View Full Version : Domanda compatibilità Hard Disk
focusk1ng
09-10-2022, 15:54
Salve a tutti,
stavo pensando di comprare un Hard Disk aggiuntivo al mio ormai vecchio computer.
Sono in possesso di una Asrock P67 Pro, ha circa 12 anni, e dal sito leggo che ha
2 x connettori SATA3 6.0 Go/s, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 e Intel® Rapid Storage), e delle funzioni
e
- 4 x connettori SATA2 3.0 Go/s, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 e Intel® Rapid Storage), e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
Dunque penso che un HD come "Seagate BarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5" sia compatibile.
Cosa pensate?
L'unità che hai scelto non è proprio il massimo ... ma non dovresti avere problemi di compatibilità nel collegarla alla tua Asrock.
focusk1ng
09-10-2022, 22:44
L'unità che hai scelto non è proprio il massimo ... ma non dovresti avere problemi di compatibilità nel collegarla alla tua Asrock.
Come mai non è il massimo? Cosa mi consigleiresti?
Non hanno fama di essere unità ... indistruttibili. Ma, in realtà, nessuna lo è. I dati devono essere comunque almeno in doppia copia. Il Seagate che hai scelto è SMR, una tecnologia che può portare a perdite di prestazioni ed lavoro "interno" di riorganizzazione dati in caso di uso intensivo; è un connotato comune a molti dischi "desktop". Consiglierei, se prevedi di sfruttare molto l'unità, dischi non SMR, esempi Seagate Ironwolf o WD Red Plus, concepiti per NAS ma tranquillamente utilizzabili in desktop, ma ce ne sono anche altri.
focusk1ng
10-10-2022, 12:29
Non hanno fama di essere unità ... indistruttibili. Ma, in realtà, nessuna lo è. I dati devono essere comunque almeno in doppia copia. Il Seagate che hai scelto è SMR, una tecnologia che può portare a perdite di prestazioni ed lavoro "interno" di riorganizzazione dati in caso di uso intensivo; è un connotato comune a molti dischi "desktop". Consiglierei, se prevedi di sfruttare molto l'unità, dischi non SMR, esempi Seagate Ironwolf o WD Red Plus, concepiti per NAS ma tranquillamente utilizzabili in desktop, ma ce ne sono anche altri.
Sinceramente il mio obbiettivo principale è archiviazione dati ma anche usarli per Editing etc, dunque immagino che questi dischi SMR non siano proprio il massimo per editing no?
Ho dato un occhiata e costano un pò di piu, per te vale la pena?
I dischi che ho consigliato nascono per NAS, operano a basse temperature, non sono molto rumorosi, non hanno consumi eccessivi; neppure sono velocissimi.
Per Editing video non so dirti. Io ne faccio un po', principalmente tagliando e ricomprimendo video, in sorgente anche non compresso, e mi trovo molto bene con gli array Raid-0, una soluzione un po' pericolosetta per la tenuta dei dati. Ci sarebbero i Toshiba X300, sono CMR ... ma ho letto lamentele circa l'eccessiva rumorosità; o i Barracuda Pro, con prezzi di molto superiori rispetto i Barracuda SMR di pari dimensioni.
focusk1ng
11-10-2022, 15:40
Io per ora ho acquistato il Seagate Barracuda da 4TB, non sarà il massimo ma a 80 Euro l'ho voluto prendere
Senza paura ... il backup è necessario con qualunque unità ed il rischio di guasti è, appunto, un rischio ... non una certezza. Goditi l'acquisto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.