PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Porte USB flickerano

Vexem
03-08-2023, 11:27
Buongiorno !

Ormai non so da quanto tempo, due delle mie porte usb della mia MSI B450 Gaming Plus funzionano male.

Qualunque dispositivo connetta, inizia a connettersi e disconnettersi a intervalli di 2-3 secondi, a volte da subito a volte anche dopo diverso tempo.

Avete idee su quale possa essere il problema ? sono semplicemente difettose ?

Queste due in particolare:

https://forum.tomshw.it/attachments/1691049010520-png.463942/

Questa è la mia configurazione

CPU AMD Ryzen 5 3600X

Motherboard MSI B450 Gaming Plus

GPU ASUS Dual Radeon RX 5700 EVO OC Edition 8GB

RAM Crucial Ballistix Elite 2*8GB 3600MHz CL16 DDR4

PSU LC-POWER LC6850M 850W

SSD Crucial P2 1TB

alecomputer
08-08-2023, 08:17
Le porte potrebbero essere difettose , ma se vuoi puoi fare alcune prove di verifica :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
2) Aggiorna i driver della scheda madre che puoi scaricare dal sito della scheda madre all' ultima versione .
3) Prova a installare un sistema operativo diverso per esempio se stai utilizzando windows 11 , prova a installare windows 10 e vedi se il problema si risolve . In alternativa prova ad avviare da boot una live di linux e vedi se con linux le porte funzionano .
4) Controlla la tensione in uscita dalle porte usb , ci sono in vendita delle pennette che misurano tensione e corrente delle porte , potrebbero essere utili per capire se la tensione che arriva sulle 2 porte usb e esattamente 5V o un valore diverso e possono dirti se la corrente e stabile . Valori sballati di tensione o corrente possono indicare problemi di alimentazione o guasto hardware al chip che contrtolla le porte usb .
5) Utilizza dello spray puliscicontatti per pulire i contatti interni delle porte , a volte un po di ossido puo impedire un buon contatto elettrico .