View Full Version : Gli hard disk non saranno più venduti dopo il 2028: la profezia che fa discutere
Redazione di Hardware Upg
11-05-2023, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/gli-hard-disk-non-saranno-piu-venduti-dopo-il-2028-la-profezia-che-fa-discutere_116626.html
Un dirigente di Pure Storage, società che opera nel mondo dell'archiviazione su NAND flash, prevede lo stop delle vendite di hard disk entro il 2028. Il costo dell'elettricità e la sua disponibilità, oltre al calo del prezzo della NAND per TB, gli elementi che porteranno all'addio ai dischi meccanici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi spiace a dirlo ma il costo per byte conta sempre.
Un hard disk da 8 TB (circa 180 euro) è ancora più economico di un SSD da 8 TB (circa 500 euro).
Poi procudiamo sempre più dati: 30 anni fa un HD da 1 GB era uno spazio quasi infinito mentre ora non producono più dispositivi così poco capienti (sì...ci sono anche i Cd-R ma vabbè...). E c'è chi ancora parla di tecnologia su nastro...
La produzione di dati è tale che sembra che lo spazio non basti mai. Da qui gli hd che offrono il miglior prezzo prestazioni per la memorizzazione dei dati.
Esisteranno ancora, ma solo per il mondo enterprise. Le soluzioni di cloud storage ne avranno ancora bisogno, perché la densità di storage è il fattore principale che ne determina il prezzo. AWS S3 è tutto su HDD, ad esempio.
agonauta78
11-05-2023, 09:37
Queste sono quelle notizie che sconvolgono la vita delle persone
Tedturb0
11-05-2023, 10:33
Mi spiace a dirlo ma il costo per byte conta sempre.
Un hard disk da 8 TB (circa 180 euro) è ancora più economico di un SSD da 8 TB (circa 500 euro).
Poi procudiamo sempre più dati: 30 anni fa un HD da 1 GB era uno spazio quasi infinito mentre ora non producono più dispositivi così poco capienti (sì...ci sono anche i Cd-R ma vabbè...). E c'è chi ancora parla di tecnologia su nastro...
La produzione di dati è tale che sembra che lo spazio non basti mai. Da qui gli hd che offrono il miglior prezzo prestazioni per la memorizzazione dei dati.
Conta, ma fino a un certo punto. E poi il divario si assottiglia. nvme 4tb 200€. Quindi poco piu del doppio per byte. se riesce a fare un altro 30% levo tutto e metto solo ssd anche per storage
nella mia azienda facciamo rilievi aerei e produciamo sino a 60TB al giorno...
Direi che è una profezia sbagliata.
Servono dei supporti economici dove banalmente conservare dati e gli SSD non lo sono.
Mah .... QUANTO consumano 8 SSD da 4 TB contro un disco da 30 TB meccanico? Quanto costano 8 contro 1? Quanto dissipano in calore 8 contro 1? Quanto spazio occupano 8 contro 1? Dovrebbero fare dischi compatibili nel taglio per capire se gli HDD sono davvero morti. Ma per il momento sono VIVI e vegeti.
gigioracing
11-05-2023, 11:11
dicevano la stessa cosa anche anni fa,dovevano sparire ancora nel 2020 , ma a parita di costo , gli HD meccanici offrono il doppio della capacita.
con piatti ad alta capacita si puo ridurre anche la velocita dei dischi , con consumi piu bassi
nella mia azienda facciamo rilievi aerei e produciamo sino a 60TB al giorno...
Direi che è una profezia sbagliata.
Servono dei supporti economici dove banalmente conservare dati e gli SSD non lo sono.
Magari la profezia è un tantino spinta ma non è che sia assurda.
Teniamo conto di vari fattori importanti:
- c'è chi come te ha necessità di enormi quantità di storage.. ma è anche vero che sei parte una percentuale davvero minima con esigenze di tale portata.
- Gli SSD sono una tencnolgia giovane che cresce a ritmo serratissimo ed ha spazio di crescita enorme se teniamo anche presente le numerose tecnologie attualmente in sviluppo avanzato.
- Gli HDD al contrario sono basati su una tecnologia preistorica (ma veramente preistorica) che dopo tutti questi anni si crescita è giusta veramente al limite.. basti guardare l'enorme rallentamento nello sviluppo dei nuovi HDD degli ultimi anni. Sono ormai più di 10 (DIECI!!) anni che si parla delle nuove mirabolanti tecnologie HAMR e simili.. ma ancora nulla sul mercato.
Non credo ci voglia molto prima che gli SSD surclassino gli HDD.
cecofuli2
11-05-2023, 16:05
Su Amaz un HDD da 20 TB costa 330 euro.
L'SSD della samsung (una ciofecca tra l'altro) costa 500 euiro
Un NVME da 8 TB costa 1100 euro.
Gli HHD serviranno SEMPRE per archiviare dati. Non spariranno MAI. Anche se sono lenti, chi se ne frega... Mica li usi per lavorarci.
...dicevano lo stesso dei nastri Stereo 8 e invece ! :O
Opteranium
11-05-2023, 16:53
Conta, ma fino a un certo punto. E poi il divario si assottiglia. nvme 4tb 200€. Quindi poco piu del doppio per byte. se riesce a fare un altro 30% levo tutto e metto solo ssd anche per storage
però si parla di modelli scarsi con celle QLC, ben poco performanti e nemmeno troppo convincenti quanto a resistenza alla scritture.
Io non ci conserverei mai dei dati a lungo termine
Io quest'anno ho comprato 3 dischi da 16 TB l'uno per archiviazione con un costo di poco superiore a 15 euro a TB, gli SSD sata per ora hanno un costo per TB 4 volte superiore e servono 4 dischi per farne uno meccanico quindi un consumo anche superiore.
Solo 5 anni per far sparire gli HDD e troppo poco anche se i dischi magnetici si fermassero a oggi come teconologia
Sospetto che molti non abbiano letto la parte della dichiarazione dove dice "…in un ambiente in cui i prezzi della memoria NAND continuano a scendere". Per lo meno, tutti quelli che nei commenti fanno riferimento ai costi attuali non hanno capito il senso dell'affermazione.
L'idea di base è che, prima o poi, il costo per GByte degli SSD scenderà al di sotto di quella degli HD. O magari sarà il TCO a essere migliore, ovvero con un costo leggermente superiore un eventuale risparmio significativo nel consumo elettrico li renderebbe comunque convenienti.
A quel punto gli HD non avranno più senso. Avverrà nel 2028? Vedremo. Comunque avverrà, prima o poi.
Sospetto che molti non abbiano letto la parte della dichiarazione dove dice "…in un ambiente in cui i prezzi della memoria NAND continuano a scendere". Per lo meno, tutti quelli che nei commenti fanno riferimento ai costi attuali non hanno capito il senso dell'affermazione.
L'idea di base è che, prima o poi, il costo per GByte degli SSD scenderà al di sotto di quella degli HD. O magari sarà il TCO a essere migliore, ovvero con un costo leggermente superiore un eventuale risparmio significativo nel consumo elettrico li renderebbe comunque convenienti.
A quel punto gli HD non avranno più senso. Avverrà nel 2028? Vedremo. Comunque avverrà, prima o poi.
*
randorama
11-05-2023, 19:30
sono convinto anch'io che gli hd spariranno, come già hanno fatto floppy, dischi ottici, nastri, auto a benz... emh no.
ai prezzi di oggi un hd meccanico costa quasi 1/3 di un ssd, ma non credo manchi moltissimo.
Fino ai tagli da un TByte, ormai, temo che per gli HDD ci sia ormai poco margine ... per i 2 TBytes, ci si può pensare. Oltre, i dischi rotanti sono ancora convenienti, per archiviazione. La domanda è ... a chi serve molto spazio ? Sempre di meno al comune utente, immagino.
randorama
11-05-2023, 20:48
Fino ai tagli da un TByte, ormai, temo che per gli HDD ci sia ormai poco margine ... per i 2 TBytes, ci si può pensare.
si, stavo pensando al canonico 4tb
Oltre, i dischi rotanti sono ancora convenienti, per archiviazione. La domanda è ... a chi serve molto spazio ? Sempre di meno al comune utente, immagino.
ehm....
mail9000it
11-05-2023, 23:10
Se consideriamo l'archiviazione off-line i dischi dureranno ancora parecchio.
Basta pensare al fatto che l'archiviazione su nastro esiste ancora.
Se pensiamo alla memoria on-line che rimane accesa h24 allora la sostituzione é inevitabile e rimane da capire solo quando.
Anche per le CPU il costo del processore in un grande datacenter è irrilevante e il driver principale è il costo per watt. Non è importante spendere qualche milione di euro in più per un tipo diverso di processore (che dura anni) quando a parità di potenza risparmio un milione di euro al mese di corrente.
Per i dischi il ragionamento è uguale. Considerando la durata/vita di un SSD prima della sostituzione in 2 anni (per esempio). Quando il risparmio energetico in un anno coprirà il costo di acquisto dello stesso; TUTTI i datacenter passeranno allo storage "on-line" su SSD.
Da vedere come caleranno i costi di acquisto e come cambierà il costo dell'energia. Aggiungerei anche il come cambieranno i volumi di produzione.
Quando avverrà questo passaggio la richiesta di chip di memoria per SSD salirà alle stelle.
Personalmente penso che il 2028 sia troppo vicino (devo comunque segnarmi di rinnovare il fisso entro il 2026).
mail9000it
11-05-2023, 23:24
Ci credo che è una profezia che fa discutere. Aggiungerei campata per aria e sono anche pronto a scommetterci.
Uno studio professionale medio dove vengono archiviati video e foto di decine se non centinaia di TB, di un SSD da 4TB se ne fa nulla.
Io ho un NAS 2 BAY con HDD da 12TB cadauno più altro NAS (per ridurre il problema del disaster recovery) da 10TB.
Nel 2028 esisteranno SSD da 10TB a prezzi umani? Ne dubito...
Per me sei in errore. Per un datacenter il rapporto costo/potenza di una CPU è irrilevante. Oggi si guarda il rapporto watt/potenza perchè i costi dell'energia li hai tutti i mesi, mentre il costo del processore lo hai una tantum.
Quando il costo watt/TB (+acquisto) sarà abbastanza basso, tutti i data center passeranno allo storage su SSD. Non credo che avverrà nel 2028 ma non ho dati sull'argomento.
Poi nelle piccole realtà la cosa (uffici e home) concordo che i dischi saranno utilizzati ancora parecchio.
Edit.
Ho appena fatto una verifica veloce. Gli HD WD red plus costano circa 25euro/TB mentre un SSD Nvme costa sui 50euro/TB (non ho considerato modelli estremi in entrambe le categorie). Quindi un SSD costa il doppio al TB rispetto a un HD. In 6 anni, credo sia più una scelta dei produttori (legata anche ai volumi produttivi attuali) che un limite tecnico per arrivare al pareggio del costo al TB.
NOTA: Il costo degli SSD aumenta molto all'aumentare della capienza perchè gli SSD devono avere delle dimensioni fisse. Quindi devi usare chip piú avanzati per aumentare la capienza.
Ma se riempiamo il volume di un HD 3,5 con tanti SSD (i chip in realtà) da 1TB.... la capienza per volume occupato dovrebbe superare di parecchio quello degli HD.
E per un datacenter risparmiare spazio riduce notevolmente i costi.
Quindi l'ultimo fattore rimane il MTBF, quindi l'affidabilità e la durata di HD e SSD. Anche qui non ho dati aggiornati sulle durate degli SSD.
ehm....
... e io, infatti, ho tutta la "ciccia" dentro due bei Toshiba taglio 14 TBytes ! ;)
Capita a fagiolo proprio sulle nws uno dei motivi per cui condivido il fatto che la morte degli HDD non è lontana.
https://www.hwupgrade.it/news/memorie/un-nuovo-materiale-scoperto-a-stanford-puo-dare-vita-a-memorie-magnetiche-piu-efficienti_116679.html
Si sta investendo moltissimo nella ricerca di nuovi materiali per la realizzazione di memeorie sempre più veloci, non volatili, dense ed a basso consumo.
Ed i risultati arrivano.
mail9000it
12-05-2023, 10:50
La profezia, per essere veritiera, deve prendere in considerazione tutti gli scenari e tutte le opzioni possibile che ti offre oggi un HDD.
Come ho scritto nel mio post, utilizzare gli SSD nello storage di backup non ha senso. Gli SSD saranno utilizzati nello storage on line in sostituzione degli HD accesi H24. Ora costano ancora tanto, ma la differenza è meno di quello che pensavo.
Una profezia per essere veritiera deve avere qualcuno che vuole realizzarla e ci devono essere le condizioni. OGGI non c'è la capacità produttiva per sostituire gli HD con SSD. Quindi non ci sono le condizioni per avere prezzi paritari tra SSD e HD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.