PDA

View Full Version : Che compro?

Umpalumpa101
20-10-2022, 17:07
Devo cambiare computer, preferibilmente un portatile, come avevo già detto ho avuto un portatile msi che è stato il mio primo portatile e mi son trovato malissimo, temperature altissime, si è aperta letteralmente la scocca dello schermo, tastiera non funzionante, di tutto di più..
Sono sempre stato utente Windows prevalentemente perché mi piaceva giocare, però adesso, con il protrarsi degli anni, sto vacillando..
Non nego che sono indeciso se comprare un Macbook pro, non ne ho mai avuto uno e non ho mai preso nulla di apple a parte l iPod Classic molto tempo fa, faccio un po' di grafica e smanetto con fotocamere, e poi il design e il fatto che sia super "compatto" mi affascina, e poi per non parlare dello schermo dei 14 e 16.. sono veramente indeciso... so che non potrò giocarci ma quello non m importa più oramai, e dopo l ultima esperienza con l msi, ho paura di spendere altri 1500 per un computer che dopo 3 anni è già pieno di acciacchi.. vi prego aiutatemi :( sono molto confuso

Per me è fondamentale che sia un portatile compatto, con buona durata di batteria (il mio msi dura si e no 1 ora senza corrente navigando normalmente senza metterlo sotto sforzo) e soprattutto che mi duri un po'... O almeno che non si rompa dopo 2-3 anni, voi cosa mi consigliate?

celsius100
20-10-2022, 21:10
Ciao
sulla qualità costruttiva dei mac nulla da dire
https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-con-apple-m2-uguale-dentro-e-fuori-ma-scalda-fino-a-108c-con-file-pesanti-c-e-qualche-problema_108279.html
pero nn sono perfetti e in molti casi il rapporto prezzo-prestazioni nn va a loro favore
diciamo che i macbook pro li vedo piu adatti ai professionisti della grafica e del publishing
se vuoi provare cmq si trovano dei buoni ricondizionati anche a prezzi tutto sommato nn malaccio
in generale valutando le occasioni in giro invece punterei qualcosa tipo gli Strix G15 della Asus, in "amazzonia" con 1100 euro si trova il G513RC-HN054W che monta un ottimo processore, un ryzen 6800H, una buona scheda video dedicata di fascia media, rtx 3050, 16gb di ram veloci (che si possono portare a 32gb) e un ssd 500gb di tutto rispetto
un buon monitor ful-hd ips da 15", lan 2,5gbps, tastiera retroilluminata, quindi abbastanza ben accessoriato e la qualità costruttiva e buona

Umpalumpa101
20-10-2022, 23:08
Hai ragione.. ma io avevo visto gli M1 quelli con il notch, non sono impeccabili?? Poi la batteria dura tantissimo.. non so.. ho quasi il ribrezzo dopo aver speso un sacco di soldi per un msi che me le ha fatte passare di tutti i colork

celsius100
21-10-2022, 07:59
Dipende dal software
In alcuni casi sono molto veloci e in altri abbastanza lenti
Diciamo che è questione di qualità-prezzo
Se un pro 16gb con ssd 500gb su base m1 lo pagassi sotto i 1600 euro ci può stare
Oltre nn andrei