PDA

View Full Version : Swap disco su nuova mobo. Problemi attivazione Win10?

NikyRipy
10-05-2023, 09:05
Buongiorno a tutti

Ho una domanda relativa all'attivazione di Windows 10.

Vi spiego la mia situazione.

Attualmente ho un PC in cui ho installato Win10 con relativa licenza.

Di recente ho acquistato un nuovo blocco (mobo+cpu+ram) che andrà a sostituire la mia vecchia configurazione.

La scheda madre che ho preso era usata, quindi prima di montare il tutto, ho voluto testare se si accendesse e tutto il resto.

Alchè vedo (con stupore) che Windows 10 si attiva da solo senza far niente.

Da quello che ne so infatti, la key si "lega" alla scheda madre. Ed infatti non appena connesso ad internet si è attivato Windows. Quindi si vede che il vecchio proprietario aveva acquistato una licenza di Windows, ipotizzo.

Vi chiedo ora quindi, ma se io clonassi il mio vecchio disco sul nuovo PC, o proprio lo spostassi nel nuovo PC dato che windows 10 è abbastanza malleabile da quel che ho visto e parte quasi sempre senza troppi intoppi (si lo sò ovviamente, sarebbe meglio formattare e partire da zero), con quale licenza funzionerebbe?

Quella del vecchio PC, oppure con quella della scheda madre nuova?

Grazie a tutti!

[Spero di essere stato chiaro, al caso chiedetemi pure :) ]

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-05-2023, 09:23
Vi chiedo ora quindi, ma se io clonassi il mio vecchio disco sul nuovo PC, o proprio lo spostassi nel nuovo PC dato che windows 10 è abbastanza malleabile da quel che ho visto e parte quasi sempre senza troppi intoppi (si lo sò ovviamente, sarebbe meglio formattare e partire da zero), con quale licenza funzionerebbe?

Quella del vecchio PC, oppure con quella della scheda madre nuova?

Grazie a tutti!

[Spero di essere stato chiaro, al caso chiedetemi pure :) ]

Da quello che ho visto di presenza accadermi e che ho capito :) con la licenza associata alla nuova scheda madre.

Account locale non Microsoft, a questo mi riferisco.

megthebest
10-05-2023, 09:31
Potrebbe dipendere dal tipo di licenza, Oem o Retail possono essere il motivo di funzionamento dopo cambio MB o meno.

Licenza Windows OEM

La licenza Windows OEM si riferisce ad una licenza originale del sistema operativo Microsoft, che più comunemente troviamo installata su un nuovo computer, ad esempio acquistando un nuovo notebook in negozio.

Le versioni OEM di Windows sono identiche alle versioni Retail ma il Product Key, in questo caso il codice identificativo della licenza OEM, non è trasferibile su un altro PC. Non è quindi possibile trasferire la licenza per attivare un’altra installazione su un altro dispositivo.

Infine, con una licenza OEM sono disponibili tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update, ad esclusione dell’aggiornamento ad un diverso modello di scheda madre.

Licenza Windows Retail

La licenza Retail di Microsoft si riferisce ad una licenza del sistema operativo acquistabile in uno store fisico oppure presso un rivenditore online come Amazon, Microsoft Store.

Questa tipologia di licenza può essere trasferita su un altro computer o dispositivo, a patto di disattivare il Product Key sul vecchio PC. Questa importante differenza rispetto alla licenza OEM fa sì che quest’ultima risulti più economica rispetto alla versione Retai