View Full Version : Primi problemi inspiegabili
Shotokhan
28-01-2023, 00:41
Ho aggioranto il pc ed ho installato Win 11 (prima sul fisso avevo il 7 che era veramente il mio preferito). A parte che l'11 mi sta facendo dannare per levare l'account ma vabbè questa è una domanda che vi farò dopo, sto avendo problemi credo con una partizione con HD (non SSD).
Questo HD contiene i dati del vecchio PC, l'ho lasciato lì e l'ho pure usato all'inizio perché ci avevo messo dentro i driver della scheda video ed altre robe. Insomma funzionava e la roba dentro c'era. A na certa il pc inizia a non rispondere, non riuscivo a riavviarlo e quindi uso il tasto. Riavvio e si blocca prima del booting. Lo faccio 3 volte ma pure la modalità provvisoria non va. Controllo che tutto sia ok nel bios e poi riavvio. Inizio a scrivere sto thread mentre quello carica pensando fosse in download qualcosa del bios ed invece mi dice che sta risolvendo i problemi dell'unità D:\ (sarebbe l'HD in questione). Riparte me ora non vi accedo e se apro esplora risorse comincia a dare problemi. Che succede? Ditemi che non mi ha cancellato tutti dati del vecchio pc come invece temo!
EDIT: provando ad accedere da DOS ho ottenuto "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile."
https://i.ibb.co/nkk72fK/screenshot.jpg (https://ibb.co/GPPWwkr)
EDIT 2:
sapete che c'è? vi elenco tutti i problemi e via:
1) ho un 2.1 che funziona (ho provato su un altro PC) ma non funziona con questo PC. Sto smanettando con le impostazioni audio di Windows 11 e di realtek ma non cambia nulla.
2) dopo aver eliminato il PIN mi è apparso il profilo con la password, per eliminare pure quella ho seguito questo tutorial: https://it.easeus.com/partition-manager-tips/come-rimuovere-password-in-windows-11.html che non è servito ad una mazza. Al riavvio mi sono ritrovato con un account con la mia foto (dal quale accedo con la password) e con un secondo account (ma perché????) senza foto che mi pare non recepisca la mia password.
Io voglio che il pc vada subito sul desktop senza password, come devo fare? Non voglio schermate con gli utenti all'accensione
Probabilmente hai un account Microsoft impostato per Windows 11, per eliminare la password bisogna farne uno locale. Per il disco a sto punto dovresti vedere in che situazione è collegandolo ad un altro pc. Se non viene rilevato allora è danneggiato a livello HW.
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2023, 10:40
Ho aggioranto il pc ed ho installato Win 11 (prima sul fisso avevo il 7 che era veramente il mio preferito). A parte che l'11 mi sta facendo dannare per levare l'account ma vabbè questa è una domanda che vi farò dopo, sto avendo problemi credo con una partizione con HD (non SSD).
Non lo prescrive il medico di passare a Windows 11, anche perché come vedi può essere tutt'altro che salutare... 10 funziona ormai benone ed ha supporto di MS ed anche quindi di produttori di applicativi e driver per almeno altri due anni. Sicuramente di più dato che dopo ci sarà il supporto a pagamento come già successo per 7.
Questo HD contiene i dati del vecchio PC,
Sull'HD ho risposto nella discussione che hai aperto giustamente nell'apposita sezione delle unità di memorizzazione.
EDIT 2:
sapete che c'è? vi elenco tutti i problemi e via:
1) ho un 2.1 che funziona (ho provato su un altro PC) ma non funziona con questo PC. Sto smanettando con le impostazioni audio di Windows 11 e di realtek ma non cambia nulla.
Non so cos'è questo 2.1 per cui salto la risposta.
2) dopo aver eliminato il PIN mi è apparso il profilo con la password, per eliminare pure quella ho seguito questo tutorial: https://it.easeus.com/partition-manager-tips/come-rimuovere-password-in-windows-11.html che non è servito ad una mazza. Al riavvio mi sono ritrovato con un account con la mia foto (dal quale accedo con la password) e con un secondo account (ma perché????) senza foto che mi pare non recepisca la mia password.
Io voglio che il pc vada subito sul desktop senza password, come devo fare? Non voglio schermate con gli utenti all'accensione
Ti consiglio di lasciar perdere, Microsoft desidera giustamente che gli utenti usino account protetti da qualche forma di autenticazione, che sia pin, password o altri metodi una qualche forma di autenticazione deve esserci. Smanettare per eliminare tale imposizione non serve a niente dato che prima o poi con qualche aggiornamento ritornerà la richiesta di autenticazione, inoltre si rischia seriamente di rovinare il sistema operativo con operazioni dannose.
Usa il PIN o la password per accedere al sistema e stai tranquillo come facciamo così da vent'anni noialtri che siamo sensibili a queste tematiche.
Shotokhan
28-01-2023, 13:32
Probabilmente hai un account Microsoft impostato per Windows 11, per eliminare la password bisogna farne uno locale. Per il disco a sto punto dovresti vedere in che situazione è collegandolo ad un altro pc. Se non viene rilevato allora è danneggiato a livello HW.
Non ho capito bene cosa intendi riguardo l'account, puoi essere più chiaro? Cmq questo è ciò che mi appare: https://i.ibb.co/rGhgmMq/screenshot.png (https://ibb.co/DDFNtkm)
All'inizio mi appariva solo il primo account.
Non lo prescrive il medico di passare a Windows 11, anche perché come vedi può essere tutt'altro che salutare... 10 funziona ormai benone ed ha supporto di MS ed anche quindi di produttori di applicativi e driver per almeno altri due anni. Sicuramente di più dato che dopo ci sarà il supporto a pagamento come già successo per 7.
Sull'HD ho risposto nella discussione che hai aperto giustamente nell'apposita sezione delle unità di memorizzazione.
Non so cos'è questo 2.1 per cui salto la risposta.
Ti consiglio di lasciar perdere, Microsoft desidera giustamente che gli utenti usino account protetti da qualche forma di autenticazione, che sia pin, password o altri metodi una qualche forma di autenticazione deve esserci. Smanettare per eliminare tale imposizione non serve a niente dato che prima o poi con qualche aggiornamento ritornerà la richiesta di autenticazione, inoltre si rischia seriamente di rovinare il sistema operativo con operazioni dannose.
Usa il PIN o la password per accedere al sistema e stai tranquillo come facciamo così da vent'anni noialtri che siamo sensibili a queste tematiche.
Non lo prescrive il medico ma microsoft "ti spinge a farlo". Se devo installare il 10 e poi fare 2000 aggiornamenti e poi ricambiare tutto tra 2 anni allora tanto vale che mettere l'11.
2.1 = due casse ed un subwoofer
Scusa ma non mi pare una soluzione, concordo che Microsoft non accetta di buon grado quando le modifichi il S.O. ma prima voglio provare a vedere se c'è un modo
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2023, 13:53
Non lo prescrive il medico ma microsoft "ti spinge a farlo".
Ti spinge a farlo ma non è obbligatorio e neanche necessario o indispensabile farlo, quindi ci si può rifiutare di farlo. Comunque ovviamente questi sono affari tuoi, buon proseguimento con n11.
Se devo installare il 10 e poi fare 2000 aggiornamenti e poi ricambiare tutto tra 2 anni allora tanto vale che mettere l'11.
Sei rimasto a Windows 7 vedo. Il sistema degli aggiornamenti è del tutto cambiato, ora si scarica l'ultima iso del sistema operativo e successivamente Windows Update installa i cumulativi e pochi altri aggiornamenti. Su macchine di prestazioni adeguate, con SSD e con una buona linea di collegamento ai server, ci vuole un tempo ragionevole, finalmente. Vale sia per 11 che per 10.
2.1 = due casse ed un subwoofer
Questo l'avevo intuito, ma ne esistono millanta marche e modelli, quando chiedi qualcosa riguardante hardware sarebbe bene che tu indicassi marca e modello, perché potrebbe esserci qualcuno che conosce qualche specificità dell'esemplare in oggetto. E sarebbe opportuno anche indicare almeno marca/modello della scheda madre ed eventualmente scheda audio, sempre perché così puoi più facilmente trovare qualcuno che sa aiutarti.
Scusa ma non mi pare una soluzione, concordo che Microsoft non accetta di buon grado quando le modifichi il S.O. ma prima voglio provare a vedere se c'è un modo
La soluzione te la da Microsoft e tutti i produttori di sistemi operativi che impongono la messa in sicurezza degli account, se compri un computer Apple o installi una distribuzione di Linux mainstream, anche loro propongono di default l'autenticazione per gli accessi utente e non per loro sfizio. Ad ogni modo se cerchi altra soluzione, ti faccio i migliori auguri di pronta ed indolore altra soluzione.
Shotokhan
28-01-2023, 15:11
Questo l'avevo intuito, ma ne esistono millanta marche e modelli, quando chiedi qualcosa riguardante hardware sarebbe bene che tu indicassi marca e modello, perché potrebbe esserci qualcuno che conosce qualche specificità dell'esemplare in oggetto. E sarebbe opportuno anche indicare almeno marca/modello della scheda madre ed eventualmente scheda audio, sempre perché così puoi più facilmente trovare qualcuno che sa aiutarti.
La marca è Creative, hanno minimo 15 anni ed il nome non lo so nemmeno io ma non è il sistema, ho provato a mettere le cuffie anche all'uscita posteriore e non si sente nulla. Secondo me è una questione di software ma com'è possibile che si senta all'uscita davanti e non a quella dietro?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2023, 15:33
La marca è Creative, hanno minimo 15 anni ed il nome non lo so nemmeno io ma non è il sistema, ho provato a mettere le cuffie anche all'uscita posteriore e non si sente nulla. Secondo me è una questione di software ma com'è possibile che si senta all'uscita davanti e non a quella dietro?
La scheda madre in oggetto? È quella che hai in firma o un'altra?
Se è quella che hai in firma, ho dato un'occhiata al manuale utente dove nelle impostazioni del BIOS/UEFI vedo la seguente:
HD Audio Controller
Enables or disables the onboard audio function. (Default: Enabled)
If you wish to install a 3rd party add-in audio card instead of using the onboard audio, set this item to
Disabled.
pagina 28 del pdf:
https://download.gigabyte.com/FileList/Manual/mb_manual_b550-aorus-elite-ax-v2_e.pdf?v=24d24cf9acc76ba2c833adbcf9dfc9c7
Dacci un'occhiata, sia mai fosse solo quello.
Puoi usare Autologon: https://learn.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autologon
In pratica ti permette di memorizzare le tue credenziali nel registro in modo che l'accesso al tuo account avvenga in automatico.
Shotokhan
28-01-2023, 18:10
Puoi usare Autologon: https://learn.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autologon
In pratica ti permette di memorizzare le tue credenziali nel registro in modo che l'accesso al tuo account avvenga in automatico.
Grazie mille, per ora a quanto pare ho un account locale ed uno collegato con il mio account hotmail che io NON volevo impostare ma all'installazione del S.O. non mi ha dato altra scelta. Bella porcata sta roba!
Riguardo l'HDD: l'ho staccando, anche CrystalDisk mi dice che funziona ma in realtà appena l'ho staccato il pc è tornato a funzionare. Per fortuna con un programma apposito ho recuperato parte dei dati
Riguardo l'audio: me l'ha risolto un amico, per motivi assurdi Win 11 faceva partire l'uscita audio ottica e non andavano le altre. Adesso mi funziona per fortuna. Certo che per incasinare una cosa banale come l'uscita Jack ce ne vuole.
Come al solito l'estrema digitalizzazione crea più problemi di quanti ne risolva
Shotokhan
28-01-2023, 22:15
Ci tengo però a segnalare una cosa che vorrei cercare di risolvere. L'audio è spostato verso la cassa sx, sono convinto che non sia normale quindi ho aumentato il volume della cassa dx per alleviare la cosa e basta perché mi sono stufato. Sicuramente non è normale ma se qualcuno di voi dovesse sapere come risolvere sto problema sono tutto orecchi. La scheda madre è la Gigabyte, a sto punto non so più se sia problema di Windows 11 o dei driver realtek o di qualsiasi altra roba.
Grazie mille, per ora a quanto pare ho un account locale ed uno collegato con il mio account hotmail che io NON volevo impostare ma all'installazione del S.O. non mi ha dato altra scelta. Bella porcata sta roba!
Fidati, la scelta c'e', sei tu che non l'hai vista. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.