View Full Version : Nuova configurazione pc gaming
Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di una mano per realizzare un pc gaming budget 1300€ compreso monitor 144hz Full hd... vorrei andare su amd ho visto delle schede grafiche xfx 6750 12Gb sui 500€ datemi voi un consiglio se vanno bene grazie anticipatamente SAluti
celsius100
15-02-2023, 18:11
Ciao
A cosa giocheresti?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ciao celsius giochi di ultima generazione un po tutto da valhalla a gta a fifa e giochi tipo fortnite...
celsius100
16-02-2023, 10:46
X i requisiti nulla in particolare?
Se ti serve il Wifi, sul tipo di case, se vuoi avere almeno 2tb di storage, ecc...
Intanto ti mostro un esempio visto che mi son ricordato di una richiesta molto simile alla tua:
Scheda Video Amd Sapphire 12GB RX 6750XT PULSE GAMING HDMI/3xDP PULSE AMD RADEON™ RX 6750 XT GAMING OC 12GB GDDR6 [11318-03-20G]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
453,96 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
65,60 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
101,92 €
- iva inclusa
Scheda madre Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 AM4 B550/DDR4/ATX [B550 AORUS ELITE AX V2]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
168,42 €
iva inclusa
42,75 €
- iva inclusa
56,23 €
- iva inclusa
Dissipatore cpu Deepcool R-AS500-BKNLMN-G nero
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
61,16 €
iva inclusa
Case Deepcool Matrexx 50 ADD-RGB 4F Middle Tower Nero [DPMATREXX50AR4FNE]
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
76,29 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB Corsair Vengeance RGB RS 2 x 8GB 3600MHz CL18 Nero [CMG16GX4M2D3600C18]
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
77,53 €
iva inclusa
35,48 €
- iva inclusa
41,69 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen7 5800X3D [100-100000651WOF]
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
1
329,90 €
iva inclusa
55,67 €
- iva inclusa
82,07 €
- iva inclusa
Alimentatore 650W Nzxt C650 80 Plus Gold Nero [PA-6G1BB-EU]
Spedizione in:
6-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
137,98 €
iva inclusa
40,32 €
- iva inclusa
51,36 €
- iva inclusa
SSD 1TB Western Digital Blue NVME [WDS100T3B0C]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
59,55 €
iva inclusa
Ho aggiornato i prezzi che erano di un paio di settimane fa, siamo poco sopra i 1300 totali
celsius perdonami dai 1300 deve prendere anche il monitor mouse tastiera...
se andassi sul 5600X?
per quanto riguarda requisiti 1 tb di M.2 va bene al massimo se serve spazio prende un ssd semplice da 1tb
il wifi non serve
solo se riuscissimo a trovare un case bianco
celsius100
16-02-2023, 15:46
Mi era sfuggito
Hai preferenze sul monitor?
Allora ci vuole x forza un taglio alla cpu, si 5600X o anche il 5700X adesso lo.han ribassato
Sull'ali, Sharkoon WPM Gold ZERO, dissi arctic A35, volendo ram da 3200Mhz e/o scheda madre qui c'è da vedere che optional vorresti a bordo (un certo numero minimo di sata, il wifi, lan 2,5Gbps, ecc...)
monitor mi ha detto che vuole un 144hz sempre in fullhd
e se riusciamo con un case bianco
lo sharkoon l'ho visto gia sta sui 98€
Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx ho visto questa come mother con 5600X va bene?
celsius100
16-02-2023, 17:12
Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx ho visto questa come mother con 5600X va bene?
Si può andar bene
Sul case c'è l'antec nx410 in versione bianca a prezzi interessanti
Come schermo che ne dici di un aoc G2790VXA
sisi può andare ma tra la b550 msi e la b550 strix asus c'è molta differenza? la prima 155 la seconda 185
celsius100
16-02-2023, 18:26
Ci sono diverse strix a quale ti riferisci?
Comunque le prestazioni del pc nn cambiano può variare tutto il contorno di porte e connettori, poi beh qualita della componentistica e possibilità di overclock
ASUS ROG Strix B550-F Gaming, Scheda Madre Gaming ATX, AMD B550, Socket AM4, DDR4, PCI 4.0, LAN Intel 2.5Gb, 2xM.2,ASUS Optimem II, USB 3.2 Gen 2, Aura Sync RGB, Nero
Avevo visto questa ma se non cambia nulla li risparmio
celsius100
16-02-2023, 19:11
Principalmente cambiano un po di porte/connettori, ha una scheda audio e di rete migliore
Diciamo poi che è più robusta se volessi fare upgrade ad una cpu 16core o fare overclock anche spintl la strix reggerebbe
Ciao celsius allora abbiamo optato per la b550 gaming plus della msi... abbiamo preso anche un raffreddamento a liquido della enermax rgb. Ora sulla mobo riporta CPU fan e va collegata la ventola del dissipatore... poi c'è pump fan e va collegata la pompa... per i led invece c'è un ingresso jrgb1 oppure jrambow1... chiedo quale dei due è quello sincronizzato? Tipo l'altro che abbiamo fatto c'era aura sync sulla mobo che qui non c'è... grazie anticipatamente
celsius100
20-02-2023, 14:26
Ciao dovresti adocchiare sia il manuale del dissi che della scheda madre e vedere cosa dice in dettaglio purtroppo nn ce una regola fissa
Di più nn sostiene dirti xke di led e roba simile ne capisco poco e mi interessa anche meno quindi nn ci netto mano
Capito aspetto che arrivi tutto poi vedo come devo sistemare
Grazie intanto di tutto e per il tuo supporto
Ciao celsius Ho una domanda da farti mi è arrivato tutto tranne processore e ram ho montato collegato tutto alla mobo e volevo provare le ventole l'ho acceso e tutto funzionava... stamattina mi è arrivato il processore l'ho montato ho rifatto la prova senza le ram ma non da proprio segni di vita come se stesse qualcosa in corto, togliendo il processore invece partono le ventole ed i led... da che ricordo sui pc vecchi se mancava la ram il pc bippava sui nuovi non so secondo te è normale che senza nessun banco di ram non dia proprio segni di vita? nemmeno un bip? grazie scusami probabilmente è una domanda strana
megthebest
24-02-2023, 18:57
Ciao celsius Ho una domanda da farti mi è arrivato tutto tranne processore e ram ho montato collegato tutto alla mobo e volevo provare le ventole l'ho acceso e tutto funzionava... stamattina mi è arrivato il processore l'ho montato ho rifatto la prova senza le ram ma non da proprio segni di vita come se stesse qualcosa in corto, togliendo il processore invece partono le ventole ed i led... da che ricordo sui pc vecchi se mancava la ram il pc bippava sui nuovi non so secondo te è normale che senza nessun banco di ram non dia proprio segni di vita? nemmeno un bip? grazie scusami probabilmente è una domanda strana
fai un clear cmos della mobo, metti la cpu, uno stick di ram, la sk video e nient'altro.
Poi prova ad accendere
Ciao meg la ram ancora mi arriva come detto sopra ho montato tutto collegando tutto alla scheda madre senza processore e ram per testare le ventole ed è partito ho visto che le ventole ed i led funzionavano ed ho spento... poi stamattina è arrivato il processore l'ho montato "senza ram perché ancora mi arriva" ed ho acceso per vedere se le ventole giravano ma non mi da segni di vita come se il tasto power non funzionasse proprio... ho staccato il processore riprovato e si accende... ora la mia domanda è questa siccome sui vecchi PC quando non c'è la ram il PC si accende e bippa è possibile che con i nuovi PC senza ram non da proprio segni di vita?
megthebest
24-02-2023, 20:18
Ciao meg la ram ancora mi arriva come detto sopra ho montato tutto collegando tutto alla scheda madre senza processore e ram per testare le ventole ed è partito ho visto che le ventole ed i led funzionavano ed ho spento... poi stamattina è arrivato il processore l'ho montato "senza ram perché ancora mi arriva" ed ho acceso per vedere se le ventole giravano ma non mi da segni di vita come se il tasto power non funzionasse proprio... ho staccato il processore riprovato e si accende... ora la mia domanda è questa siccome sui vecchi PC quando non c'è la ram il PC si accende e bippa è possibile che con i nuovi PC senza ram non da proprio segni di vita?
la sezione led EZdebug che indica?
https://i.imgur.com/X6qXkVP.png
Speaker messo non bippa...
Led del processo spenti non parte niente... devo solo aspettare le ram e controllare... però ripeto forse sui nuovi c'è bisogno o anche della ram
celsius100
24-02-2023, 20:34
si si dovrebbe avviare e segnalarti che ce un problema alla ram
quando ti arrivano le memorie farei un nuovo reset cmos alla scheda madre, poi una volta montate magari fai un controllino che ai cavi/connettori, basta davvero poco che mezzo pin nn e inserito e nn arriva la giusta alimentazione
Proverò però ripeto tolgo il processore è si accendono le ventole ed i LED anche senza ram... rimetto il processore e non funziona niente ma proprio niente come se l'alimentatore non ci fosse
Processore blisterato senza segni di alterazione della scatola nuovissimo... ora non so se la mobo o il processore oppure ha bisogno delle ram per partire quando sente che c'è il processore
celsius100
24-02-2023, 20:46
come x la ram, anche se la cpu fosse danneggiata/rotta ti dovrebbe segnalare l'errore sulla scheda madre che si dovrebbe accendere ugualmente
Sisi celsius ma la scheda madre si accende senza processore è con il processore installato che non funziona più niente... aspetto le ram e provo poi se non va penso sia il processore perché appena lo monto non funziona più niente come se non passasse corrente...
megthebest
25-02-2023, 07:21
Sisi celsius ma la scheda madre si accende senza processore è con il processore installato che non funziona più niente... aspetto le ram e provo poi se non va penso sia il processore perché appena lo monto non funziona più niente come se non passasse corrente...
controllalo bene, sotto nella pedinatura è ok? lo trovo alquanto strano che una cpu con tutti i controlli che hanno, sia difettosa all'arrivo..
Salve ragazzi allora arrivato tutto montato e non va il processore sostituito e non va a sto punto è la mobo fortunatamente presa da amaxxxn... sullo stesso prezzo ho trovato questa GIGABYTE B550 AORUS Elite V2
Non è la AX ma va bene lo stesso? Che ne pensate
Ovviamente amaxxxn ha accettato il reso
Ovviamente amaxxxn ha accettato il reso
celsius100
28-02-2023, 13:22
Un po di sfortuna
Cmq si va bene la aourus elite V2
Okok... una domanda qual è la differenza tra la V2 AX e la v2 normale?
celsius100
28-02-2023, 14:19
Sono uguali praticamente la V2 AX ha in più il wifi
Capito... una domanda siccome ho preso il dissipatore a liquido su questa gigabyte non c'è il connettore per la pompa c'è cpu_opt e cpu_fan... dove va collegata la pompa?
celsius100
28-02-2023, 22:18
OPT dovrebbe andar bene sulle gigabyte
Controlla cmq sul manuale la voce Water Cooling CPU Fan Header xke vado a memoria
celsius100
01-03-2023, 14:52
Prego
Salve ragazzi un quesito sulla mobo c'è :
1 x M.2 connector (M2A_CPU), integrated in the CPU, supporting Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SSDs:- 3rd Generation AMD Ryzen™ processors support SATA and PCIe 4.0 x4/x2 SSDs- 3rd Generation AMD Ryzen™ with Radeon™ Graphics processors support SATA and PCIe 3.0 x4/x2 SSDs (Quello che ha il dissipatore)
1 x M.2 connector (M2B_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SSDs:- Supporting SATA and PCIe 3.0 x4/x2 SSDs
Quale dei 2 di norma si utilizza? c'è differenza tra i 2 slot tipo di velocità?
Grazie anticipatamente
celsius100
02-03-2023, 18:02
ciao
il primo, quello che ha la A nella sigla (in altri casi potrebbe essere un 1)
lo riconosci xke e l'unico pcie4 e x il dissipatorino
okok quindi va collegato sullo slot dove c'è il dissipatore... grazie
celsius100
02-03-2023, 19:32
in genere e il piu vicino alla zona socket cpu ma nn e sempre detto sia cosi
Celsius perdonami ma qual è la differenza tra M2A_CPU ed M2B_SB? grazie è solo per informazione personale
megthebest
03-03-2023, 10:41
Celsius perdonami ma qual è la differenza tra M2A_CPU ed M2B_SB? grazie è solo per informazione personale
M2A_CPU è lo slot principale che è gestito dal controller della cpu e che va alla velocità PCIe 4.0x4 (quindi quello consigliato per unità veloci e recenti e per il boot)
M2B_SB è quello gestito dal chip del southbridge, è più lento perchè va alla velocità PCIe 3.0x4 (quindi consigliato magari per unità storage dati più lente ma magari di capacità maggiore per dat e backup)
celsius100
03-03-2023, 10:47
M2A_CPU è lo slot principale che è gestito dal controller della cpu e che va alla velocità PCIe 4.0x4 (quindi quello consigliato per unità veloci e recenti e per il boot)
M2B_SB è quello gestito dal chip del southbridge, è più lento perchè va alla velocità PCIe 3.0x4 (quindi consigliato magari per unità storage dati più lente ma magari di capacità maggiore per dat e backup)
Giusto
Aggiungo che si distruggono facilmente xke al principale cmq mettono quello con caratteristiche migliori
Okok allora ragazzi montato tutto funziona... ho un problema ai LED del case ho collegato il connettore a 3 pin rgb quello a 5V si accende solo il colore arancio gli altri colori non vanno considerando che l'arancio è il colore che trovo sui LED della mobo
In pratica forse scaricando il programma fusion 2.0 potrei cambiare colore tipo in multicolor ma come si fa quando lo accendo prima di avviare windows? Nel bios non c'è niente che mi riporta a led o fusion o aura sync
megthebest
03-03-2023, 14:57
In pratica forse scaricando il programma fusion 2.0 potrei cambiare colore tipo in multicolor ma come si fa quando lo accendo prima di avviare windows? Nel bios non c'è niente che mi riporta a led o fusion o aura sync
Sicuramente serve il software per la gestione dei giochi di led e/o spegnerli se magari stifano..
Probabilmente all'avvio li devi tenere del colore di partenza.. non sono però esperto.. tutti questi led li trovo inutili e alla fine stufano..
Salve ragazzi mi dareste un parere su questo case... Kediers c570
perchè è piaciuto, ma chiedo per non sbagliare acquisto... prezzo 150€
celsius100
06-03-2023, 11:04
Purtroppo nn trovo recensioni x poterlo valutare
E molto carino e particolare però costa nn penso lo comprerei a quella cifra senza sapere se qualitativamente e buono, le ventole se sono decenti
megthebest
06-03-2023, 11:15
Salve ragazzi mi dareste un parere su questo case... Kediers c570
perchè è piaciuto, ma chiedo per non sbagliare acquisto... prezzo 150€
Secondo me è osceno (personale opinione).. troppo appariscente.. da esposizione e sopratto ha delle lacune..
It is advertised for an ATX board inclusive of the other form factors.
I could have built my rig from pieces of paper as the quality is questionable. It does not match completely, the image in the advert.
You can only mount an AIO cooler on top of the case to allow reasonable distance from the radiator and fans to the motherboard and other fans.
You need a masters degree in engineering to achive a reasonable level of cable management.
If you put an ATX board in the case, a mounting screw for the motherboard goes directly through the space for the SSD storage.
It was a mistake to buy this and will be selling it on as fast as I can but advising the new owner that they should use a micro ATX motherboard and the problem with cable management.
It was obviously designed by Stevie Wonder and not a person who builds pc's.
I have just taken the case to my local recycling centre as that's all it is good for.
In sostanza più piccolo di quel che sembra (all'interno soprattutto) e mal disegnato, non accetta mobo ATX se non con dei problemi di clearance.. AIO che può essere montato solo sopra.. cable management scarso..
Per me già dopo 1 settimana stufa chi lo ha comprato per il solo effetto scenico..:eek: :cry:
Ho trovato questa "recensione"
https://www.migliorisotto100euro.com/kediers-c570-case-premium-pc-gaming-recensione/
ma che in pratica è una marketta visto che non lo hanno provato.. ma ne hanno decantato le doti senza averlo (anzi.. hanno sostanzialmente copiato la recensione del "Il case Thermaltake Xtreme II è un’altra grande opzione di case.".. e è una traduzione approssimativa di qualche altra recensione in inglese..)
Salve ragazzi ho un problema con questa configurazione mi potete aiutare? In pratica il PC si spegne dopo 3-4 ore di sessione di gioco forge of empire un gioco non molto pesante... aida64 test di 1 ora non si spegne heaven test di 1 ora non si spegne... mi è capitato un paio di volte... alimentatore sharkoon 650w b550 aorus elite xfx 6750 12gb processore 5600x ssd wd blue 1tb dissipatore enermax 120 argb ram ddr4 corsair vengeance pro 3600 case aerocool... ho la sensazione che l'alimentatore non ce la fa... voi che dite?
Le temperature sono buone con aida64 dopo 1 ora e 30 di test la temperatura dalla cpu non supera gli 85 con heaven in stress test la gpu non supera gli 80
Scheda madre non ho testato quale programma posso scaricare per testare?
celsius100
15-03-2023, 21:08
ma da errore con una classica schermata bsod o si spegne e basta?
l'ali come wattaggio nn e un problema
https://images.hothardware.com/contentimages/article/3208/content/power-chart-fixed.png
questo e nel caso dei consumi peggiori, 450W ma col tuo e usando FoE dubito che si avvici ai 350W l'intero pc quindi stai largo con un ali da 650W
potrebbe essere difettoso come modello quello si, un'instabilità della ram o della scheda madre
il pc e connesso ad un UPS o ciabatta di corrente filtrata?
Allora il PC si spegne di colpo... ho provato a sostituire l'alimentatore 550w bronze coolermaster avevo solo quello il PC è ripartito poi l'ho spento ed ora si accende un LED rosso sulla scheda grafica e non si avvia più non so se dipende dell'alimentatore perche è troppo piccolo oppure si è danneggiata la scheda grafica... che ne pensate
Il PC è connesso alla rete elettrica diretta senza ups
celsius100
20-03-2023, 20:54
prova a resettare la scheda madre
dopodiche testerei usando il pc con un singolo banco di ram
se nn si e spento mentre era sotto carico anche in questo caso nn mi pare un problema di basso wattaggio
quindi possono essere anche le ram che lo fanno spegnere di colpo? ho notato che quando si spegne dopo 2-3-4 ore e provo a riaccenderlo arriva alla schermata di partenza quella con il logo della gigabyte e si spegne oppure un po più avanti tipo sul logo windows e si spegne... ho provato ad entrare nel bios e sta acceso tipo 30 secondi e si spegne... per riportarlo alla normalità devo spegnere l'alimentatore con il tasto poi lo riaccendo e va tipo per qualche ora poi si rispegne... non riesco a venirne a capo
celsius100
21-03-2023, 08:01
Può essere un problema sulla scheda madre
Però se l'hai già cambiata una volta sarebbe molto molto strano
Se riesci a farti prestare un ups tenterei di collegare eil.pc a quello
megthebest
21-03-2023, 08:08
quindi possono essere anche le ram che lo fanno spegnere di colpo? ho notato che quando si spegne dopo 2-3-4 ore e provo a riaccenderlo arriva alla schermata di partenza quella con il logo della gigabyte e si spegne oppure un po più avanti tipo sul logo windows e si spegne... ho provato ad entrare nel bios e sta acceso tipo 30 secondi e si spegne... per riportarlo alla normalità devo spegnere l'alimentatore con il tasto poi lo riaccendo e va tipo per qualche ora poi si rispegne... non riesco a venirne a capoVerifica nel registro Windows gli eventi relativi a WHEA https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/drivers/whea/introduction-to-the-windows-hardware-error-architecture
Potrebbe essere un problema di alimentazione/ram/cpu o gpu🤔
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
megthebest Buongiorno come si verificano queste cose con whea? non so nemmeno da dove partire ho provato a cercare su youtube ma non mi da risultati
megthebest
21-03-2023, 13:38
megthebest Buongiorno come si verificano queste cose con whea? non so nemmeno da dove partire ho provato a cercare su youtube ma non mi da risultatiRegistro eventi di Windows
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Allora buonasera sono entrato ed ho seguito questa guida ma non so dove andare per vedere di che errore si tratta quando si spegne...
Apri il Visualizzatore eventi.
Nell'albero della console espandere Log di Windows e quindi fare clic su Sicurezza. Nel riquadro dei risultati sono elencati i singoli eventi di sicurezza.
Per visualizzare altri dettagli su un evento specifico, fare clic sull'evento nel riquadro dei risultati.
Mi date una mano....
celsius100
21-03-2023, 21:23
piu o meno se vai sul visualizzatore ce il pulsante "Azione" poi "Crea visualizzazione personalizzata"
cambi il tempo per inserire ad esempio una settimana
selezioni il quadratino "Errore" fra le varie caselle
poi selezioni "registro di Windows"
dopo saltano fuori
Ragazzi buongiorno allora sostituito l'alimentatore il problema persiste... sostituite le ram problema persiste... ora cambio processore e scheda madre ama**n mi ha fatto il rimborso processore prendo sempre ryzen 5 5600X scheda madre vorrei prendere questa:ASUS ROG Strix B550-F Gaming mi dareste un consiglio su questa? è buona e gestisce bene questo processore? Grazie infinite
celsius100
25-03-2023, 10:07
ma e molto strano se fosse il processore, insomma il tasso di fallati sara meno dello 0,0X percento
ma era usato?
mi sono accorto pero che se non attivo xmp non si spegne
celsius100
25-03-2023, 15:52
Sembra un problema elettrico o un bios bugnato
Cmq la b550-F e un'ottima scheda nulla da dire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.