View Full Version : Aggiornamento server
NicolaIta
22-02-2023, 18:55
Ciao a tutti.
Ho due macchine server, una Windows ed una Linux, e mi chiedono di aggiornarle.
La versione di Windows è la server 2008 R2 con un IIS manager che gestisce una trentina di siti più un SQL server collegato in versione Express.
La macchina di per se non è potentissima. 2 core con 8 GB di RAM. Ha senso potenziare la macchina e portare alla versione 2019 il SO ed il Sql? Se si perché?
Più o meno la stessa cosa per il server Linux. La versione è Debian 8.1 con 2 core e 4 GB di RAM che gestiscono una VPN ed un monitoring di più di 600 dispositivi. Ha senso aggiornare macchina e SO. Se si perché?
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi
Gli aggiornamenti sono (quasi) sempre necessari per correggere vulnerabilità, aumentare la sicurezza, funzionalità, ecc ecc.
Dubito che la macchina che hai possa reggere un upgrade al 2019 (e indubbiamente esporre un IIS vecchio di 10 anni non è una grande cosa).
Valuta se davvero ha senso un potenziamento (che potrebbe anche essere un server nuovo con due VM sopra), oppure passare a servizi esterni ad esempio (cloud) o altro ancora.
NicolaIta
23-02-2023, 15:13
Gli aggiornamenti sono (quasi) sempre necessari per correggere vulnerabilità, aumentare la sicurezza, funzionalità, ecc ecc.
Dubito che la macchina che hai possa reggere un upgrade al 2019 (e indubbiamente esporre un IIS vecchio di 10 anni non è una grande cosa).
Valuta se davvero ha senso un potenziamento (che potrebbe anche essere un server nuovo con due VM sopra), oppure passare a servizi esterni ad esempio (cloud) o altro ancora.
Grazie per la risposta.
Ho scritto che sarebbe da potenziare comunque la macchina. Pensavo comunque di virtualizzarla in modo tale che se ho bisogno di aumentare le risorse non ho problemi.
NicolaIta
23-02-2023, 15:19
Ciao :)
Scrivi le configurazioie hardware complete.
Questi due s.o. vanno per forza aggiornati dato che non sono più supportati dal 2020. Non sono assolutamente sicuri etc...
Ciao, grazie anche a te.
Entrambe sono Intel Xeon Silver 4110 - 2 Core 2,10 GHz
La macchina windows ha 8 Gb di Ram
La macchina linux 4 Gb
Ovviamente verranno in ogni caso potenziate.
Quello che mi premeva di più capire se aggiornare il SO ha senso oppure no.
Di per sè già le macchine sono abbastanza lente. Anche perché processano task automatici ad una lentezza esasperante.
Quello che mi premeva di più capire se aggiornare il SO ha senso oppure no.
.
Decisamente si. Specialmente se sono esposte su internet.
Ps.: eviterei potenziamento (INUTILE E COSTOSO) e farei proprio un nuovo acquisto
NicolaIta
24-02-2023, 09:21
Decisamente si. Specialmente se sono esposte su internet.
Ps.: eviterei potenziamento (INUTILE E COSTOSO) e farei proprio un nuovo acquisto
Propenderò per il nuovo acquisto.
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.