PDA

View Full Version : Cambiare bootloader da e: a c: win10 come fare?

il menne
20-09-2022, 17:33
Buonasera

Non so se sia la sezione giusta, nel caso edito, ma i dischi c'entrano comunque parecchio.

Cerco di farla breve

ANNI fa sul pc in sign installai win10 pro ( da zero ) ma a quanto pare non pensai di staccare il ctr sas dedicato su cui erano e sono tuttora un raid0 di dischi sas e win 7x64.

Mi sono accorto solo poco tempo fa in quanto volevo spostare il ctr sas su altro pc che se lo stacco, o stacco i dischi NON PARTE PIU win 10 sul raid di ssd su c:

Ho rimontato il tutto e ovviamente parte perfettamente.

Ho scaricato easybcd e mi sono accorto che il bootloader sta su e: e non su c: :doh:

Come faccio a trasferirlo su c: ? Ho già provato con easy bcd ma mi restituisce un errore che c: è un unità logica e non primaria e che non può essere fatto...

Ho ovviamente svariati file immagine di c: ma non mi servono a una cippa se comunque il bootloader è su e: il che mi blocca la configurazione, inoltre se mi si guastasse il controller sas o uno dei dischi sas non mi partirebbe più win10 su c:

Soluzioni non distruttive? ( è chiaro che piallare c: e reinstallare win10 staccando i dischi sata sarebbe risolutivo ma avrei perso tutto, perchè credo che poi ripristinare l'immagine di c: mi farebbe tornare al punto di prima...)

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

ps: mi sembra che tra i vari comandi eseguibili dalla shell cmd per bcdedit non vi sia nulla per spostarlo su altra unità disco... e non ho certo voglia di smanettare con questi comandi senza essere sicuro di non fare danni.