PDA

View Full Version : Cifratura cartella W11

gabmac2
06-08-2023, 14:35
Vorrei cifrare semplicemente una cartella
Se possibile con software free e in italiano
Scelta migliore, VeraCrypt?
Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2023, 14:39
Vorrei cifrare semplicemente una cartella
Se possibile con software free e in italiano
Scelta migliore, VeraCrypt?
Grazie in anticipo

7zip ed una ottima password composta da vocali, numeri e caratteri speciali. Per un comune utente di PC, dieci-dodici caratteri sono sufficienti per scoraggiare tentativi di bruteforce.

gabmac2
06-08-2023, 15:42
7zip ed una ottima password composta da vocali, numeri e caratteri speciali. Per un comune utente di PC, dieci-dodici caratteri sono sufficienti per scoraggiare tentativi di bruteforce.

serve per un reso
prima di formattare, vorrei comunque svolgere una cifratura
con 7zip la cartella resta comunque, no?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2023, 17:13
serve per un reso
prima di formattare, vorrei comunque svolgere una cifratura
con 7zip la cartella resta comunque, no?
grazie

Un altro reso? Fai lo sport di prendere computer, provarli e poi rimandarli indietro? :)

Ad ogni modo se devi formattare il SSD (immagino che si tratti di SSD su un computer nuovo), formatta, reinstalla Windows e basta così.

gabmac2
06-08-2023, 17:31
è la prima volta che mi succede di fare un reso.....
meglio cancellazione con tool ssd e reinstallazione?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2023, 17:49
è la prima volta che mi succede di fare un reso.....

Hai già chiesto sull'argomento non molto tempo fa, due post trovati con mezza ricerca:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48176920&postcount=20259
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48235232&postcount=8646

meglio cancellazione con tool ssd e reinstallazione?

Qualsiasi risposta ricevi, perché le hai già ricevute, non sei mai contento lo stesso :)

Come già scritto anche altre volte, su SSD formatta e reinstalla basta ed avanza. Puoi provare tu stesso a cercare di recuperare i dati, se li trovi recuperabili e li recuperi vuol dire che non va bene. Ma sicuramente non piace vede scritte cose così semplici e devi complicarti la vita. Buone complicazioni :)

gabmac2
06-08-2023, 17:56
la domanda era infatti su cifrare la cartella che contiene file riservati (al tempo della domanda c 'erano meno cose che mi interessava eliminare e soprattutto meno "importanti")
se recuperano la cartella, è cifrata
tra una installazione pulita e un ripristino a condizioni di fabbrica, c' è differenza a livello di "cancellazione" dati? (suppongo di no)
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2023, 18:07
l
tra una installazione pulita e un ripristino a condizioni di fabbrica, c' è differenza a livello di "cancellazione" dati? (suppongo di no)
grazie

Non ne ho la più pallida idea. Io non faccio mai ripristini di sistema, formatto e reinstallo Windows da zero, sempre!

Anche quando compro un nuovo PC, prima di metterlo al lavoro faccio una installazione da zero di Windows previa cancellazione delle partizioni preesistenti, poi metto i miei programmi ed eventualmente i driver che servono. Il ripristino alle condizioni di fabbrica non esiste, per me. Eventualmente potrebbe esistere il ripristino alle mie condizioni :D

gabmac2
06-08-2023, 18:31
anch' io odio il ripristino, mai fatto uno
solitamente driver, oltre a quelli video, ne occorrono molti?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2023, 19:05
anch' io odio il ripristino, mai fatto uno
solitamente driver, oltre a quelli video, ne occorrono molti?

Dipende dal computer, cioè dall'hardware dello stesso. Si scopre dopo l'installazione ciò che non è stato caricato dall'installer e che non è ottenibile da Windows Update. Ci sono casi in cui non mi è servito fare niente.

gabmac2
07-08-2023, 12:26
Dipende dal computer, cioè dall'hardware dello stesso. Si scopre dopo l'installazione ciò che non è stato caricato dall'installer e che non è ottenibile da Windows Update. Ci sono casi in cui non mi è servito fare niente.

anche a me solitamente serve aggiungere molto poco
per concludere, ok sul discorso di reinstallare W11, con AMD Adrenalin (e altri driver se servono)
una passata (per la cancellazione) con tool ssd, non è consigliabile?
poi ovviamente installando W11 Pro, rileva serial e crea partizioni (anche di ripristino)

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2023, 14:17
una passata (per la cancellazione) con tool ssd, non è consigliabile?

Ah certo, se uno ha tempo da perdere e gli piace complicarsi la vita con operazioni non strettamente necessarie, perché no? Male non fa di sicuro. :)

gabmac2
07-08-2023, 17:41
Eraser sulla cartella o wipe su spazio libero, altrettanto inutile?
però appunto non è necessario, non però inutile

Styb
07-08-2023, 17:57
Qualche annetto fa, l'utente x_master_x aveva messo a disposizione un suo programmino portatile per cifrare file e cartelle.
E' ancora disponibile in rete e il link per il download di easycrypt è questo: https://www.dropbox.com/s/wwmfjihk5w7d8s2/EasyCrypt_v2.rar?dl=1
La password è hwupgrade.it

gabmac2
07-08-2023, 19:35
a questo punto, per concludere, essendo una VM con dati di login e alcuni file personali, direi
- cifrarla con Vmware
- cancellazione con Eraser
- oppure eliminazione wipe dopo cancellazione
- test con Recuva approfondito
- se tutto ok
- anche solo ripristino W11
sembra ragionevole, cosa dite?