PDA

View Full Version : Problema risoluzione all'avvio del PC


mortimer7
18-01-2023, 17:03
ciao,
probabilmente non posso farci niente, ma ci provo lo stesso.
ho un problema di risoluzione con un vecchio monitor VGA 4:3: praticamente all'accensione del pc non vedo niente, solo all'avvio del boot loader (GRUB) lo schermo inizia a comparire.

Probabilmente questo succede perché il BIOS imposta automaticamente una risoluzione troppo alta e non supportata dal monitor (che arriva solo fino a 1280x1024).
Infatti a volte invece dello schermo nero vedo le scritte con la marca della scheda madre, ma sono tutte strane e occupano solo una piccola porzione dello schermo.

Ho provato a entrare nel bios (quello si vede) e ho disabilitato l'unica opzione che mi sembrava potesse risolvere il problema: FULL HD UEFI BIOS. Ma non è cambiato niente.
https://i.postimg.cc/N9Q5dpTg/Senzanome.jpg (https://postimg.cc/N9Q5dpTg)

Scheda madre: AsRock A520M-HVS (https://www.asrock.com/mb/AMD/A520M-HVS/index.it.asp)
CPU: Ryzen 5 5600G
Non ho scheda video

EDIT:
se abilito l'opzione "Full Screen Logo" dal BIOS, funziona: all'avvio del PC vedo il logo AsRock. Però io preferivo l'avvio senza logo, solo con le scritte.