View Full Version : Un paio di info su Macbook Air M2
Brightblade
26-10-2022, 08:09
Ciao, ho fatto un search delle parole Air M2 ma non ho individuato un thread dedicato, o il motore non me l'ha tirato fuori, comunque sia, la mia compagna deve sostituire il suo portatile di lavoro, si sta orientando sul Macbook Air M2, lei e' avvocato quindi in sostanza esclusivamente lavori testuali, pero' ha necessita' di usare delle chiavi hardware USB per alcuni suoi software, e deve connetterci un paio di altre periferiche, in totale le servirebbero tre porte USB tipo A, ma vedo che l'Air M2 ha due USB tipo C se ho capito bene, quale sarebbe l'accessorio corretto da usare per le sue necessita'?
Altra domanda, lei ora usa Office sotto windows, principalmente per word e power point, il macbook ha gia' preinstallati software analoghi? Altrimenti cosa le conviene usare in sostituzione?
Grazie
Su Mac trova la suite Apple per-installata…ad esempio Pages al posto di word e Numbers al posto di Excel…
Per scrivere documenti e tabelle vanno più che bene e di sicuro moooolto meglio di Office (la versione per Mac). Per fare cose più particolari Office rimane l’unica mi sa..
Per avere le usb-a serve un hub che si attacca ad una usb-c/thunderbolt, ma non saprei quale indicare.
Un utente del forum è avvocato ed usa Mac…saprà risponderti sicuramente meglio
samsamsam
26-10-2022, 13:05
Ciao, ho fatto un search delle parole Air M2 ma non ho individuato un thread dedicato, o il motore non me l'ha tirato fuori, comunque sia, la mia compagna deve sostituire il suo portatile di lavoro, si sta orientando sul Macbook Air M2, lei e' avvocato quindi in sostanza esclusivamente lavori testuali, pero' ha necessita' di usare delle chiavi hardware USB per alcuni suoi software, e deve connetterci un paio di altre periferiche, in totale le servirebbero tre porte USB tipo A, ma vedo che l'Air M2 ha due USB tipo C se ho capito bene, quale sarebbe l'accessorio corretto da usare per le sue necessita'?
Altra domanda, lei ora usa Office sotto windows, principalmente per word e power point, il macbook ha gia' preinstallati software analoghi? Altrimenti cosa le conviene usare in sostituzione?
Grazie
Usa office 365 per mac che per lavoro è anni luce migliore della suite Apple.
Per il resto un qualunque HUB va bene
Brightblade
26-10-2022, 13:46
Ok grazie delle risposte intanto, ho visto degli hub usb-c usb-a con 4 porte su amazon ad esempio, ma devo poi informarmi io sulle specifiche e stare attento a cosa ci si attacca, o c'e' comunque qualche sorta di protezione che mi impedisce di far danni? Tipo sull'ipad non e' possibile collegare un hdd esterno che non abbia una sua alimentazione, ma ci sta, e' un pad, non notebook.
samsamsam
26-10-2022, 16:02
Ok grazie delle risposte intanto, ho visto degli hub usb-c usb-a con 4 porte su amazon ad esempio, ma devo poi informarmi io sulle specifiche e stare attento a cosa ci si attacca, o c'e' comunque qualche sorta di protezione che mi impedisce di far danni? Tipo sull'ipad non e' possibile collegare un hdd esterno che non abbia una sua alimentazione, ma ci sta, e' un pad, non notebook.
Vanno bene tutti, non preoccuparti
samsamsam
26-10-2022, 17:36
Ciao :)
Quel Mac non è compatibile con Mac OS ed i relativi software dato che non ha un processore Intel. Stessa cosa vale con Windows ed i relativi programmi, etc...
E' compatibile invece con Mac OS ARM64, Windows ARM64 etc... e con i relativi software in versione Mac OS ARM64, Windows ARM64 etc...
Su Mac OS ARM64 c'è il programma Rosetta 2, che è un emulatore che permette di eseguire le applicazioni per Mac OS, presenti nella lista compatibilità, su Mac OS ARM64.
Se ha Office, bisogna andare sul sito Microsoft, accedere al portale e scaricare la versione di Office per Mac OS ARM64.
Invece Office 365 è una versione online e per usarla bisogna essere connessi ad internet. C'è sia la versione gratuita che a pagamento.
C'è ad es. Open Office che è gratuito ed è disponibile anche in versione Mac OS ARM64.
Consiglio di valutare bene, prima di acquistare uno di quei computer Apple che non hanno un processore Intel ma un SoC Apple Silicon. Questo onde evitare problemi di compatibiità ed possibile un errato acquisto :) .
Office 365 non è una versione on line e per usarla NON è necessario internet (altrimenti in studio, quando va via il wifi, ci spareremmo tutti)
Per il lavoro di avvocato problemi di compatibilità software non ce ne sono, un mac M1 (o 2) va strabene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.