PDA

View Full Version : acquisto nuovo PC

paraquat
09-04-2023, 11:58
Salve a tutti e buona Pasqua!
Dopo tanti anni di onorato servizio, il mio MBpro del 2009 inizia a sentire l'età; anche a seguito di trasferimento nella nuova casa pensavo di prendere un PC.
Utilizzo fondamentalmente internet sia per lavoro (email e smartworking per la mia compagna) che per diletto; pertanto utilizzo di office, mooolta videoscrittura; utilizzo di powerpoint, access, excel, file pdf e spesso programmi di statistica quali R.
Appassionato di fotografia, attualmente non uso photoshop ma non escludo di farlo.
Non utilizzo videogiochi.
Ascolto molta musica e video musicali. Se volessi guardare un film o un video gradirei una risoluzione decente.
Ho la casa completamente cablata dalla rete.
Budget: sui 1000 euro

Eventuali config/componenti già pensati:
in ufficio uso il doppio monitor in modo da lavorare su più finestre, a casa credo vada bene un 27 pollici.

Esigenze particolari: deve essere silenzioso e veloce, molto veloce, non sopporto i tempi di attesa lunghi.

Infine: su un vecchio notebook asus mi dilettavo anni fa ad usare Ubuntu: non escludo, tempo permettendo [...] riprendere in mano il discorso.

Grazie e ancora auguri.

celsius100
09-04-2023, 12:26
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se necessiti di una certa capienza dei dischi, se vuoi avere un case compatto oppure silenzioso, lettori ottici, ecc...?

paraquat
09-04-2023, 12:33
Ciao Celsius
ho un lettore cd esterno; il case deve essere silenzioso e privo di fronzoli, privo di led;
pensavo di mettere un SSD per avvio e un Hd normale per storage.
Che ne pensi?
Grazie.

celsius100
09-04-2023, 12:55
Potresti prendere spunto da una configurazione del genere
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48163191&postcount=19
E visto che c'è margine di budget e punti alla silenziosità opterei x un case come il be quiet pure base 500, abbinato ad una gigabyte b550 aorus elite V2 e 32gb di ram come le g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz
Se nn hai necessità di avere molto spazio di sotrage puoi pendere l'ssd in versione 500gb e aggiungere eventualmente un ssd o hard disk x stoccaggio, però l'ssd più è piccolo e meno veloce va

paraquat
09-04-2023, 14:23
Potresti prendere spunto da una configurazione del genere
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48163191&postcount=19
E visto che c'è margine di budget e punti alla silenziosità opterei x un case come il be quiet pure base 500, abbinato ad una gigabyte b550 aorus elite V2 e 32gb di ram come le g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz
Se nn hai necessità di avere molto spazio di sotrage puoi pendere l'ssd in versione 500gb e aggiungere eventualmente un ssd o hard disk x stoccaggio, però l'ssd più è piccolo e meno veloce va

Grazie Celsius!
Non ho capito la questione velocità: la taglia ridotta è riferita a quello dove ho il SO oppure quello dove c'è lo stoccaggio?
Grazie per la dritta relativa alla configurazione: ti confesso che pure io pensavo ad una piattaforma AMD, però non conoscendo bene le caratteristiche stavo brancolando nel buio.
Quell'esempio che hai postato è roba dell'amazzone o è un sito diverso?
Ancora grazie.

celsius100
09-04-2023, 16:12
Prego;)
Come dice Cibachrome
Mi riferivo al disco ssd che è in quella lista
Diciamo che si può anche fare 500gb più hard disk da 1tb o più
Però se l'ssd lo lasci da 1tb è più veloce, ci si può mettere il sistema operativo, peogrammi, giochi un po di tutto
Giusto file come foto, video o film si possono mettere in un disco secondario
Che possiamo volendo subito o dopo
Ti mando un PM col nome dello shop x nn fare pubblicità

paraquat
09-04-2023, 18:26
Prego;)
Come dice Cibachrome
Mi riferivo al disco ssd che è in quella lista
Diciamo che si può anche fare 500gb più hard disk da 1tb o più
Però se l'ssd lo lasci da 1tb è più veloce, ci si può mettere il sistema operativo, peogrammi, giochi un po di tutto
Giusto file come foto, video o film si possono mettere in un disco secondario
Che possiamo volendo subito o dopo
Ti mando un PM col nome dello shop x nn fare pubblicità

Grazie mille gentilissimo come sempre

paraquat
09-04-2023, 18:26
Ciao :)

Si riferisce all' ssd (disco a stato solido) da non confondere con l' hard disk (disco rigido). Non ha assolutamente senso acquistare un ssd per utilizzarlo solamente per metterci il sistema operativo.

Ciao, grazie tante della delucidazione, anche a te buona Pasqua!

celsius100
09-04-2023, 19:41
prego :)