View Full Version : Ora anche Ford può tagliare i prezzi: l'F-150 Lightning costa 10.000 dollari in meno
Redazione di Hardware Upg
20-07-2023, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ora-anche-ford-puo-tagliare-i-prezzi-l-f-150-lightning-costa-10000-dollari-in-meno_118569.html
Negli Stati Uniti, a seconda della versione del pickup F-150 Lightning scelta, si potranno risparmiare fino a 10.000 dollari rispetto al prezzo di listino precedentemente proposto. Ora si parte da 49.995 dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
Abbiamo continuato a lavorare in background per migliorare l'accessibilità e la convenienza per aiutare a ridurre i prezzi per i nostri clienti Si, come no, uno sconto di quasi il 20% non si era mai visto nella storia dell'auto, adesso hanno fatto un balzo di efficienza epocale in un anno, sisì.
La realtà è che prima ci marciavano con la crisi dei chip e altre scuse, ora c'è la concorrenza di T e devono rispondere altrimenti perdono clienti.
La VW ha aumentato il prezzo delle Golf (termiche) del 48% rispetto al pre covid (avevo postato la foto in altri thread, poi la cerco), altro che inflazione e materie prime, speculazione bella e buona.
Ora è finita la pacchia per i produttori, grazie a Tesla!
Non è vero che ora Ford può tagliare i prezzi del suo pickup elettrico grazie alla riduzione dei costi, piuttosto Ford in questo momento deve tagliare i prezzi di quel modello perché non riesce a venderne abbastanza, mentre è un poco aumentata la capacità di produzione perciò si stanno accumulando. In precedenza applicarono ingenti aumenti al listino iniziale, grazie all'eccesso di domanda e per cercare di non vendere in perdita. Adesso tornano probabilmente a venderli in perdita, cosa che per un po' potranno sostenere visto che si parla di un modello venduto in 40k esemplari all'anno; se dovessero venderne costantemente sottocosto 800k farebbero meglio a cancellare il prodotto.
Vedremo come saranno i prezzi della linea Cybertruck, ma dato il grande divario nell'efficienza dei metodi di produzione fra le due case, mi sembra improbabile che Ford possa rimanere ancora a lungo in cima alla classifica delle vendite nel segmento dei pickup, il principale in USA, col progredire della sua conversione all'elettrico.
[...]
La realtà è che prima ci marciavano con la crisi dei chip e altre scuse, ora c'è la concorrenza di T e devono rispondere altrimenti perdono clienti.
Finché il Cybertruck non esce non c'è alcuna concorrenza di Tesla.
Peppe1970
20-07-2023, 11:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ora-anche-ford-puo-tagliare-i-prezzi-l-f-150-lightning-costa-10000-dollari-in-meno_118569.html
Negli Stati Uniti, a seconda della versione del pickup F-150 Lightning scelta, si potranno risparmiare fino a 10.000 dollari rispetto al prezzo di listino precedentemente proposto. Ora si parte da 49.995 dollari
:eek: ... corro subito a comprarla! :p :D
Finché il Cybertruck non esce non c'è alcuna concorrenza di Tesla.
Falso. Il commercio è fatto anche di aspettative. Chi oggi intende acquistare un pickup elettrico può essere influenzato nella sua scelta anche dei prodotti in arrivo ma non ancora in commercio, quindi le vendite del prodotto Ford possono già ora subire erosione da parte del prodotto concorrente Tesla, e probabilmente lo subiscono, anche se questo non è ancora disponibile.
Cybertruck ha ricevuto 1,7 milioni di preordini, ovviamente non diventeranno tutte vendite nell'immediato, anche perché la capacità produttiva iniziale sarà di 375k esemplari per anno, ma questo numero confrontato con i 200k preordini che ha ricevuto F-150 Lightning fa capire qualcosa di quale sia l'orientamento fra la potenziale utenza di questo segmento, e quindi quale potrebbe essere il rapporto fra le relative vendite.
Falso. Il commercio è fatto anche di aspettative. Chi oggi intende acquistare un pickup elettrico può essere influenzato nella sua scelta anche dei prodotti in arrivo ma non ancora in commercio, quindi le vendite del prodotto Ford possono già ora subire erosione da parte del prodotto concorrente Tesla, e probabilmente lo subiscono, anche se questo non è ancora disponibile.
Dici "Falso" ma non stai dimostrando alcunché, finché non c'è uno straccio di statistica che mostra che le vendite che non vanno a Ford vadano a Tesla stai parlando di aria fritta: le persone potrebbero essere in attesa del Cybertruck come potrebbero benissimo non essere interessate ad un prodotto del genere, o pensando a spendere i propri soldi in un modo completamente diverso.
Cybertruck ha ricevuto 1,7 milioni di preordini, ovviamente non diventeranno tutte vendite nell'immediato, anche perché la capacità produttiva iniziale sarà di 375k esemplari per anno, ma questo numero confrontato con i 200k preordini che ha ricevuto F-150 Lightning fa capire qualcosa di quale sia l'orientamento fra la potenziale utenza di questo segmento, e quindi quale potrebbe essere il rapporto fra le relative vendite.
No, 1,7 milioni di preordini presunti (lo dice Tesla, e può dire quello che vuole), a $100 rimborsabili non fa capire niente, se non che c'è stato un certo numero di persone che ha deciso di fare un bassissimo "investimento" a rischio nullo; tutto il resto sono tue speculazioni senza fondamento.
futuristicone
20-07-2023, 14:06
che follia governi che aiutano gente ricca a comprare questi giocattoli a batteria utilizzando soldi pubblici di TUTTI i contribuenti anche di coloro i quali NON potranno mai comprare queste auto vista l'entità del costo, aiutando difatto le multinazionali che le producono facendo credere alle masse il contrario.
Che follia socio-economica !!!
Dici "Falso" ma non stai dimostrando alcunché
E' falsa la tua affermazione che sostiene che un prodotto non potrebbe fare concorrenza a un altro solo perché non è ancora disponibile, e ti ho spiegato perché.
finché non c'è uno straccio di statistica che mostra che le vendite che non vanno a Ford vadano a Tesla stai parlando di aria fritta: le persone potrebbero essere in attesa del Cybertruck come potrebbero benissimo non essere interessate ad un prodotto del genere, o pensando a spendere i propri soldi in un modo completamente diverso.
Fallacia dell'argomento fantoccio (https://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio): io non ho in nessun modo preteso di "dimostrare" che il calo delle vendite del pickup Ford sia dovuto all'imminente arrivo del pickup concorrente Tesla, ho solo chiarito che è fallace la tua affermazione che esclude perentoriamente questa possibilità. Viste le coincidenze cronologiche degli eventi io ritengo probabile che una parte della flessione della domanda del prodotto Ford sia dovuta all'atteso avvio della produzione del Cybertruck, ma non è possibile né provare che questo sia vero né che sia falso. Basterebbe un pizzico di modestia per evitare di presentare le proprie opinioni come dati di fatto.
No, 1,7 milioni di preordini presunti (lo dice Tesla, e può dire quello che vuole), a $100 rimborsabili non fa capire niente, se non che c'è stato un certo numero di persone che ha deciso di fare un bassissimo "investimento" a rischio nullo; tutto il resto sono tue speculazioni senza fondamento.
Ah, capisco, allora la tua dialettica consiste nell'affermare le tue opinioni fallaci come fossero fatti e nel mettere invece in dubbio informazioni pubbliche che sono veramente fatti; sono davvero impressionato. Il dato dei preordini di Tesla è dichiarato dall'azienda, che per ovvi motivi non può falsificare le informazioni che fornisce agli investitori (e anche al fisco, visto che le caparre per quei preordini ammontano a qualcosa come 170 milioni di dollari incassati), ed è veritiero tanto quanto i dati commerciali forniti da Ford o da qualunque altro concorrente.
I preordini come ti ho già spiegato non diventeranno tutti vendite immediate, non sarebbe nemmeno possibile evaderli tutti in meno di tre anni, ma se non altro indicano l'orientamento dei consumatori, e in questo caso lo indicano in modo molto netto a favore di Tesla. 200k persone avevano preordinato il pickup Ford, di queste finora circa 40k lo hanno effettivamente comprato, e già adesso le vendite sono inferiori alla pur modesta produzione ed è stato necessario tagliare i prezzi. D'altra parte 1,7 milioni di persone hanno preordinato il pickup Tesla; non è dato sapere quanti di questi lo compreranno davvero appena disponibile, ma il fatto certo è che le intenzioni di acquisto manifestate per i due prodotti, con le medesime modalità, sono risultate a favore del Cybertruck in ragione di 8,5:1. Che ti piaccia o meno i numeri sono quelli e non sono opinioni e tantomeno speculazioni, sono semplicemente numeri.
Dopodiché potrebbero verificarsi scenari diversi, in base ai prezzi che proporrà Tesla, che non sono ancora noti, e anche in base alle caratteristiche effettive del prodotto quando sarà tangibile. Se i prezzi saranno allineati o inferiori a Ford, e le specifiche all'altezza dell'aspettativa creata, allora lo scenario più plausibile è che Cybertruck anche se arriverà con due anni di ritardo venderà più dell'F-150 elettrificato, erodendo buona parte del segmento dove Ford primeggia da decenni. Bisognerà probabilmente aspettare i primi mesi del prossimo anno per capire l'andazzo, dato che la produzione appena iniziata è ancora preserie; poi a fine 2024 si potrà fare un bilancio completo con la produzione in alti volumi a regime.
Circa i prezzi, sia Ford che Tesla avevano annunciato che la versione base sarebbe stata prezzata 40k, ma l'F-150 elettrico anche adesso dopo i tagli parte da 50k, e ci si aspetta che Cybertruck avrà un prezzo di ingresso simile, 40k sembra irrealistico anche per l'efficiente produzione Tesla.
Per un confronto tecnico occorre aspettare le specifiche definitive dei modelli di produzione del Cybertruck, al momento sostanzialmente ignote.
Io dormirò comunque nello stesso modo sia che Cybertruck sbaragli la concorrenza sia che diventi un flop clamoroso; non sono preoccupato come sembra essere quel tale Jim Farley. Peraltro è una questione che riguarda il mercato interno USA perché quel tipo di veicolo lo usano perlopiù in quel paese. Da noi questi mezzi non sarebbero neppure guidabili con la patente B perciò non servono quasi a nulla.
che follia governi che aiutano gente ricca a comprare questi giocattoli a batteria utilizzando soldi pubblici di TUTTI i contribuenti anche di coloro i quali NON potranno mai comprare queste auto vista l'entità del costo, aiutando difatto le multinazionali che le producono facendo credere alle masse il contrario.
Che follia socio-economica !!!
Immagino che tu facessi commenti scandalizzati analoghi anche venti anni fa, ad esempio, quando sotto la presidenza del petroliere Bush in USA i contribuenti facoltosi potevano avere un incentivo statale di 100.000 dollari per acquistare un veicolo Hummer (se non lo sai è un grosso, enorme giocattolo alimentato a fossili).
Comunque per tua info negli USA il prezzo *medio* attuale per l'acquisto di un'auto nuova è di oltre 46k.
Gli incentivi fiscali ora vigenti in USA per i veicoli puliti li trovi qui, se ti interessa: https://www.irs.gov/credits-deductions/credits-for-new-clean-vehicles-purchased-in-2023-or-after
E' falsa la tua affermazione che sostiene che un prodotto non potrebbe fare concorrenza a un altro solo perché non è ancora disponibile, e ti ho spiegato perché.
Dire "ho spiegato" non vuol dire niente, devi fornire buoni argomenti, e i tuoi non lo sono.
Come già detto sopra che un prodotto faccia concorrenza ad un altro dipende dal fatto che il prodotto esista e sia in commercio; altrimenti a fare quella che tu chiami "concorrenza" è un'idea, non il prodotto: le [presunte] mancate vendite di Ford non vanno comunque a Tesla, quindi di fatto non c'è alcuna concorrenza.
Fallacia dell'argomento fantoccio (https://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio): io non ho in nessun modo preteso di "dimostrare" che il calo delle vendite del pickup Ford sia dovuto all'imminente arrivo del pickup concorrente Tesla, ho solo chiarito che è fallace la tua affermazione che esclude perentoriamente questa possibilità.
Questa si chiama "distinzione senza differenza": come dire, "non volevo dimostrare che se prendi un libro e ne aggiungi un altro non hai due libri, ho solo chiarito che è fallace dire che 1+1 fa 2": che tu lo stia dicendo in modo più o meno astratto non fa alcuna differenza.
Il punto è che per sostenere il tuo argomento avresti dovuto dimostrare che la concorrenza esista, e non l’hai fatto; senza considerare che un argomento fallace non rende necessariamente la conclusione falsa, anche questa è una fallacia logica che si chiama "fallacy fallacy (https://en.wikipedia.org/wiki/Argument_from_fallacy)".
Viste le coincidenze cronologiche degli eventi io ritengo probabile che una parte della flessione della domanda del prodotto Ford sia dovuta all'atteso avvio della produzione del Cybertruck, ma non è possibile né provare che questo sia vero né che sia falso. Basterebbe un pizzico di modestia per evitare di presentare le proprie opinioni come dati di fatto.
Come quando dici perentoriamente "falso", per esempio? :rolleyes:
Ah, capisco, allora la tua dialettica consiste nell'affermare le tue opinioni fallaci come fossero fatti e nel mettere invece in dubbio informazioni pubbliche che sono veramente fatti;
Ah, sono fatti?
Puoi mostrarmi un documento ufficiale e certificato che mostri che effettivamente Tesla abbia ricevuto quel numero di preordini, o sono semplici affermazioni, che non hanno alcun valore?
sono davvero impressionato. Il dato dei preordini di Tesla è dichiarato dall'azienda, che per ovvi motivi non può falsificare le informazioni che fornisce agli investitori (e anche al fisco, visto che le caparre per quei preordini ammontano a qualcosa come 170 milioni di dollari incassati), ed è veritiero tanto quanto i dati commerciali forniti da Ford o da qualunque altro concorrente.
A parte che di nuovo stai dando per scontate un bel po' di cose (hai un documento che dica che è stata fatta quella dichiarazione? Puoi dimostrare che è quello che ha detto ufficialmente agli investitori?), che "non possa" legalmente fare dichiarazioni false non vuol dire che non le faccia, è come dire "se ammazzi e ti beccano va in galera, quindi nessuno ammazza": questa fallacia si chiama "appello alle conseguenze (https://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_consequentiam)".
Del resto Musk non poteva dire che aveva ottenuto il finanziamento per rendere Tesla privata quando era falso, quindi non l'hai mai fatto, giusto? :rolleyes:
I preordini come ti ho già spiegato non diventeranno tutti vendite immediate, non sarebbe nemmeno possibile evaderli tutti in meno di tre anni, ma se non altro indicano l'orientamento dei consumatori, e in questo caso lo indicano in modo molto netto a favore di Tesla. 200k persone avevano preordinato il pickup Ford, di queste finora circa 40k lo hanno effettivamente comprato, e già adesso le vendite sono inferiori alla pur modesta produzione ed è stato necessario tagliare i prezzi.
Continui a "spiegare" ma non fornisci alcun argomento, se non "io penso che sia così, quindi è così", che è il solito ragionamento circolare.
Non hai elementi per dire che la gente che ha preordinato il Ford non l'abbia comprato perché comprerà Tesla, potrebbe benissimo essere quella la percentuale di persone che è disposta a spendere quella cifra, cosa che non avrebbe niente a che fare con Tesla.
D'altra parte 1,7 milioni di persone hanno preordinato il pickup Tesla; non è dato sapere quanti di questi lo compreranno davvero appena disponibile, ma il fatto certo è che le intenzioni di acquisto manifestate per i due prodotti, con le medesime modalità, sono risultate a favore del Cybertruck in ragione di 8,5:1. Che ti piaccia o meno i numeri sono quelli e non sono opinioni e tantomeno speculazioni, sono semplicemente numeri.
A parte che come già detto sono numeri non verificati, il punto è che oltre che dire che abbiano dato questi $100 (rimborsabili) non puoi andare: non hai alcun modo per sapere quale sarà la percentuale di quelli che effettivamente compreranno il Cybertruck, oltre che quello che ti immagini, che è pura speculazione, come del resto hai fatto poi nel resto del post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.