View Full Version : Gskill trident z5 neo ddr5 expo/xmp
Alemmallea
20-02-2023, 04:42
Ciao a tutti, di recente ho acquistato delle ram Gskill trident z5 neo 6000mhz cl30 32gb (2x16).
Dovrei abbinare queste ram ad una buil intel composta da Gigabyte z790 aorus elite ax e i7 13700kf non essendomi ancora arrivate e quindi non avendole ancora potute provare ho notato controllando il Qvl della scheda madre che il mio modello preciso risulta essere compatibile con piattaforma Expo amd...
E qui la domanda nasce spontanea, il fatto che siano compatibili con Expo amd e che anche sul sito Gskill ci sia una divisione tra modello Expo e modello Xmp, significa che quelle che ho acquistato io non sono compatibili con Xmp di intel?
il modello in questione è il seguente : https://www.gskill.com/product...410171/F5-6000J3038F16GX2-TZ5N
Grazie
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
rickiconte
20-02-2023, 06:36
Il link non va ma dalla sigla, che si vede parzialmente, hai preso queste: https://www.gskill.com/product/165/393/1661410171/F5-6000J3038F16GX2-TZ5N e sono specifiche per Amd Expo.
Quando vai nel menù "Products", le prime tre voci sono riservate alle memorie expo per Amd, le successive voci sono ram specifiche per Intel XMP.
Quello che non ho mai capito, e quindi il dubbio viene pure a me, è quello di capire cosa succede se si installano ram XMP su una config Amd e, viceversa cosa succede se si installano ram Amd Expo su config Intel.
Da quello che ho capito, mancando il supporto al giusto profilo, le Expo su piattaforma Intel funzioneranno solo a velocità predefinita e le XMP faranno analogamente su piattaforma Amd, ma magari sbaglio.
Alemmallea
20-02-2023, 06:47
Vi ringrazio per ora, nel dubbio ho scritto una mail anche all'assistenza gskill...vi aggiorno se dovessero rispondermi
Alemmallea
20-02-2023, 07:02
Ciao :)
Ma Expo Amd non è una piattaforma ma una tecnologia. Stessa cosa per quella XMP.
Le ram ddr5 con Amd Expo hanno in aggiunta, a quelli Ufficiali, 2 profili Amd Expo + 1 personalizzato che servono per l' overclock delle ram tramite un click su piattaforma Amd AM5.
XMP 3.0 è l' alternativa Intel ad Amd Expo per le ram ddr5, dove quest' ultime hanno in aggiunta, a quelli ufficiali, almeno 2 profili XMP 3.0 per fare overclock della ram in modo semplice.
Però in entrambi i casi si tratti di profili non-ufficiali che non fanno parte dello standard Jedec. Quindi sia la ram che il che controller di memoria, integrato nel processore, andranno ed anche in automatico alla max frequenza ufficiale supportata.
Nel tuo caso però quelle ram hanno una max frequenza ufficiale di 4800 mhz e quindi andranno insieme il controller di memoria, integrato in quella cpu, a 4800 mhz (come se avessi in realtà una cpu Intel di 12a gen.) anzichè a 5600 mhz (che è la max frequenza ufficiale supporta dal controller di memoria delle cpu Intel di 13a gen.). La stessa cosa vale ad es. con le ddr5 6000 mhz G.skill Trident Z5 Neo, che hanno invece come profili non-ufficiali quelli Intel XMP 3.0.
Non-ufficialmente si può andare oltre le frequenze ufficiali o usando profili non-ufficiali oppure manualmente se la scheda madre è sbloccata. Nel tuo caso hai entrambe le opzioni disponibili.
La tua scheda madre supporta anche Amd Expo.Scusami ma stavo rileggendo, la mi scheda madre z790 per intel come può supportare anche amd expo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.