PDA

View Full Version : 2080 Super fa improvvisamente schermo nero e ventole a palla.

yamaz
13-02-2023, 16:38
Salve, la 2080 Super di un mio amico ha cominciato dal nulla a dare schermo nero con ventole che girano a palla. L'ho provata io e ho constatato questo:

1) la pasta termica sulla GPU l'ho rimessa da zero, non era nemmeno tanto disastrata. i thermal pad però non li avevo, e sono nelle condizioni che vedete in foto. possono essere un problema?

2) ho stressato la scheda per vari minuti con MSI Kombustor e tutto è andato liscissimo, con temperature mai sopra i 65°.

3) Ho lanciato PUBG e la scheda si è impallata prima ancora di iniziare la partita, esattamente come mi aveva descritto il mio amico. Schermo nero ma sotto tutto ancora funzionante, con audio etc. Sono anche riuscito a fare un normale shutdown del PC premendo il tasto di accensione.

4) Alla riaccensione lo schermo era ancora nero con un artefatto pixelloso in alto a sinistra. La scheda è tornata a funzionare normalmente solo dopo qualche minuto di PC spento.

5) Il mio amico mi dice che con alcuni giochi crasha subito (Automobilista 2, Elden Ring) ma con altri riesce a giocarci anche per ore filate (MXGP 2021).

Qualche idea? Grazie.

https://pbs-prod.linustechtips.com/monthly_2023_02/8b1cdd47-f140-4aec-908c-722152ca8554.thumb.jpg.2835cbd328459c7803ca26447aed4a23.jpg

https://pbs-prod.linustechtips.com/monthly_2023_02/b3d53c8b-038d-4379-86d5-a2dadcce564c.thumb.jpg.9724b701141388b283a3d7fb0d514019.jpg

megthebest
15-02-2023, 15:46
Ciao,
hai provato tutte le uscite video sulla scheda per verificare se potrebbe essere difettoso l'output video?
L'alimentatore è ok a livello di potenza/alimentazione?
Da quanto succede.. ovvero ha da sempre la sk video in oggetto e non ha avuto problemi fino a quelli accusati recentemente?

yamaz
16-02-2023, 20:01
Ciao,
hai provato tutte le uscite video sulla scheda per verificare se potrebbe essere difettoso l'output video?
L'alimentatore è ok a livello di potenza/alimentazione?
Da quanto succede.. ovvero ha da sempre la sk video in oggetto e non ha avuto problemi fino a quelli accusati recentemente?

La scheda è stata testata su due sistemi diversi e si comporta sempre allo stesso modo... gli alimentatori sono sovradimensionati addirittura, e il problema non è di uscita video perché il mio amico usa HDMI e io display port :( La scheda non aveva mai avuto alcun problema prima d'ora.

megthebest
16-02-2023, 20:42
La scheda è stata testata su due sistemi diversi e si comporta sempre allo stesso modo... gli alimentatori sono sovradimensionati addirittura, e il problema non è di uscita video perché il mio amico usa HDMI e io display port :( La scheda non aveva mai avuto alcun problema prima d'ora.
allora gli è successo qualcosa.. purtroppo se non è in garanzia sono rogne..
vedi se puoi capire con l'assistenza...