PDA

View Full Version : Collegarsi a un router remoto

Kyvan128
14-02-2023, 17:26
Buongiorno a tutti

ho una casa in campagna in cui ho installato delle telecamere di sicurezza.
La connessione è garantita da un Modem Lte Huawei 593u-12, dotato di sim Postemobile.
Ogni tanto Postemobile invia degli sms sulla SIM presente nel Router, e vorrei poterne leggere il contenuto.
E' possibile collegarsi da remoto al predetto modem e quindi leggere gli SMS?

Grazie a chi vorrà indicarmi anche solo da dove iniziare a capire come fare

OUTATIME
15-02-2023, 04:59
Ciao.
Si. E' possibile con una VPN. Ho realizzato una guida allo scopo:
[Guida] Come ottenere un IP pubblico con qualsiasi connessione 3G/4G (https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2880131)
Ovviamente nel tuo caso la connessione VPN non sarebbe verso un VPS, ma verso la connessione della casa dove abiti, che mi auguro abbia un IP pubblico, altrimenti è un problema.
Prova a darci un'occhiata, e se la soluzione ti soddisfa vediamo come metterla in pratica.

Kyvan128
15-02-2023, 12:28
Ciao.
Si. E' possibile con una VPN. Ho realizzato una guida allo scopo:
[Guida] Come ottenere un IP pubblico con qualsiasi connessione 3G/4G (https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2880131)
Ovviamente nel tuo caso la connessione VPN non sarebbe verso un VPS, ma verso la connessione della casa dove abiti, che mi auguro abbia un IP pubblico, altrimenti è un problema.
Prova a darci un'occhiata, e se la soluzione ti soddisfa vediamo come metterla in pratica.

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo, "a naso" credo che la mia connessione non abbia un IP Pubblico, derivando da una SIM di Postemobile. Sto cercando di capire se riesco a ottenere qualcosa con dynDNS, anche se sono proprio alle prime armi e quindi sto ancora studiando la cosa...
Grazie ancora

OUTATIME
15-02-2023, 17:57
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo, "a naso" credo che la mia connessione non abbia un IP Pubblico, derivando da una SIM di Postemobile.
Proprio per questo ti ho consigliato questa soluzione con la VPN.

Kyvan128
16-02-2023, 07:34
Ah, ok, mi aveva fuorviato questa frase, "che mi auguro abbia un IP pubblico, altrimenti è un problema", mentre ho capito che la guida è fatta apposta per superare questo problema.
Grazie ancora

Kyvan128
22-02-2023, 19:42
Posso chiedere ancora?

Son passato da Iliad a Postemobile per controllare le telecamere di sicurezza della campagna.
Ora mi trovo nella curiosa situazione che, se controllo da cellulare, Xmeye si collega subito al router della campagna e visualizzo in un attimo.
Se invece mi collego con il pc e con il programma VMS, l'attesa è molto più lunga di prima, però, una volta collegato, la vista delle telecamere è molto più fluida che in precedenza mentre con Iliad andava a singhiozzo.
D'altra parte ho il ripetitore di Vodafone a poche centinaia di metri dalla casa di campagna, e il segnale è sicuramente migliore di quello che avevo con Iliad.
Com'è possibile?

OUTATIME
24-02-2023, 08:59
Posso chiedere ancora?

Son passato da Iliad a Postemobile per controllare le telecamere di sicurezza della campagna.
Ora mi trovo nella curiosa situazione che, se controllo da cellulare, Xmeye si collega subito al router della campagna e visualizzo in un attimo.
Se invece mi collego con il pc e con il programma VMS, l'attesa è molto più lunga di prima, però, una volta collegato, la vista delle telecamere è molto più fluida che in precedenza mentre con Iliad andava a singhiozzo.
D'altra parte ho il ripetitore di Vodafone a poche centinaia di metri dalla casa di campagna, e il segnale è sicuramente migliore di quello che avevo con Iliad.
Com'è possibile?
Non saprei... non conosco quel programma, quindi non ho elementi per capire come funzioni la connessione.

Kyvan128
26-02-2023, 12:10
Non saprei... non conosco quel programma, quindi non ho elementi per capire come funzioni la connessione.

Grazie mille comunque!