PDA

View Full Version : Errore "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato"

fasteagle
30-08-2023, 18:09
Premetto che ho un dual boot windows 10 / ubuntu ma uso windows saltuariamente.
Come da titolo, ricevo l'errore: "Impossibile accedere a E:\...." "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato" di recente ogni volta che tento di accedere da windows ad una certa cartella sulla partizione e: (ntfs), mentre da ubuntu mai nessun problema. Questo problema è sicuramente sorto nell'ultimo mese perchè a luglio di sicuro vi ho acceduto da windows.
Da ubuntu, se vado in proprietà di questa cartella, tutto sembra ok, mentre da windows mi dice 0 file e 0 cartelle.
Il percorso non è chilometrico, tanto che da windows accedo normalmente alle altre cartelle che si trovano nella medesima directory di questa, nè le cartelle hanno nomi con caratteri strani.

Da ubuntu ho provato sia a rinominarla sia a fare copia-incolla creando una cartella gemella sia a copiarne il contenuto ed incollarlo in un'altra cartella che ho nominato "123456" ma non ha funzionato nulla in ambiente windows.

Avete idea di cosa si tratti e di come si possa risolvere?

Styb
31-08-2023, 07:20
Prova ad eseguire il chkdsk /f sull'unità E, dal prompt dei comandi avviato come amministratore. Oppure da Gestione disco, clic destro sull'unità, Proprietà, Strumenti e controlla gli errori.

fasteagle
31-08-2023, 14:45
ciao Styb!
su tuo suggerimento di eventuali errori in e:, mi è venuta l'idea di copiare la cartella in oggetto da e: (partizione dove tengo solo i dati) a c: (partizione di windows) e lì tutto funziona! quindi almeno posso fare subito ciò che avevo urgenza di fare :)

ho provato a fare "controlla disco" sulla partizione e: ed è uscito fuori:

nell'unità sono stati rilevati errori che è necessario risolvere. chiudere la finestra di dialogo, quindi ripristinare l'unità

-> mostra dettagli -> visualizzatore eventi

Chkdsk eseguito in modalità analisi su uno snapshot di volume.

Controllo in corso del file system su E:
L'etichetta del volume è STORAGE.

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...

115600 record file elaborati. Verifica file completata.

465 record di file di grandi dimensioni elaborati.
0 record file non validi elaborati.
Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
Rilevata struttura file di base danneggiata per "<0x5,0x3536>"
... in coda per la riparazione offline.

etc. per molti altri indirizzi, comunque ho salvato tutti gli indirizzi della fase 2 in un file di testo.

ciò che non capisco è come sia possibile che tale problema si presenti da windows e non da ubuntu; posso sperare che ciò voglia dire che i settori rilevati in "fase 2" non siano danneggiati?
è possibile rimediare senza perdere dati su e:?
è normale un problema del genere in merito ad un hdd meccanico western digital black WD1003FZEX acquistato nel 2018?

Styb
02-09-2023, 07:00
Per verificare che il problema non sia dovuto ad un errore fisico del disco, puoi usare CrystalDiskInfo: https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo, anche in versione portatile (Zip), o altri programmi analoghi che valutano lo stato di salute del disco analizzando i dati smart.

Se lo stato di salute è buono, la correzione del file system non dovrebbe portare ad una perdita di dati, è comunque buona norma effettuare una copia di backup dei dati.

fasteagle
02-09-2023, 19:30
CrystalDiskInfo 7.7.0

Date : 2023/09/02 12:53:50

-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Controller AHCI SATA standard [ATA]
- WDC WD1003FZEX-00K3CA0
- Controller AHCI SATA standard [ATA]
- Controller spazi di archiviazione Microsoft [SCSI]

-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 : 1000,2 GB [0/0/0, pd1] - wd

----------------------------------------------------------------------------
(1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0
----------------------------------------------------------------------------
Model : WDC WD1003FZEX-00K3CA0
Firmware : 01.01A01
Serial Number : [...]
Disk Size : 1000,2 GB (8,4/137,4/1000,2/1000,2)
Buffer Size : Unknown
Queue Depth : 32
# of Sectors : 1953525168
Rotation Rate : 7200 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ACS-3
Minor Version : ACS-3 Revision 3b
Transfer Mode : SATA/600 | SATA/600
Power On Hours : 11941 hours
Power On Count : 4344 count
Temperature : 34 C (93 F)
Health Status : Good
Features : S.M.A.R.T., 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : ----
Drive Letter : C: E:

wester digital Data Lifeguard Diagnostic for Windows

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD1003FZEX-00K3CA0
Unit Serial Number: [...]
Firmware Number: 01.01A01
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: PASS
Test Time: 14:58:33, September 02, 2023

lo stato è "good" per CrystalDiskInfo ed il test EXTENDED del sw di diagnostica wd è "pass". non sembrano esserci danni fisici... dunque secondo te, come si spiegano quegli errori rilevati da checkdisk di windows? chiedo solo per capire se ho combinato qualcosa io e come evitarli per il futuro :)

riguardo la correzione con checkdisk ed il rischio di perdita di dati, credo d'aver trovato una soluzione. l'unità e: è scritta per meno della metà, dunque:
- la partiziono in 2 ulteriori parti uguali
- prima correggo gli errori con checkdisk facendolo agire sulla partizione vuota
- quando ha finito ed è tutto corretto, copio i dati dalla partizione piena a quella vuota appena corretta e li cancello dalla prima
- faccio correggere gli errori a checkdisk sulla partizione appena svuotata
- riunifico le 2 partizioni
funzionerà senza problemi?

Styb
03-09-2023, 08:55
lo stato è "good" per CrystalDiskInfo ed il test EXTENDED del sw di diagnostica wd è "pass". non sembrano esserci danni fisici... dunque secondo te, come si spiegano quegli errori rilevati da checkdisk di windows? chiedo solo per capire se ho combinato qualcosa io e come evitarli per il futuro :)
Gli errori rilevati da chkdsk sono errori logici del file system, cioè lato software, mentre la valutazione dei dati smart è una valutazione dello stato fisico del disco, cioè lato hardware. Sono due cose distinte, ma comunque è un bene che non vi siano errori hardware. Non ho idea del perché sia avvenuta una corruzione del file system. :fagiano:

riguardo la correzione con checkdisk ed il rischio di perdita di dati, credo d'aver trovato una soluzione. l'unità e: è scritta per meno della metà, dunque:
- la partiziono in 2 ulteriori parti uguali
- prima correggo gli errori con checkdisk facendolo agire sulla partizione vuota
- quando ha finito ed è tutto corretto, copio i dati dalla partizione piena a quella vuota appena corretta e li cancello dalla prima
- faccio correggere gli errori a checkdisk sulla partizione appena svuotata
- riunifico le 2 partizioni
funzionerà senza problemi?

Se da linux puoi accedere ai file della partizione E:\, penso che sia opportuno copiare dapprima i file nella nuova partizione e poi procedere da windows alla correzione degli errori del file system.

fasteagle
07-09-2023, 11:12
ciao Styb! è successo qualcosa di piacevolmente inspiegabile: senza che io abbia fatto nulla, ho provato nuovamente ad accedere da win10 alla cartella inaccessibile e ci sono riuscito! ho fatto un nuovo "controlla disco" su e: da windows ed adesso non si rilevano più errori. hai idea di cosa sia successo a win10?

Styb
09-09-2023, 12:21
Probabile che hai utilizzato la riparazione con chkdsk senza volerlo.