda il radiatore con aria a 40/50 gradi anziche a 20 gradi ambientale
la configurazione consigliata ci puo stare ma pure le ventole della zona superiore del case in immissione? è strano
Mercamanuel
08-02-2024, 22:41
hanno pro e contro
se metti il radiatore a liquido che aspira aria fresca da fuori sicuramente ne guadagna il raffreddamento cpu ma di contro si scalda l'interno del case
viceversa, buttando aria calda verso l'esterno sicuramente è meglio x vga-ram-scheda madre ma cosi si raffredda il radiatore con aria a 40/50 gradi anziche a 20 gradi ambientale
la configurazione consigliata ci puo stare ma pure le ventole della zona superiore del case in immissione? è strano
Ti metto qua la lista delle configurazioni per lui migliori, scarto quelle con le ventole front perché voglio tenere il vetro.
https://i.ibb.co/WsCtdR6/Screenshot-20240203-131232-You-Tube.jpg (https://ibb.co/ZN9mwbV)
Mercamanuel
08-02-2024, 22:43
Io comunque vorrei fare qualcosa di diverso, però sono indeciso se quella dietro deve andare in immissione o espulsione. Secondo me la prima così ho 5 ventole che buttano dentro e 3 che buttano fuori
Mercamanuel
08-02-2024, 22:46
A me piace molto la prima soluzione con 3 ventole dietro alla GPU in verticale a lato. Però ad ora non ho voglia di spendere altri 100euro per un cavo PCI da 600mm
celsius100
08-02-2024, 22:50
a me pare strano abbia tenuto le ventole superiori in immissione sempre
cmq dissi in alto che espelle va bene, e un classico (poi laria calda sale)
quelle inferiori che aspirano aria fresca idem e ok
sulla posteriore probabilmente nn cambia granche come la giri giri, io proverei prima in immissione, giusto xke sul frontale nn ce nulla
Mercamanuel
08-02-2024, 23:10
a me pare strano abbia tenuto le ventole superiori in immissione sempre
cmq dissi in alto che espelle va bene, e un classico (poi laria calda sale)
quelle inferiori che aspirano aria fresca idem e ok
sulla posteriore probabilmente nn cambia granche come la giri giri, io proverei prima in immissione, giusto xke sul frontale nn ce nulla
Io però avendo la configurazione reverse diventa un po' brutto mettere l'AIO in alto che passa sopra alla scheda video. Io pensavo di metterlo laterale difianco alla scheda madre come nella sua configurazione infondo, però con ventole in uscita al posto che immissione
celsius100
09-02-2024, 08:09
Ok col radiatore laterale terrei sempre le ventole dal basso che immettono aria e quelle superiori in espulsione
Sulle ventole del radiatore allora in immissione e quella posteriore in espulsione (x gli ultimi due puoi provare anche a fare il contrario)
Mercamanuel
09-02-2024, 09:03
Ok col radiatore laterale terrei sempre le ventole dal basso che immettono aria e quelle superiori in espulsione
Sulle ventole del radiatore allora in immissione e quella posteriore in espulsione (x gli ultimi due puoi provare anche a fare il contrario)
Si farò qualche test, grazie mille per la pazienza Celsius. Cosa posso usare come benchmark? Quali sono i programmi consigliati ora?
celsius100
09-02-2024, 12:00
Prego
I classici sono cinebench x le cpu e 3d mark sulle vga
Così dai un'occhiata anche ai punteggi oltre che monitorare le temperature
Mercamanuel
09-02-2024, 21:25
Prego
I classici sono cinebench x le cpu e 3d mark sulle vga
Così dai un'occhiata anche ai punteggi oltre che monitorare le temperature
il primo boot è andato bene:
https://i.ibb.co/4mth7x4/Whats-App-Image-2024-02-09-at-18-08-30-d0df1759.jpg (https://ibb.co/Vj9ft8M)
non mi piacciono molto i tubi del dissipatore però, secondo te posso metterli esteticamente meglio?
ah, un'altra cosa. Io ho diversi m2 2230 ma qua c'è solo la vite per i 2280. Secondo te è possibile mettercelo in un qualche modo? Perchè ora ho messo il 980Pro sull'm2 della CPU e uno da 512gb con l'OS sotto (che forse però devo ridare all'ufficio IT di dove lavoro), volevo metterne un'altro da 256GB che ho cosi da usarlo come backup di file generici (download, documenti etc etc)
celsius100
09-02-2024, 21:51
bene x il boot
https://www.ilsoftware.it/public/shots/ssd_pcie_nvme_02_0818.png
devi guardare se ce lo spazio x fissarlo
altrimenti puoi prendere un adattatore pcie x ssd oppure
Mercamanuel
09-02-2024, 21:57
bene x il boot
https://www.ilsoftware.it/public/shots/ssd_pcie_nvme_02_0818.png
devi guardare se ce lo spazio x fissarlo
altrimenti puoi prendere un adattatore pcie x ssd oppure
no ma gli attacchi pci sono giusti, è che c'è solo la vite per fissare gli m2 da 80mm e non per quelli da 30mm
Mercamanuel
09-02-2024, 22:03
trovato, per fare una cosa fatta bene ed evitare che l'ssd possa cadere devo prendere una cosa così: https://www.amazon.com/JEYI-M2PLUS-Extended-Transfer-Change/dp/B084VLMQWC
celsius100
09-02-2024, 22:10
se ce la filettatura ma nn la vite puoi andare in un negozio di informatica, un kit con qualcosa che ti puo permettere il fissaggio lo trovi
cmq sulle schede moderne nn e sempre detto che ci si riescano a collegare formati inferiori al 2280
Mercamanuel
10-02-2024, 16:51
se ce la filettatura ma nn la vite puoi andare in un negozio di informatica, un kit con qualcosa che ti puo permettere il fissaggio lo trovi
cmq sulle schede moderne nn e sempre detto che ci si riescano a collegare formati inferiori al 2280
No ci manca proprio il filetto, c'è solo quello per i 2280.
celsius100
10-02-2024, 22:37
allora niente da fare nn lo supporta
puoi provare a vedere se ci sono degli adattatori che riescono a farli stare (alla fin fine e un disco piu piu piccolo che va in una predisposizione x uno piu grande) onestamente mai provato pero
Mercamanuel
11-02-2024, 14:16
allora niente da fare nn lo supporta
puoi provare a vedere se ci sono degli adattatori che riescono a farli stare (alla fin fine e un disco piu piu piccolo che va in una predisposizione x uno piu grande) onestamente mai provato pero
Si, ci sono gli adattatori come quello che ho mandato nel link prima, magari se lo trovo a pochi euro dalla Cina lo ordino
celsius100
11-02-2024, 14:34
Facci sapere se funziona
Mercamanuel
13-02-2024, 00:13
Facci sapere se funziona
appena riesco ne ordino uno dalla cina per 1-2 euro :D
Comunque oggi è arrivata la scheda video, da come è mi sembra veramente nuova di pacca. Ricapicolando la mia build finale:
Ryzen 7 7800x3d
Gigabyte B650 Gaming X AX
G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 bundle dagli US 520€ (che ora ci sono gli sconti e costa 100€ in meno mannaggia)
Lian Li o11 Dynamic Evo - € 115
NZXT C850 - € 130
Lian Li Galahad 2 SL-INF 360 - € 200
Arctic P12 PWM PST - 5 ventole - € 30
7900XTX Sapphire Nitro+ - € 870
spesa totale: 1850 circa
di recupero che avevo in casa:
m2 1 giochi e VM - Samsung 980 1TB
m2 2 OS - Samsung PM961 512Gb
SSD data - Samsung 850 EVO 512Gb
SSHD backup - Seagate SSHD 1TB
come test ho fatto un 3dMark e cinebench, tutto di default 3d mark: 25700, GPU 31500 a max 66°C e CPU 12600 a max 75°C. Sono in linea con le build di questo tipo?
dopo ho fatto un piccolo tweak con undervolting della CPU con offset di 0.2 sul clock, e un piccolo undervolt e overclock di base sulla GPU. Dopo su 3dmark ho fatto 27500 con 34000 di GPU e 13150 di CPU, con entrambe a max 75°C
Ora devo valutare se voglio tenere questa GPU o se accontentarmi di spendere un bel pò in meno e prendere una 4070 super. Poi con i soldi risparmiati potrei prendere altre ventole lian li per finire la build con le infinity e cambiare case con la versione EVO RGB che è veramente bella lol
celsius100
13-02-2024, 07:59
Già vuoi smontare tutto il pc? :D
Bene bene, in game.come va?
rickiconte
13-02-2024, 08:40
appena riesco ne ordino uno dalla cina per 1-2 euro :D
Comunque oggi è arrivata la scheda video, da come è mi sembra veramente nuova di pacca. Ricapicolando la mia build finale:
Ryzen 7 7800x3d
Gigabyte B650 Gaming X AX
G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 bundle dagli US 520€ (che ora ci sono gli sconti e costa 100€ in meno mannaggia)
Lian Li o11 Dynamic Evo - € 115
NZXT C850 - € 130
Lian Li Galahad 2 SL-INF 360 - € 200
Arctic P12 PWM PST - 5 ventole - € 30
7900XTX Sapphire Nitro+ - € 870
spesa totale: 1850 circa
Hai ordinato tutto su Amazon o in vari negozi?
Mercamanuel
13-02-2024, 10:24
Già vuoi smontare tutto il pc? :D
Bene bene, in game.come va?
il bello è anche smontare e rimontare :D
in game ho fatto veramente pochissimi test, anche perchè ho perso un sacco di tempo per fare i vari benchmark ed era già mezzanotte.
Volevo provare cyberpunk per capire come si comporta in ray tracing.
Hai ordinato tutto su Amazon o in vari negozi?
No, un pò da store misti. Il bundle da microcenter negli US, case usato come nuovo su subito , alimentatore e ventole da amazon nuove, GPU da amazon usato come nuovo, e AIO da Ollo che era l'unico che lo aveva in pronta consegna.
Per AIO ero in dubbio perchè c'è un sito che vende lo stesso modello a una 40ntina di euro in meno, praticamente ha il prezzo e la foto della versione senza ventole SL-INF ma è indicato il codice SKU della versione SL-INF. Li ho contattati via email e dicono che è il codice a fare riferimento, quindi era la versione corretta, però hanno recensioni altalenanti su trustpilot e ho preferito non rischiare
celsius100
13-02-2024, 15:40
Ok facci sapere dopo qualche proova
Ma x cambiare case devi smontare tutto e lo hai appena assemblato
Sarebbe proprio farsi del male :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.