Entra

View Full Version : Esistono fonti di energia anche nello spazio profondo? Sì, sono i buchi neri (almeno in teoria)

Redazione di Hardware Upg
10-01-2024, 14:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/esistono-fonti-di-energia-anche-nello-spazio-profondo-si-sono-i-buchi-neri-almeno-in-teoria_123202.html

Negli ultimi decenni l'umanità sta scoprendo quasi quotidianamente i misteri che per milioni di anni lo spazio ha custodito gelosamente: fra questi, i buchi neri e il loro potenziale come fonti di energia, un'ipotesi legata a doppio filo alla teoria della relatività di Albert Einstein

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
10-01-2024, 14:58
Non è più comodo installare una centrale termoelettrica sulla superficie del Sole? :fagiano:

UtenteHD
10-01-2024, 15:37
Eh si come dici, ma penso che questo articolo si riferisca ad un eventuale futuro, quando non solo gli Uomini viaggeranno senza problemi nella spazio come fosse ora prendere aereo, ma quando viaggiando arriveranno veramente molto lontano, boh tra 1, 2 migliaio di anni?

raxas
10-01-2024, 15:59
Eh si come dici, ma penso che questo articolo si riferisca ad un eventuale futuro, quando non solo gli Uomini viaggeranno senza problemi nella spazio come fosse ora prendere aereo, ma quando viaggiando arriveranno veramente molto lontano, boh tra 1, 2 migliaio di anni?
tra 1000-2000 anni la tecnologia (per ipotesi) disponibile e andare lì quindi altri 1650anniluce al primo buco nero disponibile, impiantare lì un qualche impianto, già pronto e collaudato? mi sembra, un pò difficilino, e 1650anni per avere indietro l'energia, con tubature o senza :rotfl: , sempre che IL TUTTO viaggi alla velocità della luce-> mi sembra ben più che difficilino e non si sa cosa debba arrivare qui e con quale consumo :fagiano: e quindi QUALE BOLLETTA e costo per quelle risorse? :rolleyes:
minimo 7000 anni (luce), sempre che il tutto funzioni con successi inarrestabili.

tranne che vadano più veloce della luce, gli addetti della ditta per l'energia e/o le risorse, con le risorse comprese al ritorno, il che mi sembrerebbe impossibile (non entro nella questione :fagiano: )

AlexSwitch
10-01-2024, 16:50

Ovvero MAI, eccezion fatta per i film e le serie fantascientifiche dove si viaggia da un estremo all'altro delle galassie impiegandoci il tempo di un volo Londra - New York!! :D

agonauta78
10-01-2024, 17:28
I buchi neri (e non solo neri ) fanno girare l'universo ...lo diceva anche mio nonno

joe4th
10-01-2024, 17:43
Energia negativa...quindi massa negativa...quindi esiste? esisterebbe? esisterà?

Sembra lo storyboard di una fiction di fantascienza.

Ottima per le diete. Mi dia -1 kg di pane. Unico problema con cosa lo paghi? Con della moneta negativa (quindi "debito")? :-)

Micene.1
10-01-2024, 20:09
I buchi neri primordiali sono oggetti di dimensioni piccole che, proprio in virtù della loro "taglia" contenuta, potrebbero essere "evaporati" nel corso del tempo a causa di un processo quantistico (anche in questo caso ipotizzato) noto come radiazione di Hawking, che li avrebbe consumati.

ipotetica evaporazione che potrebbe essere possibile in tempi compatibili con l'attuale età dell'universo solo in caso di buco nero minuscolo...roba di un volume insignificante...nn "piccolo"

pper logica, dubito che si possano formare tali oggetti

ZeroSievert
10-01-2024, 22:53
Senza tirare fuori teorie 'esotiche' i buchi neri in sistemi binari che presentano un disco di accrescimento emettono quantità molto elevate d'energia.

Ad un corso universitario di astrofisica il prof dimostro' come il materiale in caduta emettesse tramite attriti idrodinamici una quantità d'energia comparabile a mc^2. Ovvero nell'ordine dell'annichilazione materia-antimateria.. Una bella abbronzatura insomma :cool:

UtenteHD
11-01-2024, 07:56
tra 1000-2000 anni la tecnologia (per ipotesi) disponibile e andare lì quindi altri 1650anniluce al primo buco nero disponibile, impiantare lì un qualche impianto, già pronto e collaudato? mi sembra, un pò difficilino, e 1650anni per avere indietro l'energia, con tubature o senza :rotfl: , sempre che IL TUTTO viaggi alla velocità della luce-> mi sembra ben più che difficilino e non si sa cosa debba arrivare qui e con quale consumo :fagiano: e quindi QUALE BOLLETTA e costo per quelle risorse? :rolleyes:
minimo 7000 anni (luce), sempre che il tutto funzioni con successi inarrestabili.

tranne che vadano più veloce della luce, gli addetti della ditta per l'energia e/o le risorse, con le risorse comprese al ritorno, il che mi sembrerebbe impossibile (non entro nella questione :fagiano: )

Beh ovvio che gli Scienziati pensano a certe eventuali energie molto future per usarle in loco (che siano stazioni spaziali o altro), nessuno ha mai pensato e sicuramente manco gli Scienziati (manco lontanamente) di portarle energia di questo tipo sulla Terra da quella distanza, anche perche' per allora.. ci sara' ancora senza che sia stata resa inabitabile?
Detto questo non bisogna pensare ad un lontanissimo futuro con le metodologie e Tecnologie attuali, in quel periodo probabilmente domineremo la Quantistica ed ora saremmo nella Loro eta' della pietra.

baruk
11-01-2024, 09:22
I buchi neri "primordiali" in realtà sono di enormi dimensioni e tra le teorie più accreditate sulla loro formazione c'è il collasso diretto delle nubi di gas che, in un universo molto giovane, erano molto più dense. La cosa interessante è che questi buchi neri non hanno avuto bisogno di nessuna stella per generarsi.
Per il resto, sono esercizi fisico/matematici di pura teoria, dato che nessuno potrà mai avvicinarsi ad un buco nero, fatto anche salva una qualsiasi forma di propulsione iperluce, senza restare "fritto" dalle radiazioni in gamma X che questo emana dal disco di accrescimento.

baruk
11-01-2024, 09:37
I buchi neri "primordiali" in realtà sono di enormi dimensioni e tra le teorie più accreditate sulla loro formazione c'è il collasso diretto delle nubi di gas che, in un universo molto giovane, erano molto più dense. La cosa interessante è che questi buchi neri non hanno avuto bisogno di nessuna stella per generarsi.
Per il resto, sono esercizi fisico/matematici di pura teoria, dato che nessuno potrà mai avvicinarsi ad un buco nero, fatto anche salva una qualsiasi forma di propulsione iperluce, senza restare "fritto" dalle radiazioni in gamma X che questo emana dal disco di accrescimento.

Peppe1970
11-01-2024, 09:38
I buchi neri (e non solo neri ) fanno girare l'universo ...lo diceva anche mio nonno

Ahhahahaaahahhaa... parole sante! :p :D

nonsidice
11-01-2024, 12:44
Ovvero MAI, eccezion fatta per i film e le serie fantascientifiche dove si viaggia da un estremo all'altro delle galassie impiegandoci il tempo di un volo Londra - New York!! :D

La stessa cosa l'avrebbero detta 200 anni fa parlando di andare sulla luna.
MAI dire mai :cool:

AlexSwitch
11-01-2024, 13:58
La stessa cosa l'avrebbero detta 200 anni fa parlando di andare sulla luna.
MAI dire mai :cool:

In questo caso il MAI è d'obbligo... La distanza Terra - Luna in astronomia è meno di una scoreggina di un microbo, il buco nero più vicino alla Terra, Gaia BH1, si trova a 1560 anni luce!!
Da simulazioni matematiche pare comunque che ci siano un paio di buchi neri ad " appena " 150 anni luce dalla Terra!!
Il problema più grande ed irrisolvibile per la legge della relatività einsteiniana è sviluppare un mezzo che riesca a raggiungere la velocità della luce.
La fantascienza è bella ed affascinante ma, appunto, è fantascienza ed i viaggi alla Interstellar non possono esistere.

nonsidice
11-01-2024, 14:23
In questo caso il MAI è d'obbligo... La distanza Terra - Luna in astronomia è meno di una scoreggina di un microbo, il buco nero più vicino alla Terra, Gaia BH1, si trova a 1560 anni luce!!
Da simulazioni matematiche pare comunque che ci siano un paio di buchi neri ad " appena " 150 anni luce dalla Terra!!
Il problema più grande ed irrisolvibile per la legge della relatività einsteiniana è sviluppare un mezzo che riesca a raggiungere la velocità della luce.
La fantascienza è bella ed affascinante ma, appunto, è fantascienza ed i viaggi alla Interstellar non possono esistere.

Per noi e ora è così, come detto però anche 200 anni fa ti avrebbero riso in faccia sul viaggio terra-luna, visto che all'epoca la velocità massima era quella di un cavallo, l'uomo volante era quello che si butta da una rupe e più in alto della vetta delle montagne non potevano andare, senza considerare la questione "spazio esterno all'atmosfera".
Tornando in topic, proprio un paio di giorni fa sentivo per radio (intervista a tecnici e scienziati non cazzottari di turno) che il futuro dell'energia "green" sono i pannelli solari orbitali (mi pare c'era una news a riguardo). Dicono che tecnologicamente è già fattibile ma è in perdita nel rapporto costi/guadagni, prevedono sarà conveniente tra grosso modo una decina di anni con l'affinarsi dei sistemi produttivi e dei costi di "trasporto" :fagiano: