View Full Version : [Alimentatore] Cerco consiglio: sostituire o resistere?
Ho la config in firma e come alimentatore un Corsair AX 1200i acquistato ormai nel lontano 2011.
Recentemente durante le sessioni di gioco il PC mi si riavviava, quindi in concomitanza dell'uso intensivo della scheda video. Dapprima pensavo fosse lei la causa, poi mi sono interrogato se non fosse un problema di alimentazione, ho quindi cambiato la posizione dei due connettori a 8 pin che alimentavano la scheda video, di fatto cambiando le uscite dall'alimentatore (ma mantenendo gli stessi cavi).
E da quel momento sono terminati i riavvii.
Vengo alla domanda: posso ritenermi "al sicuro" in questa situazione (ora il PC va come sempre) oppure questo va interpretato come un segnale per il quale l'alimentatore sta cedendo e quindi dovrei provvedere alla sua sostituzione per evitare problemi più seri fra qualche tempo?
Ho la config in firma e come alimentatore un Corsair AX 1200i acquistato ormai nel lontano 2011.
Recentemente durante le sessioni di gioco il PC mi si riavviava, quindi in concomitanza dell'uso intensivo della scheda video. Dapprima pensavo fosse lei la causa, poi mi sono interrogato se non fosse un problema di alimentazione, ho quindi cambiato la posizione dei due connettori a 8 pin che alimentavano la scheda video, di fatto cambiando le uscite dall'alimentatore (ma mantenendo gli stessi cavi).
Vengo alla domanda: posso ritenermi "al sicuro" in questa situazione (ora il PC va come sempre) oppure questo va interpretato come un segnale per il quale l'alimentatore sta cedendo e quindi dovrei provvedere alla sua sostituzione per evitare problemi più seri fra qualche tempo?
Per me sei safe, probabilmente si sono rovinati gli attacchi in uscita dell'ali, se non ti da più problemi è palese che l'alimentatore sta continuando a funzionare ok, altrimenti ti continuerebbe a dare problemi.
megthebest
22-08-2023, 09:09
ho fatto la stessa cosa sul mio vecchio Cooler Master 1000W
In questo caso è stato in concomitanza con l'installazione della RTX 2060, cambiano posizione dell'8 pin sull'alimentatore, ho risolto i problemi .
Il mio continua a funzinare perfettamente da oltre 12 anni.. e sper continuerà.
Ottimo, grazie a tutti, posso posticipare la spesa :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.