PDA

View Full Version : BOOTCAMP NON DIVIDE HARD DISK

Pomolo
30-10-2023, 21:18
Bns a tutti voi, devo installare Win 8 con bootcamp su Apple mini 2011, ma sono fermo da subito e non posso utilizzare tutte le guide ed i consigli che ho trovato in questo mitico forum, in quanto quando devo assegnare lo spazio per win (160Gb o meglio vorrei dividere a metà) il cursore si ferma a 41 GB che sono pochi per quello che devo fare.....Cosa mi manca per sbloccare Bootcamp ed assegnare i Gb che mi servono???
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
saluti
Pomolo

insane74
31-10-2023, 10:40
Bns a tutti voi, devo installare Win 8 con bootcamp su Apple mini 2011, ma sono fermo da subito e non posso utilizzare tutte le guide ed i consigli che ho trovato in questo mitico forum, in quanto quando devo assegnare lo spazio per win (160Gb o meglio vorrei dividere a metà) il cursore si ferma a 41 GB che sono pochi per quello che devo fare.....Cosa mi manca per sbloccare Bootcamp ed assegnare i Gb che mi servono???
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
saluti
Pomolo

può essere che non ti permette di indicare uno spazio maggiore perché il disco (immagino meccanico) è frammentato?
hai provato con qualche utility (se esistono ancora!) per deframmentare il disco / compattare lo spazio occupato così forse Bootcamp vede abbastanza spazio libero contiguo da permetterti di dare più GB a Windows?

Pomolo
31-10-2023, 12:30
Bng insane74, quindi anche se da Utility disco lo vedo intero potrebbe essere frammentato......? Devo cercare una app nello store? Non è presente in High Sierra ?

Pomolo
31-10-2023, 12:32
Devo installare win 8 ma ci credi che sto andando hai matti? Ci sono settecento video che spiegano come fare dall'inglese al turkmeno ma in italiano nulla!

insane74
31-10-2023, 14:03
sullo store dubito ci sia più qualcosa...
io un tempo usavo iDefrag (https://coriolis-systems.com/): l'app ormai non serve più a nulla (non serve con gli SSD) ma dal sito è ancora possibile scaricare la versione per High Sierra con tanto di licenza.
quindi installa, prova a deframmentare/compattare per recuperare spazio libero e poi riprova con Bootcamp.

Pomolo
31-10-2023, 22:25
Ok farò la prova con iDefrag, per il resto non capisco perchè con l'aggiornamneto ad High Sierra (avevo El Capitan) non si è aggiornato Boot Camp. In pratica da dove si vede la versione? Su questo sito ho vito che è presente un link per aggiornare la versione. Mi conviene? Comunque io seguendo le indicazioni dell'Assistente BootCamp riesco ad Installare correttamente Win 8.1 ma solo con 40 Gb......Ho provato anche a creare una partizione MS-FAT con Utility disco per poi utilizzarla dal menu d'installazione Windows ma li mi blocco perchè dopo la formattazione mi dice che la partizione è GPT mentre invece dovrebbe essere MBR......:muro: :muro: :muro: :muro: