View Full Version : Banchi ram non funzionano su certi slot
NormaJean
22-10-2022, 15:47
Ciao a tutti,
premetto che sono un po' arrugginito visto che la mia ultima build risale a tanti anni fa.
Ho una Asus z97 pro, cpu i7 4770k e due banchi ram Corsair Vengeance DDR3 1600 C10 2x8GB
Ora questi sono installati negli slot 1 e 2 della scheda, perchè mettendoli su 1 e 3 (per avere dual channel) il pc non passa il boot.
Come faccio a capire se è un difetto della scheda madre o delle memorie?
GRAZIE!
Inserisci un solo banco per volta in ogn slot accendendo e spegnendo il pc man mano che procedi... Quindi incominci con il primo banco e ti fai tutti gli slot poi l'altro etc...
NormaJean
23-10-2022, 11:08
ciao, ho provato ed effettivamente con entrambi i moduli, i banchi 3 e 4 non danno segni di vita.
Ci sono altre prove che posso fare o la scheda è andata?
Ma i banchi li hai sempre avuti uno e due o una volta andava il dual Channel?
Provare ultimo BIOS o reset della stesso ma dubito.
NormaJean
23-10-2022, 16:56
Si, erano su 1 e 3 ed hanno smesso di andare da quando ho smontato tutto per fare pulizia della (poca) polvere che c'era.
Appena rientro a casa provo reset bios, grazie
ma che pulizia hai fatto nel senso hai smontato cpu o solo aria per la polvere?
NormaJean
24-10-2022, 11:18
ma che pulizia hai fatto nel senso hai smontato cpu o solo aria per la polvere?
Ho smontato tutto completamente principalmente per sostituire la pasta termica della cpu, in condizioni pietose dopo anni. Potrei aver fatto danni...? Strano però.
Reset BIOS senza successo
Situazione un po' particolare la tua.
Cmq rimonta tutto, metti le ram negli slot dove ti funzionano ed esegui un memtest86
Almeno andiamo per step e proviamo pure questa, oltre alle giuste cose che ti ha detto pure nblx
Ho smontato tutto completamente principalmente per sostituire la pasta termica della cpu, in condizioni pietose dopo anni. Potrei aver fatto danni...? Strano però.
Reset BIOS senza successo
guarda anche i pin del socket se hai tolto la cpu, ricontrolla bene un po' tutto e poi vai di memtest.
NormaJean
25-10-2022, 00:14
La prima prova di circa 1h con i due banchi di ram su 1 e 2 non ha dato errori.
Ora riprovo lasciandolo tutta notte e vediamo!
L'unica cosa è che nel menu principale di memtest il secondo banco mi dava "unable to retrieve SPD information".
Vi aggiorno domani, grazie intanto!
NormaJean
25-10-2022, 11:39
Memtest passato con successo. A questo punto c'è altro che posso provare a fare o diamo la scheda madre come rovinata?
I pin del socket l'hai controllati? Se si e nel caso di esito positivo, allora a questo punto credo che molto probabilmente sia la mobo.
NormaJean
25-10-2022, 12:57
I pin del socket l'hai controllati? Se si e nel caso di esito positivo, allora a questo punto credo che molto probabilmente sia la mobo.
COnfermo. Grazie a tutti
topgun07
03-11-2022, 20:35
caro amico, uso solo asus da anni,ho sempre saputo e seguito certe direttive da anni e trovato sempre bene, vedi che io sappia se vuoi usare due ram, l'ordine corretto è 1-3 oppure 2-4 poi se usi 4 banchi il problema non sussiste, in passato x curiosità ho provato ad usare la sequenza differente
e ho avuto qualche problema e sono subito rientrato alla normalità, parti da questo criterio x fare tutte le tue prove, prima di dare la scheda x morta, una asus prima lasciarti, o hai fatto qualche guaio, o ci vogliono veramente molti anni di funzionamento, sono innamorato,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.