PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Pentiment


ulukaii
12-11-2022, 10:05
https://i.imgur.com/EikyiYG.jpg

Developer: Obsidian Entertainment
Publisher: Xbox Game Studios
Director: Josh Sawyer
Data Uscita: 15 novembre 2022
Piattaforme: Steam (supporto Steam-Deck), Microsoft Store (Play Anywhere & Gamepass PC/Console)
Genere: Adventure / Investigativo / Storico / elementi RPG / 2D / side-scrolling
Lingue (testi): italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco e portoghese
Engine: Unity


Introduzione
Entra in un vivido mondo illustrato che trae ispirazione da manoscritti miniati e xilografie del XVI secolo, ambientato in un'epoca in cui l'Europa è attraversata da importanti mutamenti religiosi e politici.


Trama
Calati nei panni di Andreas Maler, un artista che si ritrova coinvolto in una spirale di omicidi, scandali e intrighi sulle Alpi Bavaresi del XVI secolo. Scegli tra diverse estrazioni sociali e formazioni accademiche, preparati a conoscere personaggi pittoreschi con il dipanarsi delle vicende, scopri le storie e i segreti che si celano nella cittadina bavarese di Tassing e nella vicina abbazia di Kiersau.

In un'epoca di grandi cambiamenti religiosi e politici, ogni tua decisione può avere un impatto profondo sul futuro della comunità. Trova la tua strada attraverso quegli anni burrascosi e osserva le conseguenze delle tue scelte riflettersi nel corso di generazioni.

http://i.imgur.com/ux3neznt.jpg (https://imgur.com/ux3nezn) http://i.imgur.com/TKMyzDGt.jpg (https://imgur.com/TKMyzDG) http://i.imgur.com/28QIXYHt.jpg (https://imgur.com/28QIXYH)


Caratteristiche
Pentiment è un'avventura narrativa, a carattere investigativo, ambientata nella Bavaria del XVI secolo. Il giocatore, nei panni di Andreas, si trova inizialmente coinvolto nell'omicidio di una personalità di spicco della comunità, di cui viene accusato un suo caro amico nonché mentore, e questo lo condurrà a portare avanti una sua indagine che lo terrà impegnato per i successivi 25 anni. Un arco di tempo così esteso fa in modo che il nostro protagonista non solo finisca per imbattersi in altri crimini o cospirazioni durante la sua indagine, ma veda le conseguenze, nel corso degli anni, delle sue scelte ripercuotersi sui personaggi coinvolti o sui luoghi che ha visitato, oltre che i cambiamenti che nel tempo si sviluppano a livello politico e culturale nella società.

Un aspetto caratteristico del gioco, oltre che lo stile visivo, è il modo in cui plasmeremo l'avventura di Andreas. In Pentiment non c'è un "assassino canonico", si potrà giungere ad accuse o conclusioni diverse a seconda di come abbiamo sviluppato le vicende in cui saremo coinvolti, interagito coi personaggi, scoperto o meno indizi, affrontato o meno bivi narrativi o storyline parallele.
“One of the key things in the game is that we do not ever definitively tell you, canonically, [who] the murderer ,” Sawyer explains. “You have to investigate, find as much evidence as you can. You make your decisions based on whatever you think is most important. You are basically deciding who's going to pay for the crime. That can be the person that you think actually did it. That can be the person that you think should be punished, whether or not they did it. Maybe it's the person you like least. Maybe it's the person you think that the community will miss the least.”
Pentiment presenta anche degli elementi ruolistici per quanto concerne il background di Andreas, gli studi da lui compiuti in gioventù e le successive specializzazioni, i luoghi in cui questi sono avvenuti e i suoi interessi generali. Questi elementi plasmano la base del personaggio e le conoscenze alle quali potrà attingere non solo per relazionarsi con gli altri, ma anche per risolvere gli enigmi che gli si presenteranno nel corso dell'avventura. Andreas terrà anche un diario e questo si evolverà andando man mano a raccogliere informazioni su fatti, persone, luoghi, ma anche termini che imparerà (stile glossario), qualcosa quindi di molto più organico rispetto ad un semplice elenco di missioni attive/completate correlate da qualche descrizione (a tal proposito vedasi il video Behind the Scenes nella sezione poco sotto).

http://i.imgur.com/9nmh3VKt.jpg (https://imgur.com/9nmh3VK) http://i.imgur.com/AebXQ7kt.jpg (https://imgur.com/AebXQ7k) http://i.imgur.com/JmkZk4ft.jpg (https://imgur.com/JmkZk4f)

Il comparto visivo del gioco è un mix tra manoscritti tardo-medievali, stampe antiche e xilografie, trae ispirazione dal momento storico in cui è ambientato: un periodo di transizione, dove i processi di stampa stavano iniziando a cambiare il modo in cui le opere venivano realizzate e andavano a diffondersi nel mondo, contribuendo a modificare cultura e società. Inoltre, le meccaniche della scrittura sono il modo che il gioco utilizza per narrare la storia, niente voice-over*, quando i personaggi "parlano" è attraverso il font e la sua animazione, in fase di scrittura, che viene presentata la loro personalità, l'estrazione sociale, le emozioni o la relazione che hanno con il protagonista. Saranno presenti anche dei mini-game, ma a detta di Sawyer non sono incentrati sulla sfida, quanto sono piuttosto un supplemento alla narrazione e all'immersione nel periodo storico. La durata stimata per una partita è intorno alle 20na di ore, ovviamente non si potrà veder tutto o ottenere tutti gli obiettivi perché ciò sarà appunto caratterizzato dalle nostre scelte.

http://i.imgur.com/9cu31Vbt.jpg (https://imgur.com/9cu31Vb) http://i.imgur.com/foZ6TQwt.jpg (https://imgur.com/foZ6TQw) http://i.imgur.com/WWppAIUt.jpg (https://imgur.com/WWppAIU)

Pentimen è un'idea a cui Sawyer lavora da anni, maturata e rielaborata fin da quando lavorava Black Isle Studios (inizi del 2000), traendo ispirazione da titoli quali Darklands (MicroProse) e in seguito da altri, nel corso degli anni. L'idea si concretizzò poi solo nel 2018, dopo la pubblicazione di Pillars of Eternity II Deadfire, rimanendo comunque un progetto portato avanti da un piccolo team dedicato, inizialmente di sole 2 persone per poi arrivare fino a 13, questo anche dopo l'acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft.

*sarà presente un'opzione Text-to-Speech così come altre funzionalità per rendere il testo maggiormente accessibile: scalarlo fino al 50%, controllare contrasto, semplificare la resa del font, etc.


Video
Pentiment Announcement Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=9wIq6cwv708)
Behind the Scenes of Pentiment (https://www.youtube.com/watch?v=AjIfxeNhrj4)


Articoli, Anteprime e Interviste
What Is Obsidian’s Pentiment? (https://www.ign.com/articles/what-is-obsidian-pentiment)
Interview: Obsidian's Josh Sawyer On Pentiment (https://www.thegamer.com/interview-obsidian-josh-sawyer-pentiment/)
A Recommended Reading List of Late Medieval History from Josh Sawyer (https://news.xbox.com/en-us/2022/11/10/recommended-reading-of-medieval-history-from-josh-sawyer/)


Links
Sito Ufficiale (https://pentiment.obsidian.net/)
Pagina PG Gaming Wiki (https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Pentiment)



[I]Spero che questo thread vi sia piaciuto e vi abbia fatto interessare a questo titolo.
Personalmente cercherò di tenere aggiornato questo thread per quanto possibile.
Se volete segnalarmi materiale da aggiungere o inesattezze non esitate contattarmi.



AVVISI agli Utenti
1) Se volete parlare della trama del gioco DOVETE, obbligatoriamente, usare il tasto SPOILER http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/quote.gif
2) È VIETATO parlare di pirateria informatica o fare riferimenti ad essa.



Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

ulukaii
12-11-2022, 10:06
Salvataggi

- Versione Steam:
...\%USERPROFILE%\Saved Games\Pentiment
...\%USERPROFILE%\AppData\LocalLow\Obsidian Entertainment\Pentiment\CloudSync
- Versione Microsoft Store:
...\%LOCALAPPDATA%\Packages\Microsoft.OE-Missouri_8wekyb3d8bbwe\SystemAppData\wgs

GoFoxes
14-11-2022, 09:13
Viene sbloccato a mezzanotte? O a un orario diverso?

ulukaii
14-11-2022, 09:22
Stando alla tabella che han pubblicato, dovrebbe venir sbloccato alle 8 am di domani.

PS: ecco la tabella > qui (https://twitter.com/Obsidian/status/1590026504725037056)

GoFoxes
14-11-2022, 10:22
ok, quindi domani...

*Shaft*
15-11-2022, 16:02
Lo sto giocando in queste ore è stato sbloccato in mattinata, è davvero un gioco molto carino con una sua personalità. Lo stile poi è davvero unico, chissà se le varie scelte multiple durante i dialoghi portano parimenti a molteplici conseguenze.

ulukaii
15-11-2022, 18:28
Io non riesco a staccarmi, tra l'altro credo di aver combinato più di un casino e fatto abbastanza danni, poi vabbé non ho resistito e mi son fatto...
anche una suora :asd:
Comunque la prima cosa che ho provato appena arrivato in abbazia è stato...
infilarmi nella cripta per vedere se trovavo un passaggio per entrare in biblioteca ;)

DJurassic
15-11-2022, 19:04
Lo sto giocando in queste ore è stato sbloccato in mattinata, è davvero un gioco molto carino con una sua personalità. Lo stile poi è davvero unico, chissà se le varie scelte multiple durante i dialoghi portano parimenti a molteplici conseguenze.

Il finale resta sempre lo stesso. Quello che cambia in base alle scelte è ciò che fà da contorno, ma la storia ha la medesima conclusione.

GoFoxes
16-11-2022, 08:25
Sembra carino. Sto direi quasi alla fine dell'atto 1
L'arcidiacono mi vuole parlare riguardo l'omicidio del barone

Eccelsa presentazione, buonissima la localizzazione in italiano, ottima la ricostruzione storica, storia intrigante.

Sarà da valutare la componente rpg, soprattutto per le scelte, al momento mi pare che bene o male le scelte influenzino solo il modo in cui arrivi all'obiettivo, non il raggiungimento o meno. Sotto questo aspetto mi pare che The Age of Decadence sia ancora su livelli superiori.

Certo è che è una mezza droga, il tipico gioco in cui dici "faccio ancora questa cosa e poi stacco" e passa un'ora :asd:

ulukaii
16-11-2022, 09:16
Sì, diciamo, le scelte, sia come azioni, reazioni, così come il background che scegliamo, influenzano in modo più o meno immediato cosa possiamo ottenere dagli altri personaggi (informazioni, collaborazione) o dall'ambiente circostante o interagendo con determinati oggetti, agevolando o meno la deduzione di qualcosa oppure per scoprire qualcosa o ottenere qualcosa. Esempio le lingue che conosciamo, oppure le arti di cui abbiamo interesse, che aprono sbocchi in conversazioni o in enigmi (le opzioni di dialogo precedute dalle varie iconine), non sempre però queste possono essere "vantaggiose", ci son situazioni in cui è pietoso e saggio anche tacere ;)

Col passare degli anni, le azioni che in passato vengono indicate come "se lo ricorderà" saranno quelle che hanno influenzato il futuro di un personaggio (o di coloro a lui vicini) e come conseguenza avranno il modo in cui questi reagirà a noi e potrà esserci più o meno amichevole, etc.

La cosa migliore è comunque esplorare il più possibile prima di far "scattare" l'evento che scandisce il corso della giornata perché in luoghi diversi, in tempi diversi, c'è sempre qualcosina che aggiunge un tassello in più, tipo un dialogo che permette di approfondire dettagli su di un evento o un personaggio che può quindi agevolare l'ottenimento di informazioni in discussioni future con altri (esempio essere più arguti durante un interrogatorio perché conosciamo qualche dettaglio) oppure nel corso di alcuni eventi che accadono intorno.

Quindi se Andreas dice "dovrei andare a dormire..." oppure a "mangiare con qualcuno..." prima di farlo, fatevi un'altra perlustrazione, non si potrà sempre far tutto, alcune situazioni sfuggiranno per forza di cose (e alcune volte è il gioco stesso ad avvisarci di questo).

Xilema
16-11-2022, 17:18
Interessantissimo, lo giocherò sul pass più avanti.
Due domande per chi ci sta giocando:
- Ci si muove per gli scenari con dei click del mouse o muovendo il personaggio con la tastiera?
- Si possono salvare i progressi in qualsiasi momento, o meglio, come funzionano i salvataggi?

ulukaii
16-11-2022, 21:28
1) muovi il personaggio (w/a/s/d o pad)
2) salvataggio automatico, salva decisamente spesso, sia negli scambi di scena (quando ti sposti da un "quadro" all'altro) che anche dopo le conversazioni e alcune volte durante (specie per quelle importati) o quando inneschi degli eventi.

Xilema
16-11-2022, 22:14
1) muovi il personaggio (w/a/s/d o pad)
2) salvataggio automatico, salva decisamente spesso, sia negli scambi di scena (quando ti sposti da un "quadro" all'altro) che anche dopo le conversazioni e alcune volte durante (specie per quelle importati) o quando inneschi degli eventi.

Ok, grazie.

ulukaii
17-11-2022, 16:37
Finito, devo dire che mi è piaciuto, durata sulle 25 ore, 22 achievements sbloccati su 41 (per la questione che non tutte le scelte/conseguenze si possono vedere in una sola partita), poi, vabbé ho anche fatto qualche cavolata. Avrei anche sbloccato di più, ma nel secondo atto ho fatto un po' di casini e non ne ho imbroccata mezza :asd:

Carina anche l'idea della resa finale per mostrare l'impronta delle nostre scelte sui personaggi e sulla storia di Tassing.

GoFoxes
17-11-2022, 16:51
25 ore in manco 60 ore dal rilascio?

ulukaii
17-11-2022, 17:14
Non ho dormito molto in questi giorni, ho cambiato il materasso e non mi ci trovo :fagiano:

GoFoxes
17-11-2022, 18:16
Io ho finito Atto 1, ma nel mentre ho fatto anche capitoli 3 e 4 di Alice Madness Returns, la parte iniziale fino ai minion rossi di Overlord II, e ho letto tutto Alice nel Paese delle meraviglie, quindi sono scusato pur non avendo dormito molto neppure io :asd:

ulukaii
18-11-2022, 20:12
Changelog:
Greetings players!

Over the next few days, we will roll out a hotfix patch for Pentiment on all platforms. This patch includes the following changes:

- Several issues that could cause spoilers for later acts to appear in your journal too early have been fixed.
- A slider to adjust the volume of writing sounds has been added.
- An issue causing text to be missing for users whose systems are set to Turkish-speaking regions has been fixed.
- Other minor stability and presentation fixes have been addressed.

When you see this patch is available, please download and install it before continuing your game. Thank you for your patience and understanding, and we hope you continue to enjoy your time in Tassing and Kiersau Abbey.

andry18
19-11-2022, 09:47
L'avevo adocchiato anch'io :)

ulukaii
12-12-2022, 20:26
Changelog:
We are happy to let you all know that patch 1.1 for Pentiment is now available to download. This patch includes the following:
- Endris has a new minigame that can be found at the beginning of Act 1
- Logic issue with the Final Day of Law and Judgment has been fixed to prevent people from being condemned if they were never accused
- Telling Father Gernot your evidence against a character in Act II will no longer automatically prevent you from speaking with that character in the future. There is now a Persuade check in place that can allow the conversation to continue.
- Credits have been adjusted and updated to contain various additions and fixes
- Parallax has been added to the meadow
- Credits speed can now be adjusted, speeding up, slowing down, pausing, or reversing
- You can now skip the intro
- Created hybrid input option that keeps mouse active when using keyboard and mouse
- Added an instant dialogue display option
- Fixed bugs with the input mapper
- Various Bug Fixes and Improvements

ulukaii
26-05-2023, 06:29
Changelog:
- Added localizations for Russian, Japanese, Korean, and Simplified Chinese.
- New "Outer Farms" area allowing you to find more of the character's homes.
- Optimized game resources which may result in a larger patch download size.
- Many bug fixes and improvements.

PC Only
- String Override support allowing users to change the text in the game and make localization mods. Guide coming soon!