PDA

View Full Version : Problema Postecasa (VDSL2, linea tim)

Marsil_Novitio
27-08-2023, 16:43
Ragazzi ho un problema :mc:
Nella mia zona a ferragosto si è verificato un guasto "generale", ed è stato "ripristinato" 3-4 giorni dopo.
Io però continuo ad avere problemi di navigazione e download.
Entrando nel modem i valori sono sempre gli stessi di prima, 8mb Up e 42 in down, profilo 17a, è una VDSL2.
Se faccio uno speed test, l'upload è quello ma in download è bloccato a 8-10mb.
Se provo a scaricare qualcosa, vado sui 50Kb/s...
Ho provato a riavviare il modem, wifi, cavo di rete...nulla.
Ho chiamato il 160, ma ovviamente loro da remoto vedono quello che vedo io nel modem e quindi è tutto ok...
Anche altri nella zona che conosco hanno lo stesso problema.
Consigli? Come conviene muoversi per trovare una soluzione?
https://i.ibb.co/rs7yWKs/Schermata-2023-08-27-alle-17-33-06.png (https://ibb.co/rs7yWKs)

Grazie mille!

alefello
27-08-2023, 22:14
Nemesys?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio
28-08-2023, 11:55
Nemesys?

Se intendi lo speed test di agcom, anche li faccio 10mb.
In pratica alcuni server hanno un risultato congruo, altri lento.
Questo avviene anche per i download, se ad esempio devo scaricare da steam non ho problemi, ma già i download utili presenti qui su hardwareupgrade vanno a 50kbs.
Altro esempio, superposition benchmark (1,2gb) prima del guasto lo scaricavo in 5 minuti, ora richiede 12 ore..

Fondamentalmente non so come fare per segnalare il problema, perché rischierei di beccarmi sempre una risposta negativa, ovvero che la linea va bene e non ci sono problemi per loro.

alefello
28-08-2023, 18:31
Si, l'applicazione di agcom che permette di certificare lo speedtest, lasciandola attiva per 24 ore, e che in teoria ha valenza probatoria per costringere l'operatore a intervenire oppure a disdire senza penali (nel tuo caso direi meglio la prima opzione, non credo ti interessi la seconda).