View Full Version : [Thread Ufficiale] Horizon Forbidden West
DrossBelly
06-05-2024, 17:04
Pensate che la prima consolle è stata un Atari 2600 quello col joystic più strano che abbia visto, io lo chiamo il panino con la pipetta...vabbè cagate a parte.
Era per dirvi che in 40 annidi videogiochi la saga di Horizon è stata l'unica in cui abbia letto le info, visto tutti gli ologrammi e la storia mi abbia appassionato. Senza spoilerare, stavolta avrei voluto Sylens più presente ma va bene così. Anche nel primo era pieno di scorci meravigliosi da vedere ma in questo secondo capito (per i miei gusti) si sono stra superati. L'unico rammarico è giocare a 1440 non con tutto al massimo con dlss avendo "solo" una 3060 non TI
BadBoy80
06-05-2024, 22:52
Secondo me gli Ow bisogna prenderli a piccole dosi, se no diventano ripetitivi e noiosi. Se inizi a fare sessioni da ore e ore, è logico che tutte le missioni ti sembrano uguali..
Cutter90
06-05-2024, 23:07
Secondo me gli Ow bisogna prenderli a piccole dosi, se no diventano ripetitivi e noiosi. Se inizi a fare sessioni da ore e ore, è logico che tutte le missioni ti sembrano uguali..
Eh ma se fai così oltre a non finirli più ti perdi il filone della principale, già molto diluita in questo genere di giochi
DrossBelly
06-05-2024, 23:50
Se ti cattura non avrai freni perchè ti <<prende>>, in caso contrario lo abbandoni. Ma non è tanto delle missioni uguali quanto riempitive, non connesse a volte alla storia principale che ogni tanto ci sta ma quanto son troppe anche basta
appleroof
07-05-2024, 19:03
finito anche il dlc, lo scontro con il boss semplicemente EPICO, epilogo con la tipa non me lo aspettavo, l'ho mandata a cagare :asd:
Chiaramente già si ha la traccia di cosa vedremo nel terzo episodio
BadBoy80
09-05-2024, 23:03
Dopo il gioco principale, sto provando il DLC e posso dire che è pieno di bug ed errori. :doh: Esempio: ho appena fatto una partitella e mi sono imbattuto nell'ippopotamo. Dopo averlo sconfitto è rimasto a mezz'aria uno dei masso lanciato che continuava a espandersi come se fosse fatto di schiuma espansa. Arrivato alla sua dimensione massima, spariva. Poi ricompariva minuscolo e si espandeva!! :doh: :doh:
La volta prima ho ucciso una macchina ed è rimasta letteralmente a 2 metri dal suolo...fluttuava!!
No No, sto DLC nn mi sta soddisfacendo. Dopo aver fatto una campagna principale con minimi bug, mi sarei aspettato altrettanto dall'espansione e invece mi devo ricredere. :stordita:
ray_hunter
10-05-2024, 07:51
Finalmente ho iniziato anch'io a giocare questo Forbidden West. Dopo aver finito Horizon ZD le aspettative sono alle stelle.
Devo dire che, contrariamente a quello che ho letto da alcuni, mi ha colpito molto la trama e i personaggi. Su di Aloy avevo più di qualche pregiudizio ma alla fine mi ci sono affezionato parecchio.
In particolare la lore devo dire che è stupenda e davvero ben congegnata.
La struttura del gioco OW a mio gusto non è il massimo, con tutta una serie di side quest davvero poco interessanti e attività secondarie poco remunerative e gratificanti, oltre che monotone. Il tutto è salvato da un combat molto stratificato e appagante.
Secondo me questo gioco in una struttura alla TLOU, quindi lineare, sarebbe stato un capolavoro senza tempo!
Cutter90
10-05-2024, 08:04
Finalmente ho iniziato anch'io a giocare questo Forbidden West. Dopo aver finito Horizon ZD le aspettative sono alle stelle.
Devo dire che, contrariamente a quello che ho letto da alcuni, mi ha colpito molto la trama e i personaggi. Su di Aloy avevo più di qualche pregiudizio ma alla fine mi ci sono affezionato parecchio.
La struttura del gioco OW a mio gusto non è il massimo, con tutta una serie di side quest davvero poco interessanti e attività secondarie poco remunerative e gratificanti, oltre che monotone. Il tutto è salvato da un combat molto stratificato e appagante.
Secondo me questo gioco in una struttura alla TLOU, quindi lineare, sarebbe stato un capolavoro senza tempo!
La trama di Hz è di assoluto livello. Solo che è soggettiva per le tematiche. I PG sono buoni, ma naturalmente non raggiungono le vette di un RDR2... però di rdr2 ce n'è poi uno, quindi va anche bene così.
Aloy qui in FW sta "migliorando" lato pg :D
Oddio, se avesse avuto la struttura di un TLOU non l'avrei toccato manco con un bastone :asd: son gusti ovviamente, ma non è il mio genere.
Anyway, in FW sono andanti a migliorare gli aspetti in cui il primo capitolo risultava ancora acerbo, esempio nel combat melee con gli umani, ma anche nella qualità delle missioni secondarie, etc.
Troverai anche ritocchi e differenze alle meccaniche e tecniche di combattimento oltre che tipi di danno, gestione di armi (potenziamenti, bobine), equipaggiamento (armature, tessuti), etc.
Questo video riassume abbastanza bene, non va troppo nel dettaglio, quindi non è ideale per chi non conosce il gioco, ma torna utile a chi ha approcciato il primo e approda al secondo > https://www.youtube.com/watch?v=Qezpg_i6p28
PS: anche sulle armi/equip troverai cosine interessanti che vanno a diversificare ulteriormente gli scontri, in caso avevo scritto qualcosina in > questa pagina (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48497116#post48497116)
DrossBelly
10-05-2024, 09:10
Oddio, se avesse avuto la struttura di un TLOU non l'avrei toccato manco con un bastone :asd: son gusti ovviamente, ma non è il mio genere.
Anyway, in FW sono andanti a migliorare gli aspetti in cui il primo capitolo risultava ancora acerbo, esempio nel combat melee con gli umani, ma anche nella qualità delle missioni secondarie, etc.
Troverai anche ritocchi e differenze alle meccaniche e tecniche di combattimento oltre che tipi di danno, gestione di armi (potenziamenti, bobine), equipaggiamento (armature, tessuti), etc.
Questo video riassume abbastanza bene, non va troppo nel dettaglio, quindi non è ideale per chi non conosce il gioco, ma torna utile a chi ha approcciato il primo e approda al secondo > https://www.youtube.com/watch?v=Qezpg_i6p28
PS: anche sulle armi/equip troverai cosine interessanti che vanno a diversificare ulteriormente gli scontri, in caso avevo scritto qualcosina in > questa pagina (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48497116#post48497116)
Secondo me hanno esagerato un po troppo nell'albero delle abilità, ok ampliarlo un po ma mettere un miliardo di abilità speciali per aumentare il numero di modi per affrontare il gioco poi l'albero così esteso...ma chi si ricorda tutte le abilità dei sottomenu a parte quelle passive?
Cutter90
14-05-2024, 14:56
Tirato giù il mio primo Divoratuono. E' sempre emozionante e molto impegnativo batterlo. Fatto anche il primo calderone, anche questi sempre incredibili. Ma parliamo di ... LAS Vegas? Bellissima l'idea.
Cmq i personaggi, anche quelli secondari hanno fatto un netto step in avanti come profondità rispetto al primo capitolo. Ci sono due missioni "terziarie" che mi hanno colpito. Pazzesco
DrossBelly
14-05-2024, 15:12
Tirato giù il mio primo Divoratuono. E' sempre emozionante e molto impegnativo batterlo. Fatto anche il primo calderone, anche questi sempre incredibili. Ma parliamo di ... LAS Vegas? Bellissima l'idea.
Cmq i personaggi, anche quelli secondari hanno fatto un netto step in avanti come profondità rispetto al primo capitolo. Ci sono due missioni "terziarie" che mi hanno colpito. Pazzesco
La "fregatura" del Divoratuono è che ti mettono sempre una copertura dove puoi proteggerti e da dove sparare senza essere colpito e lui NON aggira MAI il suddetto ostacolo
Cutter90
14-05-2024, 15:17
La "fregatura" del Divoratuono è che ti mettono sempre una copertura dove puoi proteggerti e da dove sparare senza essere colpito e lui NON aggira MAI il suddetto ostacolo
Beh oddio. Nella mission in cui l'ho affrontato.... mica tanto! Cmq ci sta, anche perchè a Difficile mi bishottava se non stavo attento :D
Ma il Divoratuono è puccioso, anche la variante alpha è tenerella. Semmai uno Spinamorte o Sputabile son rognosetti, specie in variante alpha.
BadBoy80
14-05-2024, 15:37
In oltre il "radar" del Divoratuono ormai è inutilizzato. Sul primo se ti nascondevi tra l'erba alta, lui ti trovava lo stesso. Ora invece nn sembra proprio utilizzarlo. L'ho notata solo io questa cosa?? :stordita:
A che difficoltà o giochi? Perché funziona. Ha un raggio di 30/35 metri e spara l'impulso che non solo di individua pure se sei nascosto nell'erba, ma ti disabilità anche il focus :fagiano:
BadBoy80
14-05-2024, 16:00
A che difficoltà o giochi? Perché funziona. Ha un raggio di 30/35 metri e spara l'impulso che non solo di individua pure se sei nascosto nell'erba, ma ti disabilità anche il focus :fagiano:
Difficile :mbe: Ma quello nn dovrebbe dipendere dalla difficoltà di gioco..
Sul primo, che ho fatto la primissima run a Normale, funzionava.
Cutter90
14-05-2024, 16:00
Ma il Divoratuono è puccioso, anche la variante alpha è tenerella. Semmai uno Spinamorte o Sputabile son rognosetti, specie in variante alpha.
Si ma con calma... ci devo arrivare ahahah
Difficile :mbe: Ma quello nn dovrebbe dipendere dalla difficoltà di gioco..
Sul primo, che ho fatto la primissima run a Normale, funzionava.
No, sulla difficoltà chiedevo soltanto, non dovrebbe influenzare parametri associati al comportamento delle macchine.
Comunque il radar (non solo del Divoratuono) individua la tua presenza anche se sei nascosto nell'erba e in più ti disturba il focus. Il Divoratuono usa il radar solo se entra in stato sospettoso (?) o ti perde durante un combattimento (tipo perché ti sei allontanato). Altre macchine, tipo il Dreadwing (pipistrellone), usano il radar in modo costante, anche se non sono in allerta (tipo ogni 60 sec o giù di lì) e hanno un range decisamente più ampio (tipo di 60 metri, contro i 35 del Divoratuono) e ti sgamano al volo.
Non ricordo se c'erano delle stats associate a qualche armatura (o tessuto) che potevano influenzare l'individuazione.
PS: questa è dalla guida ufficiale di HFW >
https://i.imgur.com/mdkzAljl.jpg
Cutter90
16-05-2024, 10:19
Cmq trovo interessante che alcuni parti di macchine siano molto vantaggiose da far scoppiare (tipo il manticero e le sue sacche) come danno, ma poi distruggendole non ti rimangano da raccogliere. E' una meccanica molto interessante lato gameplay e coerente con il mondo di gioco. Gli scontri non diventano mai banali.
PS: Cmq, secondo me Aloy l'hanno imbruttita apposta rispetto all'uno......
Chiaro. Cosa assurda, oltretutto, perché non è che fosse proprio una modella già prima. Più che altro è la coerenza il problema.
Per dire: a me Abby in The Last of Us 2 è piaciuta molto. Mi scoccerebbe che alterassero il personaggio.
DrossBelly
16-05-2024, 10:55
Cmq trovo interessante che alcuni parti di macchine siano molto vantaggiose da far scoppiare (tipo il manticero e le sue sacche) come danno, ma poi distruggendole non ti rimangano da raccogliere. E' una meccanica molto interessante lato gameplay e coerente con il mondo di gioco. Gli scontri non diventano mai banali.
Si era Stato confermato all'epoca mentre c'era la (ridicola) polemica della pseudo barba sulla faccia di Aloy e che lei fosse vagamente più "grossa" (a me non sembra) perché volevano dare appunto la visione che lei avesse sviluppato il proprio corpo tramite le dure battaglie e la vita di quell'epoca non proprio semplice
Sì, postavano anche i confronti facendo i fermo immagine dei teaser/trailer durante le animazioni del volto (specie quando volevano far risaltare in negativo un aspetto piuttosto che un altro) e/o ci andavano direttamente di editing per enfatizzare (specie quando volevano farla apparire grassa).
Era uscito pure un mod per ZD con lei cicciona :asd:
http://i.imgur.com/4iOuLy2l.jpg (https://imgur.com/4iOuLy2)
StylezZz`
16-05-2024, 11:17
Io la trovo più attraente e vicina all'aspetto reale dell'attrice Hannah Hoekstra.
https://mp1st.com/wp-content/uploads/2022/02/horizon-forbidden-west-vs-horizon-zero-dawn-comparison-2.jpg.webp
Sì, questione di gusti. Esempio, anche a me piace di più ora rispetto a ZD.
http://i.imgur.com/9nLYyIql.jpg (https://imgur.com/9nLYyIq)
Ovviamente poi tralasciamo tutto il discorso animazioni/mocap (specie nel volto) che ora sta su un altro pianeta rispetto al primo. Ma ci sta anche del resto, non solo per una questione tecnica (sia per tecnologie impiegate che per evoluzione dell'engine), ma anche di budget a disposizione.
fraussantin
16-05-2024, 13:30
Tendenzialmente ci sta anche , parliamo di un pianeta terra post apocalittico senza palestre , senza estetiste , senza profumerie e sicuramente di una ragazza vissuta.
Ci sta tutta anzi...
Poi che l'abbiano fatto per politically correct ci sta e lo sospetto anche io.
Certo una aloy stile action nipponico sarebbe stara molto fuori contesto. Ma anche come tomb taider ( quelli vecchi, perche la nuova tomb Raider vabbè lasciamo stare :asd:)
Poi potevano anche contestualizzare una gnocca da paura in qualche modo , cambiando il lore sulla genetica , ma alla fine va bene cosí.
Sarebbe stata una forzatura nell'altro senso.
Cutter90
16-05-2024, 13:34
Tendenzialmente ci sta anche , parliamo di un pianeta terra post apocalittico senza palestre , senza estetiste , senza profumerie e sicuramente di una ragazza vissuta.
Ci sta tutta anzi...
Poi che l'abbiano fatto per politically correct ci sta e lo sospetto anche io.
Certo una aloy stile action nipponico sarebbe stara molto fuori contesto. Ma anche come tomb taider ( quelli vecchi, perche la nuova tomb Raider vabbè lasciamo stare :asd:)
bastava lasciarla come nel primo. più snella e con i lineamenti più "perfetti".
Invece oltre che nei film anche nei videogiochi ormai ci tocca giocare con delle ragazze brutte (che poi ovviamente tutte donne sono ormai, che nel 90% è pure fuori luogo e surreale). Che due scatole mamma mia
BadBoy80
16-05-2024, 14:23
Qualcuno ha provato questo glice per farmare? io c'ho provato ma nn riesco a uscire dall'arena. https://www.youtube.com/watch?v=amuQKSYahlk
E' un glitch noto da tempo per la duplicazione delle risorse e delle bobine/tessuti sfruttando il modo in cui viene conservato l'equipaggiamento di Aloy quando affronti le sfide dell'Arena.
E' cross-platform (funziona anche su PS4/5) e ci sono vari metodi di sfruttarlo, quello indicato nel video che hai linkato è il più veloce tra quelli attualmente scoperti e, sì, funzionano se si seguono tutti i passaggi correttamente.
Quello che avevo usato io ai tempi era molto più brigoso > https://www.youtube.com/watch?v=LzfYbQ-3vxg
Cutter90
16-05-2024, 15:37
E' un glitch noto da tempo per la duplicazione delle risorse e delle bobine/tessuti sfruttando il modo in cui viene conservato l'equipaggiamento di Aloy quando affronti le sfide dell'Arena.
E' cross-platform (funziona anche su PS4/5) e ci sono vari metodi di sfruttarlo, quello indicato nel video che hai linkato è il più veloce tra quelli attualmente scoperti e, sì, funzionano se si seguono tutti i passaggi correttamente.
Quello che avevo usato io ai tempi era molto più brigoso > https://www.youtube.com/watch?v=LzfYbQ-3vxg
Sinceramente non vedo alcuna necessità di farmare al momento.....
Sinceramente non vedo alcuna necessità di farmare al momento.....
Non è per le risorse o per gli shards (oddio lo fanno anche per quello, ma non è tanto quello lo scopo) in realtà è per duplicare le bobine/tessuti rari e "numerati". Si parla di roba che può essere raccattata al massimo 1 o 2 per partita. Esempio bobine arancio (elite) e alcune viola, ne citavo anche nel post che avevo fatto dove parlavo delle armi migliori.
PS: in caso, non ricordo se l'avevo già linkato, ma questo è un doc che contiene il database delle Coil / Weave (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RuAA0kNDHoCfob92Q_X9cDg5bNkHgw3dFGj9K4FAQXo/edit#gid=1458629779) (aggiornato). Per ciascuna è indicato il numero massimo ottenibile ingame, se sono acquistabili o si ottengono da missioni, se farmabili dai nemici, etc.
BadBoy80
16-05-2024, 18:13
Dopo decine di tentativi sono riuscito solo una volta a usare quel glitch. Uffffff:muro:
Luiprando
16-05-2024, 19:01
ma il fatto che l'espansione sia estremamente meno fluida del resto del gioco è una cosa risaputa? io passo da una media di 70fps nel gioco base a una di 40fps nell'espansione.
ma il fatto che l'espansione sia estremamente meno fluida del resto del gioco è una cosa risaputa? io passo da una media di 70fps nel gioco base a una di 40fps nell'espansione.
per quanto ho visto era più pesante (risolto mettendo dlssq)
StylezZz`
16-05-2024, 20:18
Si è più pesante, considera che l'espansione non è uscita su PS4.
BadBoy80
17-05-2024, 16:06
Finita pure l'espansione!!!
E teh pareva che nn mettessero un love story liberale!?! :doh:
StylezZz`
17-05-2024, 16:36
Finita pure l'espansione!!!
E teh pareva che nn mettessero un love story liberale!?! :doh:
Meno male che si può rifiutare, mi spiace per Seyka ma la mia Aloy è felicemente single e libera :asd:
Cutter90
23-05-2024, 15:48
Cmq è impressionante la quantità assoluta di politically correct inserita dentro questo titolo. Ci sono una svagonata di donne, pure cape di intere tribù. Gli uomini che ci sono sono al 90% neri... cioè, va bene tutto, però davvero stiamo sfociando nel surreale. In una società post apocalittica, nel selvaggio ovest con le tribù in guerra.... vige sicuramente la legge del più forte a comandare. E di sicuro le donne non avrebbero mai e poi mai questa legge dalla loro parte. Ci sono figure molto ben caratterizzate mutilate, penso a Cotallo ad esempio. Aloy è un personaggio abbastanza ben caratterizzato, anche se un po' troppo "chissenefrega faccio tuttyo io girl power". Però cavoli certe scene mi fanno cadere le braccia. Quando finirà sta follia?
Perchè solo donne e neri? E gli asiatici? Eglu uomini bianchi con i capelli biondi e occhi azzurri? E le persone rosse di capelli? E quelli bassi? E quelli alti 2 metri?
Quando lo capiranno con con sta moda di voler includere alcune categorie, a forza, escluderanno SEMPRE altre? Allora non è meglio lasciare solo che l'artista ci metta chi cavolo gli pare?
Scusate per lo sfogo.
Cmq, a parte questo il gioco scorre bene sono al 70 % della mappa ed ho preso Dem---A proprio ora.
Quel giga pipistrello è stato molto impegnativo ed appagante da combattere.
La trama è abbastanza interessante anche se cmq non incredibile.
DJurassic
23-05-2024, 16:15
Cmq è impressionante la quantità assoluta di politically correct inserita dentro questo titolo. Ci sono una svagonata di donne, pure cape di intere tribù. Gli uomini che ci sono sono al 90% neri... cioè, va bene tutto, però davvero stiamo sfociando nel surreale. In una società post apocalittica, nel selvaggio ovest con le tribù in guerra.... vige sicuramente la legge del più forte a comandare. E di sicuro le donne non avrebbero mai e poi mai questa legge dalla loro parte. Ci sono figure molto ben caratterizzate mutilate, penso a Cotallo ad esempio. Aloy è un personaggio abbastanza ben caratterizzato, anche se un po' troppo "chissenefrega faccio tuttyo io girl power". Però cavoli certe scene mi fanno cadere le braccia. Quando finirà sta follia?
Perchè solo donne e neri? E gli asiatici? Eglu uomini bianchi con i capelli biondi e occhi azzurri? E le persone rosse di capelli? E quelli bassi? E quelli alti 2 metri?
Quando lo capiranno con con sta moda di voler includere alcune categorie, a forza, escluderanno SEMPRE altre? Allora non è meglio lasciare solo che l'artista ci metta chi cavolo gli pare?
Scusate per lo sfogo.
Cmq, a parte questo il gioco scorre bene sono al 70 % della mappa ed ho preso Dem---A proprio ora.
La trama è abbastanza interessante anche se cmq non incredibile.
Uno dei tanti motivi che mi ha tolto la voglia di giocare a sta roba :asd:
h.rorschach
23-05-2024, 17:44
È una tendenza di mercato che persiste perché vende, quando non venderà più smetteranno con ste cazzate
di fnpc importanti ricordo solo 3-4 dlc compreso (quella di cantopuro che resta poi nel bunker, la studiosa e la guerriera tribale), il resto tutti uomini (bianchi, neri, pitturati..)....mi sembra uno sfogo un po da incel vita da forum ecc...
Cutter90
23-05-2024, 18:40
di fnpc importanti ricordo solo 3-4 dlc compreso (quella di cantopuro che resta poi nel bunker, la studiosa e la guerriera tribale), il resto tutti uomini (bianchi, neri, pitturati..)....mi sembra uno sfogo un po da incel vita da forum ecc...
Eh dici poco. Sono gli npc più importanti o quasi....
Eh dici poco. Sono gli npc più importanti o quasi....
no sono roba di contorno (a parte la tipa del dlc) come dall'altra parte ci sono i 2 amici di sempre, il monco, sylens (che oggettivamente è l'npc più importante in assoluto)...bho, ho visto un gioco eterogeneo a prescindere dal contesto, poi a me frega un razzo di vedere pakistani, nani, elfi ecc...pensavo più a quello che dovevo fare nel gioco per finirlo piuttosto che a fare una lista di protesta ai devs
Cutter90
23-05-2024, 19:17
no sono roba di contorno (a parte la tipa del dlc) come dall'altra parte ci sono i 2 amici di sempre, il monco, sylens (che oggettivamente è l'npc più importante in assoluto)...bho, ho visto un gioco eterogeneo a prescindere dal contesto, poi a me frega un razzo di vedere pakistani, nani, elfi ecc...pensavo più a quello che dovevo fare nel gioco per finirlo piuttosto che a fare una lista di protesta ai devs
Ma il punto è che il gioco non deve essere eterogeneo, ma coerente con la realtà....
Va beh, lasciamo stare
Ma quale realtà? Un mondo futuro dove tutto è stato distrutto a più riprese (vari cicli di terraformazione andati a muzzo) e che ora si trova così solo perché ad una certa un'IA ha schiacciato il pulsante "libera tutti"? :asd:
Suvvia, giocate, divertitevi e non pensate a ste' scemenze.
fraussantin
23-05-2024, 19:56
Scusate per lo sfogo.
La trama è abbastanza interessante anche se cmq non incredibile.E si vede che elisabet sobek quando ha selezionato i geni maschili l'ha fatto in base ai suoi gusti misurando la loro virilità :asd: ma le donne le ha selezionate in base all'intelligenza , e bam! Ecco il mondo del futuro a lei ideale
:asd:
Ma quale realtà? Un mondo futuro dove tutto è stato distrutto a più riprese (vari cicli di terraformazione andati a muzzo) e che ora si trova così solo perché ad una certa un'IA ha schiacciato il pulsante "libera tutti"? :asd:
Amen!
Cutter90
23-05-2024, 22:41
Le "scemenze" sono ormai insostenibili ed è sempre più difficile giocare ( o usufruire di un qualsiasi contenuto video :) ) sereni proprio per colpa di queste forzature folli.
Come ho già spiegato in un mondo post apocalittico in nessun universo le donne prenderebbero il potere. E' la natura che lo comanda, mica Cutter90.
Perchè non si segue una certa coerenza? Come cavolo si fa a "non farci caso"? E ripeto, se non ci vogliamo fare caso, allora perchè non c'è un personaggio principale che abbia il mio nasone? MI sento molto poco incluso da Sony..... LOL
Sony poi sta davvero esagerando. Ricordo benissimo in TlOU2 l'unico uomo bianco dipinto come un idiota rozzo e senza nessun tipo di intelligenza.....
Siamo alla follia. Mamma mia quanto si annoia l'umanità.....
Magari nel post-apocalittico potrà anche essere così, ma ne dubito dato che nell'apocalittico in cui viviamo ne abbiamo parecchie al potere ;)
Davvero, non fatevi il sangue amaro polarizzandovi in questo modo su tali sciocchezze.
Passando a cose serie, nvidia con gli ultimi 555.85, ha finalmente fixato il bug con Reflex >
- Horizon Forbidden West Complete Edition: Lower GPU utilization when Reflex is set to “On + Boost” [4412035]
Non dico di correre ad installarli, visto che nel forum ufficiale nvidia son indicati crash random e flitckering, non specifici in HWF, ma in generale (esempio giochi, idle o browsing) con le RTX. Potrebbero comunque esser cose circoscritte (esempio limitate a specifiche config "pollaio"). Io li ho installati e non ho notato problematiche particolari al momento, ma con una 1070 non faccio testo.
Cutter90
24-05-2024, 09:13
Magari nel post-apocalittico potrà anche essere così, ma ne dubito dato che nell'apocalittico in cui viviamo ne abbiamo parecchie al potere ;)
Davvero, non fatevi il sangue amaro polarizzandovi in questo modo su tali sciocchezze.
Passando a cose serie, nvidia con gli ultimi 555.85, ha finalmente fixato il bug con Reflex >
Non dico di correre ad installarli, visto che nel forum ufficiale nvidia son indicati crash random e flitckering, non specifici in HWF, ma in generale (esempio giochi, idle o browsing) con le RTX. Potrebbero comunque esser cose circoscritte (esempio limitate a specifiche config "pollaio"). Io li ho installati e non ho notato problematiche particolari al momento, ma con una 1070 non faccio testo.
Installati subito come tutti i driver, nessun problema :)
fraussantin
24-05-2024, 13:52
https://i.postimg.cc/2qyKk5Xz/Screenshot-2024-05-24-13-40-41-41-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg (https://postimg.cc/2qyKk5Xz)
Guerrilla sta forse trollando un po le polemiche su aloy?
Cutter90
24-05-2024, 14:00
https://i.postimg.cc/2qyKk5Xz/Screenshot-2024-05-24-13-40-41-41-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg (https://postimg.cc/2qyKk5Xz)
Guerrilla sta forse trollando un po le polemiche su aloy?
Hanno ben poco da trollare sulle questione :doh:
cronos1990
24-05-2024, 15:47
Le "scemenze" sono ormai insostenibili ed è sempre più difficile giocare ( o usufruire di un qualsiasi contenuto video :) ) sereni proprio per colpa di queste forzature folli.
Come ho già spiegato in un mondo post apocalittico in nessun universo le donne prenderebbero il potere. E' la natura che lo comanda, mica Cutter90.Di sicuro la caratura delle tue risposte rende evidente la tua natura :asd:
Pure in questo thread ora devo leggere ste robe, manco a volermi far passare la voglia di giocare il titolo. È un crispio di gioco, giocatelo e fine :read:
Cutter90
24-05-2024, 15:50
Di sicuro la caratura delle tue risposte rende evidente la tua natura :asd:
Pure in questo thread ora devo leggere ste robe, manco a volermi far passare la voglia di giocare il titolo. È un crispio di gioco, giocatelo e fine :read:
Ah oh, mica è colpa mia. Quando uno si immerge veramente nota certe cose.... e le mie risposte meritano rispetto come le tue, ti pare?
Mando giù e gioco, perchè per fortuna il gioco è super valido :)
Alekos Panagulis
24-05-2024, 20:23
È l'ennesima volta che mi trovo a leggere i vostri vomiti disgustosi sulla presenza di donne, omosessuali e neri nei videogiochi.
Vi consiglio di spostarvi nei forum di Forza Nuova & C., dove le vostre nobilissime riflessioni saranno sicuramente apprezzate moltissimo.
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
fraussantin
24-05-2024, 20:40
È l'ennesima volta che mi trovo a leggere i vostri vomiti disgustosi sulla presenza di donne, omosessuali e neri nei videogiochi.
Vi consiglio di spostarvi nei forum di Forza Nuova & C., dove le vostre nobilissime riflessioni saranno sicuramente apprezzate moltissimo.
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando TapatalkGuarda la mia era solo ironia , come sempre.
E penso che anche cutter non intendesse assolutamente quello che hai capito.
Proprio come l'altra volta ti sei fatto un film tutto tuo.
StylezZz`
24-05-2024, 22:14
Politically correct o meno, il gioco mi ha talmente preso che non ho proprio fatto caso al numero di uomini neri, bianchi o donne al comando...magari il prossimo Horizon trasformeranno GAIA in GAIO* così fanno contenti tutti :O
Cutter90
24-05-2024, 22:15
Ehmm portiamo un po di rispetto? Non ho offeso nessuno e non ho intenzione di farlo.
Sono solo stanco di un movimento sempre più forzato e di moda a mio parare.
A me invece da fastidio chi come te insiste nell additare come "disgustosi" considerazioni come le mie. Ripeto, con questa moda di essere inclusivi si evidenzia sempre più chi è escluso da questa cosa. Ma stiamo andando decisamente OT ora. Ma ripeto, questo tuo messaggio non lo accetto. Faccio finta di non averlo letto. Se hai problemi scrivimi pure in privato che ne parliamo. Ma ti assicuro che io ho rispetto per tutte le "categorie", assolutamente. Ma ne ho anche per la "mia".
Chiudiamola qui, stiamo diventando pesanti. Parliamo del gioco.
Ale55andr0
24-05-2024, 23:50
È una tendenza di mercato che persiste perché vende, quando non venderà più smetteranno con ste cazzate
vende?! :asd: la maggior parte delle wokate sono flopponi da paura, solo quando si tratta (rarissimamente) di roba di qualità oggettivamente fuori dall'ordinario si arriva al successo commerciale (tipo TLOU2).
Post senza senso, sinceramente.
Totalmente fuori luogo in questo contesto di discussione.
Ah oh, mica è colpa mia. Quando uno si immerge veramente nota certe cose.... e le mie risposte meritano rispetto come le tue, ti pare?
Mando giù e gioco, perchè per fortuna il gioco è super valido :)
no perchè semplicemente non è vero, basta anche googlare npc horizon :asd:
Cutter90
26-05-2024, 13:45
no perchè semplicemente non è vero, basta anche googlare npc horizon :asd:
Ma non è vero cosa scusa? È vero eccome. La differenza è se a uno fa fastidio o meno questa ricerca spasmodica all inclusività. Se a me inizia a dare fastido questa cosa merita rispetto come a chi invece non dà fastidio.
Dopo 50 ore a livello 42 ora sono nella parte con l acqua al Calderone in alto a sinistra. Difficile questa zona. Ma la varietà di ambienti in questo capitolo è davvero incredibile
Ma non è vero cosa scusa? È vero eccome. La differenza è se a uno fa fastidio o meno questa ricerca spasmodica all inclusività. Se a me inizia a dare fastido questa cosa merita rispetto come a chi invece non dà fastidio.
Dopo 50 ore a livello 42 ora sono nella parte con l acqua al Calderone in alto a sinistra. Difficile questa zona. Ma la varietà di ambienti in questo capitolo è davvero incredibile
che il 90% del gioco sono donne e neri :stordita:
Se può interessare > List of Real Locations in Horizon Forbidden West (https://horizon.fandom.com/wiki/List_of_Real_Locations_in_Horizon_Forbidden_West)
ray_hunter
26-05-2024, 17:42
Sono a livello 21 e ho appena preso Etere dopo aver superato la rispettiva main quest. E' da un paio di missioni che però non riesco a usare il viaggio rapido.
Mi dice "viaggio rapido disattivato".
Qualcuno sa spiegarmi come mai? E' dovuto a un bug oppure è il punto in cui sono arrivato che non lo prevede?
Fa così quando viene lasciata aperta la conclusione di una qualche missione importante (cioé che fa avanzare la progressione). Hai riportato Etere alla base?
ray_hunter
26-05-2024, 18:14
Fa così quando viene lasciata aperta la conclusione di una qualche missione importante (cioé che fa avanzare la progressione). Hai riportato Etere alla base?
Ora ci provo!!!
Cutter90
27-05-2024, 09:55
Sono arrivato alla zone delle paludi, mascella a terra :eek:
Ho fatto una missione molto carina in cui dovevo instllare un codice nei terranumi... e la zona attorno a Cantopuro è cambiata tantissimo! Immersione davvero eccellente
DrossBelly
27-05-2024, 11:15
Sono arrivato alla zone delle paludi, mascella a terra :eek:
Ho fatto una missione molto carina in cui dovevo instllare un codice nei terranumi... e la zona attorno a Cantopuro è cambiata tantissimo! Immersione davvero eccellente
Cantopuro è una esplosione di colori, eh si è da far cadere la mascella a terra
Piccola curiosità. Cantopuro è il Very Large Array (https://it.wikipedia.org/wiki/Very_Large_Array)
DrossBelly
27-05-2024, 12:29
Piccola curiosità. Cantopuro è il Very Large Array (https://it.wikipedia.org/wiki/Very_Large_Array)
Nuoo, grazie dell'info
Sono a 44 ore.
All'inizio non mi stava piacendo dato che della storia non capivo e non mi fregava nulla (non ho giocato Zero Dawn) però ora sono presissimo e sto facendo tutte le secondarie tralasciand oper ora i contratti ecc...
Devo ancora skillarmi nei cambi di archi ecc... però ora le foche giganti vengono giù che è un piacere :asd:
Cutter90
29-05-2024, 15:11
Ma minchia la missione delle esche.... Tremorzanna e divoratuono insieme... simpatici! Il tutto ovviamente con l obbligo di staccare le zanne e la coda! Ho dato tutto quello che avevo ahahaha
Cmq lo sparapunte esplosivo è davvero ottimo.
Ma.. io sono al 46. Qual'è il senso di avere tutti quei punti abilità? Cioè, ormai ho sbloccato tutto e ne ho ancora 26 di punti. Tanto alla fine l albero trappole e override sono inutili.
Avrei preferito una progressione più "selettiva" invece che arrivare a sbloccare tutto comunque. Però forse è il mio lato souls che parla ahahha
I punti abilità sono contanti, nel senso che sono in numero tale da sbloccare tutte le abilità in una sola run (probabilmente hai punti in eccesso perché non hai potenziato i vari nodi delle abilità attive, cioè quelle che puoi scegliere e richiamare in combattimento). Tuttavia si ottengono solo facendo tutto, se non si completano le varie cose non si ottengono tutti i punti necessari.
La selettività nella progressione non è tanto nelle abilità perché è pensato appunto per far sbloccarle tutte in una run (come accadeva nel primo), quanto piuttosto nel potenziamento dell'equip e nel recupero di bovine/tessuti. Perché non puoi potenziare tutto in una sola run, specie la roba elite/arancio, in quanto le risorse sono limitate (vedasi verdelume/brillite, così come bobine/tessuti specifici) oppure costose (parti macchina rare o brigose da recuperare) quindi è lì che sta a te fare delle scelte su cosa potenziare e portare al massimo, non nelle abilità di Aloy che al più si limitano a scegliere cosa tenere attivo e richiamare in combattimento.
PS: in realtà, prima della pubblicazione del DLC (non ricordo esattamente quando) si poteva rimanere con 1-3 punti in meno dallo sbloccare tutto (in pratica si rimaneva con un'abilità in meno e si sfruttava un glitch nell'arena per ottenere i punti mancati, altrimenti c'era da andare di NG+). La cosa venne poi corretta con una patch.
Cutter90
29-05-2024, 15:48
I punti abilità sono contanti, nel senso che sono in numero tale da sbloccare tutte le abilità in una sola run (probabilmente hai punti in eccesso perché non hai potenziato i vari nodi delle abilità attive, cioè quelle che puoi scegliere e richiamare in combattimento). Tuttavia si ottengono solo facendo tutto, se non si completano le varie cose non si ottengono tutti i punti necessari.
La selettività nella progressione non è tanto nelle abilità perché è pensato appunto per far sbloccarle tutte in una run (come accadeva nel primo), quanto piuttosto nel potenziamento dell'equip e nel recupero di bovine/tessuti. Perché non puoi potenziare tutto in una sola run, specie la roba elite/arancio, in quanto le risorse sono limitate (vedasi verdelume/brillite, così come bobine/tessuti specifici) oppure costose (parti macchina rare o brigose da recuperare) quindi è lì che sta a te fare delle scelte su cosa potenziare e portare al massimo, non nelle abilità di Aloy che al più si limitano a scegliere cosa tenere attivo e richiamare in combattimento.
PS: in realtà, prima della pubblicazione del DLC (non ricordo esattamente quando) si poteva rimanere con 1-3 punti in meno dallo sbloccare tutto (in pratica si rimaneva con un'abilità in meno e si sfruttava un glitch nell'arena per ottenere i punti mancati, altrimenti c'era da andare di NG+). La cosa venne poi corretta con una patch.
Si si infatti, sapevo tutto, so che era uguale al primo. Era solo per dire che avrei preferito che le abilità fossero più selettive proprio per arrivare a non sbloccarne alcune addirittura. ma questa è una preferenza personale.
Diciamo che ora come ora potenziare le armi mi serve il giusto visto che ancora vado benissimo con quelle viola. I potenziamenti li cerco se ne ho bisogno. non mi piace potenziare le cose "perchè si" ecco
All'inizio no e, imho, i viola non ti consiglierei di potenziarli al massimo perché sono appunto di passaggio, se non in caso di particolare necessità. Poi dipende dal livello di difficoltà, certo, ma a fine gioco (e poi in un eventuale NG+) sì, soprattutto per avere i bonus completi del vario equip e i relativi slot liberi, ma comunque consiglierei il potenziamento delle versioni arancio di armi/armature, le viola/blu/verdi no... a meno (come dicevo in quel vecchio post) di voler estrarre un particolare tessuto che è dentro uno slot bloccato di un'armatura (da voler usare in un'altra).
Cutter90
29-05-2024, 16:57
All'inizio no e, imho, i viola non ti consiglierei di potenziarli al massimo perché sono appunto di passaggio, se non in caso di particolare necessità. Poi dipende dal livello di difficoltà, certo, ma a fine gioco (e poi in un eventuale NG+) sì, soprattutto per avere i bonus completi del vario equip e i relativi slot liberi, ma comunque consiglierei il potenziamento delle versioni arancio di armi/armature, le viola/blu/verdi no... a meno (come dicevo in quel vecchio post) di voler estrarre un particolare tessuto che è dentro uno slot bloccato di un'armatura (da voler usare in un'altra).
Beh ma io di arancioni non ne vedo l'ombra. Se nona vessi potenzioato nulla sarebbe stato un parto arrivare dove sono io. Io sono molto più su di livello rispetto alla principale a cui sono arrivato.
Questi giochi per me non hanno ne endgame ne ng+. Quindi cosa potenzio a fare quando l'ho finitO? :)
Le elite (arancio) le compri (negli shop, altre nell'arena) e alcune son date dal completamento di certe side-quest, non è roba che ottieni solo alla fine (metà gioco in poi, più o meno). Sono comunque contate, nel senso che le armi del gioco son quelle (ciascuna un nome e caratteristiche specifiche) non tipo AC Origins/Odyssey che genera armi "colorate" ad mikiam :asd:
Sì, a "fine gioco" non intendevo qualcosa tipo endgame di titoli alla The Division & C. ma a main conclusa, quindi facendo ciò che si è lasciato indietro (sfide o secondarie o calderoni) nelle aree ad ovest della mappa (dove c'è un po' di robetta tosta). Intendevo questo con "fine gioco", fine della main, mi son espresso male. Certo se porti avanti invece tutto insieme (main + extra) non è che avrai chissà quanto da fare una volta finito... però avrai sempre il DLC, dato che ti viene proposto appunto solo una volta finita la main ;)
Nel NG+ ci son delle armi specifiche (già arancio) che trovi subito dopo averlo iniziato (ne indicavo alcune in quel post). NG+ è il classico, come quello di ZD, ricominci (saltando, volendo, l'intro quindi da Aspracatena) con tutto il tuo equip/abilità. La peculiarità è data solo dalle armi nuove del NG+ e dal raccattare ulteriori bobine/tessuti limitati (quelli di cui al massimo se ne possono avere 1-2 a partita) o brillite/verdelume extra (con cui potenziare/comprare roba elite che altrimenti non potresti avere perché son appunto risorse limitate per ciascuna run) e dal poter usare/fare già tutto da subito (perché hai appunto già equip per aprire fiori metallici, far saltare cristalli, andare in immersione, etc.) senza dover attendere di portare avanti la storia per accedere all'equip/abilità specifiche. Si tratta comunque di una modalità aggiunta post-release, NG+ non c'era al lancio.
Windtears
29-05-2024, 22:17
finito dopo 85h il gioco base.
non ho apprezzato il finale aperto da filmone americano supereroistico infinito, volevo un senso di chiusura che dopo un lungo viaggio non mi ha dato e dubito l'espansione aggiungerà qualcosa, ma sarà la solita solfa parallela come nel primo hzd
ciao a tutti, gioco a horizon ovviamente e da poco anche a tsushima, in entrambi i giochi delle volte all'improvviso calano i fotogrammi cosi di botto e devo riavviare il gioco, succede solo con questi 2 stranamente entrambi mi pare di nixes....capita ad altri?
ciao a tutti, gioco a horizon ovviamente e da poco anche a tsushima, in entrambi i giochi delle volte all'improvviso calano i fotogrammi cosi di botto e devo riavviare il gioco, succede solo con questi 2 stranamente entrambi mi pare di nixes....capita ad altri?
Con che sistema giochi? A me sinceramente no.
BadBoy80
30-05-2024, 17:45
Se può interessare > List of Real Locations in Horizon Forbidden West (https://horizon.fandom.com/wiki/List_of_Real_Locations_in_Horizon_Forbidden_West)
Su questo video rende mooolto di più. :) https://youtu.be/-fzqLBqzYX8?si=AP_ozCtoht5MipA2
C'è poco da fare: come locations è spettacolare!!
Con che sistema giochi? A me sinceramente no.
7800x3d, 32 gb ram e 4070ti, gioco installato su un nvme 980pro samsung.
non capisco solo una cosa, gioco sulla tv questi giochi in 4k che è sempre collegata al pc e che "switcho" con un programmino apposito, come se accendessi il terzo monitor per dire, ma sembra che cambi le frequenze cosi di botto....boh. di solito quando esco dai menu del gioco e rientro in game.
Qualche tattica per sconfiggere i tremorzanna alpha?
Uso arco da caccia e di precisione
Mi servono tipo 3 cuori :asd:
Qualche tattica per sconfiggere i tremorzanna alpha?
Uso arco da caccia e di precisione
Mi servono tipo 3 cuori :asd:
Per le Alpha, quella che indicavo in questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48497116#post48497116):
Immobilizzo il nemico, quindi con arco elementale (Flagello del Sole) colpisco parti di armatura, in questo modo quando si innesca la debolezza elementale (tipo ghiaccio o quel che è) non sostituisce il blocco dato dalle corde, in modo che il nemico resti affetto sia dal blocco che dalla debolezza e quindi gli si da il colpo di grazia con quel che si vuole. Torna utile (come tecnica) con le varianti Apex delle macchine, in modo da tirarle giù in breve tempo, senza perdere troppo in munizioni/componenti (specie giocando a Very Hard/Ultra). Per vederla in pratica > qui (https://www.youtube.com/watch?v=diDcWSCEprg)
Non è specifica per i tremorzanna, ma vale in generale per ogni macchina, specie le Alpha o per nemici per i quali c'è il rischio di colpire componenti che servono distruggendole prima del tempo.
Cutter90
31-05-2024, 10:51
Cmq piantare tre Frecce in testa agli umani penso sia la cosa più appagante del gioco. Soprattutto per il Sound emesso in concentrazione ahahaha
http://i.imgur.com/zbcr8yYl.jpg (https://imgur.com/zbcr8yY)
BadBoy80
31-05-2024, 23:50
http://i.imgur.com/zbcr8yYl.jpg (https://imgur.com/zbcr8yY)
:rotfl:
Cutter90
03-06-2024, 15:53
Ahahaha spettacolo. Cmq ho fatto la missione "....... di Faro" e naturalmente....
metto sotto spoiler un mio discorso di inclusività riguardante la missione, chi non vuole leggerla passi oltre
Chi nega che ci siano manovre forzate in atto per la questione inclusività è semplicemente matto o cieco. L'unico maschio bianco con occhi azzurri capo di qualcosa nel gioco dipinto come stupido, muore in malo modo e risulta l'unico "cattivo" capo di un clan. E il suo consigliere di colore dopo la sua morte, guardacaso, è buono, intelligente e ci lascia passare.... mamma mia che roba. ormai non ci sono più parole.
Cmq tornato alla base ho avuto un bel dialogo, finalmente, con la tizia dai capelli rossi corti. La trama pur non essendo interessante al massimo resta di un buon livello in queste fasi.
E allora Avad (re Sole) non è a capo di un clan (Carja)? O Erend che è rimane uno dei compagni? O Rost o Fashav che vabbé...
muoiono male subito, ma rimangono personaggi positivi oltre che importanti per gli eventi di gioco.
Su certe cose ci si vuol proprio fissare :fagiano:
StylezZz`
03-06-2024, 16:50
Cmq ho fatto la missione...
Anche il nome della missione andrebbe messa sotto spoiler vista la sua importanza.
Per quanto riguarda invece quello che hai scritto sull'inclusività:
https://imageproxyb.ifunny.co/crop:x-20,resize:640x,quality:90x75/images/8d93efa473ed99ff583e25d15a0af4b53278fbbae86aff854de34a85d93442c4_1.jpg
Cutter90
03-06-2024, 16:51
E allora Avad (re Sole) non è a capo di un clan (Carja)? O Erend che è rimane uno dei compagni? O Rost o Fashav che vabbé...
muoiono male subito, ma rimangono personaggi positivi oltre che importanti per gli eventi di gioco.
Su certe cose ci si vuol proprio fissare :fagiano:
Uno è tuo padre, quindi ci mancherebbe. Gli altri sono 3 (e il re sole deriva dal 1° in cui tutto sto politically correct non c'era, idem Erend). Ti faccio l'elenco di tutti gli altri? No perchè lo sbilanciamento è a dir poco schiacciante. Oltre ad essere anche rasente al surreale alcune volte. Oh sarò io che volete che vi dica. ma sempre più persone ormai "vedono quello che vedo io".
L'unico personaggio davvero ben scritto è Kotallo. Ci sta, è molto ben riuscito e le sue azioni sono motivate e ben scritte davvero. Ma la maggior parte sono messi in ruoli e/o circostanze solo perchè "si",k contestualizzati quasi zero.
In realtà Kotallo alle volte mi sembra scritto meglio di Aloy.... :mbe:
Ovvio che ci sia inclusività e politically correct in FW (e non che in ZD non ve ne fosse), ma da qui a vederci "manovre in atto" ce ne passa.
I due che ho citato derivano dal primo, ma non è che per questo non esistono nel secondo, son due personaggi presenti anche in questo gioco.
Kotallo poi, certo, è un personaggio ben scritto (anche io lo ritengo uno dei migliori tra i nuovi personaggi introdotti), ma perché a questo punto non lamentarsi pure di lui visto che è di etnia nativa americana e l'attore che lo interpreta (Dalal) è di origini Parsi/giapponesi?
Ci si può veder quello che si vuole, specie quando su determinate cose ci si fissa, ma come ho detto già in altre occasioni son sciocchezze, trovo davvero futile arrivare a polarizzarsi su cose come queste.
StylezZz`
03-06-2024, 17:58
Mi sono appena accorto che i leader degli utaru (il coro) sono tutti bianchi...cioè nemmeno un nero! Ma scherziamo! :mad:
:sofico:
Ahahaha spettacolo. Cmq ho fatto la missione "....... di Faro" e naturalmente....
metto sotto spoiler un mio discorso di inclusività riguardante la missione, chi non vuole leggerla passi oltre
Chi nega che ci siano manovre forzate in atto per la questione inclusività è semplicemente matto o cieco. L'unico maschio bianco con occhi azzurri capo di qualcosa nel gioco dipinto come stupido, muore in malo modo e risulta l'unico "cattivo" capo di un clan. E il suo consigliere di colore dopo la sua morte, guardacaso, è buono, intelligente e ci lascia passare.... mamma mia che roba. ormai non ci sono più parole.
Cmq tornato alla base ho avuto un bel dialogo, finalmente, con la tizia dai capelli rossi corti. La trama pur non essendo interessante al massimo resta di un buon livello in queste fasi.
se non sbaglio dietro a Horizon FW c'è anche il lavoro di quella contestata ditta che fa appunto revisioni + woke ed inclusive dei film/giochi, come si chiama...hmmm sweet baby inc tipo
https://steamcommunity.com/app/2420110/discussions/0/4292566217061085778/
e mi ricordavo bene
vabbè dai , si apprezza cmq, sarà un pò stucchevole x alcune forzature , ma tant'è
Non mi pare che la Sweet Baby abbia fatto consulenza in HFW, il titolo non appare neanche nella loro lista dei progetti > https://sweetbabyinc.com/projects/
Così, come non appare Guerrilla (o Sony) tra gli studi/publishers che sono loro clienti.
E non è che il loro sito non sia aggiornato, in quanto ci son titoli come Alan Wake 2, Spider-Man 2 o GOW Ragnarok che son tutti usciti dopo Forbidden West, perché non pubblicare pure lui in elenco se avessero fatto consulenza?
StylezZz`
03-06-2024, 19:55
È possibile che ci sia il loro zampino nel DLC, ma senza una fonte attendibile rimangono solo speculazioni.
Cutter90
04-06-2024, 08:19
Ovvio che ci sia inclusività e politically correct in FW (e non che in ZD non ve ne fosse), ma da qui a vederci "manovre in atto" ce ne passa.
I due che ho citato derivano dal primo, ma non è che per questo non esistono nel secondo, son due personaggi presenti anche in questo gioco.
Kotallo poi, certo, è un personaggio ben scritto (anche io lo ritengo uno dei migliori tra i nuovi personaggi introdotti), ma perché a questo punto non lamentarsi pure di lui visto che è di etnia nativa americana e l'attore che lo interpreta (Dalal) è di origini Parsi/giapponesi?
Ci si può veder quello che si vuole, specie quando su determinate cose ci si fissa, ma come ho detto già in altre occasioni son sciocchezze, trovo davvero futile arrivare a polarizzarsi su cose come queste.
Ma il discorso è che io non ci avrei nemmeno fatto caso, com'è sempre stato negli anni passati, se non si forzassero certe cose in maniera pesante e inappropriata. Una volta poi che abbiamo assodate che le forzature sono obbligatorie nei prodotti video/gaming ecco che per forza uno lo nota. Proprio perchè loro di continuo lo sottolineano insistono.
Mi sono appena accorto che i leader degli utaru (il coro) sono tutti bianchi...cioè nemmeno un nero! Ma scherziamo! :mad:
:sofico:
E guardacaso anche loro sono contro la protagonista (vengono dipinti come i cattivi della situazione e gli "arcaici") e alla fine la vera leader degli Utaru risulta essere la ragazza di colore che fa le scelte giuste per la sua gente, vuole bene alla natura ecc ecc.... ma tu pensa.:doh:
Cmq ho fatto la secondaria con Kotallo..... davvero gran gran personaggio.
Devo dire che cmq il gioco non è pensato assolutamente per come lo sto facendo io. Io ho un modo di giocare gli Ow in cui alterno secondarie e esplorazione con la principale. E se la principale è a 1000 metri io scopro e faccio tutto quello che c'è in quell'area di mappa prima della principale. Trovo che sia il modo migliore di giocare un OW perchè altrimenti se seguo solo la prinmcipale una volta finita mi annoio e perdo tanta motivazione nel fare il resto.
Il problema è che ho la principale con livello consigliato 28 e io sono al 52..... a molto difficile. Avrei preferito la gestione delle principali un po' più sensato e meno dispersiva.
StylezZz`
04-06-2024, 08:56
E guardacaso anche loro sono contro la protagonista (vengono dipinti come i cattivi della situazione e gli "arcaici") e alla fine la vera leader degli Utaru risulta essere la ragazza di colore che fa le scelte giuste per la sua gente, vuole bene alla natura ecc ecc.... ma tu pensa.:doh:
Guarda, sono il primo a battermi contro censure, politically correct ecc...però come ha già scritto ulukaii ti stai fissando troppo, e vuoi vedere inclusività forzata dovunque. Potrei stare qui ad elencarti decine di personaggi di colore che sono contro Aloy, la prima che mi viene in mente è Regalla, ed è forse la peggiore di tutto il gioco :rolleyes:
Quindi il consiglio spassionato che posso darti è di giocare e goderti il gioco senza farti queste seghe mentali...
daviderules
04-06-2024, 15:21
succedeva anche a me, è un problema di memory leak per quanto riguarda la vram, in horizon mi capitava raramente, in ghost ho risolto abbassando la qualità delle texture di una tacca.
succedeva anche a me, è un problema di memory leak per quanto riguarda la vram, in horizon mi capitava raramente, in ghost ho risolto abbassando la qualità delle texture di una tacca.
grazie!
Sbaglio o le fasi appigli / salti sono piuttosto imprecise?
Mi capita fin troppo spesso di mancare l'appiglio quando dovrebbe essere praticamente automatico
E anche il rampino, mi tocca cliccare più volte il tasto
Cutter90
17-06-2024, 08:55
Mi capita fin troppo spesso di mancare l'appiglio quando dovrebbe essere praticamente automatico
Si. Il "parkour" da la sensazione di imprecisione. Così come la corsa, che se nell OW funziona bene, la mancanza di precisione nella camminata/corsa/salto negli ambienti chiusi si sente.
Cmq ho terminato l'avventura con 68 ore. Completato al 85 % circa l'intero mondo.
Ho vissuto un esperienza contrastante. Se da un lato la cura per il gioco è davvero netta e merita gli elogi del caso, dall'altra mi sono ritrovato annoiato verso la fine. Mondo molto vasto, troppo. Ho trovato il primo più "giusto" come quantità /qualità. Inoltre la progressione non mi ha soddisfatto: missioni principali buttate in parti di mappa lontanissime che ti "costringono" ad eseplorare troppo prima di arrivarci. L esplorazione non progredisce insieme alla main.
Main che ho trovato piuttosto interessante, ma nulla di incredibile. I PG sono ben fatti, ma le personalità di alcuni sono davvero scarse. A partire da Aloy, troppo sulle sue. Non sono riuscito ad entrare in sintonia.
Lato grafico eccellente, con sbavature dovute ad un porting solo sufficiente.
Sonoro e doppiaggio molto buoni.
Gameplay e combat davvero stimolante e vario anche se pure qui mi sono ritrovato ad avere un sacco di parti di macchina anche rari inutilizzati. Ho fintio che le cose viola e nemmeno una leggendaria arancione, a livello di armi. Ciò significa che lato progressione non è filato tutto liscio. Non ho trovato nemmeno altre lance rispetto a quella iniziale.
Permangono alcuni difetti del primo, tra cui l'imprecisione del PG, animazioni delle macchine non sempre convincenti e una certa ripetitività di missioni.
Di fatto lato gameplay è identico al primo. Ho trovato poche innovazioni. Speravo in un salto in avanti su alcune cose.
Voto 7,5
PS: mezzo punto in meno per l'evidente e pesante politically correct infilato a forza ovunque
StylezZz`
17-06-2024, 09:32
Ho fintio che le cose viola e nemmeno una leggendaria arancione, a livello di armi. Ciò significa che lato progressione non è filato tutto liscio. Non ho trovato nemmeno altre lance rispetto a quella iniziale
Le armi leggendarie le acquisti dai mercanti dell'arena, oppure completando alcune secondarie.
Sì, esatto. Come già scrissi tempo fa, alcune armi sono al completamento di quest specifiche, altre nell'arena, insieme ad altro equip leggendario (a cui poi si aggiungono quelle che vendono i mercanti in Burning Shore). Vale per tutto l'equip arancio, quindi sia per armi che armature, ma anche per bobine e tessuti, non faccio un distinguo specifico per l'una o per l'altra.
Non ho controllato se sono aggiornate, ma in caso >
All Legendary Weapons & Locations (https://www.ign.com/wikis/horizon-2-forbidden-west/All_Legendary_Weapons_and_Locations)
All Legendary Outfits & Locations (https://www.ign.com/wikis/horizon-2-forbidden-west/All_Legendary_Outfits_and_Locations)
All New Game Plus Legendary Weapons (https://www.ign.com/wikis/horizon-2-forbidden-west/All_New_Game_Plus_Legendary_Weapons)
All Legendary Weapons & Outfits in Burning Shores (https://www.ign.com/wikis/horizon-2-forbidden-west/All_Legendary_Weapons_and_Outfits_in_Burning_Shores)
Per bobine e tessuti > QUESTO (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RuAA0kNDHoCfob92Q_X9cDg5bNkHgw3dFGj9K4FAQXo/edit#gid=1458629779)
Cutter90
17-06-2024, 10:07
Le armi leggendarie le acquisti dai mercanti dell'arena, oppure completando alcune secondarie.
Si, so dove si acquistavano, ovviamente. Ma il fatto che non servisse acquistarle l'ho trovato non buono. Finire l'avventura a livello viola potenziate a metà a molto difficile.....
Cioè, le rendono pure disponibili quando ormai il gioco è finito, quindi non hanno molto senso
No, è roba che puoi recuperare da circa un po' più di metà gioco in poi, non son cose che ti danno a gioco finito.
Cutter90
17-06-2024, 10:42
No, è roba che puoi recuperare da circa un po' più di metà gioco in poi, non son cose che ti danno a gioco finito.
Avendone fatto l 85 % e non avendone una direi di no. Anche perchè cmq per acquistarle servono cose speciali. Magari si, nelle arene ci puoi arrivare prima. Però si, la progressione imho andava fatta molto diversamente.
Loro "pensavano" probabilmente che le persone prima finissero la main ignorando quasi tutto il resto e poi tornassero a fare il resto. Ma è un tipo di progressione per me senza senso, visto che quando finisco la main perdo interesse nel fare il resto
Nope, ho fatto prima il resto e poi la main, raccattando quel che c'era da raccattare, in quanto molte son relative alle side-quest. La main è l'ultima cosa che ho portato a termine nella mia prima partita.
Per quanto riguarda l'arena, una volta sbloccato il nodo relativo alla...
base, in modo da avere accesso a tutta la mappa principale (eccetto l'area sulla costa di San Francisco), vai avanti fino a liberare l'arena in modo da avere i mercanti e sei a posto.
Metà gioco circa, poi a seconda di quale delle componenti IA decidi di portare per prima, ti sblocchi anche la parte relativa a San Francisco.
ray_hunter
25-06-2024, 10:21
Finita la campagna ieri sera.
Il gioco mi è piaciuto tantissimo ma il finale assolutamente no!!!
In generale ho preferito di gran lunga la trama di Horizon ZD che non di FW.
In particolare non ho respirato il pathos delle battaglie finali del primo.
Comunque veramente un gran gioco che riesce a non stancare dopo ore e ore di gioco. Come struttura dell'OW lo trovo secondo solo a CP2077.
Qualcuno mi sa dire dove poter comprare parti di macchina per upgradare le armi? Inoltre non ho abbastanza lastre di verdelume: c'è modo di acquistarle? Andare in giro per trovarle lo trovo pallosissimo. Dal punto di vista della gestione degli upgrade delle armi ho preferito di gran lunga il primo.
Dunque, le parti di macchina (non tutte, ma molte) le prendere dai mercanti (tipo quelli per cui fai le missioni fetch per l'armatura). Le lastre di verdelume no, come la brillite di Burning Shores, sono risorse limitate (no-respawn) presenti solo nel mondo di gioco.
La cosa migliore che puoi fare è quella che ho già consigliato nel thread tempo fa: vai nel banco da lavoro e crei un'attività per l'arma/armatura che vuoi potenziare.
A quel punto ti compare la relativa attività nel menù delle missioni, se la selezioni come "attiva", ti compaiono sulla mappa i punti di interesse dove puoi raccogliere materiali o quel che ti serve.
Quindi icone su dove trovare verdelume/brillite, zone di respawn per le parti di macchina (ricorda che la versione alpha/apex delle macchine fanno respawn solo la notte, eventualmente manda avanti il tempo ad un falò), ma anche con delle icone nei menù inventario dei mercanti (vai da un mercante e aprendo il menù degli acquisti c'è un'icona accanto al materiale/componente che ti serve per il potenziamento).
Puoi creare quante attività vuoi, non c'è un limite.
ray_hunter
25-06-2024, 18:29
Dunque, le parti di macchina (non tutte, ma molte) le prendere dai mercanti (tipo quelli per cui fai le missioni fetch per l'armatura). Le lastre di verdelume no, come la brillite di Burning Shores, sono risorse limitate (no-respawn) presenti solo nel mondo di gioco.
La cosa migliore che puoi fare è quella che ho già consigliato nel thread tempo fa: vai nel banco da lavoro e crei un'attività per l'arma/armatura che vuoi potenziare.
A quel punto ti compare la relativa attività nel menù delle missioni, se la selezioni come "attiva", ti compaiono sulla mappa i punti di interesse dove puoi raccogliere materiali o quel che ti serve.
Quindi icone su dove trovare verdelume/brillite, zone di respawn per le parti di macchina (ricorda che la versione alpha/apex delle macchine fanno respawn solo la notte, eventualmente manda avanti il tempo ad un falò), ma anche con delle icone nei menù inventario dei mercanti (vai da un mercante e aprendo il menù degli acquisti c'è un'icona accanto al materiale/componente che ti serve per il potenziamento).
Puoi creare quante attività vuoi, non c'è un limite.
Grazie mille per i suggerimenti.
Proverò a controllare meglio ma fino ad ora di mercanti con pezzi di macchine, o almeno i pezzi che mi servono per potenziare le armi viola non ne ho trovati.
La dinamica del creare le missioni per trovare i materiali necessari la conosco già dal primo: non è una meccanica che trova il mio gusto ma se quello è l'unico sistema ci proverò.
Ho voglia di potenziarmi un po' per affrontare il DLC.:D :D :D
Beh, attenzione, non è l'unico sistema, è semplicemente il modo più veloce e più comodo.
Metti che ti serve un pezzo X di un Divoratuono, puoi semplicemente aprire la mappa, cercare un punto in cui ci son quelle macchine, andarci, fare lo scan con il focus e marcare la parte che serve, quindi staccarla prima di abbatterlo (se è una di quelle che si distruggono in caso di uccisione della macchina), etc.
Per il verdelume, in genere è in location "?" (tipo caverne subacquee) da esplorare (che l'icona indica poi com "completata" una volta spazzolata).
Quindi non servirebbe andare a crearsi delle Attività... ma ci metti di più, mentre se ti crei un'attività e poi la selezioni, il gioco non solo marcherà per te le locations delle cose che ti servono, ma anche quando andrai ad affrontare una macchina, col focus vedrai già con un'icona accanto alle parti che ti servono. Se crei più attività, se di una macchina ti serviranno più parti diverse le avrai tutte (quella attiva in arancio, le altre in grigio, ma comunque avranno un'icona accanto). Decisamente comodo.
In più, va fatto un piccolo appunto per le lastre di verdelume, come dicevo è una risorsa limitata e nel mondo di gioco una volta che tutti i "?" son stati spazzolati, tenderesti a pensare che non ci sia più, quindi l'unico modo per trovarne dell'altra sarebbe una NG+.
In realtà è stato piazzato del verdelume extra (non marcato) qua e là nel mondo di gioco. In genere con un'esplorazione un po' approfondita, specie durante i sorvoli, lo si individua da una certa distanza (dato che sbrilluccica), ma vuoi mettere quanti giri ti risparmi se questo viene già marcato dall'attività che hai creato?
Sui mercanti che vendono parti, tieni presente che non troverai tutte le parti (specie quelle più rare), ma molta roba ce l'hanno. Non si tratta di tutti i mercanti del mondo di gioco, ma solo quelli specializzati nel raccattare parti di macchina, nel dettaglio quindi solo quei 4 mercanti per i quali svolgi i contratti di recupero e i loro inventari avranno lo stock completo (la rosa delle parti che vendono) dopo che hai completato i loro rispettivi contratti (in pratica conclusa l'intera side-quest e raccattato la famosa armatura che devono costruire).
ray_hunter
26-06-2024, 07:37
Beh, attenzione, non è l'unico sistema, è semplicemente il modo più veloce e più comodo.
Metti che ti serve un pezzo X di un Divoratuono, puoi semplicemente aprire la mappa, cercare un punto in cui ci son quelle macchine, andarci, fare lo scan con il focus e marcare la parte che serve, quindi staccarla prima di abbatterlo (se è una di quelle che si distruggono in caso di uccisione della macchina), etc.
Per il verdelume, in genere è in location "?" (tipo caverne subacquee) da esplorare (che l'icona indica poi com "completata" una volta spazzolata).
Quindi non servirebbe andare a crearsi delle Attività... ma ci metti di più, mentre se ti crei un'attività e poi la selezioni, il gioco non solo marcherà per te le locations delle cose che ti servono, ma anche quando andrai ad affrontare una macchina, col focus vedrai già con un'icona accanto alle parti che ti servono. Se crei più attività, se di una macchina ti serviranno più parti diverse le avrai tutte (quella attiva in arancio, le altre in grigio, ma comunque avranno un'icona accanto). Decisamente comodo.
In più, va fatto un piccolo appunto per le lastre di verdelume, come dicevo è una risorsa limitata e nel mondo di gioco una volta che tutti i "?" son stati spazzolati, tenderesti a pensare che non ci sia più, quindi l'unico modo per trovarne dell'altra sarebbe una NG+.
In realtà è stato piazzato del verdelume extra (non marcato) qua e là nel mondo di gioco. In genere con un'esplorazione un po' approfondita, specie durante i sorvoli, lo si individua da una certa distanza (dato che sbrilluccica), ma vuoi mettere quanti giri ti risparmi se questo viene già marcato dall'attività che hai creato?
Sui mercanti che vendono parti, tieni presente che non troverai tutte le parti (specie quelle più rare), ma molta roba ce l'hanno. Non si tratta di tutti i mercanti del mondo di gioco, ma solo quelli specializzati nel raccattare parti di macchina, nel dettaglio quindi solo quei 4 mercanti per i quali svolgi i contratti di recupero e i loro inventari avranno lo stock completo (la rosa delle parti che vendono) dopo che hai completato i loro rispettivi contratti (in pratica conclusa l'intera side-quest e raccattato la famosa armatura che devono costruire).
Quest'ultima parte mi è molto utile grazie infinite.
Comunque ritengo che la progressione sul potenziamento armi che si riusciva ad avere nel primo HZD era nettamente più soddisfacente e comoda.
Da questo punto di vista vedo un grosso passo indietro...
La raccolta del verdelume A MIO MODESTO AVVISO è una palla gigantesca e sempre secondo me non dovevano vincolarti alla raccolta per upgrade già di secondo livello delle armi molto rare: decisamente frustrante. Si richiedono troppe ore per poter fare una build interessante! Nel primo non era così. In generale non ho per niente gradito l'upgrade alle dimensioni della mappa e tutte le attività che hanno aggiunto. Tutto IMHO ovviamente.
Cutter90
26-06-2024, 07:58
Quest'ultima parte mi è molto utile grazie infinite.
Comunque ritengo che la progressione sul potenziamento armi che si riusciva ad avere nel primo HZD era nettamente più soddisfacente e comoda.
Da questo punto di vista vedo un grosso passo indietro...
La raccolta del verdelume A MIO MODESTO AVVISO è una palla gigantesca e sempre secondo me non dovevano vincolarti alla raccolta per upgrade già di secondo livello delle armi molto rare: decisamente frustrante. Si richiedono troppe ore per poter fare una build interessante! Nel primo non era così. In generale non ho per niente gradito l'upgrade alle dimensioni della mappa e tutte le attività che hanno aggiunto. Tutto IMHO ovviamente.
Esattamente come la penso io. La progressione non è ben fatta come nel primo. E il primo e' stato un 10 per me. Hanno calcato troppo la parola "farming" purtroppo, per dare ore in più a tutti quelli che " eh ma se un gioco dura 40 ore non vale prezzo pieno".
Nel due hanno fatto un po' come Ubisoft sotto alcuni aspetti.
Al netto delle perplessità già espresse, la penso come voi anche riguardo il resto. Non mi dispiace come gioco e lo trovo gradevole ma l'idea di un ulteriore seguito mi lascia abbastanza indifferente.
Cutter90
26-06-2024, 09:41
Al netto delle perplessità già espresse, la penso come voi anche riguardo il resto. Non mi dispiace come gioco e lo trovo gradevole ma l'idea di un ulteriore seguito mi lascia abbastanza indifferente.
Assolutamente. Farne un altro per me non ha senso se non si modificano alcune meccaniche. Ma in modo molto pesante.
Questo alla fine è un gradito more of the same. Ma siamo già "arrivati": nonostante il primo l'abbia fatto ormai tantissimi anni fa, questo secondo è come se avessi continuato il primo.
Quindi 50 ore del primo + 70 ore del secondo fa già 120 ore alla fine dello stesso gioco. Inizia ad essere pesantello....
ray_hunter
26-06-2024, 11:41
Esattamente come la penso io. La progressione non è ben fatta come nel primo. E il primo e' stato un 10 per me. Hanno calcato troppo la parola "farming" purtroppo, per dare ore in più a tutti quelli che " eh ma se un gioco dura 40 ore non vale prezzo pieno".
Nel due hanno fatto un po' come Ubisoft sotto alcuni aspetti.
Assolutamente. Farne un altro per me non ha senso se non si modificano alcune meccaniche. Ma in modo molto pesante.
Questo alla fine è un gradito more of the same. Ma siamo già "arrivati": nonostante il primo l'abbia fatto ormai tantissimi anni fa, questo secondo è come se avessi continuato il primo.
Quindi 50 ore del primo + 70 ore del secondo fa già 120 ore alla fine dello stesso gioco. Inizia ad essere pesantello....
Pensa che io l'ho giocato in seguito al primo e non ho mai avuto la sensazione di cambiar gioco.
Alla fine le modifiche fatta dal primo al secondo non sono rilevanti ai fini del gameplay e tutto quello che hanno aggiunto per me è stato un allungamento del brodo.
Sia ben chiaro, il gioco ha delle meccaniche davvero stupende ed il combat è strepitoso, però rintego che il voler fare giochi troppo grandi diluisca troppo l'esperienza, peggiorando la percezione del gioco stesso.
Tutto sommato, tranne alcune, alcune migliore alla fruibilità del gioco e al QOL, come ad esempio la raccolta automatica e la gestione migliorata dell'inventario che non ti costringe a passare ore per ottimizzarlo, il resto per me non è migliorato con il peggioramente, a mio avviso netto, della progressione sulle armi!
Ho gradito molto anche la possibilità di attivare le skills speciali però ce ne sono troppe e il poterne equipaggiare solo una alla volta è una cagata pazzesca. Ho preferito di gran lunga le skills speciali relative alle armi, come ad esempio il colpo speciale dell'arco di precisione. Su questo aspetto per me potevano fare tanto ma tanto meglio, anche perchè il gioco si finisce bellamente anche senza utilizzarle... almeno a normal
Al di la di queste magagne il gioco rimane, come già sottolineato, davvero un gran gioco che avrebbe potuto essere un capolavoro.
Changelog (https://steamcommunity.com/games/2420110/announcements/detail/4229524700808157680)
Release Notes
- Added AMD FSR 3.1 with frame generation and Native AA options.
- Added a Cinematic Face Detail option in the Graphics menu.
- Added a Stylized Mouse Cursor option in the Mouse & Keyboard menu.
- Added an Output Mode option in the Audio menu.
- Various optimizations and performance improvements.
- Improved audio for Logitech G HUB Surround Sound users.
- Ammo Crafting is now remappable on Mouse & Keyboard.
- When using a Nintendo Switch Pro controller, buttons are now working and show as intended.
- Buttons are now working as intended when using Nintendo Button layout on Steam Deck.
- The Toggle Vista Prompt now works correctly when using Mouse & Keyboard controls.
- Various user interface fixes.
boh a me il FSR 3.1 sembra black magic, noto un po' di perdita nel dettaglio ma passo dai 60 70 a 100 in 4k
BadBoy80
27-06-2024, 22:44
Ma perché usare FSR se hai una Nvidia con il suo ottimo DLSS??? :mbe: :mbe:
Ma perché usare FSR se hai una Nvidia con il suo ottimo DLSS??? :mbe: :mbe:
Pardon, intendevo il FG di AMD
BadBoy80
27-06-2024, 22:53
Pardon, intendevo il FG di AMD
Il frame Generation di AMD è appunto il pacchetto FSR.. ma se la tua firma è ancora valida, dovresti usare il DLSS. Qualitativamente parlando è migliore all'FSR..
Il frame Generation di AMD è appunto il pacchetto FSR.. ma se la tua firma è ancora valida, dovresti usare il DLSS. Qualitativamente parlando è migliore all'FSR..
ma il DLSS lo sto già usando, ma a quanto pare si può usare insieme al FSR FG di amd senza dover per forza usare l'upscaler di AMD
https://i.postimg.cc/t4Ngd16w/Senza-titolo.jpg
ray_hunter
05-07-2024, 07:43
Finito ieri sera anche il DLC: quest'ultimo per me, tolta l'ultima boss fight molto carina, no ha aggiunto niente di niente al gioco base. L'ho trovato davvero inutile oltre ad una main quest scialba ed un villain davvero poco ispirato.
Spero che il terzo preservi le meccaniche del secondo ma che sia più "piccolo" e con meno ricorso al farming per potenziare le armi.
Sicuramente una saga eccezionale sotto molti punti di vista ed in primis il combat con le macchine, davvero geniale.
Grafica e audio davvero sontuosi
Finito ieri sera anche il DLC: quest'ultimo per me, tolta l'ultima boss fight molto carina, no ha aggiunto niente di niente al gioco base. L'ho trovato davvero inutile oltre ad una main quest scialba ed un villain davvero poco ispirato.
Spero che il terzo preservi le meccaniche del secondo ma che sia più "piccolo" e con meno ricorso al farming per potenziare le armi.
Sicuramente una saga eccezionale sotto molti punti di vista ed in primis il combat con le macchine, davvero geniale.
Io spero, nel caso (anche se non ne sento molto il bisogno), sistemino la meccanica degli appigli che è risultata piuttosto imprecisa in questo secondo capitolo.
DrossBelly
05-07-2024, 10:57
Alla quarta run concordo quasi in toto specie sull'essere più <<piccolo>> perchè a volte è davverio dispersivo specie il farming per il potenziamento armi ma anche per il completamento missioni. Solo l'ultimo boss mi sembra completamente fuori contesto della storia inteso come, ben consapevole che anche nel primo c'erano le macchine simili a questa più piccole cui ora mi sfugge il nome, speravo in un super mega animale meccanico controllato dalla IA <<cattiva>>.
Mi sembra uno di quei boss iper mega giganti tanto grande quanto stupido tipo Zombie Army 4 Dead War
Perché in vista della sua uscita su PC mi son prima fatto un fogliettino (carta/matita) con tutte le armi, armature (e relative bobine/tessuti abbinati) dal mio vecchio save su PS5, in modo da poterlo poi replicare ;)
PS: Ho lasciato fuori anche qualcosina, esempio:
- per l'arco di precisione in NG+ passavo a Caduta di Iriv (sempre con 5 bobine critico)
- come lanciapunte per un po' ho usato anche la Schiantacielo (5 bobine danni esplosione, tipo i viola da 12%), ma poi l'ho rimpiazzata con Ultima Parola proprio perché coi bonus sugli atterramenti tornava più utile. Per eventuali danni esplosivi puntavo piuttosto sulla fionda Ala dei 10 (mettendoci le bobine coi danni esplosione tolte alla Schiantacielo)
il genio si manifesta in vari modi...:eek:
Scusate il piccolo, ma leggo che qua siete tutti maghi del PAD (penso che lo giochiate quasi tutti con pad e non m+K), ma io sto impazzendo per andare avanti in Horizon Zero Dawn, lo sto trovando mostruosamente difficile, e qui si parla di eccessiva facilità a livello normale.
Spiegatemi questa storia perché mediamente mi ci vogliono montagne di frecce per tirare giù macchine come il secodonte o simili...
Per ora ho un arco di precisione e un arco da combattimento.
Il corpo a corpo mi sembra inutilizzabile e la fionda la vedo molto poco utile!
Dove sbaglio?
è uno dei giochi con il combat system migliore di sempre per me
col primo ho CENTINAIA di ore, e molte delle quali passate a smontare Divoratuono e co pezzo pezzo
bellissimo
ma devi pianificare bene cosa usare per chi
confermo pienamente
in generale il controllo del personaggio nell'ambiente mi pare + approssimativo del primo
abbastanza frustrante a volte
beh si capiva
hanno fatto il villaggio SOPRA le antenne :sofico:
fai te
peggiorata di brutto
e fa incaxxare tanto
cmq puoi distinguere i tasti del rampino/ala scudo
Visto che se n'era parlato quale post fa, hanno presentato ufficialmente il remake del primo capitolo > Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=3G4vjTn72s8)
Il lavoro è svolto dai Nixxes e si concentra esclusivamente sul piano tecnico, quindi porting all'ultima versione del Decima Engine con relative migliorie a shaders, texture, modelli, mocap per le cutscene, mentre non sono stati toccati elementi narrativi o dinamiche di gioco.
Release al 31 ottobre su PC/PS5 e costo di 9,99 per chi possiede l'originale, in pratica come è stato fatto per la Director's Cut di Death Stranding.
PS: confermato il supporto a DLSS 3 ed FSR 3.1 + FG, oltre che la possibilità di importare i vecchi saves.
DrossBelly
25-09-2024, 09:17
Visto che se n'era parlato quale post fa, hanno presentato ufficialmente il remake del primo capitolo > Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=3G4vjTn72s8)
Il lavoro è svolto dai Nixxes e si concentra esclusivamente sul piano tecnico, quindi porting all'ultima versione del Decima Engine con relative migliorie a shaders, texture, modelli, mocap per le cutscene, mentre non sono stati toccati elementi narrativi o dinamiche di gioco.
Release al 31 ottobre su PC/PS5 e costo di 9,99 per chi possiede l'originale, in pratica come è stato fatto per la Director's Cut di Death Stranding.
Molto happy per questa notizia avendo l'originale, il deca ce lo spendo volentieri. Grazie della news
StylezZz`
25-09-2024, 09:26
Anche questo in bundle con PS5 Pro?
Anche questo in bundle con PS5 Pro?
Ma il bundle della PS5 Pro non includeva solo il piedistallo? :asd:
DrossBelly
25-09-2024, 10:10
Quello che se lo metti in testa di fa diventare il king fiero possessore della PS5 Pro?
Manco quello a dire il vero: sia lettore che piedistallo sono degli extra!
Manco quello a dire il vero: sia lettore che piedistallo sono degli extra!
Ah, perché non c'è neanche nella 30th ediscion?
Ah, perché non c'è neanche nella 30th ediscion?
Ah beh li mi auguro ci sia tutto, per la modica cifra a cui la proporranno (loro e i bagarini) :D
Ma a che diavolo serve una remaster di down su PC?! A me sembra ancora molto sopra la media graficamente, non ha bisogno di nulla.
Forse su Ps4 girava maluccio ed era peggio graficamente? Non lo so non avendo Ps4.
Allora forse in questo caso un upgrade a pochi euro ci può stare, upgrade grafico e 60fps ci sta.
Ma su PC....bho?
Ma a che diavolo serve una remaster di down su PC?! A me sembra ancora molto sopra la media graficamente, non ha bisogno di nulla.
Forse su Ps4 girava maluccio ed era peggio graficamente? Non lo so non avendo Ps4.
Allora forse in questo caso un upgrade a pochi euro ci può stare, upgrade grafico e 60fps ci sta.
Ma su PC....bho?
Come detto nei post andati, è una cosa che nasceva per avere un +1 nativo (con grafica pompata) per PS5, ma con un basso costo di sviluppo visto che il gioco c'era già, bastava lavorare sull'engine e assets (non dico che sia una scemata, richiede lavoro, ma comunque non come fare un gioco da zero). Ma visto che lo sviluppo s'è protratto per più tempo ora sarà direttamente un +1 anche PS5 Pro :O
HZD su PS5 gira in compatibilità con alcuni limiti, per intenderci, framerate sbloccato, ma non è comunque paragonabile alla versione PC, vedi qui > Analisi DF (https://www.youtube.com/watch?v=I3Xi8TMUuYk)
E' quello lo scopo di questa remastered, su PC esce solo di riflesso per far cassa ;)
Anyway, per noi c'è comunque una nota positiva ed è il fatto che dietro ci han lavorato i Nixxes.
PS: ah, un'altra cosetta positiva, guardando il trailer, è stata mantenuta anche la cutscene dello sculaccione, coi tempi che corrono era facile venisse brasata :asd:
Cutter90
25-09-2024, 11:12
https://www.youtube.com/watch?v=FFzO5JbQO6c
Cioè, qualche differenza c'è. Però davvero nessuno la voleva sta remastered. Inoltre senza un briciolo di RT.....
Sì, sul piano tecnico è al livello visivo Forbidden West, l'engine è la medesima versione, di conseguenza son state apportate le medesime scelte, tra cui non avere appunto RT.
Lato pratico si avrà anche tutto in engine, visto che non proprio tutto era in realtime, ma c'erano dei filmati pre-rendered (tipo l'open). Nel video che hai linkato qualcuna passa nel confronto, su PC la cosa è meno evidente perché la grafica è quella, su PS4 si nota lo stacco. Va anche detto che cutscene e, in generale, il livello espressivo dei volti non fossero proprio il massimo neanche per l'epoca, non che facessero pena o fossero brutti, ma si era visto di meglio. Però, ci stava anche, visto che parliamo di un titolo che non aveva comunque un budget enorme, anzi... 45 milioni in 6 anni di lavoro per un tripla A.
ray_hunter
25-09-2024, 11:45
Avendo giocato quest'anno Horizon ZD e subito dopo FW posso dire senza timor di smentita che il primo è ancora godibilissimo e che pur essendo un filo sotto al seguito fa ancora bella figura a schermo.
La remastered più inutile di tutti i tempi e lo sarebbe anche se avessero introdotto l'RT. Più inutile persino di quella di Crysis 3 che almeno risolveva un problema di performance sulle AMD, esssendo l'originale in DX11
Ci sono ben altri giochi che meriterebbero una remastered...
Ci sono ben altri giochi che meriterebbero una remastered...
Ogni riferimento a Bloodborne è puramente casuale :asd:
StylezZz`
25-09-2024, 12:30
Vogliamo parlare di Killzone? :rolleyes:
Vogliamo parlare di Killzone? :rolleyes:
O Resistance
Caspita cosa mi avete tirato fuori, due bei giochi che meriterebbero si di arrivare come si deve su PC.
Con Killzone oggi potremmo averlo addirittura superiore al famoso trailer per PS3 che fu.
https://www.youtube.com/watch?v=dwrp9hndH_U
Siamo leggermente ot però :asd:
fraussantin
25-09-2024, 14:01
Caspita cosa mi avete tirato fuori, due bei giochi che meriterebbero si di arrivare come si deve su PC.
Con Killzone oggi potremmo averlo addirittura superiore al famoso trailer per PS3 che fu.
Siamo leggermente ot però :asd:Sta arrivando rdr1 ufficialmente se non ho capito male.
Presto o tardi arriva tutto con le buone o con le cattive.
Quindi penso che non facciano schifo a nessuno i soldi dei pc gamer
Siamo leggermente ot però :asd:
Beh, neanche tanto, Killzone è pur sempre dei Guerrilla ;)
Tiè Hzd differenze
https://www.youtube.com/watch?v=x3anXMCnoDs&t=2s
Rdr1 ho visto che arriva, mai giocato, il 2 mi è strapiaciuto quindi se lo fanno bene sicuramente si.
Rdr1 ho visto che arriva, mai giocato, il 2 mi è strapiaciuto quindi se lo fanno bene sicuramente si.
Lo attendo anche io ma attenderò un bello sconto con i prezzi che fanno oramai per qualsiasi titolo.
Sì, ma il discorso di RDR 1 è un filo diverso. Sony commissiona queste remastered (vedasi anche quella in arrivo per Days Gone) per avere più titoli first party nativi per PS5/Pro.
RDR1 è solo... R* e il suo modo di fare su PC :asd: Anyway, non dovrebbe essere un remake, ma un porting (delle versioni PS4/Switch) e non è ancora chiaro se uscirà solo su PC o anche in versione nativa sulle console*
*intendo nativa per PS5/Series X/S, in quanto RDR1, attualmente, su Xbox gira in retro-compatibilità la versione One/X, mentre su PS5 la retro-compatibile di PS4 uscita con la release su Switch di fine 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=FFzO5JbQO6c
Cioè, qualche differenza c'è. Però davvero nessuno la voleva sta remastered. Inoltre senza un briciolo di RT.....
Sinceramente preferisco la versione attuale, palette di colori autunnali molto più affascinante e originale, la remastered sembra l'ambiente di Enslaved odyssey to the West.
La remastered ha qualche dettaglio in più ma con quell'esagerato effetto distanza si perde parecchio sfondo, che con questo ambiente montuoso è un peccato.
Insomma, per me è NO.
Con 10 euro mi compro un bel gioco nuovo.
DrossBelly
25-09-2024, 20:11
Sinceramente preferisco la versione attuale, palette di colori autunnali molto più affascinante e originale, la remastered sembra l'ambiente di Enslaved odyssey to the West.
La remastered ha qualche dettaglio in più ma con quell'esagerato effetto distanza si perde parecchio sfondo, che con questo ambiente montuoso è un peccato.
Insomma, per me è NO.
Con 10 euro mi compro un bel gioco nuovo.
Dici che con reshade non c'è maniera di sistemare? :(
Dici che con reshade non c'è maniera di sistemare? :(
Sicuro, con reshade puoi modificare i colori e la resa in qualunque maniera.
P.s.
Cutter90 non avevo visto che avevi già postato il video delle enormi differenze evabbhe, anche per me manca Rt agli Horizon a tanti non interessa ma un Raytracing ben implementato
rende un mondo vivo, pieno e non c'entra niente il fotorealismo è proprio questione di qualità.
Sopratutto vedo giudicare le differenze tra Rt e senza da video e screenshot ma è qualcosa che si percepisce proprio quando ci giochi di persona.
DrossBelly
26-09-2024, 08:26
Sicuro, con reshade puoi modificare i colori e la resa in qualunque maniera.
P.s.
Cutter90 non avevo visto che avevi già postato il video delle enormi differenze evabbhe, anche per me manca Rt agli Horizon a tanti non interessa ma un Raytracing ben implementato
rende un mondo vivo, pieno e non c'entra niente il fotorealismo è proprio questione di qualità.
Sopratutto vedo giudicare le differenze tra Rt e senza da video e screenshot ma è qualcosa che si percepisce proprio quando ci giochi di persona.
Onestamente credo che non sia stato mai spiegato davvero con differenze nette cosa sia e cosa vede l'utente in game, vedo molti confusi in merito (me compreso). Io stesso quando metto il ray tracing in CP2077 non riesco bene bene a capire a cosa dovrei fare caso
Cutter90
26-09-2024, 08:35
Onestamente credo che non sia stato mai spiegato davvero con differenze nette cosa sia e cosa vede l'utente in game, vedo molti confusi in merito (me compreso). Io stesso quando metto il ray tracing in CP2077 non riesco bene bene a capire a cosa dovrei fare caso
"non sia mai stato spiegato". Non siamo alle elementari. Ci sono tonnellate di video che spiegano bene le differenze tra l'illuminazione in tempo reale e la rasterizzazzione. Basta informarsi.
Del resto il RT ha una gamma di applicazione estremamente vara: si va dal RT sulle ombre, che è la meno "notabile" al RT sulla GIe sulle fonti di luce, che è l'implementazione più impattante visivamente.
Il Path tracing poi è un gradino ancora sopra su tutto.
Un esempio, proprio in cp 2077
https://www.youtube.com/watch?v=7NQqWlYZ2RA
https://i.imgur.com/ojRjAPj.png
Come detto tempo fa, RT non si vedrà in questa incarnazione del Decima Engine, ma solo con la prossima (Horizon 3 e Death Stranding 2) ;)
Ogni tanto cercate anche di divertirvi con i giochi oltre che con la grafica, mi raccomando ;)
Cutter90
26-09-2024, 09:22
Ogni tanto cercate anche di divertirvi con i giochi oltre che con la grafica, mi raccomando ;)
Una cosa non esclude l'altra. e visto che parliamo di remastered di un gioco è chiaro che il divertimento è lo stesso del gioco originale. Quindi è la parte tecnica a destare discussione ovviamente
DJurassic
26-09-2024, 09:26
Sempre più schifo Sony :asd:
https://multiplayer.it/notizie/con-larrivo-di-horizon-zero-dawn-remastered-sony-ha-improvvisamente-raddoppiato-il-prezzo-delloriginale.html
Dai Max non dire così, non è per tutti così e so che non ti stai rivolgendo a me (che gioco pure ad Afterlife pc 1996!) prima di tutto il gioco deve essere bello da giocare.
Ma la tecnologia almeno per me da quando ho iniziato a giocare va di pari passo e non mi basta più soltanto un bel gioco, voglio tutto il pacchetto, pago e lo esigo.
Se il gioco è qualcosa di superlativo e rientra nei miei gusti posso chiudere un occhio e infatti i due Horizon che per me sono bellissimi graficamente e tecnicamente, pur non essendo l'eccellenza me li sono stragiocati.
Diverso è il caso di Wu coso, può essere bello quanto vuoi graficamente...ma non fa proprio per me, idem Shenua, per esempio.
Sì, ma si sapeva già che ormai vogliono l'account PSN a fargli da "drm", vedasi anche il recente GOWR.
FW è stato l'ultimo titolo su PC a non richiederlo... penultimo se si considera il colpo a vuoto con Helldivers 2 :asd:
Cutter90
26-09-2024, 09:39
https://multiplayer.it/notizie/con-larrivo-di-horizon-zero-dawn-remastered-sony-ha-improvvisamente-raddoppiato-il-prezzo-delloriginale.html
Madonna che vergogna...... io davvero non reisco a capire chi stia dirigendo sony. Sono sicuro che Pippo saprebbe gestire meglio praticamente qualsiasi aspetto
DJurassic
26-09-2024, 09:41
Sì, ma si sapeva già che ormai vogliono l'account PSN a fargli da "drm", vedasi anche il recente GOWR.
FW è stato l'ultimo titolo su PC a non richiederlo... penultimo se si considera il colpo a vuoto con Helldivers 2 :asd:
Veramente l'articolo parlava di altro.
In ogni caso l'obbligo del PSN è tranquillamente bypassabile con una mod, quindi che si fottano. :D
Sorry, tra i tab del browser avevo un link aperto che parlava del PSN richiesto su HZD e pensavo fosse lo stesso che avevi linkato riportato tu ;)
DJurassic
26-09-2024, 09:53
Madonna che vergogna...... io davvero non reisco a capire chi stia dirigendo sony. Sono sicuro che Pippo saprebbe gestire meglio praticamente qualsiasi aspetto
Che poi tutti che davano la colpa a Jim Ryan (e per molte cose a giusta ragione) ma non mi sembra che sia cambiato nulla dalla sua dipartita, anzi sono pronto a scommettere che sono anche di gran lunga peggiorate.
Cutter90
26-09-2024, 10:06
Che poi tutti che davano la colpa a Jim Ryan (e per molte cose a giusta ragione) ma non mi sembra che sia cambiato nulla dalla sua dipartita, anzi sono pronto a scommettere che sono anche di gran lunga peggiorate.
Ma infatti io so solo che finchè c'era lui le cose mica andavano male, anzi. Ora stanno proprio andando a rotoli. Io penso che il problema sia l'opposto. ossia che Jim era scomodo per via della sua mentalità pro videogiocatori ma poco incentrata sul puro business...
DrossBelly
27-09-2024, 18:05
"non sia mai stato spiegato". Non siamo alle elementari.
Questo tipo di risposta potevi abbondantemente evitarla ma grazie. Se in giro c'è ancora gente che vede INUTILE il ray tracing perchè a volte non sa cosa e dove guardare per notare addirittura le differenze (tu stesso dici che sulla seizone ombre sdi fa afaticva avedre la differenza)....ti dirò, forse non è così chiaro.
E comunque ti ringrazio per aver perso tempo nel linkarmi video e immagine, grazie
Questo tipo di risposta potevi abbondantemente evitarla ma grazie. Se in giro c'è ancora gente che vede INUTILE il ray tracing perchè a volte non sa cosa e dove guardare per notare addirittura le differenze (tu stesso dici che sulla seizone ombre sdi fa afaticva avedre la differenza)....ti dirò, forse non è così chiaro.
E comunque ti ringrazio per aver perso tempo nel linkarmi video e immagine, grazie
Se non si vedono differenze vuol dire che il ray tracing è implementato male, alla leggera o solo per questioni di marketing (vedi Elden Ring) ed effettivamente non ne vale proprio la pena sono d'accordo.
Esempi "leggeri" e ben implementati alla portata sono Metro Exodus e Quake2 Rtx e se non vedete differenze qui, bho consiglio oculista :D
Giudicare da un video o dalle foto rende poco.
Il ray tracing è qualcosa di mutevole mentre giochi, coinvolge le ombre, le luci, i materiali impiegati per le texture, le superfici, i particellari ambientali utilizzati, quante sorgenti luce si è deciso di utilizzare e quanti rimbalzi luce ci sono.
Sono tutti elementi che cambiano mentre ti muovi dentro il gioco, continuamente, c'è gioco che lo fa meglio e gioco che lo fa peggio.
Considerato che siamo comunque agli inizi e che serve parecchia potenza per me è una svolta.
Partendo dal fatto che un gioco deve essere bello da giocare, altrimenti nemmeno lo installo :D
Un videogioco è fatto di Poligoni, luce, audio
Sono 3 componenti fondamentali nella creazione, la luce cambia tutto perchè è la prima cosa che vediamo, l'unica.
Si può fare a meno del Ray tracing? Si ma chiedetevi quanto lavoro in più va fatto da parte di uno sviluppatore per ottenere comunque un risultato inferiore, il problema è solo la potenza delle gpu a disposizione per ora ed è il motivo per cui fino ad ora abbiamo pochi utilizzi, altrimenti non ci può giocare nessuno.
Spiegazione molto semplificata comunque, l'illuminazione nel 3d e nei giochi è qualcosa di parecchio complicato da costruire.
Cutter90
28-09-2024, 10:49
Il problema è che io parto sempre dal presupposto che prima ci si informa tramite video, google ecc ecc, poi in ultima istanza si va sui forum a chiedere. Non spetta agli altri spiegarti le cose, a questo era riferita la mia fratse, ma devi essere tu ad informarti. Almeno, io la vedo così :D
Il discorso, fatto anche dall'utente sopra, è che Ray tracing di per se non significa nulla se non si sa su che cosa è applicato. Se dovessi giudicare il RT da Elden ring o callisto protocol, potrei t6ranquiialmente dire che il Rt non ha proprio senso di esistere.
Ma scavando troverei che è applicato solo alle ombre e pure male. Quindi già la percezione cambia. Giochi come cp 2077 o wukong rendono impossibile non notare che il RT ha u impatto su tantissimi aspetti.
DrossBelly
28-09-2024, 11:11
Il problema è che io parto sempre dal presupposto che prima ci si informa tramite video, google ecc ecc, poi in ultima istanza si va sui forum a chiedere. Non spetta agli altri spiegarti le cose, a questo era riferita la mia fratse, ma devi essere tu ad informarti. Almeno, io la vedo così :D
E ti ho capito ma forse l'ho fatto e comunque non ci ho capito nulla? A volte vedo dei video esplicativi dove devono INDICARE addirittura col dito per farti capire perchè non è una cosa così incredibilmente palese per me come per tanti altri (poi causa l'età sarò pure rimbecillito e su questo ci metto la firma).
Comunque sorry per l'acidità di stomaco. Vediamo se co sto bidone (4070 super) vedo la differenza :D (si è la prima volta che spendo per una scheda di medio gamma buonina)
Ma scavando troverei che è applicato solo alle ombre e pure male. Quindi già la percezione cambia. Giochi come cp 2077 o wukong rendono impossibile non notare che il RT ha u impatto su tantissimi aspetti.
Allora comprerò anche Wukong prima di venire sotto casa tua :sofico: :huh:
Cutter90
28-09-2024, 11:18
E ti ho capito ma forse l'ho fatto e comunque non ci ho capito nulla? A volte vedo dei video esplicativi dove devono INDICARE addirittura col dito per farti capire perchè non è una cosa così incredibilmente palese per me come per tanti altri (poi causa l'età sarò pure rimbecillito e su questo ci metto la firma).
Comunque sorry per l'acidità di stomaco. Vediamo se co sto bidone (4070 super) vedo la differenza :D (si è la prima volta che spendo per una scheda di medio gamma buonina)
Allora comprerò anche Wukong prima di venire sotto casa tua :sofico: :huh:
La 4070 super è una gran scheda per la sua fascia. In 1440p non avrai problemi ad usare rt ovunque tu voglia e a stare sui 60 fps :D
Bidone la 4070 super ????
Ma che mi tocca leggere :eek:
DrossBelly
28-09-2024, 15:01
Bidone la 4070 super ????
Ma che mi tocca leggere :eek:
Dalle 1000 faccine era palese che scherzassi :D
cmq odio Horizon
tutta la serie
una vera mangiatempo cristo :cry:
Mamma mia il loot è da manicomio in questo gioco! :muro:
Sto cercando di potenziare le armi leggendarie, ma veramente arrivato ad un certo punto ho deciso di attivare "easy loot" perché alla fine inizia a stancare.
Specialmente spaccaonde e alabestia ormai ho perso il conto di quante volte ho dovuto staccare parti e farli fuori! :asd:
Comunque una volta livellato armi e personaggio diventa troppo facile, ammetto che all'inizio ho avuto qualche difficoltà in modalità molto difficile. Ma adesso con una build low health: sprezzo della morte, congelamento, fumogena, arco di precisione, praticamente demolisci ogni cosa. Tantè che adesso sto uccidendo solo con l'arco da guerra rovina dei Carja.
cronos1990
07-04-2025, 11:27
Buongiorno, domanda.
Riguardo ai "potenziamenti" per Aloy. Finora ho trovato seguendo la storia quello per rimuovere quelle specie di fiori rossi sulle pareti (che si fanno saltare con la lancia dopo che è stata modificata grazie al tizio... Sylens se ricordo bene il nome.... dannati nomi :asd: ).
Però in giro per la mappa ci sono zone di acque profonde che richiedono presumo qualche tipo di respiratore, e altri oggetti (che se non erro sono chiamati Fiori) che al momento non posso manipolare.
A me interessa solo sapere se gli strumenti per gestire queste problematiche si incontrano continuando per la trama di gioco, o se vanno acquisiti facendo delle quest secondarie o scoprendo zone della mappa durante l'esplorazione.
Non aiutatelo se no è squalificato :O
cronos1990
07-04-2025, 12:17
Non aiutatelo se no è squalificato :OHai iniziato BG3? :p
Hai iniziato BG3? :p
Non mi pare sia uscita la patch 8 :O
Comunque ti do un aiutino, la risposta alla tua domanda è sì. Ma non ti dico a quale domanda ;)
cronos1990
07-04-2025, 12:22
Non mi pare sia uscita la patch 8 :O
Comunque ti do un aiutino, la risposta alla tua domanda è sì. Ma non ti dico a quale domanda ;)Comincio ad odiarti :asd:
cronos1990
07-04-2025, 12:31
https://iili.io/3YBlm2n.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YBlm2n)
https://iili.io/3YB0gGS.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YB0gGS)
https://iili.io/3YB0vj4.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YB0vj4)
https://iili.io/3YB0kuf.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YB0kuf)
https://iili.io/3YB0Un2.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YB0Un2)
https://iili.io/3YB06F9.md.jpg (https://freeimage.host/i/3YB06F9)
DrossBelly
07-04-2025, 16:07
Reply errato
Il respiratore lo trovi più in là nella storia principale..
Quando ti farà scegliere se andare prima in una zona rispetto alle altre e lo vuoi avere un po' prima devi scegliere Poseidone - Las Vegas
Leggi lo spoiler solo se vuoi saperlo veramente :asd:
Alla fine se l'hai chiesto è perchè lo vuoi sapere quindi ti ho dato un piccolo aiutino
cronos1990
07-04-2025, 21:45
L'ho chiesto perchè io in questo tipo di giochi esploro tutta la mappa disponibile prima di andare avanti, e ci sono diverse zone che mi sono inaccessibili al momento, per mancanza appunto di strumenti (tra cui una quest che richiede di andare sott'acqua e volevo fare subito).
Per cui volevo semplicemente capire se potevo perderci tempo oppure lasciarle li in attesa di andare avanti con la storia principale.
LurenZ87
08-04-2025, 08:32
Mi iscrivo :), ho preso la Complete Edition e ci sto giocando da una decina di ore (andando in giro a zonzo e completando le quest secondarie).
In 4K con FSR4 su Qualità si vede divinamente :sofico:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
BadBoy80
08-04-2025, 09:55
Per cui volevo semplicemente capire se potevo perderci tempo oppure lasciarle li in attesa di andare avanti con la storia principale.
Quasi tutti i giochi ti fanno tornare indietro nella mappa almeno 2-3 volte per delle parti inaccessibili se non con dei strumenti droppati nella storia principale. Lo fanno per evitare di scoprire tutto già al primo passaggio nella mappa e diventare super forti ancora prima di aver concluso il gioco. E per allungare le ore di gioco!
cronos1990
08-04-2025, 11:20
Quasi tutti i giochi ti fanno tornare indietro nella mappa almeno 2-3 volte per delle parti inaccessibili se non con dei strumenti droppati nella storia principale. Lo fanno per evitare di scoprire tutto già al primo passaggio nella mappa e diventare super forti ancora prima di aver concluso il gioco. E per allungare le ore di gioco!Grazie per questa illuminante sintesi (cit.) :asd: Ho un filo d'esperienza videoludica, grazie. Ma giusto un filino :asd:
Non importa, ormai sei squalificato :O
cronos1990
09-04-2025, 07:09
Non importa, ormai sei squalificato :OMa squalificato de che :Prrr:
Comunque ho iniziato la, diciamo, seconda parte del gioco. Steam mi segna 38 ore di gioco, di questo passo credo di stare sulle 80-90 ore. Ma se non erro c'è anche un'espansione del gioco, che però non ho idea di come e quando poter iniziare.
StylezZz`
09-04-2025, 09:42
Ma se non erro c'è anche un'espansione del gioco, che però non ho idea di come e quando poter iniziare.
Prima bisogna finire la storia principale.
Ma squalificato de che :Prrr:
Eh, son citazioni dei tempi andati :O
Bel gioco ma consiglio di seguire principalmente la trama (che per me merita) e nel mentre fare qualche secondaria qua e la, altrimenti l'effetto "Due palle Ubisoft" arriva presto.
Però gli scontri, belli, molto:
Lo Spinosauro la prima volta che lo incontri, magari non sei nemmeno troppo forte, con quella musica, molto epico
Bel gioco ma consiglio di seguire principalmente la trama (che per me merita) e nel mentre fare qualche secondaria qua e la, altrimenti l'effetto "Due palle Ubisoft" arriva presto.
Lo Spinosauro la prima volta che lo incontri, magari non sei nemmeno troppo forte, con quella musica, molto epico
Io me lo sono spolpato tutto, fatte tutte le secondarie e potenziamenti. Beh si...storia a parte alla fine stanca appunto. Infatti mi sono fermato ad una run sola e direi che può bastare.
Anche perchè non avevo voglia di incontrare di nuovo ALVA. Mamma mia che personaggio odioso! Siamo ai livelli di Atreus e Angrboda di GOW :asd:
DrossBelly
09-04-2025, 18:31
[QUOTE=R@nda;48765512]Bel gioco ma consiglio di seguire principalmente la trama (che per me merita) e nel mentre fare qualche secondaria qua e la, altrimenti l'effetto "Due palle Ubisoft" arriva presto.
Sni, nel senso che se lo vuoi giocare tutto di fila quell'effetto lo fanno molti giochi. Ammetto che ci sono certe quest in cui volevo morire (questa ad oggi è la mia terza run) però se riesci a godertela (paesaggi, dialoghi etc etc) è bellissimo
cronos1990
10-04-2025, 07:44
Lo Spinosauro la prima volta che lo incontri, magari non sei nemmeno troppo forte, con quella musica, molto epicoPremesso che è un discorso soggettivo, ma io tengo sempre a ricordare che gli Horizon poggiano principalmente sul gameplay, e quindi sui combattimenti (tralasciando il discorso della storia), in particolare contro le macchine. Girare per la mappa vuol dire principalmente quello, anche buona parte delle attività secondarie sono correlate a queste dinamiche. Le parti dove non si combatte sono relativamente poche e limitate, quelle più evidenti sono le rovine antiche da esplorare.
In ogni caso tutte le altre parti sono eventualmente un "di più" che si può evitare. Poi ognuno decide se farle o meno (io alterno). I giochi Ubisoft invece si basano proprio sul fare trilioni di attività, sia per come sono strutturati e sia per necessità per potenziare l'equipaggiamento, e già quello li rende lunghi e tediosi. Se poi ci aggiungi il fatto che ti fanno fare di tutto, ma tutto è a livello mediocre, è normale che portino alla noia.
Tra l'altro gli ultimi AC sono ben più chilometrici. Come detto io conto di finire Forbidden West, con una buona percentuale di completamento, in 80-90 ore (non saprei dire riguardo l'espansione). Quando ho giocato a Valhalla nella sua forma più completa con tutte le espansioni e DLC, ero arrivato a 130 ore di gioco e a spanne ero si e no ad un terzo di gioco.
Io me lo sono spolpato tutto, fatte tutte le secondarie e potenziamenti. Beh si...storia a parte alla fine stanca appunto. Infatti mi sono fermato ad una run sola e direi che può bastare.
Anche perchè non avevo voglia di incontrare di nuovo ALVA. Mamma mia che personaggio odioso! Siamo ai livelli di Atreus e Angrboda di GOW :asd:Io non sto sopportando proprio Aloy :asd:
Nel primo capitolo sinceramente a me era piaciuta come personaggio, per diversi motivi. Ma in questo seguito è letteralmente insopportabile. Monotematica, tediosa, spocchiosa. E anche nelle situazioni di dialogo più "soft" non si può seguire che sembra una mummia semovente. Cocciuta in qualunque situazione e perbenista all'ossesso. Mi fa venire l'orticaria :asd:
Effettivamente Aloy riesce ad essere disney addicted pure quando gli sparano le frecce nella schiena e gli accoppano gli amici.
Anche a me è piaciuto più il primo, però la storia prosegue bene, vorrei sapere cosa si inventeranno per il terzo (anche perchè l'attore che fa Sylens è morto poraccio)...
Però non è che me lo sono fatto di corsa, anzi! Ho preso pure due o tre armi leggendarie e potenziato al massimo quelle che mi interessavano e di tempo ce ne vuole (alla fine, con i miei tempi, 168 ore le ho fatte).
Ognuno poi fa come preferisce ovviamente...considerato anche che se non farmi un poco non potenzi nulla e nei combattimenti serve.
HFW non è ai livelli mostruosi di Valhalla, mi vien male solo a pensarci a tutta quella roba ficcata dentro, a caso :asd:
Ha una main che si attesta sulla 30na di ore che va a raddoppiare nel caso in cui si faccia un mix abbondante di tra secondarie ed altro. Come tempi va quindi ad allinearsi a Zero Dawn (che dura un po' meno, ma non poi così tanto). E' più "longevo" se si va sul completamento, in qual caso si passa sulle 90 (rispetto al primo dove sulla 60na abbondante facevi un po' tutto).
Giro le pagine di HowLong per farsi un'idea > https://howlongtobeat.com/game/79775 vs https://howlongtobeat.com/game/26784
L'espansione (Burning Shores) è sulle 6-7 ore che raddoppiano (più o meno) nel caso si vada anche lì sul completamento (anche qui sui livelli del precedente The Frozen Wilds).
Valhalla considerando solo il gioco e non tutte le menate aggiunte (tra roba free, DLC del season ed espansione postuma) > https://howlongtobeat.com/game/77729
Se ci si ficca dentro nel calcolo anche il resto :sofico:
Cutter90
10-04-2025, 10:03
Effettivamente Aloy riesce ad essere disney addicted pure quando gli sparano le frecce nella schiena e gli accoppano gli amici.
Anche a me è piaciuto più il primo, però la storia prosegue bene, vorrei sapere cosa si inventeranno per il terzo (anche perchè l'attore che fa Sylens è morto poraccio)...
Però non è che me lo sono fatto di corsa, anzi! Ho preso pure due o tre armi leggendarie e potenziato al massimo quelle che mi interessavano e di tempo ce ne vuole (alla fine, con i miei tempi, 168 ore le ho fatte).
Ognuno poi fa come preferisce ovviamente...considerato anche che se non farmi un poco non potenzi nulla e nei combattimenti serve.
Che pg scritto male Aloy mamma mia. Nel primo aveva un briciolo di umanità e "realtà". nel secondo è evidente che il politically correct è avanzato pantemente rendendola la solita unomo con skin donna.
Fa tutto lei, non ha bisogno di nessuno, non coltiva alcun rapporto umano, relazioni nemmeno a parlarne ecc ecc.
Già nell'uno non era un PG memorabile. nel 2 è solo "surreale" e immotivatamente dito nel ..... :D
La cosa incredibile è che i comprimari sono molto più reali ed empatici di lei.
cronos1990
26-04-2025, 15:50
Finito il gioco, dico la mia. Complessivamente lo reputo inferiore al primo capitolo.
Partiamo dalle basi solide e da quello che reputo da sempre l'aspetto principale del gioco: il gameplay. Di fatto il 2 riprende quello del primo capitolo quasi in toto e ci aggiunge delle nuove dinamiche di contorno. Rimane solido, piuttosto vario, consente diversi approcci e a mio avviso alla difficoltà più elevata del gioco bisogna saper sfruttare tutte le risorse che ci mette a disposizione. Sotto questo punto di vista nulla da dire, e per quanto mi riguarda mi sono divertito a far fuori le macchine.
Anche il combattimento corpo a corpo non è male, per quanto sicuramente secondario, con tutte le possibili combo e le sinergie d'attacco con l'arco stesso. Se posso dire, la componente stealth è discreta, sebbene come in altri giochi la IA nemica nel "rilevarti" a volte lascia a desiderare. Più rilevante il fatto che probabilmente è fatto a mio avviso meglio rispetto a quello degli ultimi AC, che in teoria dovrebbero invece basarsi sullo stealth.
Se il gameplay è quindi rimasto ottimo con alcuni miglioramenti qua e là, tutto il resto purtroppo è peggiorato.
In primis la mappa e le varie "attività": come per il precedente è costellata di cose da fare, ognuna delle quali si inseriscono all'interno di un certo gruppo (la ricerca delle scatole nere, i droni, le grotte con le gemme che non mi ricordo come si chiamano :asd: , gli accampamenti ribelli, i punti di osservazione, le rovine antiche).
Si tratta di una struttura piuttosto standard per gli OW, che chiaramente alla lunga porta alla noia. Sul primo Horizon però a mio avviso proprio il gameplay comunque in parte ti faceva pesare di meno questo "problema di design" (chiamiamolo così), oltre al fatto che erano tutte attività evitabili. Il problema è che su Forbidden West (FW) il problema NON è stato minimamente considerato ma al contempo queste attività sono aumentate.
Per capirci: sul Zero Dawn (ZD) ho giocato DLC compreso circa 90 ore, facendo quasi tutto in gioco e potenziando al massimo armi di rarità massima. Compresa l'armatura speciale. E poi quelgli oggetti li ho sfruttati per buona parte del gioco.
Su FW ho giocato 120 ore, e sia la parte finale del gioco che il DLC li ho rushati perchè mi era venuta a noia. L'armatura leggendaria che mi sono procurata NON l'ho potenziata perchè richiedeva diverse parti di numerose macchine, così come non ho avuto accesso a numerose armature e armi leggendarie che richiedevano di svolgere numerose sfide nell'arena solo per accumulare una valuta (e anche li poi avrei dovuto spendere una marea di tempo per potenziarle).
Non parliamo poi dell'equipaggiamento nel DLC: il vendor lo trovi subito, peccato che serve per l'acquisto una valuta che ti devi andare a cercare (altra pietra di cui non ricordo il nome) e che tutte quelle che ho ottenute le ho prese lungo la quest principale.
E qui salta fuori anche il problema correlato, che a me non è mai piaciuto: ovvero riuscire ad avere il miglior equipaggiamento quando il gioco oramai l'hai finito o quasi. Tradotto: non lo sfrutti.
In soldoni: hanno aumentato la roba da fare, ma quella che risulta solo noiosa e ripetitiva, e di conseguenza anche la pezza d'appoggio del gameplay è meno "efficace" per contrastarne i difetti.
Poi c'è la storia. La trama di per se è anche interessante (al di là dell'ultimissima parte che è fatta apposta per dire: terzo capitolo). Il problema sono i personaggi e i dialoghi.
Aloy nel primo capitolo era un personaggio interessante. Buona parte del suo fascino risiedeva nel fatto che si andava "costruendo" passo dopo passo, passando tra i contrasti con la sua tribù fino a comprendere chi era davvero e cosa voleva. Su FW è etichettabile con un solo aggettivo: insopportabile.
Sia per colpa sua che per gli altri. Ogni volta si fa a modo suo, ogni volta ha ragione, è sempre determinata al massimo, ogni volta è sempre modesta (la sua frase più ricorrente è "Solo Aloy" quando la chiamano con settordici soprannomi).
E gli altri ogni volta la glorificano, la elogiano, la seguono a prescindere. Se lei li tratta come zerbini, loro si assicurano di avere le setole belle pulite.
Tutti i dialoghi, le frasi e le trame sono intrise di questi elementi, che già danno alla nausea ancor prima di arrivare a Luce Arida. Questo poi senza entrare nel discorso di impostazione ideologica del prodotto: molto si è detto sul viso "paffutello" creato ad hoc (e modificato rispetto a quello molto più asciutto di ZD) per i motivi che lascio a voi decidere; tra l'altro modificando un personaggio che già nel primo capitolo non è che avesse le vesti e il fisico di Lara Croft.
Ma oltre a ciò, casualmente quasi tutti i personaggi chiave sono donne, soprattutto se si tolgono dall'equazione personaggi del primo capitolo che vengono riutilizzati (Sylens, Varl e Erend). GAIA ovviamente è una donna di colore, la ribelle dei Tenakt una donna, il personaggio degli Zenith che salva tutti è donna. L'unico personaggio maschio di un certo rilievo nuovo e Hekarro e l'altro tizio che si unisce al gruppo di cui ovviamente non ricordo il nome :asd:
La peggiore di tutti tra gli NPC probabilmente è proprio Regalla: tu non puoi farmi un personaggio accecato dall'odio e dalla volontà di dominare su tutti, per poi vederla unirsi per aiutare Aloy e i suoi compagni appena dopo essere stata sconfitta. Mia opinione? Dovevano mostrare la "redenzione" e di come sa correggere i propri errori, per poi morire come ha sempre desiderato. In una parola: patetico.
Anche il coprotagonista del DLC è guarda caso donna (tra l'altro si innamorano alla fine). Lascio a voi le elucubrazioni del caso, ma le scelte sono evidenti. E purtroppo seguendo l'idea che sono tutti personaggi forti, decisi e che non sbagliano mai (insieme a come viene "disegnata" Aloy in tutto il gioco) sono stati realizzati dei dialoghi che definire orribili è poco. Un bambino dell'asilo di 4 anni con deficit cognitivi avrebbe scritto roba decisamente migliore.
E veniamo appunto al DLC: mentre quello di ZD mi era piaciuto ed era una degna conclusione, quello di FW lo trovo del tutto insufficiente. Tralasciando come è riempita la sua mappa (come quella del gioco base), hanno cercato di rendere più vario e dinamico l'incedere della trama principale. Peccato che non gli è riuscito nulla di buono.
Sono diversi i punti in cui l'impalcatura è deficitaria:
Quando devono disattivare la barriera disattivando i due generatori, è pressochè impossibile evitare le due rane giganti perchè anche se lo fai, la tipa con te comunque le aggra. Anche se arrivi ai generatori da disattivare dove è NECESSARIO il suo aiuto, perchè anche se hai evitato le rane lei comunque colpisce le uova con le larve, quindi comunque non puoi disattivare nulla.
Poi c'è la parte dell'ascensione, dove per la prima volta in assoluto in tutti e 2 i giochi devi ascoltare (leggere) quello che ti viene detto per poi dare delle risposte giuste. Se si è abituati a non farlo perchè tanto non è mai servito, ecco che perdi tempo per una parte di giochi che è solo scenica e potevano risolvere con un filmato e la solita modalità teleguidata.
Lo scontro finale contro l'HORUS è la fiera della confusione a schermo, con decine di attacchi che non riesci a capire da dove arrivano o quando arrivano.Questo per dire le cose che mi ricordo.
Per cui nel complesso, con FB sono voluti andare sul sicuro riproponendo la stessa identica formula, solo più in grande e con una scrittura generale pessima. Questo però ha fatto emergere ancor di più alcuni difetti che su ZD in qualche modo erano più nascosti, e la volontà di dare un certo tipo di "taglio ideologico" ai personaggi ha fatto emergere la pochezza di idee e scrittura, che poi si sono tradotte in un risultato tra i peggiori che io ricordi per un titolo che vuole "anche" intrattenere dal lato della storia.
E ripeto, con una trama che tutto sommato è anche buona (certo, meglio la prima) e scelte anche coerenti, ma se poi non la sai raccontare va tutto a ramengo.
Ho scritto di getto, non ho avuto tempo di rileggere e fare correzioni.
Cutter90
26-04-2025, 16:34
Finito il gioco, dico la mia. Complessivamente lo reputo inferiore al primo capitolo.
Partiamo dalle basi solide e da quello che reputo da sempre l'aspetto principale del gioco: il gameplay. Di fatto il 2 riprende quello del primo capitolo quasi in toto e ci aggiunge delle nuove dinamiche di contorno. Rimane solido, piuttosto vario, consente diversi approcci e a mio avviso alla difficoltà più elevata del gioco bisogna saper sfruttare tutte le risorse che ci mette a disposizione. Sotto questo punto di vista nulla da dire, e per quanto mi riguarda mi sono divertito a far fuori le macchine.
Anche il combattimento corpo a corpo non è male, per quanto sicuramente secondario, con tutte le possibili combo e le sinergie d'attacco con l'arco stesso. Se posso dire, la componente stealth è discreta, sebbene come in altri giochi la IA nemica nel "rilevarti" a volte lascia a desiderare. Più rilevante il fatto che probabilmente è fatto a mio avviso meglio rispetto a quello degli ultimi AC, che in teoria dovrebbero invece basarsi sullo stealth.
Se il gameplay è quindi rimasto ottimo con alcuni miglioramenti qua e là, tutto il resto purtroppo è peggiorato.
In primis la mappa e le varie "attività": come per il precedente è costellata di cose da fare, ognuna delle quali si inseriscono all'interno di un certo gruppo (la ricerca delle scatole nere, i droni, le grotte con le gemme che non mi ricordo come si chiamano :asd: , gli accampamenti ribelli, i punti di osservazione, le rovine antiche).
Si tratta di una struttura piuttosto standard per gli OW, che chiaramente alla lunga porta alla noia. Sul primo Horizon però a mio avviso proprio il gameplay comunque in parte ti faceva pesare di meno questo "problema di design" (chiamiamolo così), oltre al fatto che erano tutte attività evitabili. Il problema è che su Forbidden West (FW) il problema NON è stato minimamente considerato ma al contempo queste attività sono aumentate.
Per capirci: sul Zero Dawn (ZD) ho giocato DLC compreso circa 90 ore, facendo quasi tutto in gioco e potenziando al massimo armi di rarità massima. Compresa l'armatura speciale. E poi quelgli oggetti li ho sfruttati per buona parte del gioco.
Su FW ho giocato 120 ore, e sia la parte finale del gioco che il DLC li ho rushati perchè mi era venuta a noia. L'armatura leggendaria che mi sono procurata NON l'ho potenziata perchè richiedeva diverse parti di numerose macchine, così come non ho avuto accesso a numerose armature e armi leggendarie che richiedevano di svolgere numerose sfide nell'arena solo per accumulare una valuta (e anche li poi avrei dovuto spendere una marea di tempo per potenziarle).
Non parliamo poi dell'equipaggiamento nel DLC: il vendor lo trovi subito, peccato che serve per l'acquisto una valuta che ti devi andare a cercare (altra pietra di cui non ricordo il nome) e che tutte quelle che ho ottenute le ho prese lungo la quest principale.
E qui salta fuori anche il problema correlato, che a me non è mai piaciuto: ovvero riuscire ad avere il miglior equipaggiamento quando il gioco oramai l'hai finito o quasi. Tradotto: non lo sfrutti.
In soldoni: hanno aumentato la roba da fare, ma quella che risulta solo noiosa e ripetitiva, e di conseguenza anche la pezza d'appoggio del gameplay è meno "efficace" per contrastarne i difetti.
Poi c'è la storia. La trama di per se è anche interessante (al di là dell'ultimissima parte che è fatta apposta per dire: terzo capitolo). Il problema sono i personaggi e i dialoghi.
Aloy nel primo capitolo era un personaggio interessante. Buona parte del suo fascino risiedeva nel fatto che si andava "costruendo" passo dopo passo, passando tra i contrasti con la sua tribù fino a comprendere chi era davvero e cosa voleva. Su FB è etichettabile con un solo aggettivo: insopportabile.
Sia per colpa sua che per gli altri. Ogni volta si fa a modo suo, ogni volta ha ragione, è sempre determinata al massimo, ogni volta è sempre modesta (la sua frase più ricorrente è "Solo Aloy" quando la chiamano con settordici soprannomi).
E gli altri ogni volta la glorificano, la elogiano, la seguono a prescindere. Se lei li tratta come zerbini, loro si assicurano di avere le setole belle pulite.
Tutti i dialoghi, le frasi e le trame sono intrise di questi elementi, che già danno alla nausea ancor prima di arrivare a Luce Arida. Questo poi senza entrare nel discorso di impostazione ideologica del prodotto: molto si è detto sul viso "paffutello" creato ad hoc (e modificato rispetto a quello molto più asciutto di ZD) per i motivi che lascio a voi decidere; tra l'altro modificando un personaggio che già nel primo capitolo non è che avesse le vesti e il fisico di Lara Croft.
Ma oltre a ciò, casualmente quasi tutti i personaggi chiave sono donne, soprattutto se si tolgono dall'equazione personaggi del primo capitolo che vengono riutilizzati (Sylens, Varl e Erend). GAIA ovviamente è una donna di colore, la ribelle dei Tenakt una donna, il personaggio degli Zenith che salva tutti è donna. L'unico personaggio maschio di un certo rilievo nuovo e Hekarro e l'altro tizio che si unisce al gruppo di cui ovviamente non ricordo il nome :asd:
La peggiore di tutti tra gli NPC probabilmente è proprio Regalla: tu non puoi farmi un personaggio accecato dall'odio e dalla volontà di dominare su tutti, per poi vederla unirsi per aiutare Aloy e i suoi compagni appena dopo essere stata sconfitta. Mia opinione? Dovevano mostrare la "redenzione" e di come sa correggere i propri errori, per poi morire come ha sempre desiderato. In una parola: patetico.
Anche il coprotagonista del DLC è guarda caso donna (tra l'altro si innamorano alla fine). Lascio a voi le elucubrazioni del caso, ma le scelte sono evidenti. E purtroppo seguendo l'idea che sono tutti personaggi forti, decisi e che non sbagliano mai (insieme a come viene "disegnata" Aloy in tutto il gioco) sono stati realizzati dei dialoghi che definire orribili è poco. Un bambino dell'asilo di 4 anni con deficit cognitivi avrebbe scritto roba decisamente migliore.
E veniamo appunto al DLC: mentre quello di ZD mi era piaciuto ed era una degna conclusione, quello di FB lo trovo del tutto insufficiente. Tralasciando come è riempita la sua mappa (come quella del gioco base), hanno cercato di rendere più vario e dinamico l'incedere della trama principale. Peccato che non gli è riuscito nulla di buono.
Sono diversi i punti in cui l'impalcatura è deficitaria:
Quando devono disattivare la barriera disattivando i due generatori, è pressochè impossibile evitare le due rane giganti perchè anche se lo fai, la tipa con te comunque le aggra. Anche se arrivi ai generatori da disattivare dove è NECESSARIO il suo aiuto, perchè anche se hai evitato le rane lei comunque colpisce le uova con le larve, quindi comunque non puoi disattivare nulla.
Poi c'è la parte dell'ascensione, dove per la prima volta in assoluto in tutti e 2 i giochi devi ascoltare (leggere) quello che ti viene detto per poi dare delle risposte giuste. Se si è abituati a non farlo perchè tanto non è mai servito, ecco che perdi tempo per una parte di giochi che è solo scenica e potevano risolvere con un filmato e la solita modalità teleguidata.
Lo scontro finale contro l'HORUS è la fiera della confusione a schermo, con decine di attacchi che non riesci a capire da dove arrivano o quando arrivano.Questo per dire le cose che mi ricordo.
Per cui nel complesso, con FB sono voluti andare sul sicuro riproponendo la stessa identica formula, solo più in grande e con una scrittura generale pessima. Questo però ha fatto emergere ancor di più alcuni difetti che su ZD in qualche modo erano più nascosti, e la volontà di dare un certo tipo di "taglio ideologico" ai personaggi ha fatto emergere la pochezza di idee e scrittura, che poi si sono tradotte in un risultato tra i peggiori che io ricordi per un titolo che vuole "anche" intrattenere dal lato della storia.
E ripeto, con una trama che tutto sommato è anche buona (certo, meglio la prima) e scelte anche coerenti, ma se poi non la sai raccontare va tutto a ramengo.
Ho scritto di getto, non ho avuto tempo di rileggere e fare correzioni.
Stesse mie identiche sensazioni, ottima analisi davvero.
Solo una domanda: cosa diavolo è "FB" ?
LurenZ87
26-04-2025, 18:22
MEGA SPOILERUsare gli "spoiler" no eh??? CHE IL CIELO VI MALEDICA!!!
cronos1990
26-04-2025, 18:35
Usare gli "spoiler" no eh??? CHE IL CIELO VI MALEDICA!!!
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando TapatalkHo riletto, c'è solo una mezza frase che è spoiler (l'ho detto che ho scritto al volo). Per cui se vogliamo fare i puntigliosi c'è un particolare da correggere (fatto). Da qui a Mega Spoiler ci passa un'oceano.
LurenZ87
26-04-2025, 18:49
Ho riletto, c'è solo una mezza frase che è spoiler (l'ho detto che ho scritto al volo). Per cui se vogliamo fare i puntigliosi c'è un particolare da correggere (fatto). Da qui a Mega Spoiler ci passa un'oceano.Sei riuscito a spoilerarmi sia il gioco principale che il DLC, quindi no, se vogliamo fare i puntigliosi metti sotto gli spoiler tipo la questione di Regalla e il finale del DLC.
Rimani una TDC.
Solo una domanda: cosa diavolo è "FB" ?
Voleva scrivere FW
Voleva scrivere FW
Dici? Perché Forbidden West lo riporta chiaramente come "FW" in vari punti del post, poi compare questo FB e non solo 1 volta...
Potrebbe essere una sorta di codice, un messaggio cifrato, magari da una combinazione dei soli caratteri maiuscoli del testo :eek:
no, semplicemente nella fretta di scrivere FW scrive FB come ForBidden.
Capita :asd:
cronos1990
28-04-2025, 06:19
Dici? Perché Forbidden West lo riporta chiaramente come "FW" in vari punti del post, poi compare questo FB e non solo 1 volta...
Potrebbe essere una sorta di codice, un messaggio cifrato, magari da una combinazione dei soli caratteri maiuscoli del testo :eek:Ho scritto male perchè andavo di fretta :fagiano:
Ti stavo solo punzecchiando :asd: :Prrr:
cronos1990
28-04-2025, 10:10
Ti stavo solo punzecchiando :asd: :Prrr:Lo so, lo fai dal 3 Agosto 2023 :Prrr:
Ziosilvio
28-04-2025, 19:21
Rimani una TDC.
E tu rimani sospeso fino a sabato sera.
ragazzi ma per recuperare pezzi dalle macchine conviene staccarli durante la battaglia oppure basta che le uccida?
BadBoy80
21-06-2025, 21:06
ragazzi ma per recuperare pezzi dalle macchine conviene staccarli durante la battaglia oppure basta che le uccida?
Durante la battaglia. Molte parti vanno perse se abbatti subito la macchina.
Se vuoi semplificarti la vita, attiva il bottino facile dalle opzioni. Anche se le uccidi otterrai tutte le parti o almeno quasi tutte.
Okk capito. Altra domanda. Sono alla missione il mare di sabbia. Ma ho dei problemi.. cioè possibile che ancora non ho un arma col plasma o con le.munizioninad acqua? Sto incontrando molti nemici che richiedono questo tipo di munizioni. Sto evitando certe missioni secondarie perché appunto per ora ho munizioni di fuoco acido ed elettriche stop
cronos1990
23-06-2025, 07:37
Le armi al plasma non si trovano all'inizio quelle con danni d'acqua si ma sono comunque più rare di altri "elementi". Cerca anche di parlare con tutti i vendor che trovi in giro, perchè possono venderti armi con gli elementi mancanti.
In ogni caso all'inizio la distribuzione degli elementi e come sono a loro volta distribuiti sui vari tipi di armi non è molto regolare, per cui potresti trovarti (ad esempio) a non avere un arco con frecce congelanti e dover applicare quell'effetto con un altro tipo di arma.
A spanne direi che dopo una buona metà dell'avanzamento dovresti avere a disposizione un'ampio ventaglio di scelta di armi ed elementi.
Durante la battaglia. Molte parti vanno perse se abbatti subito la macchina.Che poi in realtà se centri le singole parti della macchina la abbatti comunque più velocemente, quindi in ogni caso conviene.
Se ti metti a sparare senza puntare a zone "critiche" non solo non stacchi le parti della macchina, ma ti ci vogliono il triplo dei colpi per buttarla giù. Che poi tendenzialmente, soprattutto per come funziona il CS, non è troppo complicato staccare le parti, tranne in qualche rarissimo caso (tipo gli "ippopotami", non ricordo come si chiamano in gioco, quando vuoi staccargli le zanne che hanno in bocca, che puoi colpire solo quando aprono la bocca per fare degli attacchi).
ragazzi mi è arrivato il nuovo monitor ultrawide .oled.
Sto giocando a 3440x1440
Ma è normale l'effetto della sabbia sembrano tanti piccoli quadratini. Cioè non è soft è tutto granuloso. Anche le trombe d'aria
https://i.postimg.cc/8Cvp8BGf/Senza-titolo.png (https://postimg.cc/p92bzjpP)
Sì, da quello che ricordo l'effetto della sabbia è granuloso (anche per i dust devil).
PS: alcuni miei vecchi shot (qui (https://images.steamusercontent.com/ugc/2501262002279571115/541E554978344230A3663E2C1AE5E0D25C3D3A9C/), o qui (https://images.steamusercontent.com/ugc/2501262002270257843/D747D49E56EFBF3BF74A9C5117A897C5E27A1EA3/)) lo vedi attorno a lei oppure qui (https://images.steamusercontent.com/ugc/2501261538288988574/A54E8FA506922DB82A2E0DABE7BC83A7D96D7D1A/) durante una tempesta di sabbia.
Ah ecco.. cmq ho leggermente risolto usando il dldsr X2.25
Piccolo problema fastidioso. Con ultrawide il menù e l hud rimangono in proporzione centrale quadrata come se i due lati esterni non vengono rilevati( è come se ci fossero le.bande nere anche se non ci son). Eppure in game l'immagine è totale. Nei video idem.ma addirittura bande nere ai bordi laterali.
Poi ultima cosa. Se imposto HDR già in Windows è come se ci fosse una patina trasparente
Infatti i colori sono spenti in gioco. Son molto più belli senzA HDR.. come mai?
Che io sappia ultrawide è supportato ed è riportato anche nella wiki > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Horizon_Forbidden_West#Video
Per HDR dovrebbe esserci uno slider (sempre dalla wiki), però, oltre a questo non so dirti perché non ho un pannello ultrawide e/o con HDR :D
Edit. Che.... Da ieri il gioco si freeza ogni 3
X2. Ho fatto 2 settimane sempre liscio
cronos1990
30-06-2025, 13:13
Piccolo problema fastidioso. Con ultrawide il menù e l hud rimangono in proporzione centrale quadrata come se i due lati esterni non vengono rilevati( è come se ci fossero le.bande nere anche se non ci son). Eppure in game l'immagine è totale. Nei video idem.ma addirittura bande nere ai bordi laterali.
Poi ultima cosa. Se imposto HDR già in Windows è come se ci fosse una patina trasparente
Infatti i colori sono spenti in gioco. Son molto più belli senzA HDR.. come mai?Se non erro non bisogna MAI impostare l'HDR da Windows, di sicuro non attivare l'HDR automatico. Motivo? Non ne ho la più pallida idea :asd: quando ho chiesto se conveniva attivarlo mi han risposto tutti di NO.
I video banalmente sono in 4:3, capitava anche a me. Non ho mai indagato se ci fosse una qualche mod per risolvere quel problema. L'HUD sinceramente non ricordo come era distribuito :fagiano:
Cutter90
30-06-2025, 13:26
Infatti i colori sono spenti in gioco. Son molto più belli senzA HDR.. come mai?
Se non erro non bisogna MAI impostare l'HDR da Windows, di sicuro non attivare l'HDR automatico. Motivo? Non ne ho la più pallida idea :asd: quando ho chiesto se conveniva attivarlo mi han risposto tutti di NO.
I video banalmente sono in 4:3, capitava anche a me. Non ho mai indagato se ci fosse una qualche mod per risolvere quel problema. L'HUD sinceramente non ricordo come era distribuito :fagiano:
Dunque, facciamo ordine. Hdr su windows va attivato, diversamente nei giochi, la maggior parte, il "toggle hdr" non appare.
L'importante è fare MATCH tra hdr windows- HDR gioco. Oppure SDR windows- SDR gioco.
Altra opzione è usare HDR AUTOMATICO di windows, nei giochi in cui non c'è HDR ingame.
Ovviamente l'HDR va supportato da uno schermo adeguato, mica tutti, e regolato bene.
I video banalmente sono in 4:3, capitava anche a me.
What? :fagiano:
Video a caso > How To Remove Black Bars In Cutscenes In Ultrawide in Horizon Forbidden West Complete Edition (https://www.youtube.com/watch?v=kNSgRO-rIjw)
cronos1990
01-07-2025, 08:31
What? :fagiano:
Video a caso > How To Remove Black Bars In Cutscenes In Ultrawide in Horizon Forbidden West Complete Edition (https://www.youtube.com/watch?v=kNSgRO-rIjw)Non mi ero accorto di quell'impostazione.
Si ora lo sto giocando perfettamente grazie❤️
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.