View Full Version : Addio LOL, benvenuto Ijbol: il nuovo modo di dire ''mi sto sbellicando''
Redazione di Hardware Upg
23-10-2023, 08:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/addio-lol-benvenuto-ijbol-il-nuovo-modo-di-dire-mi-sto-sbellicando_121134.html
Sta spopolando sul web e sui social un nuovo modo di esprimere ilarità e divertimento: Ijbol, acronimo di "I just burst out laughing" che significa "mi sto sbellicando dalle risate". Ijbol si candida a sostituire i più noti Lol ("Laughing out loud", ridere a crepapelle) e Lmao ("Laughing my ass off", ridere a rotoli).
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
23-10-2023, 08:10
Insomma, per quanto i termini di Internet siano effimeri e passeggeri, Ijbol sembra rispondere a un’esigenza precisa di questa generazione, quella di rinnovare un linguaggio ormai logoro riportandolo a una maggiore autenticità e immediatezza. Chissà per quanto tempo resisterà prima che anch’esso venga soppiantato dalla prossima moda.
quindi Ijbol è più immediato di lol ..
anche solo a scriverlo si perde più tempo.. alla faccia dell'immediatezza
le nuove generazioni quindi sono effimere e pensano più all'estetica che alla sostanza e hanno tempo da perdere per cambiare cose che funzionano con cose che fanno lo stesso lavoro in modo più complicato e lento.. si vede che non sono vissute quando gli SMS li dovevi pagare e il tempo era denaro durante le telefonate
:doh:
dominator84
23-10-2023, 08:23
la noia è una brutta bestia
capisco che è normale... in una vita senza prospettiva, cambiare ciò che già funziona è quanto di piu' eccitante ci sia
vivere da finto perbenisti poi, discriminando e dividendo in categorie a destra e a manca ’umorismo da “boomer” dei millennials. è quanto di piu' profondo si possa trovare nella vita delle "nu gen"
Notizia di un certo livello, devo dire....
Notturnia
23-10-2023, 08:31
l'alternativa è la pubblicità di una nuova colonnina di ricarica o di una nuova invenzione fotonica (o giga-qualcosa) che sconvolgerà la nostra vita fra 50 anni
altrimenti ci sono le pubblicità per distrarsi un po' e le foto delle giornaliste che hanno avuto momenti imbarazzanti o delle auto invendute etc.. se disattivi gli adblocker scoprirai un sito tutto speciale :D
Sono sempre sul pezzo
se disattivi gli adblocker scoprirai un sito tutto speciale :D
Piuttosto cambio sito :asd:
Capisco l'esigenza di dover riempire le pagine, ma certe "notizie" potrebbero essere tranquillamente ignorate.
Silent Bob
23-10-2023, 08:48
Bisogna vedere se effettivamente prenderà piede per tutti, ci si dimentica che gli stessi termini come LOL e smilies vari erano già di largo uso per noi "giovini" di allora (quindi decenni e decenni fa), e ce ne è voluto di tempo prima che venisse diffuto e perlomeno conosciuto l'utilizzo di molti di essi.
Però per me conta la praticità e velocità, rimane più facile e veloce postare LOL o :D , che scrivere Iijbol.
.. se disattivi gli adblocker scoprirai un sito tutto speciale :D
Ma anche no. :ciapet:
Ichbllc!
...é il mio modo per dire "I can't help but laugh like crazy" (ben piú immediato di LOL) di fronte a questa notizia...
redeagle
23-10-2023, 09:15
Ma ancora si usano questi acronimi? Pensavo ormai fosse tutto a base di emoji.
ciolla2005
23-10-2023, 09:25
Brutto
Bocciato
Silent Bob
23-10-2023, 09:45
Ma ancora si usano questi acronimi? Pensavo ormai fosse tutto a base di emoji.
alla fine molti emoji son a base di acronimi, a partire proprio da questo ":" e "D" che uniti danno questo :D
"figli" del periodo SMS che non è certamente iniziato dal 2000 in poi, ma molto prima.
la noia è una brutta bestia
capisco che è normale... in una vita senza prospettiva, cambiare ciò che già funziona è quanto di piu' eccitante ci sia
vivere da finto perbenisti poi, discriminando e dividendo in categorie a destra e a manca è quanto di piu' profondo si possa trovare nella vita delle "nu gen"
che poi definire "boomer" i millenials, che è la generazione che si è presa in pieno la crisi ed è la prima generazione che erode capitale anziché accumularlo, è quantomeno ridicolo
Haran Banjo
23-10-2023, 10:41
Neanche la leggo 'sta news, mi sono fermato al titolo
Sta spopolando sul web e sui social un nuovo modo di esprimere ilarità e divertimento: Ijbol, acronimo di "I just burst out laughing" che significa "mi sto sbellicando dalle risate". Ijbol si candida a sostituire i più noti Lol ("Laughing out loud", ridere a crepapelle) e Lmao ("Laughing my ass off", ridere a rotoli).
Posto che, essendo espressioni sostanzialmente idiomatiche, differenziare fra le traduzioni lascia il tempo che trova: "ridere a rotoli" proprio non l'ho mai sentito (al massimo "rotolarsi dalle risate"), forse l'espressione italiana più simile a "laughing my ass off" è "mi sto scompisciando dalle risate".
"I just burst out laughing" invece ha un corrispondente 1:1 in italiano che è "sono [appena] scoppiato a ridere", quindi non vedo perché tirare in ballo altre traduzioni.
supertigrotto
23-10-2023, 11:16
Il senso dell' articolo è che le nuove generazioni non vogliono aver a che fare con le vecchie generazioni i modi di dire etc e non hanno quasi nulla di che spartire con le cose del passato.
Io tornerei al vecchio ma efficiente "hahaha".
Ha il grande vantaggio di essere composto da solo 2 lettere (come LOL), ma in più forse riuscirebbe a instillare l'abitudine di scrivere correttamente la coniugazione del verbo AVERE, cosa moooolto rara ultimamente!
Penso che abbiamo raggiunto i picchi massimi del giornalismo con questo articolo :)
MikTaeTrioR
23-10-2023, 11:49
LOL
In realtà IJBOL è roba vecchia, risale al 2009:
https://mashable.com/article/ijbol-explained
Silent Bob
23-10-2023, 12:51
Sì ma la diffusione del K-Pop è recente, diciamo così (in realtà più di qualche anno oramai)
Penso che abbiamo raggiunto i picchi massimi del giornalismo con questo articolo :)
Prendi queste news tipo gli episodi filler di un anime o di una serie
Io tornerei al vecchio ma efficiente "hahaha".
Ha il grande vantaggio di essere composto da solo 2 lettere (come LOL), ma in più forse riuscirebbe a instillare l'abitudine di scrivere correttamente la coniugazione del verbo AVERE, cosa moooolto rara ultimamente!
In realtà di vecchio c'è anche "ahahahaha" , son sempre state usate tutte e due le varianti.
Bastasse quello però per far partire quell'abitudine.
Doraneko
23-10-2023, 13:09
Prendi queste news tipo gli episodi filler di un anime o di una serie
Lo scopo di certe news (più di altre) è solo quello di fare visualizzazioni, mettendo contenuti strambi, avviando discussioni tra gli utenti, comparendo nei motori di ricerca, ecc...
Discutibile o meno ma questa news, anche leggendo i commenti, ha chiaramente raggiunto lo scopo.
Doraneko
23-10-2023, 13:09
LOL
ASD
Silent Bob
23-10-2023, 13:16
Lo scopo di certe news (più di altre) è solo quello di fare visualizzazioni, mettendo contenuti strambi, avviando discussioni tra gli utenti, comparendo nei motori di ricerca, ecc...
Discutibile o meno ma questa news, anche leggendo i commenti, ha chiaramente raggiunto lo scopo.
Ed è quello che intendo con Filler, puoi leggerle (o nel caso di serie/anime, vederle) e discuterne, o ignorarle completamente.
Parecchie news che leggo qua non sempre le commento.
Ma tanto continueranno a comparire sempre e comunque.
Doraneko
23-10-2023, 13:38
Ed è quello che intendo con Filler, puoi leggerle (o nel caso di serie/anime, vederle) e discuterne, o ignorarle completamente.
Non serve che mi spieghi cos'è un filler, mi sono guardato tutte le puntate di Naruto :D
Parecchie news che leggo qua non sempre le commento.
Ma tanto continueranno a comparire sempre e comunque.
Idem
Silent Bob
23-10-2023, 13:52
Non serve che mi spieghi cos'è un filler, mi sono guardato tutte le puntate di Naruto :D
Come non mi serviva la tua risposta alla mia domanda, conoscendo bene lo scopo di questo tipo di news.
Più che perdere tempo sul fare l'ironia del tipo di news (e non parlo di te), sarei d'accordo nei casi quando una news viene postata più volte (ma qua, non succede da che ricordi o ci faccio caso).
Non era cmq una spiegazione a che pro serve un filler , ma ribadirlo più che altro.
E sui filler parto da molti anni prima, ma son diffussissimi da tempo quindi un titolo vale l'altro.
Anche delle capacità dei server che ospitano il forum.
É da stamattina che da "carico eccessivo.
Dopo 30 anni il Dual Pentium 3 con 128 mb di ram comincia ad "arrancare". :D
AlexSwitch
23-10-2023, 14:30
Anche delle capacità dei server che ospitano il forum.
É da stamattina che da "carico eccessivo.
Dopo 30 anni il Dual Pentium 3 con 128 mb di ram comincia ad "arrancare". :D
Veramente è da un pò di tempo che in maniera sempre più frequente c'è questo messaggio... Mah!! :rolleyes:
silvanotrevi
23-10-2023, 14:42
Io ho sposato l'usanza degli spagnoli che scrivono le risate con jajajajajaja
Silent Bob
23-10-2023, 14:46
Veramente è da un pò di tempo che in maniera sempre più frequente c'è questo messaggio... Mah!! :rolleyes:
Confermo!
Confermo!
Che poi, di solito, 50 utenti loggati, 9247 utenti ospite.
Ma chi sono tutti 'sti infiltrati che non si mostrano ??? :D :D :D
Ecco, e con questa, la settimana parte alla grande ! :asd:
Silent Bob
23-10-2023, 15:00
Che poi, di solito, 50 utenti loggati, 9247 utenti ospite.
Ma chi sono tutti 'sti infiltrati che non si mostrano ??? :D :D :D
boh, ma se posso dire la mia, non è l'unico forum che frequento che ha una buona utenza, ma l'unico dove leggo messaggi come questo.
Slater91
23-10-2023, 15:05
alla fine molti emoji son a base di acronimi, a partire proprio da questo ":" e "D" che uniti danno questo :D
"figli" del periodo SMS che non è certamente iniziato dal 2000 in poi, ma molto prima.
Piccola precisazione: : D non è un acronimo. È un uso grafico dei simboli che sfrutta la pareidolia, così come : ), >_< o ^^".
Piccola precisazione: : D non è un acronimo. È un uso grafico dei simboli che sfrutta la pareidolia, così come : ), >_< o ^^".
La pareidolia o illusione pareidolitica è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale.
Grazie, oggi ho imparato un vocabolo nuovo...:D
Silent Bob
23-10-2023, 15:15
Ma davvero Saturn non conoscevi il termine?
Ricordo che in altri forum che frequentavo anni fa, c'era chi apriva dei topic postando immagini di parodolia varia.
Hai ragione ma la pigrizia che è in me ha fatto sì che ho riportato in risposta quel che aveva scritto redeagle
Allo stesso tempo il :D è rappresentazione grafica appunto del L.o.L. che è appunto un acronimo, come spiegato già prima , di Laugh out loud.
Ma davvero Saturn non conoscevi il termine?
Ragazzi, giuro e ammetto l'abissale ignoranza, lo leggo per la prima volta, tanto è vero che ho selezionato il termine di Slater con g00gl€ e mi son letto la definizione.
Pessuno è nerfetto del resto ! :read:
p.s. di forum essenzialmente sono quasi vent'anni che frequento solo questo...
Silent Bob
23-10-2023, 15:22
Ragazzi, giuro e ammetto l'abissale ignoranza, lo leggo per la prima volta, tanto è vero che ho selezionato il termine di Slater con g00gl€ e mi son letto la definizione.
Vabbè ce sta eh, mi stupivo perché non è un termine utilizzato poco,meglio così, un termine al giorno (cit. Simpson)
Pessuno è nerfetto del resto ! :read:
quoto
p.s. di forum essenzialmente sono quasi vent'anni che frequento solo questo...
io sono iscritto a vari (e non con lo stesso nick ovviamente), ma solo pochi frequento molto di più, tra cui questo.
biometallo
23-10-2023, 15:25
LOL
ASD
Siete proprio dei boomer kek
Neanche la leggo 'sta news, mi sono fermato al titolo
Mah, in genere sono contrario, magari un articolo anche se parla di temi poco interessanti potrebbe comunque avere degli spunti inaspettati, però a sto giro proprio non ce la faccio...
La pareidolia o illusione pareidolitica è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale.
Strano che non ne avessi sentito parlare prima, perché è un fenomeno che ha fatto molto parlare di sé in questi anni con gente che vede il volto di Gesù o la madonna in una macchina di muffa sul muro o un toast o la famosa "sfinge su Marte" con tanto di piramidi di recente c'è stata anche la posta su Marte o "la capanna" sulla luna
Strano che non ne avessi sentito parlare prima, perché è un fenomeno che ha fatto molto parlare di sé in questi anni con gente che vede il volto di Gesù o la madonna in una macchina di muffa sul muro o un toast o la famosa "sfinge su Marte" con tanto di piramidi di recente c'è stata anche la posta su Marte o "la capanna" sulla luna
Si di questa gente ne ho sentito parlare nel canale di Neurodrome, ma il termine esatto proprio mi sfuggiva...
...dovreste venire a casa mia...ahi voglia i Santi e le Divinità che farei vedere...soprattutto con un bicchierino di grappa...! :D
Silent Bob
23-10-2023, 15:54
Si di questa gente ne ho sentito parlare nel canale di Neurodrome, ma il termine esatto proprio mi sfuggiva...
ecco io, non so chi sia Neurodrome.
Se è uno YT ne seguo pochissimi (ancor meno italiani), se proviene da altri SN, non ho proprio idea.
...dovreste venire a casa mia...ahi voglia i Santi e le Divinità che farei vedere...soprattutto con un bicchierino di grappa...! :D
Io mi soffermerei solo sulla grappa :D
ecco io, non so chi sia Neurodrome.
Se è uno YT ne seguo pochissimi (ancor meno italiani), se proviene da altri SN, non ho proprio idea.
Io mi soffermerei solo sulla grappa :D
Si e questo merita. E io solitamente non seguo nessuno.
Te lo confermerà chiunque qui dentro, guarda un suo video.
Certo parla "romano" e "alla buona" ma i suoi video ti fanno spaccare in due dalle risate ! ;)
fabius21
23-10-2023, 16:28
Io l'articolo lo trovo informativo, perchè così ci dimostra, che spesso le nuove generazioni fanno cose senza senso, i nostri asd, e lol erano veloci da scrivere percui pratici.
Però da vecchio flammatore, la discussione all'articolo può divenire astia, perchè scatenerebbe un confronto fra generazioni. Forse è questo lo scopo dell'articolo :D
qualcuno ha detto grappa ?
Cifsghdhjjdshbxdhmgdhhf
In pratica stai usando hahahahaha solo scritto "in spagnolo". Non è che si son inventati qualcosa di nuovo.
A sto punto potevano usare la risata "alla coreana" che facevano prima :D (kkkkkkk)
Silent Bob
23-10-2023, 19:11
Si e questo merita. E io solitamente non seguo nessuno.
Te lo confermerà chiunque qui dentro, guarda un suo video.
Non dubito, ma il fatto è che molti YT (bravi e non) italiani, di quelli che ho visto, tendono a dilungarsi una cifra a prescindere dell'argomento (non mi ricordo se era per guadagnare qualcosa di più o no, se si supera i 10 minuti), e aggiungici sponsorizzazioni varie a inizio (e a volte) fine del video come fanno molto gli americani (o UK)
Vabbè, se capita e mi ricordo ci darò un'occhiata.
Certo parla "romano" e "alla buona" ma i suoi video ti fanno spaccare in due dalle risate ! ;)
beh, se è Romano e Romanista ha già qualche punto in più per me, se capita lo vedrò
qualcuno ha detto grappa ?
https://youtu.be/Bhcsk6R_LkE?si=s9WlVYzn6mWfD5BT&t=10
Ecco, adesso aspettiamo i più "furbi" che diranno "dii LOL, sei un boomer!".
LOL non morirà mai: lunga vita a LOL!
randorama
23-10-2023, 19:39
MATAFIC.
Opteranium
24-10-2023, 05:34
quindi la nuova stagione di LOL su prime video cambierà nome?
Per non parlare di League Of Legends :D
UtenteHD
24-10-2023, 07:58
MI ricordo quando scrissi per abitudine LOL in un gruppo what's e tutti risero perche' pensavo fossi impazzito e non capivano che scrivevo e risero tutti anche spiegandolo, si ok era gente di pochissima valenza, immagino ora se scrivessi LJBOL... che gia' a scriverlo ti impapini.
Comunque mi sebra assurda sta cosa, non capisco perche' devo peggiorare e rendere piu' complicate le cose, boh..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.