PDA

View Full Version : Workstation fotogrammetria e rendering

nemor 6
18-11-2022, 09:59
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per creare una nuova workstation.
Programmi principali con cui verrà spremuta sono: agisoft metashape, per lavori di fotogrammetria e lumion per i rendering. Ci sono poi programmi che si utilizzano sempre come cad in cui si lavora sulle nuvole di punti, qgis e sketchup per la generazione di modelli tridimensionali.
Può capitare qualche video con premiere, ma non lo metterei nelle attività principali, piuttosto lavorare sempre più con nuvole di punti dovrebbe essere la direzione futura.
Ho provato a buttar giù una configurazione basata su quelli che sono stati i marchi che ho utilizzato in passato e con cui mi sono trovato bene.

processore: Intel Core i9-12900KF, 8C+8c/24T, 3.20-5.20GHz
scheda madre: ASUS PRIME Z790-A WIFI
scheda video: Asus Nvidia RTX 3090 24Gb Overclock 1860MHZ
dissipatore: Noctua NH-U12A chromax (può bastare?)
alimentatore: vorrei rimanere su seasonic (un prime platinum 850 può andare o serve un altro modello e magari aumentare a 1000 watt per stare tranquilli?)
dimm: mi sembra di aver capito leggendo che ancora convenga rimanere su le ddr4 con timing basso e più mhz, che permettono prestazioni poco più basse alle ddr5 con costi più contenuti. Il taglio sarebbe cmq 128 GB. Vorrei avere qualche suggerimento eventualmente su quali prendere.
hhd: ho immaginato 2TB SSD per i software, un secondo magari da due Tera su cui lavorare, e un sata da 4 tb su cui stoccare, ma anche qui aspetto consigli su configurazione e marchi.

L'ho fatta un po' lunga, ma spero di aver elencato tutto. Se ho scritto qualche sfondone non vi fate problemi a farmelo notare, mi piace cimentarmi in queste cose, ma non ho ne le vostre competenze ne riesco a stare dietro all'evoluzione del mercato.

Grazie

celsius100
18-11-2022, 10:08
Ciao
Solitamente si punta un dissipatore a liquido x pc di questo livello
X il budget a che cifra pensavi?
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/432v6og5wDjyN9MM29GAyP-970-80.png.webp
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/jodautX97U8AzvLkMuVXHQ-970-80.png.webp
Xke ce margine x potenziare ancora abbastanza il reparto cpu volendo
Si alimentatore andiamo di 1000W
Sull'ssd più sono grandi più sono veloci quindi nn prendere tanti piccoli ssd ma uno x sistema operativo e programmi in cui puoi caricare i file e uno x lo storage (se nn hai un nas o archivio esterno sennò nn serve neanche)
X il case hai già qualcosa visto che nn lo hai citato?

nemor 6
18-11-2022, 10:29
Grazie per la risposta. Per il dissipatore volevo, se possibile, rimanere su uno ad aria, non faremo overclock spinto, magari si usano i software della scheda madre per aumentare un po' le potenze, ripeto non siamo professionisti del settore. Tu hai ragione sul liquido, ma quello che mi preoccupa di più, conoscendoci, è stare dietro ad un sistema del genere che magari necessita di manutenzione ogni tanto. Sinceramente un po' mi spaventa. Motivo per cui mi ero tenuto alla larga dal più performante 13900. Ora sinceramente non so quanto fare questo salto in avanti adesso possa avere un riscontro reale tra ore risparmiate in elaborazione e soldi spesi.
Per il case mi sono sempre trovato bene con Fractal design, anche se sinceramente non ho visto ancora cosa propongono adesso. Cmq semplice, funzionale e tutto sommato elegante, non ci serve per gaming

celsius100
18-11-2022, 10:47
Se guardiamo al rapporto qualità-prezzo probabilmente punterei su 5900x o 12700k
Però la scheda video e il pezzo più caroe x dire sketchup se ne fa poco e nulla invece conta molto nei rendeing

X il liquido che userei invece mi riferisco agli all in one, quindi closed loop nn ce bisogno di ad esempio mettere anti alghe o aggiungere acqua, basta pulirlo come quelli ad aria xke si sporcano radiatore e ventole di polvere

Come case un full tower magari
Fractal Design Meshify 2 XL ad esempio
X quanto riguarda il budget comunque a quanto pensavi di arrivare?

nemor 6
18-11-2022, 11:30
Puntavo sulla scheda video perchè i primi due processi di metashape ne fanno largo uso e anche, come dicevi tu, per i rendering in lumion.
Un budget definito non ne abbiamo. Ho imparato negli anni che spendere 500 euro più spesso ne può valere la pena, ma non voglio costruire una postazione estrema perchè, altra cosa che ho visto, è che nel giro di 3-4 anni si è costretti a fare di nuovo un cambio di tutto.
Per il dissipatore a liquido quale consiglieresti? così come per gli ssd e le ram, così magari inizio a capire su che spesa siamo arrivati ed eventualmente capiamo se vale la pena spendere qualcosina in più per fare un salto in avanti.
Grazie tante, per il momento

celsius100
18-11-2022, 12:09
Il fatto è che 400 euro di scheda madre e 800 euro di ram x poi montare una cpu di fascia media nn ne val la pena, nn dico di puntare una cpu 64core ma se il budget nn è un problema c'è il 7950X fra i modelli top "consumer" assieme alla 3090
Sennò limiamo sulla ram 64gb ddr4 e ci abbiniamo un 12700K o 5900X, con una 3080
https://pcpartpicker.com/b/pkp8TW
Pensavo ad un qualcosa di simile quindi un liquid II 360 arctic

nemor 6
18-11-2022, 15:02
Purtroppo la ram è troppo importante. Ho già visto che molte elaborazioni di aree estese mandano in crisi il pc attuale che ha 64 Gb installati.

Ho provato a fare sulla base dei tuoi suggerimenti una lista di componenti più performanti. Alla fine il prezzo si scosta di circa 1500 euro dal link che mi hai postato che prevede una versione meno performante.

Processore: Intel i9 13900KF 777€
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer II 360 RGB 136€
Scheda madre: ASUS PRIME Z790-A WIFI 377€
Memoria: Vengeance LPX Series Low Profile 128 Gb (4x32 Gb) DDR4 3600 MHz CL18 537€
Scheda video: Asus GeForce RTX 3090 ROG Strix Gaming 24GB 1725 MHZ 1799€
Alimentatore: Seasonic PRIME Platinum 1000W 262€
Case: Meshify 2 XL 280€
hdd: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive 150€
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2 (2280) interno a stato solido (SSD) (MZ-V7S2T0) 173€

I prezzi per il momento li ho presi banalmente dal noto distributore online per avere un riferimento
Che dici? Potrebbero funzionare bene insieme? il dissipatore ho messo quello che mi avevi postato prima non so se può andar bene anche per il 13900

celsius100
18-11-2022, 15:43
Però non prenderei il 13900k su ddr4
c'è il 7950X che va meglio su una asus X670E-F e ram ddr5 5600 o 5800Mhz, ovviamente sale la spesa
Così hai il top, vie di mezzo nn le farei
Sennò come dicevo 12700K o 5900X, con una 3080, 64gb ddr4, e si spende la metà quasi e si ha cmq un pc da lavoro si tutto rispetto

Come ssd il principale che sia un m.2 pcie4 quindi samsung 980 pro ad esempio, secondario x lo storage va bene il 970 evo

Come ali c'è in offerta sull'amazzonia il be quiet! Straight Power 11 Platinum 1200W

Mentre come vga vedo una zotac 3090 a 1300 e rotti euro

nemor 6
19-11-2022, 06:12
Grazie per i consigli, ora cercherò di mettere insieme tutte le idee per tirar fuori la configurazione migliore per noi. Effettivamente, considerato che le elaborazioni che richiedono più potenza non sono quelle che si effettuano tutti i giorni, potrebbe avere più senso rimanere su una configurazione inferiore, ma comunque con buone prestazioni, a patto di avere 128 gb di memoria. Nel caso diventassero tante quasi che si prendono due pc col prezzo di una configurazione top.

celsius100
19-11-2022, 10:14
Beh x la ram valuta che cmq si può partire piu bassi che tanto si può aumentare facilmente, raddoppiandola senza dover smontare il pc o fare installazioni
X cui se stai su i7/ryzen7 e scheda madri che nn costano più di 250 euro e ram ddr4 partirei anche con un bel quantitativo ma nn esagerato
Fammi sapere la decisione xke x la scelta di quantitativi così elevati e sempre meglio con saltare la lista qvl del produttore della scheda così da avere garanzia di massima stabilità

nemor 6
20-11-2022, 21:50
Proverei una cosa del genere:

Processore: Intel i7 12700KF
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer II 360 RGB
Scheda madre: ASUS PRIME Z690-P WIFI D4
Memoria: Vengeance LPX Series Low Profile 128 Gb (4x32 Gb) DDR4 3600 MHz CL18
oppure
Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32GB) DDR4 3200MHz C16
quale delle due configurazioni sarebbe meglio?
Scheda video: Asus GeForce RTX 3090 ROG Strix Gaming 24GB 1725 MHZ (la 3080 si presenta con la metà della memoria, non vorrei con il tempo pagare questa scelta visto che il prezzo non è proprio la metà, ma c'è solo qualche centinaia di euro di differenza)
Alimentatore: Seasonic PRIME Platinum 850W (dovrebbe bastare o forse è meglio non rischiare?)
Case: define R7
hdd principale: Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2, Nero
hdd secondario: Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2 (2280) interno a stato solido (SSD) (MZ-V7S2T0), nero

Riguardo alla memoria sono convinto di partire con 128gb perchè vengo già da una configurazione a 64 gb e ci sono stati casi in cui non sono bastati.

Sul fatto di prendere altra marca per la 3090 come mi hai segnalato per l'offerta non so, sinceramente non mi sono mai discostato dal marchio asus, quindi mia ignoranza personale non saprei se è solo una questione di prezzo legato al marchio o ci sono dietro altre caratteristiche tipo affidabilità, stabilità, velocità del processore da tenere in considerazione.

Che ne dici?

celsius100
20-11-2022, 22:14
il mio discorso e legato al tipo di utilizzo del pc
se sei convinto che nn serva il top hardware x far girare bene le cose allora anche 128gb e la 3090 tutto sommato nn dovrebbero servire, viceversa allora tanto vale investire qualche centinaio di euro in piu anche sulla cpu
cosi e una via di mezzo che nn conviene in rapporto qualità-prezzo ne da le massime prestazioni con l'hardware in circolazione
nel primo caso se scendiamo con ram-vga allora val bene il 12700k, le ddr4 e la z690, senno mettici un 7900X
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/36-WPC-Luxmark.png
che nn e in quel test sui render ma va poco meno del 7950X che il primo come potenza di calcolo, quindi sarebbe lili fra il 13900K e il 5950X, parliamo di un processore da 550-600 euro, abbinato ad una scheda di fascia 400 euro ASUS TUF GAMING X670E-PLUS e ram ddr5 64gbx2 750-900 euro
oppure se lo trovi a prezzi piu bassi il 13700K su Z790 ma come costi siam li e dovrebbe andare un pochino meno oltre a nn esser piu aggiornabile in futuro come piattaforma, cosa che cmq a livelli cosi alti e un vantaggio interessante, nn doversi ricomprare 3/500 euro di scheda madre x migliorare le prestazioni in futuro

x il modello di scheda video tocca guardarsi le recensioni di ogni singola 3090 x valutarla bene
https://www.techpowerup.com/review/zotac-geforce-rtx-3090-trinity/
qui ce quella della zotac che dicevo essere in sconto
meglio stare sui 1000W nn si sa mai, anche in caso di upgrade