PDA

View Full Version : Richiesta scaduta cmd

Alby1
13-04-2023, 14:15
Ciao a tutti, ho da qualche settimana questo problema che mi causa instabilità in gaming e guardando live in streaming.

La mattina per 1 ora tutto ok dopo inizia a darmi richiesta scaduta e quindi la navigazione e il gaming si bloccano invece il pc non perde mai la risposta con il router quindi da escludere il PC e il WiFI anche se me lo fa con il cavo ethernet, cosa puo essere un mio problema o del mio gestore telefonico? ho una ADSL+ 20 mega

Quando invece faccio un tracert alla seconda riga mi da Richiesta Scaduta come mai?

https://www.ilsoftware.it/public/shots/test_ADSL_TIM_02_0418.png

Pierzucchi
13-04-2023, 15:11
Che la seconda riga compaia scaduta è normale. E' un nodo che non consente l'identificazione (dslam?).
Una ADSL+ 20 mega è pochetto. Vedi se riescono a darti almento una FTTC (costa uguale).

Alby1
13-04-2023, 15:17
Che la seconda riga compaia scaduta è normale. E' un nodo che non consente l'identificazione (dslam?).
Una ADSL+ 20 mega è pochetto. Vedi se riescono a darti almento una FTTC (costa uguale).

Non è ancora presente nella mia zona , ma come ping gioco con 48/60ms ed è ottimo , ma appena mi da richiesta scaduta mi esce PERDITA DATI al 50 % e quindi si blocca il gioco, ripeto se non ci fosse questa richiesta scaduta non ho problemi in gaming gioco uguale al mio amico che ha la fibra.

https://i.ibb.co/XWZD1v4/212312312.png

Pierzucchi
13-04-2023, 15:25
Ti ripeto che la richiesta scaduta al secondo salto del tracert è normale. Ce l'ho anche io con una FTTC. Googla.
Non è questo il problema.

Giochi collegato con il cavo ethernet direttamente al modem oppure tramite wifi?

Kaya
13-04-2023, 15:45
Come scritto da Pier quel risposta scaduta al secondo hop non è correlato al tuo problema.
Il tuo problema è a livello di linea.
Step 1) Posta qua i valori della tua linea. (SNR, DB, ecc )
Step 2) prova ad aprire una segnalazione al tuo fornitore della linea che da un certo momento in poi della giornata hai delle perdite di pacchetti sulla linea.

ciao

Alby1
13-04-2023, 16:24
Come scritto da Pier quel risposta scaduta al secondo hop non è correlato al tuo problema.
Il tuo problema è a livello di linea.
Step 1) Posta qua i valori della tua linea. (SNR, DB, ecc )
Step 2) prova ad aprire una segnalazione al tuo fornitore della linea che da un certo momento in poi della giornata hai delle perdite di pacchetti sulla linea.

ciao

Questi sono i valori ho un router vr400 v2 :

https://i.ibb.co/CWGJSgg/dsa223.png

PS : C'è qualche opzione che posso provare a disattivare o attivare nel mio router per provare a risolvere oppure dipendere dal mio fornitore?

Kaya
13-04-2023, 21:53
Così ad occhio hai una linea che è una via di mezzo tra sufficiente e buono con quei valori. Tuttavia noto cmq tanti pacchetti con errori che, per essere su da un ora, mi sembrano tanti.
Però ripeto che non ho più l'occhio allenato quindi lascio a chi ne sa di più

Pierzucchi
14-04-2023, 14:03
Anch’io non vedo particolari problemi sulla linea.
Domanda: il ping del post 3 è stato fatto con il PC collegato col cavo LAN o via WIFI?

Alby1
15-04-2023, 16:48
Anch’io non vedo particolari problemi sulla linea.
Domanda: il ping del post 3 è stato fatto con il PC collegato col cavo LAN o via WIFI?

Sia lan che wifi la stessa cosa non cambia niente.

-Yara-
15-04-2023, 17:23
hai la possibilità di fare un ping continuato direttamente dal router?

Alby1
17-04-2023, 20:37
hai la possibilità di fare un ping continuato direttamente dal router?

Come si fa?

Kaya
18-04-2023, 07:47
Ma nel dubbio intanto aprire un ticket? Alla peggio ti dicono che è colpa tua, alla meglio che è colpa loro.

OUTATIME
18-04-2023, 07:58
Hai modo di provare con un router differente, anche come marca e modello?

Alby1
18-04-2023, 08:05
Ma nel dubbio intanto aprire un ticket? Alla peggio ti dicono che è colpa tua, alla meglio che è colpa loro.

Si fatto

Alby1
18-04-2023, 08:06
Hai modo di provare con un router differente, anche come marca e modello?

Ancora no ma lo farò

Kaya
18-04-2023, 09:05
Come si fa?

devi guardare nell'interfaccia web del router. Probabilmente ha una sezione "tools" o similare.

Alby1
18-04-2023, 09:46
devi guardare nell'interfaccia web del router. Probabilmente ha una sezione "tools" o similare.

Ho un tplink vr400 v2

Kaya
18-04-2023, 11:57
Si qualcosa c'è.

Io comunque son più propenso a un problema di linea, specialmente per i pacchetti con errori

Alby1
18-04-2023, 13:11
Si qualcosa c'è.

Io comunque son più propenso a un problema di linea, specialmente per i pacchetti con errori

Esatto , ho chiamata è hanno detto che manderanno un tecnico speriamo bene , grazie a tutti.

Pierzucchi
18-04-2023, 14:59
I pacchetti con errori sono dovuti spesso a packet loss e ritrasmissioni. Se non c'è un problema sulla linea di norma sono da imputare al WIFI.
Spesso il segnale ha difficoltà ad arrivare ai device per via degli ostacoli (pareti/solai) oppure perché lo smartphone è in movimento durante la trasmissione in mezzo agli ostacoli e deve switchare tra 2.4GHz e la 5GHz.
Quel numero di pacchetti persi in un ora potrebbe essere fisiologico. Diverso è per le mancate risposte del ping. Ma potrebbe essere sempre un problema di wifi ballerino.
Dovresti provare anche a collegare modem e pc temporaneamente con un nuovo cavo ethernet volante e verificare.
In ultimo i tp-link basici (quelli da centro commerciale) come quello che hai tu, sono delle mezze porcate. Se puoi fai anche una verifica con un modem decente.

Alby1
18-04-2023, 16:08
I pacchetti con errori sono dovuti spesso a packet loss e ritrasmissioni. Se non c'è un problema sulla linea di norma sono da imputare al WIFI.
Spesso il segnale ha difficoltà ad arrivare ai device per via degli ostacoli (pareti/solai) oppure perché lo smartphone è in movimento durante la trasmissione in mezzo agli ostacoli e deve switchare tra 2.4GHz e la 5GHz.
Quel numero di pacchetti persi in un ora potrebbe essere fisiologico. Diverso è per le mancate risposte del ping. Ma potrebbe essere sempre un problema di wifi ballerino.
Dovresti provare anche a collegare modem e pc temporaneamente con un nuovo cavo ethernet volante e verificare.
In ultimo i tp-link basici (quelli da centro commerciale) come quello che hai tu, sono delle mezze porcate. Se puoi fai anche una verifica con un modem decente.

Mi capita anche con il cavo lan l'ho scritto sopra, ho provato con un'altro modem stessa cosa , ho provato a pingare il modem con il wifi e mi da 1 ms con 0 cadute di segnale , con il cellulare usato come router non ho nemmeno 1 richiesta scaduta .

Kaya
19-04-2023, 07:48

Scusa ma non condivido.
Ha postato una schermata del router in cui mostrava palesemente dei pacchetti con errori. Quelli sono sulla tratta ATM/WAN quindi non collegati al discorso wifi.
In un ora di connessione, non mi aspetto così tanti pacchetti con errori.. tutto qua.

fabius21
19-04-2023, 11:24

Nel caso dell'immagine mostrata sono lato wan

Pierzucchi
19-04-2023, 12:23
Scusa ma non condivido.
Ha postato una schermata del router in cui mostrava palesemente dei pacchetti con errori. Quelli sono sulla tratta ATM/WAN quindi non collegati al discorso wifi.
In un ora di connessione, non mi aspetto così tanti pacchetti con errori.. tutto qua.

Chiedo, in quel punto non vengono notificati i pacchetti che (dall’host interno alla LAN) non raggiungono l’host di destinazione? E viceversa?
Ok, poi è l'interfaccia WAN che chiede la ritrasmissione del pacchetto perso e segna l’errore.
Sbaglio?

fabius21
19-04-2023, 16:11
Chiedo, in quel punto non vengono notificati i pacchetti che (dall’host interno alla LAN) non raggiungono l’host di destinazione? E viceversa?
Ok, poi è l'interfaccia WAN che chiede la ritrasmissione del pacchetto perso e segna l’errore.
Sbaglio?

si riferiva a questa immagine
https://i.ibb.co/CWGJSgg/dsa223.png
e gli errori di sotto sono dopo l'uscita dal router

Alby1
19-04-2023, 21:28
Situazione attuale è veramente una cosa frustante

https://i.ibb.co/Xs2JFtC/2321321.png

Pierzucchi
20-04-2023, 07:22
Ok, prendo atto che gli errori sono dalla WAN verso il provider.

A questo punto oltre alla segnalazione alla compagnia telefonica verificherei:
- la presa telefonica dove arriva il doppino (eliminare eventuali prese tripolari o almeno rimuovere eventuali condensatori)
- togliere momentaneamente tutti i filtri ADSL e verificare
Altro non saprei.

Alby1
20-04-2023, 15:39
Ok, prendo atto che gli errori sono dalla WAN verso il provider.

A questo punto oltre alla segnalazione alla compagnia telefonica verificherei:
- la presa telefonica dove arriva il doppino (eliminare eventuali prese tripolari o almeno rimuovere eventuali condensatori)
- togliere momentaneamente tutti i filtri ADSL e verificare
Altro non saprei.

E' venuto il tecnico ma nemmeno lui ha capito tanto la situazione , quindi bho non so piu che cosa fare.

-Yara-
20-04-2023, 20:15
In tutto questo un altro router è stato provato?
Da quanto lo fa? E' stato modificato qualcosa da quando fa questo difetto?

Prove da fare ce ne sono (tipo il ping direttamente dall'interfaccia del router).

Come dice Pierzucchi io collegherei il router direttamente alla prima presa che arriva in casa, eliminando filtri, telefoni e altre robe

Alby1
20-04-2023, 21:02
In tutto questo un altro router è stato provato?
Da quanto lo fa? E' stato modificato qualcosa da quando fa questo difetto?

Prove da fare ce ne sono (tipo il ping direttamente dall'interfaccia del router).

Come dice Pierzucchi io collegherei il router direttamente alla prima presa che arriva in casa, eliminando filtri, telefoni e altre robe

Il tecnico oggi ha provato di tutto 2 modem , 1 presa scollegando la seconda , cavi ethernet , è andato anche in centrale ha campiato qualcosa , ma qui non ho risolto nulla . Per lui la linea è stabile anche l'impianto , non mi era mai successo prima e da un mesetto che ho questo problema.

Kaya
21-04-2023, 07:28
Il fatto che il tecnico abbia fatto tutte queste prove (e il problema persiste) ed è pure andato in cabina, mi fa pensare veramente a un problema sulla linea.

Io mi permetto di suggerire il cambio operatore a questo punto con qualche altra tecnologia (hai detto che fibra non la hai ma tipo EOLO o similari invece?)

Alby1
21-04-2023, 14:04
Il fatto che il tecnico abbia fatto tutte queste prove (e il problema persiste) ed è pure andato in cabina, mi fa pensare veramente a un problema sulla linea.

Io mi permetto di suggerire il cambio operatore a questo punto con qualche altra tecnologia (hai detto che fibra non la hai ma tipo EOLO o similari invece?)

Mi hanno detto che puo essere congestionata la linea , ora mi fa questo errore solo il pomeriggio , la mattina va benissimo... vediamo un po se migliora.

Alby1
22-04-2023, 11:56
Ho fatto un tracert mentre mi dava richiesta scaduta ed è uscito questo :

https://i.ibb.co/jghHNdV/231321.png

Cosa Significa?

Kaya
22-04-2023, 14:19
Assolutamente nulla?
Il tracert serve solo a identificare i router in cui passi... ma non è strettamente correlato al tuo problema.

Se il problema , come detto dal tecnico, è una congestione di linea, non hai soluzioni se non provare a cambiare tecnologia (fibra, antenna) o provider (forse)

Alby1
22-04-2023, 16:34
Assolutamente nulla?
Il tracert serve solo a identificare i router in cui passi... ma non è strettamente correlato al tuo problema.

Se il problema , come detto dal tecnico, è una congestione di linea, non hai soluzioni se non provare a cambiare tecnologia (fibra, antenna) o provider (forse)

Pensa lui che è una congestione ma a me pare strana questa cosa

Kaya
22-04-2023, 20:16
Pensa lui che è una congestione ma a me pare strana questa cosa

Strana ma non improbabile/impossibile.
Di certo c'è da considerare anche una linea non ottima.

Ripeto lato tuo non c'è più molto che puoi fare.
Io in te valuterei di cambiare operatore/tecnologia

Alby1
22-04-2023, 20:48
Strana ma non improbabile/impossibile.
Di certo c'è da considerare anche una linea non ottima.

Ripeto lato tuo non c'è più molto che puoi fare.
Io in te valuterei di cambiare operatore/tecnologia

Ci sto pensando , grazie a tutti per gli aiuti.

Alby1
24-04-2023, 13:28
Ma è normale avere cosi tanti errori in 2 ore ?

https://i.ibb.co/XYrWtCS/312fdfd.png

fabius21
24-04-2023, 13:32
Cmq se è congestionata la linea, io purtroppo sono in una zona così, hai solo un aggancio a una velocità inferiore. io ad esempio ora ho un max di 53M in down e 13M in up, dovrei averne almeno 100 in down.
Purtroppo il mio palazzo è maledetto con le nuove tecnologie, essendo affianco della centrale telecom, ho un multicavo diretto, e ai tempi dell'adsl avevo 20Mega fissi, poi il cavo multicoppia è diventato un problema :| Il palazzo di fronte al mio è fornito da fibra, il mio no :|

Sono strani, cmq potrebbe essere anche la piastra che a volte dia problemi, un mio amico ha sbattuto un sacco di tempo per risolvere la situazione perchè poi quando ci metteva mano il tecnico , in quel momento funzionava.
Purtroppo non sono rari dei componenti che sporadicamente si comportano in modo strano

Kaya
24-04-2023, 14:34

Secondo me no . Non lo è.

E cmq non confondiamo congestione con qualità della linea, sono due cose distinte (sebbene in un certo modo possono anche interferire tra loro)

Alby1
24-04-2023, 17:46
Secondo me no . Non lo è.

E cmq non confondiamo congestione con qualità della linea, sono due cose distinte (sebbene in un certo modo possono anche interferire tra loro)

Vedremo come finirà , il tecnico ha detto che farà ulteriori controlli , vi aggiornerò.