View Full Version : Gotion svela la batteria LMFP: aggiungendo manganese alle LFP ha prestazioni incredibili
Redazione di Hardware Upg
24-05-2023, 13:56
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/gotion-svela-la-batteria-lmfp-aggiungendo-manganese-alle-lfp-ha-prestazioni-incredibili_117040.html
Il produttore cinese, partner di Volkswagen, svela come ha modificato le batterie LFP per ottenere più densità energetica, più durata, e costi sotto controllo
Click sul link per visualizzare la notizia.
col Cyber
24-05-2023, 15:38
4000 cicli di ricarica è praticamente una batteria infinita
facciamo il caso di una macchina piccola con soli 300km di autonomia:
4000x300=1.200.000km!
TorettoMilano
24-05-2023, 15:43
4000 cicli di ricarica è praticamente una batteria infinita
facciamo il caso di una macchina piccola con soli 300km di autonomia:
4000x300=1.200.000km!
ma già è dimostrato quanto sia di durata incredibile la vita delle prime batterie tesla, figuriamoci quelle uscite ora (in generale)
https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/tesla-mostra-il-degrado-delle-batterie-perso-il-12-dopo-320000-km_116220.html
alla fine bisogna solo sperare di non avere una batteria fallata e avere un pizzico di attenzione su come si tratta la batteria
Il risultato più importante è poter dunque arrivare a 1.000 km di autonomia, con una batteria costituita da materiali più economici e senza cobalto.
Se è vero è una gran bella botta in avanti per le elettriche.
Se posso avere una macchina di medie dimensioni che arriva a fare (REALI) 700 Km su ciclo misto la cosa comincia ad essere interessante.
Tenendo poi conto che chi ha un box fa ricarica lenta durante la notte quindi la macchina è sostanzialmente sempre col pieno.
4000 cicli di ricarica è praticamente una batteria infinita
facciamo il caso di una macchina piccola con soli 300km di autonomia:
4000x300=1.200.000km!
Quello vorrei vederlo con dei dati di analisi su uso reale con ricariche casuali ed uso casuale.
Ma fosse pure che quei 4000 diventano poi mille sono comunque più di 300mila Km prima di buttare la batteria.. capisco che c'è chi 300mila li fa in meno di 5 anni.. ma la maggior parte dei guidatori ci impiegano più di 20 anni a fare quella strada
cecofuli2
24-05-2023, 16:06
Non è che dopo 4000 (o 1000) cicli è da buttare via =) Perderà il 20% di autonomia.
softkarma
24-05-2023, 16:50
Quello vorrei vederlo con dei dati di analisi su uso reale con ricariche casuali ed uso casuale.
Ma fosse pure che quei 4000 diventano poi mille sono comunque più di 300mila Km prima di buttare la batteria.. capisco che c'è chi 300mila li fa in meno di 5 anni.. ma la maggior parte dei guidatori ci impiegano più di 20 anni a fare quella strada
Dopo 300mila km una macchina termica ha un motore praticamente finito, sopratutto se maltrattato. Solo di tagliandi devi rifare due volte la distribuzione per un totale di interventi che superano i 6000€, è il motivo per cui chi fa 40/50mila km all'anno le sostituisce dopo 3 anni altrimenti l'auto poi vale zero.
Micene.1
24-05-2023, 19:23
Dopo 300mila km una macchina termica ha un motore praticamente finito, sopratutto se maltrattato.
vabbe nn esageriamo
agonauta78
25-05-2023, 05:29
Il problema è passare dalle slide alla pratica
Giouncino
25-05-2023, 06:01
Dopo 300mila km una macchina termica ha un motore praticamente finito, sopratutto se maltrattato. Solo di tagliandi devi rifare due volte la distribuzione per un totale di interventi che superano i 6000€, è il motivo per cui chi fa 40/50mila km all'anno le sostituisce dopo 3 anni altrimenti l'auto poi vale zero.
Ti do un esempio:
Citroen saxo 1.1 60cv con 18 anni sul groppone, 300.000km, motore di serie frizione di serie, cinghia di distribuzione sostituita 1 volta se ben ricordo. Mai avuto 1 problema. Mio malgrado l'ho dovuta rottamare solo perché era 3 porte, altrimenti ce l'avrei ancora.
Ancora oggi la rimpiango ...
Ratavuloira
25-05-2023, 07:59
Quando poi stabiliranno i prezzi speriamo che si ricordino che l'aggiunta è in manganese e non oro 24 carati
gd350turbo
25-05-2023, 08:25
Dopo 300mila km una macchina termica ha un motore praticamente finito, sopratutto se maltrattato. Solo di tagliandi devi rifare due volte la distribuzione per un totale di interventi che superano i 6000€, è il motivo per cui chi fa 40/50mila km all'anno le sostituisce dopo 3 anni altrimenti l'auto poi vale zero.
Se la maltratti, tipo ad esempio accelerate a fondo corsa a motore freddo, cambi olio non rispettati e/o eseguiti con olio di semi vari, anche a 30.000 puoi finire il motore !
vedi ad esempio questo:
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2015/03/26/appello_cercasi_auto_da_mezzo_milione_di_chilometri_.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.