piond
11-12-2023, 11:58
Ciao a tutti, ho un problema su Debian 12
Dopo un ultimo aggiornamento non funzionano più bene i permessi di amministratore sul mio account
Per esempio Nautilus non mi apre più la finestra come amministratore. Mi da un messaggio di errore e dice che i permessi non sono sufficienti.
Non mi apre nemmeno Synaptic come amministratore, o meglio, non mi chiede la password e il caricamento gira all'inifinito. Mentre se lo apro con sudo da terminale funziona.
Ho provato a creare un nuovo utente, e su questo funziona tutto a meraviglia.
Sia nautilus e sia mi avvia synaptic.
Dove può essere il problema?
Grazie a chiunque mi darà una mano.
EDIT: può essere dovuto al fatto che ho provato ad installare zsh e poi l'ho rimosso senza tornare al punto di partenza? Sinceramente non saprei neanche come fare
Dico questo perche' dando "synaptic-pkexec" da terminale senza sudo mi restituisce
"The value for the SHELL variable was not found in the /etc/shells file
This incident has been reported."
Invece dovrebbe chiedermi i permessi di amministratore
Dopo un ultimo aggiornamento non funzionano più bene i permessi di amministratore sul mio account
Per esempio Nautilus non mi apre più la finestra come amministratore. Mi da un messaggio di errore e dice che i permessi non sono sufficienti.
Non mi apre nemmeno Synaptic come amministratore, o meglio, non mi chiede la password e il caricamento gira all'inifinito. Mentre se lo apro con sudo da terminale funziona.
Ho provato a creare un nuovo utente, e su questo funziona tutto a meraviglia.
Sia nautilus e sia mi avvia synaptic.
Dove può essere il problema?
Grazie a chiunque mi darà una mano.
EDIT: può essere dovuto al fatto che ho provato ad installare zsh e poi l'ho rimosso senza tornare al punto di partenza? Sinceramente non saprei neanche come fare
Dico questo perche' dando "synaptic-pkexec" da terminale senza sudo mi restituisce
"The value for the SHELL variable was not found in the /etc/shells file
This incident has been reported."
Invece dovrebbe chiedermi i permessi di amministratore