View Full Version : installazione windows 10 usb
roberto167
18-01-2023, 18:34
salve ho un lenovo all in one il quale quando provo ad avviarlo da usb per formattare il pc e reinstallare il sistema operativo windows 10 parte ma da il caricamento per un 10 minuti del cerchio che gira senza mai caricare il menu dove poter installare il sistema operativo e si riavvia in automatico,come posso risilvere ho fatto in gpt tramite rufus l'usb
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2023, 18:42
Scusa la domanda forse inopportuna ma giusto per ipotesi: stai formattando e reinstallando Windows perché ci sono grossi problemi col computer che pensi di risolvere con la reinstallazione di Windows? Intendo dire... magari non riesci a reinstallarlo perché c'è qualche guasto o malfunzionamento hardware a monte.
In ogni caso, escludendo malfunzionamento hardware, io proverei come prima cosa a cambiare chiavetta USB e seconda a creare la chiavetta di installazione col MediaCreationTool di MS per Windows 10:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
roberto167
18-01-2023, 18:45
lo sto reinstallando perchè si era interrotto durante un aggiornamento ed il boot d'avvio si è corrotto,ma almeno da usb per formattare dovrebbe partire ,forse sbaglio io in qualcosa o nel bios va settato qualche opzione
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2023, 22:02
lo sto reinstallando perchè si era interrotto durante un aggiornamento ed il boot d'avvio si è corrotto,ma almeno da usb per formattare dovrebbe partire ,forse sbaglio io in qualcosa o nel bios va settato qualche opzione
OK, prova cambiando chiavetta USB ed usando il Mediacreationtool di Microsoft per realizzare l'installer di 10.
Non sarebbe la prima volta che una chiavetta non vada bene o che la realizzazione dell'installer non venga bene con Rufus o anche con il Mediacreationtool. Cambiando entrambe le cose si può escludere questa eventualità
roberto167
18-01-2023, 22:55
OK, prova cambiando chiavetta USB ed usando il Mediacreationtool di Microsoft per realizzare l'installer di 10.
Non sarebbe la prima volta che una chiavetta non vada bene o che la realizzazione dell'installer non venga bene con Rufus o anche con il Mediacreationtool. Cambiando entrambe le cose si può escludere questa eventualità
provato a cambisre porta usb ma nulla,neanche facendo con il tool l'usb,invece abilitando il legacy nel bios e provando con un windows 7 quello me lo fa partire senza problemi...
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2023, 07:43
provato a cambisre porta usb ma nulla,neanche facendo con il tool l'usb,invece abilitando il legacy nel bios e provando con un windows 7 quello me lo fa partire senza problemi...
Puoi postare il modello esatto del Lenovo AIO? Magari trovi qualcuno che è a conoscenza di qualche incompatibilità acclarata o sa indicarti cosa impostare o modificare.
Non l'hai espressamente scritto per cui torno sull'argomento chiavetta, prova a cambiare chiavetta usandone un'altra. In passato mi è successo alcune volte che delle chiavette ben funzionanti per tutto il resto non andassero bene per l'installazione di Windows. Sostituite per lo scopo e l'installer è andato in fondo senza problemi.
roberto167
19-01-2023, 09:59
Puoi postare il modello esatto del Lenovo AIO? Magari trovi qualcuno che è a conoscenza di qualche incompatibilità acclarata o sa indicarti cosa impostare o modificare.
Non l'hai espressamente scritto per cui torno sull'argomento chiavetta, prova a cambiare chiavetta usandone un'altra. In passato mi è successo alcune volte che delle chiavette ben funzionanti per tutto il resto non andassero bene per l'installazione di Windows. Sostituite per lo scopo e l'installer è andato in fondo senza problemi.
riprovato con windows 7 è andato avanti ma non ha vede nessun hard disk interno
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2023, 14:38
riprovato con windows 7 è andato avanti ma non ha vede nessun hard disk interno
Non capisco perché qualcuno che chiede aiuto non risponde a semplici domande poste non per pruriginosa curiosità ma per aiutare meglio e continua a fare di testa sua :)
Ad ogni modo ti auguro di risolvere presto il problema, buona fortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.