PDA

View Full Version : [ASPETTANDO] Silent Hill 2

Pagine : [1] 2 3

Therinai
22-10-2022, 12:04
D1: 08/10/2024
E con preorder dell'edizione più costosa si può giocare 48 ore prima, accatateville :D
------------------------------------------
Ebbene, contro ogni previsione, qualcuno in konami si è distratto dai pachinko e ha ordinato a bloober team di fare un remake del mitico Silent Hill 2 con unreal engine 5.
Inspiegabile perché abbinao deciso di non iniziare con un remake di SH1, ma dal momento che si parla di konami è già un miracolo vedere SH2 rifatto con un nuovo motore grafico.

NB: SILENT HILL 2 HA UNA STORIA TOTALMENTE SLEGATA DA SILENT HILL 1, POTETE TRANQUILLAMENTE GIOCARE IL 2 SENZA AVER MAI VISTO IL PRIMO.
E per la cronaca il film non c'entra una fava con i videogiochi.

COSA SI SA AL MOMENTO (22/10/2022):

- bloober è nota per aver realizzato dei giochi di merda, tra cui The Medium, ragion per cui konami gli ha ordinato di non prendere nessuna iniziativa e limitarsi ha fare un remake grafico, preservando tutti gli altri elementi del gioco originale.

- Il remake dovrebbe uscire nel 2023, al momento non si sa quando, considerato che a marzo uscirà Resident Evil 4 Remake personalmente non escludo che proveranno a mettersi in scia per cavalcare l'onda dei remake horror.

PRIMO TRAILER RILASCIATO IN OTTOBRE 2022:

https://www.youtube.com/watch?v=pyC_qiW_4ZY

UNA VIDEO COMPARAZIONE CON L'ORIGINALE SH2 BY IGN:

https://www.youtube.com/watch?v=fbZC2HrT_JY

UPDATE 30/05/2024 GAMEPLAY TRAILER SPACCAMASCELLA E DATA DI USCITA!!!111111!

https://youtu.be/KUWjJ1zOxwo?si=au53EEkfdvfCoEZG&t=652

REQUISITI DELLA VERSIONE PC ATTUALMENTE PUBBLICATI SU STEAM:

Minimi:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 x64
Processore: Intel Core i5-8400 | AMD Ryzen 3 3300X
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon™ RX 5700 / NVIDIA® GeForce® GTX 1080
DirectX: Versione 12
Memoria: 50 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Windows Compatible Audio Device.
Note aggiuntive: Playing on minimum requirements should enable to play on Low/Medium quality settings in FullHD (1080p) in stable 30 FPS.

Consigliati:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 11 x64
Processore: Intel Core i7-8700K | AMD Ryzen 5 3600X
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA® GeForce® 2080RTX or AMD Radeon™ 6800XT
DirectX: Versione 12
Memoria: 50 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Windows Compatible Audio Device.
Note aggiuntive: Playing on recommended requirements should enable to play on Medium quality settings in 60 FPS or High quality settings in 30 FPS, in FullHD (or 4k using DLSS or similar technology).

ALCUNE IMMAGINI DEL REMAKE:

https://assets.reedpopcdn.com/Silent-Hill-2-Remake-1_9GDZEsM.jpg/BROK/resize/1920x1920%3E/format/jpg/quality/80/Silent-Hill-2-Remake-1_9GDZEsM.jpg

https://media.tenor.com/SDxHXNVGmioAAAAd/silent-hill.gif

https://it.jugomobile.com/wp-content/uploads/2022/10/Silent-Hill-2-Remake-di-Bloober-Team-riporta-i-fan.jpg

https://sm.ign.com/t/ign_it/screenshot/default/sh2-6_gmpt.1280.jpg

kaos.
22-10-2022, 13:16
Ho dato doppio voto perché ero molto indeciso. :D

Therinai
22-10-2022, 13:21
Ho dato doppio voto perché ero molto indeciso. :D

Tu ti meriti che la tua 3080 pigli fuoco :O

kaos.
22-10-2022, 14:14
Tu ti meriti che la tua 3080 pigli fuoco :O

:Prrr:

Dark_Lord
22-10-2022, 19:08
Interessato (molto), ma vediamo, per me Silent Hill 2 originale è un mostro sacro intoccabile, un po' come fare il remake di Alien, o La Cosa, quindi il risultato potrebbe essere di alto livello ma essere un eresia per i fan storici.

Credo comunque che per i giocatori old questo non andrà mai a sostituire il 2 originale, ma lo affiancherà, un po' come per me sono Resident Evil 2, e Resident Evil 2 Remake.

Ora, se si limitano a ricostruire le mappe e tutti gli asset in next gen, non toccando più di tanto la struttura del gioco, la ost (sacra), il setting, la trama etc, già questo basterebbe per tirar fuori un mezzo capolavoro.

Non nego comunque che il trailer mi ha provocato un certo grosso "effetto" che non si può dire :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :D

StylezZz`
22-10-2022, 19:18
Mai giocata questa serie, questo remake poteva essere l'occasione giusta, ma senza il primo capitolo non credo abbia molto senso...un po' come fare uscire Uncharted senza i primi tre.

Dark_Lord
22-10-2022, 19:22
Mai giocata questa serie, questo remake poteva essere l'occasione giusta, ma senza il primo capitolo non credo abbia molto senso...un po' come fare uscire Uncharted senza i primi tre.

Nono, il secondo è totalmente standalone rispetto al primo, primo e terzo sono collegati per trama invece.

StylezZz`
22-10-2022, 19:24
Nono, il secondo è totalmente standalone rispetto al primo, primo e terzo sono collegati per trama invece.

Ah si? Ottima notizia allora, lo gioco.

ps: come si fa a cambiare voto? Ho messo sparati thericoso, voglio cambiarlo con ''Non vedo l'ora di giocarci!!!'' :asd:

Therinai
22-10-2022, 19:40

ps: come si fa a cambiare voto? Ho messo sparati thericoso, voglio cambiarlo con ''Non vedo l'ora di giocarci!!!'' :asd:

Semplice, puoi votare più opzioni :O

Dark_Lord
22-10-2022, 19:42

Sì, inizia, finisce, e ci mettono una pietra sopra per sempre, senza sequel, finale aperto, collegamenti con altri giochi della serie, o quant'altro, poteva chiamarsi anche pincopallo, l'unica cosa che hanno in comune è che è ambientato nella cittadina di Silent Hill.

Probabilmente non sono partiti dal primo perché appunto è di più ampio respiro, ed è un remake che coinvolgerebbe anche il terzo, (e possibilmente anche l'origins, anche se non saprei se definirlo canonico) quindi probabilmente prima sondano il terreno con questo per veder come reagisce il mercato.

Dark_Lord
22-10-2022, 19:44
Semplice, puoi votare più opzioni :O

Dillo che segretamente ti piace quando ti maltrattano :asd:

Therinai
22-10-2022, 19:44
Credo comunque che per i giocatori old questo non andrà mai a sostituire il 2 originale, ma lo affiancherà, un po' come per me sono Resident Evil 2, e Resident Evil 2 Remake.

Io giocai RE2 e SH2 quando uscirono ai tempi eppure non ho nesusna voglia di rigiocarli per via della grafica, per dire dopo aver giocato RE2 remake, se mai mi verrà voglia di giocare di nuovo RE2 giocherò il remake, non l'originale.
Per SH2 per me vale lo stesso discorso.
Poi rifatto con unreal engine 5 sarà mostruoso... non vedo l'ora di assistere alla scena di pyramid head che fa zozzerie con il mostro manichino rifatta con la nuova grafica :asd:

Therinai
22-10-2022, 19:47
Sì, inizia, finisce, e ci mettono una pietra sopra per sempre, senza sequel, finale aperto, collegamenti con altri giochi della serie, o quant'altro, poteva chiamarsi anche pincopallo, l'unica cosa che hanno in comune è che è ambientato nella cittadina di Silent Hill.

Probabilmente non sono partiti dal primo perché appunto è di più ampio respiro, ed è un remake che coinvolgerebbe anche il terzo, (e possibilmente anche l'origins, anche se non saprei se definirlo canonico) quindi probabilmente prima sondano il terreno con questo per veder come reagisce il mercato.

Ah bravo, così ha senso, il 2 e il 3 sono collegati, magari si sono fatti un trip del tipo rifarli entrambi perché collegati.
Ma poi anche il 4 sarebbe scollegato... boh, forse hanno deciso di rifare il 2 solo perché è quello più popolare, e banalmente anche il film si ispirava al 2.

Therinai
22-10-2022, 19:49
Dillo che segretamente ti piace quando ti maltrattano :asd:

Ma se è un segreto non posso dirlo :ciapet:

Dark_Lord
22-10-2022, 19:51
Io giocai RE2 e SH2 quando uscirono ai tempi eppure non ho nesusna voglia di rigiocarli per via della grafica, per dire dopo aver giocato RE2 remake, se mai mi verrà voglia di giocare di nuovo RE2 giocherò il remake, non l'originale.
Per SH2 per me vale lo stesso discorso.
Poi rifatto con unreal engine 5 sarà mostruoso... non vedo l'ora di assistere alla scena di pyramid head che fa zozzerie con il mostro manichino rifatta con la nuova grafica :asd:

Per me invece non è esattamente così, ti dico solo che qualche mese fa ho rigiocato Silent Hill 1-2-3 sulle console originali dell'epoca, idem Resident Evil 2 originale su PSX.

Per ora l'unico remake che non mi fa rimpiangere l'originale, proprio perché fatto da appassionati e col cuore (ed è praticamente 1:1) è Black Mesa.

Dark_Lord
22-10-2022, 19:52
Ah bravo, così ha senso, il 2 e il 3 sono collegati, magari si sono fatti un trip del tipo rifarli entrambi perché collegati.
Ma poi anche il 4 sarebbe scollegato... boh, forse hanno deciso di rifare il 2 solo perché è quello più popolare, e banalmente anche il film si ispirava al 2.

No, 1 e 3 sono collegati, il 2 e l'unico di tutta la saga che sta per conto suo.

E il film si ispirava all'1 (mooolto alla larga) e il secondo film al 3.

Il 4 anche va per conto suo, ma personalmente non mi è mai piaciuto.

:sofico: :sofico: :sofico:

Therinai
22-10-2022, 20:00
No, 1 e 3 sono collegati, il 2 e l'unico di tutta la saga che sta per conto suo.

E il film si ispirava all'1 (mooolto alla larga) e il secondo film al 3.

Il 4 anche va per conto suo, ma personalmente non mi è mai piaciuto.

:sofico: :sofico: :sofico:

Ottimo, l'alzaimer sta facendo grandi progressi in me :asd:
Ma il film pensavo fosse ispirato a sh2 perché c'è pyramid head...

Therinai
22-10-2022, 20:02
Il 4 mi era piaciuto, ma lo ricordo meno dei precedenti... però trovavo affascinante l'idea dell'essere intrappolato in una stanza che evolve con le gite fatte attraverso il cesso :asd:
Il 5 manco l'ho provato.

Dark_Lord
22-10-2022, 20:29
Ottimo, l'alzaimer sta facendo grandi progressi in me :asd:
Ma il film pensavo fosse ispirato a sh2 perché c'è pyramid head...

Ma infatti nel film hanno completamente rovinato la figura di pyramid head, perché nel gioco quella creatura rappresenta un significato ben preciso, mentre nel film boh, l'hanno messo perché è iconico e figo, ma non ci azzecca una mazza.

Dark_Lord
22-10-2022, 20:32
Il 4 mi era piaciuto, ma lo ricordo meno dei precedenti... però trovavo affascinante l'idea dell'essere intrappolato in una stanza che evolve con le gite fatte attraverso il cesso :asd:
Il 5 manco l'ho provato.

Tu pensi ti sia piaciuto, in realtà lo ricordi meno perché è brutto :asd:

Io proprio non ce l'ho fatta, l'avevo iniziato all'epoca, poi abbandonato perché era proprio brutto brutto :sofico:

Stesso effetto lassativo che mi fece Reisident Evil 4, evidentemente nei giochi il 4 porta sfiga :asd:

andry18
22-10-2022, 21:07
Beh, ammetto di fare schifo e non ho mai giocato ad un titolo della saga, quindi ora che leggo che è standalone sono ancor più interessato di provarlo u.u

Therinai
22-10-2022, 21:07
Tu pensi ti sia piaciuto, in realtà lo ricordi meno perché è brutto :asd:

Io proprio non ce l'ho fatta, l'avevo iniziato all'epoca, poi abbandonato perché era proprio brutto brutto :sofico:

Stesso effetto lassativo che mi fece Reisident Evil 4, evidentemente nei giochi il 4 porta sfiga :asd:

A me è piaciuto anche RE4, e guarda caso a marzo esce il remake anche di questo :D
https://www.youtube.com/watch?v=anNTPp8q0cw
Chiaramente con i RE dell'era psx c'è una gran differenza...

Therinai
22-10-2022, 21:11
Beh, ammetto di fare schifo e non ho mai giocato ad un titolo della saga, quindi ora che leggo che è standalone sono ancor più interessato di provarlo u.u

Mmm... forse molti pensano che è il seguito del primo inteso come prosieguo della storia, ma sono proprio slegati, le storie sono slegate, mo lo scrivo nel primo post, magari aiuta

Therinai
22-10-2022, 21:19
A me è piaciuto anche RE4, e guarda caso a marzo esce il remake anche di questo :D

E in compenso leggo che capcom non sembra interessata a rifare code veronica!
https://www.everyeye.it/notizie/resident-evil-code-veronica-remake-fara-capcom-spegne-speranze-614896.html
Che teste di cavolo, code veronica per come è fatto si presterebbe alal grande a un remake grafico ed è decisamente più fiko di RE4, senza considerare che è molto più vecchio e totalmente assente su picci! Mah, valli a capire...

Dark_Lord
22-10-2022, 21:44

Lo so lo so, quello a seconda di come lo mettono in scena, potrebbe interessarmi, il fatto è che il 4 originale è un gioco proprio ridiciolo e inverosimile, ogni idea idiota e imbarazzante che gli venivamente in mente agli sviluppatori l'hanno infilata dentro. Credo di averlo definitivamente buttato nel cesso dopo che la statua gigante che rappresentava uno dei personaggi iniziava a camminare e correrti dietro... :muro:

craesilo
23-10-2022, 11:43

mi sa che è gioco nvidia :stordita:

Dark_Lord
23-10-2022, 11:49

mi sa che è gioco nvidia :stordita:

Mah, non credere, il gioco è fatto con unreal engine 5, che è primariamente pensato per girare bene sulle scatolette, e quelle montano scheda video AMD.

Therinai
23-10-2022, 12:06
Ma poi i requisiti ufficiali lasciano il tempo che trovano che io ricordi, insomma sono una linea di massima, ti danno una vaga idea, niente più

StylezZz`
23-10-2022, 12:54
EDIT

craesilo
23-10-2022, 13:00
Non è UE5 (come riportato erroneamente da alcuni articoli) ma Zouna:

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Engine:Zouna

Comunque è sponsorizzato nvidia, basta vedere i video con dlss3 e ray tracing (non ancora implementato :rolleyes:) sul canale youtube nvidiageforce.
infatti hanno messo una 6800xt con una 2080 della gen prima

Therinai
23-10-2022, 13:16
Non è UE5 (come riportato erroneamente da alcuni articoli) ma Zouna:

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Engine:Zouna

Comunque è sponsorizzato nvidia, basta vedere i video con dlss3 e ray tracing (non ancora implementato :rolleyes:) sul canale youtube nvidiageforce.

Zouna è un engine proprietario di asobo, e non trovo correlazioni con silent hill 2, da dove l'hai tirato fuori?
PS: ma noto ora che a plague tale requiem è sviluppato su zouna e non UE5 come avevo letto non ricordo dove... magari hai confuso il caso requiem con sh2?

ulukaii
23-10-2022, 13:35
Infatti anche la pagina PCGW riporta UE5 > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Silent_Hill_2

Dark_Lord
23-10-2022, 13:43
Zouna è un engine proprietario di asobo, e non trovo correlazioni con silent hill 2, da dove l'hai tirato fuori?
PS: ma noto ora che a plague tale requiem è sviluppato su zouna e non UE5 come avevo letto non ricordo dove... magari hai confuso il caso requiem con sh2?

Ma nelle recensioni scrivono ovunque che anche Plague tale requeim e sviluppato con UE5..

StylezZz`
23-10-2022, 14:07

Chiedo scusa, credevo fosse il thread di Requiem :muro:

Ma nelle recensioni scrivono ovunque che anche Plague tale requeim e sviluppato con UE5..

È un errore, l'engine di Requiem è zouna.

ulukaii
23-10-2022, 14:11
Sì, ma è perché molte fan copia incolla di altre review/articoli/news, senza manco informarsi alla fonte e quindi l'errore si può poi riproporre in cascata.

Asobo ha usato il suo engine proprietario (Zouna) per entrambi i Plague Tale. A occhio somiglia all'UE, specie alla versione 4, infatti, anche ai tempi di Innocence alcune review/news riportavano fosse UE.

Dark_Lord
23-10-2022, 14:14
Tanto di cappello, è un engine niente male allora.

Therinai
23-10-2022, 15:03

Sì, ma è perché molte fan copia incolla di altre review/articoli/news, senza manco informarsi alla fonte e quindi l'errore si può poi riproporre in cascata.

Asobo ha usato il suo engine proprietario (Zouna) per entrambi i Plague Tale. A occhio somiglia all'UE, specie alla versione 4, infatti, anche ai tempi di Innocence alcune review/news riportavano fosse UE.

Ma infatti io ero convinto che a plague tale requiem fosse stato creato con UE5, il dubbio mi è venuto solo con il post di stylezz... e il bello è che ci sto giocando proprio in questi giorni e ovviamente all'avvio non c'è alcun riferimento a ue5 ma ci sono i credits di asobo e del suo engine zouna, insomma avevo la verità davanti al muso, sarà il solito alzaimer galoppante :D

riviero
23-10-2022, 15:08
preferisco l'originale (e ci mancherebbe), geloso di quei ricordi e poco incline a rivivere le stesse situazioni in una riproduzione, ma tra i vari remake usciti o di prossima, questo potrebbe essere (assieme a Dead Space) il vero candidato a una partita

Pensavo comunque che avessero rifatto il primo e non il secondo.

craesilo
23-10-2022, 17:04
l'originale lo giocai ma non ricordo praticamente nulla del gioco, quindi è come se lo giocassi la prima volta (un po come re 2 remake anche se in quel caso certi passaggi me li ricordavo)....vedremo se sarà necessario upgradare la gpu appena presa, spero di no :asd:

riviero
23-10-2022, 17:57
Silent Hill II è un'esperienza indimenticabile ma il sottoscritto ha una memoria tremenda e negli anni ero riuscito a dimenticare l'epilogo.. il che è ideale in ottica seconda run
poi ho commesso una scemenza, vedermi qualche video su youtube ed è spuntato.
I più con una memoria decente lo ricorderanno a menadito perchè è un gioco epocale..

Dark_Lord
23-10-2022, 18:05
Io non solo lo ricordo a menadito, ma l'ho rigiocato poche settimane fa :asd:

Comunque per chi volesse, esiste la versione PC, che poi va "patchata" con una serie di miglioramenti creati da degli appassionati.

https://enhanced.townofsilenthill.com/SH2/

Su questo sito si trovano le patch, in pratica portano il gioco a uno stato di semi decenza per il 2022, con wide screen, supporto al 4k, controller xinput, una infintà di fix, correzioni grafiche (interi effetti grafici presenti su ps2, su pc poi erano stati persi per incapacità di quelli che hanno fatto il porting).

Magari nell'attesa del remake, potete darci un occhio, vi assicuro che non sfigura, pensate che per l'epoca, aveva perfino le ombre dinamiche proiettate dalla torcia.

kaos.
23-10-2022, 19:07

Comunque per chi volesse, esiste la versione PC, che poi va "patchata" con una serie di miglioramenti creati da degli appassionati.

Su questo sito si trovano le patch, in pratica portano il gioco a uno stato di semi decenza per il 2022, con wide screen, supporto al 4k, controller xinput, una infintà di fix, correzioni grafiche (interi effetti grafici presenti su ps2, su pc poi erano stati persi per incapacità di quelli che hanno fatto il porting).

Magari nell'attesa del remake, potete darci un occhio, vi assicuro che non sfigura, pensate che per l'epoca, aveva perfino le ombre dinamiche proiettate dalla torcia.

Posso farti un po' di domande in PVT a questo proposito? :D
Così non inzozzo il thread a Therinai che quando gli ho detto di giocarsi la EE ha iniziato a maledire me e i miei antenati fino alla settima generazione. :D

xolix
23-10-2022, 20:03
Ma poi i requisiti ufficiali lasciano il tempo che trovano che io ricordi, insomma sono una linea di massima, ti danno una vaga idea, niente più

Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire propio?

Vertex
23-10-2022, 20:11
Come ho già scritto su un altro thread, avrei preferito il remake del primo episodio, ma non c'è da stupirsi che inizino col secondo, che pare sia di gran lunga il più popolare.
E' vero, la trama di SH2 non c'entra nulla con quella del primo, anzi si può quasi dire che siano agli antipodi. Le regole che governano i due episodi sono molto diverse, e si ha l'impressione che gli autori abbiano cambiato tutto in corsa, in seguito al successo del primo episodio. Io continuo a preferire il primo, e di gran lunga. La trama del primo è molto ma molto più complessa e, dal mio punto di vista, più interessante ;)

cronos1990
23-10-2022, 20:42
Ho seguito 10 secondi il topic solo per votare la quarta opzione :fagiano:

Therinai
23-10-2022, 21:04
Posso farti un po' di domande in PVT a questo proposito? :D
Così non inzozzo il thread a Therinai che quando gli ho detto di giocarsi la EE ha iniziato a maledire me e i miei antenati fino alla settima generazione. :D

Inzozza pure, tanto ormai sono assueffatto al tuo andazzo da retrogamer convinto con la 3080 che lavora solo per elden ring :Prrr:
Poi scherzi a parte, io personalmente apprezzo molto il remake grafico puro esemplice (come fatto con RE2/3 per intenderci), ma riconosco che l'esperienza originale abbia il suo fascino, e soprattutto per chi giocò SH2 ai tempi dell'uscita su ps2 possa ancora oggi fare impressione (nell'eccezione positiva del termine).
Insomma, Silent Hill 2 è indubbiamente un esperienza da provare, e perché no, riprovare! Quindi se volete approfittarne di questa nicchia per rispolverare l'originale SH2 fate pure. Anzi meglio farlo qui, così ci facciamo due risate quando uscirà il gioco e potremo mettere al confronto la versione ps2 e quella remake :sofico:
Dai regà sh2 rifatto con ue5 sarà un'esperienza da urlo anche per chi ha già giocato 20 volte l'originale.
Io mi aspetto un feedback simile a quello avuto con RE2, gioco che ho finito decine di volte (per la cronaca, sh2 l'ho fatto solo una volta su ps2, + una run fatta a metà dopo qualche anno su pc), ma che quando l'ho rigiocato col remake mi ha letteralmente sfondato il cervello. Un'emozione indescrivibile.
Stessa roba per FF7 remake, con la quale la magia si è un po' rotta per via di qualche modifica tecnica e per il fatot che è diviso in puntate (ma anche lì... rivedere midgar, cloud, barret, aerith eccetera rifatti con nuovo motore grafico è stata una botta da mezzo arresto cardiaco).
Ora è il turno di silent hill, poi potrò andare in pensione felice... a no, devo lavorare altri 25 anni per andare in pensione, forse :ciapet:

Therinai
23-10-2022, 21:16
Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire propio?
Non lo so bruh, i requisiti minimi dicono 5700, che mi pare di ricordare sia molto superiore alla 290, inoltre il gioco è pensato per PC e PS5... insomma su due piedi penso che no nvada bene la 290, però è troppo presto per parlare, bisogna almeno avere un primo leak di qualcuno che gioca la beta su PC e prova a smanettarci un po'.

Come ho già scritto su un altro thread, avrei preferito il remake del primo episodio, ma non c'è da stupirsi che inizino col secondo, che pare sia di gran lunga il più popolare.
E' vero, la trama di SH2 non c'entra nulla con quella del primo, anzi si può quasi dire che siano agli antipodi. Le regole che governano i due episodi sono molto diverse, e si ha l'impressione che gli autori abbiano cambiato tutto in corsa, in seguito al successo del primo episodio. Io continuo a preferire il primo, e di gran lunga. La trama del primo è molto ma molto più complessa e, dal mio punto di vista, più interessante ;)
Anche io trovo il primo SH quello più fiko. Ma penso anche che essendo il primo silent hill che ho giocato, e ricordando ancora oggi quanto lo aspettai e quanto l'hype fosse grande all'epoca, e che esperienza allucinante fù giocarlo, forse il mio parere su SH1 è drogato da questi ricordi. Beh... potrei provare a rigiocarlo, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia :(
Ma poi in realtà a me sono piaciuti mkolto anche SH3 e 4 quindi non so... forse sono solo una fottuta fogna il cui parere non è molto attendibile (però ho avuto la decenza di skippare il 5 :fagiano: )

Ho seguito 10 secondi il topic solo per votare la quarta opzione :fagiano:

10 secondi! Thx bruh, è un onore :kiss:

StylezZz`
23-10-2022, 22:00

A parte la potenza della gpu, con 4GB di memoria la vedo dura.

Fantomatico
23-10-2022, 22:16
Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire proprio?

Non ho la sfera di cristallo, ma ti dico già che da qui un anno cambieranno molte cose...col pc in firma, per farti un esempio, sto giocando a Plague Tale Requiem (gioco appena uscito, SOLO su current gen e PC) soprattutto a 30 fps, anche a fps inferiori, con qualità media. Questo fa quindi capire che con le esclusive ps5-xbox-pc l'asticella dei requisiti minimi si è alzata.

Dark_Lord
23-10-2022, 22:18
Anche io trovo il primo SH quello più fiko. Ma penso anche che essendo il primo silent hill che ho giocato, e ricordando ancora oggi quanto lo aspettai e quanto l'hype fosse grande all'epoca, e che esperienza allucinante fù giocarlo, forse il mio parere su SH1 è drogato da questi ricordi. Beh... potrei provare a rigiocarlo, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia :(

Anche quello l'ho rigiocato poche settimane fa, giocato con l'originale PSX, e un bel tubone catodico da 20 pollici, è stata un esperienza anacronistica extracorporea vintage altamente introspettiva, che mi ha riportato a più o meno quando avevo 10 anni, e non riuscivo a giocarci da solo, allora ci giocavo insieme a un amico ed entrambi ci cagavamo in mano :asd: :asd: :asd:

Ma poi in realtà a me sono piaciuti mkolto anche SH3 e 4 quindi non so... forse sono solo una fottuta fogna il cui parere non è molto attendibile (però ho avuto la decenza di skippare il 5 :fagiano: )

Il terzo è bellino, quello con Heather Mason, disturbante al punto giusto, perché ripropone l'atmosfera pesante e malata del primo, però con una grafica molto migliore, certo il remake del primo sarebbe l'apice della goduria.

Vertex
23-10-2022, 22:56

Il primo SH è l'unico che ho rigiocato più volte e l'ho sempre trovato fantastico...certo, la prima volta, all'epoca della ps1, è stata quasi un'esperienza mistica :p . Il gioco di gran lunga più terrificante (nel senso buono) che avessi mai giocato.
Il secondo invece lo giocai su Ps2, ma solo qualche anno dopo l'uscita e rimasi meno colpito. Certo, il piramidone faceva la sua sporca figura, la trama e l'atmosfera che si respirava erano al top, ma in generale lo trovai meno cattivo rispetto al primo. Più maliconico/triste ma meno horror.
Componente horror che tornò all'ennesima potenza nel terzo episodio, che è praticamente un seguito diretto del primo SH. Forse l'episodio più horror in assoluto..
Il quarto fu una specie di esperimento...e non era nemmeno malaccio, backtracking e attraversamenti dimensionali a parte. In ogni caso due gradini sotto i primi tre.
Poi abbiamo gli episodi minori, Origins, prequel del primo, carino ma semplificato (era un porting PSP). Homecoming, discreto ma nulla di più, Shattered Memories, una sorta di versione alternativa del primo episodio, a mio parere il peggiore della serie, e Downpour, anche questo carino ma dispersivo (missioni secondarie facoltative riguardanti casi slegati dalla trama principale), città liberamente esplorabile ma con passaggi da sbloccare nella metropolitana e quindi abbastanza tediosi.
Insomma, alti e bassi ma a livello dei primi tre non ci si torna da un pezzo.

Besk
24-10-2022, 21:41
Completamente d'accordo con il tuo giudizio.
Il 4 mi è piaciuto molto, poi il nulla.

Dubito giocherò la remastered del 2, attendo direttamente il nuovo capitolo

piond
27-10-2022, 11:56
Quando ho letto la notizia del remake di SH2 non ci credevo. Ho detto, ma dai! Lo fanno davvero, fantastico!
Sh2 è il mio preferito della serie (che secondo me si poteva fermare al terzo).
Bello bello bello.
Il ramake non penso che lo giocherò, non perchè non mi piaccia, ma mi ricordo ancora a memoria ogni dove e ogni quando dell'originale. Rigiocarlo mi salirebbe la noia secondo me.
Invece sono curioso per gli altri capitoli. Staremo a vedere

PS: una piccola postilla per SH4: The Room (si chiamava così vero?), quando ho letto nelle pagine prima, uno sul forum, che diceva che facevi i viaggi interdimensionali dal cesso sono praticamente morto :asd:
Soprattutto perché è vero!.
Personalmente ero arrivato a, penso, metà gioco, o non molto prima della fine, quando dovevi ripassare uno per uno già tutti i posti che ti eri fatto all'andata. A quel punto ho detto, "ma chi me lo fa fare" e l'ho buttato nel cesso (non il protagonista eh).

PPS: degli altri capitoli provai Homecoming, ma appena visto la schifezza che era lo abbandonai quasi immediatamente. Poi più nulla.
Ah downpoor sembrava carino. Ma anche quello abbandonato. Non era Silent Hill. Di Silent Hill aveva solo il nome.

Dark_Lord
27-10-2022, 19:17
Per l'occasione ho fatto una fotina alla collezione:

https://i.ibb.co/vsp8Hsd/20221027-182935.jpg (https://ibb.co/bHTnPHv)

:sofico:

Sono tutti con i dischi pari al nuovo, valgono anche una discreta sommetta, specialmente il primo per PSX :sofico:

riviero
27-10-2022, 20:17
e sì, il terzo è piaciuto molto anche a me.

Jack Carver
29-10-2022, 14:47
Lo attendo con impazienza.
Alcune cose non mi hanno convinto cmq... vedi per esempio l'infermiera che nel gioco originale era un cadavere con la pelle grigia , sporca e con del sangue secco....qui sembra un cosplay con una maschera

ZohanCursio87
11-11-2022, 18:04

Vorrei provarlo su un vecchio portatile . Non me lo fa esplodere ? :asd:

ZohanCursio87
11-11-2022, 18:08
Per l'occasione ho fatto una fotina alla collezione:

https://i.ibb.co/vsp8Hsd/20221027-182935.jpg (https://ibb.co/bHTnPHv)

:sofico:

Sono tutti con i dischi pari al nuovo, valgono anche una discreta sommetta, specialmente il primo per PSX :sofico:

Decisamente un fan :cincin: Mi piace

Dark_Lord
11-11-2022, 18:34
Vorrei provarlo su un vecchio portatile . Non me lo fa esplodere ? :asd:

Nah, più facile l'incompatibilità con la scheda video, se hai una integrata.

Decisamente un fan :cincin: Mi piace

:cool:

Therinai
11-11-2022, 18:52
Io ricordo di aver giocato sia sh3 che sh4 su un portatile (o due diversi portatili). Ovviamente a framerate ridicoli, ma funzionavano.
Il due invece ps2 e pc, non saprei su portatile.

ZohanCursio87
11-11-2022, 19:41
sto rispolverando qualche vecchio titolo su una macchina del 2013....da provare insomma. Grazie del consiglio per la mod . :sofico: :mano:

CKY
12-11-2022, 16:21
Un solo ricordo di tanti anni fa: giravo in tondo e c'era una piscina vuota con dentro un carrello della spesa:eek:

Dark_Lord
12-11-2022, 21:00
https://i.ibb.co/jhytY2d/sh2.jpg (https://ibb.co/kK4ZTfp)

:asd:

ZohanCursio87
12-11-2022, 21:32
https://i.ibb.co/jhytY2d/sh2.jpg (https://ibb.co/kK4ZTfp)

un passeggino :)

ZohanCursio87
12-11-2022, 21:35
Interessato (molto), ma vediamo, per me Silent Hill 2 originale è un mostro sacro intoccabile, un po' come fare il remake di Alien, o La Cosa, quindi il risultato potrebbe essere di alto livello ma essere un eresia per i fan storici.

Ora, se si limitano a ricostruire le mappe e tutti gli asset in next gen, non toccando più di tanto la struttura del gioco, la ost (sacra), il setting, la trama etc, già questo basterebbe per tirar fuori un mezzo capolavoro.

Non nego comunque che il trailer mi ha provocato un certo grosso "effetto" che non si può dire :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :D

speriamo non ci siano stravolgimenti sotto certi aspetti :)

Therinai
12-11-2022, 21:55
Un solo ricordo di tanti anni fa: giravo in tondo e c'era una piscina vuota con dentro un carrello della spesa:eek:

un passeggino :)

Punti di vista, c'è chi vede un passeggino, chi un carrello per fare la spesa :asd:

ZohanCursio87
13-11-2022, 23:06
Punti di vista, c'è chi vede un passeggino, chi un carrello per fare la spesa :asd:

:D :D :D

riviero
14-11-2022, 09:49
il passeggino è un riferimento al personaggio, a ciò che era, a che non è stato eccetera. Mi pare di ricordare che il gioco fosse tutto un viaggio, una metafora nella mente di James

ZohanCursio87
16-11-2022, 09:36
conoscevate questa MOD ?
L'ho testata e un fan di SH retro' non dovrebbe perdersela secondo me .

https://enhanced.townofsilenthill.com/SH2/index.htm

xolix
16-11-2022, 12:01
conoscevate questa MOD ?

Gia segnalata dall'utente Dark Lord nella pagina prima......comunque direi anche io da Fan di Silenti Hill che va messa assolutamente.....

Dark_Lord
16-11-2022, 17:18
Gia segnalata dall'utente Dark Lord nella pagina prima......comunque direi anche io da Fan di Silenti Hill che va messa assolutamente.....

Più che altro va messa perché Silent Hill 2 vanilla per pc non funziona, e se funziona è buggatissimo :D

xolix
16-11-2022, 20:26
Più che altro va messa perché Silent Hill 2 vanilla per pc non funziona, e se funziona è buggatissimo :D

Si anche questo è vero, io per esempio mi ricordo che ho sempre avuto problemi quando c'erano i video di intermezzo, appena partiva il filmato il gioco si bloccava e questo su più configurazioni hardware, con la mod invece nessun problema...

Dominik toretto
21-11-2022, 23:30
mamma mia che ricordi! :D io ci giocavo con una Radeon 7200 :mc:

Therinai
22-01-2023, 18:14
Any news su SH2 remake? Dai che non ho voglia di googlare :D

damiaaans
31-01-2023, 10:54
Any news su SH2 remake? Dai che non ho voglia di googlare :D

Attendo anch'io news! se googli, facci sapere :D

Gio22
11-03-2023, 11:12
Rigiocato (e finito tutto) recentemente con la patch che rende tutto sbrilluccicoso, modernoso ecc ecc (enhanched edition mi pare).
Fra l'altro pyramid head nel primo incontro (la stanza che poi si allaga) ,grazie ai controlli "alternativi" lo ho fatto con la staffa di legno. Impensabile un tempo.

lo ho sempre considerato un gioco a parte ...una categoria a parte (che non esiste ancora), un'opera che vive in un mondo tutto suo...se lo mettessi nei giochi horror continuerei a preferigli RE1 remake , ma è un capolavoro innegabile e non si merita un simile sgarbo da parte mia.

Attesa per sto remake? ho visto che è ri-fatto da occidentali. Quindi sarà come il remake di re3,ne uscirà una roba incolore.E' un fatto culturale.

Seguo comunque chissà che mi sbagli.

Therinai
11-03-2023, 14:28
Rigiocato (e finito tutto) recentemente con la patch che rende tutto sbrilluccicoso, modernoso ecc ecc (enhanched edition mi pare).
Fra l'altro pyramid head nel primo incontro (la stanza che poi si allaga) ,grazie ai controlli "alternativi" lo ho fatto con la staffa di legno. Impensabile un tempo.

lo ho sempre considerato un gioco a parte ...una categoria a parte (che non esiste ancora), un'opera che vive in un mondo tutto suo...se lo mettessi nei giochi horror continuerei a preferigli RE1 remake , ma è un capolavoro innegabile e non si merita un simile sgarbo da parte mia.

Attesa per sto remake? ho visto che è ri-fatto da occidentali. Quindi sarà come il remake di re3,ne uscirà una roba incolore.E' un fatto culturale.

Seguo comunque chissà che mi sbagli.

RE3 remake per ora ancora non l'ho giocato, ma ho giocato RE2 remake e ne sono rimasto entusiasta, RE3 in cosa differisce? Mi aspettavo fosse esattamente la stessa produzione applicata su RE3.

Comunque per il momento non vedo grandi novità per quanto riguarda Silent Hill 2, ho trovato giusto un'intervista al ceo di bloober team (https://www.everyeye.it/notizie/silent-hill-2-remake-cambiera-bloober-team-pronti-fase-639000.html), che tra le altre cose dice di ispirarsi al remake di RE2 per fare quello di SH2, dal mio punto di vista è una cosa buona.
Insomma per ora non ci resta che aspettare.

City Hunter '91
11-03-2023, 17:56
conoscevate questa MOD ?

Il problema delle versioni diverse da quelle ps2 è la nebbia: non sono mai riusciti a replicarla come nella versione ps2 che rimane la migliore, a livello di atmosfera.

Aspetto il remake ma non con hype esagerato, e voglio proprio vedere se anche questa volta canneranno l'effetto nebbia o no. La versione ps2 potrebbe risultare, sotto questo aspetto, ancora la migliore. Oltre al fatto del doppiaggio, che nelle versione ps2 era migliore rispetto alle altre versioni dove hanno ridoppiato tutto con altre voci.

Therinai
11-03-2023, 18:03
Il problema delle versioni diverse da quelle ps2 è la nebbia: non sono mai riusciti a replicarla come nella versione ps2 che rimane la migliore, a livello di atmosfera.

Aspetto il remake ma non con hype esagerato, e voglio proprio vedere se anche questa volta canneranno l'effetto nebbia o no. La versione ps2 potrebbe risultare, sotto questo aspetto, ancora la migliore. Oltre al fatto del doppiaggio, che nelle versione ps2 era migliore rispetto alle altre versioni dove hanno ridoppiato tutto con altre voci.

Ma su ps2 se non ricordo male avevano pompato la nebbia per mitigare i limiti di potenza grafica (cosa che di sicuro avevano fatto con SH1 su psx... ho un vago ricordo che fosse stato usato lo stesso magheggio su ps2)

City Hunter '91
11-03-2023, 18:24
Nella versione ps2 la nebbia ti viene incontro mentre cammini ed è molto più opprimente, si è circondati e sono riusciti ad ottenre un senso di disorientamento che non si trova nelle versioni pc/xbox ecc, dove la nebbia si allontana dal giocatore quando cammini ed è meno presente. Non c'entra il fatto di mascherare limiti hw. In realtà lo sviluppo di sh2 era stato fatto in maniera eccellente, portando ai limiti le capacità della console. Poi, oltre al doppiaggio, anche l'audio in generale risulta migliore su ps2 rispetto alla versione pc.

Gio22
11-03-2023, 19:01
RE3 remake per ora ancora non l'ho giocato, ma ho giocato RE2 remake e ne sono rimasto entusiasta, RE3 in cosa differisce? Mi aspettavo fosse esattamente la stessa produzione applicata su RE3.

Comunque per il momento non vedo grandi novità per quanto riguarda Silent Hill 2, ho trovato giusto un'intervista al ceo di bloober team (https://www.everyeye.it/notizie/silent-hill-2-remake-cambiera-bloober-team-pronti-fase-639000.html), che tra le altre cose dice di ispirarsi al remake di RE2 per fare quello di SH2, dal mio punto di vista è una cosa buona.
Insomma per ora non ci resta che aspettare.

Il rifacimento del 3, che già l'originale non era sto capolavoro mitizzato dai fan, taglia fuori la torre dell'orologio e un altro paio di locazioni presenti nell'originale e fa un uso del nemesis peggiore che nell'originale.
Uno sfregio a un gioco che andava migliorato. Missione fallita.
I voti che ha preso re3re lo testimoniano e sono ben al di sotto del remake del 2,guardacaso prodotto da un team giapponese, con questo Kobayashi (il capoccia a guida del progetto) che sembra averci preso anche con il remake del 4 che ho visto ieri (ieri era la demo),che dirige sempre lui.
Ecco il motivo della mia frase sui team occidentali nel precedente post.

Del rifacimento del 3 poi ,detesto le cut scene in cui tu non controlli jill e sono abbastanza frequenti ,cosa che l'autore a suo modo di vedere, lo rendeva più "film" interattivo.Ma a me interessa giocare,non fare lo spettattore a spizzichi e bocconi.

E questa è la stessa mentalità che metteranno nel remake del 2, sempre che Konami non gli tiri le redini.
Taglia qua,ricuci là,fallo sempre più simile ad una pellicola. Stupire lo spettatore!!!!!1

Poi ...non li conosco questi,ma in rete i commenti li ho letti e molti erano allarmati bloober.

Therinai
11-03-2023, 19:44
Il rifacimento del 3, che già l'originale non era sto capolavoro mitizzato dai fan, taglia fuori la torre dell'orologio e un altro paio di locazioni presenti nell'originale e fa un uso del nemesis peggiore che nell'originale.
Uno sfregio a un gioco che andava migliorato. Missione fallita.
I voti che ha preso re3re lo testimoniano e sono ben al di sotto del remake del 2,guardacaso prodotto da un team giapponese, con questo Kobayashi (il capoccia a guida del progetto) che sembra averci preso anche con il remake del 4 che ho visto ieri (ieri era la demo),che dirige sempre lui.
Ecco il motivo della mia frase sui team occidentali nel precedente post.

Del rifacimento del 3 poi ,detesto le cut scene in cui tu non controlli jill e sono abbastanza frequenti ,cosa che l'autore a suo modo di vedere, lo rendeva più "film" interattivo.Ma a me interessa giocare,non fare lo spettattore a spizzichi e bocconi.

E questa è la stessa mentalità che metteranno nel remake del 2, sempre che Konami non gli tiri le redini.
Taglia qua,ricuci là,fallo sempre più simile ad una pellicola. Stupire lo spettatore!!!!!1

Poi ...non li conosco questi,ma in rete i commenti li ho letti e molti erano allarmati bloober.

A ok, grazie del chiarimento su RE3, non nascondo che lo conosco per lo più per certe mod "interessanti" riguardo l'aspetto di Jill :D
Ma in effetti l'ho snobbato perché già il 3 originale mi aveva lasciato un po' meh, insomma nemesis che saltava fuori dla nulla ogni tre per due... a una certa mi aveva stancato. Fu una bella esperienza all'epoca, però boh, mancò quel senso di magia di RE2 che invece divorai più e più vlte.
Penso che prima o poi giocherò anche il remake, ma non è tra le priorità.
Per quanto riguarda bloober... giusto per dare una prima idea la loro migliroe produzione è il loro ultimo gioco: The Medium.
Io lo giocai già al D1, proprio perché era in qualche modo appaiabile a silent hill. Col senno di poi possiamo dire che non fù un caso, certamente c'era già qualche piano in questo senso e da quel piano ne nacque the medium.
The medium per me fu un po' un cagata di gioco, che sostanzialmente serviva come tech demo per introdurre il concetto tecnico dei due scenari renderizzati parallelamente in tempo reale. Questo aspetto tecnico era molto figo, al netto delle esigenze in termini di capacità grafiche.
Per il resto bloober è semisconosciuta che io sappia, giusto Layers of Fear mi pare ocnosciuto, lo stesso CEO nell'intervista che ho postato prima ha riconosciuto che hanno fatto seriamente cagare.
Perché sceglierli per il remake di un mostro sacro come silent hill 2? Non lo so, lo scopriremo, spero in modo positivo.
Personalmente, nonostante queste premesse non proprio rosee, ho una sensazione positiva, penso che stiano facendo il lavoro nel modo giusto, che ci stupiranno. Ma è solo un sentimento, magari viene fuori una cagata di film interattivo.
Vedremo.
Per ora gli do fiducia, male che vada... beh, si parla di konami, non sono nato ieri, non mi illudo, me ne farò na ragione :fagiano:

ps: ho un buon presentimento anche per RE4 remake, a te chee te ne è sembrato??

Gio22
13-03-2023, 06:28
Per quanto riguarda bloober... giusto per dare una prima idea la loro migliroe produzione è il loro ultimo gioco: The Medium.
Io lo giocai già al D1, proprio perché era in qualche modo appaiabile a silent hill. Col senno di poi possiamo dire che non fù un caso, certamente c'era già qualche piano in questo senso e da quel piano ne nacque the medium.
The medium [...] Questo aspetto tecnico era molto figo, al netto delle esigenze in termini di capacità grafiche.
Per il resto bloober è semisconosciuta che io sappia, giusto Layers of Fear mi pare ocnosciuto, lo stesso CEO nell'intervista che ho postato prima ha riconosciuto che hanno fatto seriamente cagare.

Avevo letto su per giù le stesse cose in rete.

Perché sceglierli per il remake di un mostro sacro come silent hill 2? Non lo so

Perché Konami è andata a risparmio?
Chiedi all'utente che ha proprio pyramid head come avatar (vado male con i nomi),io discutendone con lui Konami la ho sempre difesa, però la sensazione è quella.
Poi questo di SH è un progetto che si snoda su 3 giochi a quanto ho capito.

Degli altri studio coinvolti che si sa'?

Vedremo.
Per ora gli do fiducia, male che vada... beh, si parla di konami, non sono nato ieri, non mi illudo, me ne farò na ragione :fagiano:

Konami per me può fare tutte le cagate che vuole
per me rimarranno sempre i produttori dei miei giochi in sala, Run & Gun,Violent Storm, Sunset Riders...e non parliamo di quello che ho giocato sul NES. Hyper Soccer è stato il miglior gioco di calcio su nes. Ed era loro.
Non si tratta di coincidenze.

Poi boh non lo so cosa è successo. I vg sono diventati un'industria...è anche vero che già dai primi del 2000 gioco di meno. Dicono che abbia collezionato flop.
Ora tentano questo rilancio affidandosi a dei professionisti che non hanno mai brillato...incrociamo le dita.

ps: ho un buon presentimento anche per RE4 remake, a te chee te ne è sembrato??

Non ho la console e nemmeno il pc per farlo girare.
Dal video sembra bello.

Gio22
19-03-2023, 07:50
Per me questo gioco è anche:

https://www.youtube.com/watch?v=vgpblgLfFs8

e per citarne un'altra che mi piace

https://www.youtube.com/watch?v=eMTFVLjD4U8

musiche da catarsi che però alla fine rimangono...

Accadeva lo stesso in re solo che lì ci sono le ost delle safe room che sono come stile ,totalmente differenti dal resto delle altre musiche, mentre in sh2 questa variazione non c'è ...se non proprio restless dream che ho citato,che però rimane fra il cupo e il triste) .

sono convinto che a tutti piaccia :

https://www.youtube.com/watch?v=8N_PXTGdlGw
e
https://www.youtube.com/watch?v=nQ98FpGLHTg&list=PLOEAs04auvietkxFG-8hjc80IIVBItX2r&index=17

troppo "calde" per me come del resto Pizza & Bowling o Mary's twin,potrebbe piacere anche Failing Maria Again,ma al di la dei gusti, rimangono delle gemme di Yamaoka.

Che poi se non le si va ad ascoltare mentre NON si gioca non si capisce che da sole fanno il 50% del gioco.

kaos.
19-03-2023, 10:29
Poi boh non lo so cosa è successo. I vg sono diventati un'industria...è anche vero che già dai primi del 2000 gioco di meno. Dicono che abbia collezionato flop.
Ora tentano questo rilancio affidandosi a dei professionisti che non hanno mai brillato...incrociamo le dita.

Si è data ad altri settori (ad esempio i pachinko). :)
Ma non è per questo che intervengo, volevo farti i complimenti per quell'A600 che hai in firma!! Stupenda!!! Sprizza anni '90 da ogni pixel, quella foto! :cincin:

Therinai
19-03-2023, 15:58
Si è data ad altri settori (ad esempio i pachinko). :)
Ma non è per questo che intervengo, volevo farti i complimenti per quell'A600 che hai in firma!! Stupenda!!! Sprizza anni '90 da ogni pixel, quella foto! :cincin:

Ignorate questo utente per piacere, dopo aver giocato 5 minuti con una 3080 collegata a un lg c2 è impazzito e va in giro a blaterare quanto è bello il retrogaming :asd:

kaos.
19-03-2023, 20:25
Ignorate questo utente per piacere, dopo aver giocato 5 minuti con una 3080 collegata a un lg c2 è impazzito e va in giro a blaterare quanto è bello il retrogaming :asd:

Lo facevo anche prima :Prrr:

Altair[ITA]
12-05-2023, 21:52
fai con calma, konami.:rolleyes:
se konami ci fa sapere qualcosa entro fine giugno, diciamo il prossimo state of play sony, vi concedo l'onore di vedere la mia "piccola" collezione di Silent Hill :D

Altair[ITA]
12-05-2023, 22:14
Ho letto tutto il thread e solo ora noto che gio mi abbia citato. ahah, in effetti il mio avatar fa capire quanto spudoratamente io sia fanboy (infatti per me gli ultimi silent hill vengono un po' troppo criticati a caso dal "mondo", pur avendo difetti Oggettivi).

Perché Konami abbia scelto Bloober Team?
In effetti non sappiamo il motivo.
Possiamo speculare.

Per come la vedo io, conoscendo un po' Konami (sebbene, e se vi fa piacere vi lascio qualche link/documento a riguardo, la Konami che tutti GIUSTAMENTE abbiamo detestata è silentemente cambiata dal 2018), penso che abbia "usato" la mossa publisher noto. una mossa strategica. una furbata tipica loro. che tanto la odiamo, ma konami è dannatamente furba.
Bloober, piaccia o non piaccia, è nota.
Konami NON ha più studi interni per videogiochi di tipo "storydriven" né tantomeno "premium" ma solo di videogiochi Gas, mobile games, casual games, sport games. Non saprei dirvi da quando, ma ora è così.
E dunque, devi "chiamare" qualcuno. Qualcuno che già da solo porta pubblicità. E Bloober era sotto i riflettori.
(per merito o non per merito ora non occorre dirlo. a me observer è piaciuto. blair witch pure. sono piatti di gameplay ma atmosfericamente e dal punto di vista della storia interessanti. e silent hill 2 originale ha un gameplay che noi amiamo [sono un accanito retrogamer e collezionista anche io e una volta all'anno mi tiro tutte la saga di sh, di re, di hl, di blood. perché amo i giochi Belli (poco fanboy vero? sì, ovviamente re6 fa schifo) ] ma che ormai non tira, non vende. quindi è ok chiamare bloober che di gameplay non è arte sua. tanto devi fare un remake di un gioco che non era tutta 'sta varietà di gioco eh )

Dunque, una bloober già nota. una bloober che, ormai, vive nell'equazione "bloober = horror". Il nome giusto per konami.
Non che silent hill 2 necessitasse di pubblicità, ma è stato per konami come presentare un prodotto "sicuro e noto da ogni parte".

E poi, forza su, avendo appurato che konami necessitasse per forza di esterni per fare un gioco non gas, trovatemi un team capace di fare horror (magari non capolavori, ma horror dal gameplay non minimo) che fosse indipendente (o comunque non interno di qualche grande publisher). Forza dai :D

Quindi, scelta forzata? quasi.

Mi fido del prodotto finale? No.
Lo comprerò al day one? lo faccio da quando uscì il 4 per pc.
silent hill book of memories fa schif. ricordatelo. fiero di non possederlo in collezione.

just my 2 cents.

ps: sh2 originale è l'unico videogioco che unisce settima arte, letteratura, videogioco. anche questa è oggettività. non lo dico da fanboy
pps: sh4 ha un'atmosfera che ancora oggi mi da i brividi. autentico horror orientale
ppps: sh1 è ormai troppo vecchio e in molti punti denuncia il progetto sperimentale da parte di konami all'epoca.
pppps: sh shattered memories è il più sottovalutato della serie.

xolix
13-05-2023, 10:37
;48196654']vi concedo l'onore di vedere la mia "piccola" collezione di Silent Hill :D

Io la vedrei volentieri anche adesso la tua collezione di Silent Hill....:)

Therinai
13-05-2023, 12:03
;48196674']Ho letto tutto il thread e solo ora noto che gio mi abbia citato.

Mancavi solo tu :D
Interessante la tua valutazione riguardo bloober teams, in effetti non mi vengono in mente altri nomi "arruolabili" e con esperienza per quanto riguarda gli horror.
Però non li celebro certo come un team di qualità... spero che con il remake di SH2 svoltino e spacchino.

Comunque news per ora non ne vedo, giusto la pagina steam aggiornata in aprile con "data di rilascio: in arrivo".

Altair[ITA]
16-05-2023, 20:04
Io la vedrei volentieri anche adesso la tua collezione di Silent Hill....:)

ask Konami :P

City Hunter '91
17-05-2023, 12:37
Condivido la tesi di Altair, alla fine Layer of Fear, con tutti i suoi difetti, ha una bella atmosfera che è diciamo il punto centrale di Silent Hill 2.

Shattered Memories lo ho per ps2, ma devo ancora giocarlo. Lieto di sentire che è un titolo che merita. Oltretutto, sono curioso di vedere come hanno fatto il porting per ps2, visto che il gioco era nato per la wii ed era stato criticato per alcune caratteristiche di gameplay che sfruttavano le unicità della console nintendo.

Altair[ITA]
17-05-2023, 15:34
L'edizione Wii resta la migliore. Io le ho provate tutte e 3, all'uscita comprai l'edizione PSP, ti ho detto tutto.

Non riesco a trovare lacune in S Memories. Nel senso: trovare lacune significherebbe avere aspettative. Mi spiego?

Ed avere aspettative da "gioco in terza persona action" in S.M. significa non capire con che titolo avere a che fare:

Sin dal principio del progetto [o meglio, dopo che diventò S. M. e non era più Cold Heart] la volontà dei Dev era quella di fare un gioco esplorativo(!) con elementi psicologici (abbozzati sia chiaro, ma vi invito a considerare l'anno di uscita di questo gioco).

Da quel che ricordo [ma qui magari mi ricordo una cavolata, alzo le mani e chiedo scusa] le parti di fuga tra i ghiacci sono state addirittura aggiunte dopo per allungare il gioco e avere una sorta di game over.
Riconosco che sono davvero parti talmente brutte e non necessarie che sposo tranquillamente l'ipotesi (che magari ipotesi non è, ma è realtà) circa il fatto che siano state aggiunte postume solo per allungare la durata del gioco.

Tolta questa orribile e ignobile fase di fuga (che se non ricordo male capita tipo 7 volte), cosa c'è che non va in questo gioco? Ma niente. ma per cortesia. Critica "professionale" che come sempre prova e recensisce i giochi in massimo 2 giorni giusto perché pagata per farlo. Senza volontà di capire COSA sia un gioco, PERCHE', e COSA voglia rappresentare un gioco.

è un gioco esplorativo? a voja.
In un gioco esplorativo [oggi chiamati walking sim] cosa volete vedere maggiormente? l'atmosfera? a voja se c'è.
l'atmosfera è perfettamente legata alla Musica del Maestro così come capita in tutti i silent hill? lascio giudicare voi. esplorando la città, totalmente soli, in compagnia di una torcia e di un telefono, avete questa musica come sottofondo: Clicca (https://www.youtube.com/watch?v=gtBl8Zd1v0c&list=PLE1EF37C25DEF0761&index=5&ab_channel=xRussianYulia17x)
La parte psicologica è interessante? sì.
Tale parte psicologica allunga il gioco? sì, in 3 tronconi.
Trama interessante? sì, onestamente sì. per carità questa cosa è soggettiva.
Horror? secondo me sì, soprattutto se giocato, come feci io, la notte, in psp, con le cuffie, sotto le coperte. se poi come me avete una sorta di "ansia" di posti sperduti, silenziosi e abbandonati, wow.

diciamo che lo critica come gioco noioso lo fa perché si aspettava un silent hill con componenti action. ha sbagliato proprio. come se io mi lamentassi che in fifa non posso fare i tiri da 3 punti.

vabbè, just my 2 cents :D

City Hunter '91
22-05-2023, 13:35
E quali sarebbero le differenze tra shattered memories per wii e la versione per ps2?

Altair[ITA]
22-05-2023, 14:18
nell'edizione WII, puoi muovere la torcia con il controller Wii.

Nell'edizione WII, il framerate è migliore e i filmati sono in presa diretta, mentre in ps2 e psp sono filmati in fmv.

poi, ci sono evidenti cali qualitativi nella ps2 e psp. i momenti "di ghiaccio" sono senza ghiaccio, ma semplicemente tutto si trasforma in blu.

graficamente insomma, è decisamente carente su ps2 e psp. ora sto in treno, ma se cerchi su youtube trovi qualcosa del genere sicuramente.
si dice (ma magari è così, non ho letto notizie a riguardo) che la versione ps2 fosse un mero port della versione psp. e questo la dice lunga.

Altair[ITA]
24-05-2023, 19:58
https://www.youtube.com/watch?v=D4EKydVVvHk&ab_channel=PlayStation

Therinai
24-05-2023, 20:57
;48207383']https://www.youtube.com/watch?v=D4EKydVVvHk&ab_channel=PlayStation

Bravo, dovrebbe iniziare alle 10 da noi, cioé tra poco, vediam ose salta fuori qualcosa di interessante per SH2

Altair[ITA]
24-05-2023, 22:22
niente. ma son pienamente soddisfatto comunque.

elenco:

• Fairgame$, Haven Studio

• Helldrivers II, Arrowhead Game Studios, 2023

• Immortals Of Aveum, Ascendent Studios/EA, July 20th 2023

• Ghostrunner II, One More Level/505 Games 2023

• Phantom Blade 0, S-Game

• Sword Of The Sea, Giant Squid

• The Talos Principle II, 2023

• Neva, Nomada Studio. 2024

• Cat Quest Pirates Of The Purribean, Kepler, 2023

• Foamstars, Square Enix

• Plucky Squire, All Possible Futures/Devolver Digital, 2023

• Teardown, Tuxedo Labs/Saber Interactive, 2023

• Metal Gear Solid Delta Snake Eater, Konami

• Metal Gear Solid Master Collection Vol 1, Konami, Autumn, 2023

• Towers Of Aghasba, Dreamlit, 2024

• Final Fantasy XVI, Square Enix, June 22nd 2023

• Alan Wake II, Remedy Entertainment/Epic Games, October 17th 2023

• Assassin’s Creed Mirage, Ubisoft, October 12th 2023

• Revenant Hill, The Glory Society

• Granblue Fantasy ReLink, Winter 2023

• Street Fighter 6, Capcom, June 2nd 2023

• Ultros, 2024

• Tower OF Fantasy, Perfect World Games

• Dragon's Dogma II, Capcom

• Five Nights At Freddy’s Help Wanted 2, Late 2023

• Resident Evil 4 VR Mode, Capcom, PSVR 2

• Arizona Sunshine II, Vertigo Games, 2023, PSVR 2

• Crossfire Sierra Squad, Smilegate, 2023, PSVR 2

• Synapse, nDreams, July 4th 2023, PSVR 2

• Beat Saber, Meta Studios, Today, PSVR 2

• Marathon, Bungie

• Destiny 2 The Final Shape, Bungie, August 22nd 2023

• Concord, Firewalk Studios, 2024

• Gran Turismo Movie, PlayStation Productions, August 2023

• Project Q, PS5 Earbuds, 2023

• Marvel’s Spider-Man 2, Insomniac Games, Fall 2023

Therinai
24-05-2023, 22:57
Vabbeh comunque da vedere di SH2 non mi aspettavo niente, voglio giocarlo più che vederlo in video :D Però sarebbe stata un occasione per pubblicare la data di uscita.
Comunque dal mio punto di vista showcase fantastico solo per Dragon's Dogma 2! E' la prima volta che si vede il gioco dopo anni di voci di corridoio.

Gio22
25-05-2023, 18:15
;48207470']niente. ma son pienamente soddisfatto comunque.

elenco:

• Fairgame$, Haven Studio

• Helldrivers II, Arrowhead Game Studios, 2023

• Immortals Of Aveum, Ascendent Studios/EA, July 20th 2023

• Ghostrunner II, One More Level/505 Games 2023

• Phantom Blade 0, S-Game

• Sword Of The Sea, Giant Squid

• The Talos Principle II, 2023

• Neva, Nomada Studio. 2024

• Cat Quest Pirates Of The Purribean, Kepler, 2023

• Foamstars, Square Enix

• Plucky Squire, All Possible Futures/Devolver Digital, 2023

• Teardown, Tuxedo Labs/Saber Interactive, 2023

• Metal Gear Solid Delta Snake Eater, Konami

• Metal Gear Solid Master Collection Vol 1, Konami, Autumn, 2023

• Towers Of Aghasba, Dreamlit, 2024

• Final Fantasy XVI, Square Enix, June 22nd 2023

• Alan Wake II, Remedy Entertainment/Epic Games, October 17th 2023

• Assassin’s Creed Mirage, Ubisoft, October 12th 2023

• Revenant Hill, The Glory Society

• Granblue Fantasy ReLink, Winter 2023

• Street Fighter 6, Capcom, June 2nd 2023

• Ultros, 2024

• Tower OF Fantasy, Perfect World Games

• Dragon's Dogma II, Capcom

• Five Nights At Freddy’s Help Wanted 2, Late 2023

• Resident Evil 4 VR Mode, Capcom, PSVR 2

• Arizona Sunshine II, Vertigo Games, 2023, PSVR 2

• Crossfire Sierra Squad, Smilegate, 2023, PSVR 2

• Synapse, nDreams, July 4th 2023, PSVR 2

• Beat Saber, Meta Studios, Today, PSVR 2

• Marathon, Bungie

• Destiny 2 The Final Shape, Bungie, August 22nd 2023

• Concord, Firewalk Studios, 2024

• Gran Turismo Movie, PlayStation Productions, August 2023

• Project Q, PS5 Earbuds, 2023

• Marvel’s Spider-Man 2, Insomniac Games, Fall 2023

:eek:

Altair[ITA]
30-05-2023, 14:34
https://ascension.com/

Rilasciato mezz'ora fa il trailer per

Silent Hill Ascension.

Sì, quello che nel SH transmission interessò meno di tutti.

2023 generico.

qui alcune notizie: https://www.genvid.com/news/redemption-suffering-or-damnation-the-actions-of-millions-will-determine-the-outc

Altair[ITA]
30-05-2023, 14:47
https://twitter.com/AestheticGamer1/status/1663541565061763073

interessante analisi di dusk

Altair[ITA]
30-05-2023, 15:21
più tardi vi scrivo un mio pensiero a riguardo

Altair[ITA]
30-05-2023, 17:35
https://twitter.com/JNavok

navok sta rilasciando tante altre spiegazioni.

aumenta notevolmente il mio interesse.

ha direttamente citato bandersnatch di black mirror, così come avevo intuito.

insomma sta diventando un ottimo esperimento originale. tante personalità di epic e riot.
una mixtura tra gaming e serietv

Altair[ITA]
30-05-2023, 17:56
https://www.polygon.com/23742338/silent-hill-ascension-interview-genvid-konami?utm_campaign=polygon&utm_content=chorus&utm_medium=social&utm_source=twitter

altre info

Altair[ITA]
07-06-2023, 15:37
domani sera al summer game festival

nuove notizie su sient hill townfall

????

Altair[ITA]
08-06-2023, 20:50
29 giugno
annapurna showcase

quasi certamente avremo news su silent hill townfall.

Altair[ITA]
15-06-2023, 17:59
Magari manco serve parlarne ma:

oggi è uscita l'ultima fatica dei bloober

layers of fear

le recensioni parlano di un prodotto atmosfericamente impressionante, ma dalla narrativa gestita male e debole in generale. poco interessante.

che ne dite?

Therinai
15-06-2023, 22:59
;48226187']Magari manco serve parlarne ma:

layers of fear

le recensioni parlano di un prodotto atmosfericamente impressionante, ma dalla narrativa gestita male e debole in generale. poco interessante.

che ne dite?
Boh, nel WE provo a darglio un'occhiata.

Therinai
17-06-2023, 13:36
https://multiplayer.it/notizie/silent-hill-2-data-di-uscita-remake-rivelata-da-retailer.html

Ma non so quanto possa essere attendibile un'informazione del genere.
Mi sembra strano che a giugno un publisher avvisi un retailer che un certo gioco arriverà esattamente il 29 giugno.

Therinai
17-06-2023, 15:45
;48226187']Magari manco serve parlarne ma:

layers of fear

che ne dite?

Ho visto un po' di walktrough video e non fa per me, si passa il tempo a leggere appunti e lettere, mi sono annoiato dopo 10 minuti.

Gio22
17-06-2023, 21:22
https://multiplayer.it/notizie/silent-hill-2-data-di-uscita-remake-rivelata-da-retailer.html

Ma non so quanto possa essere attendibile un'informazione del genere.
Mi sembra strano che a giugno un publisher avvisi un retailer che un certo gioco arriverà esattamente il 29 giugno.

A me sti leak che anticipano contenuti ,date di rilascio etc etc paiono più le informazioni rilasciate dal reparto marketing per testare l'effetto che fa sul pubblico che reali fughe di notizie.

Non mi riferisco solo a questo gioco ,chiaro.

Therinai
17-06-2023, 23:02
A me sti leak che anticipano contenuti ,date di rilascio etc etc paiono più le informazioni rilasciate dal reparto marketing per testare l'effetto che fa sul pubblico che reali fughe di notizie.

Non mi riferisco solo a questo gioco ,chiaro.

Ecco, così ha senso una storia del genere :D
Penso che sia del tutto verosimile, anche se con un titolone come SH2 mi sfugge l'utilità... insomma ovviamente lo aspettiamo in tanti e speriamo tutti che esca il prima possibile, poi che esca il 26 settembre o il 13 novembre per me è indifferente.

Altair[ITA]
18-06-2023, 13:45
a me pare la solita roba senza fondamento.

quando esce esce. a me servono notizie SUL gioco, non sul QUANDO esce.

Therinai
07-08-2023, 15:12
Mmmm... per ora tutto tace, non trovo nessuna news a parte un chiaccherato post del doppiatore di James che indicava come data di uscita inizio 2024 e uno shop australiano che da il gioco in uscita entro il 2023.
Nessuna news neanche per quanto riguarda il gameplay.
Insomma nessuna novità in generale per SH2, konami non ha fiatato neanche a nessun evento gaming e non mi pare ne abbia programmati di propri.
Non ci resta che aspettare e goderci sonni tranquilli prima che l'incubo inizi :ronf:

Besk
07-08-2023, 17:27
edit

Altair[ITA]
07-08-2023, 17:31
mitico cacodemon.

Sì, per ora tutto tace per quanto riguarda SH2.

Almeno con SH Ascension qualche novità l'abbiamo avuta, dopo l'evento di Ottobre 2022. Ma gli altri titoli 0. Persino per quanto riguarda il merchandising annunciato all'evento, abbiamo avuto soltanto i POPUP parade della Nurse.

Therinai
07-08-2023, 18:54
Dimenticavo la cosa più importante :asd:

Non c'entra una fava ma lui è benvenuto ovunque :D

Besk
07-08-2023, 20:44
Ho sbaglaito topic scusate :asd:

Therinai
07-08-2023, 20:56
Ho sbaglaito topic scusate :asd:

Massì in qualche modo gli vogliamo bene tutti :D

Altair[ITA]
29-08-2023, 18:18
IMDB rumoreggia l'uscita del film

"Return to silent hill" (titolo che io spero ancora sia provvisorio)

in data

24 aprile 2024.

Therinai
29-08-2023, 18:35
;48282816']IMDB rumoreggia l'uscita del film

"Return to silent hill" (titolo che io spero ancora sia provvisorio)

in data

24 aprile 2024.

Spero sia almeno decente.
Del remake di SH2 invece ancora zero notizie :fagiano:

CtrlAltSdeng!
30-08-2023, 10:09
Oh

che bel thread

SH2 lo giocai su pc (versione furba, si mi vergogno) sul finire di una estate (suppongo il 2003)

Mi sono già espresso su questa mania dei remastered per cui mi taccio, ho però una PS2 e mi avete fatto venire voglia di rigiocarmelo lì....il 3 mai giocato (rimedierò) e il 4 mi era piaciuto al tempo. Poi null'altro.

Bellissimi ricordi di un pomeriggio a casa dei miei nonni quando mio zio si portò dietro la PS1 e un gioco mai sentito, Silent Hill.....ci ho giocato per due ore filate senza accorgermene: l'atmosfera mi aveva letteralmente stregato...poi lo finii tempo dopo via emulatore.

Saluti

Altair[ITA]
30-08-2023, 21:32
ti auguro di poter recuperare l'intera saga.

se vuoi, chiedi tutto ciò che vuoi!

Gio22
27-09-2023, 18:23
è uscita anche la mod HD per ps2
esiste già in versione pc
ma se può interessare...

(parlo dell'originale SH2)

https://www.youtube.com/watch?v=WEiYJOiiKlI

Altair[ITA]
05-10-2023, 08:09
31 ottobre

https://www.everyeye.it/notizie/silent-hill-ascension-appare-google-play-immagini-data-lancio-675239.html

E' questa la data per SILENT HILL ASCENSION.
L'ho sempre detto, bene o male conosco Konami: pubblicità "gratis" per loro. Quindi come poter pubblicizzare la serie? ma facendo uscire prima questo prodotto estremamente ibrido e unico che "farà parlare".

31 ottobre, almeno da quanto dice l'app ufficiale android.

Therinai
05-10-2023, 12:57
;48317855']31 ottobre

https://www.everyeye.it/notizie/silent-hill-ascension-appare-google-play-immagini-data-lancio-675239.html

E' questa la data per SILENT HILL ASCENSION.
L'ho sempre detto, bene o male conosco Konami: pubblicità "gratis" per loro. Quindi come poter pubblicizzare la serie? ma facendo uscire prima questo prodotto estremamente ibrido e unico che "farà parlare".

31 ottobre, almeno da quanto dice l'app ufficiale android.

Indovina? Ho letto 31 ottobre e sono caduto dalla sedia per l'emozione.
Dopo 30 secondi di euforia ho letto il resto del messaggio.
E niente, torno umilmente ad aspettare notizie riguardo SH2 remake :asd:

Altair[ITA]
06-10-2023, 18:38
Confermata la data del 31 Ottobre.

Web, via sito web ascension

android
Ios

ore 3.00 del 1 novembre, ore italiane

Altair[ITA]
31-10-2023, 21:36
In arrivo.

Ma è un qualcosa di immondo, pare, pieno di microtransazioni.

Resto sveglio per capire meglio.

Gio22
01-11-2023, 19:50
https://www.youtube.com/watch?v=PHjwdoLYOfE

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

29Leonardo
01-11-2023, 20:54
https://www.youtube.com/watch?v=PHjwdoLYOfE

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Tralasciando il gioco ma che razza di voce di melma hanno usato per il video, insopportabile.:stordita:

Therinai
02-11-2023, 17:47
Ma basta uppare con news su questa cagata di ascension che ogni volta cado dalle sedie.
Questo è il thread dedicato a Silent Hill 2, perbacco!11!

Gio22
02-11-2023, 20:57
Ma basta uppare con news su questa cagata di ascension che ogni volta cado dalle sedie.
Questo è il thread dedicato a Silent Hill 2, perbacco!11!

volendo anche cadere dalla sedia è un po' ascension, se batti la testa...

Therinai
05-11-2023, 11:28
Vabbuoh comunque per curiosità ho dato un occhiata alla recensione di everyeye di Ascension... non che avessi molti dubbi, ma vedo confermato che si tratta di una cagata pazzesca. Sembra che si siano impegnati a fare male in tutti i modi :D

Gio22
05-11-2023, 12:33
si, everyocchio dice cosi

https://www.youtube.com/watch?v=G_1EHitDaN8

microtransazioni

bene...direi -1
sotto al prossimo in attesa del 2R

edit
ci sarebbe anche quello di anna vattelapesca ent. che sembra interessante.

Altair[ITA]
07-11-2023, 14:23
da alcuni giorni, in tutto il mondo, stores stanno accettando preorders per silent hill 2.

da stamattina anche amazon italia.

https://www.amazon.it/Konami-Silent-Hill-2-PS5/dp/B0CMHR5PTL

Altair[ITA]
07-11-2023, 21:58
ATTENZIONE !!!!!!!!!!!

nuovi dettagli emersi su silent hill the short message.
ricordate, vero?

trama ALTAMENTE SPOILER.
linko la pagina, così CHE VOI POSSIATE DECIDERE SE LEGGERE O MENO.

https://www.relyonhorror.com/latest-news/silent-hill-the-short-message-plot-details-emerge-via-new-classification-rating/

pagina in lingua inglese.

Gio22
09-11-2023, 07:02
qua c'è pure "spoiler" Si parla del personaggio che ha in foto Altair

https://www.spaziogames.it/notizie/silent-hill-2-remake-raccontera-le-origini-di-pyramid-head-risponde-konami

si vocifera di un lancio previsto per il
21 marzo 2024

Altair[ITA]
10-11-2023, 20:23
BREAKING NEWS.
KONAMI STA CERCANDO STAFF PER IL LORO "TEAM SILENT INTERNO".
ufficiale:
https://twitter.com/KONAMI_career/status/1722843621056303305

Altair[ITA]
10-11-2023, 20:29
Nel link, trovate anche il form dall'agenzia silicon studio.

Quindi chiaramente oltre ad ascension, f, townfall, 2 remake, che son fatti da terzi, vogliono fare un SH loro.

Altair[ITA]
31-01-2024, 15:31
Stasera, quasi sicuramente, nello state of play, avremo finalmente la data.

ps:

oggi silent hill compie 25 anni.

Therinai
31-01-2024, 19:51
;48424888']Stasera, quasi sicuramente, nello state of play, avremo finalmente la data.

ps:

oggi silent hill compie 25 anni.

Lo spero, sarebbe ora ormai!
Parte alle 23 ora italiana...

Altair[ITA]
31-01-2024, 22:23
Dopo due anni di rumors, Silent Hill the short message è realtà.
Disponibile ora, free, su ps5.

Therinai
31-01-2024, 22:26
;48425296']Dopo due anni di rumors, Silent Hill the short message è realtà.
Disponibile ora, free, su ps5.

Ma di quello no nme ne puà fregare di meno.
Il problema sono le poche immagini di SH2 mostrate, sarò paranoico ma ho un brutto presentimento, grafica davvero scarsissima, e nessuna data, manco è stato indicato un anno di uscita... ho un brutto presentimento.

Altair[ITA]
31-01-2024, 22:58
https://www.silenthillmemories.net/main/2022/288_new_silent_hill_game_leaked_en.htm

Qui, per gli interessati o per chi nel tempo si fosse dimenticato, potete trovare raccolti, tutti i leak di short message, che inizialmente si chiamava "sakura".

testo in inglese.

@therinai: tocca attendere. a me continua a far comodo il non poter giocare a sh2 remake ancora per motivi personali. anche se, porca eva, ora sicuramente mi spoilerano the short message, non avendo io ancora una ps5.
atmosfericamente sh2 remake mi è piaciuto, molto meno il combat system. della grafica dei singoli personaggi manco ci bado, bloober non è capace, mi interessa l'atmosfera, e lì ci siamo secondo me. appunto conoscendo bloober
ripeto, il combat system molto meno, ma la gente bloccandosi con il combat system, si è perso quel gran capolavoro di sh4 e il sottovalutatissimo sh homecoming. ma ad ognuno il suo.

Vertex
31-01-2024, 23:01
Ho visto il trailer ma non mi ha fatto un grande impressione. Le animazioni sono a dir poco legnose, roba di qualche gen fa. Il confronto con il remake di RE4 è imbarazzante. Ora capisco perché ci stanno mettendo tanto :stordita:

Altair[ITA]
31-01-2024, 23:14
ma non si può paragonare un team interno capcom, come "capcom division 1", che ha fondi praticamente infiniti, con un team, sebbene bravo, comunque piccolo come Bloober, che è esterno a Konami.

(non andrebbero mai paragonate in toto le due saghe ma vabbè, questa è un'altra storia :D )

Vertex
31-01-2024, 23:24
Ok, ma stiamo parlando di un gioco nato come tripla A. Non mi interessa che fondi hanno a disposizione. Se ti accolli l'onere di realizzare un remake tanto importante lo devi fare come si deve, altrimenti meglio lasciar perdere ;)

Altair[ITA]
31-01-2024, 23:35
Ma io sono d'accordo con te nel reputarlo un giochino come se fosse un indie, ho semplicemente detto che non ha senso paragonare.
E devi sempre vedere se konami ti dà questi fondi che dici.

Da catastrofista, dico la mia:

A gennaio dell'anno scorso il team bloober disse chiaramente che il loro prodotto fosse in Gold.
A konami non è piaciuto e hanno preteso un reset. Per questo ancora
"In development".

La vedo dura. Mi godo l'atmosfera, ma il resto...

DJurassic
01-02-2024, 00:07
Dopo quello che ho visto stasera possiamo anche fare a meno di aspettarlo. :asd:

Quello che Konami poteva dare al settore l'ha già dato.

Altair[ITA]
01-02-2024, 06:46
Mica lo stanno a fare loro però.

Vertex
01-02-2024, 08:44
Stanno massacrando il trailer, cvd :O
Proprio un bel modo per rilanciare la serie :asd:

DJurassic
01-02-2024, 09:06
;48425373']Mica lo stanno a fare loro però.

Non c’entra nulla, anche quando svolgi solamente il ruolo
di publisher hai comunque delle responsabilità mica da ridere. Dalla scelta dello studio di sviluppo ai soldi che vengono destinati al progetto qui sembra che non c’è una sola cosa andata per verso giusto. Tra l’altro l’ip è di Konami e dovrebbe essere lei la prima ad avere a cuore la riuscita del progetto e la qualità di un remake tanto atteso.

Altair[ITA]
01-02-2024, 13:27
ma lo so, non è che me le devi spiegare tu 'ste cose :asd:

MA:

se tu mi dici:
" Quello che Konami poteva dare al settore l'ha già dato " fai venire il dubbio sul fatto che tu credessi fossero loro a piene mani a lavorarci su.

che abbiano totalmente cannato nel fornire la licenza per questo remake, è chiaro.
ma non mi sento di maledire completamente konami, almeno dal 2018 in poi con i cambi vertice.
hanno voluto provare con poco. arcigni e sciocchi, ma tant'è.

City Hunter '91
01-02-2024, 17:36
Mi sa che mi gioco il titolo su ps2 in contemporanea all'uscita del remake :asd:

Therinai
01-02-2024, 18:01
noto che la brutta impresisone che ho avuto dal trailer di SH2 non è solo una mia impressione.
Altair il gioco lo realizza tecnicamente bloober team, ma bloober in questo caso è la manovalanza di konami, che detiene l'ip, che fa da produttore, che farà da publisher, che "ci mette la faccia", e i soldi a konami non mancano di certo.
Insomma se per bloober il gioco era praticamente pronto già parecchio tempo fa e ora hanno tirato fuori un gameplay trailer mediocre senza data di uscita c'è qualcosa che non va, e quel qualcosa parte da konami.
Ricordiamoci che bloober team ha realizzato The Medium, tra le altre cose, e come dico da tempo era certamente un precursore del remake di SH2, insomma su questa roba ci stanno lavorando da anni, non è accettabile un risultato mediocre per il remake di SH2.

Therinai
01-02-2024, 18:45
Ho riguardato ora il trailer (prima lo avevo visto solo in diretta ieri sera durante il "poor state of play on PS5".
Boh, da una parte penso di essere stato troppo pessimista con la prima visione di ieri... dall'altra sono ancora pessimista.
Comunque il trailer è parecchio striminzito e serrato, ci vorrebbero tipo 5 minuti di gameplay normale per avere un'idea più chiara.
E comunque il fatto che non sia stato annunciato nenache l'anno di uscita imho è un brutto segno.

Therinai
01-02-2024, 19:54
Facciamo ordine:

Primo teaser di ottobre 2022:

Trailer di ieri:

https://www.youtube.com/watch?v=ayKICAIUHkA

City Hunter '91
01-02-2024, 21:04
Le aspettatve non mi sembrano molto promettenti, ma magari hanno voluto confezionare qualcosa da dare in pasto al grande pubblico, vedremo. Cmq non lo prendo al day1, voglio vederci chiaro su questo remake.

;48425317']la gente bloccandosi con il combat system, si è perso quel gran capolavoro di sh4 e il sottovalutatissimo sh homecoming. ma ad ognuno il suo.

Quindi Homecoming merita? Io non l'ho mai giocato.

Altair[ITA]
01-02-2024, 23:21
Homecoming merita. OST tra le più alte vette di Yamaoka.
Atmosfericamente altissima qualità. Se poi """"""""""""riesci""""""""""""""" a far tue alcune situazioni, luoghi e sensazioni (naturalmente con molta forzatura, cielo non auguro a nessuno certe cose), ancora meglio.
Combattimento atroce. E tanta gente, comprensibilmente, non riesce ad andare oltre 'ste cose.
fin troppo combattimento, in realtà.
la trama, comunque, si vede bene che è fatta e scritta da Occidentali.
ma, onestamente, 'sta gente che lo boccia così, poi vai a chiedere in quanti lo abbiano finito, o almeno raggiunto la metà,e ne becchi forse un 15%. e allora capisci che fondamentalmente di silent hill la maggior parte si ferma ai primi 3 "chesonoimigliorinonscherziamo".

@therinai:
so bene il ruolo di konami, proprio per questo ieri ho detto che sta provando "con poco", intendendo con pochi soldi [nonostante quest'anno abbia segnato il sesto anno consecutivo in positivo, maledetti]. staranno pagando pochissimo bloober, e giustamente anche i polacchi hanno preso 'sta super occasione per farsi il nome (aò, stamo a fare er remake de sh2)
bloober è quella che è e davvero non dovevamo aspettarci altro.
però qualcosa è successo: il lavoro è iniziato nel 2019, così dissero chiaramente. e dopo 5 anni stiamo ancora qua ? palese che l'ipotesi dello scrap totale del progetto per iniziarlo daccapo da parte di konami non sia proprio campata in aria.
5 anni per fare un gioco così, dai. manco fosse un fallout new vegas.

konami ci mette la faccia, dicono in tanti: ma fondamentalmente, se anche domani sparisse la saga, quanto ci perderebbe konami? ripeto, sesto anno di fila in positivo. konami dalla divisione gaming prende non ricordo quanta piccola percentuale del profitto globale, capirai.
attendiamo, più di così non possiamo fare.

promossissimo dalla stampa the short message. sono super felice.

Altair[ITA]
01-02-2024, 23:22
Konami oggi ha pubblicato un piccolo video inedito di 9 secondi di sh2 remake
https://www.reddit.com/r/silenthill/comments/1agh275/new_footage_from_konami_uk_twitter/

Therinai
02-02-2024, 16:17
Mah, io speravo che a Konami fosse tornato l'interesse per i videogiochi, almeno mi ha dato questa impresisone ultimamente.
Attendiamo fiduciosi altri trailer, chissà, magari è solo il montaggio di questo trailer a fare cagare e il remake in realtà è na bomba :fagiano:

Altair[ITA]
02-02-2024, 16:52
l'interesse è tornato nel 2018 cambiando parte del team alto.

il punto è che stanno sparando tutte collection, o quasi :asd:

poca spesa, tanta resa.

Gio22
02-02-2024, 20:56
Facciamo ordine:

Primo teaser di ottobre 2022:

Trailer di ieri:

https://www.youtube.com/watch?v=ayKICAIUHkA

mamma mia

0:28 il pezzo dove cammina per il corridoio è da mettersi le mani nei capelli,tirare un grido bestiale e poi scappare via, a una velocità che il tuo fisico non può reggere e per finire, ti cospargi di liquido infiammabile e ti dai fuoco :asd:

Quella telecamera che non fa capire una mazza, la luminosità, poi in quello originale il corridoio è più stretto, se lo fai più largo perde parecchio quando entrano in scena i mostri.
Perché la TC l'avevano messa più dall'alto nell'originale?
Mo so' arrivati loro - geni incompresi - e cambiano.

Ma questi sono del mestiere?

MA CHE E',DAVVERO STATE A FARE?

Gio22
02-02-2024, 21:07
;48426528']Konami oggi ha pubblicato un piccolo video inedito di 9 secondi di sh2 remake
https://www.reddit.com/r/silenthill/comments/1agh275/new_footage_from_konami_uk_twitter/

daiiii
non si può
da dietro viene da pensare a Leon.

:doh:

voglio sperare che gli ambienti siano caratterizzati cosi, anche se non capisco un cazzo ,troppo bassa la risoluzione. Questi filmati danno la sensazione che gli spazi siano meno angusti rispetto all'originale.
Sinceramente sono preoccupatissimo. Anche se qui pare un tantinello meglio.

City Hunter '91
03-02-2024, 14:21
;48426527']Homecoming merita. OST tra le più alte vette di Yamaoka.
Atmosfericamente altissima qualità. Se poi """"""""""""riesci""""""""""""""" a far tue alcune situazioni, luoghi e sensazioni (naturalmente con molta forzatura, cielo non auguro a nessuno certe cose), ancora meglio.
Combattimento atroce. E tanta gente, comprensibilmente, non riesce ad andare oltre 'ste cose.
fin troppo combattimento, in realtà.
la trama, comunque, si vede bene che è fatta e scritta da Occidentali.
ma, onestamente, 'sta gente che lo boccia così, poi vai a chiedere in quanti lo abbiano finito, o almeno raggiunto la metà,e ne becchi forse un 15%. e allora capisci che fondamentalmente di silent hill la maggior parte si ferma ai primi 3 "chesonoimigliorinonscherziamo".

Lo recupererò.

Altair[ITA]
06-02-2024, 17:40
Il canale ufficiale di Playstation ha confermato per QUEST'ANNO l'uscita di SIlent Hill 2 remake.

Therinai
06-02-2024, 19:51
;48430993']Il canale ufficiale di Playstation ha confermato per QUEST'ANNO l'uscita di SIlent Hill 2 remake.

Eh già qualcosa, dopo l'ultima presentazione non davo più per scontato neanche questo.
Link alla fonte dell'informazione?

Altair[ITA]
06-02-2024, 22:00
link:

https://twitter.com/PlayStationUK/status/1754868389867086196

Therinai
07-02-2024, 16:04
;48431170']link:

https://twitter.com/PlayStationUK/status/1754868389867086196

non si vede niente

cody19
09-02-2024, 08:09
non si vede niente

l'avranno eliminato, c'era scritto 2024

Altair[ITA]
09-02-2024, 12:00
Esatto. Eliminato.
Due gli scenari:

O non andava detta la data, per tutti i motivi del mondo.
O non è vero manco per niente.

cody19
12-02-2024, 17:09
il producer Motoi Okamoto ha infatti svelato a Famitsu che Silent Hill 2 è già entrato nella fase finale di sviluppo

Therinai
12-02-2024, 19:49
il producer Motoi Okamoto ha infatti svelato a Famitsu che Silent Hill 2 è già entrato nella fase finale di sviluppo

Pensa che per bloober team il gioco era bell'e fatto tipo un anno fa :asd:

Altair[ITA]
12-02-2024, 20:38
Bloober disse la stessa cosa l'anno scorso.
:D :D :D

the short message è stato scaricato 2 milioni di volte.

Altair[ITA]
13-02-2024, 21:25
https://twitter.com/Okami13_/status/1757468691820593639

il CEO di Bloober non ha gradito il trailer del loro gioco, di giorni fa.
Il marketing è interamente affidato a Konami, che a quanto pare non è stata capace di "carpire l'essenza del nostro remake".

Ottima aria, devo dire.

Therinai
14-02-2024, 19:22
;48438374']https://twitter.com/Okami13_/status/1757468691820593639

il CEO di Bloober non ha gradito il trailer del loro gioco, di giorni fa.
Il marketing è interamente affidato a Konami, che a quanto pare non è stata capace di "carpire l'essenza del nostro remake".

Ottima aria, devo dire.

Silent Hill 2 remake is in the final stage of development, Bloober Team president responds to State of Play trailer feedback.

"We are not responsible for the marketing side [...] we think that when players see real gameplay [...] they will evaluate it in a completely different way."

mmm... ma in efftti avevo avuto l'impressione che il feedback negativo riguardo il trailer di SH2 fosse dovuto non al gioco in se ma a un trailer fatto male.
Per una volta do fiducia a bloober, voglio vedere il gioco e valutarlo personalmente, tanto di trailer possono tirarne fuori altri venti, comunque il gioco lo preordinerò e giocherò dal D1.
Poi se andrà male amen, che ci devo fare, spero che il remake sia una bomba ma non mi faccio reali aspettative e non mi fascio la testa prima di farmi male.

City Hunter '91
14-02-2024, 20:20
Trailer rimontato da un fan, e devo dire che fa un altro effetto. Oltretutto, sembra che l'ultimo trailer fosse basato su una build vecchia, però non so quanto possa essere vero questo.

https://www.youtube.com/watch?v=9KiIYptV4v4&t=9s

Speriamo bene.

Gio22
15-02-2024, 06:12
https://www.youtube.com/watch?v=Z1tQAT2kGpY

City Hunter '91
15-02-2024, 14:39

Visto. Per quanto riguarda l'omogeneizzazione del combattimento copiato dai successi dei remake di resident evil, non ha tutti i torti. Ma ciò è sufficiente per affossare il titolo? Non lo so.
Però mi sa che nel frattempo mi rigioco Silent Hill 2 sulla ps2. :D

Therinai
15-02-2024, 18:33
Trailer rimontato da un fan, e devo dire che fa un altro effetto. Oltretutto, sembra che l'ultimo trailer fosse basato su una build vecchia, però non so quanto possa essere vero questo.

https://www.youtube.com/watch?v=9KiIYptV4v4&t=9s

Speriamo bene.
Così in effetti è già meglio.
Build vecchia o meno non lo possiamo sapere, ciò che penso si possa dare per certo è che quella mostrata nell'ultimo state of play sia la build per PS5... occhio che su pc l'aspetto potrebbe cambiare parecchio, o con la build in se o con reshade...
Sono d'accordo con questo punto di vista. Da una parte qesto tipo di camera è funzionale, si sposa bene col genere, dall'altra è seccante e noioso che tutti i TPS adottino esattamente lo stesso tipo di camera.
C'è da dire che del gameplay di SH2 per ora abbiamo visto solo poca roba, non è detto che sia una camera fissa, potrebbe spostare al'occorrenza come succedeva nei precedenti silent hill.

Gio22
15-02-2024, 19:31
visto che ci siamo (OT)...sempre in tema di remake...sempre sullo stesso canale andatevi a guardare il video che ha fatto su re3 remake, gli quoterei anche le virgole delle critiche che gli ha mosso.

Menomale che grazie ad AI e modder l'originale ha subito quella rinfrescata lato grafico che mi ha spinto a reinstallarlo. E se a SH2 enhanched migliorano la nebbia mi sa che reinstallo pure quello. Anche se lo ho finito un sacco di volte.

City Hunter '91
16-02-2024, 00:00
Re3 con le mod lo vorrei proprio provare.

Per quanto riguarda la nebbia di silent hill 2 la vedo molto difficile che riescano a migliorarla. Ho giusto fatto una partita poco fa a Born from a wish (la storia extra della director cut di SH2) con il pcsx2 mandato su di un monitor crt che uso per il retrogame, e poi mi sono visto un video su pc del medesimo pezzo iniziale giocato. C'è una differenza abissale: l'atmosfera e quel senso di smarrimento che si prova giocando la versione ps2 è qualcosa di unico. Secondo me neanche konami sa più come ha fatto a ottenere quella resa. Ma non è solo il fatto della nebbia... sono più cose messe assieme: il formato 4:3 che ti fa avere meno campo e la bassa risoluzione delle texture coperta dalla pellicola a grana e con il tutto che gira su crt e una nebbia che ti investe e ti avvolge. Tutti questi fattori insieme hanno creato un'atmosfera che ti trasmette un senso di smarrimento misto a solutidine inquieta che non ha proprio precedenti, e che difficilmente rivedremo in futuro in qualche altro titolo, remake compreso.

City Hunter '91
16-02-2024, 01:16
Metto degli screen comparatvi, altrimenti sembra stia esagerando :D

La prima delle due immagini è la versione pc moddata, la seconda è presa dall'emulatore della ps2 con uno schermo Crt (notare come il crt sembra avere anche una sorta di hdr nativo sulle fonti luminose)

https://i.imgur.com/EFPywzK.jpeg

https://i.imgur.com/h6Wq08U.jpeg

https://i.imgur.com/Gg1aLNa.jpeg

https://i.imgur.com/bpFnaFK.jpeg

https://i.imgur.com/fICligp.jpeg

https://i.imgur.com/LoTpFhJ.jpeg

https://i.imgur.com/GbsbXR1.jpeg

https://i.imgur.com/S23ghMa.jpeg

https://i.imgur.com/xRnelvN.jpeg

https://i.imgur.com/ZFUW360.jpeg

https://i.imgur.com/FQgOCZr.jpeg

https://i.imgur.com/fgUp5n0.jpeg

Altair[ITA]
16-02-2024, 13:20
Uno degli extra più belli della storia di questo genere interattivo chiamato videogioco.
Proprio vero: finire Silent Hill 2 è semplicemente la punta dell'iceberg.

Gio22
16-02-2024, 14:00
Re3 con le mod lo vorrei proprio provare.

mi riferivo al 3 originale
e questa mod
https://www.reshdp.com/re3/

che per me graficamente, è già tanta roba.

City Hunter '91
16-02-2024, 16:54
;48441149']Uno degli extra più belli della storia di questo genere interattivo chiamato videogioco.
Proprio vero: finire Silent Hill 2 è semplicemente la punta dell'iceberg.

mi riferivo al 3 originale
e questa mod
https://www.reshdp.com/re3/

che per me graficamente, è già tanta roba.

C'è chi consiglia di giocare prima born from a wish e dopo la storia principale. Voi come la vedete? In effetti, benché il gioco avvisi che è meglio finire la storia principale, forse si potrebbe consigliare come prima run anche l'inverso? Sinceramente non mi ricordo quanti spoiler conteneva l'episodio extra.

Grazie per il link di re3, vado a vedere.

Altair[ITA]
16-02-2024, 19:16
Chi consiglia di giocare prima lo scenario extra e poi il gioco principale ha, appunto, solo scalfito la superficie.
Sai, di quelli che hanno giocato la storia principale, poi l'extra, CREDONO di aver capito di cosa parli la extra, e si permettono di dare consigli.

Gioca prima la principale, poi l'extra. senza ombra di dubbio.
Non posso nemmeno dire perché (posso? odio dare spoiler, anche di giochi di oltre 20 anni)

City Hunter '91
17-02-2024, 01:18
Giocai Silent Hill 2 a casa di un caro amico quando è uscito. All'epoca non avevo neanche la ps2. Eoni fa quindi. Allora ricomincio dal gioco base e poi mi gioco l'extra.

Gio22
17-02-2024, 19:31
Metto degli screen comparatvi, altrimenti sembra stia esagerando :D

La prima delle due immagini è la versione pc moddata, la seconda è presa dall'emulatore della ps2 con uno schermo Crt (notare come il crt sembra avere anche una sorta di hdr nativo sulle fonti luminose)

https://i.imgur.com/EFPywzK.jpeg

https://i.imgur.com/h6Wq08U.jpeg

https://i.imgur.com/Gg1aLNa.jpeg

https://i.imgur.com/bpFnaFK.jpeg

https://i.imgur.com/fICligp.jpeg

https://i.imgur.com/LoTpFhJ.jpeg

https://i.imgur.com/GbsbXR1.jpeg

https://i.imgur.com/S23ghMa.jpeg

https://i.imgur.com/xRnelvN.jpeg

https://i.imgur.com/ZFUW360.jpeg

https://i.imgur.com/FQgOCZr.jpeg

https://i.imgur.com/fgUp5n0.jpeg

notevole
anche se devo dire ,da persona che è cresciuta con commodore 64 e nes, se c'è proprio una cosa della modernità che apprezzo è l'avere maggior risoluzione.

Dunque, nebbia a parte per il resto preferisco questa enhanced che fra l'altro mi pare sia un progetto tutt'altro che concluso.

City Hunter '91
17-02-2024, 20:23
Secondo me, è tutto il contesto vetusto detto sopra che dà alla nebbia quel plus. Cmq se riescono a migliorare la mod ben venga.
Chissà se vedremo mai un remake dell'1. Anche se alla fine lo ritengo giocabilissimo anche oggi.

Gio22
17-02-2024, 23:26
Chissà se vedremo mai un remake dell'1. Anche se alla fine lo ritengo giocabilissimo anche oggi.

L'1 ha una trama molto molto più cervellotica del 2.
Il 2 è molto più lineare se vogliamo, fatta eccezione per il colpo di scena finale sull'identità dell'assassino.

Il 2 potresti riassumerlo cosi:
James (Cappato :asd:) porta sua moglie a silent hill perché lì la legislazione vigente consente il suicidio assistito...
scherzo. :D

Però più o meno questa è la trama.
Lo svolgimento della trama non è cosi ingarbugliata come nell'1.
E di questo ne beneficia la narrazione del gioco,che risulta più snello rispetto al primo.
E facendo attenzione mentre lo si gioca la prima volta,si può intuire dove va a parare (già da quell'uomo morto sulla poltrona i dubbi iniziano a venire...per non parlare di Mary che è uguale a Maria)

Trama dell'1:

-Alessa è una ragazzina che è stata ingravidata, quando era ancora giovanissima, tramite un rito (satanico?) organizzato da quella burlona della mamma ,Dhalia, e dalla setta a cui appartiene.

-Alessa è stata bruciata viva dagli stessi mattacchioni di cui sopra.

(da qua le cose si complicano...)

Alessa è viva,no ... è morta...cioè non è nemmeno morta.
Insomma per la trama (mica per la mia volontà) ,anzi come si dice ora "per la loreeeeee", è non viva-ma è anche non morta.
Diciamo che la tiene in questo stato/limbo il demone che porta in grembo.
In pratica per il demone Alessa è un'incubatrice.

Alessa comunque non è "solo" non-viva-ma nemmeno non morta, è anche, in un incubo che la terrorizza. Tale terrore serve sia ad alimentare il demone che porta dentro di se' ma anche a dar vita alle creature presenti in silent hill...o meglio in tutte e due le dimensioni, nell'otherworld e nel fogworld.
Solo che ciò che avviene nell'otherworld ha ripercussioni nel mondo reale, quello che accade nel fogworld...boohh.
Non si sà se Fogworld sia la realtà o un'altra dimensione/sogno. Dovrebbe essere reale,ma siccome io non ho le idee chiarissime (e non solo io) allora diciamo che è un luogo di transizione fra il mondo reale e l'otherworld.
Avete capito ,vero? No? Comprensibile.

Alessa è nell'otherworld (lore).

Alessa non ne vuol sapere di dare alla luce un demone ,ma per la setta quello che darà alla luce è un dio (e chi sono io per giudicare? cit.) .

Alessa dunque decide di dividere in 2 la propria anima; una parte resta in lei e l'altra va a finire dentro Cherill ,la figlia del protagonista (Harry).

Sherill (o Cherill ,mai capito il nome giusto) è stata trovata abbandonata da
Harry in mezzo alla campagna (scenetta in FMV) E cosi lui e la moglie la hanno adottata.
No, ma è normale ...

Siccome per far nascere il demone servono tutte e due le metà,allora la madre di Alessa,Dahlila, lancia un incantesimo per attirare Cherill a silent hill.
E perché lei ci va? Perché sente il dolore della sua controparte.
:stordita:

Però l'incantesimo non è immediato , è a scoppio ritardato. Questa cosa non è stata scritta per farci due risate, è proprio cosi che funziona l'incantesimo per la trama di gioco.
Perciò Cherill ci arriva a 7 anni.
Lasso di tempo in cui Alessa è tenuta in non-vita-non morte in
un sotto-sotterraneo (si non è refuso, avete letto bene: è un sotto-sotteranneo).

Comunque, Alessa è accudita da Lisa,l'infermiera. Che come la ragazza di Silent Hill 2 ,Angela,non ha fatto niente di male però si ritrova lo stesso incastrata in questo inferno.
Se vogliamo questa è una delle pochissime costanti fra i 2 giochi,uno dei co-protagonisti che da innocente si deve sorbire sta piaga.

-In mezzo a tutto questo ci sarebbe la droga che si spaccia a Silent Hill, (Kaufman, che poi finirà a fare comunella con la setta anche se da scettico), Lisa che dopo essere stata nel sotto-sotteranneo ad accudire una ragazzina che, sopravvivendo, contraddice tutte le leggi della fisica inizia a farsi di questa droga (ci sta),ci sarebbe poi l'aglaophotis che sarebbe una specie di liquido da esorcismo. E infine, quelle cazzo di giostrine con i cavalli a dondolo verso la fine del gioco, che a me personalmente facevano venire la nausea.
Oltre vari aspetti che ora dimentico.

Finisce che Alessa e Sherill si riuniscono e si reincarnano in un'altra bambina che verrà affidata ad Harry ,ma sia ben chiaro - sempre per la loreeeee- la bambina non c'entra niente con Alessa e Sherill.

E tutto chiaro ,no?
E' cervellotico? Esattamente. Siamo ai livelli della trinità cattolica,anche oltre a momenti. Nessuno ci ha capito un cazzo.

Ho giocato silent hill 1 ,amo i suoi indovinelli per nulla semplici,ma lo trovo dannatamente cervelottico. Non lo rigiocherei in un remake fatto 1:1.

Altair[ITA]
18-02-2024, 00:23
Gio, leggendo la tua battuta sul suicidio assistito a silent Hill, posso capire che secondo te James ha ucciso la moglie a silent Hill. Se così fosse, scusa ma sei totalmente fuori strada.

Altair[ITA]
18-02-2024, 00:34
Poi: dire che la trama del 2 sia lineare, o addirittura più lineare del 1, conferma ciò che diciamo da anni nel reddit di sh: finire il 2 è la punta dell'iceberg. C'è una simbologia ovunque. Persino nel perché un tot numero di stanze nel primo albergo. Quasi tutto.

Therinai
18-02-2024, 08:16
L'1 ha una trama molto molto più cervellotica del 2.
Il 2 è molto più lineare se vogliamo, fatta eccezione per il colpo di scena finale sull'identità dell'assassino.

Il 2 potresti riassumerlo cosi:
James (Cappato :asd:) porta sua moglie a silent hill perché lì la legislazione vigente consente il suicidio assistito...
scherzo. :D

Però più o meno questa è la trama.
Lo svolgimento della trama non è cosi ingarbugliata come nell'1.
E di questo ne beneficia la narrazione del gioco,che risulta più snello rispetto al primo.
E facendo attenzione mentre lo si gioca la prima volta,si può intuire dove va a parare (già da quell'uomo morto sulla poltrona i dubbi iniziano a venire...per non parlare di Mary che è uguale a Maria)

Trama dell'1:

-Alessa è una ragazzina che è stata ingravidata, quando era ancora giovanissima, tramite un rito (satanico?) organizzato da quella burlona della mamma ,Dhalia, e dalla setta a cui appartiene.

-Alessa è stata bruciata viva dagli stessi mattacchioni di cui sopra.

(da qua le cose si complicano...)

Alessa è viva,no ... è morta...cioè non è nemmeno morta.
Insomma per la trama (mica per la mia volontà) ,anzi come si dice ora "per la loreeeeee", è non viva-ma è anche non morta.
Diciamo che la tiene in questo stato/limbo il demone che porta in grembo.
In pratica per il demone Alessa è un'incubatrice.

Alessa comunque non è "solo" non-viva-ma nemmeno non morta, è anche, in un incubo che la terrorizza. Tale terrore serve sia ad alimentare il demone che porta dentro di se' ma anche a dar vita alle creature presenti in silent hill...o meglio in tutte e due le dimensioni, nell'otherworld e nel fogworld.
Solo che ciò che avviene nell'otherworld ha ripercussioni nel mondo reale, quello che accade nel fogworld...boohh.
Non si sà se Fogworld sia la realtà o un'altra dimensione/sogno. Dovrebbe essere reale,ma siccome io non ho le idee chiarissime (e non solo io) allora diciamo che è un luogo di transizione fra il mondo reale e l'otherworld.
Avete capito ,vero? No? Comprensibile.

Alessa è nell'otherworld (lore).

Alessa non ne vuol sapere di dare alla luce un demone ,ma per la setta quello che darà alla luce è un dio (e chi sono io per giudicare? cit.) .

Alessa dunque decide di dividere in 2 la propria anima; una parte resta in lei e l'altra va a finire dentro Cherill ,la figlia del protagonista (Harry).

Sherill (o Cherill ,mai capito il nome giusto) è stata trovata abbandonata da
Harry in mezzo alla campagna (scenetta in FMV) E cosi lui e la moglie la hanno adottata.
No, ma è normale ...

Siccome per far nascere il demone servono tutte e due le metà,allora la madre di Alessa,Dahlila, lancia un incantesimo per attirare Cherill a silent hill.
E perché lei ci va? Perché sente il dolore della sua controparte.

Però l'incantesimo non è immediato , è a scoppio ritardato. Questa cosa non è stata scritta per farci due risate, è proprio cosi che funziona l'incantesimo per la trama di gioco.
Perciò Cherill ci arriva a 7 anni.
Lasso di tempo in cui Alessa è tenuta in non-vita-non morte in
un sotto-sotterraneo (si non è refuso, avete letto bene: è un sotto-sotteranneo).

Comunque, Alessa è accudita da Lisa,l'infermiera. Che come la ragazza di Silent Hill 2 ,Angela,non ha fatto niente di male però si ritrova lo stesso incastrata in questo inferno.
Se vogliamo questa è una delle pochissime costanti fra i 2 giochi,uno dei co-protagonisti che da innocente si deve sorbire sta piaga.

-In mezzo a tutto questo ci sarebbe la droga che si spaccia a Silent Hill, (Kaufman, che poi finirà a fare comunella con la setta anche se da scettico), Lisa che dopo essere stata nel sotto-sotteranneo ad accudire una ragazzina che, sopravvivendo, contraddice tutte le leggi della fisica inizia a farsi di questa droga (ci sta),ci sarebbe poi l'aglaophotis che sarebbe una specie di liquido da esorcismo. E infine, quelle cazzo di giostrine con i cavalli a dondolo verso la fine del gioco, che a me personalmente facevano venire la nausea.
Oltre vari aspetti che ora dimentico.

Finisce che Alessa e Sherill si riuniscono e si reincarnano in un'altra bambina che verrà affidata ad Harry ,ma sia ben chiaro - sempre per la loreeeee- la bambina non c'entra niente con Alessa e Sherill.

E tutto chiaro ,no?
E' cervellotico? Esattamente. Siamo ai livelli della trinità cattolica,anche oltre a momenti. Nessuno ci ha capito un cazzo.

Ho giocato silent hill 1 ,amo i suoi indovinelli per nulla semplici,ma lo trovo dannatamente cervelottico. Non lo rigiocherei in un remake fatto 1:1.

Sh1 è il mio preferito, ma mi rendo conto che non ricordo esattamente com'è andata, ricordo alcune cose si e altre no, tipo ricordo Lisa che si chiede come fa la bambina ad essere ancora viva, ma non ricordo di Kauffman e della droga.
Però riassunto interessante, se non avessi un cazzo da fare nella vita lo rigiocherei.
Cioé... SH1 l'ho giocato svariate volte ma ai tempi di PSX... per dare un minimo di contesto attualmente non ricordo cosa ho mangiato ieri per cena :asd:

Altair[ITA]
18-02-2024, 08:54
Può essere anche che non ricordi la questione droga e Kaufmann perché facoltativa nel gioco. Utile per i finali, raggiungibile "con delle variazioni di percorso". Puoi avere finito il gioco senza mai avere completato lo scenario droga nella moto

Una dei punti più bassi dell'Intera lore, ma si perdona il team silent perché erano dei ragazzetti under 30 tutti libri videogiochi e film.

Therinai
18-02-2024, 09:31
;48442295']Può essere anche che non ricordi la questione droga e Kaufmann perché facoltativa nel gioco. Utile per i finali, raggiungibile "con delle variazioni di percorso". Puoi avere finito il gioco senza mai avere completato lo scenario droga nella moto

Una dei punti più bassi dell'Intera lore, ma si perdona il team silent perché erano dei ragazzetti under 30 tutti libri videogiochi e film.

Mah, ai tempi avevo eviscerato il gioco da quanto ricordo, avevo letto svariate guide e articoli, di sicuro la parte di kauffman l'ho giocata ma non la ricordo.
Me la guardo su yt, vediam ose mi si risvegliano i neuroni primordiali rattrappiti :stordita:

Gio22
18-02-2024, 10:01
;48442221']Gio, leggendo la tua battuta sul suicidio assistito a silent Hill, posso capire che secondo te James ha ucciso la moglie a silent Hill. Se così fosse, scusa ma sei totalmente fuori strada.
Dovevo fare la battuta su James Cappato e per farla ho dovuto distorcere un pochino gli eventi, altrimenti il paragone non reggeva.

Per la trama Maria non viene uccisa a silent hill e l'omicidio avviene nel mondo reale.

Mi piaceva l'accostamento fra il compassionevole Cappato che vuole aiutare chi non ce la fa più, per importanti motivi di salute a compiere il trapasso e il "compassionevole" James,che pure lui ,se vogliamo, ha "aiutato" la morente moglie Maria ad andare all'altro mondo. :asd:
Capisci che a me il paragone ,anche se forzato, suscita ilarità.

;48442225']Poi: dire che la trama del 2 sia lineare, o addirittura più lineare del 1, conferma ciò che diciamo da anni nel reddit di sh: finire il 2 è la punta dell'iceberg. C'è una simbologia ovunque. Persino nel perché un tot numero di stanze nel primo albergo. Quasi tutto.

Prima di tutto specifichiamo che io facevo il confronto fra le trame dei primi 2 silent hill. Lo ho anche scritto nel post a cui rispondevi.

Ho riportato, a grandi linee,la trama dell'1 nel post sopra e mi pare molto ingarbugliata.

Se la si confronta con il due...be onestamente non capisco che discussione possa esserci sul fatto che il primo capitolo sia molto più contorto come trama rispetto a quanto segue:
(Trama del 2)
James arriva a silent hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie morta qualche anno prima.
-
Qui apro una parentesi...fra l'altro dovrai riconoscere che tutto questo non è nemmeno originale, ti ricordi quei racconti -molto probabilmente ideati per suggestionare l'ascoltatore - che circolavano in italia fra gli anni 80/90 ,in cui il protagonista dava un passaggio a casa a una donna sconosciuta raccolta per strada e questa poi si dimenticava un oggetto a bordo del vespino/auto/mezzo di trasporto. A quel punto il tizio in questione riportava l'oggetto a casa della donna per scoprire dalla madre/padre/fratello (a seconda delle varie versioni) che tutto ciò è impossibile in quanto la donna era morta anni prima.
- Ok chiusa parentesi.

Ma comunque tornando alla trama di sh2...
James una volta a silent hill intraprende un viaggio nel suo subconscio per ricordare ciò che aveva volutamente rimosso: cioè che aveva ucciso la moglie. Lo confessa alla bambina che era con lui a SH e poi da lì si dipanano i vari finali.

Giusto per dirne una...che quella bambina rappresenti l'innocenza - motivo per cui non vede le creature di silent hill che vede james - si è vero sono quei doppi sensi che il giocatore può non cogliere ma anche se fosse comunque riesce a comprendere lo stesso la trama.

Paragona le due trame ora.

Venendo alla simbologia...onestamente non so a cosa ti stai riferendo di preciso...io sapevo che per la massoneria la simbologia è importante in quanto il simbolo racchiude sempre un significato più grande del simbolo stesso...non so se ciò vale anche in SH2 ...ma comunque, non ho difficoltà ad ammettere che non conosco tutti gli anfratti e i particolari del gioco, quindi qualcosa potrebbe essermi sfuggita.

Sinceramente però non vedo come conoscere la simbologia presente nel gioco sia necessario per capire la trama che ho descritto poco sopra.

Gio22
18-02-2024, 10:03
E comunque Kauffman non è proprio un personaggetto secondario
visto che il finale che in molti ritengono migliore per SH1 è quello
in cui lui lancia l'aglaophotis su Alessa facendo cosi separare il demone
dalla ragazzina.

Kauffman che sarebbe un cattivo, ma che poi alla fine dei conti salva il culo a tutti.

Altair[ITA]
18-02-2024, 10:57
Hai aggiustato, ora, il tuo post, e ne son felice:
sembrava dal tuo commento di ieri che per te James avesse fatto ciò che ha fatto alla moglie in Silent Hill, il che appunto non era affatto vero. Son felice che tu ti sia spiegato meglio :)

per la questione Kaufmann: per secondaria intendevo: lo scoprire la droga da parte del giocatore. puoi anche completare il gioco senza scoprire la droga. non ho detto kaufmann secondario, cortesemente non mi si leggano cose non dette.

Poi:
Se non conosci la ricca simbologia dietro SH2 non puoi, appunto, sapere che è fondamentale ai fini della complessa trama che c'è dietro. e da qui il mio "come può definire lineare la trama di sh2? ma fa che non sa determinate cose?" e guarda che ci sta eh, non c'è niente di male.
Non mi metterò a fare lo spiegone perché è offtopic qui e comunque non è giusto nei confronti di chi magari, come cityhunter, vorrebbe godersi tutto da solo.
Ma tanto reddit, la wikia, la mitica collezionista whytney col suo sito web, altri siti web , spiegano tutto tutto.

Non volevi fare un paragone con la trama dell'1, ma l'hai fondamentalmente fatta: " L'1 ha una trama molto molto più cervellotica del 2.
Il 2 è molto più lineare se vogliamo " penso che sia sufficiente.

Hai di nuovo parlato solo per "punta di iceberg" della trama del 2. Non so nemmeno se sai i risvolti più profondi.

Finisco l'off topic, il thread è sul remake. Semplicemente rispondevo a chi vuole provare a sminuire o appiattire la trama dell'originale. e non è questione di gusti, è proprio questione di non conoscenza.

Therinai
18-02-2024, 11:14
;48442362']Hai aggiustato, ora, il tuo post, e ne son felice:
sembrava dal tuo commento di ieri che per te James avesse fatto ciò che ha fatto alla moglie in Silent Hill, il che appunto non era affatto vero. Son felice che tu ti sia spiegato meglio :)

per la questione Kaufmann: per secondaria intendevo: lo scoprire la droga da parte del giocatore. puoi anche completare il gioco senza scoprire la droga. non ho detto kaufmann secondario, cortesemente non mi si leggano cose non dette.

Poi:
Se non conosci la ricca simbologia dietro SH2 non puoi, appunto, sapere che è fondamentale ai fini della complessa trama che c'è dietro. e da qui il mio "come può definire lineare la trama di sh2? ma fa che non sa determinate cose?" e guarda che ci sta eh, non c'è niente di male.
Non mi metterò a fare lo spiegone perché è offtopic qui e comunque non è giusto nei confronti di chi magari, come cityhunter, vorrebbe godersi tutto da solo.
Ma tanto reddit, la wikia, la mitica collezionista whytney col suo sito web, altri siti web , spiegano tutto tutto.

Non volevi fare un paragone con la trama dell'1, ma l'hai fondamentalmente fatta: " L'1 ha una trama molto molto più cervellotica del 2.
Il 2 è molto più lineare se vogliamo " penso che sia sufficiente.

Hai di nuovo parlato solo per "punta di iceberg" della trama del 2. Non so nemmeno se sai i risvolti più profondi.

Finisco l'off topic, il thread è sul remake. Semplicemente rispondevo a chi vuole provare a sminuire o appiattire la trama dell'originale. e non è questione di gusti, è proprio questione di non conoscenza.

Beh ma mica vai offtopic parlando della simbologia, anzi, siamo dannatamente in topic! :D
non spoilerare la trovo una buona idea, o meglio mettere il banner spoiler prima di spoilerare.
Anzi imho preferisco un utente che qui scrive in modo controllato all'andare a cercare informazioni nel web in generale, perché qui uno magari riesce a scrivere senza spilerare o avvertendo di eventuali spoiler, sul web se scrivi silent hill buona notte, in 3 secondi ti trovi di fronte a tutti i finali, tutti i segreti, tutta la lore... insomma questo thread in confronto è (o quantomeno può essere ;) ) una safe zone dal punto di vista spoiler.

Gio22
18-02-2024, 11:51
giusto per puntualizzare

l'utente cityhunter ha postato gli screen di sh2 del suo crt e anche da un monitor più moderno, quindi presumo che quantomeno ha giocato il gioco :asd:
E credo che lo conosca bene.

City Hunter '91
18-02-2024, 14:34
L'ho giocato all'epoca in cui è uscito a casa di un caro amico, però appunto a tozzi e bocconi. L'ho riniziato ieri sera e mi son fatto una bella immersione. Sono agli appartamenti, al primo enigma del gioco: quello dell'orologio. Cmq mi chiedo se davvero c'era bisogno di un remake.
Ormai, dire che un gioco ha un concept vecchio significa, paradossalmente, che ha un concept originale rispetto al piattume AA e AAA in cui viviamo adesso. :D

Voi cmq continuate pure la discussione, me la leggerò una volta finito il gioco.

Vertex
18-02-2024, 20:41
Volevo dire due parole sul primo SH, che è tutt'ora il mio preferito.
Non esiste nessun Otherworld o Fogworld o dimensioni alternative, almeno nel primo episodio :eek:
La nebbia era stata aggiunta banalmente per motivi tecnici, tradotto, la Ps1 non ce la faceva a gestire quella sorta di open world cittadino, anche se limitato, per cui ecco la spiegazione della nebbia, che tra l'altro ci stava benissimo e donava ulteriore atmosfera alla citta.
Per quanto riguarda l'Otherworld, l'argomento è più delicato. Ma anche qui si possono notare varie cosette. Il primo assaggio del cosiddetto Otherworld si ha praticamente all'inizio del gioco ed è molto significativo perché avviene in modo graduale. C'è una transizione progressiva dal mondo "reale" a quello più oscuro dell'otherworld. Se quest'ultimo fosse una dimensione parallela ciò non dovrebbe accadere e la transizione sarebbe netta.
E poi perché gli enigmi risolti in una "dimensione" hanno effetto anche nell'altra? Se fossero due piani completamente separati non ci sarebbe questa correlazione.
Quello che voglio dire è che in realtà tutto ciò che accade nel primo SH avviene sempre nel mondo reale. D'altra parte i poteri di Alessa fanno gola alla setta proprio perché agiscono nel mondo reale e non in un ipotetico mondo alternativo.

Su SH2 non mi esprimo perché l'ho finito una sola volta eoni fa e non lo ricordo benissimo. Ricordo però che la fama di città sinistra per SH è stata introdotta per la prima volta appunto in SH2. Nel primo episodio non c'è nulla del genere, e quindi non è per mezzo della città che si verificano eventi paranormali.

Gio22
19-02-2024, 21:08
bisogna fare una premessa
anch'io conoscevo la storia della nebbia usata per aggirare le limitate risorse hw della psx.

E questo è un punto.

Secondo punto.

Onestamente parlando ,nel caso dei primi silent hill io credo che non esistesse nessuna lore. Questa è stata inventata dopo, su pressione della comunità di giocatori appassionati della saga/ip/franchise (o come volete chiamarla) di silent hill, che cercavano una spiegazione oppure un filo logico a tutti gli eventi narrati nel gioco. Una chimera in pratica. Sono autori di giochi non dei novelli Asimov.

Questo lo dico perché cerco sempre di raccontare nei miei post tutti i punti di vista e non solo il mio.
Ma in ogni caso...stando alla wiki di silent hill
outworld e fogworld, esistono! Ero sicuro di non aver inventato niente.
Anzi, ho appreso visitandola ,che esiste anche nowhere , che sarebbe l'ambientazione dello scontro finale in sh1.

https://silenthill.fandom.com/wiki/Fog_World
https://silenthill.fandom.com/wiki/Otherworld
https://silenthill.fandom.com/wiki/Nowhere

It may be viewed as a parallel or nonparallel plane of existence, although the Otherworld is an abstract concept which has never been officially or completely defined, and attempting to categorize the Otherworld as one or the other would be arguing semantics. Both "world" and "dimension", however, have been used in reference to the Otherworld both in-game and in official guidebooks.

EDIT
dopo controllo ho visto che lo riporta anche wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Silent_Hill_(citt%C3%A0)

questa è in italiano. Molto più esaustiva.
https://silenthill.fandom.com/it/wiki/Mondo_Nebbioso
https://silenthill.fandom.com/it/wiki/Otherworld

Gio22
02-03-2024, 12:08
https://www.youtube.com/watch?v=ReByOF0HnvU&t=50s

Altair[ITA]
09-03-2024, 15:13
:asd: dannate mode, perle ai porci... E vabbè :D

Ieri è stato registrato, in sud korea, il rating di Silent Hill 2 remake.

Ormai definitivamente uscita per quest'anno. Si pensa addirittura entro l'estate.

Gio22
21-03-2024, 18:50
https://www.youtube.com/watch?v=rSGJlIU-mkc

Altair[ITA]
20-04-2024, 12:49
https://multiplayer.it/notizie/silent-hil-2-volto-del-protagonista-pare-sia-stato-modificato-remake.html

Gio22
17-05-2024, 15:54
https://pbs.twimg.com/media/GLjkvmSXMAAZXvL?format=jpg&name=360x360

leeeoon
help me!!!

Altair[ITA]
28-05-2024, 08:50
Silent Hill trasmission

31 maggio ore 1.00 AM ore Italiane

Altair[ITA]
30-05-2024, 23:30
8 ottobre.

Altair[ITA]
31-05-2024, 00:16
gameplay di 12 minuti

DJurassic
31-05-2024, 01:04
Una sola parola: scandaloso.

Non tanto le ambientazioni che sembrano ben realizzate ma i protagonisti, la modellazione poligonale e soprattutto gli stessi personaggi inseriti nel contesto pseudo realistico stonano prepotentemente.
E' un pò lo stesso problema che aveva The Medium, sempre del Bloober Team, che ancora una volta dimostrano la loro ineguatezza quando si tratta di capacità tecniche.

Continuo a pensare che Silent Hill aveva bisogno di tutt'altro remake per essere rilanciato come brand, qui hanno cannato praticamente ogni cosa.

kaos.
31-05-2024, 06:45

Non tanto le ambientazioni che sembrano ben realizzate ma i protagonisti, la modellazione poligonale e soprattutto gli stessi personaggi inseriti nel contesto pseudo realistico stonano prepotentemente.
E' un pò lo stesso problema che aveva The Medium, sempre del Bloober Team, che ancora una volta dimostrano la loro ineguatezza quando si tratta di capacità tecniche.

Continuo a pensare che Silent Hill aveva bisogno di tutt'altro remake per essere rilanciato come brand, qui hanno cannato praticamente ogni cosa.

La vittima del marketing che ha aperto il thread lo comprerà comunque, è garantito. :D

Altair[ITA]
31-05-2024, 07:55
Boh, lo comprerò al day one e vedrò se avete ragione o meno :D ad ognuno il suo.

in una nota un po' più seria: per me ha senso che in un remake fatto da un team diverso per origine, generazione, idee, cultura, facciano questi pg assolutamente diversi e incoerenti con la base originale. A me fa solo paura la trama: non avrebbe senso farla uguale 1:1 con tutti i ricchi particolari, però la semplificazione è dietro l'angolo. stiamo a vedere.

Altair[ITA]
31-05-2024, 08:26
https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2Fpsjczcypvn3d1.jpeg

molto interessante, qui. possiamo vedere come la visione deviata di James delle infermiere non vale "soltanto" per quelle da combattere, ma con tutte le infermiere di quell'ospedale. dettaglio aggiunto che mi è piaciuto, sperando in altre situazioni simili:

anche qui, c'è di fatto una differenza con l'originale: noi non abbiamo mai saputo se james avesse avuto pensieri sessuali con le sole infermiere che erano intorno alla moglie (perché magari proprio quelle erano particolarmente carine, ad esempio, o solo perché erano sempre sotto lo sguardo di james) o con tutte. Qui a quanto pare c'è proprio un pensiero particolarmente fisso di james nei confronti delle infermiere, indistintamente ( o di tutte le donne?)

Altair[ITA]
31-05-2024, 10:25
Ovviamente, Konami ha fatto la solita Konamata (ovviamente mi rivolgo solo a quelli particolarmente interessati ad una esperienza completa e collezionabile)

_ edizione fisica disponibile solo per ps5. tale edizione fisica non contiene nessun bonus. solo il gioco.

_ le edizioni deluxe, così come la standard pc steam, sono solo digitali.

_ in esclusiva per il giappone, vi è una particolare edizione fisica che contiene vari gadget carini disponibili per il preorder.

_ the short message a quanto pare resta ps5 only. mannaggia il c

Gio22
31-05-2024, 11:29
guardando il filmato la parte dell'ospedale non mi incute la stessa angoscia dell'originale.

Ezechiele25,17
31-05-2024, 16:43
Iscritto!

Finalmente gli ultimi video non mi sembrano così malaccio. Resta il fatto che rovinare un simile capolavoro sarebbe un'impresa epica

cody19
31-05-2024, 17:03
tecnicamente sembra abbastanza sotto i re remake

Ezechiele25,17
31-05-2024, 17:09
tecnicamente sembra abbastanza sotto i re remake

Uhm, non mi pare niente di nuovo/migliore di ciò che esiste (non mi riferisco ai top grafici) ma nemmeno peggiore.

Il mio parametro è RE4: l'obiettivo dovrebbe essere un remake che quantomeno si all'altezza di quello di Resident Evil 4 (che trovo eccezionale).

In ogni caso Bloob graficamente ha dimostrato di saperci fare, pur senza fare niente di eccezionale

Secondo me ad oggi non ha senso né esaltarsi (è sufficiente l'originale) ma nemmeno smerdare su basi pregiudiziali.

Therinai
31-05-2024, 18:44
A me piace ciò che ho visto in questo ultimo trailer (mi riferisco al trailer lungo del transmission di konami), si vede che il precedente gameplay trailer era brutto per via del montaggio, non del gioco in se.

Gameplay trailer nel Silent Hill transmission :
https://youtu.be/KUWjJ1zOxwo?si=r9vy3ny0bHSwr4Pg&t=652

Breve trailer dello state of play:
https://youtu.be/m-4ZM3jxhdE?si=55Gnr1V8gRFpbrNU&t=1621

Therinai
31-05-2024, 18:50

Si poteva fare di meglio, ma anche molto peggio, da quello che vedo il livello è ottimo.
Da quanto vedo non mi preoccupo più per la parte grafica, che maxata su PC sarà sicuramente una bomba, al limite mi riservo dubbi sul gameplay, ma per fugarli non potremo fare altro che giocarlo.
Questo è Silent Hill 2, non ci sono cazzi.
Preorder e D1, peccato non ci sia una collector's con piramid head, l'avrei presa volentieri.

Ezechiele25,17
31-05-2024, 18:55
Si poteva fare di meglio, ma anche molto peggio, da quello che vedo il livello è ottimo.
Da quanto vedo non mi preoccupo più per la parte grafica, che maxata su PC sarà sicuramente una bomba, al limite mi riservo dubbi sul gameplay, ma per fugarli non potremo fare altro che giocarlo.
Questo è Silent Hill 2, non ci sono cazzi.
Preorder e D1, peccato non ci sia una collector's con piramid head, l'avrei presa volentieri.

Ma come si fa a sbagliare il remake di un gioco del genere :D

Basta farlo uguale, nella peggiore delle ipotesi.

Tanti pregiudizi sono per il team di programmazione, secondo me ingiusti. E poi obiettivamente il primo trailer non era fatto bene

Therinai
31-05-2024, 19:11
Ma come si fa a sbagliare il remake di un gioco del genere :D

Basta farlo uguale, nella peggiore delle ipotesi.

Tanti pregiudizi sono per il team di programmazione, secondo me ingiusti. E poi obiettivamente il primo trailer non era fatto bene

Beh per carità a fare una cagata si fa tranquillamente, in questo senso non do mai niente per scontato.
Ma come dici tu probabilmente i pareri negativi derivano da un pregiudizio verso bloober team, e so bene di cosa parlo, io stesso nel primo post di questo thread, in data 22-10-2022 ho detto occhio che si tratta di bloober team :D
Ma non ho pensato "a ecco bloober mo fa sicuramente una cagata bla bla bla", ho detto speriamo che facciano un buon lavoro, e da quello che vedo con quest'ultimo trailer lo hanno fatto.
Poi altra cosa che probabilmente ancora ha un influsso negativo è lo sfortunato gameplay trailer precedente, quello montato talmente male che faceva sembrare il remake una specie di caricatura action splatter di SH2.
Questo nuovo trailer è fatto bene, si vede che il precedente era proprio montato male, ma era il trailer il problema non il gioco.

ps: e se vado oltre i pregiudizi io ce la può fare chiunque... vi ricordo che sono stato quasi bannato da steam perché mi sono fatto rimborsare quella stronzata di The Medium tramite paypal dopo averlo finito come forma di protesta, perché ero fermamente convinto che quella roba non valesse più di 5€, avevo descritto l'evento nel thread su steam qui su HWU e ai tempi mi diste tutti che sono un coglione, che queste cose non si fanno, povero gabe bla bla bla... a ridicoliiiii faceva cagare quella roba :asd:
Eppure eccomi qui a dire che con questo remake bloober sta facendo un buon lavoro.

Ezechiele25,17
31-05-2024, 19:14
Beh per carità a fare una cagata si fa tranquillamente, in questo senso non do mai niente per scontato.
Ma come dici tu probabilmente i pareri negativi derivano da un pregiudizio verso bloober team, e so bene di cosa parlo, io stesso nel primo post di questo thread, in data 22-10-2022 ho detto occhio che si tratta di bloober team :D
Ma non ho pensato "a ecco bloober mo fa sicuramente una cagata bla bla bla", ho detto speriamo che facciano un buon lavoro, e da quello che veod con quest'ultimo trailer lo hanno fatto.
Poi altra cosa che probabilmente ancora ha un influsso negativo è lo sfortunato gameplay trailer precedente, quello montato talmente male che faceva sembrare il remake una specie di caricatura action splatter di SH2.
Questo nuovo trailer è fatto bene, si vede che il precedente era proprio montato male, ma era il trailer il problema non il gioco.

Che poi Bloober è un team promettente, che ha sempre fatto giochi validi e interessanti

Therinai
31-05-2024, 19:16
Che poi Bloober è un team promettente, che ha sempre fatto giochi validi e interessanti

Io la penso diversamente, guarda il PS che ho appena aggiunto nel post precedente :D Ma per carità se fanno un buon lavoro con il remake sarò felicissimo di ricredermi.

Altair[ITA]
31-05-2024, 19:27
hanno fatto Observer. per me basta così.

Ezechiele25,17
31-05-2024, 20:25
Anche The Medium è un buon gioco. Pensato bene strutturato in maniera corretta. Certo non un capolavoro ma è un bel gioco.

E poi c'è Layers che ha ridefinito un po' il genere dei walking. Non mi pare poca roba

xolix
31-05-2024, 20:56
;48530923']Ovviamente, Konami ha fatto la solita Konamata (ovviamente mi rivolgo solo a quelli particolarmente interessati ad una esperienza completa e collezionabile)

_ edizione fisica disponibile solo per ps5. tale edizione fisica non contiene nessun bonus. solo il gioco.

_ le edizioni deluxe, così come la standard pc steam, sono solo digitali.

_ in esclusiva per il giappone, vi è una particolare edizione fisica che contiene vari gadget carini disponibili per il preorder.

_ the short message a quanto pare resta ps5 only. mannaggia il c

C'e' qualche informazione sull'edizione fisica esclusiva per il Giappone?

Therinai
31-05-2024, 20:58
Comunque sono dei pirla a non fare la collector's, un Pyramid head tira più di un pelo di pheega imho.

Altair[ITA]
02-06-2024, 09:04
C'e' qualche informazione sull'edizione fisica esclusiva per il Giappone?

Ti mando il link diretto allo store?
Io ovviamente per comodità, quando compro in questi siti orientali, uso siti quali buyee, che in cambio di una commissione, mi rendono tutto comodo e traducibile altrimenti eh.

PS: game UK ha reso disponibile una esclusiva steelbook autorizzata.

@therinai: infatti! Cioè boh odiano i soldi

Domani faccio un post riepilogativo, per gli interessati

xolix
02-06-2024, 21:39
;48531879']Ti mando il link diretto allo store?
Io ovviamente per comodità, quando compro in questi siti orientali, uso siti quali buyee, che in cambio di una commissione, mi rendono tutto comodo e traducibile altrimenti eh.

Domani faccio un post riepilogativo, per gli interessati

Se non e' disturbo volentieri.
Grazie.

Altair[ITA]
03-06-2024, 09:56
POST INFORMATIVO.
Ciò che abbiamo finora disponibile da Konidiotami, data 3 giugno 2024. Se successivamente ci saranno altre cose acquistabili, farò un altro post.

PC
1) Esclusiva digitale tramite Steam:
https://store.steampowered.com/app/2124490/SILENT_HILL_2/

Non c'è altro per i giocatori PC.

PS5

1) Confezione Italiana standard, da Amazon italia:
https://www.amazon.it/Konami-Silent-Hill-2-PS5/dp/B0CMHR5PTL/

2) Confezione in lingua Inglese (Pal EU) con esclusiva steelbook. presumo il gioco abbia anche lingua italiana. Venduta da Game co uk
https://www.game.co.uk/en/silent-hill-2-2929251?utm_source=facebook&utm_medium=organic&utm_campaign=silent_hill_2
ATTENZIONE: E' POSSIBILE ACQUISTARE SOLO PRESSO INDIRIZZI UK

3) Confezione in lingua Jap (ntsc jap), gioco anche inglese:
https://ebten.jp/p/7015024100806
comprende:
Silent Hill 2 PS5 Game
RPT canvas art
RPT T-Shirt
RPT Acrylic Key Chain

4) Confezione in lingua Jap, gioco anche inglese:
https://ebten.jp/p/7015024100803
comprende:
Silent Hill 2 game
RPT canvas art
RPT T-Shirt
RPT Acrylic Key Chain
3D Crystal "Red Pyramid Thing"

5) Confezione in lingua jap, gioco anche inglese, venduto da Wondergoo game:
https://shinseidowondergoo.com/products/a988602177602
gioco, RPT Standee, a clear file,mousepad

Vi consiglio caldamente dei siti proxy quali zenmarket (quello che uso io) o buyee per comprare da questi siti jap, perfettamente legali e autorizzati.

Merchandising
Qui elenco il merchandising solo annunciato dopo la transmission.

1) giacca james
https://officialkonamishop.com/collections/silent-hill/products/sh2-limited-edition-james-jacket
(non è quella del 2001, ma almeno non dobbiamo vendere l'auto :D )

2) merchandising prodotto da fanattik. cheaps ma vi assicuro belli belli
https://www.wearefanattik.com/collections/silent-hill

3) Dog da gecco
https://en.sweetfactory-store.com/products//inu-end

Ezechiele25,17
03-06-2024, 14:06
Bel post, bravo.

Quindi al momento per pc solo digital. Inoltre non esiste una vera e propria collector.

Spero di non dovermi procurare anche la versione PS5 di cui farei volentieri a meno

ray_hunter
03-06-2024, 17:02
Caspita continuo a leggerne di ogni su questo remake ma a me graficamente sembra davvero eccezionale, eccezione fatta per il volto di Angela che oggettivamente non è ben realizzato.

Graficamente lo trovo ben superiore a RE4 Remake, non capisco come gli si possa dare addosso da questo punto di vista.

Altra cosa che invece mi fa storcere il naso è l'impatto sonoro quando si infliggono i colpi con le armi melee. Credo che pecchi a livello sonoro e non restituisca il giusto feeling.

IMHo l'atmosfera è una bomba e questo fa il 90% del valore aggiunto di un Silent Hill (di cui mi è sempre piaciuto molto anche il 3)

Ezechiele25,17
03-06-2024, 17:11
Caspita continuo a leggerne di ogni su questo remake ma a me graficamente sembra davvero eccezionale, eccezione fatta per il volto di Angela che oggettivamente non è ben realizzato.

Graficamente lo trovo ben superiore a RE4 Remake, non capisco come gli si possa dare addosso da questo punto di vista.

Altra cosa che invece mi fa storcere il naso è l'impatto sonoro quando si infliggono i colpi con le armi melee. Credo che pecchi a livello sonoro e non restituisca il giusto feeling.

IMHo l'atmosfera è una bomba e questo fa il 90% del valore aggiunto di un Silent Hill (di cui mi è sempre piaciuto molto anche il 3)

A voler essere sinceri nemmeno in RE4 i volti erano questo granché... anzi forse mantenere un po' di feeling "vecchio" con i volti un po' spigolosi e stile "bambole" potrebbe sembrare una scelta di stile (mi illudo :D)

Altair[ITA]
03-06-2024, 19:00
Caspita continuo a leggerne di ogni su questo remake

Li sto leggendo anche io. cose assurde. paragoni assurde. robe assurde.

Lo dico da fan da oltre 20 anni di questa saga, che è semplicemente la mia preferita e mi considero piuttosto fissato e geloso : i fan di questa saga sono tossici. estremamente elitari. i peggiori. probabilmente lo sono anche io solo che nessuno me lo viene a dire (ma avrebbe ragione).
Tutti fanboy fissati sono tossici, di ogni cosa , gioco film etc, quasi sempre almeno. Ma noi di questa saga siamo i peggiori. Roba che se ricostruissero il team silent anche a loro direbbero: "oh non mi toccate niente tutto perfettooo durr durr".

gente che boccia questo gioco a priori perché "è fatto da persone occidentali, sicuramente sarà brutto".
gente che continua a paragonare questo con l'originale.

E' UN REMAKE DIOMIO. non dovrebbe avere proprio un corno di niente di uguale tranne il nome del gioco, i luoghi, i nomi dei persoanggi.

anzi, dico la mia: IO SPERO che la storia sia DIVERSA. almeno in buona parte. altrimenti CHE PALLE, mi giocavo l'originale diobono.

evitate e ignorate i fan toxic di questa saga perché ne uscite pazzi. ve lo dico da fan.

@ezechiele: vedendo un po' come si muove Konami, penso che non avremo mai una Collector vera e propria, e che per PC tranne quel singolo link su Steam non avremo altro.
Ovvio che non ho nessuna garanzia, ma mi immagino rimarrà così la cosa, per quanto riguarda pc e collector eventuali.

Gio22
04-06-2024, 10:20
anzi, dico la mia: IO SPERO che la storia sia DIVERSA. almeno in buona parte. altrimenti CHE PALLE, mi giocavo l'originale diobono.
con una storia diversa si ha un reboot e non più un remake.
(che poi è quello che dovevano fare con resident evil 3; maledetta arma atomica!)

Altair[ITA]
04-06-2024, 12:31
Ma ho detto in parte...
e comunque, no. un reboot è quando c'è uno stravolgimento piuttosto totale, non soltanto lato storia (che comunque, lo ripeto, non vorrei di certo in questo remake. ci mancherebbe)
e qui abbiamo già visto che è un remake e non un reboot, per fortuna: perché c'è praticamente tutto dall'originale, personaggi, luoghi, nomi, persino oggetti da trovare e usare...

PUO' ancora cambiare IN PARTE LA STORIA (e appunto lo sto sperando), cosa contemplata in un remake.
E, ripeto, lo spero, altrimenti sarebbe un "remake grafico" e basta, e onestamente fa comodo solo agli onanisti dei 300 fps.

ad esempio: REMAKE resident evil 1 con l'aggiunta della storia di lisa trevor AGGIUNTA rispetto all'originale, oltre ad altre cose...
resident evil 2 remake, che rispetto all'originale c'è una variazione (blanda secondo me, passatemi il giudizio) nel background dei due personaggi.
cose non totali, ma piuttosto significative nel "cerchio della storia". Questo dico, spero ora di esser stato chiaro.

ecco, io è una cosa del genere che spero. non una storia 1:1 ...

un reboot è ad esempio devil may cry "5", l'alone in the dark di tre mesi fa, eccetera.
un reboot è silent hill shattered memories, rebootato rispetto al primo, dove di identico c'è solo il titolo, quattro nomi dei personaggi, il nome della città. poi è tutt'altro, persino nel gameplay (ahinoi)

Gio22
04-06-2024, 18:22
si questo sembra proprio un remake.
Per ora non possiamo affermare con certezza che sia un rifacimento 1-1.

Quelle che vuoi tu sono dei rami morti di trama; cioè sono parte della trama ma non la cambiano.
Io uso l'espressione "rami morti" perché appunto,esistono, sono visibili, ma non portano da nessuna parte.

Comunque avevi scritto in buona parte :D
che in italiano rende un significato del tipo modifica sostanziosa/importante (alla trama).

Una cosa non capisco,tu un gioco che tu ritieni un capolavoro non lo vorresti in copia 1-1?
Io quando sento parlare di remake ,del remake , di re1 hd
mi metto nelle mani nei capelli, in quanto per me rappresenta la perfezione.
Per definizione la perfezione non può essere migliorata. Eguagliata al max.
E a proposito la Trevor è un'aggiunta - gradita anche da me - che però non influenza l'arco narrativo,cioè la sintesi di RE1 rimane la stessa, ovvero la scoperta degli esperimenti della umbrella e il tradimento di Wesker e Berry.
Lisa trevor non va a impattare su tutto ciò, è un'appendice aggiunta postumamente che ben si è amalgamata con tutto l'impianto narrativo e finisce per far parte della trama (della lore) ma non incide su essa.

Su SH2 non ho proprio idea di dove mettere le mani.

Ezechiele25,17
04-06-2024, 18:38
La certezza è che partendo da SH2 è decisamente più facile fare un ottimo remake che rovinare un capolavoro assoluto. Basterebbe copiarlo uguale con una grafica moderna, e che cavolo.

Sarebbe davvero un sacrilegio

Altair[ITA]
04-06-2024, 19:00
Gio, il fatto è che (e qui subentra la mia parte tossica del fanboy della saga, come dicevo in un commento precedente) io reputo la storia del 2 talmente ben strutturata (sì, ricordo che su questo siamo in disaccordo) che "sicuramente" non sarebbero capaci di fare un 1:1.

e allo stesso tempo, nemmeno lo voglio questo 1:1. Proprio perché già la conosco la storia, mi sta bene, va bene così: fatemi vedere altro [questo anche perché l'ultimo Silent Hill che abbiamo fatto tutti noi risale al Maggio 2012, andavo all'Università e avevo tutti i capelli in testa e poco sonno] (Book of Memories non esiste, è un'offesa :D :D).
Quindi è anche proprio un fare qualcosa di nuovo, visto che di F e Townfall non si sa ancora niente.

e sì, hai ragione: volevo intendere in parte, non "buona parte" nel senso di troppo. avevo sbagliato a scrivere e quindi non mi son fatto capire, e me ne scuso.

in pratica, Ezechiele ha appena detto ciò che ho detto anche io :D

Altair[ITA]
04-06-2024, 19:02
;48532308']POST INFORMATIVO.

2) Confezione in lingua Inglese (Pal EU) con esclusiva steelbook. presumo il gioco abbia anche lingua italiana. Venduta da Game co uk
https://www.game.co.uk/en/silent-hill-2-2929251?utm_source=facebook&utm_medium=organic&utm_campaign=silent_hill_2
ATTENZIONE: E' POSSIBILE ACQUISTARE SOLO PRESSO INDIRIZZI UK

Per gli interessati:

ragazzi, a quanto pare game.co.uk, che ha l'esclusiva di quella steelbook, spedisce solo presso indirizzi UK.
O utilizziamo un proxy (come zenmarket, buyee, per il Giappone) website , sperando esista, oppure contattiamo un amico/parente che vive lì, o, peggio, andiamo in mano agli scalpers su eBay.

Ezechiele25,17
05-06-2024, 10:15
;48533610']Per gli interessati:

ragazzi, a quanto pare game.co.uk, che ha l'esclusiva di quella steelbook, spedisce solo presso indirizzi UK.
O utilizziamo un proxy (come zenmarket, buyee, per il Giappone) website , sperando esista, oppure contattiamo un amico/parente che vive lì, o, peggio, andiamo in mano agli scalpers su eBay.

Oppure non la compriamo affatto :asd:

Altair[ITA]
05-06-2024, 12:45
:fagiano:

Ezechiele25,17
06-06-2024, 10:15
;48534099']:fagiano:

Scherzi a parte se si indovina la tempistica su Ebay si riesce a prezzi accettabili, ovviamente meglio con confezioni già in Italia. Qualcuno ha preso le versioni deluxe di BG3 con rincari di circa 30 euro

Altair[ITA]
07-06-2024, 10:08
POST INFORMATIVO 2

1 qui : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48532308&postcount=236

PS5

6) Steelbook come 2), gioco presumibilmente in confezione francese.
Anche questa volta, esclusiva per la singola nazione (qui francia)
venditore micromania:
https://www.micromania.fr/silent-hill-2-137373.html

mi sa che devo andare di scalpers su ebay :muro: