PDA

View Full Version : isdn su portatile,che devo fare?


Per4mer
10-08-2002, 20:57
ciao a tutti, ho appena acquistato un dell inspiron 8200,e devo dire che sono veramente soddisfattissimo,e per questo voglio ringraziare i membri del forum che tempo fa mi hanno aiutato nella scelta del pupo :D ,senza di loro non avrei saputo nulla e sarei andato a finire dal solito "rivenditore disinteressato..."hehehe...comunque ora la mia richiesta è un'altra...ho nel portatile la scheda modem interna,ma a casa ho una linea ISDN e nel mio PC ho una scheda isnd interna,per poter usare internet sul portatile che devo fare? mi devo comprare TA esterno per il portatile o posso far passare i dati tramite il pc e usarlo come server?
nel secondo caso è fattibile configurare una rete del genere,tenuto conto che il pc è un pII 350,e ha win98SE e sul pupo ho win xp home,o ho una diminuzione della velocita tale che alla fine mi converrebbe prendermi un TA apposito per il portatile?e in questo caso cosa mi consigliate?
fatemi sapere ! ciauz e ricordatevi, se dovete scegliere tra dell e "X", sicuramente DELL!!!!!!!!!!!!!!
ciao!

WhiteBase
10-08-2002, 21:12
ti basta collegare il portatile al pc con un cavo ethernet incrociato e settare la condivisione dell'accesso remoto. Usando il pc con 98 come server dovrai assegnargli un ip fisso, comunque xp ha un wizard che (teoricamente ) fa tutto in automatico e ti genera un floppy per settare in automatico anche il pc con 98 (anche se io preferisco farlo a mano... viene meglio.)
In pratica se non ti vede il pc di casa setta manualmente un ip fisso anche sul portatile (basta che appartenda alla stessa classe di quello che darai al fisso) come gateway sul portatile dovrai utilizzare l'indirizzo ip dato al pc con win 98.

Per4mer
11-08-2002, 15:11
mhhh,dimenticavo una cosa,che su pc non ho una scheda di rete,e che quindi mi sa che se me ne compro una ,alla fine mi conviene forse di piu prendermi direttamente un TA esterno e usarlo sul portatile e cercare di vendere quello interno...comunque ora guardo un po i prezzi...

ilnave
13-08-2002, 16:09
secondo me la scheda di rete ti serve comunque, per potere trasferire files dal fisso al portatile o per fare del backup, ed inoltre costa abbastanza poco.

Per usare la linea ISDN al posto tuo prenderei un TA esterno, che ti permetterebbe di non dover tenere acceso il fisso e di non essere legato all' eventuale collo di bottiglia che si potrebbe per qualsiasi motivo generare per colpa del fisso.
Inoltre se non sei vincolato al fisso puoi navigare dove vuoi nell' ambito di casa, per esempio in camera o in sala o dove ti pare, senza dover stendere il cavo di rete in tutta casa.

Per4mer
14-08-2002, 11:38
ciao,beh in effetti anche io mi stavo convincendo che quelle fosse la soluzione migliore,ovvero un TA ISDN esterno...
mi chiedevo, esiste un TA che possa essere colegato alla pcmcia?(forse è una domanda del cazzo,pero io non lo so :rolleyes: ...)io sono andato sul sito dell ma sulle specifiche della pcmcia,non mi mettono tra la periferiche supportate il suddetto TA ISDN, pero, visto che ci mettono i modem,forse esiste,(e dove vado a trovarlo?)beh mi raccomando fatemi sapere!
ciauz!

ilnave
14-08-2002, 12:09
sul sito di chl, tanto per fare un esempio, trovi un isdn pcmcia asus a 25 € circa... direi non male

Per4mer
15-08-2002, 11:21
eh no! non male no! ora vado subito a vedere...! :)

Per4mer
15-08-2002, 17:05
mi è venuto un tremendo dubbio,sul sito della dell ho trovato l'immagine del mio portatile con indicate tutte la varie porte,il mio dubbio è questo, nella vista da Dx è indicato (dove io ccredo sia la pcmcia) pc card... E' LA PCMCIA quella VERO???mi è venuto sto dubbio perche non vorrei trovarmi ad acquistare il modem pcmcia e poi non ho la porta :eek: !
bah,scusatemi ma sono proprio un newbie:rolleyes:
(in particolare parlo dello slot 6...)

ilnave
15-08-2002, 17:21
direi che è quello ma non mi prendo responsabilità...
aspettiamo un altro parere..
ciao

Per4mer
16-08-2002, 11:16
forza ragazzi, qualcuno puo dare un parere definitivo su quelle due porte (che dai, dovrebbero prorpio essere le pcmcia... no?) vedo che parecchie persone hanno un dell inspiron 8200...nessuno sa dare l'ok? :)

ilnave
16-08-2002, 12:01
vai tranquillo con l' acquisto...

pc card e pcmcia sono sinonimi.
Lo sapevo ma non volevo metterci la mano sul fuoco.

guarda qui (http://www.evoci.it/hitech/glossario_p.shtml)

ciao

Per4mer
17-08-2002, 14:55
ok ho controllato!;) grazie per l'aiuto,come al solito siete stati oltre che gentili anche indispensabili per i miei acquisti!
ora vedo un po se trovo il ta asus anche da un'altra parte oltre a chl,poi me lo pijo...(sono stufo di usare sto 56k!!!)
ciauz!