View Full Version : GeForce RTX 4060 Ti e RTX 4060: sappiamo data di uscita, prezzi e prestazioni
Redazione di Hardware Upg
18-05-2023, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4060-ti-e-rtx-4060-sappiamo-data-di-uscita-prezzi-e-prestazioni_116841.html
NVIDIA ci ha aggiornato sulla sua roadmap più immediata, svelandoci l'arrivo di GeForce RTX 4060 Ti e RTX 4060 nel corso dei prossimi due mesi. Si parte con la GeForce RTX 4060 Ti 8 GB tra pochi giorni, poi a luglio arriveranno la versione da 16 GB e la GeForce RTX 4060.
Click sul link per visualizzare la notizia.
128bit di BUS, ridicoli... speravo che almeno la 4060ti da 16Gb lo avesse da 256 con in raddoppio della memoria ed invece sempre 128. Rimango della mia idea che la serie 4x a parte i consumi ed efficienza rimane la serie più castrata di sempre con unica eccezione della 4090 (nemmeno la 4080 si salva perche 256bit invece dei 320 non mi vanno proprio giù, e parlo da possessore)
monster.fx
18-05-2023, 14:18
Personalmente penso abbia più senso la 4060ti(8 o 16gb) che la sorella maggiore 4070.
Certo aspetto una VS recensione più approfondita, perché delle slide(che sia Nvidia o Amdo Intel) c'è sempre poco da fidarsi.
Inoltre spero in un confronto a 360° . Io con la mia GPU in firma ancora gioco più che dignitosamente in full HD con dettaglio medio alto. Certo non ho l'rtx ma per me è fuffa.
Però dovessi cambiare attualmente andrei con una barbona RTX3070 ,penso che in full HD sia più che sufficiente.
UtenteHD
18-05-2023, 14:19
Per me piu' che ridocolo, trovo ancora troppo alto un consumo di 115Watt..
Spero in una 4030 se la faranno con un range 30-60Watt, cosi' rientriamo nella normalita' nell'attesa di vera Tecnologia migliore (chissa' quando).
coschizza
18-05-2023, 14:22
128bit di BUS, ridicoli... speravo che almeno la 4060ti da 16Gb lo avesse da 256 con in raddoppio della memoria ed invece sempre 128. Rimango della mia idea che la serie 4x a parte i consumi ed efficienza rimane la serie più castrata di sempre con unica eccezione della 4090 (nemmeno la 4080 si salva perche 256bit invece dei 320 non mi vanno proprio giù, e parlo da possessore)
ridicolo e sprecare spazio e soldi per un bus che non serve, hanno aumentato la cache per un motivo
ninja750
18-05-2023, 14:23
https://www.hwupgrade.it/immagini/prestazioni-rtx-4060-ti-2-18-05-2023.jpg
come ci si aspettava, ormai non si indicano più nelle slide dove c'è DLSS2 o DLSS3 o FG.. il prezzo è giustificato dalla barretta verde da adesso in avanti
non so in quanti guarderanno la parte in basso dei grafici
...la 4060 Ti, 16gb sui 300-350€ massimi avrebbe (imho) anche un suo senso...ma al prezzo al quale finirà in euro se la possono tranquillamente tenere. :rolleyes:
Ma infatti, il problema di questa gen è solo il prezzo, chi se ne frega di cosa fa e come lo fa se comunque lo fa meglio della gen precedente.
Se fa comunque più frame e me la vendi a un prezzo decente andrebbe benissimo.
Ale55andr0
18-05-2023, 14:31
certo la 4060 256 e la 70ti 192 :D
StylezZz`
18-05-2023, 15:06
Inoltre, dato che il focus di queste GPU è la risoluzione 1080p (Full HD), NVIDIA ci ricorda che il 77% dei giocatori gioca proprio a quella risoluzione, o inferiore
Quindi siamo passati dal 1440p (che era il target in questa fascia con le 3060Ti/3070) al 1080p...invece di andare avanti andiamo indietro, e nel frattempo i prezzi aumentano pure.
Ma quanto sono inutili le versioni 8gb?
Nei games recenti con dlss3 e frame gen vs dlss2
c'è pure un bel distacco tra 3060ti e 4060ti,
ma pure @1080p ormai 8gb non bastano +.
Nei games piu' vecchi ovvero dove @1080p
8gb bastano e avanzano, senza dlss3+frame gen
la differenza prestazionale è trascurabile.
Ottimi i consumi.
supertigrotto
18-05-2023, 15:14
Che ideona,si calcola alla risoluzione di 640x480 anzi 320x240 e poi si upscala a full HD così si può giocare a tutto al massimo!
A me le GPU di questa generazione mi paiono come gli occhiali a raggi x che pubblicizzavano sui giornaletti del barbiere.....
Secondo voi la 4060 liscia la raggiunge la 3070? Perche' se si, a 110W....Non mi dispiacerebbe affatto.
...senza dlss3+frame gen
la differenza prestazionale è trascurabile.
Ottimi i consumi.
Infatti, +15% in rastering rispetto alla gen presedente fa ridere, se non fosse che i consumi sono diminuiti sarebbe solo un OC. Ma nessuno cambia per il minor consumo.
Col dlss3 (frame gen) quell'1.7x significa rispetto al dlss2 o senza nulla??
Ma nessuno cambia per il minor consumo.
Parla per te. Per me +15% in raster e consumi minori sono tanta roba.
Poi chiaro, non e' che cambi una 3060ti per una 4060/4060ti, ma se hai saltato la 3060ti perche' non ti convincevano i consumi e le prestazioni e qui l'asticella di entrambi e' piu favorevole magari cambi, come e' il mio caso.
OrazioOC
18-05-2023, 17:28
Secondo voi la 4060 liscia la raggiunge la 3070? Perche' se si, a 110W....Non mi dispiacerebbe affatto.
Non ce la farà mai, ha 15 tflops, conta che la 3060 ti a stock ne ha quasi 17...
Se va' bene siamo ai livelli della vecchia 2080 non super, ma direi più 2070 super(fatto salvi dlss3 e performance pure in RT).
Infatti, +15% in rastering rispetto alla gen presedente fa ridere, se non fosse che i consumi sono diminuiti sarebbe solo un OC. Ma nessuno cambia per il minor consumo.
Col dlss3 (frame gen) quell'1.7x significa rispetto al dlss2 o senza nulla??
dovrebbe essere rispetto a dlss2
Parla per te. Per me +15% in raster e consumi minori sono tanta roba.
Poi chiaro, non e' che cambi una 3060ti per una 4060/4060ti, ma se hai saltato la 3060ti perche' non ti convincevano i consumi e le prestazioni e qui l'asticella di entrambi e' piu favorevole magari cambi, come e' il mio caso.
le 16gb a buon prezzo potrebbero essere interessanti per chi ha saltato la serie 30, quoto
Marckus87
18-05-2023, 17:33
non si salva nulla di queste schede
OrazioOC
18-05-2023, 17:34
Personalmente penso abbia più senso la 4060ti(8 o 16gb) che la sorella maggiore 4070.
Certo aspetto una VS recensione più approfondita, perché delle slide(che sia Nvidia o Amdo Intel) c'è sempre poco da fidarsi.
Inoltre spero in un confronto a 360° . Io con la mia GPU in firma ancora gioco più che dignitosamente in full HD con dettaglio medio alto. Certo non ho l'rtx ma per me è fuffa.
Però dovessi cambiare attualmente andrei con una barbona RTX3070 ,penso che in full HD sia più che sufficiente.
E' come paragonare una 3070 con 8/16gb di vram vs la 4070, sono target completamente diversi nonostante in fatto di listino non c'è tutto questo abisso.
Sicuramente valuterei di più una 4060 ti 8gb per stare in fhd anche ad alti refresh, ma per il 1440p se ne avessi la possibilità decisamente meglio la 4070 che ha tutt'altre specifice...
La scheda da 8gb è inutile, nata morta. La vera scheda è quella da 16gb e guarda caso chiedono giusto 100$ in più della versione che non vorrà nessuno.
500$ per una scheda da 300-350$.
Per me piu' che ridocolo, trovo ancora troppo alto un consumo di 115Watt..
Spero in una 4030 se la faranno con un range 30-60Watt, cosi' rientriamo nella normalita' nell'attesa di vera Tecnologia migliore (chissa' quando).
Esiste già una scheda al mondo come vuoi tu. Non avendola immagino che il tuo commento sia stato scritto giusto per scrivere qualcosa. Corretto?
A 500 euro è scaffale, ma per fine anno si troveranno le 4060ti 16GB a 350-400 euro, potrebbe diventare la mia prossima scheda e tornerei a una Nvidia dopo 2 AMD :read:
La targettizzano come scheda per il full HD ma immagino che sia adeguata anche per un 1440p 144hz senza troppe pretese di tutto maxato.
la 8GB neanche la considero, mi sembra incredibile che 5 anni fa vendevano schede da 200-400 euro (580-vega-1070) cone fascia media con 8GB di RAM e dopo 5 anni siamo sempre lì, tranne il prezzo che è quasi raddoppiato.
Vediamo cosa tirano fuori anche i rossi, ma se la 7700xt che dovrebbe andare come queste avrà solo 8GB di RAM, non la prenderò in considerazione.
uazzamerican
19-05-2023, 07:19
Quindi devo spendere 400€ per avere il 60% in più di FPS rispetto alla 2060 Super…. In full-HD.
Questo è il messaggio di marketing.
Booooh???
Sarà che ormai il 99% di noi dorme? Sarà così.
+15% rispetto alla generazione precedente dopo 2 anni e un node shrink. Assolutamente imbarazzante.
A 500 euro è scaffale, ma per fine anno si troveranno le 4060ti 16GB a 350-400 euro, potrebbe diventare la mia prossima scheda e tornerei a una Nvidia dopo 2 AMD :read:
La targettizzano come scheda per il full HD ma immagino che sia adeguata anche per un 1440p 144hz senza troppe pretese di tutto maxato.
la 8GB neanche la considero, mi sembra incredibile che 5 anni fa vendevano schede da 200-400 euro (580-vega-1070) cone fascia media con 8GB di RAM e dopo 5 anni siamo sempre lì, tranne il prezzo che è quasi raddoppiato.
Vediamo cosa tirano fuori anche i rossi, ma se la 7700xt che dovrebbe andare come queste avrà solo 8GB di RAM, non la prenderò in considerazione.
sono passato dal FullHd al 2K e sinceramente con i titoli da me provati 8 Gb sono sempre stati sufficienti, un pò come avere 32 Gb di Ram rispetto ai 16 ( in gaming ), praticamente non cambia un caz**.
Aspetterò di vedere la serie 7700 per capire se ha senso cambiare GPU, ora come ora non ne vedo.
8Gb sono più che sufficienti per giocare a 1080. Lo erano 5 anni fa e continuano ad esserlo.
Bene che abbiano migliorato la cache ed implementato le ultime tecnologie di upscaling. Così, anche se renderizzi ad un risoluzione leggermente inferiore a 1080, non ci si accorgerà di nessuna differenza.
Nei commenti leggo parecchia confusione sull'argomento
StylezZz`
19-05-2023, 11:19
sono passato dal FullHd al 2K e sinceramente con i titoli da me provati 8 Gb sono sempre stati sufficienti, un pò come avere 32 Gb di Ram rispetto ai 16 ( in gaming ), praticamente non cambia un caz**.
Aspetterò di vedere la serie 7700 per capire se ha senso cambiare GPU, ora come ora non ne vedo.
Io con la 3070 ci gioco alla grande a 1440p, ma giustamente capisco che devono spingere ad acquistare le nuove, convincendo le masse che 8GB non vanno più bene.
E' una delle tante fantasie di questi forum.
Si, e' vero, c'e` una differenza media di 2/3% a favore di quelle con memorie piu elevate in certi giochi.
Si, e' vero, alcuni giochi in situazioni molto isolate possono mostrare frametime superiori e qualche stutter minimale.
Ma l'idea che tra 8 e 16gb cambi chissa' che cosa all'atto pratico e' piu una fissa di chi invece di giocare e provare le differenze spende il tempo a guardare video su youtube con i grafici che gli dicono dove e come e quando cambia cosa senno' manco lo sapevano.
Io con la 3070 ci gioco alla grande a 1440p, ma giustamente capisco che devono spingere ad acquistare le nuove, convincendo le masse che 8GB non vanno più bene.
Idem, per ora mai avuto problemi in 1440 con 8gb. In 4k però si arriva spesso intorno ad i 10/11gb.
Oggi, a meno di pochi giochi mal ottimizzati, è sicuramente vero che 8Gb sono sufficienti per giocare a 1440p (e risoluzioni inferiori ovviamente).
Il problema è che compro una VGA nuova oggi per tenermela almeno 3-4-5 anni, basteranno 8GB nel 2027? boh, ma nel dubbio meglio averne un po' di più che un po' di meno. Nel lontano 2011 comprai una Radeon 6950 da 2GB, spendendo 30-40 euro un più della versione a 1GB. Sembra poco, ma quel GB in più mi ha allungato la vita della scheda di almeno 1-2 anni (non per il gaming spinto ovviamente, ma come requisiti minimi etc.)
nel 2017-2018-2019 le schede di fascia media avevano 8GB di RAM, ed erano tranquillamente futuribili. Dopo 5 anni siamo sempre lì, nessun progresso da questo punto di vista e aumento sconsiderato dei prezzi.
StylezZz`
19-05-2023, 14:44
nel 2017-2018-2019 le schede di fascia media avevano 8GB di RAM, ed erano tranquillamente futuribili
Che non sono serviti a nulla nei giochi di quel periodo (servivano più ai miners :asd:), con 6GB stavi già largo...servirebbero di più oggi, ma chiaramente ormai quelle gpu arrancano a 1080p, e una RX 580 con 8GB non la rende meglio di una 1060/1660 6GB.
Che non sono serviti a nulla nei giochi di quel periodo (servivano più ai miners :asd:), con 6GB stavi già largo...servirebbero di più oggi, ma chiaramente ormai quelle gpu arrancano a 1080p, e una RX 580 con 8GB non la rende meglio di una 1060/1660 6GB.Invece sì, la rende migliore quando si tratta di impostare la qualità delle texture. Tocca ripartire sempre da lì, l'eterno ritorno dell'eguale.
Prima ci mettevi vicino la 2060 per confondere, adesso pure la 1060, che in pratica in generale va anche peggio.
L'informazione pulita che sporca, la definirei...
E' una delle tante fantasie di questi forum.
Si, e' vero, c'e` una differenza media di 2/3% a favore di quelle con memorie piu elevate in certi giochi.
Si, e' vero, alcuni giochi in situazioni molto isolate possono mostrare frametime superiori e qualche stutter minimale.
Ma l'idea che tra 8 e 16gb cambi chissa' che cosa all'atto pratico e' piu una fissa di chi invece di giocare e provare le differenze spende il tempo a guardare video su youtube con i grafici che gli dicono dove e come e quando cambia cosa senno' manco lo sapevano.Questa, invece, è una delle solite minimizzate di questo forum.
Come dire: Di là si esagera, ma di quà siamo l'emblema dell'obiettività. Le differenzine si vedono nelle notti di plenilunio degli anni bisestili.
Molti non lo sanno perché ci sono quelli che informano come voi, immagino. Meglio non informare, che può dare fastidio.
Finché non sanno quello va bene, se no sono portati a pensare che potrebbe servire. Troppo semplice.
mistero1982
19-05-2023, 16:32
Ahhh ecco perché hanno fatto la versione da 16gb.... :cool: svegliata tardi Nvidia.
StylezZz`
19-05-2023, 17:15
Ahhh ecco perché hanno fatto la versione da 16gb.... :cool: svegliata tardi Nvidia.
la versione da 16GB serve a far spendere un centone in più, alla fine stiamo parlando di una gpu che nvidia stessa te la vende per giocare a 1080p, quindi assolutamente no sense.
esempio:
https://i.ibb.co/wCmRv2r/is-12gb-vram-enough-for-upcoming-games-v0-tbbsn0rrs3ra1.png (https://ibb.co/0ZbcwzV)
Praticamente tutti i games AAA usciti nel 2023 usano + di 8gb vram ,con settaggio ultra anche in fhd.
Poi, esempio se comea me, non frega nulla dato che
ho millemila giochi meno recenti ancora da giocare, ok, ci sta,
Sta di fatto che nel 2023 acquistare una gpu nuova con 8gb vram,
per giocare titoli recenti,
e magari pensare di tenersela qualche anno..
non è proprio una mossa furba, soprattutto se ci spendi 350-400€..
Poi ognuno faccia e creda quello che meglio gli aggrada :O
StylezZz`
19-05-2023, 18:35
esempio:
Non potevi prendere esempio peggiore con TLOU, gioco uscito rotto al lancio, magicamente con le nuove patch occupa meno VRAM/RAM, e gira molto meglio...poi vado a vedere titoli immensi come RDR2 che a 1440p maxato (+dlss quality) mi occupa 5-6GB, e sinceramente qualche domanda me la faccio.
Lo stesso esempio si può applicare con Hogwarts Legacy, Jedi Survivor etc...sono pessimi porting (anche su console non se la passano bene), e necessitano di essere aggiornati.
Sta di fatto che nel 2023 acquistare una gpu nuova con 8gb vram,
per giocare titoli recenti,
e magari pensare di tenersela qualche anno..
non è proprio una mossa furba, soprattutto se ci spendi 350-400€..
però spenderne più di 500€ per una gpu che ha specifiche da '50 e che nvidia te la vende come scheda da 1080p dove i 16GB non ti serviranno a nulla (ma nemmeno a 1440p), secondo te è una mossa più furba?
Poi ognuno faccia e creda quello che meglio gli aggrada :O
Ma infatti ognuno spende i soldi come vuole, io parlo in base alla mia esperienza, e non ci guadagno nulla in tutto questo (a differenza di nvidia/amd o dei vari canali utube come hwunboxed).
h.rorschach
19-05-2023, 18:45
Che lancio di coriandoli. 128bit di bus, 8GB di VRAM (o 16 per un prezzo che conviene prendere la 4070). NVIDIA punta tantissimo su DLSS3-FG, tutto il marketing fornisce grafici che mettono a confronto le 40 con DLSS3-FG e le 20 e 30 senza DLSS3-FG. Grazie al cazzo che "vanno al doppio". Raster su raster la storia è molto differente, specie con quei 288GB/s di larghezza di banda che manco le 2060 di 4 anni fa.
Non potevi prendere esempio peggiore con TLOU, gioco uscito rotto al lancio, magicamente con le nuove patch occupa meno VRAM/RAM, e gira molto meglio...poi vado a vedere titoli immensi come RDR2 che a 1440p maxato (+dlss quality) mi occupa 5-6GB, e sinceramente qualche domanda me la faccio.
Lo stesso esempio si può applicare con Hogwarts Legacy, Jedi Survivor etc...sono pessimi porting (anche su console non se la passano bene), e necessitano di essere aggiornati.
si un esempio estremo ma è così, +9gb vram @1080p setting medio,
la tendenza ormai è questa, essendo quasi tutti porting..
Rdr2 è vecchio, parlando solo di games 2023,
+/- tutti sopra +8gb vram anche @1080p
[/QUOTE]
però spenderne più di 500€ per una gpu che ha specifiche da '50 e che nvidia te la vende come scheda da 1080p dove i 16GB non ti serviranno a nulla (ma nemmeno a 1440p), secondo te è una mossa più furba?
no andrei piuttosto di 4070 12gb,
ma se dovessi scegliere prenderei sicuramente
una 4060/ti da 16gb, pur inutili che siano su schede così,
ma almeno più future proof
mistero1982
20-05-2023, 07:47
la versione da 16GB serve a far spendere un centone in più, alla fine stiamo parlando di una gpu che nvidia stessa te la vende per giocare a 1080p, quindi assolutamente no sense.
Ahhh scusa non è perché i giochi sono affamati di vmem, come ormai è appurato e conclamato da tutti. Sei rimasto l'unico a dire il contrario. E con più passano i mesi e con più servirà vmem anche sotto al 4k.
Noooo è perché la gente per la stessa scheda che può tranquillamente scegliere a 8gb si diverte a spendere 100€ in più per averne 16gb.
Quindi appunto per una scheda pensata per il fullhd, vedrai che tra poco chi ha 16 gb potrà attivare opzioni come la risoluzione/qualità delle texture migliore di chi è rimasto a 8gb.
8gb sono vergognosi per comprare una scheda nel 2023. Significa cedere a compromessi, anche a risoluzioni inferiori.
Hai presente nelle opzioni grafiche dei giochi quella barra che aumenta scegliendo settings elevati? e che si chiama "utilizzo vmem"? Anche in 1080p?
No perché da come parli sembra che non l'hai mai vista...
StylezZz`
20-05-2023, 09:53
si un esempio estremo ma è così, +9gb vram @1080p setting medio,
la tendenza ormai è questa, essendo quasi tutti porting..
se la tendenza è quella di fare uscire porting rotti che poi vengono comunque sistemati, allora chissenefrega se al lancio mi richiedono una quantita di VRAM spropositata? Aspetterò le patch, e nel frattempo cala pure di prezzo :rolleyes:
Rdr2 è vecchio, parlando solo di games 2023,
+/- tutti sopra +8gb vram anche @1080p
RDR2 sarà anche vecchio, ma è anni luce avanti come complessità e vastità rispetto TLOU che di base rimane un gioco del 2013 anche se rimasterizzato (chiamato ''remake'')
no andrei piuttosto di 4070 12gb,
ma se dovessi scegliere prenderei sicuramente
una 4060/ti da 16gb, pur inutili che siano su schede così,
ma almeno più future proof
il future proof è un illusione, la 4060 Ti 8GB e 16GB saranno entrambe morte quando non riusciranno più a gestire decentemente i giochi, indipendentemente dalla quantità di VRAM.
Ahhh scusa non è perché i giochi sono affamati di vmem, come ormai è appurato e conclamato da tutti. Sei rimasto l'unico a dire il contrario. E con più passano i mesi e con più servirà vmem anche sotto al 4k.
Capisco che sono ragionamenti troppo complessi per chi si basa solo sulle barrette colorate...un minimo di spirito critico non guasterebbe.
Noooo è perché la gente per la stessa scheda che può tranquillamente scegliere a 8gb si diverte a spendere 100€ in più per averne 16gb.
Quindi appunto per una scheda pensata per il fullhd, vedrai che tra poco chi ha 16 gb potrà attivare opzioni come la risoluzione/qualità delle texture migliore di chi è rimasto a 8gb.
ognuno si diverte a spendere i soldi come vuole, incluso anche spenderne 100€ in più per una gpu con queste specifiche che ha come target il FHD.
8gb sono vergognosi per comprare una scheda nel 2023. Significa cedere a compromessi, anche a risoluzioni inferiori
:asd:
https://videocardz.com/newz/custom-radeon-rx-7600-graphics-cards-listed-in-canada-at-444-cad
ma non era AMD stessa con il suo marketing fuffa a dirti che le loro gpu sono ''future prooooooof'' e che oggi ci vuole tanta VRAM per giocare decentemente?
Hai presente nelle opzioni grafiche dei giochi quella barra che aumenta scegliendo settings elevati? e che si chiama "utilizzo vmem"? Anche in 1080p?
No perché da come parli sembra che non l'hai mai vista...
Hai presente che esiste anche la RAM a fare da tampone per le textures, e si riesce comunque a giocare bene se si sfora la VRAM di qualche GB? No perchè da come ne parli sembra che non l'hai mai vista :stordita:
E nel frattempo gpu da 8GB come la 6650 XT danno mazzate alla 3060 12GB.
(che poi, riguardo i settings elevati, nel 99% dei casi tra high e ultra non c'è nessuna differenza tangibile).
mistero1982
20-05-2023, 11:54
se la tendenza è quella di fare uscire porting rotti che poi vengono comunque sistemati, allora chissenefrega se al lancio mi richiedono una quantita di VRAM spropositata? Aspetterò le patch, e nel frattempo cala pure di prezzo :rolleyes:
RDR2 sarà anche vecchio, ma è anni luce avanti come complessità e vastità rispetto TLOU che di base rimane un gioco del 2013 anche se rimasterizzato (chiamato ''remake'')
il future proof è un illusione, la 4060 Ti 8GB e 16GB saranno entrambe morte quando non riusciranno più a gestire decentemente i giochi, indipendentemente dalla quantità di VRAM.
Capisco che sono ragionamenti troppo complessi per chi si basa solo sulle barrette colorate...un minimo di spirito critico non guasterebbe.
ognuno si diverte a spendere i soldi come vuole, incluso anche spenderne 100€ in più per una gpu con queste specifiche che ha come target il FHD.
https://videocardz.com/newz/custom-radeon-rx-7600-graphics-cards-listed-in-canada-at-444-cad
ma non era AMD stessa con il suo marketing fuffa a dirti che le loro gpu sono ''future prooooooof'' e che oggi ci vuole tanta VRAM per giocare decentemente?
Hai presente che esiste anche la RAM a fare da tampone per le textures, e si riesce comunque a giocare bene se si sfora la VRAM di qualche GB? No perchè da come ne parli sembra che non l'hai mai vista :stordita:
(che poi, riguardo i settings elevati, nel 99% dei casi tra high e ultra non c'è nessuna differenza tangibile).
Come sempre stai cercando di manipolare il discorso. I giochi, per loro natura, soprattutto in questa fase post COVID dove il mercato è rimasto fermo si stanno evolvendo in modo esponenziale. Questo implica maggiori risorse e maggiore necessità di vmem. La Ram mi sa che tu non l.hai mai vista. Può "supportare" la vmem ma è moooooooooolto più lenta. È solo un supporto non la sostituisce. Prima capirete che in futuro(prossimo non remoto, in qualche caso anche presente) 8gb sono insufficienti, 12 appena passabili, dipende dalla risoluzione, riuscirete a scegliere meglio la vostra prossima gpu.
StylezZz`
20-05-2023, 12:18
Come sempre stai cercando di manipolare il discorso
Argomentazioni ne abbiamo? O sai solo accusarmi di manipolare il discorso?
I giochi, per loro natura, soprattutto in questa fase post COVID dove il mercato è rimasto fermo si stanno evolvendo in modo esponenziale. Questo implica maggiori risorse e maggiore necessità di vmem
Bella evoluzione giochi come TLOU, remastered della remastered di un titolo del 2013, che richiede il doppio delle risorse di capolavori come RDR2 che sono avanti sotto ogni aspetto...ma ammettere che richiedono così tanto perchè sono usciti male è così difficile? (guardacaso poi con le patch vengono sistemati).
La Ram mi sa che tu non l.hai mai vista. Può "supportare" la vmem ma è moooooooooolto più lenta. È solo un supporto non la sostituisce. Prima capirete che in futuro(prossimo non remoto, in qualche caso anche presente) 8gb sono insufficienti, 12 appena passabili, dipende dalla risoluzione, riuscirete a scegliere meglio la vostra prossima gpu.
Non ho parlato di sostituzione, ho scritto che se sfori di qualche GB riesci comunque a giocare bene. Qualche settimana fa ho fatto l'esempio nel thread nvidia riguardo la mia vecchia GTX 770 2GB che ho tenuto fino al 2018, ed è invecchiata esattamente come la GTX 770 4GB (che all'epoca costava un centone in più :rolleyes:), confermato anche da un altro utente che a suo tempo prese la variante da 4GB.
possono pure venire sistemati lato performance, ma il fatto è questo.
ok quoto, ma io non sono un dev, non devi prendertela con me xD
ma ok, resta il fatto che 8gb sono pochi per giochi AAA attuali,
e ripeto, usciti quest'anno, non 4 o 5 anni fa.
la 3060 12gb in alcuni games da le mazzate pure alla 6700xt
in fhd con RT+DLSS
e ci giochi benissimo con Raytracing attivo+ DLSS,
con fps minimi accettabili (75-80), tranne i soliti 2 giochi pesantissimi,
ne ho giocato qualcuno senza problemi.
negli altri dove non c'è RT ,la 3060 in fhd ha comunque potenza a sufficienza.
Per la cronaca ho avuto 6600xt, 3060 e 3060ti,
Sapendo cosa avrei giocato nei mesi a venire, (anni ormai dato che gioco solo la domenica), mi son tenuto la 3060 :)
StylezZz`
20-05-2023, 14:36
possono pure venire sistemati lato performance, ma il fatto è questo
ok, ma mi sfugge il senso di prendere come esempio giochi usciti rotti che poi vengono appunto sistemati...potrei capire se fosse un gioco nuovo e davvero nextgen dove le risorse richieste sono giustificate da quello che offre.
la 3060 12gb in alcuni games da le mazzate pure alla 6700xt
in fhd con RT+DLSS
e ci giochi benissimo con Raytracing attivo+ DLSS,
con fps minimi accettabili (75-80), tranne i soliti 2 giochi pesantissimi,
ne ho giocato qualcuno senza problemi.
negli altri dove non c'è RT ,la 3060 in fhd ha comunque potenza a sufficienza.
Per la cronaca ho avuto 6600xt, 3060 e 3060ti,
Sapendo cosa avrei giocato nei mesi a venire, (anni ormai dato che gioco solo la domenica), mi son tenuto la 3060 :)
Le RX 6000 prendono mazzate in raytracing, questo è risaputo, ma solitamente su questa fascia in FHD si gioca in raster, e il DLSS non è proprio il massimo, ci vuole almeno il QHD per mantenere una buona nitidezza...se poi per te va bene allora ok.
ok, ma mi sfugge il senso di prendere come esempio giochi usciti rotti che poi vengono appunto sistemati...potrei capire se fosse un gioco nuovo e davvero nextgen dove le risorse richieste sono giustificate da quello che offre.
Quoto, ma credo che verranno sistemati in performance,
come accade sempre, ma in uso vram pure?
Comunque in entrambi i casi, non acquisterei ne le 8gb ne le 16gb di questa serie, quello sicuro,
se dovessi proprio scegliere, oggi come oggi, sicuramente le 16gb.
Le RX 6000 prendono mazzate in raytracing, questo è risaputo, ma solitamente su questa fascia in FHD si gioca in raster, e il DLSS non è proprio il massimo, ci vuole almeno il QHD per mantenere una buona nitidezza...se poi per te va bene allora ok.
Beh si oddio, ci puo' stare, @1080p DLSS quality
un po' si nota che sgrana in certe situazioni quello si,
ma non è proprio una schifezza, preferisco il native sicuramente.
mistero1982
20-05-2023, 15:39
Argomentazioni ne abbiamo? O sai solo accusarmi di manipolare il discorso?
Bella evoluzione giochi come TLOU, remastered della remastered di un titolo del 2013, che richiede il doppio delle risorse di capolavori come RDR2 che sono avanti sotto ogni aspetto...ma ammettere che richiedono così tanto perchè sono usciti male è così difficile? (guardacaso poi con le patch vengono sistemati).
Non ho parlato di sostituzione, ho scritto che se sfori di qualche GB riesci comunque a giocare bene. Qualche settimana fa ho fatto l'esempio nel thread nvidia riguardo la mia vecchia GTX 770 2GB che ho tenuto fino al 2018, ed è invecchiata esattamente come la GTX 770 4GB (che all'epoca costava un centone in più :rolleyes:), confermato anche da un altro utente che a suo tempo prese la variante da 4GB.
È inutile che continui a combattere contro i mulini a vento. Sta nella naturale evoluzione la richiesta di maggiore vram. 8gb sono uno standard antiquato. Minimo di 5 anni fa. Tirare in ballo la RAM è inutile. Se la vram manca si manifesta stuttering e calo prestazionale. Con o senza dlss. Magari stai volando a 110fps e giù botta di stutter.... Dalle 4070 ti a scendere, tranne quelle con più memoria, andrebbero SCAFFALATE per non rischiare di trovarsi in brutte situazioni tra un anno o anche prima! Con il portafoglio alleggerito di 800€.
StylezZz`
20-05-2023, 16:41
Quoto, ma credo che verranno sistemati in performance,
come accade sempre, ma in uso vram pure?
con le ultime patch l'utilizzo si è ridotto di circa 1.5GB a 1440p, e si riduce ulteriormente se imposti lo streaming delle textures (ne parla dal minuto 3:57):
https://www.youtube.com/watch?v=L8bg9coF6AA
È inutile che continui a combattere contro i mulini a vento. Sta nella naturale evoluzione la richiesta di maggiore vram. 8gb sono uno standard antiquato. Minimo di 5 anni fa. Tirare in ballo la RAM è inutile. Se la vram manca si manifesta stuttering e calo prestazionale. Con o senza dlss. Magari stai volando a 110fps e giù botta di stutter....
Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, è normale andare avanti e progredire...8GB oggi sono tirati è vero, ma è anche esagerato dire che non permettono più di giocare bene a 1080p/1440p prendendo come esempio giochi usciti in condizioni disastrose! (non è difficile da capire)
Già vedo molti che stanno cambiando la propria scheda da 8GB con la convinzione che non va più bene...assurdo.
Dalle 4070 ti a scendere, tranne quelle con più memoria, andrebbero SCAFFALATE per non rischiare di trovarsi in brutte situazioni tra un anno o anche prima! Con il portafoglio alleggerito di 800€.
Andrebbero lasciate tutte sullo scaffale per il prezzo e le specifiche della gpu che sono da 4060, altro che per i 12GB :doh:
Tu non fai altro che criticare nvidia, ma amd che vende le 7800 come 7900 va bene? Ok hai più VRAM che però nel periodo in cui userai la scheda non sfrutterai mai, nemmeno in 4k (a meno che non ti piace credere al marketing e alle barrette colorate), nel frattempo gli anni passano e prenderà mazzate dalle prossime gpu di fascia medio/alta che avranno meno memoria.
mistero1982
20-05-2023, 17:24
con le ultime patch l'utilizzo si è ridotto di circa 1.5GB a 1440p, e si riduce ulteriormente se imposti lo streaming delle textures (ne parla dal minuto 3:57):
Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, è normale andare avanti e progredire...8GB oggi sono tirati è vero, ma è anche esagerato dire che non permettono più di giocare bene a 1080p/1440p prendendo come esempio giochi usciti in condizioni disastrose! (non è difficile da capire)
Già vedo molti che stanno cambiando la propria scheda da 8GB con la convinzione che non va più bene...assurdo.
Andrebbero lasciate tutte sullo scaffale per il prezzo e le specifiche della gpu che sono da 4060, altro che per i 12GB :doh:
Tu non fai altro che criticare nvidia, ma amd che vende le 7800 come 7900 va bene? Ok hai più VRAM che però nel periodo in cui userai la scheda non sfrutterai mai, nemmeno in 4k (a meno che non ti piace credere al marketing e alle barrette colorate), nel frattempo gli anni passano e prenderà mazzate dalle prossime gpu di fascia medio/alta che avranno meno memoria.
Le gpu AMD calano di prezzo almeno, in modo considerevole. Non mi stupirei di vedere tra qualche mese 7900xt a 700 e forse 600€. Basta vedere la old gen. Prima della 7900xtx ho avuto (quasi) sempre Nvidia ma con la politica della serie 4000 hanno raggiunto l'apice della follia. Fascia enthusiast a quasi 2000€ all'uscita. Fascia intermedia 1500€ (sempre all'uscita). E poi giù di ciofeché (sempre intorno a 1k). No cara Nvidia fosse per me il cartello che stai facendo crollerebbe. Spero che tra AMD e Intel nel tempo ti arrivi una bella mazzata.
.
ah buono 👍
questa non l'ho capita:
https://www.tweaktown.com/news/91516/nvidia-confirms-8gb-of-vram-isnt-enough-to-run-some-games-at-1080p-max-settings/index.html
Devono uscire a breve le 4060/ti 8gb e
giacchetta di pelle & soci se ne escono con queste affermazioni?! :confused:
mistero1982
20-05-2023, 19:29
ah buono ��
questa non l'ho capita:
https://www.tweaktown.com/news/91516/nvidia-confirms-8gb-of-vram-isnt-enough-to-run-some-games-at-1080p-max-settings/index.html
Non mi riferisco a te ma a molti utenti di questo forum.
Bisogna aver vissuto dentro una grotta per scoprire nel 2023 che 8gb di vmem sono pochi.
Se avete smanettato nelle configurazioni degli ultimi titoli vi sarete resi conto del segnalatore vmem che aumenta scegliendo settings elevati e non solo per la risoluzione....
StylezZz`
20-05-2023, 19:42
ah buono
questa non l'ho capita:
a giacchetta (e soprattutto agli AIB) conviene venderti la versione che costa di più, e allo stesso tempo spingere i possessori delle vecchie schede con 8GB ad aggiornare.
mistero1982
20-05-2023, 21:41
a giacchetta (e soprattutto agli AIB) conviene venderti la versione che costa di più, e allo stesso tempo spingere i possessori delle vecchie schede con 8GB ad aggiornare.
Si certo quando Nvidia stessa conferma che 8gb non bastano ovviamente riparti con la storia del "comblotto" invece di capire che effettivamente è così....
Se fosse come dici, molto più semplicemente, potevano far uscire la versione da 16gb e vendere solo quella....
Ora però non venirmi a dire che hanno fatto quella da 8gb per tutti e quella da 16gb per piazzarla a chi crede al tuo "comblotto" perché proprio non ci siamo.
Le due versioni esistono in base alle preferenze di settings/risoluzione che uno vuole usare.
Ma il tema rimane sempre quello dove ormai sei l'unico a voler affermare il contrario. Nel 2023 8gb iniziano a stare veramente stretti.
StylezZz`
20-05-2023, 22:23
Si certo quando Nvidia stessa conferma che 8gb non bastano ovviamente riparti con la storia del "comblotto" invece di capire che effettivamente è così....
Se fosse come dici, molto più semplicemente, potevano far uscire la versione da 16gb e vendere solo quella....
Ora però non venirmi a dire che hanno fatto quella da 8gb per tutti e quella da 16gb per piazzarla a chi crede al tuo "comblotto" perché proprio non ci siamo.
Le due versioni esistono in base alle preferenze di settings/risoluzione che uno vuole usare.
Ma il tema rimane sempre quello dove ormai sei l'unico a voler affermare il contrario. Nel 2023 8gb iniziano a stare veramente stretti.
Mica tutti possono permettersi 500/550€ in fascia media, secondo te nvidia è stupida da tagliare fuori tantissimi potenziali clienti? Per chi invece può permetterselo e vuole una scheda ''future proof'' che gli consentirà di settare tutto su ultra anche tra 5 anni con 30fps se gli andrà bene (che visivamente non cambia un cavolo con high, perchè poi il bello del pc è proprio la scalabilità) senza la paura di vedere saturare la vram, allora si prende la variante 16GB.
In entrambi i casi il consumatore finale ci perde (almeno con la versione da 8GB si risparmia un centone), perchè di fatto come specifiche è una 4050 sovrapprezzata di brutto.
mistero1982
21-05-2023, 05:46
Mica tutti possono permettersi 500/550€ in fascia media, secondo te nvidia è stupida da tagliare fuori tantissimi potenziali clienti? Per chi invece può permetterselo e vuole una scheda ''future proof'' che gli consentirà di settare tutto su ultra anche tra 5 anni con 30fps se gli andrà bene (che visivamente non cambia un cavolo con high, perchè poi il bello del pc è proprio la scalabilità) senza la paura di vedere saturare la vram, allora si prende la variante 16GB.
In entrambi i casi il consumatore finale ci perde (almeno con la versione da 8GB si risparmia un centone), perchè di fatto come specifiche è una 4050 sovrapprezzata di brutto.
Infatti 100€ per 8gb di RAM in più sono troppi.
Ma se entriamo sul discorso prezzo quasi tutte le schede di oggi hanno prezzi sbagliati. Soprattutto NVIDIA, AMD poteva fare meglio, Intel è il top.
Sul tuo discorso future proof non sono molto d accordo. Il punto è sempre quello 8gb oggi sono penosi, e rischiano di avere impatti negativi prima del tempo.
Magari potevano metterci su 12 GB e abbassare un po' il prezzo si quella fascia.
StylezZz`
21-05-2023, 09:08
Infatti 100€ per 8gb di RAM in più sono troppi.
Ma se entriamo sul discorso prezzo quasi tutte le schede di oggi hanno prezzi sbagliati. Soprattutto NVIDIA, AMD poteva fare meglio, Intel è il top.
Sul tuo discorso future proof non sono molto d accordo. Il punto è sempre quello 8gb oggi sono penosi, e rischiano di avere impatti negativi prima del tempo.
Magari potevano metterci su 12 GB e abbassare un po' il prezzo si quella fascia.
Certo, con una gpu decente e un bus a 192bit sarebbe stata la scelta migliore (per noi, non per nvidia).
Dovrebbe essere esattamente l'opposto,
ovvero convincere che bastano 8gb e indurre ad acquistare
le versioni con meno vram per quelli che hanno saltato la serie 30,
ed anche spingere magari chi ha una 3050, 3060 8gb o 3060ti a
fare "upgrade" a 4060/ti sbandierando performance uber con dlss3+fg..
Per poi a breve distanza vendergli la stessa scheda col doppio della vram
una volta che si rendono conto che ovviamente 8gb non bastano piu' :fagiano:
Oltretutto le schede sono già state prodotte, e le devono vendere,mah
Vabbè che ti devo dire, sembra che la strategia a sto giro sia:
ti inc##lo e te lo dico pure :p
Il problema principale è che Nvidia (e forse anche AMD, vediamo un po' tra qualche giorno) nella fascia media 300-500 € ti propone delle porcherie incredibili come queste 4060 e uno poi è costretto ad accontentarsi.
Se fossimo in un mercato normale, la 4070 invece di 650 euro ne costerebbe 500, e tra qualche mese pagandola 400-450 sarebbe stata un acquisto sensato per chi vuole stare tranquillo a 1440p per qualche anno (e abbondante per i 1080p)
Non ho capito come fanno a vendere le 4070 a 650 euro quando con lo stesso prezzo compri una 6950xt. :mc:
StylezZz`
22-05-2023, 09:27
Dovrebbe essere esattamente l'opposto,
ovvero convincere che bastano 8gb e indurre ad acquistare
le versioni con meno vram per quelli che hanno saltato la serie 30,
ed anche spingere magari chi ha una 3050, 3060 8gb o 3060ti a
fare "upgrade" a 4060/ti sbandierando performance uber con dlss3+fg..
una versione da 8GB a 500€ non l'avrebbe presa nessuno considerando che a 600€ si trova la 4070...con due versioni ha la possibilità di vendere a più clienti, e spennare chi si farà ammaliare dai 16GB.
Non ho capito come fanno a vendere le 4070 a 650 euro quando con lo stesso prezzo compri una 6950xt. :mc:
perchè allo stesso prezzo si preferisce una scheda che consuma molto meno, più compatta, con prestazioni rt superiori/dlss.
una versione da 8GB a 500€ non l'avrebbe presa nessuno considerando che a 600€ si trova la 4070...con due versioni ha la possibilità di vendere a più clienti, e spennare chi si farà ammaliare dai 16GB.
perchè allo stesso prezzo si preferisce una scheda che consuma molto meno, più compatta, con prestazioni rt superiori/dlss.
Che ti frega quanto consuma e quanto è grande che tanto il pc principale lo usi solo per il Gaming ormai...
StylezZz`
22-05-2023, 11:00
Che ti frega quanto consuma e quanto è grande che tanto il pc principale lo usi solo per il Gaming ormai...
ma parla per te, mica tutti vogliono mattoni che consumano 300W.
Mastrano
26-05-2023, 16:09
Questa scheda video è una presa per i fondelli: quasi le stesse prestazioni del modello precedente, quantitativo di Ram ridicolo e un prezzo assurdo per quello che ha da offrire. Su Amazon ci sono modelli di questa scempiaggine che raggiungono prezzi di quasi 600 euro! Ma siamo impazziti o cosa? Quelli di Nvidia sono completamente impazziti.
L'importante è che non "impazziamo" noi ! ;)
Scaffale, scaffale ad oltranza !
Se non recepiscono il messaggio amen, almeno io sopravvivo anche senza giocare.
...p.s. lo ripeto, sono lontani i tempi da quando si compravano le 1070 (nel mio caso mini e pure oc) appena uscite sotto i 400€ ! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.