View Full Version : Mark Zuckerberg boccia Apple Vision Pro: 'Non è quello che vorrei'
Redazione di Hardware Upg
09-06-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/mark-zuckerberg-boccia-apple-vision-pro-non-e-quello-che-vorrei_117481.html
Il CEO di Meta, papà di Facebook e uno dei protagonisti principali nei campi della VR e della AR, ha parlato (bene, ma non troppo) del nuovo visore di realtà aumentata di Apple
Click sul link per visualizzare la notizia.
In altre parole: ci stanno clamorosamente battendo(*) e allora devo tirar fuori qualche supercazzola alla "come se fosse Antani" per sviare l'attenzione.
* ovviamente al momento, la corsa è ancora lunga e sono curioso di vedere le prime recensioni del visore di Apple
carloUba
09-06-2023, 10:14
Uno è un computer indossabile mentre uno un vr per giocare.
In marketing li stanno battendo di certo, si vede da quello che hai scritto! :muro:
h.rorschach
09-06-2023, 10:20
«Mark Zuckerberg ha detto—
https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/002/080/600/aab.jpg
In marketing li stanno battendo di certo, si vede da quello che hai scritto! :muro:
Per forza stiamo parlando di marketing: il visore di apple non esiste ancora in commercio.
Ovvio, lui vorrebbe chiuderci in un mondo completamente virtuale fatto da pupazzetti con spot pubblicitari ovunque, la realtà neanche vorrebbe farcela vedere.
soprattutto sulla stessa fascia di prezzo
Il prezzo è sempre relativo. I prezzi assurdi di iphone o macbook pre m1 non hanno mai impedito ad apple di fare vendite da capogiro.
carloUba
09-06-2023, 10:28
Per forza stiamo parlando di marketing: il visore di apple non esiste ancora in commercio.
Non puoi immaginare quanto io sia triste nel leggere commenti come questo.
Molto, mi dispiace molto.
Hypergolic
09-06-2023, 10:43
Non è l’unico ad aver espresso delle perplessità a riguardo, però.
Vedremo come andranno vendite e sviluppi futuri.
Non puoi immaginare quanto io sia triste nel leggere commenti come questo.
Molto, mi dispiace molto.
Sinceramente non ne capisco il motivo. Apple ha presentato un oggetto che ricorda il primo iphone, una ciofeca clamorosa, ma che ha cambiato completamente il settore.
La differenza principale con meta è che quest'ultima ci sta lavorando da parecchi anni e non è riuscita a uscire dall'ambito videogame mentre l'oggettino della apple promette molto di più.
Poi, come specificato nel primo commento, sono curioso di vedere le recensioni di gente che l'ha provato ... Potrebbe tranquillamente rivelarsi una stronzata galattica.
cronos1990
09-06-2023, 10:57
Maddddddai, il principale concorrente dell'Apple Vision Pro (col suo Oculus) dice che "non è quello che vorrebbe".
Chi l'avrebbe mai detto :asd:
Cosa sarà in grado di fare ancora nessuno lo sa,ovviamente,ma la prima battaglia Apple l'ha già vinta,nessuno ce l'ha ma già tutti ne parlano ;)
Se poi dovesse sfondare sul mercato (ma a quel prezzo la vedo dura) Apple diventerebbe un colosso tale da permettersi di comprare Meta,Tesla e tutto il resto!
Paragonare il Quest 3 col vision pro non ha senso. Il Quest 3 sarà un visore incentrato sulla realtà virtuale e quindi a scopo ludico.
Non so in quanti vorranno usare la realtà virtuale (non realtà aumentata) per giocare spendendo 3500 € per un visore e due RTX 4090 o equivalenti per spostare i 23 milioni di pixel a 90Hz :sofico: del vision pro... e poi giocare senza controller (cosa MENO immersiva che avere un qualcosa per le mani da premere come fosse una pistola).
DrSto|to
09-06-2023, 11:27
In altre parole: ci stanno clamorosamente battendo(*) e allora devo tirar fuori qualche supercazzola alla "come se fosse Antani" per sviare l'attenzione.
Ma perfavore...
Cosa sarà in grado di fare ancora nessuno lo sa,ovviamente,ma la prima battaglia Apple l'ha già vinta,nessuno ce l'ha ma già tutti ne parlano ;)
Per Apple non è certo una battaglia. Il fatto che tutti ne parlino è la naturale conseguenza del potere e influenza commerciale di Apple.
Comunque...
Ma guarda, penso che il loro annuncio mostri davvero la differenza nei valori e nella visione che le nostre aziende portano in questo settore in un modo che ritengo davvero importante. Noi innoviamo per assicurarci che i nostri prodotti siano accessibili e convenienti per tutti, ed è una parte fondamentale di ciò che facciamo.
La differenza che ci vedo io è che un'azienda i soldi li ciuccia indirettamente con la pubblicità e l'altra direttamente offrendo uno "status-simbol".
L'unica differenza di valore che hanno è quella della capitalizzazione.
supertigrotto
09-06-2023, 11:31
La batteria a cintura viene dal mondo FPV e dei visori per oggetti radiocomandati.....
Quando devi tenere un coso in testa per ore,la leggerezza è importante e le batterie pesano.... altrimenti farebbero i caschi da moto in ghisa....
AlexSwitch
09-06-2023, 12:00
La volpe e l'uva.... :D :D
Maddddddai, il principale concorrente dell'Apple Vision Pro (col suo Oculus) dice che "non è quello che vorrebbe".
Chi l'avrebbe mai detto :asd:
Minchia veramente :D
Cosa si aspettavano che dicesse?? "Il nostro in confronto fa cagare, comprate Apple"
Non c è davvero limite... :D
Beh, che doveva dire? Presto, correte a comprarlo! (quando disponibile)
3500 dollari è davvero tanto. Per quel prezzo mi aspetto che mi proietti fisicamente nella rete stile il Tagliaerbe :D
randorama
09-06-2023, 20:05
ma sul forum non ci sono un paio di pasdaran teslo-melomani? cosa dicono?
Commercialmente sarà un flop o almeno con i numeri che Apple sicuramente si aspetta. Parliamoci chiaro, un apple addicted farà debiti a 36 mesi per averlo, ma tolti i facoltosi e i fusi di testa, a quel prezzo, le vendite caleranno senza ombra di dubbio dopo 2-3 mesi almassimo dal lancio. Non dico sarà un floppone come il Newton, ma nemmeno un altro iPhone.
Hypergolic
10-06-2023, 09:57
Commercialmente sarà un flop o almeno con i numeri che Apple sicuramente si aspetta. Parliamoci chiaro, un apple addicted farà debiti a 36 mesi per averlo, ma tolti i facoltosi e i fusi di testa, a quel prezzo, le vendite caleranno senza ombra di dubbio dopo 2-3 mesi almassimo dal lancio. Non dico sarà un floppone come il Newton, ma nemmeno un altro iPhone.
Non può essere un altro iPhone, a causa del prezzo di lancio.
Ma nel momento in cui uscirà una versione non pro, o comunque un dispositivo più economico, la diffusione si potrà ampliare notevolmente, specialmente se verrà sviluppata qualche app da effetto wow e se miglioreranno tutte le cose che vanno migliorate (autonomia, ergonomia, etc etc).
Il potenziale c’è, forse è stato lanciato un po’ troppo presto.
biometallo
10-06-2023, 10:23
Commercialmente sarà un flop o almeno con i numeri che Apple sicuramente si aspetta.
Perché tu sai i numeri che Apple si aspetta? :confused:
Premetto che io un affare del genere non lo prendo nemmeno in considerazione come d'altronde non ho mai nemmeno considerato di prendere quelli da 500\700€, ma credere di saperne più di un azienda che da anni lavora nel settore e che avrà fatto tutte le sue ricerche di mercato, beh mi pare un filo presuntuoso… vedremo come si evolverà la faccenda.
Hypergolic
10-06-2023, 11:56
Be’ i numeri sono trapelati.
AlexSwitch
10-06-2023, 12:04
Premetto che io un affare del genere non lo prendo nemmeno in considerazione come d'altronde non ho mai nemmeno considerato di prendere quelli da 500\700€, ma credere di saperne più di un azienda che da anni lavora nel settore e che avrà fatto tutte le sue ricerche di mercato, beh mi pare un filo presuntuoso… vedremo come si evolverà la faccenda.
Apple ha più volte rivisto le stime al ribasso... Inizialmente si parlava di un milione di unità per anno per poi scendere in maniera sostanziale, arrivando a circa 500000.
Infatti per un certo periodo di tempo Apple ha preso in considerazione anche l'idea di vendere il Vision Pro a prezzo di costo proprio per stimolare la domanda ma, si sa, a Cupertino i margini a doppia cifra sono sacri e quindi il prezzo è di 3500 USD tasse escluse.
biometallo
10-06-2023, 13:16
Be’ i numeri sono trapelati.
Apple ha più volte rivisto le stime al ribasso... Inizialmente si parlava di un milione di unità per anno per poi scendere in maniera sostanziale, arrivando a circa 500000.
Infatti per un certo periodo di tempo Apple ha preso in considerazione anche l'idea di vendere il Vision Pro a prezzo di costo proprio per stimolare la domanda ma, si sa, a Cupertino i margini a doppia cifra sono sacri e quindi il prezzo è di 3500 USD tasse escluse.
Capisco e grazie per le precisazioni, comunque propio oggi ho visto il video dei prodigeek su questo nuovo visore, è tra le varie considerazioni quella che più mi ha colpito è che questo progetto è nato diversi anni fa, quando l'attenzione generale era rivolta al "metaverso" ma oggi l'interessa sia molto calato, vedi anche le difficolta di meta, e ora sulla cresta dell'onda c'è la IA dove invece non hanno sostanzialmente annunciato niente, quindi a detta loro Apple rischia di essere arrivata in ritardo, che ne pensate?
Gringo [ITF]
10-06-2023, 14:43
Vediamo.... prendiamo .... Oculus....e prendiamo HoloLens.... li fondiamo e ne esce il mio prodotto imbattibile per tutti..... a non te lo puoi permettere..... SEI POVERO!
Aggiungiamo che lo stavo studiando da quando nacque il C64..... ok sono er mejo !
Poi sono curioso come un M2 potrà gestire 2x4K in "realtà virtuale" (non aumentata), una cosa e mostrare un POLIGONO e applicarci un VIDEO un altro e muoverci un Cyberpunk 2077 in 2x4K con la scheda video dell'M2, penso per ora sia solo Specchietti per Allodole, niente da dire su tutto quello che ci hanno messo dentro ma la parte VIDEO dell'M2 per quanto si dica non penso raggiunga nemmeno una Intel A750 e dovrà gestire 2 Display Dichiarati 4K.
«Mark Zuckerberg ha detto—
Beh dai, si è pure scusato per la censura che il suo meta ha portato avanti nel recente passato. :ciapet:
TorettoMilano
10-06-2023, 19:47
;48221791']Vediamo.... prendiamo .... Oculus....e prendiamo HoloLens.... li fondiamo e ne esce il mio prodotto imbattibile per tutti..... a non te lo puoi permettere..... SEI POVERO!
Aggiungiamo che lo stavo studiando da quando nacque il C64..... ok sono er mejo !
Poi sono curioso come un M2 potrà gestire 2x4K in "realtà virtuale" (non aumentata), una cosa e mostrare un POLIGONO e applicarci un VIDEO un altro e muoverci un Cyberpunk 2077 in 2x4K con la scheda video dell'M2, penso per ora sia solo Specchietti per Allodole, niente da dire su tutto quello che ci hanno messo dentro ma la parte VIDEO dell'M2 per quanto si dica non penso raggiunga nemmeno una Intel A750 e dovrà gestire 2 Display Dichiarati 4K.
beh l'R1 magari ottimizza così tanto l'utilizzo da fornirti solo l'immagine definita nella zona in cui guardi necessitando quindi di minor potenza. per quel poco che seguo i visori è l'obiettivo generale, poi non se qualcuno funzioni già al 100% così
Hypergolic
11-06-2023, 09:32
Capisco e grazie per le precisazioni, comunque propio oggi ho visto il video dei prodigeek su questo nuovo visore, è tra le varie considerazioni quella che più mi ha colpito è che questo progetto è nato diversi anni fa, quando l'attenzione generale era rivolta al "metaverso" ma oggi l'interessa sia molto calato, vedi anche le difficolta di meta, e ora sulla cresta dell'onda c'è la IA dove invece non hanno sostanzialmente annunciato niente, quindi a detta loro Apple rischia di essere arrivata in ritardo, che ne pensate?
Penso che sia arrivata in anticipo, con un prodotto che non è abbastanza maturo per essere appealing alla maggior parte delle persone. Per il grande successo dovremo aspettare delle iterazioni successive, se ci saranno.
Hypergolic
11-06-2023, 09:33
;48221791'], e niente da dire su tutto quello che ci hanno messo dentro ma la parte VIDEO dell'M2 per quanto si dica non penso raggiunga nemmeno una Intel A750 e dovrà gestire 2 Display Dichiarati 4K.
Più di 4k, insieme sono 23 milioni di pixel.
mrk-cj94
11-06-2023, 20:13
apple è nella posizione di poter vendere quello che vuole al doppio del prezzo di mercato tanto rientra nei costi grazie ai fanboys, l'importante è che sia ottimizzato benissimo poi può anche essere inutile perchè tanto il bisogno lo creano loro alla (loro) platea
mrk-cj94
11-06-2023, 20:14
;48221791']Vediamo.... prendiamo .... Oculus....e prendiamo HoloLens.... li fondiamo e ne esce il mio prodotto imbattibile per tutti..... a non te lo puoi permettere..... SEI POVERO!
:confused:
TorettoMilano
13-06-2023, 14:33
è uscito il visore della lenovo ThinkReality VRX
TorettoMilano
19-06-2023, 15:53
nubia ha fatto uscire i propri occhiali AR interfacciabiali con moltissimi dispositivi, i nubia neovision
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.