View Full Version : rx6750xt o 4060 ti
ciao ragazzi ecco la mia configurazione attuale :
ASUS TUF Gaming X3 GeForce GTX 1660 Super
Cooler master 600 w
Intel Core i5-9600KF
Corsair 2x8 ddr4 4000 mhz
MSI H310M PRO-VDH PLUS (probabilmente su questa avevo fatto una cazzata e so che non ha pcie 4.0)
Ho un monitor samsung g7 curvo risoluzione 2560x1440.
Vorrei mantenermi sui 400-450 euro e non sono un fanatico dei fps nel senso che 60 fps su quel monitor mi vanno più che bene.
Non mi piace cambiare scheda video ad ogni nuova uscita e proverei a tenere quella che acquisterò per più anni possibili a costo di diminuire i dettagli ma giocando sempre a 1440p.
Il ray tracing cambia il modo di godere dei videogiochi in tale misura da optare per nvidia rispetto amd?
celsius100
26-11-2023, 14:54
Ciao
Di preciso che modello di cooler master 600W hai? Quanti anni di vita ha sulle spalle?
Che case utilizzi?
Il tuo processore farebbe un po da tappo a schede video del genere pensi di aggiornare il resto del pc a breve?
Il ray tracing è questione di gusti, ma ti serve una 4070Ti almeno x poterlo usare sul tuo monitor oppure devi sfruttare dlss/fsr ma nn hai la stessa resa in qualità grafica
alimentatore - Cooler Master MPX-6001-ACABW-EU MasterWatt Lite 600W Non Modulare 80 Plus Standard 230V (comprato nel 2020 ma usato pochissimo perchè ho utilizzato per lo più il notebook in questi ultimi anni)
case - Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower
Non penso di aggiornare tutto il pc a breve. :D
celsius100
26-11-2023, 17:49
case ottimo invece nn sono particolarmente buoni quegli alimentatori, hanno dato grattacapi in giro a piu di qualcuno quei masterwatt, diciamo che se lo cambi ci guadagni in affidabilità
x la scelta della video dipende dalle occasioni che trovi, bene o male le prestazioni di quelle due son simili
dai un'occhiata anche alle 7700XT
Saved_ita
28-11-2023, 12:54
Il ray tracing è questione di gusti, ma ti serve una 4070Ti almeno x poterlo usare sul tuo monitor oppure devi sfruttare dlss/fsr ma nn hai la stessa resa in qualità grafica
Dopo aver giocato AW2 e CP2077 in QHD tutto ad ULTRA con Path tracing attivo posso tranquillamente dire che con la RTX 4070, se ti "accontenti" di giocare a 60FPS (DLSS Quality + FG, dettagli ultra), il RAY Tracing lo puoi assolutamente usare.
Personalmente preferivo mantenere 60-70 Fps che togliere il path tracing (anche solo tornare al ray tracing).
La gestione dell'illuminazione è semplicemente diversa e chi dice che non si nota... beh hanno grossi problemi (soprattutto se sono gli stessi che invece riconoscono la differenza tra 60 e 80 fps).
Poi, come hai detto, con quel monitor/risoluzione una 4060 Ti il Ray tracing solo DLSS a performance e sarebbe un controsenso perchè, per migliorare la qualità dell'illuminazione si degrada la qualità stessa dell'immagine.
verdetto finale: per quella configurazione tutta la vita AMD e lascerei perdere il Ray tracing, oppure si deve salire ad una 4070 come soglia minima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.