View Full Version : 5800x su mobo b450
salve a tutti, al momento ho un amd 2700 su mobo asrock b450.
dovrei fare un upgrade della cpu al 5800x, ma alcuni amici mi dicono che la mia scheda madre farebbe da collo di bottiglia al processore.
premetto che la mia scheda madre supporta la serie 5xxx e che il bios è già aggiornato per la compatibilità con questi processori, quindi sarei pronto per fare il cambio.
che dite, è meglio passare a una b550 o non cambia nulla?
celsius100
04-10-2022, 21:04
Ciao
no, la scheda madre nn limita le prestazioni, casomai vedrei le ram
poi e una questione di supportare cpu cosi potenti, servono schede con buone fasi di alimentazione, ben dissipate, altrimenti alla lunga la scheda si rovina
la scehda madre è una Asrock B450 Pro4 (https://www.asrock.com/MB/AMD/B450%20Pro4/index.asp), non una top gamma ma nemmeno una entry level.
Le ram sono delle HyperX FURY Black 16GB DDR4 2666MHz (https://www.kingston.com/it/memory/search/discontinuedmodels?partid=HX426C16FB2K2%2F16), effettivamente queste prese all'epoca un po a caso :stordita:
celsius100
04-10-2022, 22:34
diciamo che nn e una gran scheda dal punto di vista appunto delle fasi di alimentazione/circuiteria quindi nn sarebbe una delle prime scelte a cui penserei
nn x questo esplode se gli monti una cpu da 105W di tdp
con un sistema di raffreddamento valido sia x il case che sulla cpu io nn ci vedo problemi particolari
le ram invece un poco di "tappo" lo fanno
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/BN2xSQHKrjSAX7qCKiPfxe-1200-80.png.webp
dipende cmq che uso fai del pc
il salto dal 2700 cmq e abbastanza importante
il case è un cm690 con 2 ventole da 14cm nella parte superiore che buttano fuori l'aria. Come dissi ho un be quiet con ventola da 14cm che il produttore dichiara adatto per cpu fina a 160W di TDP.
suppongo che il sistema abbia un riciclo sufficiente, magari una o due ventole davanti aiuterebbero, potrei valutare di aggiungerci qualcosa.
per quanto riguarda la ram mi hai dato un buono spunto, guardando su amazon vedo le vengance 3600 a 70€ per 16gb, cifra tutto sommato abbordabile e che potrei ammortizzare vendendo quelle che ho.
Per quanto riguarda la scheda madre anche questo certo è da considerare. Sicuramente dopo ram e cpu vedrò qualcosina, anche perchè ho sempre preso gigabyte ed msi e questa asrock non mi sta molto simpatica.
Per quanto riguarda le fasi di alimentazione, sono un po arruginito con la situazione attuale. Una scheda madre di fascia media, o una di fascia alta che fasi hanno?
microbacillus
05-10-2022, 10:31
Ma lascia stare.... risparmia il più possibile TENENDO la m/b che hai, la ram che hai (provando comunque ad overcloccarla almeno a 3200Mhz c16 ritoccando un pochino qualche tensione), prendi un 5700x e tieni i soldi per un futuro upgrade completo! ;)
Io ho un 2° PC con ddr4 a 2400Mhz economiche che reggono anche 3600Mhz! :D
Le stesse ram che hai, probabilmente con il 2700 non salgono, ma con un 5xxx si! Potrebbero stupirti!
celsius100
05-10-2022, 10:37
X la ram considera che nn sempre le schede di quella generazione digeriscono bene ram oltre i 3200Mhz
Di solito le schede di fascia media o alta vanno dalle 10-12 fasi in su, dipende molto da come è fatta cmq la scheda il numero conta ma nn è indice di tutto
Concordo sul fatto di puntare a overcloccare le tue ram
Mal che vada ci provi
per l'overclock delle ram preferisco evitare, già ci avevo provato ai tempi dell'fx8320 con risultati disastrosi visto che avevo incasinato tutto.
una curiosità invece sul discorso frequenze ram, da quello che avevo capito le ram si adattano automaticamente ai limiti della scehda madre.
Quindi se la mia scheda madre supporta delle 3200, e io ci monto delle 3600, queste andranno a 3200 perdendo un po in prestazioni ma non causando nessun danno.
è così o avevo capito male?
celsius100
05-10-2022, 18:23
dipende dal modello di scheda e di ram
in generale la scheda madre tende a impostarle ma ad una frequenza minima in modo da nn dar problemi di stabilita, poi manualmente si possono modificare i parametri o anche attivare il profilo XMP che fa settare le ram alla specifica di funzionamento x cui vengono vendute (XMP nn funziona sempre correttamente va detto)
grazie per le spiegazioni, ora ho le idee un po più chiare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.