View Full Version : Errore "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato"
fasteagle
30-08-2023, 18:09
Premetto che ho un dual boot windows 10 / ubuntu ma uso windows saltuariamente.
Come da titolo, ricevo l'errore: "Impossibile accedere a E:\...." "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato" di recente ogni volta che tento di accedere da windows ad una certa cartella sulla partizione e: (ntfs), mentre da ubuntu mai nessun problema. Questo problema è sicuramente sorto nell'ultimo mese perchè a luglio di sicuro vi ho acceduto da windows.
Da ubuntu, se vado in proprietà di questa cartella, tutto sembra ok, mentre da windows mi dice 0 file e 0 cartelle.
Il percorso non è chilometrico, tanto che da windows accedo normalmente alle altre cartelle che si trovano nella medesima directory di questa, nè le cartelle hanno nomi con caratteri strani.
Da ubuntu ho provato sia a rinominarla sia a fare copia-incolla creando una cartella gemella sia a copiarne il contenuto ed incollarlo in un'altra cartella che ho nominato "123456" ma non ha funzionato nulla in ambiente windows.
Avete idea di cosa si tratti e di come si possa risolvere?
Prova ad eseguire il chkdsk /f sull'unità E, dal prompt dei comandi avviato come amministratore. Oppure da Gestione disco, clic destro sull'unità, Proprietà, Strumenti e controlla gli errori.
fasteagle
31-08-2023, 14:45
ciao Styb!
su tuo suggerimento di eventuali errori in e:, mi è venuta l'idea di copiare la cartella in oggetto da e: (partizione dove tengo solo i dati) a c: (partizione di windows) e lì tutto funziona! quindi almeno posso fare subito ciò che avevo urgenza di fare :)
ho provato a fare "controlla disco" sulla partizione e: ed è uscito fuori:
nell'unità sono stati rilevati errori che è necessario risolvere. chiudere la finestra di dialogo, quindi ripristinare l'unità
-> mostra dettagli -> visualizzatore eventi
Chkdsk eseguito in modalità analisi su uno snapshot di volume.
Controllo in corso del file system su E:
L'etichetta del volume è STORAGE.
Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
115600 record file elaborati. Verifica file completata.
465 record di file di grandi dimensioni elaborati.
0 record file non validi elaborati.
Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
Rilevata struttura file di base danneggiata per "<0x5,0x3536>"
... in coda per la riparazione offline.
etc. per molti altri indirizzi, comunque ho salvato tutti gli indirizzi della fase 2 in un file di testo.
ciò che non capisco è come sia possibile che tale problema si presenti da windows e non da ubuntu; posso sperare che ciò voglia dire che i settori rilevati in "fase 2" non siano danneggiati?
è possibile rimediare senza perdere dati su e:?
è normale un problema del genere in merito ad un hdd meccanico western digital black WD1003FZEX acquistato nel 2018?
Per verificare che il problema non sia dovuto ad un errore fisico del disco, puoi usare CrystalDiskInfo: https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo, anche in versione portatile (Zip), o altri programmi analoghi che valutano lo stato di salute del disco analizzando i dati smart.
Se lo stato di salute è buono, la correzione del file system non dovrebbe portare ad una perdita di dati, è comunque buona norma effettuare una copia di backup dei dati.
fasteagle
02-09-2023, 19:30
CrystalDiskInfo 7.7.0
Date : 2023/09/02 12:53:50
-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Controller AHCI SATA standard [ATA]
- WDC WD1003FZEX-00K3CA0
- Controller AHCI SATA standard [ATA]
- Controller spazi di archiviazione Microsoft [SCSI]
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 : 1000,2 GB [0/0/0, pd1] - wd
----------------------------------------------------------------------------
(1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0
----------------------------------------------------------------------------
Model : WDC WD1003FZEX-00K3CA0
Firmware : 01.01A01
Serial Number : [...]
Disk Size : 1000,2 GB (8,4/137,4/1000,2/1000,2)
Buffer Size : Unknown
Queue Depth : 32
# of Sectors : 1953525168
Rotation Rate : 7200 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ACS-3
Minor Version : ACS-3 Revision 3b
Transfer Mode : SATA/600 | SATA/600
Power On Hours : 11941 hours
Power On Count : 4344 count
Temperature : 34 C (93 F)
Health Status : Good
Features : S.M.A.R.T., 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : ----
Drive Letter : C: E:
wester digital Data Lifeguard Diagnostic for Windows
Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD1003FZEX-00K3CA0
Unit Serial Number: [...]
Firmware Number: 01.01A01
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: PASS
Test Time: 14:58:33, September 02, 2023
lo stato è "good" per CrystalDiskInfo ed il test EXTENDED del sw di diagnostica wd è "pass". non sembrano esserci danni fisici... dunque secondo te, come si spiegano quegli errori rilevati da checkdisk di windows? chiedo solo per capire se ho combinato qualcosa io e come evitarli per il futuro :)
riguardo la correzione con checkdisk ed il rischio di perdita di dati, credo d'aver trovato una soluzione. l'unità e: è scritta per meno della metà, dunque:
- la partiziono in 2 ulteriori parti uguali
- prima correggo gli errori con checkdisk facendolo agire sulla partizione vuota
- quando ha finito ed è tutto corretto, copio i dati dalla partizione piena a quella vuota appena corretta e li cancello dalla prima
- faccio correggere gli errori a checkdisk sulla partizione appena svuotata
- riunifico le 2 partizioni
funzionerà senza problemi?
lo stato è "good" per CrystalDiskInfo ed il test EXTENDED del sw di diagnostica wd è "pass". non sembrano esserci danni fisici... dunque secondo te, come si spiegano quegli errori rilevati da checkdisk di windows? chiedo solo per capire se ho combinato qualcosa io e come evitarli per il futuro :)
Gli errori rilevati da chkdsk sono errori logici del file system, cioè lato software, mentre la valutazione dei dati smart è una valutazione dello stato fisico del disco, cioè lato hardware. Sono due cose distinte, ma comunque è un bene che non vi siano errori hardware. Non ho idea del perché sia avvenuta una corruzione del file system. :fagiano:
riguardo la correzione con checkdisk ed il rischio di perdita di dati, credo d'aver trovato una soluzione. l'unità e: è scritta per meno della metà, dunque:
- la partiziono in 2 ulteriori parti uguali
- prima correggo gli errori con checkdisk facendolo agire sulla partizione vuota
- quando ha finito ed è tutto corretto, copio i dati dalla partizione piena a quella vuota appena corretta e li cancello dalla prima
- faccio correggere gli errori a checkdisk sulla partizione appena svuotata
- riunifico le 2 partizioni
funzionerà senza problemi?
Se da linux puoi accedere ai file della partizione E:\, penso che sia opportuno copiare dapprima i file nella nuova partizione e poi procedere da windows alla correzione degli errori del file system.
fasteagle
07-09-2023, 11:12
ciao Styb! è successo qualcosa di piacevolmente inspiegabile: senza che io abbia fatto nulla, ho provato nuovamente ad accedere da win10 alla cartella inaccessibile e ci sono riuscito! ho fatto un nuovo "controlla disco" su e: da windows ed adesso non si rilevano più errori. hai idea di cosa sia successo a win10?
Probabile che hai utilizzato la riparazione con chkdsk senza volerlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.