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View Full Version : Guida autonoma Tesla: l'attesissimo Full Self-Driving Beta v11 è in arrivo


Redazione di Hardware Upg
06-02-2023, 12:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/guida-autonoma-tesla-l-attesissimo-full-self-driving-beta-v11-e-in-arrivo_113885.html

Elon Musk assicura che arriverà questa settimana, via OTA, ai proprietari delle vetture Tesla


Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
06-02-2023, 12:41
mi sembra di capire non sia stata aggiunto nulla ma sia stato migliorato. c’é da attendere l’esito dei test sul tubo

Vash_85
06-02-2023, 13:07
Dall'articolo non riesco a capire se sarà rilasciato solo nell'area NAFTA o anche in quelle EMEA.

@redazione, potete chiarire questo punto?

lucasantu
06-02-2023, 13:15
il problema principale oltre la possibilità di usarlo sta nel prezzo del optional.

Troppo caro , dovrebbero includerlo nelle caratteristiche chiave della macchina , alla fine sarà l'unico vero e proprio punto forte dato che ormai i competitor si stanno allineando un po' in tutto e spesso sono pure meglio

Ginopilot
06-02-2023, 13:25
Il famigerato autopilota che non c'e'.

Hypergolic
06-02-2023, 13:30
il problema principale oltre la possibilità di usarlo sta nel prezzo del optional.

Troppo caro , dovrebbero includerlo nelle caratteristiche chiave della macchina , alla fine sarà l'unico vero e proprio punto forte

Pensa che loro hanno in programma di aumentare il prezzo sempre più, invece, man mano che lo migliorano.



dato che ormai i competitor si stanno allineando un po' in tutto e spesso sono pure meglio

Uh, quali? E con quali modelli?

lucasantu
06-02-2023, 13:54
Pensa che loro hanno in programma di aumentare il prezzo sempre più, invece, man mano che lo migliorano.



Uh, quali? E con quali modelli?


beh , più o meno tutte le tedesche che a livello di adas funzionano un po' meglio , come rifiniture non le parliamo proprio . Lato software abbiamo da un lato tesla che aggiorna di continuo ma spesso con tanti "giochini" dall'altra parte aggiornano molto meno ma quando lo fanno in modo più massiccio.

Reti di ricarica ormai non c'è più quella differenza , ormai tra enelx , free to x , becharge , ionity ecc c'è l'imbarazzo della scelta , ora anche qualche stallo tesla.

Efficienza motori tesla ha ancora qualcosa in più ma parliamo di poco.


non tiro in ballo le cinesi perchè per me ancora il mercato europeo non è pronto.

Tesla ha dato una bella scossa al mercato ma ora la vedo abbastanza ferma con le novità .

Ultima cosa ma non è da sottovalutare , il prezzo altamente è assolutamente un malus per il mercato .
Se avessi comprato un auto qualche mese fa mi sarei ritrovato in mano con un usato che costa 20mila € in meno tra una cosa e l'altra , con le altre auto non succede , sai quanto spendi ( tanto , a volte molto di più di tesla ) ma per lo meno non ti trovi in mano un parco usato enorme .

Non ne sono sicuro ma probabilmente tra 2/3 anni vendere una model 3 o Y sarà abbastanza dura dato l'elevato numero di esemplari in circolazione

Opteranium
06-02-2023, 14:12
Dall'articolo non riesco a capire se sarà rilasciato solo nell'area NAFTA o anche in quelle EMEA.
certo che un'auto elettrica venduta in area NAFTA fa sorridere :D

Bartsimpson
06-02-2023, 14:37
a sentire loro è da 10 anni che c'è la guida autonoma...
Vabbè, se funzionerà bene sarà da mettere obbligatoria per le donne ed i vecchi con il cappello, sicuramente arriveremo tutti al lavoro prima e meno mal di pancia

Hypergolic
06-02-2023, 14:38
beh , più o meno tutte le tedesche che a livello di adas funzionano un po' meglio , come rifiniture non le parliamo proprio . Lato software abbiamo da un lato tesla che aggiorna di continuo ma spesso con tanti "giochini" dall'altra parte aggiornano molto meno ma quando lo fanno in modo più massiccio.

Nessuna casa ha un sistema di guida autonoma come l'FSD, sono tutte indietro.
Le rifiniture sono una questione di gusto personare
Il sw tesla non si aggiorna spesso con "giochini" ma con feature e miglioramenti continui. Auto come le ID4 non hanno mai ricevuto un aggiornamento OTA, e sono una porcheria a livello sw.


Reti di ricarica ormai non c'è più quella differenza , ormai tra enelx , free to x , becharge , ionity ecc c'è l'imbarazzo della scelta , ora anche qualche stallo tesla.

c'è una differenza enorme, invece. Vallo a chiedere a chi ha un'ev normale e continua a trovare problemi alle colonnine di terze parti, che non funzionano, o erogano lentamente.


Efficienza motori tesla ha ancora qualcosa in più ma parliamo di poco.

ah sì? poco quanto?



Tesla ha dato una bella scossa al mercato ma ora la vedo abbastanza ferma con le novità .

vedi male. E non vedi molte cose.


Ultima cosa ma non è da sottovalutare , il prezzo altamente è assolutamente un malus per il mercato .
Se avessi comprato un auto qualche mese fa mi sarei ritrovato in mano con un usato che costa 20mila € in meno tra una cosa e l'altra , con le altre auto non succede , sai quanto spendi ( tanto , a volte molto di più di tesla ) ma per lo meno non ti trovi in mano un parco usato enorme .

è un male per i costruttori che non possono fare lo stesso. Per Tesla è un plus di quelli devastanti, che infatti ha già iniziato a distruggere il mercato.


Non ne sono sicuro ma probabilmente tra 2/3 anni vendere una model 3 o Y sarà abbastanza dura dato l'elevato numero di esemplari in circolazione

considerato che la Model 3 e la Model Y sono già ora tra le 10 auto più vendute al mondo, la tua previsione è un pelino (ma proprio un pelino) grossolana.
Niente di più facile che nei prossimi anni proprio la Model Y sarà l'auto più venduta al mondo.

Insomma, sarebbe meglio che tu ti informassi un po' meglio prima di fare previsioni.

lucasantu
06-02-2023, 15:12
Nessuna casa ha un sistema di guida autonoma come l'FSD, sono tutte indietro.
Le rifiniture sono una questione di gusto personare
Il sw tesla non si aggiorna spesso con "giochini" ma con feature e miglioramenti continui. Auto come le ID4 non hanno mai ricevuto un aggiornamento OTA, e sono una porcheria a livello sw.



c'è una differenza enorme, invece. Vallo a chiedere a chi ha un'ev normale e continua a trovare problemi alle colonnine di terze parti, che non funzionano, o erogano lentamente.



ah sì? poco quanto?




vedi male. E non vedi molte cose.



è un male per i costruttori che non possono fare lo stesso. Per Tesla è un plus di quelli devastanti, che infatti ha già iniziato a distruggere il mercato.



considerato che la Model 3 e la Model Y sono già ora tra le 10 auto più vendute al mondo, la tua previsione è un pelino (ma proprio un pelino) grossolana.
Niente di più facile che nei prossimi anni proprio la Model Y sarà l'auto più venduta al mondo.

Insomma, sarebbe meglio che tu ti informassi un po' meglio prima di fare previsioni.


Guarda non mi va neanche di iniziare l'ennesimo botta e risposta.

c'è una differenza enorme, invece. Vallo a chiedere a chi ha un'ev normale e continua a trovare problemi alle colonnine di terze parti, che non funzionano, o erogano lentamente.


Un Ev ce l'ho , come consumi sono allineato alla model 3p , problemi non ne ho mai avuti .


Le rifiniture sono una questione di gusto personare


mi basta questo per non andare oltre.:rolleyes: , un auto che non è personalizzabile se non per il colore dei sedili e della vernice non fa per me.

Hypergolic
06-02-2023, 15:29
Guarda non mi va neanche di iniziare l'ennesimo botta e risposta.


Un Ev ce l'ho , come consumi sono allineato alla model 3p , problemi non ne ho mai avuti .



mi basta questo per non andare oltre.:rolleyes: , un auto che non è personalizzabile se non per il colore dei sedili e della vernice non fa per me.

Che c’entra quello che non fa per te? Si sta parlando di vendite in generale, non dei tuoi gusti personali.
E le vendite in generale finora ti stanno dando torto.

lucasantu
06-02-2023, 15:59
Cosi per curiosità per rispondere alla poca efficienza rispetto ad altri marchi ti prendo i modelli più performanti sul database consumi di sprintmonitors


selezionato percorrenze oltre 5000km per avere una media un po' piu reale

kw/100km min/max

Model Y P 21,53 / 28,78
Model 3 P 19,90 / 29,59
i4 M50 21,05 / 23,77

nn ci vedo questa gran differenza di efficienza e ti posso assicurare che rispecchiano la verità dato che ho due amici con model 3 ed io bmw .

purtroppo non ci sono consumi di kia Ev6 GT ma dovrebbeero essere poco più alti di quelli della Y

Cmq sono contento se hai una tesla e sei soddisfatto , l'importante è quello !
;)

Ginopilot
06-02-2023, 16:58
Cosi per curiosità per rispondere alla poca efficienza rispetto ad altri marchi ti prendo i modelli più performanti sul database consumi di sprintmonitors


selezionato percorrenze oltre 5000km per avere una media un po' piu reale

kw/100km min/max

Model Y P 21,53 / 28,78
Model 3 P 19,90 / 29,59
i4 M50 21,05 / 23,77

nn ci vedo questa gran differenza di efficienza e ti posso assicurare che rispecchiano la verità dato che ho due amici con model 3 ed io bmw .

purtroppo non ci sono consumi di kia Ev6 GT ma dovrebbeero essere poco più alti di quelli della Y

Cmq sono contento se hai una tesla e sei soddisfatto , l'importante è quello !
;)

Come prevedibile, il famigerato divario tra tesla ed altri produttori, e' stato colmato in qualche anno. Resta solo il prezzo. E da li non ci si schioda facilmente, a meno di abbassare la qualita' del prodotto al livello di tesla.

Hypergolic
06-02-2023, 17:57
Come prevedibile, il famigerato divario tra tesla ed altri produttori, e' stato colmato in qualche anno. Resta solo il prezzo. E da li non ci si schioda facilmente, a meno di abbassare la qualita' del prodotto al livello di tesla.

Dici?
Quindi venderanno sempre meno auto, e gli altri ne venderanno sempre di più, dato che sono migliori, no?

Ginopilot
06-02-2023, 18:02
Dici?
Quindi venderanno sempre meno auto, e gli altri ne venderanno sempre di più, dato che sono migliori, no?

E chi lo ha detto? Non e' mai stato cosi', in nessun campo. Il mercato e' strano.

Hypergolic
06-02-2023, 18:16
E chi lo ha detto? Non e' mai stato cosi', in nessun campo. Il mercato e' strano.

Aspetta aspetta, le altre case hanno raggiunto Tesla, ma con una qualità costruttiva migliore. Quindi hanno prodotti migliori.
Tesla non fa nemmeno pubblicità, ed è un brand più giovane di (es) VW o Audi, tanto amati in giro per il mondo. Perché dovrebbe vendere di più?
E in che senso “non è mai stato così”? Il mercato premia i prodotti inferiori? Da quando?

Ago72
06-02-2023, 19:53
Già oggi, il gruppo VW vende più macchine EV di Tesla. Ritornando in topic, Se da una parte sono affascinato e ammiro il lavoro di Tesla, dall'altra mi chiedo che senso ha spendere tutti quei soldi se devo tenere ancora le mani sul volante.

Ago72
06-02-2023, 20:02
Come prevedibile, il famigerato divario tra tesla ed altri produttori, e' stato colmato in qualche anno. Resta solo il prezzo. E da li non ci si schioda facilmente, a meno di abbassare la qualita' del prodotto al livello di tesla.

Marchionne sicuramente è stata una figura con luci e ombre. Ma la sua visione del mercato era qualcosa di eccezionale.

Hypergolic
06-02-2023, 20:26
Già oggi, il gruppo VW vende più macchine EV di Teslal

Certo, come no. Quindi andando meglio di Tesla, giusto?

Hypergolic
06-02-2023, 20:27
Marchionne sicuramente è stata una figura con luci e ombre. Ma la sua visione del mercato era qualcosa di eccezionale.

Così eccezionale che non voleva le elettriche…

Ago72
06-02-2023, 20:29
Certo, come no. Quindi andando meglio di Tesla, giusto?

Non saprei, i dati dicono che VW vende più di Tesla.

Ago72
06-02-2023, 20:35
Così eccezionale che non voleva le elettriche…

Falso.

18 Aprile 2016, Parole di Marchionne:

“La nuova Tesla Model3 non esiste ancora – ha esordito l’ad di FCA – Ho un grandissimo rispetto per Elon Musk, ceo di Tesla, ma lo zoccolo duro è vendere vetture e guadagnare“.

“Se però la Tesla Model3 avrà successo, la copierò con lo stile italiano, non mi vergogno di dirlo – ha aggiunto Marchionne – Siamo pronti a metterla sul mercato in 14 mesi: il problema è capire la struttura dei costi della vettura e quanto ci si guadagna”.

Ed e' quello che è accaduto, quando il mercato (spesso grazie a generosi incentivi) ha iniziato a premiare l'elettrico in pochi anni tutti hanno prodotto auto elettriche e Tesla pian piano viene superata dai produttori che una volta erano definiti "Tradizionali".

Hypergolic
06-02-2023, 20:42
Non saprei, i dati dicono che VW vende più di Tesla.

Quali dati?

Hypergolic
06-02-2023, 20:46
Falso.

18 Aprile 2016, Parole di Marchionne:

“La nuova Tesla Model3 non esiste ancora – ha esordito l’ad di FCA – Ho un grandissimo rispetto per Elon Musk, ceo di Tesla, ma lo zoccolo duro è vendere vetture e guadagnare“.

“Se però la Tesla Model3 avrà successo, la copierò con lo stile italiano, non mi vergogno di dirlo – ha aggiunto Marchionne – Siamo pronti a metterla sul mercato in 14 mesi: il problema è capire la struttura dei costi della vettura e quanto ci si guadagna”.


Sì certo, falsissimo: https://www.economyup.it/automotive/marchionne-contro-lauto-elettrica-e-una-minaccia-allesistenza-stessa-del-nostro-pianeta/

Falso.
Ed e' quello che è accaduto, quando il mercato (spesso grazie a generosi incentivi) ha iniziato a premiare l'elettrico in pochi anni tutti hanno prodotto auto elettriche e Tesla pian piano viene superata dai produttori che una volta erano definiti "Tradizionali".

Quali sono i produttori tradizionali che hanno superato Tesla?

Ago72
06-02-2023, 21:58
Sì certo, falsissimo: https://www.economyup.it/automotive/marchionne-contro-lauto-elettrica-e-una-minaccia-allesistenza-stessa-del-nostro-pianeta/

Credo che tu non abbia molto bene capito quello che sosteneva Marchionne.
Quello che diceva Marchionne è ancora vero, ed è una affermazione condivisa da tutti. Il "carbon footprint" di una macchina elettrica non dipende dalla macchina in se stessa, ma da come viene prodotta l'energia per muoverla. Tanto è vero che in alcune parti del mondo, a causa dell'uso del carbone per produrre energia elettrica, una macchina elettrica inquina più di una macchina moderna tradizionale. Fortunatamente in europa, avendo "poco" carbone, le macchine elettriche sono meno inquinanti di una macchina ICE.
Se non si sta attenti in questa transizione, si rischia di avere un effetto opposto, ma ripeto, sono temi condivisi da tutti gli esperti.

[QUOTE=Hypergolic;48105628]Quali sono i produttori tradizionali che hanno superato Tesla?

Hai ragione, Le mie statistiche si riferiscono solo all'Europa, dove Tesla è terza dopo VW e Stellantis, tallonata da KIA e Renault. (Fonte (www.jato.com/the-global-electric-car-sales-2021-in-numbers/))

Hypergolic
06-02-2023, 23:33
Credo che tu non abbia molto bene capito quello che sosteneva Marchionne.
Quello che diceva Marchionne è ancora vero, ed è una affermazione condivisa da tutti. Il "carbon footprint" di una macchina elettrica non dipende dalla macchina in se stessa, ma da come viene prodotta l'energia per muoverla. Tanto è vero che in alcune parti del mondo, a causa dell'uso del carbone per produrre energia elettrica, una macchina elettrica inquina più di una macchina moderna tradizionale. Fortunatamente in europa, avendo "poco" carbone, le macchine elettriche sono meno inquinanti di una macchina ICE.
Se non si sta attenti in questa transizione, si rischia di avere un effetto opposto, ma ripeto, sono temi condivisi da tutti gli esperti.

No, non hai capito tu cosa intendeva Marchionne, che era stato chiarissimo. E che infatti aveva ritardato l’ingresso del suo gruppo nelle EV. Il suo successore Tavares non è messo meglio, in più occasioni si è lamentato dei costi che devono sostenere per passare all’elettrico, affermando che è una decisione imposta dalla politica e non dal mercato (falso, non lo è).


Hai ragione, Le mie statistiche si riferiscono solo all'Europa, dove Tesla è terza dopo VW e Stellantis, tallonata da KIA e Renault. (Fonte (www.jato.com/the-global-electric-car-sales-2021-in-numbers/))

Le so che ho ragione, le tue sono statistiche parziali e vecchie, dato che si riferiscono al 2021 e non del 2022.
Il gruppo VW, per esempio, nel 2022 ha venduto GLOBALMENTE 572mila EV, contro 1.3 milioni di veicoli Tesla.
E con margini ridicoli, oltretutto.

Ago72
07-02-2023, 00:19
Le so che ho ragione, le tue sono statistiche parziali e vecchie, dato che si riferiscono al 2021 e non del 2022.
Il gruppo VW, per esempio, nel 2022 ha venduto GLOBALMENTE 572mila EV, contro 1.3 milioni di veicoli Tesla.
E con margini ridicoli, oltretutto.

Non capisco perché vi scaldate tanto per un brand.comunque i numeri dimostrano come il gap di Tesla verso gli altri produttori, può essere recuperato da questi ultimi in breve tempo.basti vedere quanto tempo VW hai impiegato a raggiungere le 600.000 macchine e quanto tempo ci ha messo Tesla.poi con questo nessuno toglie i meriti a Tesla.

Poi sui margini, credo che sia abbastanza scontato che VW abbia dei margini più bassi di Tesla, in quanto si andata a posizionare su un segmento più basso.segmenti tipicamente caratterizzati da margini più bassi.

Hypergolic
07-02-2023, 00:43
Non capisco perché vi scaldate tanto per un brand.comunque i numeri dimostrano come il gap di Tesla verso gli altri produttori, può essere recuperato da questi ultimi in breve tempo.basti vedere quanto tempo VW hai impiegato a raggiungere le 600.000 macchine e quanto tempo ci ha messo Tesla.poi con questo nessuno toglie i meriti a Tesla.

Chi si scalda per un brand? Io dico solo le cose come stanno, i numeri dimostrano il contrario di quanto dici, basta vedere la crescita anno su anno delle varie case.


Poi sui margini, credo che sia abbastanza scontato che VW abbia dei margini più bassi di Tesla, in quanto si andata a posizionare su un segmento più basso.segmenti tipicamente caratterizzati da margini più bassi.

Non proprio, il gruppo VW ha venduto anche numerose Taycan che marginano molto. E la ID4 vorrebbe essere a livello della Mode Y.
Semplicemente hanno dei costi di produzione altissimi, perché non riescono a fare economie di scala come Tesla.
E attenti che parlo di Tesla ma potrei parlare anche di BYD, altra casa che è cresciuta in modo incredibile perché, a differenza di VW, ha capito come si costruiscono le auto elettriche.

Le case europee NON ce la stanno facendo a reggere il passo dell’elettrificazione, i dati sono tutti lì da vedere. Hanno costi altissimi, basso know how, limitata visione, e scarsissime capacità produttive. Le cinesi se le mangeranno in un boccone, nel giro di qualche anno ne vedremo circolare parecchie e i brand ora sconosciuti invaderanno il nostro mercato e diventeranno le nuove honda o toyota. Voglio vedere chi comprerà una VW quando una BYD qualunque sarà migliore, più efficiente, più tecnologica, più sicura e soprattutto meno costosa.

ramses77
07-02-2023, 11:32
Qui nessuno si è accorto di una cosa. Se anche dovesse funzionare bene e venire rilasciato DOMANI GRATIS A TUTTI, si assisterebbe ad una miriade di auto che andranno a due allora.
Quanti di noi rispettano i limiti? I 30-40-50-60-70 allora che vediamo sulle nostre strade? Non dico sia giusto farlo, ma che in Italia ci sono limiti modesti che spesso tutti ignoriamo in nome della fretta. Ecco, l’FSD dovrà rispettarli. Tutti. E voglio vedere quelli che appunto sono soliti andare “veloci” quanto lo useranno dopo averlo atteso per anni.

Hypergolic
07-02-2023, 12:05
Qui nessuno si è accorto di una cosa. Se anche dovesse funzionare bene e venire rilasciato DOMANI GRATIS A TUTTI, si assisterebbe ad una miriade di auto che andranno a due allora.
Quanti di noi rispettano i limiti? I 30-40-50-60-70 allora che vediamo sulle nostre strade? Non dico sia giusto farlo, ma che in Italia ci sono limiti modesti che spesso tutti ignoriamo in nome della fretta. Ecco, l’FSD dovrà rispettarli. Tutti. E voglio vedere quelli che appunto sono soliti andare “veloci” quanto lo useranno dopo averlo atteso per anni.

Lo useranno tantissimo, e le strade saranno più sicure (finalmente).
Chiunque arriverà per primo alla guida autonoma, darà a tutti quelli che la compreranno un autista privato, sempre a disposizione.
Mentre farai altro in auto non ti verrà voglia di correre.

gsorrentino
07-02-2023, 17:37
[QUOTE=Hypergolic;48105628]Hai ragione, Le mie statistiche si riferiscono solo all'Europa, dove Tesla è terza dopo VW e Stellantis, tallonata da KIA e Renault. (Fonte (www.jato.com/the-global-electric-car-sales-2021-in-numbers/))

Sullo stesso sito per il 2022 (rispetto al 2021) il gruppo VW ha fatto un +15% rispetto a un +38% di Tesla perché la ID.3 ha deluso parecchio e il gruppo si è salvato solo grazie alla Cupra (il che è tutto dire).

Guardando i dati da altri siti di può dire che i gruppi Italiani e Francesi si salvano solo con le piccole (che Tesla non ha).

L'unico costruttore è BMW che, pur non avendo modelli piccoli ed economici, ha fatto un +75% dal 2021 vendendo il 50% di quello che ha fatto Tesla...

Hypergolic
07-02-2023, 17:47
Sullo stesso sito per il 2022 (rispetto al 2021) il gruppo VW ha fatto un +15% rispetto a un +38% di Tesla perché la ID.3 ha deluso parecchio e il gruppo si è salvato solo grazie alla Cupra (il che è tutto dire).

Guardando i dati da altri siti di può dire che i gruppi Italiani e Francesi si salvano solo con le piccole (che Tesla non ha).

L'unico costruttore è BMW che, pur non avendo modelli piccoli ed economici, ha fatto un +75% dal 2021 vendendo il 50% di quello che ha fatto Tesla...


sì ma lascia stare Tesla, altrimenti poi danno del fanboy muskiano anche a te.
Guarda cosa sta facendo BYD, e capirai che le europee sono spacciate, tutte. E sono in buona compagnia, anche le giapponesi e altre aziende come GM stanno facendo la stessa fine

mrk-cj94
12-02-2023, 15:51
Come prevedibile, il famigerato divario tra tesla ed altri produttori, e' stato colmato in qualche anno. Resta solo il prezzo. E da li non ci si schioda facilmente, a meno di abbassare la qualita' del prodotto al livello di tesla.

messaggi salvati.
e sono pronto a scommettere che tra 5 anni i numeri diranno esattamente il contrario, con gino raramente ci si sbaglia :D

mrk-cj94
12-02-2023, 15:52
Aspetta aspetta, le altre case hanno raggiunto Tesla, ma con una qualità costruttiva migliore. Quindi hanno prodotti migliori.
Tesla non fa nemmeno pubblicità, ed è un brand più giovane di (es) VW o Audi, tanto amati in giro per il mondo. Perché dovrebbe vendere di più?
E in che senso “non è mai stato così”? Il mercato premia i prodotti inferiori? Da quando?

da quando bastian contrario non azzecca una previsione manco tirando la monetina e quindi dev'essere colpa del mondo, mica della sua visione fuori da esso :D

mrk-cj94
12-02-2023, 15:59
Qui nessuno si è accorto di una cosa. Se anche dovesse funzionare bene e venire rilasciato DOMANI GRATIS A TUTTI, si assisterebbe ad una miriade di auto che andranno a due allora.
Quanti di noi rispettano i limiti? I 30-40-50-60-70 allora che vediamo sulle nostre strade? Non dico sia giusto farlo, ma che in Italia ci sono limiti modesti che spesso tutti ignoriamo in nome della fretta. Ecco, l’FSD dovrà rispettarli. Tutti. E voglio vedere quelli che appunto sono soliti andare “veloci” quanto lo useranno dopo averlo atteso per anni.

lol ti sei risposto da solo:

oggi la gente se ne frega dei limiti

domani se ne fregherà di mettere le mani sul volante e farà altro quindi se, ad esempio, dovrà andare a lavoro.. in auto farà dell'altro (call stesse ad esempio) guadagnando tempo anzichè perdendolo

mrk-cj94
12-02-2023, 16:00
Sullo stesso sito per il 2022 (rispetto al 2021) il gruppo VW ha fatto un +15% rispetto a un +38% di Tesla perché la ID.3 ha deluso parecchio e il gruppo si è salvato solo grazie alla Cupra (il che è tutto dire).

Guardando i dati da altri siti di può dire che i gruppi Italiani e Francesi si salvano solo con le piccole (che Tesla non ha).

L'unico costruttore è BMW che, pur non avendo modelli piccoli ed economici, ha fatto un +75% dal 2021 vendendo il 50% di quello che ha fatto Tesla...

interessante, tra l'altro sto buttando un occhio sulla Born che con gli incentivi oggi scende di 7.500€

mrk-cj94
12-02-2023, 16:03
Chi si scalda per un brand? Io dico solo le cose come stanno, i numeri dimostrano il contrario di quanto dici, basta vedere la crescita anno su anno delle varie case.



Non proprio, il gruppo VW ha venduto anche numerose Taycan che marginano molto. E la ID4 vorrebbe essere a livello della Mode Y.
Semplicemente hanno dei costi di produzione altissimi, perché non riescono a fare economie di scala come Tesla.
E attenti che parlo di Tesla ma potrei parlare anche di BYD, altra casa che è cresciuta in modo incredibile perché, a differenza di VW, ha capito come si costruiscono le auto elettriche.

Le case europee NON ce la stanno facendo a reggere il passo dell’elettrificazione, i dati sono tutti lì da vedere. Hanno costi altissimi, basso know how, limitata visione, e scarsissime capacità produttive. Le cinesi se le mangeranno in un boccone, nel giro di qualche anno ne vedremo circolare parecchie e i brand ora sconosciuti invaderanno il nostro mercato e diventeranno le nuove honda o toyota. Voglio vedere chi comprerà una VW quando una BYD qualunque sarà migliore, più efficiente, più tecnologica, più sicura e soprattutto meno costosa.

cosa faresti tu al momento (escludendo l'acquisto di una tesla)? acquisti una EV cinese, una europea o aspetti?