View Full Version : IT-alert: la nuova crociata dei complottisti per disattivarlo (come si fa e perché non dovreste farlo)
Redazione di Hardware Upg
28-06-2023, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/it-alert-la-nuova-crociata-dei-complottisti-per-disattivarlo-come-si-fa-e-perche-non-dovreste-farlo_117997.html
Il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert è ai nastri di partenza con il primo test in Toscana. In rete sono nate, sulla scia di quanto visto in pandemia con Immuni, le più strampalate teorie del complotto sulla finalità del servizio. Ecco cosa fa IT-alert e perché è importante che non lo disattiviate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Grazie per la notizia, vado subito a incitare i complottari su facciabuco...:D
...certo che NON ANDREBBE DISATTIVATO, ma vallo a spiegare a certa gente ! :rolleyes:
gd350turbo
28-06-2023, 10:42
Grazie per la notizia, vado subito a incitare i complottari su facciabuco...:D
...certo che NON ANDREBBE DISATTIVATO, ma vallo a spiegare a certa gente ! :rolleyes:
Oh bè...
Li ci trovi gente che pensa che la terra sia piatta, quindi questa roba qui è cosa da ridere per loro !
ma io mi chiedo, un lobotomizzato non dovrebbe essere in grado di scrivere sui social, o mi sbaglio ?
Ad un certo punto, diventa selezione naturale.
Se installi un servizio di nascosto senza chiedere il consenso è normale che qualcuno si insospettisca o si irriti. Per fortuna ancora vige la libertà di pensiero, la libertà di critica e la libertà di non fidarsi sempre di tutto e tutti (anche se vedo che a qualcuno tale libertà non piace).
Bastava informare meglio, con una notifica subito dopo l'aggiornamento e soprattutto chiedere il consenso e non ci sarebbero state polemiche. Non sarebbe costato nulla.
Ma lo fanno apposta?
pedro978
28-06-2023, 11:21
Servizio sicuramente utile, potrebbe salvare molte vite in certe situazioni. Purtroppo ormai c'è chi crede che qualsiasi cosa sia un complotto...... poi ci sono quelli che pensano che i complotti non esistano. Probabilmente non hanno capito un - - - - - entrambi.
\_Davide_/
28-06-2023, 11:26
Se installi un servizio di nascosto senza chiedere il consenso è normale che qualcuno si insospettisca o si irriti.
Concordo: sarebbe bastato spiegarne il funzionamento.
Mi fa ridere che queste persone fissate con l'essere tracciati e profilati poi passano la giornata su Feisbuc e Google Foto. :asd:
Mister24
28-06-2023, 11:27
Però il paragone con Immuni non è molto azzeccato.
Il sistema di Immuni aveva senso solo se tutti effettivamente installavano l'app. Così non è successo ed è fallito.
Con questo invece ricevo un avviso. Se quasi tutti lo disattivano e io no, in caso di emergenza io mi salvo e gli altri muoiono. Quindi fatti loro.
Ma quale aggiornamento, è una tecnologia che nasce dal 2G, la aveva anche il tuo primo smartphone.
Aggiungo che in paesi come gli USA questo tipo di alert è la norma, l'anno scorso girando per la costa ovest ne abbiamo ricevuti 3, due per un possibile "flash flood" e uno per segnalare un rapimento di minore, con tanto di targa e modello del veicolo sospetto
TorettoMilano
28-06-2023, 11:34
non vedo il senso di fare teorie strambe, ricevo un messaggio in caso di calamità. è al pari di una sirena. se si arriva a fare teorie strambe su sta cosa per coerenza ste persone non dovrebbero avere uno smartphone in tasca
\_Davide_/
28-06-2023, 11:45
Vabbè diventa selezione naturale a quel punto :O
pachainti
28-06-2023, 11:52
Se installi un servizio di nascosto senza chiedere il consenso è normale che qualcuno si insospettisca o si irriti. Per fortuna ancora vige la libertà di pensiero, la libertà di critica e la libertà di non fidarsi sempre di tutto e tutti (anche se vedo che a qualcuno tale libertà non piace).
Bastava informare meglio, con una notifica subito dopo l'aggiornamento e soprattutto chiedere il consenso e non ci sarebbero state polemiche. Non sarebbe costato nulla.
Ma lo fanno apposta?
Esatto. La libertà di non pensare e non scegliere.
Dato che tutti hanno uno smartphone in tasca e molti sono sempre con la faccia piantata sullo schermo lo ritengo sicuramente uno dei metodi più veloci per avvisare di un pericolo la popolazione.
Utile se fosse usato bene. Alla gente non è piaciuto più che altro il modo di installare roba senza chiedere e senza spiegare cosa fosse.
Mi pare non vi sia nessun servizio installato di nascosto: mandano un messaggio a tutti i telefoni presenti nella cella. Potevano farlo anche su un 3310, è un banalissimo broadcast senza necessità di avere un client installato.
al limite hanno flaggato il messaggio su S.O. in modo che venga fuori chiaramente che cos'è.
ciò premesso, dirlo poteva essere una buona idea.
A Firenze c'è stata una piccola scossa di terremoto pochi minuti dopo l'Alert, sui social ci sono già i complottari all'opera :D :D :D
No ma scusate... è una cosa ATTIVA da chissá quanto, ma siccome quei caxxoni dei complottisti di mexxa lo scoprono OGGI allora da OGGI giustamente devono iniziare a rompere il caxxo con le loro baggianate??
E qualcuno li giustifica pure??
Ormai io sono arrivato alla conclusione che a "loro", i complottisti, non interessa un caxxo di niente, gli basta SOLO essere CONTRO!!
Se il Governo da domani dicesse che NON CI SI DEVE MAI PIU VACCINARE, mi ci gioco le palle che tutti i complottisti si metterebbero in fila per farsi fare piu vaccini possibili!!! :muro:
Utile se fosse usato bene. Alla gente non è piaciuto più che altro il modo di installare roba senza chiedere e senza spiegare cosa fosse.
Nessuno ha installato niente.
Stai attento a non andare troppo sul bordo che la Terra poi finisce e cadi giu.
Mi pare non vi sia nessun servizio installato di nascosto: mandano un messaggio a tutti i telefoni presenti nella cella. Potevano farlo anche su un 3310, è un banalissimo broadcast senza necessità di avere un client installato.
al limite hanno flaggato il messaggio su S.O. in modo che venga fuori chiaramente che cos'è.
ciò premesso, dirlo poteva essere una buona idea.
Ecco infatti mi sembrava non ci fosse nulla che si installa in automatico..è semplicemente un messaggio che ricevi, manco si dovesse installara un'app, che io per esempio non installerei non per complottismo ma per pigrizia dato che ho la memoria piena e cancello qualcosa solo quando mi serve un po' di spazio per aggiornare le app che già ho
Personalmente mi sentirei di aggiungere al semplice (e oramai un po' scontato) GOMBLODDO, anche un più moderno FASCISTA e SOVRANISTA e... tutto assume un altro sapore!
SpyroTSK
28-06-2023, 12:31
Oh bè...
Li ci trovi gente che pensa che la terra sia piatta, quindi questa roba qui è cosa da ridere per loro !
ma io mi chiedo, un lobotomizzato non dovrebbe essere in grado di scrivere sui social, o mi sbaglio ?
Dipende, in genere questa gente si scrive sui social con nome e cognome reali, con tanto di password composta dal nome della moglie/figli e il loro anno (ovviamente hanno messo anche tutto l'albero genealogico sul profilo facebook), aggiungono gruppi a cazzo, fanno i sondaggi che appaiono negli spazi pubblicitari (ovviamente con i loro dati).
SpyroTSK
28-06-2023, 12:36
Ma lo fanno apposta?
Concordo: sarebbe bastato spiegarne il funzionamento.
Mi fa ridere che queste persone fissate con l'essere tracciati e profilati poi passano la giornata su Feisbuc e Google Foto. :asd:
Ma sapete che il Cell Broadcast è attivo nei telefoni cellulari/BTS dal 1996?
Se non lo sapete le "Informazioni Microcella" è esattamente il Cell Broadcast che si vedeva nei nokia 3310, 3330 ecc :)
E non è un'applicazione o una funzione del telefono, ma della rete GSM in avanti.
Ma quale aggiornamento, è una tecnologia che nasce dal 2G, la aveva anche il tuo primo smartphone.
Aggiungo che in paesi come gli USA questo tipo di alert è la norma, l'anno scorso girando per la costa ovest ne abbiamo ricevuti 3, due per un possibile "flash flood" e uno per segnalare un rapimento di minore, con tanto di targa e modello del veicolo sospetto
Come scritto sopra, non è una funzione degli smartphone, è nata ben prima.
Disattivarlo mi sembra una assurdità, non ne vedo alcun motivo
Se vogliono tracciarmi lo possono fare quando vogliono anche senza IT-alert
MorgaNet
28-06-2023, 13:03
Il segno tangibile del degrado culturale è evidente nel momento in cui, su di un forum di persone che DOVREBBERO per lo meno essere aggiornate\informate relativamente alle questioni tecnologiche o che cmq dovrebbero essere in grado di capire il funzionamento di una tecnologia oramai vetusta, ci sia comunque già qualcuno che ha postato commenti alla pene di segugio.
Me lo aspetterei nel forum di Novella Bella, ma qui magari no.
E invece la gente non manca mai di stupirmi...
Cmq, come detto già da altri, questo alert funziona indipendentemente da chi lo disattiva (a differenza di Immuni), pertanto ci penserà la selezione naturale.
Ottimo direi.
Una mia conoscente complottara su fb ha consigliato di spegnere il Cell durante i giorni di test per non ricevere il SMS :asd: :asd:
Ckdmdkdkemdmdjdjdkss,dmdm
SpyroTSK
28-06-2023, 13:30
Una mia conoscente complottara su fb ha consigliato di spegnere il Cell durante i giorni di test per non ricevere il SMS :asd: :asd:
Ckdmdkdkemdmdjdjdkss,dmdm
https://i.ibb.co/s66833t/1656510722335.jpg
Ataru224
28-06-2023, 13:42
Si ma questi ora se ne accorgono che c'è sta cosa sui telefoni? Sono anni che quell'impostazione è lì :asd: :asd: :asd:
Che poi, a mio parere è una cosa abbastanza inutile ma dire di disattivarla per non essere tracciati è delirante
Ratavuloira
28-06-2023, 13:52
Con la parolina magica "complottisti" vi hanno lavato per bene il cervello, va...
MorgaNet
28-06-2023, 13:55
Con la parolina magica "complottisti" vi hanno lavato per bene il cervello, va...
Tu sei uno di quelli che ha disabilitato il servizio? :eek: :D
ah già... siamo "noi" il problema...
:D
Ratavuloira
28-06-2023, 13:59
Tu sei uno di quelli che ha disabilitato il servizio? :eek: :D
Il mio comune ha questo servizio da diversi anni e no, non l'ho disabilitato. Ma non è quello il punto...
Ratavuloira
28-06-2023, 14:00
ah già... siamo "noi" il problema...
Sì, esattamente. Non la singola persona, ovviamente.
Ataru224
28-06-2023, 14:00
Io sono il primo che si pone dei dubbi sulle cose, infatti per esempio ho sempre detto che l'app Immuni è (anzi, fortunatamente era) una colossale schifezza. Ma qui la questione è diversa: queste persone sostengono che queste notifiche servono per tracciarli/spaventarli, cosa che è completamente falsa proprio tecnicamente.
Va bene porsi dei dubbi ma questi devono essere fondati
MorgaNet
28-06-2023, 14:02
Io sono il primo che si pone dei dubbi sulle cose, infatti per esempio ho sempre detto che l'app Immuni è (anzi, fortunatamente era) una colossale schifezza. Ma qui la questione è diversa: queste persone sostengono che queste notifiche servono per tracciarli/spaventarli, cosa che è completamente falsa proprio tecnicamente.
Piano piano: schifezza è un conto, complotto è un'altra cosa.
Che Immuni fosse una schifezza era evidente, ma che a monte ci fosse un gomblotto è solo il parto di menti malate.
Ratavuloira
28-06-2023, 14:05
Va bene porsi dei dubbi ma questi devono essere fondati
Ma sono d'accordo con te (come ho detto non ho mai disattivato il servizio analogo offerto dalla protezione civile del mio comune, anche se il 99.9% delle volte sono avvisi inutili, son mica scemo)...infatti io contesto l'utilizzo della parola "complottisti".
Ataru224
28-06-2023, 14:06
Piano piano: schifezza è un conto, complotto è un'altra cosa.
Che Immuni fosse una schifezza era evidente, ma che a monte ci fosse un gomblotto è solo il parto di menti malate.
Si ma diciamo che un'app come Immuni che serviva a "tracciare" i positivi ci sta che faccia storcere un po' il naso.
Invece ci vuole veramente molta fantasia per dubitare di una banale notifica di IT-alert
TorettoMilano
28-06-2023, 14:09
Ma sono d'accordo con te (come ho detto non ho mai disattivato il servizio analogo offerto dalla protezione civile del mio comune, anche se il 99.9% delle volte sono avvisi inutili, son mica scemo)...infatti io contesto l'utilizzo della parola "complottisti".
nell'articolo viene riportato il post di un tizio in cui scrive "ti traccerà" riferito a IT-alert. forse "complottista" è l'appellativo più carino da affibbiargli eh, se invece il tuo intento era di essere molto più severi con gli appellativi allora posso solo darti ragione
scusa eh... ma tu CI FAI o CI SEI ??
hai letto l'articolo??
già solo all'inizio c'è una gran bella foto in evidenza, o meglio uno screenshot, del FENOMENO Marcello Folgore che scrive: "Disattivate il nemico", con le istruzioni per disattivare quel servizio.
ora... tu questo come lo giudichi??
il problema siamo davvero NOI che chiamiamo LORO complottisti?? :confused:
sk0rpi0n
28-06-2023, 14:23
Il servizio è installato di nascosto senza alcun consenso dell'utente e in più si viene tacciati automaticamente di complottismo: tutto normale di questi tempi, è risaputo che porsi dei dubbi non è più ormai cosa lecita...
Ratavuloira
28-06-2023, 14:26
scusa eh... ma tu CI FAI o CI SEI ??
hai letto l'articolo??
già solo all'inizio c'è una gran bella foto in evidenza, o meglio uno screenshot, del FENOMENO Marcello Folgore che scrive: "Disattivate il nemico", con le istruzioni per disattivare quel servizio.
ora... tu questo come lo giudichi??
il problema siamo davvero NOI che chiamiamo LORO complottisti?? :confused:
Ho letto l'articolo e mi è sembrato di un paternalismo rivoltante. Ma in ogni caso, dimmi, chi è Marcello Folgore? Non l'ho mai sentito in vita mia prima di oggi. Quindi, detto sinceramente, sti cazzi di cosa dice "Marcello Folgore", così a naso sembra che questo Marcello Folgore interessi più a te che a me.
Ratavuloira
28-06-2023, 14:27
Il servizio è installato di nascosto senza alcun consenso dell'utente e in più si viene tacciati automaticamente di complottismo: tutto normale di questi tempi, è risaputo che porsi dei dubbi non è più ormai cosa lecita...
Ma infatti ormai bisogna etichettare, etichettare, etichettare...pensare è faticoso, d'altronde.
Ho letto l'articolo e mi è sembrato di un paternalismo rivoltante. Ma in ogni caso, dimmi, chi è Marcello Folgore? Non l'ho mai sentito in vita mia prima di oggi. Quindi, detto sinceramente, sti cazzi di cosa dice "Marcello Folgore", così a naso sembra che questo Marcello Folgore interessi più a te che a me.
ovviamente non so chi è questa persona, ma già da quel post è possibile ETICHETTARLO in modo abbastanza preciso.
poi tu fai come ti pare, a me...
\_Davide_/
28-06-2023, 14:37
Ma sapete che il Cell Broadcast è attivo nei telefoni cellulari/BTS dal 1996?
Se non lo sapete le "Informazioni Microcella" è esattamente il Cell Broadcast che si vedeva nei nokia 3310, 3330 ecc :)
E non è un'applicazione o una funzione del telefono, ma della rete GSM in avanti.
Sai leggere?
Noi lo sappiamo benissimo, il boomer medio facebukkaro no.
Se lo avessero spiegato, come ho scritto, probabilmente tutti si sarebbero resi conto che ce l'avevano anche sul 3310 e che non serviva creare allarmismi.
Anche i sistemi antincendio e i defibrillatori sono installati negli edifici senza cartelli che ne preavvisano della presenza (come avviene invece per la videosorveglianza).
Notizia shock: una funzione simile esiste anche sulle radio FM con RDS: program type 30 (test) e 31.
Jack.Mauro
28-06-2023, 14:44
Sul sito ufficiale avrebbero potuto scrivere "Cell broadcast" da qualche parte, giusto per far capire come viaggia il servizio senza tante faq, ma poi l'avrebbero capito solo gli utenti di vecchia data...
Ma vi ricordate quando sul canale 50 inviavano la provincia della cella per le tariffe tipo la Tim Arancio?
E il credito scritto sul display di omnitel?
azz se sono vecchio.....
Ratavuloira
28-06-2023, 14:49
ovviamente non so chi è questa persona, ma già da quel post è possibile ETICHETTARLO in modo abbastanza preciso.
poi tu fai come ti pare, a me...
Boh non sai chi sia ma vuoi "etichettarlo". Un comportamento che fa molto 2023 in effetti, non è che mi piaccia molto.
Sinceramente proseguo con la mia via, sti cazzi di cosa dice Marcello Folgore, e dato che dice cose che a te non piacciono, dovresti dirlo pure tu...ma no. Per qualche motivo che mi sfugge (anzi, non mi sfugge per nulla) devi per forza dire che tu sei intelligente e lui è stupido.
Siamo ai livelli di "forza juve e abbasso toro", poi contento tu contenti tutti
Jack.Mauro
28-06-2023, 14:51
Hai ragione che porsi dei dubbi è cosa dovuta, non solo lecita, tuttavia basta informarsi: il cell broadcast (per entrare nel merito) è un canale unidirezionale: non può quindi essere usato per tracciare gli utenti, così come non è possibile tracciare chi sta ascoltando la radio (FM o DAB). Resta comunque possibile (anzi, certo) che il login di ogni cellulare sulla rete GSM sia tracciato dall'antenna, questo indipendemente dalla trasmissione di un cell broadcast.
Se non vuoi essere tracciato devi usare un cellulare... senza radio (non basta togliere la sim: il telefono si autentica lo stesso, pronto ad effettuare una chiamata al 112).
TorettoMilano
28-06-2023, 14:56
Ma infatti ormai bisogna etichettare, etichettare, etichettare...pensare è faticoso, d'altronde.
https://www.blogsalutedigitale.it/2020/08/19/it-alert-sistema-allarme-pubblico/
https://www.tim.it/assistenza/supporto-smartphone/popup-su-dispositivi-apple-del-servizio--it-alert
https://www.riskmanagement360.it/analisti-ed-esperti/cose-it-alert-lapplicazione-che-permette-di-ricevere-messaggi-dalla-protezione-civile/
io sono la prima persona a ritenere legittimo qualsiasi dubbio altresì ognuno deve valutare come esporre i propri dubbi.
esempio: io valuto il mio vicino di casa sia alieno, prima mi documento e dopo avere ricevuto tutte e esclusivamente prove a favore di questa tesi allora potrò provare a esporre con metodo il mio punto di vista. se invece penso sia alieno e dopo due secondi vado in giro affermando "lui è un alieno" mi merito solo offese.
da anni (vedere i 3 link sopra) sappiamo di questo metodo molto comodo e utile e qui difendiamo gente che tira in ballo teorie strambe?
suvvia, volemose bene
Se non vuoi essere tracciato devi usare un cellulare... senza radio (non basta togliere la sim: il telefono si autentica lo stesso, pronto ad effettuare una chiamata al 112).
esatto, infatti avevo scritto in precedenza
se si arriva a fare teorie strambe su sta cosa per coerenza ste persone non dovrebbero avere uno smartphone in tasca
Poi mi dite che i social non sono dannosi :asd:
Che poi mica ho capito che social stia usando il tizio della Folgore, quanti caxxo ce n'è?
Beh mio cuggino , l' agente farmaceutico novax , se ne è appena uscito dicendomi che ha spesso naso chiuso e starnuti ma non dando la colpa magari al fatto che é in strada tutto il giorno in una delle regioni più inquinate d' Europa ma per le scie chimiche degli aerei ...
Giuro successo 20 min fa... Ed io come dovrei etichettarlo ? :asd: :asd:
Ckdxnsnsjsndndncdkdjdndmdmxm
Beh mio cuggino , l' agente farmaceutico novax , se ne è appena uscito dicendomi che ha spesso naso chiuso e starnuti ma non dando la colpa magari al fatto che é in strada tutto il giorno in una delle regioni più inquinate d' Europa ma per le scie chimiche degli aerei ...
Giuro successo 20 min fa... Ed io come dovrei etichettarlo ? :asd: :asd:
Sniffare tabacco aiuta più di qualsiasi prodotto farmaceutico :asd:
Boh non sai chi sia ma vuoi "etichettarlo". Un comportamento che fa molto 2023 in effetti, non è che mi piaccia molto.
Sinceramente proseguo con la mia via, sti cazzi di cosa dice Marcello Folgore, e dato che dice cose che a te non piacciono, dovresti dirlo pure tu...ma no. Per qualche motivo che mi sfugge (anzi, non mi sfugge per nulla) devi per forza dire che tu sei intelligente e lui è stupido.
Siamo ai livelli di "forza juve e abbasso toro", poi contento tu contenti tutti
Bè una persona che fa quelle affermazioni è OGGETTIVAMENTE STUPIDA, quindi, si, posso permettermi di dirlo.
Perchè allora tu non hai proseguito la tua vita anche dopo i miei commenti?
Potevi evitare anche questi, oltre al fenomeno di Marcello
Oh bè...
Hanno un tipo di intelligenza "alternativa".
E qui mi fermo, già due righe sono una perdita di tempo, se parliamo di certi soggetti...
Ad un certo punto, diventa selezione naturale.
la selezione naturale pare si sia estinta
è un servizio inserito nel protocollo 2G che esiste da tipo 20 anni
non hanno installato nulla...
Bè una persona che fa quelle affermazioni è OGGETTIVAMENTE STUPIDA, quindi, si, posso permettermi di dirlo.
No, il signor Marcello è probabilmente uno furbo che si diverte alla sua maniera, sfruttando altri che sono semplicemente ignoranti, nel senso che ignorano (e direi che sia tipo il 99% della popolazione) che questo servizio esista da 20 anni e quindi si preoccupano, dato che è umano preoccuparsi di qualcosa che non si conosce o non si comprende.
Poi ci sono gli imbecilli nel senso che imbellano, con cui il signore della Folgore non ha a che fare, ma questa è un'altra storia.
redeagle
28-06-2023, 15:29
Si usa la parola "complottista" perchè "coglxxne" sembra brutta...
Nessuno ha installato niente.
Stai attento a non andare troppo sul bordo che la Terra poi finisce e cadi giu.
Il servizio esiste, tecnicamente è "installato" anche se non è una app.
Sulla natura dei corpi celesti non mi pronuncio, aspetto con fiducia le prossime modulazioni delle teorie scientifiche.
Comunque emblematico che negli USA lo usino di continuo anche per rischi lievi mentre in Italia devi scoprire dal tg se casa tua esiste ancora.
MorgaNet
28-06-2023, 15:52
Il servizio esiste, tecnicamente è "installato" anche se non è una app.
Sulla natura dei corpi celesti non mi pronuncio, aspetto con fiducia le prossime modulazioni delle teorie scientifiche.
Comunque emblematico che negli USA lo usino di continuo anche per rischi lievi mentre in Italia devi scoprire dal tg se casa tua esiste ancora.
Scusa però allora tecnicamente ogni singola funzione del tuo telefono è "installata", che vuol dire?
No, il signor Marcello è probabilmente uno furbo che si diverte alla sua maniera, sfruttando altri che sono semplicemente ignoranti
e chi lo sa?
potrebbe divertirsi come potrebbe anche pensarle sul serio quelle cose.
punti di vista
per te è furbo, per me invece è stupido.
Scusa però allora tecnicamente ogni singola funzione del tuo telefono è "installata", che vuol dire?
Esatto, per questo non capivo la battaglia lessicale: se non piace la parola installato lo chiamo solo "servizio", implementato ecco.
Bastava spiegarlo alle persone e prendersene il merito, ma la psicologia del politico italiano è non esporsi e campare imboscato, oppure nessuno voleva rievocare i recenti lutti e responsabilità degli allagamenti.
Allora, alcuni punti
La possibilità di mandare messaggi in caso di emergenze gravi c'è da 25 anni.
La notizia di questi giorni è che in Italia si comincia finalmente a sfruttarla, dopo 25 anni.
Ci hanno infatti avvertiti che faranno dei test, per evitare che qualcuno si preoccupi.
Non viene installato niente sul cellulare, in quanto sfrutta i canali già in uso per telefonia e SMS.
Chi parla di «installazione senza chiedere autorizzazione» non ha quindi capito un caçço (per gli interessati: in epoca medievale si usava spesso la ç per il suono per cui oggi usiamo la z).
Il sistema è unidirezionale, non può fisicamente essere usato per tracciare.
Mentre i social usati dai complottisti per lamentarsi possono e sono effettivamente tracciati.
Eh sì, chi afferma che «lo fanno per tracciarti», «installano di nascosto senza chiederlo» sta di fatto immaginando un complotto inesistente e tecnicamente impossibile ed è quindi per definizione un complottista, inutile negarlo.
Per cui, a questo punto, possiamo tranquillamente parlare di una manica di imbecilli ignoranti, che non sanno di cosa stanno parlando ma ciononostante continuano sfracellare i cosiddetti.
Ma lo fanno apposta?
:muro:
cosa non è chiaro del fatto che è un servizio di rete (come gli sms o le chiamate) che esiste da decenni su tutti i telefoni a partire dai GSM?
:read:
non è stato installato nulla, non è stato aggiornato nulla.
semplicemente si è deciso di far (finalmente) funzionare una caratteristica degli apparecchi.
Allora, alcuni punti
La notizia di questi giorni è che in Italia si comincia finalmente a sfruttarla, dopo 25 anni.
Ci hanno infatti avvertiti che faranno dei test, per evitare che qualcuno si preoccupi.
Non viene installato niente sul cellulare, in quanto sfrutta i canali già in uso per telefonia e SMS.
Chi parla di «installazione senza chiedere autorizzazione» non ha quindi capito un caçço (per gli interessati: in epoca medievale si usava spesso la ç per il suono per cui oggi usiamo la z).
Mentre i social usati dai complottisti per lamentarsi possono e sono effettivamente tracciati.
Eh sì, chi afferma che «lo fanno per tracciarti», «installano di nascosto senza chiederlo» sta di fatto immaginando un complotto inesistente e tecnicamente impossibile ed è quindi per definizione un complottista, inutile negarlo.
Per cui, a questo punto, possiamo tranquillamente parlare di una manica di imbecilli ignoranti, che non sanno di cosa stanno parlando ma ciononostante continuano sfracellare i cosiddetti.
:mano:
NicoMcKiry
28-06-2023, 21:01
il problema non è porsi dei dubbi, per carità. il problema è quando l'ottusità mentale impedisce di accettare la spiegazione che chiarisce i dubbi.
[Semi OT]
Scusate se per qualcuno chiedo una banalità ma ho una curiosità tecnica (dopo aver letto i deliri dei complottisti ho necessità di rifasare il cervello...).
Qualcuno sa se il cell broadcast è gestito dal provider propietario della BTS, oppure ogni gestore virtuale che usa quella rete ha il suo? E in ran sharing come funziona?
leopard@
29-06-2023, 00:53
Allora, alcuni punti
[...]
Io penso che l'ignoranza vada combattuta con la chiarezza e l'informazione.
Se questi punti venivano chiariti da subito, magari inserendoli nel messaggio si test, non era un cercare anche di fugare ogni dubbio per le persone che non conoscevano il servizio o non sapevano come funzionava?
Non mi sembra che servisse un "chissà che cosa" per cercare di chiarire la situazione. Soprattutto in questa epoca di "sedicenti guru" (non si capisce poi di cosa).
Invece mi sembra che si faccia di tutto per non essere chiari e per non spiegare a chi "ignora" come funzionano certe cose...alimentando poi tutto un sottobosco di "teorie". Anzi, a voler pensare male sembra proprio che ci sia tutto l'interesse a alimentarle...
Se questi punti venivano chiariti da subito, magari inserendoli nel messaggio si test, non era un cercare anche di fugare ogni dubbio per le persone che non conoscevano il servizio o non sapevano come funzionava?
Non mi sembra che servisse un "chissà che cosa" per cercare di chiarire la situazione. Soprattutto in questa epoca di "sedicenti guru" (non si capisce poi di cosa).
Invece mi sembra che si faccia di tutto per non essere chiari e per non spiegare a chi "ignora" come funzionano certe cose...alimentando poi tutto un sottobosco di "teorie". Anzi, a voler pensare male sembra proprio che ci sia tutto l'interesse a alimentarle...
No.
Fidati.
Non sarebbe servito.
Perché per i complottisti c è sempre qualcosa che “non ci vogliono dire”.
Anche se tu gli fai una analisi tecnica nel minimo dettaglio, ma su qualunque argomento, loro “SANNO” che qualcosa è stata tenuta nascosta per un motivo ben preciso.
In piena pandemia di covid, se lo stato avesse nascosto i vaccini, avresti visto manifestazioni e code di gente in fila per farsi vaccinare da parte di quelli che oggi chiamiamo no-vax.
Perchè? Perché loro sono più furbi, loro conoscono la veritá, e se Lo Stato gli dice Bianco loro invece sanno che é Nero.
a parte il fatto che sarebbe stato triste abbassarsi a dover specificare robe tipo "ehi, questo sistema non è fatto per tracciarti"
credi ci avrebbero creduto? anzi, avrebbe sollevato ancora piu polemiche una dichiarazione simile.
come in tutte le storie, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Ataru224
29-06-2023, 07:53
Ma poi, come è già stato detto, nessuno ha installato nulla di nascosto a nessuno. Questa funzione è attiva da anni nei telefoni, bastava farsi un giro nelle impostazioni per vederlo. Per cui chi si lamenta che "O mio Dio mi hanno installato IT-Alert di nascosto per spiarmi e farmi cose orribili" semplicemente non è mai andato nelle impostazioni del proprio telefono e ora si lamenta del nulla.
TorettoMilano
29-06-2023, 08:05
guarda mi è bastato frequentare il thread del covid su questo forum per capire come la psicologia dei complottisti (o quantomeno di una buona parte di loro) sia fuori da ogni logica.
ipoteticamente se a ogni annuncio dell' "IT-alert" venisse precisato "non è possibile tracciare tramite questo sistema per il motivo X e Y" la risposta sarebbe stata "lo dicono sempre perchè sanno di avere la coda di paglia"
Il 90% dei complottisti, come li chiamate voi che adorate mettere etichette, si divertono a farlo eh, manco ci credono loro, idem per i sovranisti e tutti gli isti, tranne quelli che iniziano per comun :asd:
Poi c'è una discreta percentuale di gente che riceve botte di dopamina ad avere un potente nemico, sentirsi parte di una battaglia da david (non parenzo) contro golia. Cioè quando questa gente scende in piazza a urlare contro lo stato padrone, ai complotti, ecc lo fa perché prova il classico brivido di eccitazione che gli dà la dopamina. Gode letteralmente.
Ed è la stessa identica cosa che succedeva a chi scendeva in piazza negli anni 60 per dire. Finite tutte le battaglie per i diritti perché ormai in Italia ci stanno solo quelli e manco più doveri, la gente DEVE trovare altro perché è assuefatta alla dopamina che riceve quando "combatte le istituzioni". E i social hanno sostituito le piazze perché più comodi :asd:
Non è che sono più imbecilli degli altri...
TorettoMilano
29-06-2023, 08:40
Il 90% dei complottisti, come li chiamate voi che adorate mettere etichette, si divertono a farlo eh, manco ci credono loro, idem per i sovranisti e tutti gli isti, tranne quelli che iniziano per comun :asd:
Poi c'è una discreta percentuale di gente che riceve botte di dopamina ad avere un potente nemico, sentirsi parte di una battaglia da david (non parenzo) contro golia. Cioè quando questa gente scende in piazza a urlare contro lo stato padrone, ai complotti, ecc lo fa perché prova il classico brivido di eccitazione che gli dà la dopamina. Gode letteralmente.
Ed è la stessa identica cosa che succedeva a chi scendeva in piazza negli anni 60 per dire. Finite tutte le battaglie per i diritti perché ormai in Italia ci stanno solo quelli e manco più doveri, la gente DEVE trovare altro perché è assuefatta alla dopamina che riceve quando "combatte le istituzioni". E i social hanno sostituito le piazze perché più comodi :asd:
Non è che sono più imbecilli degli altri...
non credo sia il luogo adatto per discutere di psicologia ma io ho notato il lato comune di queste persone è semplicemente di mettere il paraocchi. hai 1 miliardo di casistiche, in 999.999.999 di casi succede X e in un caso succede Y e si fossilizzano su quell'Y per dire "Y è la regola". riassumendo l'eccezione diventa la regola. per esempio su quasi tutti gli articoli di morti improvvise vedrai almeno un commento di chi fa allusioni al vaccino e magari manco lo leggono l'articolo e il tizio in questione magari aveva una malattia grave da 10 anni
non credo sia il luogo adatto per discutere di psicologia ma io ho notato il lato comune di queste persone è semplicemente di mettere il paraocchi. hai 1 miliardo di casistiche, in 999.999.999 di casi succede X e in un caso succede Y e si fossilizzano su quell'Y per dire "Y è la regola". riassumendo l'eccezione diventa la regola. per esempio su quasi tutti gli articoli di morti improvvise vedrai almeno un commento di chi fa allusioni al vaccino e magari manco lo leggono l'articolo e il tizio in questione magari aveva una malattia grave da 10 anni
Perché il pensiero di quella Y provoca scariche di dopamina e altri recettori, semplice. Non è che uno non ragiona, siam tarati per inseguire il piacere, perché all'età della pietra il piacere significa sopravvivere un po' di più e magari riuscire a riprodursi (che è l'unico obiettivo dell'evoluzione sulla Terra).
Mo' tutti questi sistemi che il cervello in 50.000 anni e oltre ha "inventato" per permetterti di arrivare a riprodurti, non servono più. E anzi, è continuamente (il cervello) fregato da situazioni di vita comuni, che per lui sono questioni di vita o di morte.
ninja750
29-06-2023, 08:54
la selezione naturale pare si sia estinta
** bip bip bip ** il vesuvio sta per esplodere - recatevi nel punto di raccolta assegnatovi ** bip bip bip **
"gombloddohhh!! vogliono farci uscire dalle nostre kasehhhh!! io non eskooo!" :mad:
PUFF :O
TorettoMilano
29-06-2023, 09:04
Perché il pensiero di quella Y provoca scariche di dopamina e altri recettori, semplice. Non è che uno non ragiona, siam tarati per inseguire il piacere, perché all'età della pietra il piacere significa sopravvivere un po' di più e magari riuscire a riprodursi (che è l'unico obiettivo dell'evoluzione sulla Terra).
Mo' tutti questi sistemi che il cervello in 50.000 anni e oltre ha "inventato" per permetterti di arrivare a riprodurti, non servono più. E anzi, è continuamente (il cervello) fregato da situazioni di vita comuni, che per lui sono questioni di vita o di morte.
se fosse come dici te allora queste persone seguirebbero il piacere sapendo di aver torto ma solo per la ricerca del piacere di trasgredire. fosse così si sentirebbero in colpa per la loro egoistica ricerca del piacere e questa cosa non l'ho notata invece noto credano fermamente in certe assurdità. c'è una difficoltà generale nel fare i più semplici ragionamenti logici. banalmente su fb nei post di semplici giochi di matematica da risolvere nelle risposte vedo moltissime risposte errate quando mi aspetto anche un ragazzino delle medie mi dia la risposta corretta in pochi secondi
se fosse come dici te allora queste persone seguirebbero il piacere sapendo di aver torto ma solo per la ricerca del piacere di trasgredire.
Che è quello che succede sempre e comunque. Lo sai il detto "tutto quello che dà piacere o fa male o è illegale"? Chi fuma lo sa che fa male, chi si droga anche, chi fa i 180 in auto pure, chi tradisce la moglie anche... ma la scarica d'adrenalina, dopamina, serotonina, ossitocina, ecc, in base alla situazione, è tropp forte
fosse così si sentirebbero in colpa per la loro egoistica ricerca del piacere e questa cosa non l'ho notata invece noto credano fermamente in certe assurdità.
Chi si dovrebbe sentire in colpa? Per cosa? Ma poi loro magari ci credono davvero eh, il fatto che provino piacere alla lunga li convince. Cercare di documentarsi è noioso e faticoso e scoprire che "non c'è nessun complotto" sarebbe una grandissima delusione, che metterebbe fine al piacere
Il cervello gioca questi scherzi continuamente
c'è una difficoltà generale nel fare i più semplici ragionamenti logici. banalmente quando vedo su fb semplici giochi di matematica da risolvere nelle risposte vedo moltissime risposte errate quando mi aspetto anche un ragazzino delle medie mi dia la risposta corretta in pochi secondi
Questo è un altro discorso (c'è gente altamente istruita che "crede" ai peggio complotti). La scuola e i genitori moderni sono semplicemente all'altezza della imbecilità dilagante nel mondo occidentale da una 30ina d'anni, se non di più.
TorettoMilano
29-06-2023, 09:17
Che è quello che succede sempre e comunque. Lo sai il detto "tutto quello che dà piacere o fa male o è illegale"? Chi fuma lo sa che fa male, chi si droga anche, chi fa i 180 in auto pure, chi tradisce la moglie anche... ma la scarica d'adrenalina, dopamina, serotonina, ossitocina, ecc, in base alla situazione, è tropp forte
Chi si dovrebbe sentire in colpa? Per cosa? Ma poi loro magari ci credono davvero eh, il fatto che provino piacere alla lunga li convince. Cercare di documentarsi è noioso e faticoso e scoprire che "non c'è nessun complotto" sarebbe una grandissima delusione, che metterebbe fine al piacere
Il cervello gioca questi scherzi continuamente
Questo è un altro discorso (c'è gente altamente istruita che "crede" a i peggio complotti). La scuola e i genitori moderni sono semplicemente all'altezza della imbecilità dilagante nel mondo occidentale da una 30ina d'anni, se non di più.
non sono un fumatore ma se provassi piacere nel fumare non credo proverei piacere se mio figlio di 10 anni fumasse. quindi egoisticamente voglio fumare (piacere) ma allo stesso tempo non voglio i miei cari fumino (razionalità) e anzi mi sentirei in colpa se per causa mia fumassero. esempio per farti capire i miei concetti espressi precedentemente
Ma davvero è necessario nel 2023 spiegare che se lo stato volesse, potrebbe mandare a casa la polizia e farti arrestare, altro che tracciamento tramite un alert...
Ma ai complottisti fa piacere pensare che ci siano poteri occulti che giocano a fare i cattivi anche senza logica.
E comunque i complottari che conosco hanno anche lo smartphone pieno di "antivirus e pulitori" perchè cliccano su ogni cavolta vedono su facebook e installano ogni giochino per vedere a quale verdura assomigliano...
non sono un fumatore ma se provassi piacere nel fumare non credo proverei piacere se mio figlio di 10 anni fumasse. quindi egoisticamente voglio fumare (piacere) ma allo stesso tempo non voglio i miei cari fumino (razionalità) e anzi mi sentirei in colpa se per causa mia fumassero. esempio per farti capire i miei concetti espressi precedentemente
Sì, ma esiste anche il fumo passivo, il cattivo esempio, ecc
Non è così semplice, comunque capito il tuo discorso.
Ratavuloira
29-06-2023, 10:55
Chissà com'è la scarica di dopamina di chi schiuma dalla bocca mentre digita "complottisti ignoranti"
Chissà com'è la scarica di dopamina di chi schiuma dalla bocca mentre digita "complottisti ignoranti"
Anche...
MorgaNet
29-06-2023, 11:11
Ma più che altro si schiuma perchè bisogna limitarsi appunto con "complottisti ignoranti" e non usare gli epiteti che meriterebbero davvero, pena il ban dal forum ;) :D
Internet, è risaputo, ha dato voce a legioni di scemi del villaggio che nell'era pre-internet sarebbero rimasti nei confini del loro piccolo baretto a coprirsi di ridicolo. Invece oggi sono online e tendono anche a fare proselitismo. Questo, purtroppo, HA un impatto sociale.
Ratavuloira
29-06-2023, 11:12
Internet, è risaputo, ha dato voce a legioni di scemi del villaggio che nell'era pre-internet sarebbero rimasti nei confini del loro piccolo baretto a coprirsi di ridicolo
Occhio che queste frasi sono pericolose da dire...:sofico:
MorgaNet
29-06-2023, 11:14
Occhio che queste frasi sono pericolose da dire...:sofico:
Ma io non mi escludo a priori da quegli scemi :D
Magari sono io lo scemo e ho espresso quel pensiero in un raro momento di lucidità :D
Aquilatreno
29-06-2023, 11:16
Ricordiamoci he se lo Stato fa qualcosa, lo fa esclusivamente per andar contro i cittadini, quindi in questo caso serve per terrorizzarci e controllarci. Consiglio a tutti di DISATTIVARE. Saluti
MorgaNet
29-06-2023, 11:17
Ricordiamoci he se lo Stato fa qualcosa, lo fa esclusivamente per andar contro i cittadini, quindi in questo caso serve per terrorizzarci e controllarci. Consiglio a tutti di DISATTIVARE. Saluti
Bello l'utente creato ad hoc per scrivere un commento inutile :D
TorettoMilano
29-06-2023, 11:25
https://media.tenor.com/w2EHZeakLDEAAAAC/morgan-che-succede.gif
Non tutti i complottisti sono ignoranti, solo quelli che non credono nemmeno davanti alle prove e si affidano piuttosto ai si dice.
Come la differenza fra la scienza e il "me lo ha detto ammiocuggino"
Il terrapiattista che ha provato a dimostrare che la terra è piatta e non gira comprando un giroscopio da 20k$ e che dopo un'ora si era mosso esattamente di 15° ha dimostrato chiaramente che la terra gira, se fosse rimasto fermo avremmo dovuto rivedere tutte le cose che sappiamo su questa materia.
** bip bip bip ** il vesuvio sta per esplodere - recatevi nel punto di raccolta assegnatovi ** bip bip bip **
"gombloddohhh!! vogliono farci uscire dalle nostre kasehhhh!! io non eskooo!" :mad:
PUFF :O
Già successo. A Pompei. Circa duemila anni fa.
Ratavuloira
29-06-2023, 12:25
I terrapiattisti esistono solo nelle vostre menti
Mah, io qualcuno l'ho sentito tra Zanzara e Crozza quando imitava Red Ronnie :asd:
Poi probabile anche che pigliassero per il culo...
https://youtu.be/44cZCmtGoJM
Consiglio di guardarlo, fa morire dal ridere :asd:
PS ecco Barbascura è uno youtuber che rispetto tantissimo...
Clm,al,mslmslmsmlks
Mi sembra che l'argomento ti coinvolga particolarmente, non ti sentirai mica tirato in causa?
...Ma ai complottisti fa piacere pensare che ci siano poteri occulti che giocano a fare i cattivi anche senza logica....
di complotti e poteri +/- occulti che "fanno i cattivi" (con estrema logica e motivi ben precisi) ce ne sono a bizzeffe.
i "complottisti" e le loro strampalate idee molto spesso sono usati come distrazione di massa per non far pensare a problemi più seri.
Diciamo che sono utilissimi a chi complotta veramente su cose più serie...
Già successo. A Pompei. Circa duemila anni fa.
non c'era IT-alert :O :D
era un complotto di Plinio il vecchio :sofico:
Ratavuloira
29-06-2023, 13:12
Mi sembra che l'argomento ti coinvolga particolarmente, non ti sentirai mica tirato in causa?
Sì, mi sembra abbastanza ovvio che sia così. Ciò non significa che sia un terrapiattista, anche perché dubito che ne esistano davvero...
Sì, mi sembra abbastanza ovvio che sia così. Ciò non significa che sia un terrapiattista, anche perché dubito che ne esistano davvero...
probabile siano 4 gatti che manco ci credono, ma per "apparire" si inventano teorie assurde e usano il web per avere più visibilità
e poi a chi complotta davvero su cose serie, fa comodo screditare i "complottisti" indicando terrapiattisti&C come "prototipo" del complottista, screditando ed assimilando tutti quelli che protestano contro veri complotti.
Per quanto riguarda la forma della terra, non ho riscontri, ma conosco personalmente chi mette in dubbio il fatto che ruoti e si muova nello spazio, per non parlare degli sbarchi sulla Luna e del grafene nei vaccini di questi ne conosco a manciate.
ahhhhhhhhh ASPETTA ASPETTA!!!! forse HO CAPITO!!!
in realtà i "Complottisti" fanno APPOSTA a fare i "Complottisti" SOLAMENTE per far credere A NOI, poveri stupidi, che ESISTONO i Complottisti, ma che in realtà non esistono!!!!
pazzesco!!! :eek:
Ratavuloira
29-06-2023, 13:32
ahhhhhhhhh ASPETTA ASPETTA!!!! forse HO CAPITO!!!
in realtà i "Complottisti" fanno APPOSTA a fare i "Complottisti" SOLAMENTE per far credere A NOI, poveri stupidi, che ESISTONO i Complottisti, ma che in realtà non esistono!!!!
pazzesco!!! :eek:
Ho parlato di terrapiattisti...
marchigiano
29-06-2023, 13:35
Oh bè...
secondo me è più lobotomizzato chi compra casa a piano terra in zone alluvionabili o case pericolanti in zone sismiche... poi piangono quando si ritrovano rovinati
tra l'altro vorrei capire l'utilità di questa app, sarà mica come quella del covid? cioè dare qualche milione agli amici degli amici (senza appalti, come vuole il nostro grande ministro) per sviluppare software inutili?
il green pass funzionava sempre alla perfezione, mentre ho impiegato una settimana, con due aggiornamenti software, per registrare la cie sulla sua app :rolleyes:
Complottista è un termine comunemente usato per definire gruppi di persone che correttamente dovrebbero chiamarsi "individui che travisano la realtà e ne inventano una propria".
Chi conosce un po' di psicologia sa che di questi individui ne esistono tantissimi e che praticamente tutti ne siamo affetti con conseguenze più o meno gravi.
Generalmente chi parla per assoluti anche in piccole cose ha questo problema.
Questi elementi lo hanno in una delle forme più gravi che gli consentono ancora di vivere liberamente senza fare troppi danni al prossimo.
Poi ci sono gli idioti puri che farebbero qualunque cosa per avere notorietà.
Il complotto come tale esiste da sempre ed esisterà sempre, nel piccolo delle famiglie e nel grande di chi ha più soldi e potere. Ma i complotti sono altri, la cosa che hanno in comune è che certamente sono sempre a danno di qualche altro essere umano, in numero che può variare dal singolo elemento ad una grande quantità di individui.
secondo me è più lobotomizzato chi compra casa a piano terra in zone alluvionabili o case pericolanti in zone sismiche... poi piangono quando si ritrovano rovinati
Anche chi passa il tempo a guardare video di chi noleggia un suv della lamborghini.
O chi vota amministrazioni che non puliscono i fiumi, preservano le nutrie (e gli orsi) e non gli argini, non fanno casse di espansione e cementificano ogni metro quadro
Ho parlato di terrapiattisti...
i Terrapiattisti sono una sottocategoria dei Complottisti
perchè OVVIAMENTE i poteri forti vogliono farci credere che la Terra è sferica solo per nasconderci la vera verità
Terrapiattisti=Complottisti
sono sinonimi
perchè OVVIAMENTE i poteri forti vogliono farci credere che la Terra è sferica solo per nasconderci la vera verità
sono sinonimi
C'è un numero di Martin Mystere (o di uno spin-off) che parla di questo... tutte è falso, la Terra è realmente piatta, tutta la fisica una invenzione, è esattamente come dicevano migliaia di anni fa, ecc
Non ricordo però la scusa nel giornalino per cui si sarebbero create queste teorie alternative alla realtà (Terra sferica anziché piatta)
Ratavuloira
29-06-2023, 13:49
tra l'altro vorrei capire l'utilità di questa app, sarà mica come quella del covid? cioè dare qualche milione agli amici degli amici (senza appalti, come vuole il nostro grande ministro) per sviluppare software inutili?
Terrapiattista!!
Ratavuloira
29-06-2023, 13:49
sono sinonimi
Va bene, hai ragione.
Ratavuloira
29-06-2023, 13:50
O chi vota amministrazioni che non puliscono i fiumi, preservano le nutrie (e gli orsi) e non gli argini, non fanno casse di espansione e cementificano ogni metro quadro
Perché, ci sono davvero amministrazioni che fanno cose diverse dalle altre? :asd:
il green pass funzionava sempre alla perfezione, mentre ho impiegato una settimana, con due aggiornamenti software, per registrare la cie sulla sua app :rolleyes:
A parte che il ministro, per fortuna, non è più quello, ma l'app Immuni non era mica una cattiva idea. Poteva essere fatta meglio, e chiaramente nessuno l'avrebbe installata per paura di privacy (oddio oddio oddio la privacy) e perché il bluetooth sempre attivo scaricava prima la batteria, ma l'idea ci stava. In un paese civile composto per lo più da persone oneste.
Ratavuloira
29-06-2023, 13:52
Per quanto riguarda la forma della terra, non ho riscontri, ma conosco personalmente chi mette in dubbio il fatto che ruoti e si muova nello spazio, per non parlare degli sbarchi sulla Luna e del grafene nei vaccini di questi ne conosco a manciate.
ok, quando dico "i terrapiattisti non esistono" non è che intendo parlare della singola persona...intendo dire che non esistono come massa critica, e altre cose sullo stesso tenore.
Perché, ci sono davvero amministrazioni che fanno cose diverse dalle altre? :asd:
No, ma votare per 60 anni sempre la stessa... poi non lamentarti.
presente la definizione di pazzia? :asd:
Ratavuloira
29-06-2023, 13:52
A parte che il ministro, per fortuna, non è più quello, ma l'app Immuni non era mica una cattiva idea.
:sofico: :sofico: :sofico:
Ratavuloira
29-06-2023, 13:54
No, ma votare per 60 anni sempre la stessa... poi non lamentarti.
Qua, scusa, non ti seguo. In Italia, anzi in tutto il mondo, abbiamo
Partito A: "abbasseremo le tasse, saremo più ricchi, lavoreremo di meno, contentino ininfluente per quelli di destra"
Partito B: "saremo più ricchi, lavoreremo di meno, abbasseremo le tasse, contentino ininfluente per quelli di sinistra"
Partiti C non ne esistono e, soprattutto, non possono esistere.
:sofico: :sofico: :sofico:
Io l'ho installata e mi so studiato come funzionava, l'idea era buona per tracciare il covid, l'implementazione come tutto quell che viene fatto fare a quella gente lì, fatta ad minkiam.
Però dopo pagine di thread non avere capito che non è 'app è abbastanza preoccupante.
Ratavuloira
29-06-2023, 13:56
Complottista è un termine comunemente usato per definire gruppi di persone che correttamente dovrebbero chiamarsi "individui che travisano la realtà e ne inventano una propria".
Definizione correttissima. Infatti la si applica a chi crede ciecamente alle autorità (che fanno solo il bene del cittadino), va a mettere le crocette con la matita (perché votare è un dovere e può fare la differenza), guarda il telegiornale (perché bisogna essere informati), combatte le fake news (perché deve battersi contro l'ignoranza) e via così, giusto?
Partito A: "abbasseremo le tasse, saremo più ricchi, lavoreremo di meno, contentino ininfluente per quelli di destra"
Partito B: "saremo più ricchi, lavoreremo di meno, abbasseremo le tasse, contentino ininfluente per quelli di sinistra"
era un discorso specifico di amministrazioni locali, non nazionali.
Visto che si parla di complottismo, i governi italiani è dal 46 che non hanno grandissimo spazio di manovra, soprattutto economico e di politica estera.
Ratavuloira
29-06-2023, 13:57
Però dopo pagine di thread non avere capito che non è 'app è abbastanza preoccupante.
Ok, ma sinceramente non credo che nessuno qui dentro non l'abbia capito...
ok, quando dico "i terrapiattisti non esistono" non è che intendo parlare della singola persona...intendo dire che non esistono come massa critica, e altre cose sullo stesso tenore.
Quindi la differenza fra un coplottaro sano e uno patologico sta' nel numero degli adepti a quella specifica cospirazione?
e qui ti do ragione
e anzi aggiungo:
quando il Partito A è al governo, il Partito B promette di fare le cose meglio del Partito A
quando poi allora il Partito B va a governare, non fa assolutamente nulla di quello promesso, e il Partito A promette di fare le cose che vanno fatte.
cose che poi non farà assolutamente, e allora il Partito B riprometterà di farle... e così via in un loop infinito...
Ratavuloira
29-06-2023, 13:58
era un discorso specifico di amministrazioni locali, non nazionali.
Ah, ok. Non che comunque a livello locale cambi così tanto...poi non so, io abito in un comune dove l'amministrazione è molto concreta (giuro che la parte principale della propaganda elettorale all'ultimo turno è stata rifare la fognatura) ed efficace, forse se fosse tutto fatto con meno criterio mi porrei di più il problema
marchigiano
29-06-2023, 13:59
Anche chi passa il tempo a guardare video di chi noleggia un suv della lamborghini.
ok ma se sta dentro casa non fa male a nessuno
quelli spesso sono anche disonesti che votano per proprio tornaconto (condono, licenza edilizia, pensione, posto statale...)
no, il terrapiattista è un ignorante che non ha una base di geometria, basta vedere il movimento del sole per capire che la terra non può essere piatta
Terrapiattista!!
presente :O
A parte che il ministro, per fortuna, non è più quello, ma l'app Immuni non era mica una cattiva idea. Poteva essere fatta meglio, e chiaramente nessuno l'avrebbe installata per paura di privacy (oddio oddio oddio la privacy) e perché il bluetooth sempre attivo scaricava prima la batteria, ma l'idea ci stava. In un paese civile composto per lo più da persone oneste.
non l'hanno pensata neanche i paesi più civili della terra... anzi, nei paesi più civili neanche hanno imposto le restrizioni di cina e italia (unici al mondo) eppure i morti sono stati quelli :rolleyes:
Ratavuloira
29-06-2023, 14:01
Quindi la differenza fra un coplottaro sano e uno patologico sta' nel numero degli adepti a quella specifica cospirazione?
Non esiste il "complottaro" sano o patologico. Esistono le persone che pensano e quelle con il cervello atrofizzato.
Ok, ma sinceramente non credo che nessuno qui dentro non l'abbia capito... [che non è una App]
Ti sbagli. leggi sotto:
tra l'altro vorrei capire l'utilità di questa app, sarà mica come quella del covid?
Ratavuloira
29-06-2023, 14:13
Ti sbagli. leggi sotto:
Mi permetto di immaginare che abbia scritto così per semplificazione...
Non esiste il "complottaro" sano o patologico. Esistono le persone che pensano e quelle con il cervello atrofizzato.
Però se "pensi" senza avere le basi per farlo puoi incappare facilmente in errore e considerare giusto quello che giusto non è solo perchè qualcuno che "pensa" come te lo fa credere.
Per esemplificare, quale sarebbe un complotto reale?
scusate non ho letto tutte le nove pagine del thread, ma non si faceva già la stessa cosa anni fa con gli SMS? Mi ricordo le polemiche quando era stato fatto per ricordare di andare a votare all'epoca di littleB.
E comunque si potrebbe fare ancora oggi, gli sms funzionano ancora...
Invece non ho capito come hanno fatto a installare una cosa su dei cell senza un'azione dell'utenza. C'è stato un aggiornamento firmware forzato o era già presente ma si è palesata solo adesso? O si può fare da remoto quello che si vuole nei cell altrui?
E i vecchi cell che non sono più aggiornati (neanche tanto vecchi certi cell low end) lo ricevono? E tutti quelli che hanno un dumbphone (anziani, molti artigiani, ecc) che non sono pochi?
MorgaNet
29-06-2023, 14:40
scusate non ho letto tutte le nove pagine del thread, ma non si faceva già la stessa cosa anni fa con gli SMS? Mi ricordo le polemiche quando era stato fatto per ricordare di andare a votare all'epoca di littleB.
Invece non ho capito come hanno fatto a installare una cosa su dei cell senza un'azione dell'utenza. C'è stato un aggiornamento firmware forzato o era già presente ma si è palesata solo adesso? O si può fare da remoto quello che si vuole nei cell altrui?
E i vecchi cell che non sono più aggiornati (neanche tanto vecchi certi cell low end) lo ricevono? E tutti quelli che hanno un dumbphone (anziani, molti artigiani, ecc) che non sono pochi?
Ecco, questo è l'errore tipico.
LEGGI.
Leggi l'articolo e magari anche 2 o 3 reply di questo thread e avrai tutte le risposte ;)
LEGGI.
Leggi l'articolo e magari anche 2 o 3 reply di questo thread e avrai tutte le risposte ;)
Però devo dire che se fosse stato un reale allarme di pericolo, la mia famiglia sarebbe estinta poichè nessuno di noi ha ricevuto l'avviso e abbiamo 2 operatori diversi ed eravamo in 2 città diverse...
Speriamo che sia solo la prima simulazione e che migliori.
marchigiano
29-06-2023, 14:49
Ti sbagli. leggi sotto:
avevo letto superficialmente e non avevo capito, pensavo fosse un'app, invece è il sistema che c'è già da decenni sulla rete telefonica. credo non sia mai stato usato, nemmeno in usa dove ci sono le trombe d'aria.
rimagono i dubbi sull'utilità, magari fa pure più danni. considerate che in italia c'è gente che non accende più il clima di casa perchè in tv hanno detto che i sistemi centralizzati potevano trasportare il virus :rolleyes: ora immaginate che potrebbe combinare certa gente se messa in allarme :doh:
Se c'è un'emergenza un eventuale avviso deve essere tempestivo e proattivo. Io, per esempio, spesso non mi accorgo dell'arrivo di un SMS.
Diciamo che sei su una spiaggia, come vuoi l'avviso che sta arrivando uno Tsumani entro cinque minuti?
In quanto al resto, non è stato installato nessun software nuovo. So è deciso di utilizzare una servizio della telefonia che è disponibile da venticinque anni, che permette a enti selezionati di mandare un messaggio a tutte le persone che sono in un'area specifica.
marchigiano
29-06-2023, 14:54
https://en.wikipedia.org/wiki/Cell_Broadcast
è una cosa vecchia di 25 anni, ora ricordo che lo facevo col codice 050 per visualizzare la provincia sul telefono di allora (i vecchi gsm si e no gprs...)
avevo letto superficialmente e non avevo capito, pensavo fosse un'app, invece è il sistema che c'è già da decenni sulla rete telefonica. credo non sia mai stato usato, nemmeno in usa dove ci sono le trombe d'aria.
rimagono i dubbi sull'utilità, magari fa pure più danni. considerate che in italia c'è gente che non accende più il clima di casa perchè in tv hanno detto che i sistemi centralizzati potevano trasportare il virus :rolleyes: ora immaginate che potrebbe combinare certa gente se messa in allarme :doh:
No, in USA viene usato. Anzi, hanno sistemi analoghi sui televisori.
Restando i dubbi sui minus habens, ma da noi sono anni che è attivo il servizio di allerta della protezione civile, mediato dal comune che emana per chi si è iscritto volontariamente al servizio, un messaggio registrato in caso di allerta informando sulla tipologia, vento, pioggia, meteoriti, alieni, soros, e del grado da giallo a rosso e non vedo scene da apocalisse quando vengono emanati.
marchigiano
29-06-2023, 15:33
No, in USA viene usato. Anzi, hanno sistemi analoghi sui televisori.
e ogni volta paesi distrutti... come pure gli incendi, ogni anno ettari e ettari a fuoco. la tachipirina per il tumore :read:
e ogni volta paesi distrutti... come pure gli incendi, ogni anno ettari e ettari a fuoco. la tachipirina per il tumore :read:
Non è che mandare un messaggio spegne l'ìncendio eh :asd:
Definizione correttissima. Infatti la si applica a chi crede ciecamente alle autorità (che fanno solo il bene del cittadino), va a mettere le crocette con la matita (perché votare è un dovere e può fare la differenza), guarda il telegiornale (perché bisogna essere informati), combatte le fake news (perché deve battersi contro l'ignoranza) e via così, giusto?
Credo tu abbia travisato il senso del mio post. Infatti hai citato solo una frase che andrebbe letta nel contesto.
marchigiano
29-06-2023, 17:16
Non è che mandare un messaggio spegne l'ìncendio eh :asd:
no, però quelle risorse potevano essere meglio utilizzate per monitorare e reprimere gli incendi sul nascere. che poi qualche morto ci scappa sempre in california... per non parlare dei poveri animali che finiscono bruciati :(
https://en.wikipedia.org/wiki/Cell_Broadcast
è una cosa vecchia di 25 anni, ora ricordo che lo facevo col codice 050 per visualizzare la provincia sul telefono di allora (i vecchi gsm si e no gprs...) grazie, ora ho capito, è la stessa cosa a cui facevo riferimento io: "It is also known as Short Message Service-Cell Broadcast (SMS-CB) or CB SMS.
Unlike Short Message Service-Point to Point (SMS-PP), Cell Broadcast is a one-to-many geo-targeted and geo-fenced messaging service."
in pratica un sms multicast
Se c'è un'emergenza un eventuale avviso deve essere tempestivo e proattivo. Io, per esempio, spesso non mi accorgo dell'arrivo di un SMS. perchè non ti accorgi? hai tolto la suoneria?
forse gli alert bypassano i settaggi volume delle suonerie e altri settaggi sulle notifiche?
"Cell Broadcast has a unique and dedicated ringtone and vibration"
LEGGI.
Leggi l'articolo e magari anche 2 o 3 reply di questo thread e avrai tutte le risposte ;) tu si che sei utile, non ho letto il thread perchè non ho avuto tempo di leggerli tutti, e ho chiesto scusa. Tu invece di tempo da perdere per dire cazzate ne hai...
dall'articolo:
IT-alert è planato sui cellulari delle persone nel silenzio generale....
IT-alert è apparso sugli smartphone...
Secondo me la funzionalità IT-Alert serve a ben poco, la stragrande maggioranza delle calamità naturali sono difficili da prevedere e si verificano a sorpresa nei momenti in cui meno te le aspetti e in quei momenti non stai a perder tempo con smartphone ma ti dai da fare per mettere in sicurezza te stesso e magari il resto della tua famiglia.
Funzionalità di sicurezza personale sono state già implementate per esempio in Android 13 e sicuramente sono più utili di It-Alert ... nel senso che permettono di
- inserire i dati relativi al proprio stato di salute, al proprio gruppo sanguigno ad eventuali allergie ecc dati che potrebbero essere necessari ad esempio in caso d'incidente
- aggiungere contatti da chiamare in caso di emergenza, oppure a cui inviare messaggi di testo/messaggi vocali SOS, oppure a cui comunicare la propria posizione ecc. ecc. tutto questo automaticamente in caso di incidente stradale o in ogni situazione di difficoltà personale
Questi si che sono utili non il fatto che per esempio mi viene comunicato che è in atto un terremoto di forte intensità nella zona in cui mi trovo quando già mi stannocadendo addosso il soffitto e le mura di casa e sto correndo cercando di uscire il prima possibile da casa ...
Poi mi fa ridere leggere nell'articolo:
"Magari vi fosse stato IT-alert nel caso dell'alluvione che ha colpito la Romagna, forse qualche persona tra le 15 vittime si sarebbe potuta salvare"
Si sarebbero potute salvare tutte e quindici le vittime se fossero stati fatti lavori di messa in sicurezza degli argini del fiume, se non fossero state concesse la real9izzazione di certe costruzioni edilizie ecc.
Un messaggio di allerta non avrebbe salvato nessuno ... e non potrebbe salvare nessuno
Ribadisco non sono un complottista ma mi piace valutare le cose con correttezza e anche con un pizzico di criticità
Secondo me la funzionalità IT-Alert serve a ben poco, la stragrande maggioranza delle calamità naturali sono difficili da prevedere e si verificano a sorpresa nei momenti in cui meno te le aspetti e in quei momenti non stai a perder tempo con smartphone ma ti dai da fare per mettere in sicurezza te stesso e magari il resto della tua famiglia.
Funzionalità di sicurezza personale sono state già implementate per esempio in Android 13 e sicuramente sono più utili di It-Alert ... nel senso che permettono di
- inserire i dati relativi al proprio stato di salute, al proprio gruppo sanguigno ad eventuali allergie ecc dati che potrebbero essere necessari ad esempio in caso d'incidente
- aggiungere contatti da chiamare in caso di emergenza, oppure a cui inviare messaggi di testo/messaggi vocali SOS, oppure a cui comunicare la propria posizione ecc. ecc. tutto questo automaticamente in caso di incidente stradale o in ogni situazione di difficoltà personale
Questi si che sono utili non il fatto che per esempio mi viene comunicato che è in atto un terremoto di forte intensità nella zona in cui mi trovo quando già mi stannocadendo addosso il soffitto e le mura di casa e sto correndo cercando di uscire il prima possibile da casa ...
"Magari vi fosse stato IT-alert nel caso dell'alluvione che ha colpito la Romagna, forse qualche persona tra le 15 vittime si sarebbe potuta salvare"
Si sarebbero potute salvare tutte e quindici le vittime se fossero stati fatti lavori di messa in sicurezza degli argini del fiume, se non fossero state concesse la real9izzazione di certe costruzioni edilizie ecc.
Un messaggio di allerta non avrebbe salvato nessuno ... e non potrebbe salvare nessuno
Ribadisco non sono un complottista ma mi piace valutare le cose con correttezza e anche con un pizzico di criticità
Quindi posso fregarmene del fatto che qua abbiamo diramato allerta gialla per piogge da mezzanotte fino alle 6 di domani e arancio dalle 6 a mezzanotte di domani?
silvanotrevi
30-06-2023, 01:52
boh secondo me non ci hanno detto la verità né su questo IT alert né sul 5G dove i sospetti che abbia potuto provocare la pandemia covid erano molto forti e fondati. Purtroppo nel mondo di oggi insabbiano le cose, nascondono tutto e non capisci mai niente alla fine. Esempio anche sull'origine del covid non ci hanno mai detto la verità, ancora oggi a 3 anni di distanza c'è chi dice che la causa sia stata la sperimentazione pericolosa in laboratorio, c'è invece chi dice che la causa sia stata il salto di specie da animale ad uomo, ogni giorno pubblicano uno studio scientifico che arriva a conclusioni diverse e che si autoproclama verità universale. Conclusione: la verità non ce la dicono mai, ci prendono soltanto continuamente per il :ciapet:
la verità non ce la dicono mai, ci prendono soltanto continuamente per il :ciapet:
noncieladicono :D
"Magari vi fosse stato IT-alert nel caso dell'alluvione che ha colpito la Romagna, forse qualche persona tra le 15 vittime si sarebbe potuta salvare" Fa ridere perché in realtà c'era già da 25 anni ma con un altro nome, "cell broadcast", come mi hanno spiegato sopra. E lo aveva anche già usato il governo Berlusconi a sproposito.
Questi articoli imprecisi e sensazionalistici me li aspetto da Bruno, non da Manolo.
A proposito di manolo, negli ultimi mesi Tom è migliorato molto, meno fuffa e informazioni non a senso unico sulle ev. La situazione si sta invertendo...
megamitch
30-06-2023, 08:26
Non ho capito una cosa:
- c'è stato il terremoto anni fa e hanno tirato addosso di tutto ai sismologi che "NON HANNO PREDETTO IL TERREMOTO"
- oggi attivano (finalmente) un servizio che ti avvisa in caso di problemi gravi e "NON VOGLIAMO ESSERE AVVISATI PRIMA DI UNA POSSIBILE CALAMITA'"
Mettetevi d'accordo.
Non ho capito una cosa:
- c'è stato il terremoto anni fa e hanno tirato addosso di tutto ai sismologi che "NON HANNO PREDETTO IL TERREMOTO"
- oggi attivano (finalmente) un servizio che ti avvisa in caso di problemi gravi e "NON VOGLIAMO ESSERE AVVISATI PRIMA DI UNA POSSIBILE CALAMITA'"
Mettetevi d'accordo.
Un terremoto non si può prevedere... le alluvioni però sì, quindi son d'accordo.
MorgaNet
30-06-2023, 09:21
Un terremoto non si può prevedere... le alluvioni però sì, quindi son d'accordo.
In realtà si, è vero che non si può prevedere, ma a volte ci sono segni che forniscono indicatori di maggiore probabilità.
Per esempio per il terremoto in Emilia, presso le Salse di Nirano (formazione geologica) ci sono state anomalie nei giorni precedenti.
Non escludo che la protezione civile tenga monitorati questi segnali pur non divulgandoli (per evitare panico ingiustificato, visto che queste anomalie non indicano univocamente eventi sismici).
...sul 5G dove i sospetti che abbia potuto provocare la pandemia covid erano molto forti e fondati...
E dopo questa perla possiamo dichiarare chiusa ogni discussione nel mondo reale e passare direttamente a quello di fantasilandia.
Poi però non prendetevela se vi chiamano complottari e vi pigliano per il ciuffo per tutta la vita.
In realtà si, è vero che non si può prevedere, ma a volte ci sono segni che forniscono indicatori di maggiore probabilità.
Per esempio per il terremoto in Emilia, presso le Salse di Nirano (formazione geologica) ci sono state anomalie nei giorni precedenti.
Non escludo che la protezione civile tenga monitorati questi segnali pur non divulgandoli (per evitare panico ingiustificato, visto che queste anomalie non indicano univocamente eventi sismici).
Eh appunto, ci son segnali, ma non sei certo e non puoi certo evacuare per niente migliaia di persone.
Però ,come ha detto Prodi (il fratello) sai quanta acqua hai sopra la testa, sai quando cadrà più o meno e sai quel che succederà. Avvertire anche con qualche ora d'anticipo avrebbe permesso a molti di mettere in salvo magari macchinari e altro, oltre che loro stessi
In questi casi ha senso inviare messaggi di questo tipo con questo sistema per me. Gli eventi atmosferici eccezionali son prevedibilissimi.
MorgaNet
30-06-2023, 09:35
Eh appunto, ci son segnali, ma non sei certo e non puoi certo evacuare per niente migliaia di persone.
Però ,come ha detto Prodi (il fratello) sai quanta acqua hai sopra la testa, sai quando cadrà più o meno e sai quel che succederà. Avvertire anche con qualche ora d'anticipo avrebbe permesso a molti di mettere in salvo magari macchinari e altro, oltre che loro stessi
In questi casi ha senso inviare messaggi di questo tipo con questo sistema per me. Gli eventi atmosferici eccezionali son prevedibilissimi.
Ma nel caso dell'alluvione in Romagna c'era l'allerta rossa già dal giorno prima.
Lo sapevano anche i sassi che la situazione era a rischio.
Il problema è che non sai mai in quale punto si rompe un argine e non puoi evacuare le zone limitrofe a tutto il corso di un fiume (sono migliaia di famiglie).
Credo che il problema maggiore sia la gente che prende sotto gamba gli allarmi.
MorgaNet
30-06-2023, 09:36
boh secondo me non ci hanno detto la verità né su questo IT alert né sul 5G dove i sospetti che abbia potuto provocare la pandemia covid erano molto forti e fondati. Purtroppo nel mondo di oggi insabbiano le cose, nascondono tutto e non capisci mai niente alla fine. Esempio anche sull'origine del covid non ci hanno mai detto la verità, ancora oggi a 3 anni di distanza c'è chi dice che la causa sia stata la sperimentazione pericolosa in laboratorio, c'è invece chi dice che la causa sia stata il salto di specie da animale ad uomo, ogni giorno pubblicano uno studio scientifico che arriva a conclusioni diverse e che si autoproclama verità universale. Conclusione: la verità non ce la dicono mai, ci prendono soltanto continuamente per il :ciapet:
Dai, sei un troll. Non può essere altrimenti.
Ma nel caso dell'alluvione in Romagna c'era l'allerta rossa già dal giorno prima.
Lo sapevano anche i sassi che la situazione era a rischio.
Il problema è che non sai mai in quale punto si rompe un argine e non puoi evacuare le zone limitrofe a tutto il corso di un fiume (sono migliaia di famiglie).
Credo che il problema maggiore sia la gente che prende sotto gamba gli allarmi.
L'allerta rossa c'è ogni 3x2, ormai tutti la ignorano.
Quella è stata molto più grave, e chi ha studiato (se c'è qualcuno che ha studiato in regione) sapeva che con l'acqua che sarebbe caduta sul terreno già umido da quella precedente, gli argini a caxxo, le nutrie e i loro amici, i fiumi sporchi, la regione più cementificata d'Italia, la pianura più vasta d'Italia, niente vasche di compensazione... sarebbe stato un disastro biblico.
Ma questo è un altro discorso.
ma veramente arrivi a credere queste scemenze? evviva il complottismo e i chip iniettati in forma liquida con i nanotubi di carbonio da bill gates per il controllo mentale da parte di un rettiliano
Dai ma sicuramente era sarcastico....
Ma soprattutto... che caxxo è questo 5G, a che serve e come si fa ad averlo?
:asd:
Cit. da leggere rigorosamente in fiorentino da "A ovest di Paperino"
-indollè che tu vai?
-hai presente paperino? Ecco a Ovest!
-sai che un c'ho mia capito nulla
-ecco!
-cosa?
-che tu sei sulla bona strada!
NDR Paperino è un paese vicino a Prato
Cit. da leggere rigorosamente in fiorentino da "A ovest di Paperino"
-indollè che tu vai?
-hai presente paperino? Ecco a Ovest!
-sai che un c'ho mia capito nulla
-ecco!
-cosa?
-che tu sei sulla bona strada!
NDR Paperino è un paese vicino a Prato
Da piccolo quando uscì sto film mia mamma mi ci portó credendo che si trattasse davvero di paperino. Uscimmo dalla sala dopo una mezz'ora di film :asd:
Ckdjsndndhddidihfcbchdhdjsksm
\_Davide_/
30-06-2023, 11:12
Ne conosco uno dalle nostre parti! E pensare che sul resto è anche una persona abbastanza intelligente... :confused:
(...)
Stai dormendo, hai il sonno pesante, si attiva sto coso con il cellulare che suona all'impazzata 10 secondi prima del terremoto.
Magari non hai il tempo di realizzare, ma quello di volare fuori di casa appena senti tremare sì.
Così come se ti arriva e ti avvisa di una imminente esondazione magari non dormi al piano terra, e/o sposti le cose di valore.
Io l'ho preso insieme al coviddi e da allora ovunque vado il cellulare prende bene e non faccio mai meno di 250 Mbit/s!!!
Scherzi a parte, l'unica cosa che mi preoccupa è che, prendendo l'esempio della Corea, è molto usato per avvisare quando è in corso un attacco missilistico.
Spero non vengano strane idee ;)
Da piccolo quando uscì sto film mia mamma mi ci portó credendo che si trattasse davvero di paperino. Uscimmo dalla sala dopo una mezz'ora di film :asd:
Ckdjsndndhddidihfcbchdhdjsksm
Spero che poi si sia ripresa dallo shock.
Ne conosco uno dalle nostre parti! E pensare che sul resto è anche una persona abbastanza intelligente... :confused:
Essere complottista ha poco a che fare con l'intelligenza. Ha a che fare con l'atteggiamento verso gli altri, e ha delle conseguenze sulla sua qualità di vita.
Atteggiamento: un complottista non si fida. Ha sempre paura di essere preso in giro. Per cui, sulle cose su cui è incompetente, cerca delle spiegazioni "vere" diverse da quelle note. Ovviamente è necessaria una significativa ignoranza, ma nel mondo moderno siamo tutti ignoranti su moltissime cose. Una persona normale si informa e chiede agli esperti.
Conseguenze : non si fida degli altri, è sempre in tensione, guarda il mondo con sospetto. L'uomo è un animale sociale, lui rifiuta la sua natura.
Insomma, il complottista può anche essere intelligente, ma vive una vita di merda.
Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio :asd:
Essere complottista ha poco a che fare con l'intelligenza. Ha a che fare con l'atteggiamento verso gli altri, e ha delle conseguenze sulla sua qualità di vita.
Atteggiamento: un complottista non si fida. Ha sempre paura di essere preso in giro. Per cui, sulle cose su cui è incompetente, cerca delle spiegazioni "vere" diverse da quelle note. Ovviamente è necessaria una significativa ignoranza, ma nel mondo moderno siamo tutti ignoranti su moltissime cose. Una persona normale si informa e chiede agli esperti.
Conseguenze : non si fida degli altri, è sempre in tensione, guarda il mondo con sospetto. L'uomo è un animale sociale, lui rifiuta la sua natura.
Insomma, il complottista può anche essere intelligente, ma vive una vita di merda.
Ma poi sai qual'è la cosa, almeno a me, che piu mi infastidisce di questi COMPLOTTISTI??
Ovviamente non sono le vaccate che sparano, perchè per me possono sparare caxxate dalla mattina alla sera su qualunque argomento, come del resto fanno nella loro vita.
Quello che piu mi infastidisce è che provando a parlarci, CON CALMA e senza senso di superiorità, ma semplicemente cercando di capire il PERCHE' questa persona che conosco vede le cose in quel modo, E' IMPOSSIBILE farli ragionare.
Questa persona che conosco gli ho fatto un esempio del 2+2, si, mi è venuto in mente di fargli un esempio Matematico, e forse il piu banale in assoluto, dicendogli che ci sono delle cose OGGETTIVE alle quali è IMPOSSIBILE dare una spiegazione alternativa, come ad esempio il 2+2, se tu prendi 2 cose e le metti vicino ad altre 2 cose, le conti, sarà sempre e comunque 4.
NO!
Secondo lui, io dico che è 4 SOLO perchè mi è stato inculcato il concetto che 2+2 deve fare per forza 4.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Voi capite con che GENTE DEL CAXXO ci si deve confrontare??
Con tutto il rispetto per il CAXXO, ovviamente.
Ma poi sai qual'è la cosa, almeno a me, che piu mi infastidisce di questi COMPLOTTISTI??
Ovviamente non sono le vaccate che sparano, perchè per me possono sparare caxxate dalla mattina alla sera su qualunque argomento, come del resto fanno nella loro vita.
Quello che piu mi infastidisce è che provando a parlarci, CON CALMA e senza senso di superiorità, ma semplicemente cercando di capire il PERCHE' questa persona che conosco vede le cose in quel modo, E' IMPOSSIBILE farli ragionare.
Questa persona che conosco gli ho fatto un esempio del 2+2, si, mi è venuto in mente di fargli un esempio Matematico, e forse il piu banale in assoluto, dicendogli che ci sono delle cose OGGETTIVE alle quali è IMPOSSIBILE dare una spiegazione alternativa, come ad esempio il 2+2, se tu prendi 2 cose e le metti vicino ad altre 2 cose, le conti, sarà sempre e comunque 4.
NO!
Secondo lui, io dico che è 4 SOLO perchè mi è stato inculcato il concetto che 2+2 deve fare per forza 4.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Voi capite con che GENTE DEL CAXXO ci si deve confrontare??
Con tutto il rispetto per il CAXXO, ovviamente.
Qualche post fa ho provato a spiegarlo anche se l'argomento è ben più ampio e sfaccettato. Non serve provare a parlare o a ragionare con i casi più gravi di "alterazione della realtà", perdi semplicemente tempo.
L'unico modo per farli uscire è che ci siano due ingredienti principali, la volontà dell'individuo e uno esperto, bravo e molto molto molto scafato che sappia come fare.
Se manca già il primo ingrediente è inutile. Prova a cercare il trattato di Cipolla sulla stupidità umana.
Con ciò, come già diceva qualche buon utente, i complotti esistono e sono sempre esistiti. Semplicemente queste persone non c'entrano nulla con i complotti e danno troppo fiato ai polmoni.
Esistono complottisti e complotti, solo che non hanno a che fare li uni con gli altri :asd:
marchigiano
30-06-2023, 13:14
Quindi posso fregarmene del fatto che qua abbiamo diramato allerta gialla per piogge da mezzanotte fino alle 6 di domani e arancio dalle 6 a mezzanotte di domani?
se stai in un seminterrato a bordo fiume no, se stai in un posto sano si
Non ho capito una cosa:
Mettetevi d'accordo.
anche quelli del terremoto, bastava avere una casa che rispettava le norme antisismiche della zona. altrimenti qui andiamo avanti a emergenze, per 2 gocce d'acqua, per 2 gradi di temperatura in più, con uffici chiusi e gente comunque stipendiata che abbassa la produttività, poi ci lamentiamo che intel non apre in italia... chissà perchè :rolleyes:
boh secondo me non ci hanno detto la verità né su questo IT alert né sul 5G dove i sospetti che abbia potuto provocare la pandemia covid erano molto forti e fondati.
spiega in che modo il 5G possa aver provocato la pandemia covid
se stai in un seminterrato a bordo fiume no, se stai in un posto sano si
anche quelli del terremoto, bastava avere una casa che rispettava le norme antisismiche della zona. altrimenti qui andiamo avanti a emergenze, per 2 gocce d'acqua, per 2 gradi di temperatura in più, con uffici chiusi e gente comunque stipendiata che abbassa la produttività, poi ci lamentiamo che intel non apre in italia... chissà perchè :rolleyes:
L'Italia è strapiena di palazzi storici, magari si possono abbattere tutti e sostituirli con strutture antisismiche, potrebbe essere un modo per rilanciare l'economia.
E si, abito purtroppo in una zona soggetta a possibili alluvioni, per cui un po' di apprensione ce l'ho, probabilmente mi trasferirò quando le circostanze me lo concederanno, al momento questo ho e mi devo tenere e comunque talora andassi a vivere altrove, chi prenderebbe il mio posto avrebbe la stessa problematica.
TorFerrara
01-07-2023, 09:15
Per intenderci, i complottisti sono informatori che NASCONDONO un complotto, non che lo rivelano.
TorFerrara
01-07-2023, 09:16
Io non ho smartphones, ho solo cellulari vecchi. Non e' un mio problema. ;-)
Cazzi loro, lo smartphone ormai e' una schiavitu'.
Per intenderci, i complottisti sono informatori che NASCONDONO un complotto, non che lo rivelano.
NO!
I complottisti sono quelli che "vedono" un complotto nascosto dietro OGNI COSA.
Perchè l esistenza dei COMPLOTTI non la nega nessuno, ma vederli in tutte le cose è da paranoico complottista.
Se fosse per me, sarebbero da perseguire per legge, assieme ai vari Maghi-Cartomanti-Veggenti che invece hanno pure un canale in diretta tv e pagine di annunci nei giornali.
Nel 2023 credere ancora alle PANZANE che raccontano i veggenti e compagnia bella è veramente assurdo!
fabiomax56
01-07-2023, 12:02
ho letto molti dei vostri commenti sui cosiddetti comblottisti, ebbene sono esterrefatto che dopo 3 anni dalla pseudopandemia ci sia ancora qualcuno che da del complottista non ha chi fa effettivamente i complotti, leggi Soros&soci ma a quelli che tali complotti svelano! roba da matti! oggi sappiamo che il covid non era naturale che i sieri genici hanno numerosi effetti collaterali ma nell'immaginario collettivo di chi guarda evidentemente solo i media mainstream i complotti sono solo quelli di chi diceva la verità! bravi! se non lo capite ve lo spiego brevemente: le cose non sono come appaiono, il sistema ci vuole tutti codificati, tutti tracciati, tutti online per sapere dove siamo che facciamo dove andiamo! già abbiamo avuto il lasciapassare (gren pass)e ora ci propineranno quello europeo! ma voi continuate a sbeffeggiare chi cerca di mettervi in guardia! fate pure...
ho letto molti dei vostri commenti sui cosiddetti comblottisti, ebbene sono esterrefatto che dopo 3 anni dalla pseudopandemia ci sia ancora qualcuno che da del complottista non ha chi fa effettivamente i complotti, leggi Soros&soci ma a quelli che tali complotti svelano! roba da matti! oggi sappiamo che il covid non era naturale che i sieri genici hanno numerosi effetti collaterali ma nell'immaginario collettivo di chi guarda evidentemente solo i media mainstream i complotti sono solo quelli di chi diceva la verità! bravi! se non lo capite ve lo spiego brevemente: le cose non sono come appaiono, il sistema ci vuole tutti codificati, tutti tracciati, tutti online per sapere dove siamo che facciamo dove andiamo! già abbiamo avuto il lasciapassare (gren pass)e ora ci propineranno quello europeo! ma voi continuate a sbeffeggiare chi cerca di mettervi in guardia! fate pure...
Oggi sappiamo ??? :asd:
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Grazie a questa app l'intera umanità sarà molto piu al sicuro!
Cromwell
01-07-2023, 12:18
...il sistema ci vuole tutti codificati, tutti tracciati, tutti online per sapere dove siamo che facciamo dove andiamo
Dove devo firmare?
Tu non ti sei fatto iniettare una dose del 5G ??
A parte le battute..
Quello che sappiamo è che MILIONI di persone si sono potute salvare GRAZIE ai vaccini.
Poi, ci sono state delle morti in conseguenza dei vaccini?? SI, ci sono state ed è PURTROPPO un rischio calcolato e a cui si DOVEVA andare incontro, altrimenti si parlava di MIGLIAIA di morti OGNI GIORNO come avveniva nei primi periodi di scoppio della pandemia.
Peró, se quando hanno intervistato le persone andate in terapia intensiva, loro stesse hanno detto di vaccinarsi, quello NON ANDAVA BENE
Mentre ascoltare quelli che dicono che i vaccini uccidono piu gente di quanta ne salvano, quelli si che bisogna starli a sentire xche hanno il coraggio di dire la verità. :muro:
Un consiglio.
Se hai un cellulare o uno smartphone portalo subito in un centro di raccolta, poi spegni il computer e non accenderlo mai più perché rischi di essere codificato dal sistema che è pieno di bug e poi ti fanno l'antivirus con il 5G, e quando devi fare una TAC o una risonanza magnetica esci che sei verde e un po' bruciacchiato. E tutto vero ma l'informazione mainstream non celo dikono!!!1!!
marchigiano
01-07-2023, 12:51
Io non ho smartphones, ho solo cellulari vecchi. Non e' un mio problema. ;-)
Cazzi loro, lo smartphone ormai e' una schiavitu'.
il cell broadcast è presente su telefoni anche di 25 anni fa. sono esclusi gli etacs che però non funzionano da decenni
L'Italia è strapiena di palazzi storici, magari si possono abbattere tutti e sostituirli con strutture antisismiche, potrebbe essere un modo per rilanciare l'economia.
anche i palazzi storici possono essere resi antisismici senza demolirli
altrimenti si parlava di MIGLIAIA di morti OGNI GIORNO come avveniva nei primi periodi di scoppio della pandemia.
intanto nei paesi dove vaccinavano poco non c'erano più morti che in italia
poi dimentichi che per mesi hanno usato la tachipirina al posto dei fans e questo ha causato il grosso dei morti
infine dimentichi il delirio e la censura e le violazioni dei diritti che sono state fatte :rolleyes:
vedo che siete pronti alla prossima dittatura :friend:
vedo che siete pronti alla prossima dittatura :friend:
:cincin:
infine dimentichi il delirio e la censura e le violazioni dei diritti che sono state fatte
si vabbè....
per fortuna che non sono stati a sentire i pazzi come VOI, altrimenti eravamo ancora chiusi in casa con le mascherine ancora OGGI perchè il Covid continuava a girare
Di certo c'è che la gestione della pandemia in Italia è stata fatta alla caxxo di cane che peggio di così manco come contenevano epidemie di peste nel medioevo, però penso più per totale incompetenza degli organi preposti, che per altro.
marchigiano
01-07-2023, 15:35
si vabbè....
per fortuna che non sono stati a sentire i pazzi come VOI, altrimenti eravamo ancora chiusi in casa con le mascherine ancora OGGI perchè il Covid continuava a girare
come vedete, anche la controparte dei complottari non è messa benissimo... :mbe:
il cell broadcast è presente su telefoni anche di 25 anni fa. sono esclusi gli etacs che però non funzionano da decenni. sono esclusi gli etacs perché non avevano gli sms.
https://it.wikipedia.org/wiki/SMS
Il cell broadcast è parte dello standard sms, quindi va di pari passo. Punto.
Sta minchiata di it-alert non ha nulla di nuovo, a parte il nome.
allmaster
02-07-2023, 10:44
come tutte le cose il problema non è il mezzo ma l'uso che se ne fa
quando arriveranno messaggi tipo
"emergenza è uscito il nuovo iphone e tu non lo hai ancora preso, corri a comprarlo"
in pratica disattivarlo servirà ad evitare i messaggi sponsorizzati
perchè i messaggi giudicati rilevanti arriveranno lo stesso...
vedi prime righe in alto
https://www.hwupgrade.it/immagini/it-alert-ios-android-28-06-2023.jpg
@ allmaster
beh, si spera che non ne abusino. Dal link sopra a wikipedia:
"Il servizio di SMS, normalmente operante da utente a utente, esiste anche in una variante broadcast. Ogni cella ha la possibilità di inviare brevi messaggi a tutti i terminali sotto la sua copertura, su uno specifico canale numerato, ciascuno dedicato a un tipo particolare di informazione, quali emergenze, informazioni sul traffico, eccetera. Una lista non esaustiva di canali definiti dallo standard è la seguente:
000 indice
010 notizie flash
020 ospedali
022 dottori
024 farmacie
030 viabilità strade a lunga percorrenza
032 viabilità strade locali
034 taxi
040 condizioni meteorologiche
050 distretto
052 informazioni sulla rete
054 servizi tramite operatore
056 elenco abbonati nazionale
057 elenco abbonati internazionale
058 servizio clienti nazionale
059 servizio clienti internazionale
Attualmente, in Italia, il solo servizio abilitato, peraltro non su tutte le reti, è il n. 50: se il cellulare ricevente ha abilitata la ricezione dei messaggi locali su tale canale, ogni 10 secondi circa viene mostrata sullo schermo dell'utente l'area (nel caso di Vodafone l'area city, nel caso di Tim la provincia) in cui è posta la cella a cui l'utente è registrato.
L'impiego originario di tale canale era connesso a un tipo di tariffazione basata sulla posizione dell'utente: nel caso specifico, le chiamate effettuate dal proprio distretto di residenza erano tariffate a un costo minore. "
si è detto quale canale usa it-alert?
Sieri genici è un termine privo di significato, inventato in pseudoscienza per dare peso emotivo a delle balle.
Ti consiglio di studiare cos'è un siero (non è quello che pensi tu), cosa significa gene, cosa sono gli effetti collaterali e come vengono valutati. Ma studiali in un testo scientifico o in un corso di biologia, non su Google.
Ah, per la definizione di complottista, puoi controllare sul Dizionario Treccani on line, neologismi (2998) (https://www.treccani.it/vocabolario/complottista_%28Neologismi%29/): «Chi o che ritiene che dietro molti accadimenti si nascondano cospirazioni, trame e complotti occulti».
ritornate in topic
Oops, non so se i miei interventi sono considerati IT, ma nel dubbio da adesso in poi non ne farò più in questo thread.
maurosio
03-07-2023, 07:48
In Emilia Romagna dal 1° di gennaio ci sono stati 61 (sessantuno) avvisi della protezione civile. Avvisi nei quali si invitava la gente a non uscire di casa. 31 (trentuno) nel solo mese di maggio. Dire che se ci fosse stato IT in Emilia Romagna si sarebbero salvate delle vite è di una stupidità allucinante.
IT-Alert è l'ennesima pagliacciata per scaricarsi le responsabilità in caso di problemi.
Infatti, sempre per il dramma dell'Emilia Romagna, la protezione civile disse "eh, ma noi ve lo avevamo detto!" peccato che lo avessero già fatto 46 volte da inizio anno ;-)
A parte i soliti dementi cui purtroppo il mondo è pieno, ma perché è stata lasciata la possibilità di disattivarlo?
In Emilia Romagna dal 1° di gennaio ci sono stati 61 (sessantuno) avvisi della protezione civile. Avvisi nei quali si invitava la gente a non uscire di casa. 31 (trentuno) nel solo mese di maggio. Dire che se ci fosse stato IT in Emilia Romagna si sarebbero salvate delle vite è di una stupidità allucinante.
IT-Alert è l'ennesima pagliacciata per scaricarsi le responsabilità in caso di problemi.
Infatti, sempre per il dramma dell'Emilia Romagna, la protezione civile disse "eh, ma noi ve lo avevamo detto!" peccato che lo avessero già fatto 46 volte da inizio anno ;-)
Evidentemente vanno calibrate un pò meglio le notifiche, ma l'utilità è indubbia.
\_Davide_/
03-07-2023, 10:18
A parte i soliti dementi cui purtroppo il mondo è pieno, ma perché è stata lasciata la possibilità di disattivarlo?
Perchè, se come dice maurosio, invieranno un alert al giorno o più, in poco tempo nessuno gli darà più peso e diventerà inutile :muro:
Alert di particolare rilevanza, comunque, verranno ricevuti indipendentemente dal fatto che il blocco sia stato disattivato.
MorgaNet
03-07-2023, 10:37
In che zona vivi dell'Emilia Romagna?
Perchè io vivo in Emilia, ma non ho ricevuto tutti quegli alert...
Mah! ho provato a leggermi le 19 pagine di commenti e non so se sono già uscite considerazioni come queste mie.
Io non mi definirei "complottista" ... tutt'altro avrei la presunzione .... però, però.
La dico semplice ma andrebbe argomentata meglio:
- il servizio, app, chiamatelo come volete, è utile, potrei dire anche ben fatto per lo scopo;
- ma come altri ce ne sono stati sempre in relazione alle tecnologie del tempo;
- trascuro macabri dettagli su esempi di disatri alluvionali in Ligura o località sciistiche dove fax e telefonate sono state fatte ma ......
- ma a cosa sono serviti ed a cosa servono questo servizi ?
Ecco qui siamo, per dirla alla Silvan, alla "prestidigitizagizzazione" :fagiano:
Ti dicono una cosa: per la salvaguardia tempestiva ed efficiente degli "itagliani"!
E quindi come dice l'illusionista ti faccio vedere quello che voglio.
Invece qual'è il trucco: beh! vedremo poi ai primi casi nei quali hai letto il messaggio ma tuttavia sei partito la mattina per andare a lavorare e ...... diciamola semplice e non drammatica .... ti capita qualcosa.
E ti eri pure assicurato.
Ma l'assicurazione non ti paga perchè avevi letto il messaggio e non dovevi metterti in viaggio per andare a lavorare.
Insomma diventerà la pezza d'appoggio per scaricare responsabilità in tutti quei contesti più o meno gravi.
Insomma un tecnologico 4.0 del Te Lo Avevamo Detto!
TorettoMilano
03-07-2023, 11:39
Mah! ho provato a leggermi le 19 pagine di commenti e non so se sono già uscite considerazioni come queste mie.
Io non mi definirei "complottista" ... tutt'altro avrei la presunzione .... però, però.
La dico semplice ma andrebbe argomentata meglio:
- il servizio, app, chiamatelo come volete, è utile, potrei dire anche ben fatto per lo scopo;
- ma come altri ce ne sono stati sempre in relazione alle tecnologie del tempo;
- trascuro macabri dettagli su esempi di disatri alluvionali in Ligura o località sciistiche dove fax e telefonate sono state fatte ma ......
- ma a cosa sono serviti ed a cosa servono questo servizi ?
Ecco qui siamo, per dirla alla Silvan, alla "prestidigitizagizzazione" :fagiano:
Ti dicono una cosa: per la salvaguardia tempestiva ed efficiente degli "itagliani"!
E quindi come dice l'illusionista ti faccio vedere quello che voglio.
Invece qual'è il trucco: beh! vedremo poi ai primi casi nei quali hai letto il messaggio ma tuttavia sei partito la mattina per andare a lavorare e ...... diciamola semplice e non drammatica .... ti capita qualcosa.
E ti eri pure assicurato.
Ma l'assicurazione non ti paga perchè avevi letto il messaggio e non dovevi metterti in viaggio per andare a lavorare.
Insomma diventerà la pezza d'appoggio per scaricare responsabilità in tutti quei contesti più o meno gravi.
Insomma un tecnologico 4.0 del Te Lo Avevamo Detto!
e se leggi il messaggio ma fai l'incidente la colpa sarà comunque tua perchè non dovevi leggere il messaggio mentre guidi. scacco matto!
ti faccio i complimenti per la fantasia comunque :D
ti faccio i complimenti per la fantasia comunque :D
Premesso che leggere i messaggi mentre si guida è [B]cosa sbagliata e deprecabile[B] non è l'argomento del mio post ne quello della questione.
Sono molti i processi nei quali le varie responsabilità sono state quanto meno alleggerite perchè "il fax era stato mandato" .... poi che non ci fosse nessuno a leggerlo perchè fuori dalla fascia LU-VE 10.00 - 16.00 .... è un'altra storia ....
Ma intanto le persone che hanno subito danni, se no tragedie, si fottono!
megamitch
03-07-2023, 12:36
Premesso che leggere i messaggi mentre si guida è [B]cosa sbagliata e deprecabile[B] non è l'argomento del mio post ne quello della questione.
Sono molti i processi nei quali le varie responsabilità sono state quanto meno alleggerite perchè "il fax era stato mandato" .... poi che non ci fosse nessuno a leggerlo perchè fuori dalla fascia LU-VE 10.00 - 16.00 .... è un'altra storia ....
Ma intanto le persone che hanno subito danni, se no tragedie, si fottono!
Dando per scontato che gli allarmi che ti mandano hanno un senso, se decidi di ignorarli sei tu che ti metti in una situazione di pericolo.
Un po’ come un alpinista che ignora le allerte meteo.
Chiaramente non puoi “spostare” casa tua, ma magari evitare di metterti in condizioni di pericolo.
IL problema è che ignorando i messaggi di allerta, non si mette in pericolo solo se stessi, ma anche quelli che vengono a salvarti rischiando la loro, di vita.....
p.s.
Deve essere davvero brutta la vita del complottaro :asd::asd:
TorFerrara
04-07-2023, 01:30
io ho la memoria sms piena come dice il messaggio d'errore ep er ora non faro' pulizia della casella messaggi. Se l'alert si basa sugli sms voglio proprio vedere come faranno. Il cell a casa lo posso pure tenere spento.
I complottisti creano complotti di ogni genre e loi nascondono, mentre noi parliamo di cio' che avviene e che e' avvenuto, ma quello di cui invito a dubitare e' che se basta la tecnologia di 25 anni fa, come mai non l'hanno fatto allora il it-alert?
io ho la memoria sms piena come dice il messaggio d'errore ep er ora non faro' pulizia della casella messaggi. Se l'alert si basa sugli sms voglio proprio vedere come faranno. Il cell a casa lo posso pure tenere spento.
I complottisti creano complotti di ogni genre e loi nascondono, mentre noi parliamo di cio' che avviene e che e' avvenuto, ma quello di cui invito a dubitare e' che se basta la tecnologia di 25 anni fa, come mai non l'hanno fatto allora il it-alert?
Perché siamo in Italia.
Qui da me ci hanno messo 35 anni per fare una strada di 5 km...
Ckdjsjsndjddidjfbdjsjsisnsndn
MorgaNet
04-07-2023, 06:57
Bello l'account creato ad hoc :ciapet:
p.s.
Deve essere davvero brutta la vita del complottaro :asd::asd:
Soprattutto hanno una logica a prova di bomba, come per il covid per cui i Podery40 hanno studiato un virus farlocco con una bassissima mortalità per poi sterminare tutti con i vaccini altrettanto farlocchi, perchè fare direttamente un virus mortale era troppo facile...
non fa una piega :sofico: :sofico:
Podery40 fa tanto tanto tanto marmocchio moderno però, non si può leggere :asd:
Soprattutto hanno una logica a prova di bomba, come per il covid per cui i Podery40 hanno studiato un virus farlocco con una bassissima mortalità per poi sterminare tutti con i vaccini altrettanto farlocchi, perchè fare direttamente un virus mortale era troppo facile...
In realtà il Covid versione 1 uccideva più gli uomini e più gli anziani... la Cina è il paese con la più alta percentuale di maschi (per via che con Mao ammazzavano le figlie primogenite) e anziani. Il virus arriva dalla Cina...
Fai 2+2 e hai il complotto pronto e impacchettato. :asd:
In realtà il Covid versione 1 uccideva più gli uomini e più gli anziani... la Cina è il paese con la più alta percentuale di maschi (per via che con Mao ammazzavano le figlie primogenite) e anziani. Il virus arriva dalla Cina...
Fai 2+2 e hai il complotto pronto e impacchettato. :asd:
Non vorrei ritornare a quei momenti, ma è vero che a lasciarci le buccie erano principalmente i vecchi e le persone con patologie, ma di gente finita in terapia intensiva ne conosco e non era un bel periodo, soprattutto per la facilità di contagio, ma ripeto, non rivanghiamo il passato che sembra essere dimenticato dai più.
Non vorrei ritornare a quei momenti, ma è vero che a lasciarci le buccie erano principalmente i vecchi e le persone con patologie, ma di gente finita in terapia intensiva ne conosco e non era un bel periodo, soprattutto per la facilità di contagio, ma ripeto, non rivanghiamo il passato che sembra essere dimenticato dai più.
Mica sto rivangando il passato.
La prima diciamo variante era molto più mortale per gente anziana e debole e attaccava più i maschi delle femmine. La Cina è un paese che ha quei due problemi descritti. Il virus arriva dalla Cina e ancora non sappiamo bene come è nato.
E' solo una costatazione.
MorgaNet
04-07-2023, 10:37
Mica sto rivangando il passato.
La prima diciamo variante era molto più mortale per gente anziana e debole e attaccava più i maschi delle femmine. La Cina è un paese che ha quei due problemi descritti. Il virus arriva dalla Cina e ancora non sappiamo bene come è nato.
E' solo una costatazione.
Vallo a dire a mio cugino di BEN 42 anni che ci ha lasciato le penne un mese prima che iniziassero le vaccinazioni.... :muro:
Podery40 fa tanto tanto tanto marmocchio moderno però, non si può leggere :asd:
a me fa riderissimo
e non sono marmocchio,magari!
a me fa riderissimo
e non sono marmocchio,magari!
A me faceva più ridere Fiorello a Sanremo, ma son vecchio
sertopica
05-07-2023, 09:11
E' tutto vero, me l'ha detto l'alieno vicino di casa.
cronos1990
05-07-2023, 09:13
E' tutto vero, me l'ha detto l'alieno vicino di casa.Lui?
https://www.serialminds.com/wp-content/uploads/2018/08/ALF-Serie-tv-3.jpg
sertopica
05-07-2023, 09:15
:sbonk:
Si lui Arfonzo!
FrancescoFDG
11-07-2023, 08:20
Buongiorno.
Domanda di pura natura tecnica senza alcuna velatura complottistica alle spalle: ho cambiato cellulare (Android) da poco e quello vecchio è senza scheda SIM, senza alcuna connessione e con qualsiasi funzione disabilitata, ma nonostante ciò ha ricevuto il messaggio di allerta. In questi casi come viene trasmesso/ricevuto il messaggio ?
Grazie in anticipo.
Buongiorno.
Domanda di pura natura tecnica senza alcuna velatura complottistica alle spalle: ho cambiato cellulare (Android) da poco e quello vecchio è senza scheda SIM, senza alcuna connessione e con qualsiasi funzione disabilitata, ma nonostante ciò ha ricevuto il messaggio di allerta. In questi casi come viene trasmesso/ricevuto il messaggio ?
Grazie in anticipo.
esattamente nel modo in cui con un cellulare senza sim puoi chiamare il 112
essere senza sim non significa non essere connesso alla cella il cellulare si collega comunque
mrk-cj94
16-07-2023, 21:17
matti del paese suona meglio? :D
mrk-cj94
16-07-2023, 21:21
Sai leggere?
Noi lo sappiamo benissimo, il boomer medio facebukkaro no.
Se lo avessero spiegato, come ho scritto, probabilmente tutti si sarebbero resi conto che ce l'avevano anche sul 3310 e che non serviva creare allarmismi.
Anche i sistemi antincendio e i defibrillatori sono installati negli edifici senza cartelli che ne preavvisano della presenza (come avviene invece per la videosorveglianza).
Notizia shock: una funzione simile esiste anche sulle radio FM con RDS: program type 30 (test) e 31.
è un po diversa la questione, anzitutto estintori, defibrillatori ecc hanno i cartelli (e vengono segnalati pure sulle mappe) per ovvi motivi.
la videosorveglianza invece ha i cartelli (o scartoffie da firmare in caso di luoghi privati) per questione di privacy
mrk-cj94
16-07-2023, 21:32
-Barbascura
mrk-cj94
16-07-2023, 21:33
https://youtu.be/44cZCmtGoJM
Consiglio di guardarlo, fa morire dal ridere :asd:
PS ecco Barbascura è uno youtuber che rispetto tantissimo...
Clm,al,mslmslmsmlks
ah ecco :D :D
peccato che faccia pochi video.. pure sommando il canale X ed Xtra :(
mrk-cj94
16-07-2023, 21:43
E dopo questa perla possiamo dichiarare chiusa ogni discussione nel mondo reale e passare direttamente a quello di fantasilandia.
Poi però non prendetevela se vi chiamano complottari e vi pigliano per il ciuffo per tutta la vita.
\_Davide_/
16-07-2023, 22:13
è un po diversa la questione, anzitutto estintori, defibrillatori ecc hanno i cartelli (e vengono segnalati pure sulle mappe) per ovvi motivi.
la videosorveglianza invece ha i cartelli (o scartoffie da firmare in caso di luoghi privati) per questione di privacy
Esatto: questo sistema di alert ha lo stesso scopo di un sistema di avviso acustico antincendio di un edificio, di conseguenza nessuno metterà un cartello per dire "guarda che c'è questo sistema che si accende se va a fuoco qualcosa e avvisa tutti!"
OUTATIME
17-07-2023, 07:12
Perchè, se come dice maurosio, invieranno un alert al giorno o più, in poco tempo nessuno gli darà più peso e diventerà inutile :muro:
Alert di particolare rilevanza, comunque, verranno ricevuti indipendentemente dal fatto che il blocco sia stato disattivato.
Penso che gli alert saranno del tipo "è straripato il torrente x, non andare nella zona". Mi vengono in mente le immagini della A14 allagata, sarebbe stato utile avere l'avviso per chi era in viaggio.
Per le millemila allerte preventive bastano i Tg.
Per le millemila allerte preventive bastano i Tg.
Eh...
Ma forse tu non sai che NON ti devi fidare di quello che ti dicono i TG.
Le notizie sono tutte pilotate.
Quindi se al TG senti che c è un ponte interrotto proprio dove devi andare tu, non gli credere e vai tranquillo sul ponte.
Eh...
Ma forse tu non sai che NON ti devi fidare di quello che ti dicono i TG.
Le notizie sono tutte pilotate.
Quindi se al TG senti che c è un ponte interrotto proprio dove devi andare tu, non gli credere e vai tranquillo sul ponte.
Adesso imperversano i consigli estivi ai TG, mi aspetto di vedere mandrie di anziani complottari uscire dalle 12 alle 14 tracannando latte di suocera...
Ckxmxdkdnxnxnxidjdnxn
Adesso imperversano i consigli estivi ai TG, mi aspetto di vedere mandrie di anziani complottari uscire dalle 12 alle 14 tracannando latte di suocera...
Ckxmxdkdnxnxnxidjdnxn
Anche l'INP$ consiglia di uscire nel primo pomeriggio tracannando super alcolici, specie in età avanzata...che c'è di male ? :confused:
Ckxmxdkdnxnxnxidjdnxn
Ma infatti
In estate ci dicono che fa caldo
In inverno ci dicono che fa freddo
Sono ovviamente notizie pilotate queste.
NON VI FIDATE!!!
\_Davide_/
17-07-2023, 14:14
E soprattutto, se fa caldo è il più caldo degli ultimi 30 anni, e se piove è la più liquida di sempre :rotfl:
MorgaNet
17-07-2023, 14:27
E soprattutto, se fa caldo è il più caldo degli ultimi 30 anni, e se piove è la più liquida di sempre :rotfl:
iRain
Non so se voleva essere una battuta, ma la realtà è proprio questa, temperature più alte di anno in anno e piogge meno frequenti, ma più intense.
Clara0412
18-07-2023, 12:10
Sinceramente lo ritengo solo una brutta copia di un servizio che già abbiamo e funziona alla grande, la protezione civile già lo usa da tempo e funziona alla perfezione, non vedo perché dover usare un’altro sistema scopiazzato e oltretutto inserito in tutti gli smartphone senza chiedere nessun permesso per farlo… quindi si, l’ho disattivato e continuo ad usare solo e soltanto gli avvisi della protezione civile e non di una cosa non richiesta.
MorgaNet
18-07-2023, 12:27
Sinceramente lo ritengo solo una brutta copia di un servizio che già abbiamo e funziona alla grande, la protezione civile già lo usa da tempo e funziona alla perfezione, non vedo perché dover usare un’altro sistema scopiazzato e oltretutto inserito in tutti gli smartphone senza chiedere nessun permesso per farlo… quindi si, l’ho disattivato e continuo ad usare solo e soltanto gli avvisi della protezione civile e non di una cosa non richiesta.
Bello l'account fake. Chi sei? :D
Ancora ?
Non hanno inserito proprio niente. E' una funzione presente dai primi telefoni cellulari, dai tempi del gsm, tra l'altro disattivabile come del resto hai fatto tu.
Mah ! :rolleyes:
Bello l'account fake. Chi sei? :D
Eh...il cerchio è tanto stretto qui dentro...:asd:
cronos1990
18-07-2023, 12:54
Ancora ?Dici "Ancora" ad un account appena creato con un solo messaggio? :O
noto una velata ironia :asd::asd:
Questo thread ha dato vita ad almeno tre "nuovi" account, siamo al record? :asd::asd:
Adesso fra i no-cosi complottari divampa la bufala di Rubbia che confuterebbe il cambiamento climatico perché Annibale ha attraversato le Alpi con gli elefanti e fra il 2000 e il 2014 l' aumento é stato solo di 0,2 °C ...
Chgsdhkjxrgujkcxrynnmm
Adesso fra i no-cosi complottari divampa la bufala di Rubbia che confuterebbe il cambiamento climatico perché Annibale ha attraversato le Alpi con gli elefanti e fra il 2000 e il 2014 l' aumento é stato solo di 0,2 °C ...
Chgsdhkjxrgujkcxrynnmm
bruceranno all'inferno. :D
Chgsdhkjxrgujkcxrynnmm
Vabbè questa fa il paio con la groenlandia che sarebbe greenland a significare che ai tempi di Eric il Rosso fosse una terra verdeggiante.
...io sono stato azzurro di sci !!! :O
...io sono stato azzurro di sci !!! :O
Immagino tu sia andato a Cortina con la decappotabile aperta...
Immagino tu sia andato a Cortina con la decappotabile aperta...
Come lo sai ??? :stordita:
Come lo sai ??? :stordita:
C'ero anch'io in nazionale con te non ricordi?
C'ero anch'io in nazionale con te non ricordi?
Alle ore 17.21 anche l'utente "the_joe" venne colto da "allucinazioni competitive" ! :asd:
Alle ore 17.21 anche l'utente "the_joe" venne colto da "allucinazioni competitive" ! :asd:
E dopo questa conversazione verremo crocifissi in sala mensa.
Non so se voleva essere una battuta, ma la realtà è proprio questa, temperature più alte di anno in anno e piogge meno frequenti, ma più intense.
L'anno scorso faceva un po' più caldo, come lo faceva qualche anno prima, così come il famoso e torrido 2003 (a Milano i cavalletti delle moto facevano un buco nell'asfalto), la bestia nera, e così pure come nel 1952 con 42 gradi all'ombra nell'emilia romagna (foto copertina del 1952 pubblicata 4 giorni fa circa da un quotidiano nazionale). Piogge meno frequenti? Non rompere il cazzo :ciapet: , quest'anno la pioggia è iniziata a metà aprile circa con poi continuare a dirotto per tutto maggio/giugno (almeno al nord).
Io invece ho notato una cosa negli organi di informazione, quella di tirar fuori un dramma a tutti i costi nonostante non vi siano affatto le premesse, e immagino banalmente il perché.
\_Davide_/
18-07-2023, 21:12
L'anno scorso faceva un po' più caldo, come lo faceva qualche anno prima, così come il famoso e torrido 2003 (a Milano i cavalletti delle moto facevano un buco nell'asfalto), la bestia nera, e così pure come nel 1952 con 42 gradi all'ombra nell'emilia romagna (foto copertina del 1952 pubblicata 4 giorni fa circa da un quotidiano nazionale). Piogge meno frequenti? Non rompere il cazzo :ciapet: , quest'anno la pioggia è iniziata a metà aprile circa con poi continuare a dirotto per tutto maggio/giugno (almeno al nord).
Io invece ho notato una cosa negli organi di informazione, quella di tirar fuori un dramma a tutti i costi nonostante non vi siano affatto le premesse, e immagino banalmente il perché.
Intendevo questo, disinformazione che ultimamente mi sembra aumentata in modo smisurato e non solo a proposito di clima. :)
MorgaNet
19-07-2023, 08:04
Se però tu fossi un pelino più informato, sapresti che il riscaldamento globale si valuta a livello planetario (globale, non locale) e non a livello dell'Italia o della sola Emilia Romagna.
Detto questo, è però vero che i giornalisti sono dei pennivendoli e scriverebbero di tutto pur di vendere 2 copie in più. Oggi come oggi i titoli di tutte le testate (questo sito compreso) sembrano presi dalla prima pagina di Cronaca Vera.
Goofy Goober
19-07-2023, 09:15
beh basta un club di 10 persone che sostengono una teoria strampalata per creare una categoria :O
in argomento terra piatta siamo arrivati a fare raduni e produrre magliette se ben ricordo, qualche anno fa. ora non saprei. però il numero dei fautori era cospicuo.
Dando per scontato che gli allarmi che ti mandano hanno un senso, se decidi di ignorarli sei tu che ti metti in una situazione di pericolo.
Un po’ come un alpinista che ignora le allerte meteo.
Chiaramente non puoi “spostare” casa tua, ma magari evitare di metterti in condizioni di pericolo.
dimentichi che questo tipo di servizio da per scontata la probabilità del 100% di avere un telefono con se in qualunque momento della propria vita.
anche fosse, metti di esser via da casa proprio quando rilasciano le allerte...
se si ignora volutamente un messaggio ricevuto è un conto, ma non cominciamo a dire che c'è la certezza per chiunque di riceverlo, un messaggio, perchè non stiamo parlando di sirene per i bombardamenti dove il vettore di consegna è l'aria. :fagiano:
Detto questo, è però vero che i giornalisti sono dei pennivendoli e scriverebbero di tutto pur di vendere 2 copie in più. Oggi come oggi i titoli di tutte le testate (questo sito compreso) sembrano presi dalla prima pagina di Cronaca Vera.
simpatico il commento del video qui sotto riguardo le testate giornalistiche :stordita:
https://twitter.com/a_alibrandi/status/1681051163607683072?fbclid=IwAR0ryTjqxT1w_YyamO1y4ZSb7wlyym4PfTlMU4VlhwUVd4AGsjZS4W6qnnk
MorgaNet
19-07-2023, 09:25
simpatico il commento del video qui sotto riguardo le testate giornalistiche :stordita:
https://twitter.com/a_alibrandi/status/1681051163607683072?fbclid=IwAR0ryTjqxT1w_YyamO1y4ZSb7wlyym4PfTlMU4VlhwUVd4AGsjZS4W6qnnk
Sottocorona è spesso sopra le righe, ma in questo caso ha ragione. Però non è che i giornali esteri siano meglio ;)
dimentichi che questo tipo di servizio da per scontata la probabilità del 100% di avere un telefono con se in qualunque momento della propria vita.
[/url]
No, non dà per scontato nulla. Nessuno afferma che il messaggio raggiungerà tutti. Ma se raggiungesse l'80% della popolazione non sarebbe già una cosa positiva?
anche fosse, metti di esser via da casa proprio quando rilasciano le allerte...
[/url]
Il messaggio viene inviato in base all'antenna cellulare a cui è collegato il tuo telefono. Se sei nel Veneto, e c'è un possibile tsunami a casa tua, per esempio nella costa tirrenica, non ti arriva nessuna comunicazione, mentre ti potrebbero preavvertire di una alta marea anomala a Venezia.
se si ignora volutamente un messaggio ricevuto è un conto, ma non cominciamo a dire che c'è la certezza per chiunque di riceverlo, un messaggio, perchè non stiamo parlando di sirene per i bombardamenti dove il vettore di consegna è l'aria. :fagiano:
[/url]
Nessuno ha mai detto che c'è la certezza di ricevere il messaggio. E sinceramente non capisco le tue paturnie.
Nessun sistema è perfetto, criticare qualunque cosa perché non funziona nel 100% dei casi è una mania poco costruttiva che purtroppo vedo molto diffusa; ed è molto fastidiosa, perché alla fine riduce ulteriormente la qualità dei servizi introducendo critiche non costruttive e conseguenti perdite di tempo.
insane74
19-07-2023, 11:29
il giugno più caldo mai registrato globalmente:
https://climate.nasa.gov/news/3276/nasa-finds-june-2023-hottest-on-record/
il 4 luglio la temperatura media globale più alta mai registrata:
https://www.washingtonpost.com/climate-environment/2023/07/05/hottest-day-ever-recorded/
dire che nel paesino XYZ nel 202x faceva più caldo del 2023 è poco significativo.
i dati indicano che, di anno in anno, il pianeta, globalmente, è sempre più caldo, e questo ha effetto sul clima globale.
le ondate di calore che stiamo avendo in queste settimane una volta erano rare. c'era il classico anticiclone delle Azzorre che manteneva una temperatura "accettabile" per tutta l'estate.
poi pian piano sono iniziate queste ondate di "caldo africano".
e il numero e l'intensità e la durata di queste ondate aumenta di anno in anno.
Goofy Goober
19-07-2023, 11:33
No, non dà per scontato nulla. Nessuno afferma che il messaggio raggiungerà tutti. Ma se raggiungesse l'80% della popolazione non sarebbe già una cosa positiva?
certamente che è positivo!
Il messaggio viene inviato in base all'antenna cellulare a cui è collegato il tuo telefono. Se sei nel Veneto, e c'è un possibile tsunami a casa tua, per esempio nella costa tirrenica, non ti arriva nessuna comunicazione, mentre ti potrebbero preavvertire di una alta marea anomala a Venezia.
pensa che sfiga, se sapevi che dove hai casa c'era rischio alluvionale magari tornavi in tempo, oppure chiamavi il tuo barba che abita a 100km che andava a mettere i sacchi di sabbia al tuo posto :O
Nessuno ha mai detto che c'è la certezza di ricevere il messaggio. E sinceramente non capisco le tue paturnie.
Nessun sistema è perfetto, criticare qualunque cosa perché non funziona nel 100% dei casi è una mania poco costruttiva che purtroppo vedo molto diffusa; ed è molto fastidiosa, perché alla fine riduce ulteriormente la qualità dei servizi introducendo critiche non costruttive e conseguenti perdite di tempo.
è vero, nemmeno io l'ho detto :)
p.s.
io non critico nessun sistema, sono a favore 101% di questo sistema alert che è oltremodo ridicolo non fosse già in funzione da decenni, e ho solo risposto ad un altro commenta che dava la colpa a chi "ignora" una notifica o alert, quando nella variabile esiste anche il non poterla ricevere :read:
cronos1990
19-07-2023, 11:50
il giugno più caldo mai registrato globalmente:
https://climate.nasa.gov/news/3276/nasa-finds-june-2023-hottest-on-record/
il 4 luglio la temperatura media globale più alta mai registrata:
https://www.washingtonpost.com/climate-environment/2023/07/05/hottest-day-ever-recorded/
dire che nel paesino XYZ nel 202x faceva più caldo del 2023 è poco significativo.
i dati indicano che, di anno in anno, il pianeta, globalmente, è sempre più caldo, e questo ha effetto sul clima globale.
le ondate di calore che stiamo avendo in queste settimane una volta erano rare. c'era il classico anticiclone delle Azzorre che manteneva una temperatura "accettabile" per tutta l'estate.
poi pian piano sono iniziate queste ondate di "caldo africano".
e il numero e l'intensità e la durata di queste ondate aumenta di anno in anno.https://www.lercio.it/africa-in-arrivo-ondata-di-caldo-proveniente-dalleuropa/
insane74
19-07-2023, 11:53
https://www.lercio.it/africa-in-arrivo-ondata-di-caldo-proveniente-dalleuropa/
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
potrebbe succedere! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.