PDA

View Full Version : DVD illeggibili/vuoti ?

grandma
11-01-2023, 10:15
Ciao,
mi aiutate a capire cosa può essere successo, come è possibile che circa una 10 di dvd TDK R contenenti video riversati da cassette e masterizzati con Nero, che proiettavo senza problemi, improvvisamente non funzionano più tranne uno (il primo riversato)
I supporti sono conservati in confezione di plastica, la superfice non mostra segni
Ho provato con il pc, il lettore gira per una 10 di minuti all'arresto un file txt con nome "desktop"

C'è modo di provare a recuperare ?

Grazie

Perseverance
11-01-2023, 10:46
1. Quanto tempo è passato dalla masterizzazione, sono DVD+R o -R?
2. È stato forse masterizzato con funzioni particolari di NERO e quindi senza driver\plugin proprietari risulta vuoto? (scritture incrementali, sessioni non chiuse, ...)
3. Hai provato su un altro masterizzatore? E con un dvd player da salotto?

grandma
11-01-2023, 11:02
Ciao,
sono stati masterizzati ca 8 anni fà, non hanno dato segni di malfunzionamento con video o pezzi non riproducibili
nessuna funzione di Nero sono dvd-r
non ho provato con sorgente diversa, posso provare con un bluray

Perseverance
11-01-2023, 11:57
Penso che siano degradati chimicamente, quindi illeggibili, però vorrei prima escludere ogni dubbio sul metodo di scrittura usato. Una volta avevo ritrovato dei CD che parevano illeggibili, vuoti, seppur intatti non c'era nulla dentro, il masterizzatore gracchiava un po' ... poi il niente. Svariati giorni dopo mi ricordai che ebbi usato NERO con la funzione InCD e senza quel maledetto software che non ci fu verso di leggerli.

Perciò, perdonami se insisto, assicurati di non aver scritto il disco in maniera "strana" ed hai cambiato software o pc senza rimetterci nero con tutte le sue funzioni.

Fai mente locale e se proprio sei sicuro diciamo che gli scenari sono due: dischi degradati o masterizzatore sfondato. Nel secondo caso con dieci euro te la cavi, nel primo è un disastro.

grandma
17-01-2023, 16:39
sorry per la mia ritardata risposta,

ho provato con un altro lettore dvd Home, stesso risultato

ho recuperato dvd della stessa "serie" masterizzati nel 2007 leggo senza problemi

recuperata la versione Nero usata all'epoca per masterizzare provero ad aprire i dvd con questo hai qualche suggerimento in termini di parametri o altro ?

grazie

Perseverance
17-01-2023, 16:49
Ovviamente non ho nessun altro suggerimento. Però a seconda di che versione di nero possiedi, avrai un tool chiamato Nero DiscSpeed (o Nero CD-DVD Speed) col quale, se ancora funzionante, potrai fare una scansione della qualità del disco in cerca di errori C1\C2\JITTER e vedere com'è messo effettivamente. Quando proprio è illeggibile, il grafico mostrerà una valanga di errori.