PDA

View Full Version : Fascia 400€ qual'è il migliore?

Pagine : 1 [2]

megthebest
28-05-2026, 20:04
Ciao Max, queste 2 domande la faccio a te in quanto hai il Realme GT 7, ma ovviamente anche agli altri.

Sugli xiaomi c'e' un widget (icona) raffigurato da un lucchetto chiuso che consente di spehere lo schermo, sul realme non lo trovo, hai una soluzione ?

Chronus, sugli xiaomi potevo aumentare la dimensione del widget ad un valore che volevo ( 100..105..110 % ecc.), sul Realme quando alzo quel valore la dimensione dello stesso non cambia.

Grazie in ogni caso.Ciao, per spegnere lo schermo io uso il doppio tap (come anche per accenderlo quando è in standby)
https://ibb.co/Cs0N4NGZ
Per gli widget non li uso molto, ma ho provato e non mi sembra a che siano ridimensionabili.. Vedendo anche sul forum Realme sembra che abbiamo tolto alcune funzioni sugli widget https://c.realme.com/global/post-details/2028112018096025600

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk

HSH
29-05-2026, 08:49
ho guardato questo GT7 e confrontato con il poco x8 pro (fascia 300€) regalato a mio figlio da poco, oltre a 100€ di differenza e qualche punto nei benchmarch direi proprio che i soldi non sono giustificati...

se spendo 400€ mi aspetto di trovare delle differenze sontuose, non poche robette, quindi la ricerca continua :)

anche il 15tpro costa ancora troppo per quello che vale

megthebest
29-05-2026, 10:04
ho guardato questo GT7 e confrontato con il poco x8 pro (fascia 300€) regalato a mio figlio da poco, oltre a 100€ di differenza e qualche punto nei benchmarch direi proprio che i soldi non sono giustificati...

se spendo 400€ mi aspetto di trovare delle differenze sontuose, non poche robette, quindi la ricerca continua :)

anche il 15tpro costa ancora troppo per quello che valeChiaramente sono smartphone che per certi aspetti si somigliano, in generale dipende da esigenze di dimensioni schermo, necessita di una fotocamera tele o meno e le preferenze a livello software. Il range 300/400 è diventato difficile da decifrare, o potenza e qualcosina lato foto migliore, o batteria e compattezza ci compromesso lato software e fotocamere. Tra x8 Pro e Realme GT7 ci sono differenze, ma non tutti potrebbero cogliere, in base all'uso. Ad esempio a mio figlio ho dato X8 Pro e pr il suo utilizzo prettamente gaming, non fa nessuna foto, gli ho fatto il debloat, si trova decisamente bene, sta in tasca comodo e dura tanto.. Non avrebbe che impicci con il mio GT7 che non utilizzerebbe al massimo delle potenzialità

unnilennium
29-05-2026, 10:11

anche il 15tpro costa ancora troppo per quello che vale

alla fine cosa cerchi? perchè tra 15t non va bene? parte i numeretti dei bench la differenza tra t liscio e pro la fotocamera...x8 pro ha cpu e batteria migliori, ma mi pare la fotocamera x8 pro sia chissà che, se puoi vivere con lo zoom che è 2x contro 5x del pro, sei a posto nei 400€ non vedo altri così completi... e purtroppo con l'uscita del 17t non credo che il 15t scenderà, semplicemente sparirà dal listino.

il realme 7 ha rispetto al 15t la batteria e la cpu migliore, ma costa 50€ in più, esattamente come il realme 16 pro +. se la rom xiaomi ti va bene, secondo me sei a posto. inutile aspettare il miracolo che non arriverà

marKolino
29-05-2026, 11:16
io ho fatto lo switch da S21 a POCO F8 Pro.
Confermo il bloatware ma gran parte si riesce a disinstallare, sono per lo più giochi. Ci sono altri due o tre flag da disattivare in giro ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.
Il prodotto ormai si conosce, ne hanno parlato tutti e cosi su due piedi dopo qualche ora di configurazioni varie mi sembra ben bilanciato e reattivo. Cosa che proprio non va bene sono gli aggiornamenti. Il mio è fermo a dicembre 2025. Ho letto velocemente online e sembra un problema piuttosto comune. Vediamo prossimamente. Comunque con sconti vari, pagato 380€ da rivenditore ufficiale tedesco

megthebest
29-05-2026, 11:27
io ho fatto lo switch da S21 a POCO F8 Pro.

Confermo il bloatware ma gran parte si riesce a disinstallare, sono per lo più giochi. Ci sono altri due o tre flag da disattivare in giro ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.

Il prodotto ormai si conosce, ne hanno parlato tutti e cosi su due piedi dopo qualche ora di configurazioni varie mi sembra ben bilanciato e reattivo. Cosa che proprio non va bene sono gli aggiornamenti. Il mio è fermo a dicembre 2025. Ho letto velocemente online e sembra un problema piuttosto comune. Vediamo prossimamente. Comunque con sconti vari, pagato 380€ da rivenditore ufficiale tedescoDispositivo ad un prezzo buono, comunque per gli aggiornamenti potresti anche provare a settare nelle impostazioni come regione San Marino o Germania, India, poi ricerca di nuovo gli aggiornamenti e alla fine rimetti Italia

HSH
29-05-2026, 13:17
alla fine cosa cerchi? perchè tra 15t non va bene? parte i numeretti dei bench la differenza tra t liscio e pro la fotocamera...x8 pro ha cpu e batteria migliori, ma mi pare la fotocamera x8 pro sia chissà che, se puoi vivere con lo zoom che è 2x contro 5x del pro, sei a posto nei 400€ non vedo altri così completi... e purtroppo con l'uscita del 17t non credo che il 15t scenderà, semplicemente sparirà dal listino.

il realme 7 ha rispetto al 15t la batteria e la cpu migliore, ma costa 50€ in più, esattamente come il realme 16 pro +. se la rom xiaomi ti va bene, secondo me sei a posto. inutile aspettare il miracolo che non arriverà

mi serve un tuttofare con buona cam che abbia anche la macro mode, che temo abbiano solo i samsung. Motivo per cui anche un s25 non mi farebbe schifissimo
adesso ho un 11t pro e mi sono trovato benissimo questi 4 anni, vediamo se cala il 15t pro - che non ha una vera modalità macro ma cmq si riesce a simulare

alemercuzio
30-05-2026, 17:28
di questi tempi direi poche, però non si sa mai, a volte capitano offerte che lo avvicinano a quella cifra... dei pixel posso dirti che sono dei bei terminali, con software all'avanguardia, e comparto fotografico top, però lato ricezione e batteria sono davvero indietro, e la serie a ha avuto grossi problemi di affidabilità delle batterie, dovuti a scelta di forniture scarse, per cui appare difficile consigliarli. tieni anche conto che se vuoi l'esperienza google IA full dei pixel dovrai usare parecchi giga, cosa che rende le versioni d'attacco da 128gb di memoria ancora meno consigliabili del solito.

ma uffa, per la ricezione potrei anche passarci sopra ma lato batteria no. L'autonomia per me è fondamentale per far durare un telefono anni.
Ora con S10 lite riesco a ricaricarlo 4 volte a settimana quindi dopo 6 anni la batteria è ancora ok. Se prendo qlc di nuovo e devo ricaricarlo spesso tra 3/4 anni la batteria in che condizioni sarà ?

unnilennium
31-05-2026, 09:13
mi serve un tuttofare con buona cam che abbia anche la macro mode, che temo abbiano solo i samsung. Motivo per cui anche un s25 non mi farebbe schifissimo
adesso ho un 11t pro e mi sono trovato benissimo questi 4 anni, vediamo se cala il 15t pro - che non ha una vera modalità macro ma cmq si riesce a simulare

honor 400 ha la modalità macro, samsung sulla serie s25 ha la modalità macro sugli ultra, e non sugli altri... ovvio che ci si può adattare, scattando le foto in modalità pro escludendo il binning, probabilmente ti ritrovi con buoni scatti da ritagliare... A56 per esempio ha la modalità macro ma su un obiettivo da 5mpx ridicolo....

ma uffa, per la ricezione potrei anche passarci sopra ma lato batteria no. L'autonomia per me è fondamentale per far durare un telefono anni.
Ora con S10 lite riesco a ricaricarlo 4 volte a settimana quindi dopo 6 anni la batteria è ancora ok. Se prendo qlc di nuovo e devo ricaricarlo spesso tra 3/4 anni la batteria in che condizioni sarà ?

la durata delle batterie dipende da tanti fattori, oltre che dalla tecnologie. le "vecchie batterie" dovrebbero sopportare più cicli, mentre le nuove silicio carbonio supportano meno cicli. vero è che durano di più e quindi le attacchi meno volte... cmq se hai un s10lite e va ancora bene teoricamente non avresti problemi manco coi nuovi... il consiglio però è o compri ora che ci sono ancora "vecchi modelli" altrimenti ti devi accontentare, o "rischiare" prendendo un terminale su aliexpress, o ebay .... tipo l realme 16 pro + che consiglia meg, perchè ormai come sta aumentando il prezzo medio i 200 sono diventati 300, e sti 400 diventano 500 in un attimo....

megthebest
31-05-2026, 20:08
Confronto Battery Phone nel range dei 400€.
Poco X8 Pro Max vs Realme P4 Power
https://youtu.be/CrN6cnMwbjc

HSH
01-06-2026, 08:26
mi piace assai il pro max... ci farei un serio pensierino se non fosse per le cam non al top

aflexxx1980
01-06-2026, 19:41
Salve, volendo sostituire uno Xiaomi 14T Pro con il sensore di prossimità che mi fa imbestialire, cosa consigliate ad oggi con un reparto foto valido?

iron58p
01-06-2026, 20:29
Salve, volendo sostituire uno Xiaomi 14T Pro con il sensore di prossimità che mi fa imbestialire, cosa consigliate ad oggi con un reparto foto valido?

Ciao, ce l'ho da novembre 2025 e mi trovo piu' che bene ; il sensore di prossimita' e' fisico, mentre sul 15t e' virtuale, puo' darsi che il tuo si sia guastato.

aflexxx1980
01-06-2026, 20:32
Ciao, ce l'ho da novembre 2025 e mi trovo piu' che bene ; il sensore di prossimita' e' fisico, mentre sul 15t e' virtuale, puo' darsi che il tuo si sia guastato.

Non so ma ho perso il conto delle volte che in tasca ho rischiato partissero chiamate d'emergenza e la cosa mi fa incazzare alquanto, oltre alla "modalità tasca" che si atttiva senza motivo.

Portocala
02-06-2026, 12:11
Hai già provato?

Recalibrate the Proximity Sensor
You can recalibrate the sensor through Xiaomi's hidden hardware test menu:Go to Settings > About phone > All specs.
Tap the Kernel version 5 to 7 times quickly until the CIT menu opens.
Tap the three dots in the top-right corner and select Additional tools.
Find Proximity sensor (or Sensor) in the list.
Cover the top of the phone and press Calibrate to reset the sensor values.

HSH
04-06-2026, 16:22
Vorrei approfondire il discorso Honor, vedo c'è anche il 600 e il 600pro, però in un confrontro se le prendono di santa ragione dal 15t Pro , anche a fronte di una certa differenza di prezzo in effetti

https://www.kimovil.com/it/confrontare/honor-400-pro,honor-600-pro,xiaomi-15t-pro

alemercuzio
06-06-2026, 15:56
honor 400 ha la modalità macro, samsung sulla serie s25 ha la modalità macro sugli ultra, e non sugli altri... ovvio che ci si può adattare, scattando le foto in modalità pro escludendo il binning, probabilmente ti ritrovi con buoni scatti da ritagliare... A56 per esempio ha la modalità macro ma su un obiettivo da 5mpx ridicolo....

la durata delle batterie dipende da tanti fattori, oltre che dalla tecnologie. le "vecchie batterie" dovrebbero sopportare più cicli, mentre le nuove silicio carbonio supportano meno cicli. vero è che durano di più e quindi le attacchi meno volte... cmq se hai un s10lite e va ancora bene teoricamente non avresti problemi manco coi nuovi... il consiglio però è o compri ora che ci sono ancora "vecchi modelli" altrimenti ti devi accontentare, o "rischiare" prendendo un terminale su aliexpress, o ebay .... tipo l realme 16 pro + che consiglia meg, perchè ormai come sta aumentando il prezzo medio i 200 sono diventati 300, e sti 400 diventano 500 in un attimo....

Grazie, sui prezzi hai ragione.
Ho guardato un po realme 16 pro+ consigliato qui ma mi bloccano gli 8gb di ram (6 anni fa ne avevo 6 con sam s10lite, e soprattutto dimensioni e peso.
Mi spiace leggere male dell'autonomia di pixel 9a perché trovato a 300€ su amazon fa gola.
Forse dovrei fare sforzo economico e provare s25 bello compatto, ma sarebbero cmq almeno 200€ più dei pixel, realme, motorola uff e non vorrei sbagliare tel

unnilennium
07-06-2026, 09:00
Grazie, sui prezzi hai ragione.
Ho guardato un po realme 16 pro+ consigliato qui ma mi bloccano gli 8gb di ram (6 anni fa ne avevo 6 con sam s10lite, e soprattutto dimensioni e peso.
Mi spiace leggere male dell'autonomia di pixel 9a perché trovato a 300€ su amazon fa gola.
Forse dovrei fare sforzo economico e provare s25 bello compatto, ma sarebbero cmq almeno 200€ più dei pixel, realme, motorola uff e non vorrei sbagliare tel

io nel mio uso differenze tra 8gb e 12gb non ne ho visto... però insisto, di questi tempi coi prezzi delle memorie starei cauto.... anche perchè una volta che finiscono i modelli dello scorso anno restano solo i nuovi, basta guardare quanto costa il successore del 400 per capire che non è aria... e resta sempre 8gb di ram

iron58p
09-06-2026, 12:28
Ricevuto ora il Realme gt 7T, e' prodotto in Indonesia, sulla scatola non vedo scritte che parlino di versione global, ho fatto la prova inserendo nella pagina status della Realme il codice imei 1e compare questa scritta : realme GT 7T 256GB 12GB IceSense Blue INT+NFC RMX5085 ID
Quell'INT significa international ? Non ho ancora rotto il sigillo e tolto il cellophane, prima vorrei essere sicuro che sia una global version.
Grazie

iron58p
09-06-2026, 12:36
Ricevuto ora il Realme gt 7T, e' prodotto in Indonesia, sulla scatola non vedo scritte che parlino di versione global, ho fatto la prova inserendo nella pagina status della Realme il codice imei 1e compare questa scritta : realme GT 7T 256GB 12GB IceSense Blue INT+NFC RMX5085 ID
Quell'INT significa international ? Non ho ancora rotto il sigillo e tolto il cellophane, prima vorrei essere sicuro che sia una global version.
Grazie

L'AI mi fornisce queste cose :

Il codice RMX5085 associato alla sigla ID conferma ufficialmente che il tuo dispositivo è una versione Global (Internazionale).RMX5085: È il codice modello internazionale univoco per il realme GT 7T. I modelli destinati esclusivamente al mercato cinese utilizzano codici nativi differenti.ID: Questa sigla indica la regione software specifica all'interno del ramo Global. Nello specifico, identifica il firmware per l'Indonesia (regione APAC / Asia-Pacifico).Cosa comporta questa versione?Servizi Google Nativi: Il telefono nasce di fabbrica con il Google Play Store, Google Wallet e tutte le certificazioni di sicurezza (Play Protect). Non è una ROM "taroccata" o installata manualmente sopra a un telefono cinese.Aggiornamenti: Riceverai gli aggiornamenti OTA regolari ufficiali rilasciati da realme per la regione asiatica/global.Lingua e Bande: La lingua italiana è presente nativamente nel sistema e il dispositivo supporta tutte le frequenze di rete mobili internazionali.
L'unica differenza rispetto alla versione distribuita nei negozi fisici in Italia (spesso siglata EU o EEA) riguarda la gestione della garanzia commerciale e la presa del caricabatterie SuperVOOC nella confezione, che potrebbe richiedere un piccolo adattatore se presenta i pin piatti asiatici.

HSH
09-06-2026, 13:48
mi sa che qua bisogna alzare il budget almeno a 500€ per avere un telefono di fascia media ormai, il 15tpro ancora non cala
qualche alternativa?

Motosola ha qualcosa?

alemercuzio
09-06-2026, 14:56
Temo abbia ragione @HSH
Offerta mediaworld per samsung s26 con 256gb a 499€ con valutazione extra usato.
Non mi piace processore exynos ma non riesco a trovare compatti degni di questa definizione. Fosse stato s25 lo avrei preso al volo

iron58p
09-06-2026, 20:10
La cosa bella e' il caricatore Super Vooc da 120w con presa italiana incluso nella scatola nativamente ; la cosa meno bella, spero risolvibile, e' che dopo avere fatto un primo update e poi un altro nel quale installava Android 16, cosa riuscita, vedo che la patch di sicurezza e' ferma ad ottobre 2025 e non trova altri aggiornamenti.
Ma facendo una ricerca su internet ( versione attuale intallata con patch ottobre 2025 e' la RMX5085_16.0.0.205 (ex01) ), ho scperto che ci sono ovviamente versioni piu' recenti, l'ultima delle quali e' la RMX5085_16.0.7.202 ( nemmeno cercando la versione beta mi da qualcosa, come cambiando la regione ).
Non saprei come fare l'upgrade :(

megthebest
09-06-2026, 21:25
La cosa bella e' il caricatore Super Vooc da 120w con presa italiana incluso nella scatola nativamente ; la cosa meno bella, spero risolvibile, e' che dopo avere fatto un primo update e poi un altro nel quale installava Android 16, cosa riuscita, vedo che la patch di sicurezza e' ferma ad ottobre 2025 e non trova altri aggiornamenti.
Ma facendo una ricerca su internet ( versione attuale intallata con patch ottobre 2025 e' la RMX5085_16.0.0.205 (ex01) ), ho scperto che ci sono ovviamente versioni piu' recenti, l'ultima delle quali e' la RMX5085_16.0.7.202 ( nemmeno cercando la versione beta mi da qualcosa, come cambiando la regione ).
Non saprei come fare l'upgrade :(Vpn con regione diversa6, porva Germania, Regno unito o altro, anche al mio GT7 era successa la stessa cosa e poi ho ricevuto l'aggiornamento più recente successivamente dovrebbe aggiornarsi

HSH
10-06-2026, 14:23
Non saprei come fare l'upgrade :(

ecco perchè REalme non mi ispira... aggiornamenti un po trascurati come imamginavo, su tel da 400 e passa euro, non è accettabile. inutile dare HW top se poi hai falle di sicurezza aperte

megthebest
10-06-2026, 14:28
ecco perchè REalme non mi ispira... aggiornamenti un po trascurati come imamginavo, su tel da 400 e passa euro, non è accettabile. inutile dare HW top se poi hai falle di sicurezza aperteIl problema è che hanno n-mila versioni internazionali globali ci differenze nella politica di aggiornamenti, un po' come i cellulari brand dei marchi Motorola o Samsung che ricevono aggiornamento con tempi diversi rispetto ai no brand. Non è une questione di falle di sicurezza, ma di mercati e supporto dei prodotti con priorità diverse.

HSH
10-06-2026, 15:05
Il problema è che hanno n-mila versioni internazionali globali ci differenze nella politica di aggiornamenti, un po' come i cellulari brand dei marchi Motorola o Samsung che ricevono aggiornamento con tempi diversi rispetto ai no brand. Non è une questione di falle di sicurezza, ma di mercati e supporto dei prodotti con priorità diverse.

quello che vedo io è che samsung ogni mese manda le patch di sicurezza fino al mese prima... ed è questo che mi aspetto da un azienda seria che cura la cybersecurity
poi se uno compra i telefoni da aliexpress per risparmiare e non riceve patch, beh contenti loro, contenti tutti.

iron58p
10-06-2026, 16:20
Ho provato con la vpn cambiando diverse nazioni sia come server sia all'interno del firmware ma senza risultati.
Il venditore mi ha risposto questo, la prima parte e' standard :
Dear Customer,

It supports the above frequency bands. If the frequency bands supported by your carrier match these, it means this phone will work properly in your area.

Your phone stuck on old firmware RMX5085_16.0.0.205 because the new version OTA is rolled out in batches and your device hasn’t got the push yet. You can wait a while to see if the system pushes an update.

Ma c'e' il rischio che usando una sim estera si blocchi, poca chiarezza in quel senso, per 217 euro che sono un prezzo basso per quel prodotto non mi strappo certamente i capelli.
Provato anche con il programma Realme che e' in cinese, non trova aggiornamenti.
Cmq ho telefonato all'assistenza Realme che mi risponderanno per email.

HSH
10-06-2026, 16:22
ok qui restiamo a paralre di telefoni della fascia dai 400 in su allora, per la fascia 200-300 c'è l'altro topic seguito ottimamente da Romagnolo e non solo

HSH
16-06-2026, 15:23
come lo vedete il Motorola edge 70 che sta sui 370€ in offerta sti giorni?

alemercuzio
19-06-2026, 14:48
come lo vedete il Motorola edge 70 che sta sui 370€ in offerta sti giorni?
sul sito TIM se ne possono prendere 2 a 600€ attualmente esaurito ma ci stavo facendo un pensiero anche io. Oppure Sam S25 FE da mediaworld a 299€ (no iva + tessera mw + supervalutazione)

TorettoMilano
19-06-2026, 15:04
per chi fa regolarmente spesa all’esselunga segnalo il 17e, si paga pieno ma, sommando i codici sconto a cui si ha diritto per fare la spesa, si arriva a pagarlo meno di 400

alemercuzio
19-06-2026, 15:25
iphone 17e da Esselunga dovrebbe avere diversi vincoli: no buoni pasto, 1 buono a settimana con spesa minima e se quella settimana salti perdi quel buono. Insomma diversi paletti

TorettoMilano
19-06-2026, 15:28
iphone 17e da Esselunga dovrebbe avere diversi vincoli: no buoni pasto, 1 buono a settimana con spesa minima e se quella settimana salti perdi quel buono. Insomma diversi paletti

si parla di massimo due buoni sconto al mese. ipotizzando fai una spesa a settimana puoi “dimenticartene” due settimane su 4. ovviamente vanno valutati i t&c nel complesso (come sempre)

HSH
19-06-2026, 16:35
sul sito TIM se ne possono prendere 2 a 600€ attualmente esaurito ma ci stavo facendo un pensiero anche io. Oppure Sam S25 FE da mediaworld a 299€ (no iva + tessera mw + supervalutazione)

si ma solo se hai operatore TIM? vediamo dopo l'estate ma l'11T pro sta iniziando a cedere la batteria

confido in un crollo dei prezzi con amazon prime days! segnalate mi raccomando!

alemercuzio
19-06-2026, 19:55
Se ti interessa moto edge 70 io sono cliente tim mobile e posso prendertelo, ma devi piazzare il secondo. Penso di poter fare spedizione direttamente a te

megthebest
21-06-2026, 17:11
Un confronto tra Poco X8 Pro Max e Realme GT 7 https://youtu.be/njky8AoYJnA

HSH
22-06-2026, 07:58
Se ti interessa moto edge 70 io sono cliente tim mobile e posso prendertelo, ma devi piazzare il secondo. Penso di poter fare spedizione direttamente a te

ah grazie, per ora non sono ancora convinto dei Motorola.. tengo botta almeno fino a settembre almeno

alemercuzio
22-06-2026, 09:01
Intanto ho preso samsung s25 FE da mediaworld a 299€. Speriamo possa durare qualche anno

Portocala
22-06-2026, 15:20
Intanto ho preso samsung s25 FE da mediaworld a 299€. Speriamo possa durare qualche anno
8/128?

alemercuzio
22-06-2026, 19:56
8+256. Sfruttato no Iva, tessera mediaworld e bonus supervalutazione. Avevo trovato info su tuttoandroid

HSH
25-06-2026, 11:08
segnalo il Poco F8 Pro che inizia a trovarsi poco sopra i 400 e potrebbe avere un senso

lato fotocamere sembra superiore al fratello X8 pro col quale condivide parecchie cose

https://www.kimovil.com/it/confrontare/poco-f8-pro,poco-x8-pro

ARSENIO_LUPEN
29-06-2026, 09:47
per chi fa regolarmente spesa all’esselunga segnalo il 17e, si paga pieno ma, sommando i codici sconto a cui si ha diritto per fare la spesa, si arriva a pagarlo meno di 400
La promozione è stata prorogata fino al 3 Agosto, con la possibilità di usare i buoni fino a fine Gennaio con le stesse modalità

Stewie82
02-07-2026, 08:25
Buongiorno a tutti

Dovrei sostituire lo Xiaomi 13T Pro di mia moglie, e principalmente mi interessa:
- memoria 512Gb
- ottima batteria e con carica rapida
- buona fotocamera nel punta e scatta (non mi interessano foto da Reflex con migliaia di impostazioni, ma che sia ottima e rapida senza toccare nulla)

Consigli?

Eviterei Xiaomi..come software non mi ha convinto a pieno.

megthebest
02-07-2026, 08:35
Buongiorno a tutti

Dovrei sostituire lo Xiaomi 13T Pro di mia moglie, e principalmente mi interessa:

- memoria 512Gb

- ottima batteria e con carica rapida

- buona fotocamera nel punta e scatta (non mi interessano foto da Reflex con migliaia di impostazioni, ma che sia ottima e rapida senza toccare nulla)

Consigli?

Eviterei Xiaomi..come software non mi ha convinto a pieno.Sta sopra i 400 ma risulta molto bilanciato e con ottina qualità di foto, video e batteria https://www.amazon.it/dp/B0GMDNRQL4?linkCode=ml1&tag=maxrec-21&linkId=075065b5c57f7892c82f115c0749f05a

Stewie82
02-07-2026, 12:28
Interessante ma vorrei evitare i bordi curvi, ho sempre avuto problemi con le pellicole che non durano nulla

megthebest
03-07-2026, 09:02
Interessante ma vorrei evitare i bordi curvi, ho sempre avuto problemi con le pellicole che non durano nullaBordi piatti, CPU/Storage più veloci del 16 Pro Plus, ma qualità foto inferiore (soprattutto la tele crew su GT7 éb2x contro i 3,5x del 16 Pro Plus) , Realme GT7 12+512Gb (che possiedo anche io da novembre). Ottimo smartphone per equilibrio generale, stai sopra i 450€ https://www.amazon.it/dp/B0GTSHDLLH?linkCode=ml1&tag=maxrec-21&linkId=8d8a95fb878944c2c16f3f8c2e96349c
Solo la grandangolare da 8Mp è solo discreta.

Stewie82
03-07-2026, 10:31
Come autonomia sono comparabili?
Il 16 Pro (non plus) invece, troppo inferiore?

megthebest
03-07-2026, 16:19
Come autonomia sono comparabili?
Il 16 Pro (non plus) invece, troppo inferiore?Si autonomia molto simile, mentre il 16 pro liscio ha un hardware di medio/basso livello, e ha in pratica una sola fotocamera di buona qualità, la grandangolare è identica al GT7.

Stewie82
03-07-2026, 20:38
Peccato per lo schermo curvo che mi da noi, altrimenti il 16 Pro Plus mi sembrava adatto. Purtroppo mia moglie i telefoni li maltratta e sullo schermo curvo le pellicole non durano nulla

Grazie..valuto un'attimo

Spike79
06-07-2026, 11:38
Eccomi, dall'altro thread sugli smartphone più economici...

Come dicevo, stavo puntando il Realme 16Pro+ per mia sorella, fanatica di foto,video e quindi che necessita di tanto spazio.
Utilizzo comunque generalmente molto basico, app bancarie, qualche app della scuola (è professoressa), utilizzo di "office".

Avrei trovato a circa 400e il suddetto (12/512), ma vedete altre alternative ?

unnilennium
06-07-2026, 19:47
Eccomi, dall'altro thread sugli smartphone più economici...

Come dicevo, stavo puntando il Realme 16Pro+ per mia sorella, fanatica di foto,video e quindi che necessita di tanto spazio.
Utilizzo comunque generalmente molto basico, app bancarie, qualche app della scuola (è professoressa), utilizzo di "office".

Avrei trovato a circa 400e il suddetto (12/512), ma vedete altre alternative ?

alternative ci sono, ma nei 400 difficile... metto lo xiaomi 15T che perde qualcosina lato fotocamera (lo zoom) e batteria, anche se come potenza bruta è superiore al realme... e anche come audio secondo gsmarena è meglio...
purtroppo per molti la MIUI è inferiore per vari motivi, a me piace e mi ci sono trovato molto bene... però sono gusti. in ogni caso cadrebbe in piedi. lato video però il 15T è un'altra cosa,

Stewie82
09-07-2026, 14:52
Trovato un Realme GT7 12/512 usato a buon prezzo, aspetto che arriva poi vediamo come va.
Grazie per i consigli

Spike79
10-07-2026, 15:45
Ho visto che il Pixel 10A ora si trova anche sotto i 400, circa 370e, ma la 8/128, un pò anacronistica.

HSH
10-07-2026, 16:18
Ho visto che il Pixel 10A ora si trova anche sotto i 400, circa 370e, ma la 8/128, un pò anacronistica.

infatti non ha senso... 128 ormai li saturi troppo velocemente.

Stewie82
11-07-2026, 08:55
E i Nothing phone come li vedete?
Attualmente ho un Pixel 7a che per il mio uso va ancora benissimo, ma probabilmente lo darò a mia suocera.
Sono indeciso se restare su Pixel o provare un Nothing

HSH
11-07-2026, 11:02
E i Nothing phone come li vedete?
Attualmente ho un Pixel 7a che per il mio uso va ancora benissimo, ma probabilmente lo darò a mia suocera.
Sono indeciso se restare su Pixel o provare un Nothing

ho sempre pensato puntano più sul'estetica che sulla qualità, ma non sono informato, non so quanti anni di patch fanno, se sono seri nel bug fixing e nella garanzia ecc.
onestamente resterò su altri brand, tra Xiaomi, motorola & co c'è più che abbondante scelta

riviero
11-07-2026, 13:24
puntare su un'estetica personale si può senza rinunciare a una qualità in grado di spostare una parte di clientela come ha fatto Nothing da tempo (in controtendenza oltretutto, a una miriade di brand che hanno chiuso).

Provare si può, ma se la qualità delle foto e gli update sono una priorità o una piacevole abitudine, nessuno è come il Pixel tra i mediogamma.

unnilennium
12-07-2026, 08:13
puntare su un'estetica personale si può senza rinunciare a una qualità in grado di spostare una parte di clientela come ha fatto Nothing da tempo (in controtendenza oltretutto, a una miriade di brand che hanno chiuso).

Provare si può, ma se la qualità delle foto e gli update sono una priorità o una piacevole abitudine, nessuno è come il Pixel tra i mediogamma.

mah... non condivido... coi pixel hai sicuramente le novità software, ma a volte google ci piazza su roba in beta, che poi azzoppa il risultato finale... è ciò vale di più con la serie a rispetto agli altri modelli, si potrebbe pure solvolare, perchè di solito risolvono, se non fosse per la scarsa cura che hanno sulle batterie sempre della serie a, che anche se avessero risolto resta una vergogna, e la scelta della piattaforma hardware alquanto controversa... autonomia e ricezione da prendere con le molle.... sperando sempre ci sia un miglioramento da una generazione all'altra, che vuol dire che l'implementazione attuale fa pena rispetto alla concorrenza...

Stewie82
13-07-2026, 06:48
La cosa che mi lascia perplesso è il taglio da 128Gb nel 2026.
Personalmente il telefono lo uso gran poco, ora ho un 7a da 128 con circa il 45% di memoria libera..quindi mi basterebbe, ma diciamo che di principio mi fa storcere il naso per il discorso prezzo.

Sul telefono non posso dire nulla, per come lo uso va ancora benissimo anche con Android 17

Spike79
13-07-2026, 08:04
mah... non condivido... coi pixel hai sicuramente le novità software, ma a volte google ci piazza su roba in beta, che poi azzoppa il risultato finale... è ciò vale di più con la serie a rispetto agli altri modelli, si potrebbe pure solvolare, perchè di solito risolvono, se non fosse per la scarsa cura che hanno sulle batterie sempre della serie a, che anche se avessero risolto resta una vergogna, e la scelta della piattaforma hardware alquanto controversa... autonomia e ricezione da prendere con le molle.... sperando sempre ci sia un miglioramento da una generazione all'altra, che vuol dire che l'implementazione attuale fa pena rispetto alla concorrenza...

In pratica il software sopperisce a evidenti mancanze hardware.
Ho un Pixel 6a (dopo anni di Xiaomi), è diventato immediatamente il mio telefono preferito di sempre, mai un blocco in 3 anni di utiizzo (e di app ne ho su parecchie), anche la durata della batteria era ottima e le foto spettacolari in ogni ambito; però poi sono sorti i problemi di batteria, con google che lo ha castrato pesantemente (e mi ha rimborsato 80e).
Ora arriva a fatica a fine giornata se sono in ufficio (quindi utilizzo super leggero) o neanche al primo pomeriggio se sono in giro e faccio foto, sembra quasi che abbiano introdotto un drain per farlo scaricare prima.

La qualità dei Pixel è proprio il sw, tutto l'ecosistema google perfettamente integrato, niente bloatware (come samsung, anche se in parte è disinstallabile) o quelle assurde pubblicità di cui le app xiaomi sono farcite.

Peccano nell'hw (soprattutto per quanto riguarda ricarica e surriscaldamento) e soprattutto nell'assistenza (da una casa come google mi aspetterei centri fisici di supporto; un collega con meno di 60e s'è fatto sostituire e certificare la batteria del samsung di sua moglie, in casa madre, portandogli lo smartphone).

Da poco ho in famiglia un Moto Edge 60 Neo (preso all'incredibile cifra di 160e sul sito ufficiale Motorola) , vedremo come andrà.

Io vorrei stare su Pixel, magari non della serie A, ma i prezzi per il mio uso sono ancora troppo elevati.

Tra l'altro, la serie 10 perlomeno è più riparabile dei precendenti, come si può vedere dai video di Jerry Rigs Everything.

riviero
13-07-2026, 09:33
come detto se le foto sono una tua preferenza e quella resa è irrinunciabile, direi che Motorola e Nothing non sono brand su cui porre affidamento.
per tutto il resto si può ampiamente discutere, batteria in primis.

Stewie82
13-07-2026, 10:36
@Spike79 Prima avevo Pixel 6a, sono passato a 7a proprio per problemi di surriscaldamento e batteria poco performante.
Anche io ho ricevuto il rimborso per la batteria, ma sinceramente con il 7a mi trovo decisamente meglio.
Lo cambierei solamente perché é svampato il telefono a mia suocera e gli darei il mio..per un 9a usato ci vogliono 300€ circa

Spike79
13-07-2026, 13:43
@Spike79 Prima avevo Pixel 6a, sono passato a 7a proprio per problemi di surriscaldamento e batteria poco performante.
Anche io ho ricevuto il rimborso per la batteria, ma sinceramente con il 7a mi trovo decisamente meglio.
Lo cambierei solamente perché é svampato il telefono a mia suocera e gli darei il mio..per un 9a usato ci vogliono 300€ circa

A quel punto passa al 10A, aprendolo è già ben diverso dal 9A, e anche sotto la pelle è più performante.

Stewie82
13-07-2026, 16:00
Sto valutando appunto questa cosa..

HSH
21-07-2026, 08:19
Mi sto documentando sugli Honor, praticamente la fascia a salire è dal 200 al 400 al 600
Poi ognungo dei 3 ha la variante Lite, liscia o Pro

per cui un 200 pro può paragonarsi ad un 400 liscio
oppure un 600 lite può paragonarsi ad un 400 liscio
insomma ci sono parecchie sfaccettature

come se non bastasse recentemente hanno rilasciato il Magic8 , però sono fuori soglia 4-500€, tranne il lite
https://www.honor.com/it/phones/honor-magic8-lite/

megthebest
21-07-2026, 08:37
Mi sto documentando sugli Honor, praticamente la fascia a salire è dal 200 al 400 al 600

Poi ognungo dei 3 ha la variante Lite, liscia o Pro

per cui un 200 pro può paragonarsi ad un 400 liscio

oppure un 600 lite può paragonarsi ad un 400 liscio

insomma ci sono aprecchie sfaccettature

come se non bastasse recentemente hanno rilasciato il Magic8 , però sono fuori soglia 4-500€, tranne il lite

https://www.honor.com/it/phones/honor-magic8-lite/Eh si, hanno fatto un po' di casino e soprattutto c'è guerra in casa tra i magic lite e la serie xxx lite. .
Nella fascia bassa Magic 8 Lite>Honor 600 Lite >Honor 400 Lite >Honor 200 Lite
Fascia media Honor 600 > 400 > 200
La serie 200, a meno di prezzo da realizzo, non ha poi senso, gli aggiornamenti termineranno il prossimo anno, e come hardware iniziano ad essere comunque datati.
Indubbiamente la serie 600 a fronte di qualche miglioramento rispetto alla 400, ha portato purtroppo ad un aumento di prezzo decisamente elevato se rapportato alle poche migliore implementate.
Honor 600 se preso a circa 400 ha senso, di più no

HSH
21-07-2026, 09:23
Eh si, hanno fatto un po' di casino e soprattutto c'è guerra in casa tra i magic lite e la serie xxx lite. .
Nella fascia bassa Magic 8 Lite>Honor 600 Lite >Honor 400 Lite >Honor 200 Lite
Fascia media Honor 600 > 400 > 200
La serie 200, a meno di prezzo da realizzo, non ha poi senso, gli aggiornamenti termineranno il prossimo anno, e come hardware iniziano ad essere comunque datati.
Indubbiamente la serie 600 a fronte di qualche miglioramento rispetto alla 400, ha portato purtroppo ad un aumento di prezzo decisamente elevato se rapportato alle poche migliore implementate.
Honor 600 se preso a circa 400 ha senso, di più no

sotto i 400 ho già visto si trova solo su aliexpress di cui NON mi fido assolutamente per la garanzia.
anche perchè ha senso la versione da 512GB, per meno non mi muovo...
toccherà andare di rate e prenderlo a 450

certo che a 300€ si trova il 400 sempre 512GB direi che per 150 carte di meno non c'è partita...

HSH
11-08-2026, 08:44
dannazione hanno fatto anche la versione SMART degli Honor per fare ancora più confusione , che però è una ciofeca da tutti i punti di vista.

ma secondo voi ha senso prendere un 8GB di ram nel 2026 o conviene puntare ad un 12GB?

alemercuzio
11-08-2026, 09:05
dannazione hanno fatto anche la versione SMART degli Honor per fare ancora più confusione , che però è una ciofeca da tutti i punti di vista.

ma secondo voi ha senso prendere un 8GB di ram nel 2026 o conviene puntare ad un 12GB?

secondo me dipende da quanto pensi di utilizzare il prox smartphone. Alla fine ho fatto uno sforzo e ho preso S26 liscio 12/256 a 450€ con cashback mediaworld (750-300 cashback). Il precedente telefono era di inizio 2020 (Samsung s10 lite 8/128) ed andava ancora ancora bene ma sapevo che prima o poi sarebbe stato da cambiare. Spero che questa crisi delle memorie possa generare un'ottimizzazione delle risorse da parte di android.

In sostanza se pensi di tenerlo 4/5 anni ti consiglio un 12Gb

HSH
11-08-2026, 09:39
secondo me dipende da quanto pensi di utilizzare il prox smartphone. Alla fine ho fatto uno sforzo e ho preso S26 liscio 12/256 a 450€ con cashback mediaworld (750-300 cashback). Il precedente telefono era di inizio 2020 (Samsung s10 lite 8/128) ed andava ancora ancora bene ma sapevo che prima o poi sarebbe stato da cambiare. Spero che questa crisi delle memorie possa generare un'ottimizzazione delle risorse da parte di android.

In sostanza se pensi di tenerlo 4/5 anni ti consiglio un 12Gb

256 per me sono pochi, punto al 512GB onestamente.

adesso ho un 8Gb di ram ed in effetti non giocando, non ho mai avuto problemi o impuntamenti ma chissà se android 16-17 saranno leggeri come il 14 attuale
certo sarà dura trovare suia 12GB e 512 , stando sotto i 500