PDA

View Full Version : UPS e prolunga di 20mt

the-mind
16-02-2023, 08:00
Ciao a tutti,
ho la necessità di posizionare due UPS a distanza dagli utilizzatori, uno deve alimentare una caldaia a gasolio e per via del poco spazio mi è impossibile posizionarla nel box in cui è installata la caldaia, il secondo deve alimentare un PC con tre monitor, ed essendo posizionato in camera mia dove dormo non è l'ideale per essere lasciato sempre acceso h24.
La mia idea è quella di creare un cavo prolunga che da un lato ha una spina IEC c14 maschio e dall'altro una normale presa italiana bipasso a cui poi collegherei una normale ciabatta per alimentare i monitor e il pc, il cavo che andrei ad utilizzare sarebbe un 3x2.5mm la cui lunghezza sarebbe intorno ai 20 metri, la mia domanda è, secondo voi potrebbe creare qualche problema nel momento in cui manca la corrente? Sforzerebbe o si potrebbe danneggiare qualcosa?

Gli UPS sono correttamente dimensionati: il primo è un Riello VST 1500VA, per una caldaia che consuma max 300w, il secondo quello che alimenta il pc (max 500w) è un APC BR1200SI (1200VA), entrambi a onda sinusoidale pura.

Grazie a tutti in anticipo.

alefello
16-02-2023, 08:02
Ma figurati. Ci fanno la distribuzione degli appartamenti con il 2,5mmq per assorbimenti fino a 16A. Ma che vuoi che sforzi?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

the-mind
16-02-2023, 08:56
Per il PC, cavo passerebbe in una canalina da fissare nel muro, quindi oltre che linea dedicata non sarebbe in contatto con altri cavi. Mentre per la caldaia il cavo è già presente (usa già una prolunga di quel metraggio) la quale passa in un corrugato esterno (non potevo fare una traccia e incassarlo nel muro).

Il tipo di carico non ti saprei dire, penso sia misto.

Graphite600T
16-02-2023, 10:21
Per il PC, cavo passerebbe in una canalina da fissare nel muro, quindi oltre che linea dedicata non sarebbe in contatto con altri cavi. Mentre per la caldaia il cavo è già presente (usa già una prolunga di quel metraggio) la quale passa in un corrugato esterno (non potevo fare una traccia e incassarlo nel muro).

Il tipo di carico non ti saprei dire, penso sia misto.

Non dovresti avere problemi se il tuo voltaggio di casa(che viene emulato dall ups) sia attorno o superiore ai 215\220v. In questo caso su 20 metri di cavo con una buona sezione (4mm x3) avrai un calo di circa 1 volt ogni 3\4 metri su carichi di circa 300w a 50hz

the-mind
18-02-2023, 09:32
il voltaggio è sui 230V circa, pensavo di usare un cavo 3x2,5mm dovrei utilizzare davvero uno da 3x4mm? :eek: L'impiato ha cavo portante di max 3 mm il resto è in 2,5mm