View Full Version : MacOS Excel365 Errore durante il salvataggio di un File sul NAS
Legolas84
12-11-2022, 18:11
Ciao, ho un MacBook Air con su l'ultima versione di MacOS.
Uso la suite office Word, Excel e PowerPoint. Ho tutti i miei dati archiviati su un NAS Synology.
Con Word e PowerPoint non ho problemi, carico e salvo i file dal NAS agevolmente in qualunque posizione.
Con Excel è un calvario. Apro tutti i file senza problemi, ma quando si tratta di salvare, in alcune cartelle non ho problemi mentre in altre ricevo questo errore:
--------------------------------------------------------------------------
Impossibile accedere al file "*path del NAS*/1F932000.MACTF". I motivi possibili sono:
• Il nome o il percorso del file non esiste.
• Il file è utilizzato da un altro programma.
• Il nome della cartella di lavoro che si sta tentando di salvare corrisponde a quello di una cartella di lavoro attualmente aperta.
---------------------------------------------------------------------------
Il file .MACTF suppongo sia uno di quei file temporanei creati dalla suite office, che vengono poi cancellati quando si salva il documento.
Comunque fatto sta che non è possibile completare l'operazione. Ovviamente il percorso esiste e il file non è aperto in nessun altro programma.
Quando vado a salvare il file vedo che sono loggato al NAS con un utente che ha tutti i permessi di lettura e scrittura sulle cartelle.
Se faccio la stessa operazione da Windows non ho nessun problema.
Come posso risolvere?
Grazie.
insane74
14-11-2022, 11:07
Ciao, ho un MacBook Air con su l'ultima versione di MacOS.
Uso la suite office Word, Excel e PowerPoint. Ho tutti i miei dati archiviati su un NAS Synology.
Con Word e PowerPoint non ho problemi, carico e salvo i file dal NAS agevolmente in qualunque posizione.
Con Excel è un calvario. Apro tutti i file senza problemi, ma quando si tratta di salvare, in alcune cartelle non ho problemi mentre in altre ricevo questo errore:
--------------------------------------------------------------------------
Impossibile accedere al file "*path del NAS*/1F932000.MACTF". I motivi possibili sono:
• Il nome o il percorso del file non esiste.
• Il file è utilizzato da un altro programma.
• Il nome della cartella di lavoro che si sta tentando di salvare corrisponde a quello di una cartella di lavoro attualmente aperta.
---------------------------------------------------------------------------
Il file .MACTF suppongo sia uno di quei file temporanei creati dalla suite office, che vengono poi cancellati quando si salva il documento.
Comunque fatto sta che non è possibile completare l'operazione. Ovviamente il percorso esiste e il file non è aperto in nessun altro programma.
Quando vado a salvare il file vedo che sono loggato al NAS con un utente che ha tutti i permessi di lettura e scrittura sulle cartelle.
Se faccio la stessa operazione da Windows non ho nessun problema.
Come posso risolvere?
Grazie.
come ti colleghi al NAS? Samba? AFP? NFS?
il problema è cominciato solo con Ventura o c'era anche prima?
Legolas84
14-11-2022, 19:03
Ciao, ventura è l'unico sistema operativo MacOS che ho mai provato... il problema c'è da sempre, da quando ho provato per la prima volta qualche giorno fa a salvare un file excel su NAS.
Al NAS mi ci collego semplicemente dal Finder (lo ho aggiunto tramite la voce "rete"), non so che protocollo usi sinceramente...
Grazie
insane74
14-11-2022, 22:33
Ciao, ventura è l'unico sistema operativo MacOS che ho mai provato... il problema c'è da sempre, da quando ho provato per la prima volta qualche giorno fa a salvare un file excel su NAS.
Al NAS mi ci collego semplicemente dal Finder (lo ho aggiunto tramite la voce "rete"), non so che protocollo usi sinceramente...
Grazie
dal NAS dovresti vedere le "sessioni" (IP collegati all'IP del NAS) e il relativo protocollo utilizzato.
se non hai impostato niente nel Finder direi quasi certamente stai usando Samba.
il problema ce l'hai con tutti i file Excel? i file si trovano nella root della share o in sottocartelle? se sono in sottocartelle, il problema ce l'hai in tutte le sottocartelle? se metti un file di Word in una di queste sottocartelle che ti da il problema, Word funziona o anche lui da qualche errore?
nei log del NAS compare qualcosa quando riscontri l'errore in Excel?
PS: io ho un QNAP quindi più di tanto non so indirizzarti su cosa guardare sul Synology
PPS: anche io ho qualche strano problema con Ventura che prima non avevo con Monterey (ma non con i file Excel, ho appena provato). a me da problemi a rinominare dei file che sono in varie sottocartelle sul NAS. alcuni me li fa rinominare mentre per altri mi da errore (un errore generico senza codici o altro che potrebbero almeno farmi cercare qualcosa su Google).
così a sentimenti devono aver fatto qualche cavolata col protocollo SMB, ma è solo un'ipotesi.
se puoi, prova ad abilitare AFP o NFS e a collegarti con quei protocolli.
Legolas84
16-11-2022, 17:55
Dopo tante prove ho trovato il problema
In pratica se provo a salvare un file da excel in una cartella nel cui percorso compare una parentesi quadrata, allora si verifica l'errore! Tolta quella dal percorso tutto torna a funzionare perfettamente.
Il bello è che sclera solo excel, word e power point vanno perfettamente.
insane74
16-11-2022, 19:20
Dopo tante prove ho trovato il problema
In pratica se provo a salvare un file da excel in una cartella nel cui percorso compare una parentesi quadrata, allora si verifica l'errore! Tolta quella dal percorso tutto torna a funzionare perfettamente.
Il bello è che sclera solo excel, word e power point vanno perfettamente.
Misteri Microsoft!!!:D
L’importante è aver risolto!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.