View Full Version : componenti PC uso ufficio che consumi poco
ciao a tutti.
Devo fare un PC che consumi poco perchè resterà sempre acceso. E non vorrei quei processori che scaldano un botto, sia perchè credo che equivalga a consumare sia perchè non vorrei che mi friggessero qualche componente
Non ho esigenze particolari, l'uso è prettamente d'ufficio anche se vorrei un PC scattante e potente, odio quando devo dezippare un file e ci mette 2 minuti:muro:
Non mi interessano i giochi
Vorrei stare sui 1000 euro, se di meno meglio, se qualche 100 euro in piu fanno la differenza ci posso arrivare
Grazie dell'aiuto
celsius100
06-10-2023, 19:14
Ciao
hai qualche requisito o esigenza particolare x il pc?
in genere x un uso simile si consigliano i mini-pc preassemblati, hanno hardware da notebook quindi scaldano e consumano poco però son fin piu che adeguati all'home-office come potenza di calcolo anche i modelli medi, da meno di 500 euro
no, onestamente vorrei stare sui pc classici. Vero che non ci faccio niente di particolare ma ho il vizio di aprire molti programmi insieme, quindi andrei su un pc potente e forte nel multitasking
Mi tenta AM5, stavo guardando per avere un PC aggiornabile nel tempo e mi sembra di aver capito di dover andare su una MB b650E, poi ho visto che ci sono pure x670 e allora è meglio che lascio fare a voi esperti :D
dimenticavo, per le mie esigenze mi sembra di capire che posso usare la grafica integrata, quindi andrei su una CPU che ce l'ha integrata, se possibile. Così punterei piu sulla qualità degli altri componenti e magari la GPU la prendo piu avanti.
celsius100
06-10-2023, 19:46
si può fare
sicuramente è costosa quindi in rapporto qualità-prezzo x l'uso indicato si potrebbe far meglio spendendo anche qualche centinaio di euro in meno diciamo
cmq ad esempio:
G.Skill Flare X5 F5-6000J3636F16GX2-FX5 memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz
108,00 €
Generalmente spedito entro 2-3 giorni
Venduto da: Next Spa
Le opzioni regalo non sono disponibili.Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
Q.tà:1
Condividi
be quiet! System Power 10 power supply unit 450 W 20+4 pin ATX ATX Black, Si apre in una nuova scheda
be quiet! System Power 10 power supply unit 450 W 20+4 pin ATX ATX Blackbe quiet! System Power 10 power supply unit 450 W 20+4 pin ATX ATX Black
59,09 €
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articoloRegala questo articolo Ulteriori informazioni
Q.tà:
Condividi
ARCTIC Freezer A35 - Dissipatore per CPU a torre singola per AMD, Ventola P da 120 mm ottimizzata per la pressione, 0-1800 RPM, 4 Heatpipes, Pasta Termica MX-5 inclusa - Nero, Si apre in una nuova scheda
ARCTIC Freezer A35 - Dissipatore per CPU a torre singola per AMD, Ventola P da 120 mm ottimizzata per la pressione, 0-1800 RPM, 4 Heatpipes, Pasta Termica MX-5 inclusa - NeroARCTIC Freezer A35 - Dissipatore per CPU a torre singola per AMD, Ventola P da 120 mm ottimizzata per la pressione, 0-1800 RPM, 4 H…
35,10 €
Disponibilità immediata
Nome stile: ARCTIC Freezer
Q.tà:
Condividi
be quiet! Pure Base 500 Metallic Gray, Si apre in una nuova scheda
be quiet! Pure Base 500 Metallic Graybe quiet! Pure Base 500 Metallic Gray
78,63 €
Disponibilità immediata
Venduto da: okluge
Le opzioni regalo non sono disponibili.Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Colore: Grigio metallizzato.
Q.tà:
Condividi
MSI B650 Gaming Plus WIFI, Scheda madre ATX Socket AM5, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 PCIe 4.0 x16, 2 M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, ATX, Si apre in una nuova scheda
MSI B650 Gaming Plus WIFI, Scheda madre ATX Socket AM5, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 PCIe 4.0 x16, 2 M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, ATXMSI B650 Gaming Plus WIFI, Scheda madre ATX Socket AM5, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 PCIe 4.0 x16, 2 M.2 Gen4, Wi-Fi 6E,…
204,50 €
Disponibilità immediata
Nome stile: B650 Gaming Plus WIFI
Taglia: ATX
Q.tà:
Condividi
AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 5.1 GHz, Si apre in una nuova scheda
AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 5.1 GHzAMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 5.1 GHz
223,00 €
Disponibilità immediata
Venduto da: ipermercato-online.
Nome motivo: Single
Nome stile: Ryzen 5 7600
Q.tà:
Condividi
WD_BLACK SN770 2 TB tecnologia PCIe Gen4 NVMe SSD interno per gaming, con velocità di lettura fino a 5.150 MB/s, Si apre in una nuova scheda
WD_BLACK SN770 2 TB tecnologia PCIe Gen4 NVMe SSD interno per gaming, con velocità di lettura fino a 5.150 MB/sWD_BLACK SN770 2 TB tecnologia PCIe Gen4 NVMe SSD interno per gaming, con velocità di lettura fino a 5.150 MB/s
112,70 €
Disponibilità immediata
Capacità: 2TB
Q.tà:
Condividi
Totale provvisorio (7 articoli): 821,02 €
poi qui la richiesta era anche la silenziosità maggiore del normale e l'ssd 2tb, si potrebbe stare altrimenti un poco sotto gli 800
grazie
ho letto di prendere la b650E e non quella liscia, non ho capito bene per quale motivo ma se ne conosci una con la E è meglio.
E' bello tosto l'AMD Ryzen 5 7600? E, sopratutto consuma poco e scalda poco? Scusa, continuo a chiedere sul calore e consumi perchè io di solito guardo sul tubo e continuo a trovare video sui consumi esagerati e su CPU che bruciano le schede madri e roba del genere.
Tutto il resto mi sembrano dei bei pezzi, anche visivamente e anche il prezzo è addirittura inferiore a quanto pensavo! :)
celsius100
06-10-2023, 21:58
La versione B650E ha in più il pcie5
X un pc non da gaming se ne può fare a meno anche xke costano 75-100 euro di piu le schede madri così
Dipende come raffronti le cpu, sicuramente è fin tanto x l'uso home-office, x scaldare e consumare nn fa nulla di eccezzionale (come ti dicevo ci sono mini pc con compoennti da notebook che in quel caso fanno meglio)
se è per il gaming allora proprio non mi importa.
Ti chiedo un'ultima cortesia, io a quella MB ci devo attaccare 6HDD da 3,5, sul sito di vendita non ho trovato info e sul sito della MSI non riesco a capire quale sia perchè hanno tutte un nome diverso da quello che cerco :(
Saresti così gentile da linkarmi dove si trova sto MB sul sito della MSI ? Ho anche inserito Gaming Plus nella ricerca e non esiste un modello simile, mi sa che l'hanno tolto dal mercato e non vorrei prendere una MB ritirata :(
Aggiornamento, contattata la chat del sito famoso e anche a loro non torna, anche col codice ean. Dicono che potrebbe essere un articolo destinao solo alla vendita online ma è stranissimo che sul loro sito non ci sia.
Sopsetto, a questo punto, in un articolo diffuso, poi non piu prodotto per problemi e chi ce l'ha lo sta smaltendo
A questo punto andrei diretto su un altra MB :)
trovata questa
MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen serie 7000, AM5-12 Duet Rail 80A VRM, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E
a 212
credo vada bene, fammi sapere se è ok anche per te
celsius100
06-10-2023, 23:40
Esiste tranquillamente sul sito msi
https://www.msi.com/Motherboard/B650-GAMING-PLUS-WIFI/Specification
Scrivendo msi v650 gaming plus su google e il primo risultato
Cmq ha 4 sata quindi nn andava bene
La schede più simile è proprio la tomahawk che hai visto, e quasi uguale ma con 6 sata
si, forse ho capito il problema, tu l'hai trovata sul sito ufficiale, io l'ho cercata sul sito versione italiana e lì non mi compariva.
la tomahawk costa 212 se presa da venditori terzi, sul sito famoso invece costa 276 eurozzi maremmamaiaimpestata:mc:
stavo guardando il video dei prodigeek, la tier list sulle migliori CPU, la mia 7600 me l'hanno messa nella categoria "non sei stronzo" e sta cosa non mi è andata giù:D
Ovviamente so che me l'hai consigliata in ottica risparmio e su mia esplicita richiesta
A questo punto, saresti così gentile da crearmi un piano B su Intel?
Mi sentirei un po scemo ad aver preso un processore piu costoso e molto meno buono di altri.
Magari lasciamo perdere per un attimo il discorso consumi/calore e andiamo su quello che secondo te è il best buy nel rapporto qualità/prezzo. Sentendo quelli dei prodigeek sembra, a loro evidente, che l'I5 Intel è il migliore, concordi e quale modello e magari perchè?
Mi faresti un grosso favore, grazie :)
celsius100
07-10-2023, 10:38
No intel cambia tutto il socket il prossimo anno
Non avrebbe tanto senso x ne consigliarti di fare un pc esagerato x l'uso che ne devi fare che pero muore così xke nn aggiornabile più dal prox anno (parlo della base del.socket)
Cmq un i5 13400 va uguale o meno quindi lato prestazionale nn ti cambia niente
Puoi prendere un 7700 che ha 8core, va rivisto il sistema di raffreddamento ci metterei un thermaright peerless assassin 120SE in questo caso
No intel cambia tutto il socket il prossimo anno
Non avrebbe tanto senso x ne consigliarti di fare un pc esagerato x l'uso che ne devi fare che pero muore così xke nn aggiornabile più dal prox anno (parlo della base del.socket)
Cmq un i5 13400 va uguale o meno quindi lato prestazionale nn ti cambia niente
Puoi prendere un 7700 che ha 8core, va rivisto il sistema di raffreddamento ci metterei un thermaright peerless assassin 120SE in questo caso
capisco però considera che io questo PC lo terrò per una decina d'anni, se non si rompe, e considera anche che un 7700 costa 360 euro contro i 190 del 12400 dell'Intel
Lo so che sei stato così gentile da metterti a stilare la conf AMD ma vedendo quel video mi sembra che sto andando su un pc che già non è un granchè, a detta loro, e a spendere di piu.
A questo punto posso dire che non mi interessa il cambio di socket dell'anno prossimo. Vorrei fare un PC con il meglio che c'è sul mercato nel rapporto qualità prezzo, ovviamente per un PC medio che deve fare multitasking e zero giochi. E che abbia la migliore grafica integrata perchè, come ti dicevo, non ci metterò la GPU
Grazie ancora
Replentess
07-10-2023, 11:45
Se è per uso ufficio credo che anche con un ryzen 5600g-5700g ed una scheda b550 dovresti reggerli 10 anni, il 5700g ha la miglior GPU integrata che puoi trovare oggi su una CPU desktop, consumano poco, e se vuoi li metti in eco mode con un click nel BIOS, le RAM ddr4 costano poco, puoi mettere 32gb con meno di 80€.
Di contro non avresti la possibilità di passare ad una CPU migliore se dovessi averne bisogno.
Intel ha degli ottimi processori nella fascia 150-200€, ma anche qui poi saresti "limitato" a cambiare con alla meglio un 13900 se tu volessi upgradare.
Si tratta di una scommessa, nessuno credo possa dirti se tra 10 anni una CPU odierna sarà ancora in grado di fornirti prestazioni soddisfacenti, soprattutto se non ci dici che uso fai del PC e che programmi utilizzi. Un ipotetico Windows 14 credo non avrà problemi a girare su un 5700g-12400 con 32G di RAM. Oggi Windows10 gira da Dio con un phenom2 o un Intel 4000 quad core se ci abbini almeno 8-16G di RAM. E sono CPU di 10 anni fa.
Se è per uso ufficio credo che anche con un ryzen 5600g-5700g ed una scheda b550 dovresti reggerli 10 anni, il 5700g ha la miglior GPU integrata che puoi trovare oggi su una CPU desktop, consumano poco, e se vuoi li metti in eco mode con un click nel BIOS, le RAM ddr4 costano poco, puoi mettere 32gb con meno di 80€.
Di contro non avresti la possibilità di passare ad una CPU migliore se dovessi averne bisogno.
Intel ha degli ottimi processori nella fascia 150-200€, ma anche qui poi saresti "limitato" a cambiare con alla meglio un 13900 se tu volessi upgradare.
Si tratta di una scommessa, nessuno credo possa dirti se tra 10 anni una CPU odierna sarà ancora in grado di fornirti prestazioni soddisfacenti, soprattutto se non ci dici che uso fai del PC e che programmi utilizzi. Un ipotetico Windows 14 credo non avrà problemi a girare su un 5700g-12400 con 32G di RAM. Oggi Windows10 gira da Dio con un phenom2 o un Intel 4000 quad core se ci abbini almeno 8-16G di RAM. E sono CPU di 10 anni fa.
grazie...ma scusa, dovrei andare su AMD e prendere una CPU col socket non piu supportato? Quando con poco piu mi prendo l'ultima serie di Intel, non capisco
Ho rinunciato al discorso upgrade, Io ci ho ragionato sopra parecchio a quello che vorrei e la sintesi è questa:
1 - la migliore CPU odierna nel rapporto qualità/prezzo per PC medio. No gaming, si multitasking, si grafica integrata
2 - se possibile (e sarebbe importante), che consumi poco e che scaldi poco
Con un PC con queste caratteristiche io credo di andare avanti tranquillamente 10 anni e poi lo butterò e andrò su nuove architetture
ciao a tutti.
Devo fare un PC che consumi poco perchè resterà sempre acceso. E non vorrei quei processori che scaldano un botto, sia perchè credo che equivalga a consumare sia perchè non vorrei che mi friggessero qualche componente
Non ho esigenze particolari, l'uso è prettamente d'ufficio anche se vorrei un PC scattante e potente, odio quando devo dezippare un file e ci mette 2 minuti:muro:
Non mi interessano i giochi
Vorrei stare sui 1000 euro, se di meno meglio, se qualche 100 euro in piu fanno la differenza ci posso arrivare
Grazie dell'aiuto
perchè non un mini pc?ci sono quelli con intel 12 e 13 gen(i5 e i7) che hanno un sacco di core consumano meno e costano meno di un pc fisso,oltre al fatto di essere grandi come una scatoletta.
per esempio già quelli con il i5-1240P nn costano troppo e la cpu è bella prestante,consumo massimo 64watt con 12 core e 16 tread complessivi.
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/132221/intel-core-i51240p-processor-12m-cache-up-to-4-40-ghz/specifications.html
Replentess
07-10-2023, 12:50
Faccio una premessa prima di rispondere alle tue domande:
L'unico socket ad oggi che può considerarsi "non morto" è il nuovo AM5 di AMD, però si porta dietro uno svantaggio che è il costo della piattaforma e delle CPU di fascia "uso non gaming", ossia la CPU più economica che ci puoi montare è un 6/12 a 230€ (dovrei verificare se i prezzi sono cambiati).
Per un uso "multitasking" del PC (qui perdonami, ma ancora non capisco cosa tu intenda, se aprire molte pagine web contemporaneamente, se aprire tanti programmi assieme tipo player musicale, foglio di calcolo, Word, client posta, Photoshop e altro ancora per switchare da uno all'altro velocemente durante il lavoro) servono tanta RAM e più core possibili, direi un 8/16.
Se tu non hai intenzione di aggiornare il PC nel corso dei suoi 10 anni di vita il fatto di andare su un socket "non più supportato" come AM4 non ti porta alcuno svantaggio per un uso base del PC (no gaming, no rendering, no uso di software pesanti che richiedono grandi prestazioni di CPU e RAM) però avresti il vantaggio di avere la migliore GPU integrata attualmente in commercio su PC desktop (il 5700G), poter montare RAM, CPU e scheda madre più economiche e meno "calde".
Sarebbe da fare tre configurazioni con 5700G, 13400, 7600 con 32GB RAM e scheda madre con 6 sarà e vedere quale ti costa significativamente meno. Se le prestazioni ti soddisfano (se usi software particolari guardiamo i benchmark relativi alle tre CPU) sai cosa prendere. Per il consumo oggi puoi limitare da BIOS il consumo massimo delle CPU, cmq le tre sopra si limitano a 65W che sono pochi. Per il discorso rumorosità dipende da che dissipatore e ventole usi, anche qui basta limitare d BIOS la velocità delle ventole alla soglia di rumore desiderata. Spero di non averti creato ancora più confusione, ma mai come oggi prima d'ora c'è stata una tale varietà di CPU tra cui scegliere.
Replentess
07-10-2023, 12:54
perchè non un mini pc?ci sono quelli con intel 12 e 13 gen(i5 e i7) che hanno un sacco di core consumano meno e costano meno di un pc fisso,oltre al fatto di essere grandi come una scatoletta.
per esempio già quelli con il i5-1240P nn costano troppo e la cpu è bella prestante,consumo massimo 64watt con 12 core e 16 tread complessivi.
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/132221/intel-core-i51240p-processor-12m-cache-up-to-4-40-ghz/specifications.html
Il tuo consiglio è ottimo, quello del mini-pc, bassi consumi, tanti core e VGA integrata ok, però l'utente ci deve collegare 6HDD SATA.
Il tuo consiglio è ottimo, quello del mini-pc, bassi consumi, tanti core e VGA integrata ok, però l'utente ci deve collegare 6HDD SATA.
come mai tutti sti hd?sata per giunta...roba vecchia.
Replentess
07-10-2023, 13:21
come mai tutti sti hd?sata per giunta...roba vecchia.
Eh magari ci deve salvare molti dati, ancora sono convenienti gli HDD da questo punto di vista. Credo già li abbia quindi tanto vale continuare ad usarli. L'importante è che almeno Windows e i programmi vengano installati su un nvme, va bene anche se pci-e 3.0 ma che sia un SSD.
@otreus: poi se hai pazienza ci dici che software intendi utilizzare? Non te lo chiedo per farmi gli affari tuoi, ma perché serve per sapere quale CPU è più adatta all'uso.
celsius100
07-10-2023, 13:25
quello nn sarebbe un gran problema
un NAS esterno e si rivolve
tanto ce budget
il punto e che da quanto capisco nn vuole nulla "al risparmio" ma qualcosa di molto piu "abbondante"
Eh magari ci deve salvare molti dati, ancora sono convenienti gli HDD da questo punto di vista. Credo già li abbia quindi tanto vale continuare ad usarli. L'importante è che almeno Windows e i programmi vengano installati su un nvme, va bene anche se pci-e 3.0 ma che sia un SSD.
potrebbe mettere un nas per tutti quei dischi sata.
Faccio una premessa prima di rispondere alle tue domande:
L'unico socket ad oggi che può considerarsi "non morto" è il nuovo AM5 di AMD, però si porta dietro uno svantaggio che è il costo della piattaforma e delle CPU di fascia "uso non gaming", ossia la CPU più economica che ci puoi montare è un 6/12 a 230€ (dovrei verificare se i prezzi sono cambiati).
Per un uso "multitasking" del PC (qui perdonami, ma ancora non capisco cosa tu intenda, se aprire molte pagine web contemporaneamente, se aprire tanti programmi assieme tipo player musicale, foglio di calcolo, Word, client posta, Photoshop e altro ancora per switchare da uno all'altro velocemente durante il lavoro) servono tanta RAM e più core possibili, direi un 8/16.
Se tu non hai intenzione di aggiornare il PC nel corso dei suoi 10 anni di vita il fatto di andare su un socket "non più supportato" come AM4 non ti porta alcuno svantaggio per un uso base del PC (no gaming, no rendering, no uso di software pesanti che richiedono grandi prestazioni di CPU e RAM) però avresti il vantaggio di avere la migliore GPU integrata attualmente in commercio su PC desktop (il 5700G), poter montare RAM, CPU e scheda madre più economiche e meno "calde".
Sarebbe da fare tre configurazioni con 5700G, 13400, 7600 con 32GB RAM e scheda madre con 6 sarà e vedere quale ti costa significativamente meno. Se le prestazioni ti soddisfano (se usi software particolari guardiamo i benchmark relativi alle tre CPU) sai cosa prendere. Per il consumo oggi puoi limitare da BIOS il consumo massimo delle CPU, cmq le tre sopra si limitano a 65W che sono pochi. Per il discorso rumorosità dipende da che dissipatore e ventole usi, anche qui basta limitare d BIOS la velocità delle ventole alla soglia di rumore desiderata. Spero di non averti creato ancora più confusione, ma mai come oggi prima d'ora c'è stata una tale varietà di CPU tra cui scegliere.
io non ne faccio un discorso di anzianità del socket ma del fatto che un processore pensato per un socket vecchio non sarà come uno pensato per un socket nuovo. Quindi vorrei andare sull'ultimo socket uscito. Leggo che Intel userà lo stesso anche sulla 14esima generazione e quindi tra 10 anni, o butto il pc o mi prendo la cpu migliore dell'intel 14.
Mi ritroverei con una CPU che ha 10 anni d'età e non con una basata su un socket morto da 10 e nato da 20, capisci?
multitasking nel senso che spesso mi ritrovo con chrome con 50 tab aperti, photoshop, bridge e illustrator aperti che ci smanetto + magari dezippo qualche file scaricato, ascolto musica...un botto di cose anche pesantine, almeno sul mio vecchio pc :)
Io sono una frana sui PC, onestamente non mi sogno di smanettare su bios o fare overclocking. Io ero convinto, erroneamente, che oggi esistessero 2 cpu sostanziali. Quelle per gli smanettoni e quindi gamers e quindi CPU che consumano un botto e scaldano tipo stufa perchè tirate al limite e le CPU per un uso da ufficio o poco altro e che consumano/scaldano poco, e volevo, ovviamente, andare sulle seconde.
Ora sto capendo che non ci sono queste divisioni e che è tutto molto piu confuso, almeno per me
potrebbe mettere un nas per tutti quei dischi sata.
grazie ma non mi piace proprio, così come i mini pc. Sono abituato al PC desktop e ad avere i miei HDD sempre disponibili e non accrocchi piazzati da qualche parte quando posso avere tutto nel PC. Oltre al fatto che i NAS costano:D e sarebberosoldi buttati per me visto che ci sono MB con 6sata e case idem. Anzi, sul case credo di averne trovato uno FANTASTICO. Bello quello consigliato da celsius100 ma aveva solo due slot.
Questo invece, il Fractal Design Meshify 2 White TG Clear tint - RGB
è COMMUOVENTE:cry:
6 sata, pannello superiore rimuovibile typc c meshato...una bomba (anche come costo)
@otreus: poi se hai pazienza ci dici che software intendi utilizzare? Non te lo chiedo per farmi gli affari tuoi, ma perché serve per sapere quale CPU è più adatta all'uso.
si giusto...ti ho risposto implicitamente nel post qui sopra, grazie
Replentess
07-10-2023, 13:57
Ora che ho capito che programmi userai e che vuoi tenerti la possibilità di aggiornare lancpu tra 10 anni (magari con un 32/64) meglio andare di AM5.
Spendendo tutto il budget dei 1000€ io prenderei un 7900 liscio (non X) da 65W di consumo e 12/24.
Scheda madre con 6 data dai un occhio al secondo link di questo thread
https://forums.guru3d.com/threads/all-am5-motherboards-and-am4-comparison-spreadsheet.435141/
Ho visto che ci sono anche un paio di modelli di Asus B650 con addirittura 8 sata se ne hai bisogno.
Oppure prendi una scheda di espansione SATA da montare sullo slot pci-E.
Scorri a destra fino a trovare la colonna con indicate il numero di porte sata e guardati sul tuo negozio i prezzi (poi magari quando ne hai identificate alcune che ti piacciono le valutiamo anche per gli altri aspetti tipo vrm e connettività)
Ipotizzando:
450€ di CPU
250€ scheda madre
150€ RAM
100€ PSU
80€ SSD m.2
Siamo già fuori budget e inoltre devi aggiungere dissipatore e case/ventole.
Oppure prendi un 7700 e risparmi, ma ci perdi il 4 core.
Intanto scegli la scheda madre con le sarà che ti servono poi vediamo che CPU riusciamo a farci stare nel budget
grazie ma non mi piace proprio, così come i mini pc. Sono abituato al PC desktop e ad avere i miei HDD sempre disponibili e non accrocchi piazzati da qualche parte quando posso avere tutto nel PC. Oltre al fatto che i NAS costano:D e sarebberosoldi buttati per me visto che ci sono MB con 6sata e case idem. Anzi, sul case credo di averne trovato uno FANTASTICO. Bello quello consigliato da celsius100 ma aveva solo due slot.
Questo invece, il Fractal Design Meshify 2 White TG Clear tint - RGB
è COMMUOVENTE:cry:
6 sata, pannello superiore rimuovibile typc c meshato...una bomba (anche come costo)
i nas nn sono acrocchi sono fatti apposta,cmq sei tu a scegliere.
Ora che ho capito che programmi userai e che vuoi tenerti la possibilità di aggiornare lancpu tra 10 anni (magari con un 32/64) meglio andare di AM5.
Spendendo tutto il budget dei 1000€ io prenderei un 7900 liscio (non X) da 65W di consumo e 12/24.
Scheda madre con 6 data dai un occhio al secondo link di questo thread
https://forums.guru3d.com/threads/all-am5-motherboards-and-am4-comparison-spreadsheet.435141/
Ho visto che ci sono anche un paio di modelli di Asus B650 con addirittura 8 sata se ne hai bisogno.
Oppure prendi una scheda di espansione SATA da montare sullo slot pci-E.
Scorri a destra fino a trovare la colonna con indicate il numero di porte sata e guardati sul tuo negozio i prezzi (poi magari quando ne hai identificate alcune che ti piacciono le valutiamo anche per gli altri aspetti tipo vrm e connettività)
Ipotizzando:
450€ di CPU
250€ scheda madre
150€ RAM
100€ PSU
80€ SSD m.2
Siamo già fuori budget e inoltre devi aggiungere dissipatore e case/ventole.
Oppure prendi un 7700 e risparmi, ma ci perdi il 4 core.
Intanto scegli la scheda madre con le sarà che ti servono poi vediamo che CPU riusciamo a farci stare nel budget
prima di partire a seguire i tuoi consigli, mi dici a quale Intel corrisponde il 7900? Perchè costa 434 euro! Mi brucio metà del budget. Quel video dei prodigeek che citavo prima, mi sembra che manco la mettano la 7900 e mettono al primo posto tutte CPU della Intel e che costano la metà del 7900. confusion :(
i nas nn sono acrocchi sono fatti apposta,cmq sei tu a scegliere.
si, ok, però hanno un costo. Perchè spendere quando puoi avere gli HDD nel tuo case a gratis? Non capisco. Certo se ne hai 10 allora ha un senso ma io con i miei 6 ci ballo dentro e mi dureranno una vista sempre se non si rompono prima :)
anzi, da quello poco che ho capito, invece di andare sul 7900 è meglio il 7800x3d che costa uguale, scalda e consuma poco ed ha tutta una serie di cose in piu che non saprei mai spiegare:p
ma cmq mi sembra che stiamo andando su CPU per esigenze doppie rispetto alla mia.
Per non farvi impazzire, il Intel Core i5-12400, costa 196, non va bene per le mie esigenze? Tutta la serie i5-13 che i prodigeek mettono in tier list al primo posto e che costano intorno ai 200-250 euro, non vanno bene per le mie esigenze? Mi piacerebbe sapere, per le mie esigente, su quale andreste tra questi e qual'è il corrispettivo qualitativamente parlando, per l'AMD. Così confronto due CPU con la stessa potenza e decido
celsius100
07-10-2023, 14:36
anzi, da quello poco che ho capito, invece di andare sul 7900 è meglio il 7800x3d che costa uguale, scalda e consuma poco ed ha tutta una serie di cose in piu che non saprei mai spiegare:p
ma cmq mi sembra che stiamo andando su CPU per esigenze doppie rispetto alla mia.
Per non farvi impazzire, il Intel Core i5-12400, costa 196, non va bene per le mie esigenze? Tutta la serie i5-13 che i prodigeek mettono in tier list al primo posto e che costano intorno ai 200-250 euro, non vanno bene per le mie esigenze? Mi piacerebbe sapere, per le mie esigente, su quale andreste tra questi e qual'è il corrispettivo qualitativamente parlando, per l'AMD. Così confronto due CPU con la stessa potenza e decido
Si si va benissimo anche una cpu che va la metà di un 12400
Ma nn ha aggiornabilità futura, no support completo al pcie5 ed è più lento del 7600
Idem i ryzen 5000
Quindi nn li avevo presi in considerazione x te
Replentess
07-10-2023, 14:46
Il 7800X3D è una CPU principalmente da gaming, grazie alla cache 3D che aiuta molto nei giochi. Magari su alcuni software che usi tu aiuta anche lì ma dovresti guardarti da te i benchmark per capirlo.
Ti avevo consigliato il 7900 per giustificare la spesa superiore di una base AM5. Non ha senso spendere il 50% in più di scheda madre e RAM per montarci un 6 core AM5 rispetto ad un 8 core AM4 che ti fa risparmiare e non senti la differenza rispetto ad AM5 negli utilizzi che fai tu.
Ma mi hai lasciato intendere che vuoi comunque una scheda madre con un socket aggiornabile con CPU non troppo vecchie tra 10 anni quindi tocca andare di AM5.
E vuol dire spendere 250€ di scheda madre minimo.
Forse mi sbaglio ma se spendo 250€ di scheda madre non ci monto una CPU che è il minimo acquistabile su quel socket, con solo 6 core, e sperare che tra 10 anni non sia limitante. Quindi ecco che ho pensato a mettercene una grossa il doppio e proporzionare meglio la spesa tra CPU, scheda madre e RAM. Costa tanto? Si. Esiste anche il 7700 che è una via di mezzo ma passi da 6 a 8 e che non è sto gran salto come da 6 a 12.
Poi magari mi sbaglio ma io la vedo a questo modo.
Detto questo comunque i soldi sono i tuoi quindi, visto che effettivamente ciò di cui tu sai di avere bisogno sono 6 porte sata, io ora provo a stendere 3 configurazioni AM4, AM5 e Intel così valutiamo considerando anche quanto si spenderebbe.
Come prezzi mi baso su un negozio estero ma non dovrebbero essere molto differenti da quanto trovi in Italia su Amazon o gli altri negozi. Poi valutiamo i pro e i contro di ciascuna.
Si si va benissimo anche una cpu che va la metà di un 12400
Ma nn ha aggiornabilità futura, no support completo al pcie5 ed è più lento del 7600
Idem i ryzen 5000
Quindi nn li avevo presi in considerazione x te
vi ho confusi io, ad inizio thread non avevo le idee chiare :(
Ora lasciamo perdere tutto il discurso futuribilità. Ho scritto prima quello che sto cercando:
1 - la migliore CPU odierna nel rapporto qualità/prezzo per PC medio. No gaming, si multitasking, si grafica integrata (la migliore possibile visto che non prendo la GPU)
Se gli Intel che ho citato vanno bene, se mi dite il corrispettivo AMD, li confronto per calore e consumo, vedo quale costa di meno e lo compro
Il 7800X3D è una CPU principalmente da gaming, grazie alla cache 3D che aiuta molto nei giochi. Magari su alcuni software che usi tu aiuta anche lì ma dovresti guardarti da te i benchmark per capirlo.
Ti avevo consigliato il 7900 per giustificare la spesa superiore di una base AM5. Non ha senso spendere il 50% in più di scheda madre e RAM per montarci un 6 core AM5 rispetto ad un 8 core AM4 che ti fa risparmiare e non senti la differenza rispetto ad AM5 negli utilizzi che fai tu.
Ma mi hai lasciato intendere che vuoi comunque una scheda madre con un socket aggiornabile con CPU non troppo vecchie tra 10 anni quindi tocca andare di AM5.
E vuol dire spendere 250€ di scheda madre minimo.
Forse mi sbaglio ma se spendo 250€ di scheda madre non ci monto una CPU che è il minimo acquistabile su quel socket, con solo 6 core, e sperare che tra 10 anni non sia limitante. Quindi ecco che ho pensato a mettercene una grossa il doppio e proporzionare meglio la spesa tra CPU, scheda madre e RAM. Costa tanto? Si. Esiste anche il 7700 che è una via di mezzo ma passi da 6 a 8 e che non è sto gran salto come da 6 a 12.
Poi magari mi sbaglio ma io la vedo a questo modo.
Detto questo comunque i soldi sono i tuoi quindi, visto che effettivamente ciò di cui tu sai di avere bisogno sono 6 porte sata, io ora provo a stendere 3 configurazioni AM4, AM5 e Intel così valutiamo considerando anche quanto si spenderebbe.
Come prezzi mi baso su un negozio estero ma non dovrebbero essere molto differenti da quanto trovi in Italia su Amazon o gli altri negozi. Poi valutiamo i pro e i contro di ciascuna.
Grazie, sei gentilissimo. Ma lascia perdere AM4, ormai ho deciso di escluderlo.
Anche a te, scusa, lascia completamente perdere il discorso futuribilità che vi ha tratto in inganno
celsius100
07-10-2023, 15:03
vi ho confusi io, ad inizio thread non avevo le idee chiare :(
Ora lasciamo perdere tutto il discurso futuribilità. Ho scritto prima quello che sto cercando:
1 - la migliore CPU odierna nel rapporto qualità/prezzo per PC medio. No gaming, si multitasking, si grafica integrata (la migliore possibile visto che non prendo la GPU)
Se gli Intel che ho citato vanno bene, se mi dite il corrispettivo AMD, li confronto per calore e consumo, vedo quale costa di meno e lo compro
Resterei sull'idea iniziale il 7600
Resterei sull'idea iniziale il 7600
non metto in dubbio la tua competenza ma mi chiedo come mai quelli dei prodigeek lo mettono in terza posizione e costa 260 euro, mentre mettono primo, ad esempio, il 12400 che costa 190 o gli i5 che costano tutti quasi tutti quanto il 7600.
Ad esempio, il 13500 confrontato col 7600, ha 14 cores contro 6 e 20 Threads contro 12. Non capisco. Se mi entri nel dettaglio...
Replentess
07-10-2023, 16:02
Dunque, ho fatto una mini lista di alcuni componenti, premetto che quando si tratta di PC silenzioso magari tendo ad esagerare ma poi si può sempre modificare il tutto.
Scrivo prima la lista di tutti i componenti ad esclusione della tripletta CPU - mobo - RAM e poi sotto riporto il costo delle singole piattaforme con "numero di core / thread + eventuali core E":
La base:
Case silenzioso con alloggiamento per almeno 6 HDD
- BeQuiet silente base 802 _____ 180€
HDD Cage per dischi 3.5
- BeQuiet HDD cage (4 pezzi) ___ 30€
SSD m.2 da 2TB
- Western Digital SN770 _________120€
Alimentatore 80+ Gold con almeno 6 connettori SATA
- Seasonic G12 550W ___________80€
Dissipatore CPU silenzioso per 10 anni di funzionamento
- qualsiasi di buona marca ______50€
Totale di quanto sopra: 470€
A cui aggiungere:
AMD AM5 scheda madre con 6 sata
MSI pro B650-P _________________210€
RAM 32GB 6000C36 ____________110€
Intel socket 1700 scheda madre con 6 sata e ddr4
Gigabyte Z790 D (ddr4) _________210€
RAM 32GB 3600C18 ____________80€
AMD AM4 scheda madre con 6 sata
MSI B550 A-Pro _________________120€
Di seguito il costo totale del PC abbinato alla propria piattaforma, elencato per ciascuna CPU:
Con ryzen 7600 (6/12) a 230€ ____________1020€
Con ryzen 7700 (8/16) a 340€ ____________1130€
Con ryzen 7900 (12/24) a 430€ ___________1220€
Con i5 12400 (6/12) a 190€ _______________950€
Con i5 13500 (6/12 + 8) a 260€ ___________1020€
Con i7 12700 (8/16 + 4) a 340€ ___________1100€
Con i7 13700 (8/16 + 8) a 420€ ___________1180€
Con ryzen 5700G (8/16) a 190€ ___________855€
Ora hai circa un'idea di quanto ti costerebbe il PC con ciascuna CPU.
Se prendi altri componenti meno costosi detrai dal totale la differenza.
La piattaforma Intel è stata fatta con RAM ddr4.
Le schede madri sono le "più economiche" che ho trovato che secondo me ti possano garantire 10 anni di funzionamento senza problemi, ovviamente tutte con 6 porte sata.
Per ciascun componente poi dipende da che negozio hai intenzione di usare per acquistare, i prezzi potrebbero variare significativamente.
Replentess
07-10-2023, 16:06
non metto in dubbio la tua competenza ma mi chiedo come mai quelli dei prodigeek lo mettono in terza posizione e costa 260 euro, mentre mettono primo, ad esempio, il 12400 che costa 190 o gli i5 che costano tutti quasi tutti quanto il 7600.
Ad esempio, il 13500 confrontato col 7600, ha 14 cores contro 6 e 20 Threads contro 12. Non capisco. Se mi entri nel dettaglio...
Credo che, senza che nessuno si offenda, valutare i consigli dei soli "prodigeek" (che non conosco ma credo di aver capito che sono dei recensori di hardware) non è una cosa che farei. Valuta sempre più recensioni, e poi fatti un idea dei vari voti e consigli per gli acquisti.
La loro era una recensione di CPU fatta per consigliare una CPU per uso gaming oppure per uso office?
Credo che, senza che nessuno si offenda, valutare i consigli dei soli "prodigeek" (che non conosco ma credo di aver capito che sono dei recensori di hardware) non è una cosa che farei. Valuta sempre più recensioni, e poi fatti un idea dei vari voti e consigli per gli acquisti.
La loro era una recensione di CPU fatta per consigliare una CPU per uso gaming oppure per uso office?
si, sono seguitissimi youtuber ma, ad esser sincero, non sono i soli a fare queste valutazioni. Io, nella mia ignoranza, mi viene da pensare che avere piu cores, per me che uso molti programmi, sia meglio.
E preciso, per non offendere nessuno, sarebbe sbagliato da parte mia far finta di prendere per oro colato quanto mi viene detto qui pur sapendo che altri dicono cose diverse. Rispetto assolutamente i vostri consigli così come prendo sul serio le valutazioni di youtuber che hanno 250.000 iscritti e non sono pochi, quindi tendo a pensare che non raccontino balle
Dunque, ho fatto una mini lista di alcuni componenti, premetto che quando si tratta di PC silenzioso magari tendo ad esagerare ma poi si può sempre modificare il tutto.
Scrivo prima la lista di tutti i componenti ad esclusione della tripletta CPU - mobo - RAM e poi sotto riporto il costo delle singole piattaforme con "numero di core / thread + eventuali core E":
La base:
Case silenzioso con alloggiamento per almeno 6 HDD
- BeQuiet silente base 802 _____ 180€
HDD Cage per dischi 3.5
- BeQuiet HDD cage (4 pezzi) ___ 30€
SSD m.2 da 2TB
- Western Digital SN770 _________120€
Alimentatore 80+ Gold con almeno 6 connettori SATA
- Seasonic G12 550W ___________80€
Dissipatore CPU silenzioso per 10 anni di funzionamento
- qualsiasi di buona marca ______50€
Totale di quanto sopra: 470€
A cui aggiungere:
AMD AM5 scheda madre con 6 sata
MSI pro B650-P _________________210€
RAM 32GB 6000C36 ____________110€
Intel socket 1700 scheda madre con 6 sata e ddr4
Gigabyte Z790 D (ddr4) _________210€
AMD AM4 scheda madre con 6 sata
MSI B550 A-Pro _________________120€
Di seguito il costo totale del PC abbinato alla propria piattaforma, elencato per ciascuna CPU:
Con ryzen 7600 (6/12) a 230€ ____________1020€
Con ryzen 7700 (8/16) a 340€ ____________1130€
Con ryzen 7900 (12/24) a 430€ ___________1220€
Con i5 12400 (6/12) a 190€ _______________950€
Con i5 13500 (6/12 + 8) a 260€ ___________1020€
Con i7 12700 (8/16 + 4) a 340€ ___________1100€
Con i7 13700 (8/16 + 8) a 420€ ___________1180€
Con ryzen 5700G (8/16) a 190€ ___________855€
Ora hai circa un'idea di quanto ti costerebbe il PC con ciascuna CPU.
Se prendi altri componenti meno costosi detrai dal totale la differenza.
La piattaforma Intel è stata fatta con RAM ddr4.
Le schede madri sono le "più economiche" che ho trovato che secondo me ti possano garantire 10 anni di funzionamento senza problemi, ovviamente tutte con 6 porte sata.
Per ciascun componente poi dipende da che negozio hai intenzione di usare per acquistare, i prezzi potrebbero variare significativamente.
grazie del lavorone. Direi di concentrarci però sopratutto sulla CPU, poi MB e gli altri componenti vengono piu facili.
questi sono i prezzi dal sito famoso:
i5-12400 196
i5-13400 259
i5-13500 267
Ryzen 7600 235
Ryzen 7700 347
Ora, basandomi sui prezzi, per fare un confronto, l'unico è
i5-13400 vs Ryzen 7600
e basta perchè il Ryzen 7700 costa molto di piu
Ora, se siete così gentili da dirmi quale di questi 2 è meglio o se è meglio andare direttamente sul i5-12400 e risparmiare
o se spendere molto di piu e andare di 7700 perchè vale un 30% 40% in piu di un i5-13400.
celsius100
07-10-2023, 17:17
Bisognerebbe capire che parametri di valutazione usano
Io ho guardato l'efficienza
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-5-7600-non-x/images/efficiency-gaming.png
Non c'è il 12400 ma il 12400F che però nn ha una scheda video integrata, puoi guardare il 12600 che e praticamente uguale al 12400 (anzi un pò più veloce)
Come ti dicevo serie12/13 e ryzen5000 pensavo nn li valutarsi xke piattaforme che saranno o sono state già sostituite
Ma van tutti bene onestamente x un pc di casa
Ti stai facendo problemi su dettagli alla fin fine va bene tutto ;)
Bisognerebbe capire che parametri di valutazione usano
Io ho guardato l'efficienza
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-5-7600-non-x/images/efficiency-gaming.png
Non c'è il 12400 ma il 12400F che però nn ha una scheda video integrata, puoi guardare il 12600 che e praticamente uguale al 12400 (anzi un pò più veloce)
Come ti dicevo serie12/13 e ryzen5000 pensavo nn li valutarsi xke piattaforme che saranno o sono state già sostituite
Ma van tutti bene onestamente x un pc di casa
Ti stai facendo problemi su dettagli alla fin fine va bene tutto ;)
è che cambio un PC a decade e non voglio sbagliare :p
non ci capisco molto ma quel grafico è per il gaming che credo valuti altre cose rispetto a quello che serve a me...bo:doh:
edit.
Ho trovato un sito fantastico che confronta il 7600 col 13500. Ve lo posto che voi ci capite
https://www.cpu-monkey.com/it/compare_cpu-intel_core_i5_13500-vs-amd_ryzen_5_7600
alla fine credo che sceglierò uno di questi due. Hanno grafiche diverse e io non so quale sia meglio. Poi uno ha un botto di cores e l'altro no ecc ecc.
Se siete così gentili da guardare il sito e dirmi come valutate il tutto...
Replentess
07-10-2023, 17:48
grazie del lavorone. Direi di concentrarci però sopratutto sulla CPU, poi MB e gli altri componenti vengono piu facili.
questi sono i prezzi dal sito famoso:
i5-12400 196
i5-13400 259
i5-13500 267
Ryzen 7600 235
Ryzen 7700 347
Ora, basandomi sui prezzi, per fare un confronto, l'unico è
i5-13400 vs Ryzen 7600
e basta perchè il Ryzen 7700 costa molto di piu
Ora, se siete così gentili da dirmi quale di questi 2 è meglio o se è meglio andare direttamente sul i5-12400 e risparmiare
o se spendere molto di piu e andare di 7700 perchè vale un 30% 40% in piu di un i5-13400.
Tra i5 e 7600 prenderei senza dubbio l'i5 nel tuo caso.
Prendi il 13500 però visto che ha più core E che potrebbero tornare utili in futuro.
Come RAM dipende da che scheda madre trovi.
celsius100
07-10-2023, 17:49
quel test e interessante xke provando le cpu in condizioni di utilizzo gaming vede quando si "spremono" quanto consumano in relazione alle prestazioni che danno
quindi x 1 watt di consumo indica quanti fps generano, quindi vanno forte diciamo
piu e alto il valore piu sono efficienti
purtroppo queste prove son fatte in condizioni di uso sotto carico con programmi pesanti, nell'uso di tutti i giorni la differenza prestazionale e di consumi e minima x cui manco di testano differenze minime
x farti un esempio dove c'è il 13500
https://overclocking.com/wp-content/medias/2023/01/consommation-cpu-i5-13500-overclocking.jpg
qui sono stati provati i consumi in un software che sfrutta tutti i core del processore x elaborare un benchmarck di test (cinebench R23) quindi vedi i consumi massimi a cui arrivano i vari processori
celsius100
07-10-2023, 17:53
Prendi il 13500 però visto che ha più core E che potrebbero tornare utili in futuro.
Come RAM resterei sulle ddr4, prendile pure a 3600 (da specifiche Intel supporta fino alle 3200 ma vedo ovunque online che regge anche le 3600). Se vuoi proprio le ddr5 anche quelle credo dovrebbe reggere fino alle 5600 (da specifica solo fino alle 4800). La GPU integrata non è malvagia, se non ci devi giocare. Inoltre ha quick-sync che potrebbe tornare utile in alcuni ambiti.
x risparmiare anche un i5 12400 o un 5700G andrebbero bene, su una scheda madre di fascia medio-bassa e abbinati alle DDR4
non avrebbe l'ultima e piu nuova piattaforma ma ci guadagna in qualità-prezzo e ha cmq consumi bassi
rispondo ad entrambi con un video molto interessante dove c'è un grafico con un test su Cinebench R23 che vede il 13500 andare a 20983 mentre il 7600x va a 15200
Se volete guardarlohttps://www.youtube.com/watch?v=LaRYm-95-pQ
Lo devo vedere ancora tutto anch'io. Però mi sto orientando sempre piu su intel perchè lo youtuber dice che il 13500 (come suggerisce Replentess) va molto bene anche con i programmi
Adesso devo solo capire quanto consumano e quanto scaldano, se sono simili credo che andrò di Intel e smetterò di rompervi le balle (tranne che nella scelta della MB da usare :D
x risparmiare anche un i5 12400 o un 5700G andrebbero bene, su una scheda madre di fascia medio-bassa e abbinati alle DDR4
non avrebbe l'ultima e piu nuova piattaforma ma ci guadagna in qualità-prezzo e ha cmq consumi bassi
naaaaa... ormai mi è partita la scimmia, non mi tiene piu nessuno:sofico:
Come RAM dipende da che scheda madre trovi.
con quello che spendo le DDR4 non le voglio vedere neanche disegnate :D
Replentess
07-10-2023, 18:13
Eh infatti ho editato il messaggio precedente, ma più che altro perché ho letto che:
Dal chipset b460 in poi, Intel consente di usare memorie più veloci di quanto specificato anche con i processori non "K". Essendo che per le ddr4 il limite era il voltaggio del Memory controller con le ddr4 si può arrivare fino a 3600 che comunque regge, mentre le ddr5 sembrano essere esenti da questo limite e ho letto che hwunboxed ha testato un 13500 con RAM a 5600MHz.
Questo per dire che: se eri limitato a ddr5 a 4800 tanto vale le ddr4 a 3600. Ma visto che non è così allora buone anche le ddr5 più veloci. Ora vedo se regge anche le 6400 che sarebbero le migliori secondo me. (Prezzi permettendo)
Edit:
Ho trovato questo:
https://www.techspot.com/review/2612-intel-core-i5-13500/
Effettivamente regge anche le ddr5 6400 e le prestazioni aumentato considerevolmente.
Eh infatti ho editato il messaggio precedente, ma più che altro perché ho letto che:
Dal chipset b460 in poi, Intel consente di usare memorie più veloci di quanto specificato anche con i processori non "K". Essendo che per le ddr4 il limite era il voltaggio del Memory controller con le ddr4 si può arrivare fino a 3600 che comunque regge, mentre le ddr5 sembrano essere esenti da questo limite e ho letto che hwunboxed ha testato un 13500 con RAM a 5600MHz.
Questo per dire che: se eri limitato a ddr5 a 4800 tanto vale le ddr4 a 3600. Ma visto che non è così allora buone anche le ddr5 più veloci. Ora vedo se regge anche le 6400 che sarebbero le migliori secondo me. (Prezzi permettendo)
Edit:
Ho trovato questo:
https://www.techspot.com/review/2612-intel-core-i5-13500/
Effettivamente regge anche le ddr5 6400 e le prestazioni aumentato considerevolmente.
grazie, utili info...sul sito, mastico malissimo l'inglese ma proverò a leggerlo.
Ora stavo pensando alla motherboard
stavo guardando, sul sito famoso:
MSI PRO Z790-P WIFI ATX 234 euro
o
MSI PRO Z790-A WIFI ATX 250 euro
Non ho la minima idea di cosa siano le lettere dopo Z790, credevo che piu la lettera fosse alta e piu la scheda costasse, invece è il contrario...bo
saresti così gentile da dargli un'occhiata? Oltretutto non è ben chiaro se regge i 6 HDD :(
Ovviamente se avete altre MB che reggano 6 HDD sata (e wifi) sono tutt'orecchi
Replentess
07-10-2023, 20:41
La differenza è minima tra le due.
La Z790 A ha più porte USB3 sul retro e audio realtek alc4080
La Z790 P ha più porte USB2 e connettore PS2 per vecchi mouse e tastiere e audio realtek alc897.
La differenza sulla qualità della scheda audio sfido a riconoscerla senza usare cuffie o impianti che costano più dell'intero PC. Se ti serve l'uscita ottica però devi andare sulla Z790 A in quanto sulla P non c'è.
Se vuoi riutilizzare un mouse od una tastiera che si collegano in PS2 (il connettore tondo, non USB) allora devi prendere la P.
Io a parità di prezzo o quasi prenderei la A.
Entrambe hanno 6 porte sata e 4 slot m.2 per gli SSD.
In teoria usare tutti gli slot m.2 non esclude alcuna porta sata ma non conosco bene le linee di connessione del chipset Z790. Se usi un solo m.2 il problema non esiste comunque.
Entrambe supportano RAM a partire da 5600MHz, se monti 2 banchi da 16 le 6400 vanno senza problemi in xmp.
Assicurati di prendere i modelli ddr5 mi raccomando.
celsius100
07-10-2023, 20:48
rispondo ad entrambi con un video molto interessante dove c'è un grafico con un test su Cinebench R23 che vede il 13500 andare a 20983 mentre il 7600x va a 15200
Se volete guardarlohttps://www.youtube.com/watch?v=LaRYm-95-pQ
Lo devo vedere ancora tutto anch'io. Però mi sto orientando sempre piu su intel perchè lo youtuber dice che il 13500 (come suggerisce Replentess) va molto bene anche con i programmi
Adesso devo solo capire quanto consumano e quanto scaldano, se sono simili credo che andrò di Intel e smetterò di rompervi le balle (tranne che nella scelta della MB da usare :D
Ma hai visto quel test xke vuoi fare video editing su PC?
Xke quello indica le prestazioni di calcolo del pc in quell'ambito
Però sono cpu piccolette in genere ci vuole un 7900x/13700k x certi lavori, più 32gb di ram, scheda video dedicata, ecc...
X i consumi
https://overclocking.com/wp-content/medias/2023/01/consommation-cpu-i5-13500-overclocking.jpg
Ma hai visto quel test xke vuoi fare video editing su PC?
Xke quello indica le prestazioni di calcolo del pc in quell'ambito
Però sono cpu piccolette in genere ci vuole un 7900x/13700k x certi lavori, più 32gb di ram, scheda video dedicata, ecc...
X i consumi
no, è che mi sono quasi commosso a vedere qualcuno che non parlasse dei frame nei giochi! Almeno qui si parla di programmi diversi da quelli su cui smanetto io a livello hobbistico ma che rientrano nella tipologia. Lo sai cosa uso io, l'ho scritto nel thread
e anche come consumi e calore sembra proprio un'ottima CPU. Adesso però sono cavoli per la MB e i 6 sata da piazzarci, costano tutte un botto, hanno tantissimi chipset diversi, lettere davanti che non capisco e, per ora mi è tutto molto confuso. conto sul vostro aiuto per uscirne :cry:
La differenza è minima tra le due.
La Z790 A ha più porte USB3 sul retro e audio ralealtek c4080
La Z790 P ha più porte USB2 e connettore PS2 per vecchi mouse e tastiere e audio realtek alc897.
La differenza sulla qualità della scheda audio sfido a riconoscerla senza usare cuffie o impianti che costano più dell'intero PC. Se ti serve l'uscita ottica però devi andare sulla Z790 A in quanto sulla P non c'è.
Se vuoi riutilizzare un mouse od una tastiera che si collegano in PS2 (il connettore tondo, non USB) allora devi prendere la P.
Io a parità di prezzo o quasi prenderei la A.
Entrambe hanno 6 porte sata e 4 slot m.2 per gli SSD.
In teoria usare tutti gli slot m.2 non esclude alcuna porta sata ma non conosco bene le linee di connessione del chipset Z790. Se usi un solo m.2 il problema non esiste comunque.
Entrambe supportano RAM a partire da 5600MHz, se monti 2 banchi da 16 le 6400 vanno senza problemi in xmp.
Assicurati di prendere i modelli ddr5 mi raccomando.
molto interessante! mi hai chiarito tutti i dubbi, grazie
Va beh, nel dubbio, per la musica, che adoro ad alta qualità, vado sulla A, oltretutto ha l'uscita ottica (che non so minimamente cosa sia) ma mi sfagiola da morire E, sopratutto costa 20euro in meno, chissà perchè
Ottimi i 6 sata confermati
ci voglio mettere 2 ssd m2
Adesso vi ricapitolo le spese attuali confermate:
Fractal Design Meshify 2 White TG 200 euro
Intel Core i5-13500 267 euro
MSI PRO Z690-A WIFI 6E Scheda madre ATX - Supporta i processori Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - 14 Duet Rail 55A VRM, DDR5 Memory Boost, 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4 x4 218 euro
Sono a quasi 700 eurozzi e mi manca ancora tanto :eek:
ma serve anche il
Thermalright Telaio di contatto CPU per kit retrofit LGA 1700, staffa 17XX-BCF Intel 12a 13a generazione fibbia anti-piegatura nera
?
Avevo visto dei video dove dicevano di metterlo mi sembra per non fare surriscaldare le MB. Lo conoscete? Lo devo comprare?
Replentess
07-10-2023, 21:41
Occhio che la Z690 è diversa dalla Z790, e credo tu debba aggiornare prima il BIOS per fare riconoscere la CPU di serie 13.
Il contact frame serve per evitare che la CPU si "pieghi" a causa del sistema di fissaggio standard della scheda madre, che preme sui lati e tende ad inarcare la CPU sul lungo periodo, creando così una non perfetta aderenza con la base del dissipatore. Io a scanso di equivoci prenderei anche il bracket termalright se non costa troppo. Se devi tenere la CPU 10 anni meglio evitare che si pieghi. Purtroppo li hanno fatto una porcata con quel sistema di bloccaggio.
Ma su questi dettagli sono fissato quindi valuta tu se vale spenderli per evitare eventuali aumenti di temperatura sul lungo periodo.
Occhio che la Z690 è diversa dalla Z790, e credo tu debba aggiornare prima il BIOS per fare riconoscere la CPU di serie 13.
ecco che stavo facendo la megacazzata :mc:
grazzzzziiiie, mi hai salvato il culo. Ecco perchè l'altra costava 20 euro in piu
e mi prenderò il Thermalright, credo mi serva
come Ram andrei su
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMH32GX5M2D6000C36)
131 euro
vi sembrano valide o c'è altro che costa meno?
celsius100
07-10-2023, 22:43
no, è che mi sono quasi commosso a vedere qualcuno che non parlasse dei frame nei giochi! Almeno qui si parla di programmi diversi da quelli su cui smanetto io a livello hobbistico ma che rientrano nella tipologia. Lo sai cosa uso io, l'ho scritto nel thread
e anche come consumi e calore sembra proprio un'ottima CPU. Adesso però sono cavoli per la MB e i 6 sata da piazzarci, costano tutte un botto, hanno tantissimi chipset diversi, lettere davanti che non capisco e, per ora mi è tutto molto confuso. conto sul vostro aiuto per uscirne :cry:
ma insomma come consumi siam nella media
ma dire che consuma poco è sbagliato
quelle che consumano meno sono nei 7 posti di quella lista
ma insomma come consumi siam nella media
ma dire che consuma poco è sbagliato
quelle che consumano meno sono nei 7 posti di quella lista
ormai mi sono rassegnato che tutti consumano parecchio, diciamo che mi sono piazzato nel mezzo :)
celsius100
07-10-2023, 23:25
perche nn prendi un 12400/12600 che va quasi uguale alla fine x l'uso che ne fai ma consuma e costa meno?
oppure un 7700 che e piu veloce del 13500 consumando meno?
https://www.techspot.com/articles-info/2612/bench/7zip_1.png
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-13400f/images/7zip-pack.png
qui test di compressione su 7zip
qui i consumi
Replentess
08-10-2023, 00:43
Devo dire che mi trovo d'accordo con gli ultimi messaggi di Celsius, e forse dovresti dirci che configurazione stai usando ora (almeno CPU, RAM, disco e scheda video) e in cosa vorresti migliorare le performance, ossia che lavori con il PC fatichi a fare per colpa del PC poco potente. Scusa se non ti è stato chiesto prima, dovrebbe essere una cosa che è meglio sapere subito prima di iniziare a fare i conti.
Perché se effettivamente ora stai lavorando su un dual core del 2010 con un hdd SATA e 4GB di RAM il problema non è se prendere un 7600 o un 13500, ma piuttosto di non spendere soldi inutilmente in componenti overprezzate e CPU troppo energivore per le tue necessità.
perche nn prendi un 12400/12600 che va quasi uguale alla fine x l'uso che ne fai ma consuma e costa meno?
oppure un 7700 che e piu veloce del 13500 consumando meno?
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-13400f/images/7zip-pack.png
qui test di compressione su 7zip
qui i consumi
perchè i cores sono come i centimetri del pisello e io voglio avere un pisello lunghissssssimo :Prrr:
Devo dire che mi trovo d'accordo con gli ultimi messaggi di Celsius, e forse dovresti dirci che configurazione stai usando ora (almeno CPU, RAM, disco e scheda video) e in cosa vorresti migliorare le performance, ossia che lavori con il PC fatichi a fare per colpa del PC poco potente. Scusa se non ti è stato chiesto prima, dovrebbe essere una cosa che è meglio sapere subito prima di iniziare a fare i conti.
Perché se effettivamente ora stai lavorando su un dual core del 2010 con un hdd SATA e 4GB di RAM il problema non è se prendere un 7600 o un 13500, ma piuttosto di non spendere soldi inutilmente in componenti overprezzate e CPU troppo energivore per le tue necessità.
Intel(R) Core(TM) i7 860
16ram
tranquilli raga, sta nascendo un gioiellino:cool:
Sono giorni e giorni che leggo e vedo di tutto. Sto andando verso una configurazione che, a mio avviso, è il best buy attuale. Un mix perfetto di quello che si dovrebbe prendere oggi senza svenarsi ma anche senza rinunciare alle prestazioni. Non è risparmiando 100 euro sul processore che mi cambia la vita, perchè alla fine l'unico risparmio vero sarebbe sulla CPU, tutto il resto costa uguale, sia AMD che Intel
Ecco la configurazione finale, sempre se non mi sono dimenticato niente :)
Ditemi cosa ne pensate, grazie!
Intel Core i5-13500 processor 24 MB Smart Cache Box
267,00 €
Thermalright Telaio di contatto CPU per kit retrofit LGA 1700, staffa 17XX-BCF Intel 12a 13a generazione fibbia anti-piegatura nera
19,99 €
MSI PRO Z790-P WIFI ATX, Supporta Processori Intel Core di 12a e 13a Generazione, LGA 1700, DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN
234,48 €
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6400C36)
137,93 €
Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)
119,90 €
MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% modulare, supporto GPU PCIe 5.0, 105°C condensatori giapponesi, 0% RPM Mode, cavi piatti - 10 anni di garanzia
139,10 €
Samsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2 Internal Solid State Hard Drive, Heat Control, Max Speed, PS5 Compatible, MZ-V8P1T0CW
103,90 €
fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2 2280 Unità interna a stato solido - Fino a 7300 MB/s, Compatibile con desktop e laptop
104,99 €
Totale 1.425
Altri 100 per l'assemblaggio...insomma una bella botta :)
Ora spero che l'amazon prime day mi regali qualche sorpresa, speriamo
celsius100
08-10-2023, 11:43
perchè i cores sono come i centimetri del pisello e io voglio avere un pisello lunghissssssimo :Prrr:
Ma il 7700 è più veloce
A questo punto prendi quello, consuma anche meno del 13500
L'unico difetto è che è costoso se abbinato adnuna buona scheda madre b650E e ddr5 6000Mhz
X quello se vuoi stare più basso di un centinaio o due di euro meglio un 12400/5700G con una scheda madre di fascia 100 euro e ram ddr4
Ma il 7700 è più veloce
A questo punto prendi quello, consuma anche meno del 13500
L'unico difetto è che è costoso se abbinato adnuna buona scheda madre b650E e ddr5 6000Mhz
X quello se vuoi stare più basso di un centinaio o due di euro meglio un 12400/5700G con una scheda madre di fascia 100 euro e ram ddr4
i 7000 (non quelli x3d) scaldano come stufe
Dai, sarebbe una rottura, anche per voi, rifare tutto.
Piuttosto dimmi sul resto del PC cosa ne pensi, grazie
;)
edit
e ho guardato, il7700x costa 370 EURO! A quel punto andrei sparato sul 7800x3d che costa 420.
AMD non fa per me, era partita come l'alternativa low cost ad Intel e invece costa di piu. Grossissima delusione per me
tranquilli raga, sta nascendo un gioiellino:cool:
Sono giorni e giorni che leggo e vedo di tutto. Sto andando verso una configurazione che, a mio avviso, è il best buy attuale. Un mix perfetto di quello che si dovrebbe prendere oggi senza svenarsi ma anche senza rinunciare alle prestazioni. Non è risparmiando 100 euro sul processore che mi cambia la vita, perchè alla fine l'unico risparmio vero sarebbe sulla CPU, tutto il resto costa uguale, sia AMD che Intel
Ecco la configurazione finale, sempre se non mi sono dimenticato niente :)
Ditemi cosa ne pensate, grazie!
Intel Core i5-13500 processor 24 MB Smart Cache Box
267,00 €
19,99 €
MSI PRO Z790-P WIFI ATX, Supporta Processori Intel Core di 12a e 13a Generazione, LGA 1700, DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN
234,48 €
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6400C36)
137,93 €
Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)
119,90 €
MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% modulare, supporto GPU PCIe 5.0, 105°C condensatori giapponesi, 0% RPM Mode, cavi piatti - 10 anni di garanzia
139,10 €
Samsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2 Internal Solid State Hard Drive, Heat Control, Max Speed, PS5 Compatible, MZ-V8P1T0CW
103,90 €
fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2 2280 Unità interna a stato solido - Fino a 7300 MB/s, Compatibile con desktop e laptop
104,99 €
Totale 1.425
Altri 100 per l'assemblaggio...insomma una bella botta :)
Ora spero che l'amazon prime day mi regali qualche sorpresa, speriamo
il case nn lo conosco e nn mi piace ma è a gusto personale quindi va bene.
la cpu va bene.
ok la staffa del braket.
per quanto riguarda la mobo una serie z nn ti serve a niente,tanto meno se nn hai una cpu k spendi solo più soldi per nn avere nulla in più basta e avanza una buona b760 che la paghi anche 50 euro in meno.
il dissipatore è ottimo ma è straesagerato per un 13500,potresti optare per esempio per un deepcool ak 500 costa molto meno ed è molto valido,basta e avanza per un 13500.
l'ali è un no,a quelle cifre ci sono i seasonic(focus gx) e corsair(rmX).
gli ssd m2 vanno benissimo anche se io avrei preso 2 da 2tb visto che oggi sono molto più abbordabili e come secondo m2 avrei scelto più un crucial.
celsius100
08-10-2023, 12:07
Se vuoi una cpu che va meglio rispetto al 13500 e consuma meno la paghi piu cara xke "vale di più
Se vuoi risparmiare ci sono cpu ben meno costose e che consumano cmq meno e magari hanno prestazioni quasi paragonabili
Insomma e il 13500 che proprio nn se ne capisce, sta nel mezzo ma è caro, consuma abbastanza, ha buone prestazioi ma nn eccelse
Siamo a 340 euro su amazon AMD Processore Ryzen 7 7700, 8 Core/16 Thread
I processori X3D sono x pc d gaming, sono ancor pii veloci ma consuma i più e più costosi
Sarebbe uno spreco, come comprare una lamborghibi x andare a far la spesa
E già più potente del dovuto un 12400/5700G figurati
X il resto case ottimo
Come dissi un U12s andrebbe anche pure già bene
Come ssd ne prenderei uno buoni da 2tb x salvarci tutto anziché due, vedi crucial P5 plus ma vanno bene anche i samsung 98o
Come alimentatore un be quiet system 9 CM da 500W e già più che abbondante
il case nn lo conosco e nn mi piace ma è a gusto personale quindi va bene.
la cpu va bene.
ok la staffa del braket.
per quanto riguarda la mobo una serie z nn ti serve a niente,tanto meno se nn hai una cpu k spendi solo più soldi per nn avere nulla in più basta e avanza una buona b760 che la paghi anche 50 euro in meno.
il dissipatore è ottimo ma è straesagerato per un 13500,potresti optare per esempio per un deepcool ak 500 costa molto meno ed è molto valido,basta e avanza per un 13500.
l'ali è un no,a quelle cifre ci sono i seasonic(focus gx) e corsair(rmX).
gli ssd m2 vanno benissimo anche se io avrei preso 2 da 2tb visto che oggi sono molto più abbordabili e come secondo m2 avrei scelto più un crucial.
Grazie dei consigli.
Il case è una scelta obbligata perchè ospita i 6 HDD che ho
Idem la MB che ha 6 sata, se ti viene in mente di meno costoso sarebbe d'aiuto
Sugli ssd, io sarei andato su uno da 500 e uno da 3 ma da 3 costa ancora troppo e il samsung col dissipatore c'è solo da 1 tera, altrimenti lo avrei preso da 500,
Sul resto, se mi metti i nomi da cercare sul sito famoso, li vado a vedere. se riesco a risparmiare qualcosa sono ben contento...grazie
Replentess
08-10-2023, 13:00
Puoi risparmiare tranquillamente 100€ prendendo un alimentatore più piccolo e un dissipatore sui 50€, come ti hanno già consigliato. Il resto è già sovrabbondante per l'uso che ci hai descritto. Per Photoshop e illustrator serve piuttosto potenza sul singolo core che non 20 thread, alcuni consigliano una GPU dedicata per certi tipi di lavori piuttosto che tanti core (che invece ti sono utili se fai rendering, conversioni video o comprimi file tutto il giorno). Per le 50 Tab di Chrome e uso di altri programmi in background invece serve tanta RAM, ma con 32GB non dovresti avere problemi. Bridge non ho idea di che software sia invece.
Probabilmente la migliore sensazione di fluidità la avrai perché semplicemente hai installato il tutto su SSD, soprattutto se fino ad ora non ne hai mai usato uno.
Il PC è fin troppo potente per il tuo scopo, ma considerando che vuoi fartelo durare 10 anni ci può stare pensare in grande.
Se vuoi una cpu che va meglio rispetto al 13500 e consuma meno la paghi piu cara xke "vale di più
Se vuoi risparmiare ci sono cpu ben meno costose e che consumano cmq meno e magari hanno prestazioni quasi paragonabili
Insomma e il 13500 che proprio nn se ne capisce, sta nel mezzo ma è caro, consuma abbastanza, ha buone prestazioi ma nn eccelse
Siamo a 340 euro su amazon AMD Processore Ryzen 7 7700, 8 Core/16 Thread
I processori X3D sono x pc d gaming, sono ancor pii veloci ma consuma i più e più costosi
Sarebbe uno spreco, come comprare una lamborghibi x andare a far la spesa
E già più potente del dovuto un 12400/5700G figurati
X il resto case ottimo
Come dissi un U12s andrebbe anche pure già bene
Come ssd ne prenderei uno buoni da 2tb x salvarci tutto anziché due, vedi crucial P5 plus ma vanno bene anche i samsung 98o
Come alimentatore un be quiet system 9 CM da 500W e già più che abbondante
io sto cercando il giusto compromesso tra qualità e prestazioni e credo che il 13500 lo sia anche se probabilmente mi sbaglio
Puo esser caro ma è la cifra massima che mi ero ripromesso di spendere per una CPU. Non spendo certo 80 euro in piu per un 7700 che, perdonami, in rete viene poco apprezzato da tutti, almeno quelli che ho letto io
Sui componenti, scusate ma se non mi dite il nome esatto di cosa cercare sul sito famoso, diventa un casino perchè sicuramente sbaglio modello o altro :(
Puoi risparmiare tranquillamente 100€ prendendo un alimentatore più piccolo e un dissipatore sui 50€, come ti hanno già consigliato. Il resto è già sovrabbondante per l'uso che ci hai descritto. Per Photoshop e illustrator serve piuttosto potenza sul singolo core che non 20 thread, alcuni consigliano una GPU dedicata per certi tipi di lavori piuttosto che tanti core (che invece ti sono utili se fai rendering, conversioni video o comprimi file tutto il giorno). Per le 50 Tab di Chrome e uso di altri programmi in background invece serve tanta RAM, ma con 32GB non dovresti avere problemi. Bridge non ho idea di che software sia invece.
Probabilmente la migliore sensazione di fluidità la avrai perché semplicemente hai installato il tutto su SSD, soprattutto se fino ad ora non ne hai mai usato uno.
Il PC è fin troppo potente per il tuo scopo, ma considerando che vuoi fartelo durare 10 anni ci può stare pensare in grande.
è sicuramente troppo potente per me ma, giustamente come dici, deve durare 10 anni.
Sull componenti, anche per te vale lo stesso discorso, se siete così gentili da dirmi il nome scritto sul sito famoso, li vado a cercare. Detti così non ci capisco niente
Replentess
08-10-2023, 13:20
Non so cosa tu intenda con "sito famoso" ma guarda che se si tratta di Amazon puoi scrivere Amazon che non succede nulla :)
Non so cosa tu intenda con "sito famoso" ma guarda che se si tratta di Amazon puoi scrivere Amazon che non succede nulla :)
si, credevo che non si potesse:sofico:
dimenticavo, sui componenti pompati che ho scelto, è perchè, metti caso che tra 5 anni voglio mettere il processore piu potente della 14esima gen intel o se prenfo una GPU potente, beh con un ali e un dissipatore tosti vado tranquillo
Replentess
08-10-2023, 14:05
Allora tieni quelli che hai messo e vivi felice.
Allora tieni quelli che hai messo e vivi felice.
che risposta è questa?
Replentess
08-10-2023, 16:12
che risposta è questa?
Era riferito al cambio di alimentatore e dissipatore, se come hai detto tra cinque anni vuoi mettere un 14900k e una scheda video potente allora ok, tieni il noctua d15 e la psu da 850W. Male di certo non fanno. Ti è stato detto che puoi spendere meno se vuoi, comprando un alimentatore da 500w e dissipatore più piccolo.
Era riferito al cambio di alimentatore e dissipatore, se come hai detto tra cinque anni vuoi mettere un 14900k e una scheda video potente allora ok, tieni il noctua d15 e la psu da 850W. Male di certo non fanno. Ti è stato detto che puoi spendere meno se vuoi, comprando un alimentatore da 500w e dissipatore più piccolo.
i dubbi ci possono essere sulla marca e modello. Io ho messo quelli perchè ho lettobelle recensioni ma sono aperto a tutti i consigli
celsius100
08-10-2023, 18:04
io sto cercando il giusto compromesso tra qualità e prestazioni e credo che il 13500 lo sia anche se probabilmente mi sbaglio
Puo esser caro ma è la cifra massima che mi ero ripromesso di spendere per una CPU. Non spendo certo 80 euro in piu per un 7700 che, perdonami, in rete viene poco apprezzato da tutti, almeno quelli che ho letto io
Sui componenti, scusate ma se non mi dite il nome esatto di cosa cercare sul sito famoso, diventa un casino perchè sicuramente sbaglio modello o altro :(
Avevi detto che vuoi potenza x usi office
Il 7700 va più veloce di tutte le altre cpu che abbiamo citato
Come consumi fa sotto carico meno di 200W
In media altre cpu più lente o simili stanno oltre i 250W
X cui mi sembrava la scelta ideale se nn volevano alcun modo fare una scelta "al risparmio" xke cmq come difetto costa ce poco da fare
Se la spesa è superiore quanto preventivavi ripeto scenderei a qualcosa di meno come 12400/7600/5700G che fra cpu-scheda madre-ram fan risparmiare anche100-150 euro o piu dal 13500-Z790-DDR56400 e ti consumano pure meno
X me la scelta va su la versione base che consuma poco e costa relativamente il giusto oppure su una che va molto forte, consuma poco ma è costosa
Altre strade che convengono nn ne vedo
Avevi detto che vuoi potenza x usi office
Il 7700 va più veloce di tutte le altre cpu che abbiamo citato
Come consumi fa sotto carico meno di 200W
In media altre cpu più lente o simili stanno oltre i 250W
X cui mi sembrava la scelta ideale se nn volevano alcun modo fare una scelta "al risparmio" xke cmq come difetto costa ce poco da fare
Se la spesa è superiore quanto preventivavi ripeto scenderei a qualcosa di meno come 12400/7600/5700G che fra cpu-scheda madre-ram fan risparmiare anche100-150 euro o piu dal 13500-Z790-DDR56400 e ti consumano pure meno
X me la scelta va su la versione base che consuma poco e costa relativamente il giusto oppure su una che va molto forte, consuma poco ma è costosa
Altre strade che convengono nn ne vedo
grazie ma sono veramente al limite come spesa, anzi ho già sforato. Quindi o vado su modelli meno potenti del 13500 o meno potenti del 7700...a questo punto rimango col 13500. Certo il buon senso mi continua a consigliare di virare su AM4 o addirittura di prendere il PC preassemblato a 500-600 euro ma per ora regge l'intel, vediamo cosa succede con l'amazon prime day, arrivassero ottime offerte sarebbe tutto in discussione.
Ad esempio uno 7700 scontato e l'intel no, beh potrebbe stravolgere tutto.
E cmq nei grafici che posti, non vedo sto distacco per spingermi ad spendere un 20%-30% in piu ma c'è da dire che in matematica sono una frana :)
Replentess
08-10-2023, 19:46
Aspetta pure gli sconti a questo punto.
In effetti più di 1400€ per un PC senza scheda video boh, c'è qualcosa che non mi convince.
Io se dovessi comprare un PC per uso casalingo credo che punterei su un 5700G cercando di stare sotto la cifra di 800€, e sono già tanti.
Ho visto consigliare su questo thread dei PC a meno di 1400€ che vanno più forte del mio sia in gaming che in tutto il resto. E per dire, anche io apro decine di tab di Chrome e player musicale e varie applicazioni in background. Mai avuto un rallentamento che sia uno. Certo, come dicevo, se fino ad ora hai sempre avuto hdd e mai usato un SSD, se ci mettevo un SSD sul tuo 860 magari ci lavoravi ancora bene.
Aspetta pure gli sconti a questo punto.
In effetti più di 1400€ per un PC senza scheda video boh, c'è qualcosa che non mi convince.
Io se dovessi comprare un PC per uso casalingo credo che punterei su un 5700G cercando di stare sotto la cifra di 800€, e sono già tanti.
Ho visto consigliare su questo thread dei PC a meno di 1400€ che vanno più forte del mio sia in gaming che in tutto il resto. E per dire, anche io apro decine di tab di Chrome e player musicale e varie applicazioni in background. Mai avuto un rallentamento che sia uno. Certo, come dicevo, se fino ad ora hai sempre avuto hdd e mai usato un SSD, se ci mettevo un SSD sul tuo 860 magari ci lavoravi ancora bene.
io uso un ssd, almeno credo che si chiamino così quelli quadrati e sottili tipo 7x7
Eppure i rallentamenti ne ho e tanti, sarà il processore vecchio Intel 860 e i 16 di ram ma è diventato snervante usarlo, oltre agli aggiornamenti di Win che non mi permette piu di fare.
Credo che il costo elevato dipenda dai 6 HDD che ci devo piazzare dentro, senza quelli potrei prendere un Case da 70-80 e una MB da 120-130. Invece mi trovo a spendere 435 euro :(
Quindi il mio pc, in realtà, è un pc da 1200 euro senza GPU. Mettici 300 euro di GPU e diventa il classico PC MEDIO, niente di piu, niente di meno
Replentess
08-10-2023, 20:35
Si era per dire che alla fine la sensazione di fluidità maggiore nell'uso di un PC per task di uso office te la dà il passaggio ad un SSD.
Il tuo 860 è una CPU di 13 anni fa'
Un 7600, come un 12400 o un 5700G di oggi sarebbero già un salto enorme.
Ipotizza che passare dal tuo 860 ad un 5700G/12400 sia un miglioramento di 10 volte tanto.
Mentre passare dall'860 al 13500 lo sia di 12 volte.
Secondo te ti accorgeresti che un 5700G/12400 (che ti consentirebbe di risparmiare abbastanza, se l'obbiettivo è rimanere sotto una certa cifra) va sensibilmente meno di un 13500? Il salto è già enorme con le CPU più economiche.
I tuoi hdd da quanto sono come dimensioni? Perché se sono tutti da 1TB o meno risparmi a cambiarli con uno nuovo da 6TB, almeno non devi spendere 430€ tra case e scheda madre, come hai fatto notare sopra.
So che alcuni componenti te li ho consigliato io, ma vedendo come è evoluta la cosa, la mia coscienza mi impedisce di rendermi partecipe di farti spendere 1400€ per un PC senza scheda video per usare Photoshop e aprire un browser web. Con un alimentatore da 850W e un noctua top di gamma che di solito si usa su CPU da 500+€
Si era per dire che alla fine la sensazione di fluidità maggiore nell'uso di un PC per task di uso office te la dà il passaggio ad un SSD.
Il tuo 860 è una CPU di 13 anni fa'
Un 7600, come un 12400 o un 5700G di oggi sarebbero già un salto enorme.
Ipotizza che passare dal tuo 860 ad un 5700G/12400 sia un miglioramento di 10 volte tanto.
Mentre passare dall'860 al 13500 lo sia di 12 volte.
Secondo te ti accorgeresti che un 5700G/12400 (che ti consentirebbe di risparmiare abbastanza, se l'obbiettivo è rimanere sotto una certa cifra) va sensibilmente meno di un 13500? Il salto è già enorme con le CPU più economiche.
I tuoi hdd da quanto sono come dimensioni? Perché se sono tutti da 1TB o meno risparmi a cambiarli con uno nuovo da 6TB, almeno non devi spendere 430€ tra case e scheda madre, come hai fatto notare sopra.
So che alcuni componenti te li ho consigliato io, ma vedendo come è evoluta la cosa, la mia coscienza mi impedisce di rendermi partecipe di farti spendere 1400€ per un PC senza scheda video per usare Photoshop e aprire un browser web. Con un alimentatore da 850W e un noctua top di gamma che di solito si usa su CPU da 500+€
5700G? Ma scusa mi trovi il senso di andare su un'architettura che è nata 10 anni fa ed è morta?
L'unico motivo che io, inizialmente, mi portava ad andare su AMD era perchè mantiene il socket per piu anni e perchè, credevo erroneamente, che costasse di meno. Quindi lasciamo perdere AM4 che per me è inconcepibile.
L'intel 12400 costa 190 euro, secondo te non è meglio prendere un 13500 che costa 60 euro in piu?
Al limite se trovo l'offerta mi prendo il 13600.
Quello che vorrei farvi capire, dal mio punto di vista, è che o risparmio veramente tanto o sfrutto tutti i soldi che ho a disposizione, cosa che ho fatto. E se deciderò di risparmiare veramente allora farò un salto carpiato all'indietro e allora si che andrebbe bene un AM4...anzi no perchè costano ancora cari anche oggi che sono morti.
La mia delusione per AMD è grande. Ho sempre preferito stare dalla parte del debole ma quando vedo che è piu caro del colosso, beh, anche no grazzzzie :)
I dubbi che oggi riguardano le altre componenti che mi avete un po criticato e mi avete fatto venire dei dubbi su marche e modelli, e il dubbio che ho è se aspettare il black friday o se ordinare il 10.
Per ora su CPU non ho dubbi, certo che se AMD attua megasconti il 10 allora prendo AMD ma solo a quella condizione
Replentess
08-10-2023, 21:28
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio precedente, ma mi sembra che ti ho scritto tutto quello che serve capire per farti risparmiare dove secondo me stai spendendo i soldi inutilmente.
Poi AM4 non è un'architettura di 10 anni fa. Il fatto che sia morta è ininfluente, la CPU non funziona peggio perché è uscito AM5.
Il socket 1700 morirà quest'anno con gli ultimi Intel serie 14, quindi stai comprando comunque una piattaforma ormai passata.
L'unica scelta intelligente oggi per pensare di tenere un PC 10 anni e aggiornare la CPU a metà vita è AM5 e basta.
E mi ripeto, aggiornare ad una CPU da 16 o più core per fare cosa? Photoshop e Google Chrome? Magari usare illustrator senza una scheda video dedicata e castrarsi da soli le prestazioni?
Non vuoi considerare AM4? Vuoi tenerti i tuoi HDD da chissà quanti terabyte? (Non ci hai detto se sarebbe possibile sostituirlo con uno solo più grande, che consuma meno di 6 dischi, che fa meno rumore, che non ti fa spendere 200€ per il case che li possa contenere, che non ti serve poi andare su una scheda madre con chipset da overclocker perché devi avere le 6 porte sata) allora spendi 430€ tra mobo e case.
Vuoi la possibilità di montare in futuro il 14900k e la 6090? Bene, ti tieni il tuo alimentatore da 130€ e 850w Gold che funzionerà si e no al 5% per tutta la sua vita e il noctua da 120€ per tenere la CPU a 55° invece che a 60°.
Spendi i tuoi 1400€ per il PC senza scheda video da uso ufficio e non lamentarti se sono tanti, visto che i consigli per spendere meno li hai ricevuti ma li continui ad ignorare.
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio precedente, ma mi sembra che ti ho scritto tutto quello che serve capire per farti risparmiare dove secondo me stai spendendo i soldi inutilmente.
Poi AM4 non è un'architettura di 10 anni fa. Il fatto che sia morta è ininfluente, la CPU non funziona peggio perché è uscito AM5.
Il socket 1700 morirà quest'anno con gli ultimi Intel serie 14, quindi stai comprando comunque una piattaforma ormai passata.
L'unica scelta intelligente oggi per pensare di tenere un PC 10 anni e aggiornare la CPU a metà vita è AM5 e basta.
E mi ripeto, aggiornare ad una CPU da 16 o più core per fare cosa? Photoshop e Google Chrome? Magari usare illustrator senza una scheda video dedicata e castrarsi da soli le prestazioni?
Non vuoi considerare AM4? Vuoi tenerti i tuoi HDD da chissà quanti terabyte? (Non ci hai detto se sarebbe possibile sostituirlo con uno solo più grande, che consuma meno di 6 dischi, che fa meno rumore, che non ti fa spendere 200€ per il case che li possa contenere, che non ti serve poi andare su una scheda madre con chipset da overclocker perché devi avere le 6 porte sarà) allora spendi 430€ tra mobo e case.
Vuoi la possibilità di montare in futuro il 14900k e la 6090? Bene, ti tieni il tuo alimentatore da 130€ e 850w Gold che funzionerà si e no al 5% per tutta la sua vita e il noctua da 120€ per tenere la CPU a 55° invece che a 60°.
Spendi i tuoi 1400€ per il PC senza scheda video da uso ufficio e non lamentarti se sono tanti, visto che i consigli per spendere meno li hai ricevuti ma li continui ad ignorare.
quel socket è stato creato 10 anni fa. Se ogni x anni lo cambiano, secondo te è per quale motivo? Presumo perchè nei nuovi ci sono inserite nuove funzionalità, non credi? :)
quando il 1700 morirà sarà un socket sempre piu recente dell'am4, con tutto quello che ne consegue.
E se, tra 5 anni andrò a prendere l'ultimo processore della serie 14, avrò una CPU che ha 4 anni, se vado a prendere l'ultimo AM4, avrà 6 anni e sarà stato pensato per un socket creato 10 anni prima quando tecnologicamente erano indietro 1000 anni.
Bo, per me scrivo cose ovvie ma forse mi spiego male.
Sono HDD da 6 tera l'uno. Il Nas costa di piu che prendere MB e case compatibili, ho già controllato purtroppo.
Visto che non sai quanto saranno energivore le future CPU, non apisco come fai a dire che l'alimentatore sarà inutile. Se domani mi gira e prendo una GPU potente, non sarebbe stato intelligente prendere un ali che la regge?
I consigli li ascolto, NON LI ACCETTO PASSIVAMENTE. Tu potresti saperne pure meno di me visto che non ti conosco. Se ti dico che ci sono youtuber con 250.000 iscritti li SCHIFI, forse è il caso che ti fai due domandine e magari un pizzico di autocritica in piu.
Detto questo nessuno ti obbliga ad essere qui, se vuoi aiutare me e le persone che leggeranno questo thread cercando delle risposte, sei ben accetto, altrimenti dedica il tuo tempo ad altro...grazie
Replentess
08-10-2023, 22:11
quel socket è stato creato 10 anni fa. Se ogni x anni lo cambiano, secondo te è per quale motivo? Presumo perchè nei nuovi ci sono inserite nuove funzionalità, non credi? :)
quando il 1700 morirà sarà un socket sempre piu recente dell'am4, con tutto quello che ne consegue.
E se, tra 5 anni andrò a prendere l'ultimo processore della serie 14, avrò una CPU che ha 4 anni, se vado a prendere l'ultimo AM4, avrà 6 anni e sarà stato pensato per un socket creato 10 anni prima quando tecnologicamente erano indietro 1000 anni.
Bo, per me scrivo cose ovvie ma forse mi spiego male.
Sono HDD da 6 tera l'uno. Il Nas costa di piu che prendere MB e case compatibili, ho già controllato purtroppo.
Visto che non sai quanto saranno energivore le future CPU, non apisco come fai a dire che l'alimentatore sarà inutile. Se domani mi gira e prendo una GPU potente, non sarebbe stato intelligente prendere un ali che la regge?
I consigli li ascolto, NON LI ACCETTO PASSIVAMENTE. Tu potresti saperne pure meno di me visto che non ti conosco. Se ti dico che ci sono youtuber con 250.000 iscritti li SCHIFI, forse è il caso che ti fai due domandine e magari un pizzico di autocritica in piu.
Detto questo nessuno ti obbliga ad essere qui, se vuoi aiutare me e le persone che leggeranno questo thread cercando delle risposte, sei ben accetto, altrimenti dedica il tuo tempo ad altro...grazie
Guarda, sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, hai ignorato i consigli che TUTTI ti hanno dato in questo thread, forse ne saprò meno di te, non ho mai detto il contrario.
Detto questo,
Io so riconoscere un SSD senza chiamarlo quadretto da 7x7, so leggere il manuale di una scheda madre per capire la differenza tra due versioni, so quali chipset sono compatibili con quale CPU, so che se ho limiti di budget e devo raffreddare una CPU da 65W non compro un noctua da 120€, non comprerei mai un m.2 faxiang super cineasta, non metto un alimentatore da 850W su un PC che ne consuma 250 sotto cinebench, so che le prestazioni in multithread di cinebench non hanno nulla a che vedere con le prestazioni su Photoshop e illustrator, so CERCARMI DA SOLO i benchmark di una CPU con un determinato software, so che magari dovrei capire che se i lavori che faccio con questi software usano la GPU dovrei comprarne una dedicata o andare nei settaggi e mettere le impostazioni corrette per fare usare invece la CPU, so che le schede video non vengono usate solo "per fare gaming",
E adesso so anche qual'è l'utente medio iscritto al canale dei prodigeek, e so che ci sono 250000 polli in giro.
Ora vai, e comprati il 13900ks per aprire più pagine Chrome che puoi, quando con un i3 ed il doppio della RAM lo fai meglio.
P.S. 100€ per farsi assemblare il PC è da polli, ma i prodigeek non fanno anche i video su come assemblare il PC?
Guarda, sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, hai ignorato i consigli che TUTTI ti hanno dato in questo thread, forse ne saprò meno di te, non ho mai detto il contrario.
Detto questo,
Io so riconoscere un SSD senza chiamarlo quadretto da 7x7, so leggere il manuale di una scheda madre per capire la differenza tra due versioni, so quali chipset sono compatibili con quale CPU, so che se ho limiti di budget e devo raffreddare una CPU da 65W non compro un noctua da 120€, non comprerei mai un m.2 faxiang super cineasta, non metto un alimentatore da 850W su un PC che ne consuma 250 sotto cinebench, so che le prestazioni in multithread di cinebench non hanno nulla a che vedere con le prestazioni su Photoshop e illustrator, so CERCARMI DA SOLO i benchmark di una CPU con un determinato software, so che magari dovrei capire che se i lavori che faccio con questi software usano la GPU dovrei comprarne una dedicata o andare nei settaggi e mettere le impostazioni corrette per fare usare invece la CPU, so che le schede video non vengono usate solo "per fare gaming",
E adesso so anche qual'è l'utente medio iscritto al canale dei prodigeek, e so che ci sono 250000 polli in giro.
Ora vai, e comprati il 13900ks per aprire più pagine Chrome che puoi, quando con un i3 ed il doppio della RAM lo fai meglio.
P.S. 100€ per farsi assemblare il PC è da polli, ma i prodigeek non fanno anche i video su come assemblare il PC?
ma TUTTIIIII CHIIII ???:D
Siete in DUE a rispondermi! Ed, evidentemente ne sapete piu di me ma, EVIDENTEMENTE ne sai anche di meno di chi ha 250.000 iscritti. Peccato che a te questa evidenza ti sfugga perchè ti manca l'umiltà di proporti per quello che sei, uno che ne sa "un po" senza essere particolarmente bravo altrimenti avresti il tuo canale youtube e ci faresti una barca di soldi.
E invece sei qui a rispondere ad uno che non riconosce un ssd :Prrr:
UMILTA' raga! Vi credete tutti superfighi e non guardate la realtà delle cose.
E adesso vai pure ad aiutare qualcuno, che ne so, uno che non riconosce un floppy da un CD, il tuo livello è quello..ciao
celsius100
08-10-2023, 22:45
grazie ma sono veramente al limite come spesa, anzi ho già sforato. Quindi o vado su modelli meno potenti del 13500 o meno potenti del 7700...a questo punto rimango col 13500. Certo il buon senso mi continua a consigliare di virare su AM4 o addirittura di prendere il PC preassemblato a 500-600 euro ma per ora regge l'intel, vediamo cosa succede con l'amazon prime day, arrivassero ottime offerte sarebbe tutto in discussione.
Ad esempio uno 7700 scontato e l'intel no, beh potrebbe stravolgere tutto.
E cmq nei grafici che posti, non vedo sto distacco per spingermi ad spendere un 20%-30% in piu ma c'è da dire che in matematica sono una frana :)
x il distacco no problem
parliamo di decimi di secondi tra tutti quindi nn serve neanche star li a vedere quanto in percentuale uno è meglio dell'altro
ma se vuoi una cpu che consuma meno ed e la piu veloce devi prendere il 7700
magari risparmia qualcosa sul case, sull'alimentatore ne stai rpendendo uno da pc da gioco ma tu nn ce la metti una scheda video dedicata quindi stai entro i 500W
dai un'occhiata ai be quiet e fractal in fascia 100 euro
senno poi insomma 200 euro in meno, tanto la differenza nn la noti e prendi un caro "vecchio" 12400 o piuttosto un 7600 che ti lascia cmq la possibilità di far upgrade ad un ipotetico 8700 futuro che sicuramente sarà piu veloce di tutti questi altri processori
l'unica cosa che ti sconsiglio sono 13500-Z790 xke son soldi sprecati dal mio punto di vista sono le scelte peggiore che potevi fare x l'uso e la ricerca dei basis consumi che ti servono
x il distacco no problem
parliamo di decimi di secondi tra tutti quindi nn serve neanche star li a vedere quanto in percentuale uno è meglio dell'altro
ma se vuoi una cpu che consuma meno ed e la piu veloce devi prendere il 7700
magari risparmia qualcosa sul case, sull'alimentatore ne stai rpendendo uno da pc da gioco ma tu nn ce la metti una scheda video dedicata quindi stai entro i 500W
dai un'occhiata ai be quiet e fractal in fascia 100 euro
senno poi insomma 200 euro in meno, tanto la differenza nn la noti e prendi un caro "vecchio" 12400 o piuttosto un 7600 che ti lascia cmq la possibilità di far upgrade ad un ipotetico 8700 futuro che sicuramente sarà piu veloce di tutti questi altri processori
l'unica cosa che ti sconsiglio sono 13500-Z790 xke son soldi sprecati dal mio punto di vista sono le scelte peggiore che potevi fare x l'uso e la ricerca dei basis consumi che ti servono
tu parti dal presupposto che come spesa sono al limite, o scendo molto e vado su PC da ufficio (e non voglio), o rimango su quella cifra senza sforare minimamente perchè sono proprio al limite. Non voglio andare su frankestein che non sono ne carne ne pesce. Quindi non consigliarmi il 12400 o un AM4 perchè non mi interessano
Sul case non posso risparmiare, sull'ali puo essere che ci metto una gpu a breve e tra l'850 e il 750 cambia poco
Alla fine si gioca tutto su CPU e MB, se sei così gentile da mostrarmi un'accoppiata AM5 che costi uguale o meno (con MB che regge i 6 HDD sata), la valuto seriamente, ci mancherebbe
celsius100
08-10-2023, 23:25
che scheda video pensi di metterci? dici che nn te la cavi con un 550-600W
dipende dalla fascia di scheda che pensi di puntare
sul case niente che ti piaccia tra i mid-tower bianchi tra i 90 e i 125 euro?
eh no purtroppo un sistema Am5 è piu completo, longevo, tutte cose costose
e se punti una cpu maggiormente prestazionale x forza di cose ti costa di piu, se vuoi risparmiare prendi l'i5
sulla ram anche magari qualche decina di euro puoi limarla, a prescindere delle 6000Mhz cl32 o anche cl36 possono starci
che scheda video pensi di metterci? dici che nn te la cavi con un 550-600W
dipende dalla fascia di scheda che pensi di puntare
sul case niente che ti piaccia tra i mid-tower bianchi tra i 90 e i 125 euro?
eh no purtroppo un sistema Am5 è piu completo, longevo, tutte cose costose
e se punti una cpu maggiormente prestazionale x forza di cose ti costa di piu, se vuoi risparmiare prendi l'i5
sulla ram anche magari qualche decina di euro puoi limarla, a prescindere delle 6000Mhz cl32 o anche cl36 possono starci
no, è solo un'idea abbozzata. La prenderei se vedessi che il PC fa fatica su photoshop e qualche montaggio video famigliare che faccio :)
il case, ha 6 sata e sono rari, poi si smonta il pannello superiore completamente, hai il mesh, ha il type-c...diciamo che è l'unico pezzo su cui non transigo :)
magari posso andare su Ram meno costose, su un ali meno costoso, magari la MB costa meno delle Z790 che costano un botto.
Però vedi che, per andare su AMD sei costretto ad indebolire tutto il PC e manco riesci a prendere qualcosa che sia pari al 13500... ti ho convinto? :D
Replentess
08-10-2023, 23:41
ma TUTTIIIII CHIIII ???:D
Siete in DUE a rispondermi! Ed, evidentemente ne sapete piu di me ma, EVIDENTEMENTE ne sai anche di meno di chi ha 250.000 iscritti. Peccato che a te questa evidenza ti sfugga perchè ti manca l'umiltà di proporti per quello che sei, uno che ne sa "un po" senza essere particolarmente bravo altrimenti avresti il tuo canale youtube e ci faresti una barca di soldi.
E invece sei qui a rispondere ad uno che non riconosce un ssd :Prrr:
UMILTA' raga! Vi credete tutti superfighi e non guardate la realtà delle cose.
E adesso vai pure ad aiutare qualcuno, che ne so, uno che non riconosce un floppy da un CD, il tuo livello è quello..ciao
Tutti e 2, 2 su 2 non sono tutti per caso? Anche Dany76 aveva detto la sua, bellamente ignorata, opinione. Facciamo 3 su 3.
Anche i canali dei terrapiattisti hanno migliaia di iscritti, di certo ne sanno più di me che non ho un canale YouTube dove spiego che la terra non è piatta.
Che poi i 250000 iscritti chissà se hanno mai visto una qualsiasi altra recensione di CPU, magari di canali di chi ha ancora più iscritti (è così che funziona no? Più iscritti hai più sei credibile giusto?) dove forse dicono diversamente.
Ah no, sanno solo l'italiano e una recensione in inglese sarebbe troppo complessa da capire. Non accettano i consigli passivamente ma hanno visto 1 sola recensione in vita loro, e l'unica cosa che sanno cercare su Google è il video dei prodogeek che Hey, visto quello non serve altro.
Vergognati, sinceramente.
Sei venuto su un forum a chiedere consiglio e ti è stato dato, ma non corrispondeva a quanto hai sentito sul tuo canale preferito su YouTube che ha 250000 polli iscritti quindi vuoi il 13500 perché ha più core, per fare lavori dove i core non servono in gran quantità. Sei partito volendo la CPU migliore uso office ma non ti andavano bene i consigli ricevuti quindi hai fatto di testa tua, parli di piattaforme non più supportate, nuove funzionalità ecc. e non sai cos'è un uscita ottica audio di una scheda madre, ma la volevi perché ti sfagiolava, vuoi la CPU con tanti core per sentirti le mutande più strette, vuoi che la gente ti consiglio quali componenti prendere perché se fosse per te metteresti in 13900ks su una h610, non sai il range di efficienza di un alimentatore ma ci butti 130€ perché le recensioni su Amazon ne parlano bene (le recensioni su Amazon ragazzi, LOL) mettici pure un impianto custom a elio liquido sulla CPU da 65W. Non volevi fare upgrade, ripetuto più volte, ma poi non le cose che costano meno perché devo mettere il 14900k. Ma spendo tanti soldi! Dove posso limare?
Vuoi la pappa pronta, il link ad Amazon o la consegna sotto casa perché cercare "dissipatore termalright assassin 120" o "bequiet system Power 9 CM 500W" sulla barra del "sito famoso" cit. è troppo difficile da fare. Il quadretto da 7x7 è super China come l'SSD m.2 (è il rettangolino da 2x8 circa) o è il 980 pro qualità prezzo pollo edition anche quello?
Se uno verrà a chiedere la differenza tra un CD e un floppy sarò felice di spiegargliela consapevole che non ha le mani nemmeno per digitare su Google "differenza tra floppy e CD" ma pazienza. Però se mi dice che preferisce il floppy per masterizzarci la musica invece che il CD, perché lo ha visto sul canale dei prodigeek, beh signori miei, sarò arrogante e presuntuoso, ma prima della fine glielo dico che è un pollo, e che uno così dopo certe cose che scrive sarebbe da lasciarlo spendere i suoi soldi in cose che costano tanto, servono a niente e fanno pure schifo. 100€ per farsi assemblare il PC vorrei conoscerlo chi li prende, deve essere un genio del marketing, sinceramente. Occhio che non ti rifili un PC preassemblato pitturato di bianco con la bomboletta spray, non sapresti riconoscere la differenza tra il celeron che c'è dentro e il 13500 che hai comprato a 260€ , LA ladrata del millennio, seconda solo alla combo degna di Lupin, Z790 per CPU liscia su piattaforma a fine vita.
Buon lavoro, con il PC che vuoi non dovresti avere alcun problema.
E grazie al ca**o aggiungo, 1500+€ per un pc senza scheda video con un i5 liscio dovrebbe lavorare lui per me, visto quanti soldi devo recuperare.
Alla fine non ho sprecato il mio tempo, mi sono divertito a leggere certe cose. Grazie
Tutti e 2, 2 su 2 non sono tutti per caso? Anche Dany76 aveva detto la sua, bellamente ignorata, opinione. Facciamo 3 su 3.
Anche i canali dei terrapiattisti hanno migliaia di iscritti, di certo ne sanno più di me che non ho un canale YouTube dove spiego che la terra non è piatta.
Che poi i 250000 iscritti chissà se hanno mai visto una qualsiasi altra recensione di CPU, magari di canali di chi ha ancora più iscritti (è così che funziona no? Più iscritti hai più sei credibile giusto?) dove forse dicono diversamente.
Ah no, sanno solo l'italiano e una recensione in inglese sarebbe troppo complessa da capire. Non accettano i consigli passivamente ma hanno visto 1 sola recensione in vita loro, e l'unica cosa che sanno cercare su Google è il video dei prodogeek che Hey, visto quello non serve altro.
Vergognati, sinceramente.
Sei venuto su un forum a chiedere consiglio e ti è stato dato, ma non corrispondeva a quanto hai sentito sul tuo canale preferito su YouTube che ha 250000 polli iscritti quindi vuoi il 13500 perché ha più core, per fare lavori dove i core non servono in gran quantità. Sei partito volendo la CPU migliore uso office ma non ti andavano bene i consigli ricevuti quindi hai fatto di testa tua, parli di piattaforme non più supportate, nuove funzionalità ecc. e non sai cos'è un uscita ottica audio di una scheda madre, ma la volevi perché ti sfagiolava, vuoi la CPU con tanti core per sentirti le mutande più strette, vuoi che la gente ti consiglio quali componenti prendere perché se fosse per te metteresti in 13900ks su una h610, non sai il range di efficienza di un alimentatore ma ci butti 130€ perché le recensioni su Amazon ne parlano bene (le recensioni su Amazon ragazzi, LOL) mettici pure un impianto custom a elio liquido sulla CPU da 65W. Non volevi fare upgrade, ripetuto più volte, ma poi non le cose che costano meno perché devo mettere il 14900k. Ma spendo tanti soldi! Dove posso limare?
Vuoi la pappa pronta, il link ad Amazon o la consegna sotto casa perché cercare "dissipatore termalright assassin 120" o "bequiet system Power 9 CM 500W" sulla barra del "sito famoso" cit. è troppo difficile da fare. Il quadretto da 7x7 è super China come l'SSD m.2 (è il rettangolino da 2x8 circa) o è il 980 pro qualità prezzo pollo edition anche quello?
Se uno verrà a chiedere la differenza tra un CD e un floppy sarò felice di spiegargliela consapevole che non ha le mani nemmeno per digitare su Google "differenza tra floppy e CD" ma pazienza. Però se mi dice che preferisce il floppy per masterizzarci la musica invece che il CD, perché lo ha visto sul canale dei prodigeek, beh signori miei, sarò arrogante e presuntuoso, ma prima della fine glielo dico che è un pollo, e che uno così dopo certe cose che scrive sarebbe da lasciarlo spendere i suoi soldi in cose che costano tanto, servono a niente e fanno pure schifo. 100€ per farsi assemblare il PC vorrei conoscerlo chi li prende, deve essere un genio del marketing, sinceramente. Occhio che non ti rifili un PC preassemblato pitturato di bianco con la bomboletta spray, non sapresti riconoscere la differenza tra il celeron che c'è dentro e il 13500 che hai comprato a 260€ , LA ladrata del millennio, seconda solo alla combo degna di Lupin, Z790 per CPU liscia su piattaforma a fine vita.
Buon lavoro, con il PC che vuoi non dovresti avere alcun problema.
E grazie al ca**o aggiungo, 1500+€ per un pc senza scheda video con un i5 liscio dovrebbe lavorare lui per me, visto quanti soldi devo recuperare.
Alla fine non ho sprecato il mio tempo, mi sono divertito a leggere certe cose. Grazie
scusa ma non posso leggere tutto. Già vedo che sputi su gente che PER LAVORO fa test dalla mattina alla sera e dai degli idioti a 250mila persone che li seguono.... mi sembra evidente che il tuo ego è distorto, un aiuto psicologico sarebbe importante nel tuo caso.
Vai, ciao
Replentess
09-10-2023, 00:17
scusa ma non posso leggere tutto. Già vedo che sputi su gente che PER LAVORO fa test dalla mattina alla sera e dai degli idioti a 250mila persone che li seguono.... mi sembra evidente che il tuo ego è distorto, un aiuto psicologico sarebbe importante nel tuo caso.
Vai, ciao
Pisate dòs
Pisate dòs
non so cosa voglia dire ma voglio che tu sappia che, col consiglio che ti ho dato qui sopra, mi sono sdebitato con gli interessi per i tuoi illuminati consigli sul PC...ora vai da quella personcina che ti puo aiutare Ciao :)
Replentess
09-10-2023, 00:53
Non ho tempo di andarci, credo che starò qui a vedere come prosegue la discussione per capire quanti soldi riesci a farti spillare per fare un PC per aprire le pagine internet più che si può, usare programmi che si appoggiano ad una scheda video dedicata che non vuoi usare, e che utilizzano un solo core dei 14 sulla CPU a 30° in idle sugli altri 13 col noctua da 1Kg che si chiede chi è mai così furbo da non prenderne uno che costa un terzo per avere le stesse prestazioni.
Ah non mi hai detto se hai già guardato il video tutorial dei prodigeek, i guru dell'informatica internazionale, dove spiegano IN ITALIANO come si assembla un PC.
Io ho imparato a 13 anni, senza 250000 iscritti a fare il tifo per me, e sono ancora vivo :)
Potresti risparmiarti almeno 100€, 100€ son sempre 100€ no?
Così puoi comprare un SSD che non si autodistrugge dopo aver mandato i tuoi dati personali al governo cinese.
Sempre se riesci a trovarlo da te sul sito famoso dove leggi le recensioni affidabili.
celsius100
09-10-2023, 08:17
no, è solo un'idea abbozzata. La prenderei se vedessi che il PC fa fatica su photoshop e qualche montaggio video famigliare che faccio :)
il case, ha 6 sata e sono rari, poi si smonta il pannello superiore completamente, hai il mesh, ha il type-c...diciamo che è l'unico pezzo su cui non transigo :)
magari posso andare su Ram meno costose, su un ali meno costoso, magari la MB costa meno delle Z790 che costano un botto.
Però vedi che, per andare su AMD sei costretto ad indebolire tutto il PC e manco riesci a prendere qualcosa che sia pari al 13500... ti ho convinto? :D
Beh direi una scheda video di fascia 200-300 euro nn vedo grandi motivazioni ad andare oltre
La gestisci con un alimentatore da 550W
Ti consiglio di prendela subito le schede vidoe integrate sono scarse di potenza, pure una gtx1660 da 130 euro usata x dire ti da prestazioni il 250% migliori
X il resto se riescissi a spendere 50 euro meno sull'ali, 30 di ram, 100 sul case, tornano buoni x migliorare processore e scheda madre, valuta tu
Io spenderei ancora meno sul processore e investirei su una scheda video dedicata se fai foto/video-editing ti darebbe una maggiore mano
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/uuMoUTtMm2hXLGDnxdBrpY-970-80.png.webp
Come puoi vedere lato processori le differenze son abbastanza ridotte tra i più veloci e i più lenti non c'è chissà quale scarto
Sicuramente nn il 250% o più
Non ho tempo di andarci, credo che starò qui a vedere come prosegue la discussione per capire quanti soldi riesci a farti spillare per fare un PC per aprire le pagine internet più che si può, usare programmi che si appoggiano ad una scheda video dedicata che non vuoi usare, e che utilizzano un solo core dei 14 sulla CPU a 30° in idle sugli altri 13 col noctua da 1Kg che si chiede chi è mai così furbo da non prenderne uno che costa un terzo per avere le stesse prestazioni.
Ah non mi hai detto se hai già guardato il video tutorial dei prodigeek, i guru dell'informatica internazionale, dove spiegano IN ITALIANO come si assembla un PC.
Io ho imparato a 13 anni, senza 250000 iscritti a fare il tifo per me, e sono ancora vivo :)
Potresti risparmiarti almeno 100€, 100€ son sempre 100€ no?
Così puoi comprare un SSD che non si autodistrugge dopo aver mandato i tuoi dati personali al governo cinese.
Sempre se riesci a trovarlo da te sul sito famoso dove leggi le recensioni affidabili.
senti, io capisco che sei chiaramente una persona problematica ma la mia ora di volontariato settimanale l'ho già fatta e sono qui per assemblare un PC!!!
Ok ok, trovo un paio di minuti anche per te....
Il mio invito è quello di provare a metterti in discussione, sei entrato in conflitto dopo esserti iscritto da pochi giorni e questo significa che hai la tenuta mentale di un criceto sotto steroidi. Ferma la ruota e prova a ragionarci sopra :D
Il fatto che ti è partito il tappo dopo pochi post è sicuramente molto indicativo. Evidentemente sei una persona insodisfatta che cerca la sua rivalsa in contesti dove puo far emergere facilmente il proprio ego ipertrofico. E quando ti ho parlato di youtuber seguitissimi ti è partita la brocca perchè ti sei sentito improvvisamente privato del ruolo di esperto.
Ed il fastidio che hai provato è stato talmente grande dal perdere completamente la razionalità fino ad arrivare a raccontare/rti una realtà nella quale 3 persone (TU) ne sanno piu di professionisti apprezzatissimi del settore. Quindi perdita della capacità di analisi e del controllo a tal punto che hai incominciato a vomitare fiele su tutti (oltre che incensare te stesso ovviamente) chiaro segnale di grandissima frustrazione da parte tua.
In mio consiglio è di RILASSARTI, fregatene totalmente delle aspettative della famiglia e della società su di te. Smetti di inseguire quell'approvazione che non avrai mai o che non basterà mai, credimi non è lì che troverai la tua pace.
Nel tempo tutte queste ansie spariranno...goditi il viaggio, sii carino con chi incontri, accettati con tutti i tuoi difetti sapendo che tutti li hanno e che tutti nascondono inconfessabili vergogne, verità e paure.
Sii te stesso, anzi cerca di essere la versione migliore di te stesso.
E sopratutto non occuparti di PC che sei negato!:doh:
Beh direi una scheda video di fascia 200-300 euro nn vedo grandi motivazioni ad andare oltre
La gestisci con un alimentatore da 550W
Ti consiglio di prendela subito le schede vidoe integrate sono scarse di potenza, pure una gtx1660 da 130 euro usata x dire ti da prestazioni il 250% migliori
X il resto se riescissi a spendere 50 euro meno sull'ali, 30 di ram, 100 sul case, tornano buoni x migliorare processore e scheda madre, valuta tu
Io spenderei ancora meno sul processore e investirei su una scheda video dedicata se fai foto/video-editing ti darebbe una maggiore mano
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/uuMoUTtMm2hXLGDnxdBrpY-970-80.png.webp
Come puoi vedere lato processori le differenze son abbastanza ridotte tra i più veloci e i più lenti non c'è chissà quale scarto
Sicuramente nn il 250% o più
la mia idea è di puntare sulla qualità e visto che i soldi sono quelli che sono, preferisco prendermi un'ottima MB e CPU e, con calma puntare ad una GPU di valore, piuttosto che prendere tutto e subito perdendo in qualità. Oltretutto non so se sta GPU mi servirà veramente e vedo che i prezzi stanno crollando quindi vorrei prendermela con calma. E se sta GPU la prendessi tra qualche anno, che ne so che non sia importante un alimentatore potente? O se aggiornassi la CPU con una energivora?
Tu poi mi spingi verso AMD che è ancora molto piu aggiornabile di Intel e allora queste valutazioni sono ancora piu importanti da fare
Quindi, si, posso risparmiare su tutto ma c'è sempre l'altro lato della medaglia.
OK, una CPU senza grafica integrata puo essere percorribile ma non mi sembra che cambino molto i prezzi e non ci repcupero i 200-300 per la GPU.
Oltretutto leggevo che Intel, non so se anche AMD, ha una funzione per fare lavorare insieme GPU e grafica integrata, quindi la grafica integrata tornerebbe utile comunque.
Pensa che io ero partito con una sola idea chiara in testa. Prendere una MB AM5! era l'unica certezza che avevo. Questo perchè sapevo che il socket rimaneva per parecchi anni e quindi tra 2 o 3 anni avrei potuto cambiare CPU e mettere l'ultima uscita ritrovandomi con un PC nuovo. PECCATO che ho scoperto che AMD costa un botto e tutti i miei progetti sono andati a zoccole :D
celsius100
09-10-2023, 11:25
la mia idea è di puntare sulla qualità e visto che i soldi sono quelli che sono, preferisco prendermi un'ottima MB e CPU e, con calma puntare ad una GPU di valore, piuttosto che prendere tutto e subito perdendo in qualità. Oltretutto non so se sta GPU mi servirà veramente e vedo che i prezzi stanno crollando quindi vorrei prendermela con calma. E se sta GPU la prendessi tra qualche anno, che ne so che non sia importante un alimentatore potente? O se aggiornassi la CPU con una energivora?
Tu poi mi spingi verso AMD che è ancora molto piu aggiornabile di Intel e allora queste valutazioni sono ancora piu importanti da fare
Quindi, si, posso risparmiare su tutto ma c'è sempre l'altro lato della medaglia.
OK, una CPU senza grafica integrata puo essere percorribile ma non mi sembra che cambino molto i prezzi e non ci repcupero i 200-300 per la GPU.
Oltretutto leggevo che Intel, non so se anche AMD, ha una funzione per fare lavorare insieme GPU e grafica integrata, quindi la grafica integrata tornerebbe utile comunque.
Pensa che io ero partito con una sola idea chiara in testa. Prendere una MB AM5! era l'unica certezza che avevo. Questo perchè sapevo che il socket rimaneva per parecchi anni e quindi tra 2 o 3 anni avrei potuto cambiare CPU e mettere l'ultima uscita ritrovandomi con un PC nuovo. PECCATO che ho scoperto che AMD costa un botto e tutti i miei progetti sono andati a zoccole :D
Se fai lavori di grafica una scheda video dedicata ci vuole
Siam partiti x un pc da ufficio dove un 4core, 8gb di ram e la video integrata andava già bene, un mini pc da 399 euro era già tanto
Ora più sali di potenza con la cpu, più è veloce la scheda video dedicata, più ram si ha meglio è
X quello magari se spendi 50 euro meno di cpu, 30 di scheda madre e altrettanti di ram potresti già prendere una scheda video dedicata e migliorare le prestazioni in quel settore abbastanza nettamente
Ma scenderei anche sul case e sull'alimentatore personalmente calerei la spesa, meglio un pc più veloce che avere 100W di piu nell'alimentatore
Ma la lista iniziale a questo punto va rivista se cambi il tipo di utilizzo che fai del pc
E c'è da vedere a quanto puoi arrivare col budget se ci metti una dedicata
Replentess
09-10-2023, 11:55
senti, io capisco che sei chiaramente una persona problematica ma la mia ora di volontariato settimanale l'ho già fatta e sono qui per assemblare un PC!!!
Ok ok, trovo un paio di minuti anche per te....
Il mio invito è quello di provare a metterti in discussione, sei entrato in conflitto dopo esserti iscritto da pochi giorni e questo significa che hai la tenuta mentale di un criceto sotto steroidi. Ferma la ruota e prova a ragionarci sopra :D
Il fatto che ti è partito il tappo dopo pochi post è sicuramente molto indicativo. Evidentemente sei una persona insodisfatta che cerca la sua rivalsa in contesti dove puo far emergere facilmente il proprio ego ipertrofico. E quando ti ho parlato di youtuber seguitissimi ti è partita la brocca perchè ti sei sentito improvvisamente privato del ruolo di esperto.
Ed il fastidio che hai provato è stato talmente grande dal perdere completamente la razionalità fino ad arrivare a raccontare/rti una realtà nella quale 3 persone (TU) ne sanno piu di professionisti apprezzatissimi del settore. Quindi perdita della capacità di analisi e del controllo a tal punto che hai incominciato a vomitare fiele su tutti (oltre che incensare te stesso ovviamente) chiaro segnale di grandissima frustrazione da parte tua.
In mio consiglio è di RILASSARTI, fregatene totalmente delle aspettative della famiglia e della società su di te. Smetti di inseguire quell'approvazione che non avrai mai o che non basterà mai, credimi non è lì che troverai la tua pace.
Nel tempo tutte queste ansie spariranno...goditi il viaggio, sii carino con chi incontri, accettati con tutti i tuoi difetti sapendo che tutti li hanno e che tutti nascondono inconfessabili vergogne, verità e paure.
Sii te stesso, anzi cerca di essere la versione migliore di te stesso.
E sopratutto non occuparti di PC che sei negato!:doh:
I consigli non richiesti sinceramente non mi tangono.
E questo è un forum di informatica quindi la psicologia spicciola come entra esce dalle orecchie.
Dai che sono curioso di vedere quanto spenderai per un PC da uso ufficio senza scheda video, dopo che ti sei posto il limite di 1100€ max.
Sai, sarà utile per la posterità.
Buona spesa :)
Siam partiti x un pc da ufficio dove un 4core, 8gb di ram e la video integrata andava già bene, un mini pc da 399 euro era già tanto
Ora più sali di potenza con la cpu, più è veloce la scheda video dedicata, più ram si ha meglio è
X quello magari se spendi 50 euro meno di cpu, 30 di scheda madre e altrettanti di ram potresti già prendere una scheda video dedicata e migliorare le prestazioni in quel settore abbastanza nettamente
Ma scenderei anche sul case e sull'alimentatore personalmente calerei la spesa, meglio un pc più veloce che avere 100W di piu nell'alimentatore
Ma la lista iniziale a questo punto va rivista se cambi il tipo di utilizzo che fai del pc
considera che ho sempre la mia rx 560, per quel poco che puo dare :)
E lavorando in abbinata con la grafica integrata magari puo ancora andare bene.
Poi davvero credo di averti confuso le idee sull'utilizzo, il 90% del tempo useremo questo PC per navigare, ascoltare musica e poco altro. E un 10% con smanettamenti non professionali su Photoshop, Pinnacle e poco altro
I consigli non richiesti sinceramente non mi tangono.
E questo è un forum di informatica quindi la psicologia spicciola come entra esce dalle orecchie.
Dai che sono curioso di vedere quanto spenderai per un PC da uso ufficio senza scheda video, dopo che ti sei posto il limite di 1100€ max.
Sai, sarà utile per la posterità.
Buona spesa :)
avrei preferito un"grazie, hai ragione" ma tant'è :D
del resto oggi mi sono letto il tuo post fiume e ho provato tanta tenerezza per te.
Ad esempio mi prendevi per il culo perchè non sapevo riconoscere un ssd.
Ora ti faccio una domanda, secondo te io non sono in grado di, prima di rispondere, andare su wiki e copiarti ed incollarti tutte le informazioni che esistono sugli ssd ed evitare così di essere preso per il culo dal bulletto che spunta inesorabilmente fuori ???? Prova a fare andare quel cervellino da cerbiatto, RAGIONA!
Vedi, ci sono persone serene, realizzate e con un buona autostima che accettano, a volte, anche di farsi canzonare perchè non hanno nulla da difendere e lasciano che l'interlocutore si senta in qualche modo gratificato dal sentirsi così superiore a chi ha di fronte. E' un gioco delicato di dare e avere che quelli come te che stanno ancora cercando di conquistare terre e piantare vessili (e con sensibilità non particolarmente sviluppata) non possono capire
Lo cogli il paradosso? Lo cogli?????
Io alimentavo la tua autostima, tu tentavi di calpestare la mia. Io, che sono parso ai tuoi occhi confusi, quello fragile sono, in realtà, QUELLO FORTE e tu che hai cercato di calpestare la mia fragilità facendo il bulletto sui miei limiti, SEI QUELLO DEBOLE.
La tua autostima sta scricchiolando pesantemente ed il mio consiglio rimane quello che ti ho scritto ieri, anche perchè vai in giro e puoi ferire delle persone nel tentativo di rivendicare te stesso...ma questo credo sia il tuo ultimo problema
E potrei andare avanti ma, su una cosa hai ragione, questo è un forum sui PC e quindi siamo OT. Se vuoi una seduta ti mando il tariffario, ciao :)
ma che è questo un forum di strizzacervelli? :D
Tornate it e vediamo come deve finire sto pc che interessa anche a me
hai ragione:D
sto caxxo di PC non vuole nascere :cry:
e cmq partecipa anche tu! Ovviamente se la pensi come me :D
Replentess
09-10-2023, 14:27
Dai dai che son curioso! Non disturbare Freud che deve farsi il PC per farmi consulenza non richiesta, se mi manda il tariffario poi vedo quanto si fanno spennare i polli per i consigli che trovi sui biscotti della fortuna all'alla you can eat della Faxxiang.
Replentess
09-10-2023, 14:39
avrei preferito un"grazie, hai ragione" ma tant'è :D
del resto oggi mi sono letto il tuo post fiume e ho provato tanta tenerezza per te.
Ad esempio mi prendevi per il culo perchè non sapevo riconoscere un ssd.
Ora ti faccio una domanda, secondo te io non sono in grado di, prima di rispondere, andare su wiki e copiarti ed incollarti tutte le informazioni che esistono sugli ssd ed evitare così di essere preso per il culo dal bulletto che spunta inesorabilmente fuori ???? Prova a fare andare quel cervellino da cerbiatto, RAGIONA!
Vedi, ci sono persone serene, realizzate e con un buona autostima che accettano, a volte, anche di farsi canzonare perchè non hanno nulla da difendere e lasciano che l'interlocutore si senta in qualche modo gratificato dal sentirsi così superiore a chi ha di fronte. E' un gioco delicato di dare e avere che quelli come te che stanno ancora cercando di conquistare terre e piantare vessili (e con sensibilità non particolarmente sviluppata) non possono capire
Lo cogli il paradosso? Lo cogli?????
Io alimentavo la tua autostima, tu tentavi di calpestare la mia. Io, che sono parso ai tuoi occhi confusi, quello fragile sono, in realtà, QUELLO FORTE e tu che hai cercato di calpestare la mia fragilità facendo il bulletto sui miei limiti, SEI QUELLO DEBOLE.
La tua autostima sta scricchiolando pesantemente ed il mio consiglio rimane quello che ti ho scritto ieri, anche perchè vai in giro e puoi ferire delle persone nel tentativo di rivendicare te stesso...ma questo credo sia il tuo ultimo problema
E potrei andare avanti ma, su una cosa hai ragione, questo è un forum sui PC e quindi siamo OT. Se vuoi una seduta ti mando il tariffario, ciao :)
Wow, per fortuna lo hai scritto in maiuscolo sennò non ci arrivavo, e meno male che sarei stato io quello che ha iniziato l'attacco sul personale, manco mi conosci!
A questo punto credo di dover passare al piano B, cosa che volevo escludere per tenere il vecchio PC come muletto ma che forse non mi conviene piu fare.
Parlo del case. Spendere 200 euro per il Fractal è effettivamente eccessivo e allora potrei riutilizzare il mio vecchio case Cooler Master e che ha, ovviamente gli slot per gli HDD e i componenti che tolgo li metterò in un case economico.
In questo modo recupererei 200 eurozzi da investire su CPU e MB. In pratica, se ho fatto bene i conti, avrei a disposizione circa 650 euro per CPU e MB. Tu con questi soldi su cosa andresti?
Wow, per fortuna lo hai scritto in maiuscolo sennò non ci arrivavo, e meno male che sarei stato io quello che ha iniziato l'attacco sul personale, manco mi conosci!
permettimi...non sei arrivato manco al fatto che potevo andare a cercare cos'era un ssd :D
Nessun attacco personale, semplicemente commento quello che scrivi ed i ragionamenti che fai.
Detto questo, se ti ho offeso mi scuso e chiudiamo qui sta discussione.
Per quanto ti possa sembrare inverosimile, in questi ultimi post non ho fatto altro che comportarmi esattamente come con l'ssd...essere gentile con te e, se possibile, d'aiuto (anche a costo di strapazzarti un po).
Ciao;)
edit
e torniamo a parlare di PC, voglio anche il tuo parere sul mio post precedente, grazie ;)
Sappi che questo thread è seguitissimo anche se non ci scrive nessuno, abbiamo il dovere di portare a termine la missione! :D
Replentess
09-10-2023, 15:38
Mi è uscita una caccola dall'orecchio, ah sì, psicologia spicciola.
Il mio consiglio lo hai già ricevuto, ora mi taccio e attendo il gran finale.
celsius100
09-10-2023, 15:41
considera che ho sempre la mia rx 560, per quel poco che puo dare :)
E lavorando in abbinata con la grafica integrata magari puo ancora andare bene.
Poi davvero credo di averti confuso le idee sull'utilizzo, il 90% del tempo useremo questo PC per navigare, ascoltare musica e poco altro. E un 10% con smanettamenti non professionali su Photoshop, Pinnacle e poco altro
Meglio la rx560 dell'integrata
A questo punto vedi tu se limando qua e là, ali/case/ram riesci ad arrivare a puntare una piattaforma migliore moderna (7700-b650E) bene
Se non ci arriveresti col budget o nn interessa spingere così in là
Hai possibilità di comprare qualcosa di meglio qualità-prezzo, 12400F senza integrata a questo punto o 5700x idem, su una base ddr4 nn aggiornabile in futuro ma risparmi il 50% dei costi ed è già tanto ad uso office tutta questa potenza di calcolo ;)
Io vedo queste due alternative, con una variante
Meglio la rx560 dell'integrata
A questo punto vedi tu se limando qua e là, ali/case/ram riesci ad arrivare a puntare una piattaforma migliore moderna (7700-b650E) bene
Se non ci arriveresti col budget o nn interessa spingere così in là
Hai possibilità di comprare qualcosa di meglio qualità-prezzo, 12400F senza integrata a questo punto o 5700x idem, su una base ddr4 nn aggiornabile in futuro ma risparmi il 50% dei costi ed è già tanto ad uso office tutta questa potenza di calcolo ;)
Io vedo queste due alternative, con una variante
leggi l'ultimo post in cui ti ho risposto sul case
cacchio, un altro problemino, la rx560 non la posso usare perchè non mi va col miracast e non posso trasmettere il PC alla TV :(
Mentre per le grafiche integrate ho letto che le ultime sono tutte compatibili.
intanto per chi, come me, ha problemi con molti HDD e le nuove MB hanno poche porte, ho scoperto:doh: che esistono le schede aggiuntive che risolvono il problema
Tipo questa
PCIe SATA Card 6 Port with 6 SATA Cables and Low Profile Bracket, 6Gbps SATA3.0 Controller PCI Express Expansion Card, X2, Support 6 SATA 3.0 Devices
ma perchè ste cose le debbo venire a sapere MALEEEEEEE :mc: :D
celsius100
09-10-2023, 22:02
bisogna vedere che case cooler master hai di preciso? piu che altro x conoscere spazi interni e ventilazione
sai che nn credo esista una lista di supporto hardware miracast
e una cosa poco diffusa nell'ultimo periodo ma in teoria dovrebbe andar bene un pò di tutto
tocca provare
si puoi aggiungere delle prese sata o sostituire un paio di hard disk piccoli con uno singolo piu grande e guadagnare spazio sui sata
bisogna vedere che case cooler master hai di preciso? piu che altro x conoscere spazi interni e ventilazione
sai che nn credo esista una lista di supporto hardware miracast
e una cosa poco diffusa nell'ultimo periodo ma in teoria dovrebbe andar bene un pò di tutto
tocca provare
si puoi aggiungere delle prese sata o sostituire un paio di hard disk piccoli con uno singolo piu grande e guadagnare spazio sui sata
è ancora in vendita, Case Cooler Master 690 ver 1
io ho trovato un articolo che spiegava che praticamente tutte le grafiche integrate lo supportano
cmq sono a un punto morto. Anche usando il vecchio case, con 650 euro a disposizione non di trova una b650E a prezzi decenti e non ci sta il processore di qualità.
Mi sto convincendo che forse è il caso di aspettare almeno fino al black friday e vedere che succede
celsius100
09-10-2023, 22:54
no nn ci rientriamo, stiam parlando di 340-350 euro di cpu, 270-290 di scheda madre e 110-120 di ram
solo con quei tre componenti sfori i 650
il case va ancora bene onestamente si può mantenere, non è silenzioso però
no nn ci rientriamo, stiam parlando di 340-350 euro di cpu, 270-290 di scheda madre e 110-120 di ram
solo con quei tre componenti sfori i 650
il case va ancora bene onestamente si può mantenere, non è silenzioso però
ho visto molti video sulle MB, per prendere una b650 di qualità, sfori i 300 euro, l'unica sotto è la Asrock ma non mi fido. Sulla CPU, tendo ad escludere tutto il 7000 normale, scladano da morire e consumano tanto. Il salto generazionale è stato col 7800x3d che costa 450 euro.
caro celsius, io ci ho provato a virare su AM5 ma mi sembra evidente che è assurdamente caro.
Ora, come ti dicevo, all'amazon prime day vedo se qualcosa di Intel valido va in offerta e allora vado di Intel, oppure aspetto il black friday :(
ma no...il case è (anzi era) un gioiellino. Pensa che non ho mai cambiato le ventole inserite e sono durate almeno 10 anni senza darmi alcun problema e senza rumore. Poi c'è stato l'inevitabile crollo. Sicuramente riutlizzandolo dovrei cambiare tutte le ventole ( ne è rimasta una funzionante :D )
celsius100
10-10-2023, 08:05
Si il 7700X lascialo stare, si puntata al modello pii efficiente che il 7700 normale, però nn ci rientriamo, il 7700, una b650E con della buona ram vengono già più dei 650 euro del budget quindi lascia dare e troppo
Andrei sul piano B, i5 12000F/ryzen5000 8core
Con ddr4 su schede b660/b550 under 150 euro
(ci sarebbe anche il 7600 su am5 ma cmq le schede madri sono costose ma nn ho capito se dell'aggiornabilita futura e del pcie5 se ti interessano)
Si il 7700X lascialo stare, si puntata al modello pii efficiente che il 7700 normale, però nn ci rientriamo, il 7700, una b650E con della buona ram vengono già più dei 650 euro del budget quindi lascia dare e troppo
Andrei sul piano B, i5 12000F/ryzen5000 8core
Con ddr4 su schede b660/b550 under 150 euro
(ci sarebbe anche il 7600 su am5 ma cmq le schede madri sono costose ma nn ho capito se dell'aggiornabilita futura e del pcie5 se ti interessano)
si grazie ma non considero tecnologie morte anche se andrebbero benissimo per le mie eisgenze.
Sto guardando le offerte Amazon ma non c'è niente d'interessante. A questo punto credo proprio che ci risentiamo al black friday...ciao :)
P.S. Mi spiace per chi seguiva il thread ma veramente non ho trovato una combinazione valida (AM5) per fare un PC MEDIO e che non ti sveni. Oltretutto le B650 ho scoperto che sono quasi tutti mezzi catorci poco attrezzate a reggere CPU impegnative, e se vai sulle B650E ti rovini
Meglio con Intel ma si perde il discorso futuribilità. Da quello che ho letto in questi giorni, a chi vuol farsi un nuovo PC, consiglio di ASPETTARE
Ciao a tutti
celsius100
10-10-2023, 10:52
Si si se stai sulle piattaforme attuali purtroppo non hai aggiornabilita
Ma x l'uso che hai detto tutto sommato nn ti ci vedo a far upgrade di cpu, ram, ssd tanto spesso
X questo te la cavavi anche con una piattaforma un po più datata ma cmq potente su 12400F/5700X e hai dei vantaggi lato costi e consumi non di pochissimo conto, pensaci su
Gigabyte b550 aorus elite v2 o élite ax se vuoi il wifi oppure Asus b660 plus D4 o plus wifi D4 sempre se ti serve anche il wifi onboard
Ram delle g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz cl16
Compri un paio di ventole noctua buone x il tuo case e risparmi altri 150 euro
Si si se stai sulle piattaforme attuali purtroppo non hai aggiornabilita
Ma x l'uso che hai detto tutto sommato nn ti ci vedo a far upgrade di cpu, ram, ssd tanto spesso
X questo te la cavavi anche con una piattaforma un po più datata ma cmq potente su 12400F/5700X e hai dei vantaggi lato costi e consumi non di pochissimo conto, pensaci su
Gigabyte b550 aorus elite v2 o élite ax se vuoi il wifi oppure Asus b660 plus D4 o plus wifi D4 sempre se ti serve anche il wifi onboard
Compri un paio di ventole noctua buone x il tuo case e risparmi altri 150 euro
pensa che il 12400F è in offerta e costa 153 EURO!
ma scusa, il i3-13100F non è della 13esima gen? E costa 137 euro. Mi sto confondendo io o cosa?
Se ho capito bene è il piccolo della 13esima, supporta MB con ddr5 e ddr4 (bo)...puoi dargli un'occhiata che non capisco?
edit
il i3-13100 ha anche la grafica integrata e costa 165 euro su amazon
VEDO LA LUCE IN FONDO AL TUNNELLLLLL!!! Celsius sei tu???? :D
celsius100
10-10-2023, 13:57
Il 13100 ha solo 4core
Anche se è più nuovo va peggio del 12400 che è un 6core oppure del 5700x che di core ne ha 8
Su queste cpu le ddr4 o le ddr5 fan poca poca differenza puoi stare sulle D4 e risparmiare qualche decina di euro tra la scheda madre e le memorie
Il 13100 ha solo 4core
Anche se è più nuovo va peggio del 12400 che è un 6core oppure del 5700x che di core ne ha 8
Su queste cpu le ddr4 o le ddr5 fan poca poca differenza puoi stare sulle D4 e risparmiare qualche decina di euro tra la scheda madre e le memorie
4 core, tantissima roba per me :D
questa CPU è la perfezione perchè ti permette di spendere poco e di prendere una MB SERIA così da poterci piazzare tra 5-8-10 anni il piu potente processore della 14esima serie di Intel.
In pratica ci si costruisce il frankestein perfetto per chi vuole risparmiare ora e anche in futuro pur mantenendo sempre un PC dalle buone prestazioni.
E, LA VERGOGNA, è che il meno caro degli ultimi Rayzen costa quasi il TRIPLO. AMD per me è muerta
SI PUO FAREEEE!
https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
celsius100
10-10-2023, 16:51
Ma no che te ne fai di un 4core nel 2023
Buttati su un i5 6core o un ryzen 8core
Ma no che te ne fai di un 4core nel 2023
Buttati su un i5 6core o un ryzen 8core
si, adesso non so cosa comprerò. Quello che volevo dire è che una persona che vuole fare un PC al risparmio, con Intel PUO, con AMD se lo sogna.
E AMD doveva essere l'alternativa economica a Intel! che schifo
Poi vedo, non di dispiacerebbe fare un PC low cost tranne che per la MB.
Tipo 300 per MB, 150 per CPU, 30 per dissi, 70 per ali, 90 per ram. Oppure piano B con CPU sulle 300 ma poi devo adeguare tutto il resto.
In ogni caso la cosa bella è avere una scelta e delle alternative, cosa che non hai minimamente con quella M di AMD:ciapet:
celsius100
10-10-2023, 19:04
No capisco perché?
12400/12400F e un processore Intel mentre il 5700X è un modello Amd, ti ho dato le due opzioni
Hanno simili come piattaforme, usando le stesse ram ci sono schede madri di pari fascia dai 100 ai 160 euro
In realtà il corrispettivo dell'i5 sarebbe il ryzen5 5600 ma nn lo avevamo inizialmente valutato xke nn ha scheda video integrata, ora che potresti usare la tua dedicata tanto valeva puntare anche una cpu 8core un poco migliore sia del 5600 che del 12400 che sono 6core
No capisco perché?
12400/12400F e un processore Intel mentre il 5700X è un modello Amd, ti ho dato le due opzioni
Hanno simili come piattaforme, usando le stesse ram ci sono schede madri di pari fascia dai 100 ai 160 euro
In realtà il corrispettivo dell'i5 sarebbe il ryzen5 5600 ma nn lo avevamo inizialmente valutato xke nn ha scheda video integrata, ora che potresti usare la tua dedicata tanto valeva puntare anche una cpu 8core un poco migliore sia del 5600 che del 12400 che sono 6core
perchè il 12400 è con la vecchia architettura e, come ti ho detto, non lo considero proprio. Idem per AM4
Quello che dico io è che non esiste una CPU AM5 entry level (o io non l'ho trovata) mentre Intel ce l'ha, tutto qui.
celsius100
10-10-2023, 20:34
Il 12400 è più vecchio del 13100 ma va meglio
X cui devi valutare quello è nn la data di uscita nei negozi
Si è vero, Am5 è x la fascia media e alta, Am4 copre la media e bassa
Intel ha in commercio dalla bassa alla alta la serie11 con gli i3 e arriva agli i9 serie14 che sono in arrivo a breve
Il 12400 è più vecchio del 13100 ma va meglio
X cui devi valutare quello è nn la data di uscita nei negozi
Si è vero, Am5 è x la fascia media e alta, Am4 copre la media e bassa
Intel ha in commercio dalla bassa alla alta la serie11 con gli i3 e arriva agli i9 serie14 che sono in arrivo a breve
Capisco il tuo punto di vista ma io la vedo diversamente. Non mi interessa minimamente avere prestazioni migliori su un'architettura vecchia di 10 anni.
Sbagliato o giusto che sia, io la vedo così;)
Adesso sto solo ragionando se prendere una CPU Intel piu performante o andare di low cost (preferenza attuale), vediamo le offerte che usciranno ;)
edit
per ora mi sono preso il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 27 pollici in offerta :)
unnilennium
10-10-2023, 21:12
Il budget è quello che comanda. Su un totale di 1000 euro, hai speso 200 euro di monitor. Il resto che avanza va speso al meglio. Se vuoi una piattaforma intel, dovresti considerare che sull'attuale socket 1700 ci vanno le CPU di 12a, 13a e 14a gen. Tra le 3, al netto di qualche differenza sulle frequenze, non cambia sostanzialmente nulla. E una minestra riscaldata. Se ti servisse un top di gamma, e potessi spendere, avrebbe senso prendere l'ultimo ritrovato della tecnica, altrimenti no. Quindi un 12400 va benissimo, meglio di hn 13100 che ha meno core. Se poi vorrai montarci sopra una altra CPU sarà comunque possibile, tenendo conto però che dipende dalla scheda madre che compri, e dal dissipatore, le CPU più spinte scaldano tanto, e non rientrano nella definizione del thread. Poi se parliamo di filosofia, e di ciò che hai deciso di prendere a prescindere, amici come prima e tanti saluti. Nessuno prende percentuali sulle vendite, che io sappia. E non entro nel discorso ram ddr4 o ddr5, viste le considerazioni tra prezzo e performance, dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere.
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Il budget è quello che comanda. Su un totale di 1000 euro, hai speso 200 euro di monitor. Il resto che avanza va speso al meglio. Se vuoi una piattaforma intel, dovresti considerare che sull'attuale socket 1700 ci vanno le CPU di 12a, 13a e 14a gen. Tra le 3, al netto di qualche differenza sulle frequenze, non cambia sostanzialmente nulla. E una minestra riscaldata. Se ti servisse un top di gamma, e potessi spendere, avrebbe senso prendere l'ultimo ritrovato della tecnica, altrimenti no. Quindi un 12400 va benissimo, meglio di hn 13100 che ha meno core. Se poi vorrai montarci sopra una altra CPU sarà comunque possibile, tenendo conto però che dipende dalla scheda madre che compri, e dal dissipatore, le CPU più spinte scaldano tanto, e non rientrano nella definizione del thread. Poi se parliamo di filosofia, e di ciò che hai deciso di prendere a prescindere, amici come prima e tanti saluti. Nessuno prende percentuali sulle vendite, che io sappia. E non entro nel discorso ram ddr4 o ddr5, viste le considerazioni tra prezzo e performance, dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere.
no, il monitor è a parte.
E il tetto, ma di fronte a PC veramente tosti, lo posso portare a 1300-1400. E il case ce l'ho già
Sempre aperto al confronto, io semplicemente preferisco privilegiare la futuribilità alle prestazioni, visto che cambio un PC ogni decade e uso il PC per cose d'ufficio o poco altro. Quindi le prestazioni non sono un mio tarlo, lo è sapere che non mi vado a prendere un PC che ha un socket creato 10 anni fa con tutti i limiti tecnologici che, suppongo, ci fossero e che le CPU sviluppate in seguito ci hanno dovuto fare i conti.
Adesso è un altro mondo e non ci penso minimamente ad andare indietro nel tempo :)
Quindi o cambio il PC andando su socket nuovi o mi tengo il mio zoppicante, aumento la ram, ci piazzo una GPU decente e tiro avanti ancora qualche anno... grazie :)
unnilennium
10-10-2023, 21:26
Il socket 1700 intel è uscito nel 2021. Le intime CPU supportate saranno quelle di 14a generazione, che devono ancora uscire. 10 anni non li vedo. Sul limite di budget lo decidi tu, come anche cosa farci. Se poi sia conveniente spendere quelle cifre rispetto ad aggiornare una vecchia piattaforma, dipende da quanto è vecchia e quanto costa. Sei comunque tu che decidi, ma sicuramente celsius e gli altri che rispondono assiduamente hanno una certa esperienza in merito.
Il socket 1700 intel è uscito nel 2021. Le intime CPU supportate saranno quelle di 14a generazione, che devono ancora uscire. 10 anni non li vedo. Sul limite di budget lo decidi tu, come anche cosa farci. Se poi sia conveniente spendere quelle cifre rispetto ad aggiornare una vecchia piattaforma, dipende da quanto è vecchia e quanto costa. Sei comunque tu che decidi, ma sicuramente celsius e gli altri che rispondono assiduamente hanno una certa esperienza in merito.
adesso non so quando sia stato creato il socket AM4 ma parliamo veramente di un'era fà, che senso ha andare su CPU che devono assoggettarsi a quei limiti?
Secondo me non ha minimamente sento anche perchè le CPU odierne, anche le meno potenti, riescono a fare tutto...pensa che io tiro avanti con un i7 860 e lo cambio per problemini vari ma potrei andare avanti ancora per anni
Semplicemente ho qualche euro da buttare e li investirò su tecnologie CONTEMPORANEEE :D
edit
e il 10 anni è riferito al fatto che tra 5-8-10 anni potrò decidere di mettere il miglior processore intel della 14esima generazione e mi ritroverò una CPU che è stata scritta e progettata nel 2024 e non scritta e progettata nel 2021 e dovendo fare i conti con la struttura che risale al 2010 o giu di lì e che condiziona e limita qualsiasi scelta evolutiva del progetto
celsius100
10-10-2023, 22:26
Capisco il tuo punto di vista ma io la vedo diversamente. Non mi interessa minimamente avere prestazioni migliori su un'architettura vecchia di 10 anni.
Sbagliato o giusto che sia, io la vedo così;)
Adesso sto solo ragionando se prendere una CPU Intel piu performante o andare di low cost (preferenza attuale), vediamo le offerte che usciranno ;)
edit
per ora mi sono preso il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 27 pollici in offerta :)
faccio un esempio
quindi prenderesti l'ultimo Iphone uscito anche se ha prestazioni peggiori del modello precedente Iphone
x il fatto che sia più nuovo?
bel monitor :)
faccio un esempio
quindi prenderesti l'ultimo Iphone uscito anche se ha prestazioni peggiori del modello precedente Iphone
x il fatto che sia più nuovo?
bel monitor :)
Grazie per il monitor :)
Credo che ogni anno ci siano vere e proprie rivoluzioni tecnologiche e un socket scritto 10 anni fa, suppongo, che non sia forte di tutte le scoperte avvenute negli anni sucessivi e le CPU progettate per convivere con lui, siano necessariamente assoggettate a quei limiti
io la vedo così ma sono pur sempre lo scemo del villaggio per quanto riguardano cose tecnologiche :mc:
celsius100
10-10-2023, 23:12
ma nell'esempio dell'Iphone
tu compreresti quello nuovo anche se e riconosciuto da test e recensioni che quella versione e peggiore di una uscita precedentemente oppure no?
in base a cosa faresti la scelta?
ma nell'esempio dell'Iphone
tu compreresti quello nuovo anche se e riconosciuto da test e recensioni che quella versione e peggiore di una uscita precedentemente oppure no?
in base a cosa faresti la scelta?
l'esempio nel Iphone non regge perchè non verrà aggiornato. Se parliamo di futuribilità si va su tecnologie che possono essere sfruttate ed ottimizzate, cosa che non puoi fare su tecnologie vetuste che ormai hanno dato tutto
cmq vi aggiorno su quanto ho capito fino ad ora. Vi dico la mia, per quel poco che vale.
Per chi vuole farsi un PC MEDIO e che sia FUTURIBILE, leggendo e vedendo tutto il vedibile in queste settimane di ricerca febbrile, ho capito che la scheda madre equivale alle fondamenta della casa. Se non avete i soldi per farvi un PC forte in tutto, il sacrificio fatelo sulla MB.
Una MB di valore, porta con se funzioni e caratteristiche che magari oggi non apprezzate o non conoscete ma che in un futuro potrebbero rivelarsi fondamentali per voi.
Se compri una casa che ha delle fondamenta che possono reggere solo un piano, nel futuro sarai vincolato a quel limite.
Oltretutto non tutti sono smanettoni e sanno dove posizionare cavi e cavetti su una nuova MB o hanno la competenza per smontare un PC e rifarselo. Una MB di valore vi eviterà di questi problemi. Cambiare una ram o una gpu sono cose che tutti, piu o meno possiamo imparare a fare, assemblare ex novo un PC (perchè qusto accade se devi cambiare MB), nel mio caso mi costerà 100 euro da dare all'assemblatore.
Quindi il mio consiglio è di buttare la vostra fiches piu grossa sulla MB ;)
celsius100
11-10-2023, 08:22
l'esempio nel Iphone non regge perchè non verrà aggiornato. Se parliamo di futuribilità si va su tecnologie che possono essere sfruttate ed ottimizzate, cosa che non puoi fare su tecnologie vetuste che ormai hanno dato tutto
No nn direi
12400 e 13100 hanno lo stesso socket
Quindi aggiornamenti e futuribilità è la stessa
Cambiano solo le specifiche della cpu
No nn direi
12400 e 13100 hanno lo stesso socket
Quindi aggiornamenti e futuribilità è la stessa
Cambiano solo le specifiche della cpu
ah scusa, pensavo fosse vecchio
cmq alla fine ho decido di andare di 13500 e sui canali Telegram vedo che non sono il solo che sta aspettando febbrilmente che vadano in offerta. Amazona sta piazzando tutti gli altri tranne quelli che tutti aspettano, 13500 e 13600 :(
rickiconte
11-10-2023, 09:17
Scusa se mi prometto ma sei sempre così "indeciso" anche nella vita?
Se non ti sta bene ciò che ti consigliano oppure non ti fidi cambia forum oppure compra ciò per cui sei più convinto, se ci giri attorno oppure contesti ogni cosa che scrivono gli altri chi ci rimette sei comunque tu ed alla fine rischi di non comprare mai.
Per quanto riguarda Intel 12400 contro Intel 13100 appare chiaro che il primo è si più "vecchio" un anno prima, ma è di fascia più alta.
Quindi stai confrontando un prodotto leggermente più datato ma di fascia più alta con un prodotto più recente ma di fascia più bassa, non credo ci voglia molto a capirlo.:O
Chiudo qui, datti una mossa, contestare le cose in continuazione più che per gli altri è controproducente per TE!!!:)
Scusa se mi prometto ma sei sempre così "indeciso" anche nella vita?
Se non ti sta bene ciò che ti consigliano oppure non ti fidi cambia forum oppure compra ciò per cui sei più convinto, se ci giri attorno oppure contesti ogni cosa che scrivono gli altri chi ci rimette sei comunque tu ed alla fine rischi di non comprare mai.
Per quanto riguarda Intel 12400 contro Intel 13100 appare chiaro che il primo è si più "vecchio" un anno prima, ma è di fascia più alta.
Quindi stai confrontando un prodotto leggermente più datato ma di fascia più alta con un prodotto più recente ma di fascia più bassa, non credo ci voglia molto a capirlo.:O
Chiudo qui, datti una mossa, contestare le cose in continuazione più che per gli altri è controproducente per TE!!!:)
sei simpatico come un brufolo sul culo.
Visto che lo spazio non è il tuo e nessuno obbliga questi disgraziati a rispondermi, ne tantomeno tu ad intervenire con post al limite dell'idiozia, sei pregato di andartene
certo che questo thread attira come il miele per le api, i casi umani :D
Ma ve lo immaginate sto emarginato che ha davanti a se tutto il web per andare a leggersi quello che vuole ma...NON CI RIESCE!!!!
Accende il PC, apre qualche sito ma il fastidio non passa!!!
Di notte sente il prurito incontrollabile dell'INTOLLERANZA che grida dentro di lui e oggi, si sveglia e trova finalmente il coraggio di mostrarsi a noi in tutta la sua misera pochezza
A fffenomeni del genere non basta che certe cose non gli vengano dette e non gli basta neanche di non essere obbligato ad ascoltarle, ffffenomeni del genere non vogliono che certe cose esistano!
Sono fascistoidi inespressi e frustrati. Col QI di una tartaruga che nei loro poveri ragionamenti partono sempre dal presupposto di essere nel giusto.
I minus habens non hanno dubbi
celsius100
11-10-2023, 11:20
ah scusa, pensavo fosse vecchio
cmq alla fine ho decido di andare di 13500 e sui canali Telegram vedo che non sono il solo che sta aspettando febbrilmente che vadano in offerta. Amazona sta piazzando tutti gli altri tranne quelli che tutti aspettano, 13500 e 13600 :(
Però non hai risposto :D
Quindi tra vecchio più veloce e nuovo più lento alla fine che prenderesti?
Però non hai risposto :D
Quindi tra vecchio più veloce e nuovo più lento alla fine che prenderesti?
si, ti ho risposto, leggi qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48323306&postcount=139
Slater91
11-10-2023, 12:44
sei simpatico come un brufolo sul culo.
Visto che lo spazio non è il tuo e nessuno obbliga questi disgraziati a rispondermi, ne tantomeno tu ad intervenire con post al limite dell'idiozia, sei pregato di andartene
certo che questo thread attira come il miele per le api, i casi umani :D
Ma ve lo immaginate sto emarginato che ha davanti a se tutto il web per andare a leggersi quello che vuole ma...NON CI RIESCE!!!!
Accende il PC, apre qualche sito ma il fastidio non passa!!!
Di notte sente il prurito incontrollabile dell'INTOLLERANZA che grida dentro di lui e oggi, si sveglia e trova finalmente il coraggio di mostrarsi a noi in tutta la sua misera pochezza
A fffenomeni del genere non basta che certe cose non gli vengano dette e non gli basta neanche di non essere obbligato ad ascoltarle, ffffenomeni del genere non vogliono che certe cose esistano!
Sono fascistoidi inespressi e frustrati. Col QI di una tartaruga che nei loro poveri ragionamenti partono sempre dal presupposto di essere nel giusto.
I minus habens non hanno dubbi
Ci rivediamo tra due settimane. Alla prossima è ban.
Edit: visto il cortese scambio di messaggi privati, il ban è diretto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.