View Full Version : ASRock z790 PG lightning non si avvia
Buongiorno.
Ho acquistato questa scheda madre per assemblare un PC con questi componenti:
Processore Intel i7 13700
2x16 GB Ram Kingston Fury beast Ddr5 6000MT/s
SSD Crucial P3
Dissipatore Artic freezer eSports duo
Dopo aver montato tutto il PC non si avvia. Schermo completamente nero.
Unico segno di vita, le ventole che girano e dei led rossi accesi sulla scheda che sarebbero il post status cheeker.
Sul manuale della MB, ho letto che quei led indicano un malfunzionamento di uno di questi componenti:
CPU
Ram
VGA
Storage.
Escludo la VGA che non ho. Ho provato a montare le singole Ram una per volta in ogni slot e non è cambiato nulla
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio.
Grazie
alecomputer
28-06-2023, 16:10
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi il problema :
1) Resetta il bios .
2) Collega sulla scheda madre solo processore e ram , poi stacca tutto il resto (quindi stacca : dischi fissi , ssd , ssd m2 , masterizzatori , schede pci aggiuntive , ecc.. ) e vedi se cosi il pc si avvia .
3) Se ancora non si avvia , guarda i led rossi che si accendono sulla scheda madre durante l' avvio , poi prendi il manuale e guarda a cosa corrisponde i led rossi accesi . Ogni led indica un componete hardware come ram ,cpu ,ecc..
Quindi per fare un esempio il led rosso acceso corrispondente alla cpu indica problemi con il processore .
Se dici esattamente quale led si accende posso dirti che prove fare per tentare di risolvere il problema .
4) Controlla di avere collegato tutti i cavi dell' alimentatore compresi i +12 v ausigliari .
5) Se riesci metti una foto della scheda madre cosi vediamo se e collegato tutto correttamente .
Grazie per la risposta. Comunque ho fatto il reso della scheda madre e del processore.
Ho fatto quasi tutto quello che mi suggerisci. Il problema è che sul manuale (ed anche in rete) non sono riuscito a trovare niente riguardo ai codici dei led rossi. L'unica cosa che c'è scritto sul manuale è che se sono accesi indicano un malfunzionamento di uno dei componenti scritti prima.
Mi sembra assurdo, ma è così.
Ho anche scritto al supporto tecnico odi ASRock ma non mi sono stati di aiuto.
4) Controlla di avere collegato tutti i cavi dell' alimentatore compresi i +12 v ausigliari .
cosa intendi con questo?
Sul manuale c'è scritto questo: ATX Power Connector
(24-pin ATXPWR1) (see p.6, No. 10)
This motherboard provides a 24-pin ATX power connector
e poi questo:
ATX 12V Power Connectors
(8-pin ATX12V1) (see p.6, No. 1)
(8-pin ATX12V2) (see p.6, No. 2)
This motherboard provides two 8-pin ATX 12V power connectors. To use a 4-pin
ATX power supply, please plug it along Pin 1 and Pin 5.
*Connecting an ATX 12V 8-pin cable to ATX12V2 is optional
ma io ho capito che questo cavo è opzionale. Dovevo collegare anche questo?
alecomputer
02-07-2023, 19:34
La tua scheda madre ha due connettori ausigliari +12V a 8 pin . In teoria ne basterebbe uno da 8 pin per fare accendere la scheda madre . Poi se il tuo processore assorbe molta energia o se fai overclock e consigliabile collegarli entrambi .
Quindi almeno uno va collegato altrimenti la scheda non si accende .
BulletHe@d
04-11-2023, 00:03
Salve,
Mi accodo per problema simile : pc in firma che dopo neanche un mese mi ha fatto questo problema ovvero prima si é freezzato windows con tutto bloccato cursore incluso e al successivo riavvio led rosso della mb e schermo nero, provato a smontare tutto e a parte qualche sporadico caricamento che pero terminava in un freeze random, per il resto sempre schermata nera, possibile che dal nulla ram o cou o mb si siano danneggiate ? La postazione é sotto ups, mi accodo a chi ne sa qualcosa grazie
alecomputer
04-11-2023, 15:40
Per BulletHe@d , dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema sul tuo pc .
1) Fai un test alla ram con il programma memtest , per capire se almeno un modulo ram e guasto . Se il programma ti da errore , prova un modulo di ram alla volta finche non trovi quello guasto .
2) Fai un test al disco fisso con il programma cristaldisk , se ti dice che il disco e a rischio , staccalo dal pc .
3) Prova a togliere l' ups e vedi se il pc rimane stabile .
4) Smonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sul soket o sporchi di pasta termica , che potrebbero rendere instabile il pc .
BulletHe@d
04-01-2024, 07:37
anche nel mio caso avevo tutti i connettori attaccati anche i 2 atx 8pin ausiliari ma nulla , fatto test con altro banco di ram nuovo levati ssd scheda wifi e scheda video ma nulla, alla fine cambiata scheda madre con una asus prime z790-p csm e almeno il bios si carica ma da li ho scoperto che cmq ho dovuto cambiare cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.