View Full Version : Helpp passaggio da Windows 10 a Windows 11
Innanzitutto ciao a tutti,
come da titolo sono arenato nel "passaggio generazionale" tra i due SO, col pc in firma, ho creato un pendrive con Windows e ad ogni tentativo di installazione o mi rimane la schermata nera con solo il puntatore del mouse oppure parte Windows ma pochi istanti dopo si sente un suono di sistema e il desktop non mi permette di fare più nulla, tipo aprire finestre o interagire con nulla :muro:
ho convertito il mio nvme in GPT e ho provato sia impostando UEFI che lasciando CMOS da bios e niente..
Mi viene da pensare che qualche componente del mio pc sia incompatibile, tipo la VGA che è bella datata ormai, anche se dovrebbe essere compatibile con DX12 mi pare..
Insomma ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado e abbia voglia di aiutarmi:)
tallines
20-10-2022, 16:45
A W10 installato, avresti dovuto vedere se le risorse hardware del tuo pc, andavano bene per W11 .
Con tool tipo > WhyNotW11 > WhyNotWin11 - PC Health Check (https://www.whynotwin11.com/)
A W10 installato, avresti dovuto vedere se le risorse hardware del tuo pc, andavano bene per W11 .
Con tool tipo > WhyNotW11 > WhyNotWin11 - PC Health Check (https://www.whynotwin11.com/)Assolutamente sì, compatibile
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
tallines
21-10-2022, 16:09
Assolutamente sì, compatibile
W11 si installa in Modalità Uefi e Gpt a 64 bit .
Dai un' occhiata > click (https://www.google.it/search?q=installare+W11+su+nvme&source=hp&ei=9KZSY4v6BuGFxc8P6K6KsA4&iflsig=AJiK0e8AAAAAY1K1BIPyJ3OBt3HychXtMY7tfL3erw8u&ved=0ahUKEwiLxIngvvH6AhXhQvEDHWiXAuYQ4dUDCAo&uact=5&oq=installare+W11+su+nvme&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyBQghEKABMgUIIRCgAToQCC4QsQMQgwEQxwEQ0QMQQzoECAAQQzoLCAAQgAQQsQMQgwE6EQguEIAEELEDEIMBEMcBENEDOgsILhCABBDHARDRAzoOCC4QgAQQsQMQgwEQ1AI6CggAELEDEIMBEEM6BggAEAoQQzoLCC4QgAQQsQMQ1AI6BQguEIAEOggILhCABBCxAzoFCAAQgAQ6CAgAEIAEELEDOggIABCxAxCDAToGCAAQFhAeUABY8y5gyjZoAHAAeACAAegBiAH2GJIBBjAuMjAuMpgBAKABAQ&sclient=gws-wiz)
Buongiorno,
mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio, spero di non replicare una domanda già posta, ma ad una veloce ricerca nel forum non mi risulta.
Possiedo un notebook Thinkpad L14 gen1 AMD; da "controllo integrità PC" l'hardware risulta pienamente compatibile con l'aggiornamento a Win11, nonostante ciò non ho ancora ricevuto la possibilità di aggiornare da aggiornamenti automatici.
Ad ora dovrei upgradare il disco ssd con uno più capiente appena acquistato e poi procedere con installazione in dual boot di una distro linux.
Con la prospettiva del dual boot preferirei aggiornare prima a Win11, in modo da non effettuare avanzamenti di versione dopo aver installato sulla macchina due sistemi operativi.
Da neofita temo che l'avanzamento di versione possa "incasinare" (scusate il termine tecnico :D ) il dual boot.
Domanda 1: è consigliabile effettuare l'avanzamento di versione utilizzando "Assistente installazione"?
Domanda 2: è normale che per un computer compatibile l'avanzamento di sistema non sia ancora presente negli aggiornamenti automatici? Vedo in vendita notebook identici al mio già equipaggiati con Win11
Grazie a chi vorrà illuminarmi ;)
tallines
03-12-2022, 16:35
Con la prospettiva del dual boot preferirei aggiornare prima a Win11, in modo da non effettuare avanzamenti di versione dopo aver installato sulla macchina due sistemi operativi.
Da neofita temo che l'avanzamento di versione possa "incasinare" (scusate il termine tecnico :D ) il dual boot.
Domanda 1: è consigliabile effettuare l'avanzamento di versione utilizzando "Assistente installazione"?
Domanda 2: è normale che per un computer compatibile l'avanzamento di sistema non sia ancora presente negli aggiornamenti automatici? Vedo in vendita notebook identici al mio già equipaggiati con Win11
Grazie a chi vorrà illuminarmi ;)
Ciao, Risposta 1: puoi installare W11 in place sopra W10, mettendo il segno di spunta alla voce > Mantieni i file personali e le app > cosi (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-11-installazione-in-place-Cos-e-e-come-funziona_24239#:~:text=Come%20avviare%20una%20installazione%20in%2Dplace%20con%20Windows%2011&text=Se%20si%20ha%20a%20disposizione,accessibile%20dalla%20finestra%20Questo%20PC.)
Risposta 2: può capitare .
Poi installi Linux in dual boot .
Ciao, Risposta 1: puoi installare W11 in place sopra W10, mettendo il segno di spunta alla voce > Mantieni i file personali e le app > cosi (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-11-installazione-in-place-Cos-e-e-come-funziona_24239#:~:text=Come%20avviare%20una%20installazione%20in%2Dplace%20con%20Windows%2011&text=Se%20si%20ha%20a%20disposizione,accessibile%20dalla%20finestra%20Questo%20PC.)
Grazie!
Per curiosità, c'è molta differenza con questa procedura?
https://www.microsoft.com/software-download/windows11
ho convertito il mio nvme in GPT e ho provato sia impostando UEFI che lasciando CMOS da bios e niente..
Mi viene da pensare che qualche componente del mio pc sia incompatibile, tipo la VGA che è bella datata ormai, anche se dovrebbe essere compatibile con DX12 mi pare..
Insomma ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado e abbia voglia di aiutarmi:)
Riprova lasciando tutte le impostazioni bios e disco a default, quindi legacy bios e disco in mbr.
tallines
04-12-2022, 14:29
Grazie!
Per curiosità, c'è molta differenza con questa procedura?
https://www.microsoft.com/software-download/windows11
Stai un pò più di tempo .
Invece se hai già l' Iso preparata su pendrive, il passaggio è più veloce :)
paperinik1
04-12-2022, 20:12
Un saluto a tutti , sto cercando di upgradare a win 11 da win 10 , mi esce questo messaggio
Non e' possibile stabilire se il PC e' pronto per continuare l'installazione di windows 11 e si blocca
Qualche consiglio ?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2022, 20:42
Un saluto a tutti , sto cercando di upgradare a win 11 da win 10 , mi esce questo messaggio
Non e' possibile stabilire se il PC e' pronto per continuare l'installazione di windows 11 e si blocca
Qualche consiglio ?
Grazie
Comincia con il verificare con questo tool se il computer è compatibile con Windows 11:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=WhyNotWin11-il-PC-e-compatibile-con-Windows-11_24258
Stai un pò più di tempo .
Invece se hai già l' Iso preparata su pendrive, il passaggio è più veloce :)
Avanzamento effettuato senza alcun problema, grazie ;-)
Ciao,
mi allaccio a questo post perchè ho qualche problema anch'io a migrare da win10 a win11.
Quando faccio girare il controllo di integrità mi dice che il pc deve supportare l'avvio protetto.
Il problema è che se intervengo sui parametri di avvio della MB e disabilito la modalità CSM, non mi trova più unità per procedere con il boot (tutti i dischi connessi hanno partizioni MBR).
A questo punto la domanda è:
1) è necessario il tipo di partizione sia GPT per poter fare un boot con CSM disabilitato?
2) è necessario che tutte le partizioni siano di tipo GPT per poter essere viste dal S.O. o basta quella di avvio?
saluti e grazie
Ciao,
mi allaccio a questo post perchè ho qualche problema anch'io a migrare da win10 a win11.
Quando faccio girare il controllo di integrità mi dice che il pc deve supportare l'avvio protetto.
Il problema è che se intervengo sui parametri di avvio della MB e disabilito la modalità CSM, non mi trova più unità per procedere con il boot (tutti i dischi connessi hanno partizioni MBR).
1) è necessario il tipo di partizione sia GPT per poter fare un boot con CSM disabilitato?
2) è necessario che tutte le partizioni siano di tipo GPT per poter essere viste dal S.O. o basta quella di avvio?
saluti e grazie
Dalla mia esperienza personale ti posso dire che dipende dalla procedura che fai, con l'aggiornamento da 10 devi superare tutte le richieste TPM, se installi da zero puoi impostare tutto in legacy e mbr senza problemi, saltando i vari check per installare 11, compreso quello dell'avvio protetto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-01-2023, 16:37
Windows 11 con le impostazioni di default richiede firmware UEFI e disco di boot in GPT. Se vuoi fare il boot con UEFI serve disco di boot in GPT.
GPT o MBR sono uno schema di partizionamento, non possono esistere sullo stesso disco partizioni MBR e partizioni GPT. O il disco è in GPT o è in MBR. Windows 11 di default richiede disco di installazione in GPT. Poi una volta installato su disco GPT e funzionante vede ed adopera senza problemi dischi in MBR per scrivere e leggere file di vario tipo. Ma lui deve stare su disco GPT. Questo seguendo le impostazioni di default, quindi senza barbatrucchi per installarlo su macchine non compatibili. Se fai i barbatrucchi allora tutto è possibile.
ciao,
mi potete segnalare un tool per la conversione della partizione, da MBR a GPT che sia ragionevolmente sicuro?
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2023, 15:03
ciao,
mi potete segnalare un tool per la conversione della partizione, da MBR a GPT che sia ragionevolmente sicuro?
grazie
Ripeto, perché le parole sono importanti e bisogna usare quelle giuste se non si vuol rischiare di creare spiacevoli equivoci, usiamo quelle giuste che è sempre meglio. Non c'è motivo di usare parole sbagliate se esistono quelle giuste.
Non è possibile convertire una partizione da MBR in GPT per il semplice motivo che non esiste una partizione MBR o una partizione GPT e quindi non è possibile convertire partizioni che non esistono.
Esistono DISCHI in mbr o DISCHI in GPT. È possibile convertire DISCHI da mbr in gpt o viceversa.
Non serve alcun tool particolare, Windows ha già tutto quello che serve. A partire dall'utility mbr2gpt
https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/storage/disk-management/change-an-mbr-disk-into-a-gpt-disk
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt
Se comunque si volesse adoperare altro, Minitool Partition Wizard assieme a tante altre cose, fa anche quello:
https://www.partitionwizard.com/help/convert-mbr-disk-to-gpt-disk.html
Occhio che se è lo stesso disco su cui è in esecuzione Windows Mintool in versione gratuita non lo fa convertire, bisogna collegare provvisoriamente il disco su un altro PC o usare una chiavetta di boot con Windows in esecuzione live, tipo Hirens Boot Cd, dove ci sono diversi tool di gestione dei dischi.
ciao,
sto provando a fare la conversione del disco da MBR a GPT ma ho dei problemi:
- ho installato MiniTool Partition Wizard 12.07 su disco D
- quando provo ad utilizzare la funzione di conversione da MBR a GPT mi chiede conferma e poi mi indirizza al sito per acquistare la licenza
qualche suggerimento?
grazie
Flavio
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2023, 16:43
ciao,
sto provando a fare la conversione del disco da MBR a GPT ma ho dei problemi:
- ho installato MiniTool Partition Wizard 12.07 su disco D
- quando provo ad utilizzare la funzione di conversione da MBR a GPT mi chiede conferma e poi mi indirizza al sito per acquistare la licenza
qualche suggerimento?
grazie
Flavio
Se vuoi usare Minitool Partition Wizard, devi comprarne la licenza. Quella funzionalità non è prevista nella versione gratuita.
ho provato ad usare mbr2gpt ma mi da degli errori già in fase di controllo; quando immetto "mbr2gpt /validate /disk:4 /allowFullOS" mi restituisce il messaggio "Disk layout validation failed for disk 4".
ho provato a capire da cosa potesse dipendere il messaggio di errore e tra le altre cause dovrebbe esserci anche la presenza di un gestore del boot sul disco che si sta controllando.
Se così fosse è proprio il mio caso perchè sul disco di avvio è presente GRUB il gestore del boot di Linux.
Ma, a questo punto, come faccio a superare il problema?
Onestamente dell'installazione di Linux presente mi interessa molto poco, per cui potrei tranquillamente pensare di eliminare ciò che da fastidio alla conversione del disco in GPT; il problema è che non so cosa eliminare e come farlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 07:50
Prerequisito di MBR2GPT.EXE, chiaramente indicato in uno dei link che av3vo postato, è il seguente:
Nella tabella delle partizioni MBR sono presenti al massimo tre partizioni primarie
Quante partizioni primarie sono presenti su quel disco? Puoi postare una immagine di gestione disco (click destro su start) aperto a tutto schermo?
Ma, a questo punto, come faccio a superare il problema?
cerca su gugol "eliminare grub":
Come eliminare il grub?
- Avvia Windows dal supporto di installazione e vai sulla funzione “ripara”, poi “prompt dei Comandi”
- Digita “bootsect /nt60 <nome del drive es c: > /mbr.
- Riavvia il sistema e verifica se funziona.
ciao
non riesco a comprimere l'immagine della gestione disco a meno di 65 kb per cui non riesco a caricarla, qualche suggerimento?
Cmq il disco che voglio trasformare in gpt ha questa formattazione:
- partizione primaria da 487,12 gb con su volume C: file system NTFS
- spazio non allocato 200 mb
- partizione di ripristino da 1,06 gb NO volume NO file system
- spazio non allocato 465,49 gb
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 14:57
ciao
non riesco a comprimere l'immagine della gestione disco a meno di 65 kb per cui non riesco a caricarla, qualche suggerimento?
Poco fa ho scritto questo in un altro thread, evito di riscriverlo :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48175213&postcount=53110
Cmq il disco che voglio trasformare in gpt ha questa formattazione:
- partizione primaria da 487,12 gb con su volume C: file system NTFS
- spazio non allocato 200 mb
- partizione di ripristino da 1,06 gb NO volume NO file system
- spazio non allocato 465,49 gb
E Linux dove starebbe? Su un altro disco?
linux sta su un altro disco per i fatti suoi direi il disco 2.
di seguito il link per l'immagine:
https://ibb.co/cyjTFQB
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 18:22
linux sta su un altro disco per i fatti suoi direi il disco 2.
di seguito il link per l'immagine:
https://ibb.co/cyjTFQB
Hai molti dischi collegati ed un notevole guazzabuglio di partizioni, inevitabile, si creano nel tempo e con gli usi con i sistemi operativi.
Ad esempio hai Windows sul disco 4 ma il sistema di avvio dello stesso se non capisco male è sul disco 1 dove c'è una partizione di sistema attiva. Immagino che anche l'MBR che viene consultato all'accensione del computer stia su questo disco. Poi c'è un'altra partizione attiva sul disco che dici essere quella che contiene Linux.
Se vuoi procedere con la conversione ti consiglio di scollegare temporaneamente tutti i dischi tranne ovviamente quello che intendi convertire, basta solo scollegare il cavo dati o quello di alimentazione, non serve rimuovere fisicamente i dischi. Li collegherai successivamente finita l'operazione.
Procedere con il tentativo di conversione e vedere se stavolta, con la semplificazione, il tool di Microsoft te lo fa convertire.
Ho provato a staccare tutti i dischi tranne quello di avvio ma quando parte si avvia grub e mi dice che non trova il disco con linux e non so come farlo andare avanti
Ho provato a disinstallare grub, seguendo la procedura suggerita da Styb, ma anche questo sembra non avere successo, nel senso che quando avvio il sistema parte sempre grub che quindi non è stato cancellato.
In particolare ho:
- fatto partire il sistema da chiavetta (co hiren's cd)
- richiamato il prompt dei comandi a cui mi sono collegato come amministratore
- immesso il comando "bootsect /nt60 c: /mbr";
ricevo i seguenti messaggi:
- Successfully updated NTFS filesystem bootcode.
- Successfully updated disk bootcode
- Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.
Però poi quando faccio ripartire il PC trovo sempre le opzioni di grub.
Qualche suggerimento?
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2023, 19:51
Sei sicuro che nell'ambiente di Hiren's c: equivale al disco rigido? Non vorrei che fosse assegnato al sistema dell'Hiren's per così dire.
Ad ogni modo prova questo comando, preferibilmente dopo aver fatto il boot con la chiavetta di installazione di Windows e dal suo prompt, così facendo eliminiamo eventuali problemi relativi al tipo di ambiente in uso.
bootrec /fixmbr
Guarda se così l'mbr del disco rigido viene sovrascritto. Perché evidentemente il comando che hai dato prima non l'ha fatto
Il comando bootrec /fixmbr ha in effetti eliminato il prompt di grub ed il PC adesso parte con windows 10.
Il problema è che comunque rimane l'impossibilità di trasformare il disco in GPT.
Quando provo con il comando "mbr2gpt /validate /disk:4 /allowFullOS" ricevo sempre il messaggio"Disk layout validation failed for disk 4"
Onestamente sono un po' demoralizzato.
Suggerimenti?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-04-2023, 08:38
Il comando bootrec /fixmbr ha in effetti eliminato il prompt di grub ed il PC adesso parte con windows 10.
È il comando che usavo da Vista in poi sui sistemi BIOS/MBR per togliere il codice di grub dall'mbr. Prima, su XP e precedenti (NT4 e 2000) bisognava usare il solo fixmbr se non ricordo male. Ma ormai sono tipo otto anni che ho solo sistemi UEFI e dischi GPT e la musica è cambiata :)
Il problema è che comunque rimane l'impossibilità di trasformare il disco in GPT.
Quando provo con il comando "mbr2gpt /validate /disk:4 /allowFullOS" ricevo sempre il messaggio"Disk layout validation failed for disk 4"
Onestamente sono un po' demoralizzato.
Suggerimenti?
Partiamo dal presupposto che stai adoperando la chiavetta di installazione di Windows e il suo prompt dei comandi, ed anche che nel computer è collegato solo un disco, quello oggetto della volontà di conversione:
Il parametro /allowsfullos non dovrebbe essere più necessario se fai il boot con la chiavetta USB ed adoperi il suo prompt dei comandi, ed anche il parametro disk:4 dovrebbe essere cambiato in disk:0 (zero) o quello che è dato che c'è solo un disco collegato al computer. Il numero del disco lo vedi con diskpart, comando list disk. Dovrebbe essere zero di norma.
Se continui a non venirne fuori la soluzione è relativamente semplice e scontata.
Backup di tutto quello che non intendi perdere di quel disco. Perché verrà cancellato tutto.
Accertarsi nel setup del BIOS/UEFI che il computer funziona in modalità UEFI. Quindi niente legacy, CSM ecc.
Accertarsi che alla scheda madre è collegato solo il disco/SSD su cui intendi avere Windows, questo per evitare di ripetere la macedonia di partizioni di sistema disseminati sugli altri dischi. Deve installare tutto il necessario solo su quel disco.
Boot con la chiavetta di installazione di Windows.
Scegliere l'installazione personalizzata.
Una volta che ti viene mostrata la struttura del disco, cancellare (elimina) tutte le partizioni, scegliere di installare nello spazio non partizionato.
L'installer di Windows cancellerà le attuali partizioni, convertirà il disco in GPT ed installerà Windows adoperando tutto lo spazio disco. Se poi vorrai ottenere altre partizioni potrai ridimensionare ed ottenere spazio non allocato con Gestione disco o con uno dei tanti programmi gratuiti per la gestione delle partizioni, esempio Minitool Partiton Wizard. Ma se ne parlerà eventualmente dopo.
ciao
ho fatto un po' di esperimenti per cercare di capirci qualcosa, ma forse mi sono incasinato più di prima!
Allora, nella mia testa, il disco di avvio dovrebbe essere quello che contiene il volume c:, che corrisponde, nell'immagine che ho inviato, al disco 4.
Il disco 4 è un immagine, ottenuta con clonezilla del disco 5, che a sua volta è un'immagine, sempre con clonezilla, del disco 1.
Tutto ciò premesso mi aspetto che scollegando tutti i dischi e lasciando solo il disco 5 il pc si avvii con win10 come al solito, ma invece mi da un errore in avvio.
Collego anche il disco 4 e non parte ugualmente; te la faccio breve, per vedere il pc partire ho dovuto ricollegare il disco 0, senza quello
il pc non parte.
La cosa strana è che su quel disco non esiste una cartella Windows.
L'unica cosa che darebbe un indizio, è che quel disco è l'unico che contiene una partizione che "getione disco" contrassegna come "sistema".
A questo punto credo che seguirò il tuo consiglio e farò un'installazione pulita da zero di win10.
In tutti i casi sarei curioso di capire come fa ad avviarsi il pc, hai qualche idea?
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2023, 18:12
La cosa strana è che su quel disco non esiste una cartella Windows.
L'unica cosa che darebbe un indizio, è che quel disco è l'unico che contiene una partizione che "getione disco" contrassegna come "sistema".
Che, come ho scritto nel post #26, quel disco 0 (zero, in realtà per errore avevo scritto 1 ma le parole successive potevano servire a comprendere l'equivoco) ) ha la partizione di sistema che contiene il sistema di avvio di Windows. Partizione descritta in gestione disco come: Sistema, Attivo, partizione primaria. Senza quella partizione Windows non può partire. Ti spiego cosa succede una volta che accendi il computer in poche imprecise parole, imprecise ma spero comprensibili :)
Il BIOS è impostato per leggere l'MBR sul disco 4, sull'MBR del disco 4 è scritto che il computer deve fare il boot con il sistema di avvio di Windows che è posizionato nella prima partizione del disco 0 (zero) (partizione attiva), il sistema di avvio sul disco zero poi fa partire il Windows che sta nel disco 4. Se ci fosse un dualboot con un altro Windows, invece il sistema di avvio che sta nella partizione prima del disco 0 ti mostrerebbe la schermata di scelta tra i due o più sistemi e saresti tu a dover scegliere cosa avviare.
Tutto questo baillame di partizioni disseminate ognidove :) è sicuramente causa della precauzionale indisponibilità dell'utiltiy di conversione mbr->gpt di Microsoft, a mio parere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.