View Full Version : Configurazione micro atx
Ciao a tutto il forum,
ho bisogno dei consigli per una configurazione di un pc micro-atx per lavori di ufficio e che faccia girare i seguenti giochi:
Gta5 - Euro/American Truck Simulator - Mr.Prepper
Non mi interessa il non plus ultra ma almeno che i suddetti giochi girino fluidi.
Avevo pensato anche ai mini pc ma temo ci siano problemi di raffreddamento, in ogni caso più piccolo è il case meglio è.
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
celsius100
06-05-2023, 10:28
Ciao
a che risoluzione o su che monitor giocheresti?
hai requisiti o esigenze particolari oltre alla compattezza? ad esempio se ti serve una certa capienza minima di hdd/ssd, se vuoi avere il wifi, ecc...
budget?
Ciao
a che risoluzione o su che monitor giocheresti?
hai requisiti o esigenze particolari oltre alla compattezza? ad esempio se ti serve una certa capienza minima di hdd/ssd, se vuoi avere il wifi, ecc...
budget?
Ciao, ammetto di essere stato troppo vago. Dunque, giocherei su un monitor philips da 27 pollici 1920*1080, non mi interessa una risoluzione estrema, basta che i giochi siano fluidi, quindi anche a 720p va benone.Per l’ssd vorrei (per non reinstallare tutto) utilizzare, se possibile, la mia attuale, è una samsung ssd 860 evo da 500gb utilizzata per circa il 50% della sua capacità, poi per archiviazione ho un hd esterno. Lato internet sarà collegato con un normale cavo ethernet a un modem router 4g. Come budget pensavo sui 500/600 euro.
Ciao, ammetto di essere stato troppo vago. Dunque, giocherei su un monitor philips da 27 pollici 1920*1080, non mi interessa una risoluzione estrema, basta che i giochi siano fluidi, quindi anche a 720p va benone.Per l’ssd vorrei (per non reinstallare tutto) utilizzare, se possibile, la mia attuale, è una samsung ssd 860 evo da 500gb utilizzata per circa il 50% della sua capacità, poi per archiviazione ho un hd esterno. Lato internet sarà collegato con un normale cavo ethernet a un modem router 4g. Come budget pensavo sui 500/600 euro.
se cambi pc devi reainstallare tutto,nn pensare che su uno nuovo metti un disco di un'altro e ti funziona tutto.
per max 600 euro si può fare una cosa tipo:
cpu : Intel CPU I3 12100F LGA 1700 Box 113 euro
mobo: Asrock B660M Pro RS Intel B660 LGA 1700 micro ATX 138 euro
ram: Corsair Vengeance LPX16GB (8gb x2) DDR4 3600 mhz c18 Nero 50 euro.
vga:Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB 242 euro
ssd: riusi il tuo.
alimentatore: Sharkoon SHP Bronze 500 Watt 53 euro
case:THERMALTAKE VERSA H15 MICRO TOWER(1 ventola posteriore preinstallata) nero 39 euro
ventola da 120 da installare frontalmente al case per immetere aria: ARCTIC P12 PWM PST - 120 mm Ventola per CPU, PWM Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero 9 euro.
totale: 644 euro prezzi amazon,è un pò fuori budget ma risparmiando troppo sui componenti viene fuori una macchina troppo economica e sbilanciata secondo me,questo credo che sia il minimo per avere un pò di qualità ma ti permette cmq di giocare abbastanza bene in full hd a tutto quel che vuoi ed il pc è upgradabile in futuro con vga più performanti e cpu intel gen 13(previo aggiornamento bios).
celsius100
06-05-2023, 11:44
Ma si il tuo ssd è ancora riutilizzabile, previa formattazione completa e installazione pulita di windows concordo
Ti avrei proposto qualcosa di simile a quello postato da Dany, giusto x dire avrei limato qualche euro da scheda madre e ram x metterli sulla cpu (gigabyte b550m aorus, corsair 16gb 3200 x un ryzen 5600) cambia cmq poco x i giochi che userai, alla fine ciò che conta è la scheda video che è molto buona pur stando bassi col budget di spesa
Ma si il tuo ssd è ancora riutilizzabile, previa formattazione completa e installazione pulita di windows concordo
Ti avrei proposto qualcosa di simile a quello postato da Dany, giusto x dire avrei limato qualche euro da scheda madre e ram x metterli sulla cpu (gigabyte b550m aorus, corsair 16gb 3200 x un ryzen 5600) cambia cmq poco x i giochi che userai, alla fine ciò che conta è la scheda video che è molto buona pur stando bassi col budget di spesa
io sono sempre molto contrario a prendere mobo troppo economiche,per la ram queste sono in sconto e tra le 3200 e le 3600 ci passano pochi euro tanto vale prendere le 3600,per la cpu vero il 5600 è migliore ma per quel che deve fare nn gli cambia nulla.
Grazie innanzitutto per i vostri consigli.
Un dubbio, magari scrivo una stupidata, ma è impossibile giocare ai titoli che ho detto sfruttando la gpu interna di un Ryzen 7 ? Andrebbe aumentata la ram in quel caso?
celsius100
06-05-2023, 12:36
io sono sempre molto contrario a prendere mobo troppo economiche,per la ram queste sono in sconto e tra le 3200 e le 3600 ci passano pochi euro tanto vale prendere le 3600,per la cpu vero il 5600 è migliore ma per quel che deve fare nn gli cambia nulla.
si avevo immaginato la tua idea
infatti fra scheda e ram alla fin fine si limano neanche 20 euro, era giusto x compensare la 30ina di euro in piu della cpu
Un dubbio, magari scrivo una stupidata, ma è impossibile giocare ai titoli che ho detto sfruttando la gpu interna di un Ryzen 7 ? Andrebbe aumentata la ram in quel caso?
visto che l'ssd lo hai, resta margine x farcela stare una scheda video dedicata
si puo cmq giocare con l'integrata, a dettagli medi senza pretendere l'ultra
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/9Fem7xRy5gNpfHsjKQZMv-1200-80.png.webp
una rx 6600 è molte volte più potente dell'integrata di una apu amd che nn ti permette di giocare bene in full hd a quel che vuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.