View Full Version : Pc e inattività
Vorrei rimettere in piedi un pc fermo da un anno esatto
Quello che mi preoccupa è che ha un alimentatore con 10 anni sulle spalle
Inoltre ho acquistato un minipc cinese tre mesi fa che sto usando solo nei weekend, per mancanza di tempo
Pensate che il primo possa ripartire senza problemi e il secondo in ogni caso non risenta dell' iniziale scarso utilizzo?
alecomputer
28-09-2023, 20:23
In teoria il pc dovrebbe ripartire senza problemi anche se e fermo da un anno .
L' unica cosa che potrebbe scaricarsi nel tempo e la batteria tampone , comunque vedi subito se e scarica basta che guardi l' orario del pc , se e sbagliato o parte da 00.00 allora la batteria e scarica e va sostituita .
Per l' alimentatore , finche il pc funziona lo pui tenere cosi come e anche se e vecchio , se invece il pc non si accende o ha difficolta ad accendersi puo dipendere da un alimentatore difettoso che dovrebbe essere sostituito .
Per il pc cinese , non risente dello scarso utilizzo , anzi se lo usi poco ha meno probabilita di guastarsi .
intanto grazie,
il pc l' ho riacceso e sembra tutto ok e ovviamente c' è polvere
il minipc anche nessun problema
per il pc fermo da un anno, meglio lasciarlo un' ora in idle per vedere?
megthebest
29-09-2023, 08:09
per il pc fermo da un anno, meglio lasciarlo un' ora in idle per vedere?
non serve, lo aprirei piuttosto (da spento) e se hai dell'aria compressa, delicatamente lo pulirei in garage/balcone in modo da eliminare residui di polvere dalle ventole e alimentatore... manutenzione che cmq andrebbe fatta annualmente, soprattutto sui desktop, notebook o cmq dispositivi che hanno ventole di dissipazione calore sulla cpu/sk video
non serve, lo aprirei piuttosto (da spento) e se hai dell'aria compressa, delicatamente lo pulirei in garage/balcone in modo da eliminare residui di polvere dalle ventole e alimentatore... manutenzione che cmq andrebbe fatta annualmente, soprattutto sui desktop, notebook o cmq dispositivi che hanno ventole di dissipazione calore sulla cpu/sk video
ok,
pasta termica da verificare dopo inattività?
@alecomputer
"Per il pc cinese , non risente dello scarso utilizzo , anzi se lo usi poco ha meno probabilita di guastarsi ."
hai esperienze dirette di inaffidabilità con minipc cinesi?
megthebest
29-09-2023, 10:00
ok,
pasta termica da verificare dopo inattività?
@alecomputer
"Per il pc cinese , non risente dello scarso utilizzo , anzi se lo usi poco ha meno probabilita di guastarsi ."
hai esperienze dirette di inaffidabilità con minipc cinesi?
Anche la pasta termica, in base al tipo di cpu e ventola usata, andrebbe riapplicata ogni tot anni.. non c'è una regola.. io ad esempio sul mio precedente pc con I5 4670K ho sempre pulito le ventole della cpu (2 da 12cm) ma mai cambiato la pasta in 8 anni di servizio.. le temperature erano sempre basse e non c'erano segni di degnado della pasta termica.
Per il "pc cinese" dipende sostanzialmente dalla bontà della circuiteria della sk madre e alimentazione, nonchè dal calore che senti dopo sessioni prolungate..
Sono del notebook trasformati in box, ma l'incidenza guasti, soprattutto per la loro natura quasi fanless e basso costo, possono diventare un problema per la loro longevità..
Molti hanno problemi all'impianto di alimentazione dopo qualche anno;)
Anche la pasta termica, in base al tipo di cpu e ventola usata, andrebbe riapplicata ogni tot anni.. non c'è una regola.. io ad esempio sul mio precedente pc con I5 4670K ho sempre pulito le ventole della cpu (2 da 12cm) ma mai cambiato la pasta in 8 anni di servizio.. le temperature erano sempre basse e non c'erano segni di degnado della pasta termica.
Per il "pc cinese" dipende sostanzialmente dalla bontà della circuiteria della sk madre e alimentazione, nonchè dal calore che senti dopo sessioni prolungate..
Sono del notebook trasformati in box, ma l'incidenza guasti, soprattutto per la loro natura quasi fanless e basso costo, possono diventare un problema per la loro longevità..
Molti hanno problemi all'impianto di alimentazione dopo qualche anno;)
ti riferischi a marche specifiche o in generale?
per "qualche anno" quanti anni intendi?
megthebest
29-09-2023, 10:27
ti riferischi a marche specifiche o in generale?
per "qualche anno" quanti anni intendi?
no, in generale può succedere con tutte le marche, la maggior parte dei produttori acquista componenti da grossisti, la base è la stessa per molti di loro, stessa sk madre, connfigurazione e qualità di componenti.. è difficile dire se ad esempio un Minis o Beelink o Chuwi sono meglio di altri, non sono disponibili dati statistici di problemi in nessun sito, vale solo la singola esperienza.
Può succedere un guasto in garanzia (anche li, la garanzia è un terno al lotto, nessuno ha centri riparazioni ufficiali, a volte ti mandano il nuovo senza nemmeno riavere quello guasto indietro) o fuori garanzia.. e li devi cavartela da solo o presso centri assistenza multimarca/cinesi di zona.
https://www.youtube.com/watch?v=PL0uOJ4imeM
https://www.youtube.com/watch?v=V-buEDCGzcw
https://www.youtube.com/watch?v=MHKkhrUD2P8
https://www.youtube.com/watch?v=ce_HrHGRXJU
sono le marche più conosciute, anche Nipogi ad esempio
se si estende la garanzia e i 2 anni diventano 5, con ipotetica sostituzione prodotto?
megthebest
29-09-2023, 13:17
sono le marche più conosciute, anche Nipogi ad esempio
se si estende la garanzia e i 2 anni diventano 5, con ipotetica sostituzione prodotto?
dipende dal costo da sostenere, e comunque l'estensione in genere copre una parte della cifra spesa dopo x anni va sempre scendendo.
Se costa poco potrebbe valere la candela.. ma vedi le condizioni..
So che è consumismo e obsolescenza, ma se vedi i prezzi, ti rendi conto che su qualcosa risparmiano e già ti puoi considerare "fortunato" se nei 2 anni di garanzia non succede nulla a livello hardware sul tuo minipc.
Se vedi le recensioni, nessuno passa ad aggiornarla nel caso abbia problemi dopo mesi e mesi..
alcuni però hanno problemi anche appena preso
Un PC con caratteristiche tecniche di alto livello, piccolo ed esteticamente valido, con un solo grossissimo difetto: saltuariamente e senza nessun preavviso si blocca e non c'è verso di farlo ripartire se non togliendo l'alimentazione
Veloce, scheda grafica Crasha costantemente
ggiornamento a distanza di poche settimane.
Il mini pc ha avuto fin dall'inizio problemi con le porte USB, non riconosceva in particolare un hard disk che invece era correttamente letto da altri pc portatili e fissi, come se avesse problemi di alimentazione, di potenza, di gestione elettrica delle porte. Pensavo magari a un problema software e di driver, da risolvere appena avessi avuto ulteriore tempo, dato che ne avevo già impiegato parecchio per risolvere un altro conflitto di windows sconosciuto a livello di gestione dispositivi, in quanto non esiste supporto ufficiale da parte del produttore per drivers dedicati, bios e quant'altro.
Ma ancor prima che cominciassi a indagare sul problema, all'improvviso, il mini pc è morto, è rimasto apparentemente acceso senza immagine a monitor.
A nulla è valso provare l'altra porta video o alimentatori, cavi, monitor diversi.
Restituito ad amazon e rimborsato per difetto conclamato.
Peccato, era un mini pc non convenzionale, originale e bello.
Dopo 6 mesi totalmente morto.... Non si accende piu e non è l'alimentatore.... Scalda molto e scalda anche molto ssd e ram... Credo non sia il massimo dell'affidabilitá, le prestazioni sono però buone ... Se non si brucia..
hai preso qualche recensione su Amazon di una marca in particolare o tra tutte quelle elencate?
megthebest
29-09-2023, 13:39
hai preso qualche recensione su Amazon di una marca in particolare o tra tutte quelle elencate?
ne ho prese a spot su Nipogi, Minis e Chuwi .. credo valga per tutti.. come ti dicevo, la maggior parte delle volte cambia il case esterno e l'etichetta applicata con la marca..
come per Clevo
hai esperienza diretta?
megthebest
29-09-2023, 18:47
come per Clevo
hai esperienza diretta?No
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
in teoria però su Amazon ti rimborsano il prodotto (cinese) se si rompe
è vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.