PDA

View Full Version : Problemi installazione pulita Windows 11

UpgradONE
11-09-2023, 12:49
Ciao a tutti!

Come da titolo, ho appena assemblato un pc nuovo ed installato Windows 11 Pro, ho aggiornato tutto (BIOS, driver, Windows update, applicazioni etc) e testato le componenti (RAM, dischi etc), il fatto è che dal visualizzatore eventi ci sono molti avvisi ed errori e facendo dei controlli con gli strumenti SFC e DISM vengono rilevati errori da riparare, il tutto su una macchina nuova, la parte che più mi mette dubbi è la seconda.

Mi chiedo se sia normale dato che, dopo aver fatto ricerche, ho visto che ci sono pareri discordanti, c'è chi gli da importanza e chi dice di dimenticarsi di quegli errori.

Pareri?

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2023, 14:05
Se le verifiche sull'immagine dell'OS (dism ecc. ecc.) e poi su sfc /scannow dicono che i file di sistema sono alterati o mancanti eccome se bisogna attenzionare la situazione, è tutto tranne che normale. Per niente normale.

L'installazione di Windows l'hai effettuata da chiavetta di installazione creata con il sistema ufficiale previsto da Microsoft?

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

UpgradONE
11-09-2023, 14:49
Se le verifiche sull'immagine dell'OS (dism ecc. ecc.) e poi su sfc /scannow dicono che i file di sistema sono alterati o mancanti eccome se bisogna attenzionare la situazione, è tutto tranne che normale. Per niente normale.

L'installazione di Windows l'hai effettuata da chiavetta di installazione creata con il sistema ufficiale previsto da Microsoft?

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

In realtÃ* pure dal supporto Microsoft e vari tecnici IT dei forum noti dicono che è perfettamente normale, pure loro se fanno controlli sui loro pc possono confermare che qualche riparazione viene fatta e non è detto che sia per questioni gravi, banalmente può essere un'installazione driver, voci o link da eliminare etc.

L'installazione di Windows l'ho fatta provando tutti i vari sistemi supportati, dal Media Creation Tool a Rufus, la ISO sempre verificata ovviamente, anche la chiavetta passa tutti i test di verifica, ho reinstallato più volte il sistema operativo riscaricando e ricreando il supporto proprio per evitare possibili errori random.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2023, 15:04
In realtÃ* pure dal supporto Microsoft e vari tecnici IT dei forum noti dicono che è perfettamente normale,

Cazzate, mi si passi il francesismo :)

Se i file di sistema risultano corrotti e da ripristinare vuol dire che qualcosa è andata storta da qualche parte, tutto tranne che normale.

Può essere normale che una volta ripristinati vada tutto bene e non si "rompino" più, ma se una cosa si rompe anche solo una volta non può essere definito perfettamente normale.

banalmente può essere un'installazione driver, voci o link da eliminare etc.

Evidentemente tu e loro non conoscete cosa effettuano i comandi dism e sfc se pensate che possano avere a che fare con "un'installazione driver voci o link da eliminare".

Poi oh, se tu pensi che loro stanno dicendo tutto giusto per me è tutto OK , buon lavoro con Windows 11.

UpgradONE
11-09-2023, 15:31

Se i file di sistema risultano corrotti e da ripristinare vuol dire che qualcosa è andata storta da qualche parte, tutto tranne che normale.

Può essere normale che una volta ripristinati vada tutto bene e non si "rompino" più, ma se una cosa si rompe anche solo una volta non può essere definito perfettamente normale.

Evidentemente tu e loro non conoscete cosa effettuano i comandi dism e sfc se pensate che possano avere a che fare con "un'installazione driver voci o link da eliminare".

Poi oh, se tu pensi che loro stanno dicendo tutto giusto per me è tutto OK , buon lavoro con Windows 11.

Non lo so sto cercando di indagare, ripeto la maggioranza delle info che ho reperito dicono che è la norma e una piccola parte no, cioè lo so cosa fanno dism e sfc li uso da 30 anni, fanno tante cose, banalmente l'esempio dei driver non è errato, sfc può segnalare dei cambiamenti avvenuti nel sistema anche se sono innocui e ripararli ma non necessariamente rappresentano un problema oppure il tutto si traduce in instabilitÃ* del pc, mentre dism gestisce in toto le immagini di sistema e fa anche da riparatore per file danneggiati o mancanti, che è la situazione peggiore, a me non indica file danneggiati o mancanti ma ci sono semplicemente delle riparazioni che vanno a buon fine, può benissimo trattarsi di segnalazioni dovuti ad una pulizia di vecchi file.

Il punto è che questi test dovrebbero passare senza il minimo errore dopo un'installazione pulita e quello che vedo non riesco a spiegarmelo dato che come dicevo ho fatto più installazioni ripetute, è molto strano che ogni volta ci sia qualcosa oppure agli estremi opposti potrebbe essere normalissimo, il dubbio rimane.

deuterio1
11-09-2023, 21:56

In realtà da diverso tempo ho notato che eseguendo un "sfc /scannow" in una installazione pulita di Windows (sia 10 che 11) viene riscontrato sempre e comunque un inconsistenza, che viene riparata senza problemi. Mi è capitato sistematicamente con qualsiasi hw (avrò installato una 50ina di PC negli ultimi 2 anni), dalla versione 20H2 in poi di W10 (e con W11 fin dall'origine). Avevo indagato sulla cosa analizzando i log di sfc e, se non ricordo male, dipendeva da alcuni binari di OneDrive, ma è passato del tempo e non ricordo.
Parlando con un tecnico MS al lavoro, mi disse che era un problema noto, ma che poteva essere tranquillamente ignorato.

p.s. a volte (non sempre) l'inconsistenza riappare dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti.

UpgradONE
12-09-2023, 09:55
In realtÃ* da diverso tempo ho notato che eseguendo un "sfc /scannow" in una installazione pulita di Windows (sia 10 che 11) viene riscontrato sempre e comunque un inconsistenza, che viene riparata senza problemi. Mi è capitato sistematicamente con qualsiasi hw (avrò installato una 50ina di PC negli ultimi 2 anni), dalla versione 20H2 in poi di W10 (e con W11 fin dall'origine). Avevo indagato sulla cosa analizzando i log di sfc e, se non ricordo male, dipendeva da alcuni binari di OneDrive, ma è passato del tempo e non ricordo.
Parlando con un tecnico MS al lavoro, mi disse che era un problema noto, ma che poteva essere tranquillamente ignorato.

p.s. a volte (non sempre) l'inconsistenza riappare dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti.

Esatto, durante le mie ricerche mi sono proprio imbattuto, ad esempio, in questa questione di OneDrive, ma non è l'unica ci possono essere tanti esempi di riparazioni considerate da ignorare.
Anche a me ad ogni installazione pulita del sistema operativo è sempre capitato di trovare qualcosa da correggere, per non parlare di sistemi che magari girano giÃ* da qualche mese o anno, anche perchè a voler correggere ogni segnalazione che trovi in eventi o nei vari log letteralmente non ne esci più, è come voler svuotare l'oceano con un secchiello, quindi o tutti i tecnici sono imbecilli oppure, se il sistema è stabile e non restituisce errori, il tutto è da considerarsi nella norma.

LL1
12-09-2023, 10:47
Premesso che ti ho già risposto su Tom's hardware :D , forse sarebbe il caso tu entrassi più nel merito di quelli che asserisci siano gli errori che registri perché, se si parla di quello che presumo e fermo restando in un contesto stabile, si parla di minchiate.
Quindi:
minchiate (99,9...9%) o altro? (ma qui, come dicevo, se non entri nel merito servendoti di foto se non riesci a spiegarlo, credo nessuno sia in grado di saperlo)..

UpgradONE
12-09-2023, 11:32
Premesso che ti ho giÃ* risposto su Tom's hardware :D , forse sarebbe il caso tu entrassi più nel merito di quelli che asserisci siano gli errori che registri perché, se si parla di quello che presumo e fermo restando in un contesto stabile, si parla di minchiate.
Quindi:
minchiate (99,9...9%) o altro? (ma qui, come dicevo, se non entri nel merito servendoti di foto se non riesci a spiegarlo, credo nessuno sia in grado di saperlo)..

Guarda, la risposta è parziale perchè ok che avvisi ed errori negli eventi possono capitare e non necessariamente si traducono in problemi (salvo i critici ma lì è un altro discorso), ma quello che mi premeva di più erano i controlli di integritÃ* sfc/dism, che mi lasciavano perplesso.
Quello che mi chiedi, cioè di entrare nel merito delle segnalazioni e riparazioni, è impossibile, perchè ad ogni installazione potrei farti elenchi di file di log completamente diversi a seconda di cosa va a rilevare e correggere lo strumento.

Ho effettuato tutte le prove e i test software e hardware, l'unica cosa che ancora non ho fatto per evidenti limiti è cambiare la scheda madre, non ne ho altre in casa ma potrei fare un reso e testarne un'altra, anche se mi pare davvero strano che una scheda madre possa creare errori ai file di sistema, tenendo anche a mente che una mobo che non funziona ti da segnali molto prima, cioè te ne rendi conto.

Probabilmente non indagherò oltre ed ignorerò la questione.:D

LL1
12-09-2023, 12:54
Ergo, appunto, si parla di minchiate :D (il certificato sta per scadere, l'app non fornisce bla bla bla, il controllo circolare di 'sta ceppa ha superato il limite etc)